Ospedale di Volterra

Stabilizzazione L3-S1

Mi chiamo Mario e ho 45 anni, sono stato operato dal Prof. Calvosa il 14/11/2014. A distanza di un mese devo purtroppo dire che non ho nessun miglioramento, anzi, non riesco proprio a muovermi e ho dolori persistenti come appena operato. Alla visita di controllo con in mano RX mi è stato detto che è tutto normalissimo e che per una ristabilizzazione della colonna occorrerà aspettare circa un anno e che i dolori si attenueranno dopo due mesi. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che tutto questo discorso è stato fatto senza la visione dei RX che gli avevo portato. Voglio essere veramente ottimista e avere fiducia sperando che questi dolori siano davvero nella normalità e che presto possano finire, anche perché aver fatto un intervento così invasivo con la tradizionale chirurgia a cielo aperto, comportando la recisione dei muscoli della colonna vertebrale, invece che un approccio minimamente invasivo preservando le funzioni muscolari e vascolari riducendo al minimo la formazione di tessuto cicatriziale, è stata la speranza alla risoluzione del problema. C'è qualcuno che ha fatto il mio stesso tipo di intervento? desidererei sapere se sta bene e dopo quando lo è stato. Aiutatemi, sono sconfortato.

Stabilizzazione L3-S1 (L3-L4 dinamico, L4-S1 rigido).

12 Gennaio, 2015
Sono passati quasi 2 mesi dall'intervento, ma con scarsi risultati: dopo 2 mesi di riposo e fisioterapia ho dei dolori laceranti da rendermi claudicante. Tra qualche settimana farò una risonanza per vedere cosa sia successo e la porterò al dott. Calvosa sperando ad una risposta felice.
Inviato da Marusca Baglioni
19 Febbraio, 2015
Ciao, mi chiamo Baglioni Marusca. Ho subìto una stabilizzazione alle vertebre L5-S1, sono stata operata dalla dottoressa Tenucci. Ho avuto dei dolori.. e.. è vero: ci vogliono dei mesi per stare bene e molta fisioterapia (io ti consiglio quella in piscina) e manipolazione della cicatrice per evitare delle aderenze.
27 Febbraio, 2015
Ciao Mario, spero che tu stia bene! Dovrò fare anche io questo tipo di intervento, soltanto che in l3 e non dinamico ma rigido. Volevo sapere come stavi e quale é la mobilità residua. Grazie anticipatamente..

30 Marzo, 2015
Ciao Eduardo, scusami ma leggo solo adesso la tua risposta. Sono passati già quasi 5 mesi dall'intervento e posso dire che i dolori si sono alleviati un po' ma non del tutto.. a volte devo prendere degli antidolorifici. La mobilità invece è ottima, anche perché prima di operarmi i movimenti erano ridotti per i dolori; e comunque, considerando che ho 4 vertebre bloccate, mi muovo abbastanza bene. Spero che con il tempo finiscano anche i dolori perchè sono stanco.
Un imbocca al lupo per te.
15 Mag, 2015
Spero che questi commenti possono aiutare quelli che sono nella stessa situazione, o devono affrontare lo stesso intervento. Premesso questo, sono già passati 6 mesi dall'intervento e sono veramente sconfortato perché questi dolori non smettono mai. Ho fatto fisioterapia, nuoto, massaggi, antidolorifici ma non vogliono proprio colmarsi, sono davvero stanco, se questo doveva essere il compromesso e il risultato, non mi sarei sicuramente mai operato per la seconda volta, i dolori sono esattamente UGUALI a prima di operarmi e mi sembra improbabile che dopo 6 mesi non veda nessun risultato, neanche minimo. Non posso piegarmi e non sentire dolore, non posso sedermi e non sentire dolore, non posso dormire e non sentire dolore, non posso lavorare e non sentire dolore, ma che vita è questa, perché mi sono operato? E' possibile che non c'è qualcuno che mi possa dire se è tutto normale e arriverà il giorno che tutto questo sarà solo un ricordo?
12 Giugno, 2015
Ciao Mario come stai? Spero meglio dal tuo ultimo commento.. Io ho rinviato l'intervento! Sono un po' scettico sui risultati..
Spero che tu stia bene così sarò più motivato per l'operazione.
Saluti

19 Giugno, 2015
Ciao Marusca, grazie per la risposta e soprattutto scusa se non l'ho fatto prima.
Quand'è che ti sei operata e dopo quanto sei stata bene?

19 Giugno, 2015
Ciao Edoardo, purtroppo su di me non ci sono tante belle notizie, sono sempre con i dolori, ma qualcosa di MINIMO forse lo percepisco (sempre per essere ottimista). Io non voglio scoraggiare nessuno con la mia esperienza, ma sicuramente a prendere una decisione ponderata dopo aver valutato tutto. Devo dire che il mio intervento è stato comunque complicato e non può essere uguagliato ad altri, anche perché tu ti dovresti operare ad un solo disco e la fusione di solo due vertebre, il che vuol dire avrai meno invasione, più recupero e maggiore risoluzione al problema. Ti ricordo che io ero innanzitutto reduce da un primo intervento e nel secondo sono stato operato a tre dischi con tre vertebre bloccate ed una mobile.

22 Giugno, 2015
Ciao mario! Spero tu stia meglio dall'ultima volta che ci siamo sentiti.
L'intervento che mi dovrei fare è il seguente: sintesi rigida l3- s1 con cage in s1, perchè ho una spindilolistesi da lisi istmica. Sono riandato dal medico, volevo sapere nel dopo intervento a cosa sarei andato incontro, e con tutta onestà mi a detto di non operarmi per il momento..
Allora cercherò di tirare avanti fin che posso..
In bocca al lupo.
Inviato da Francesca Cavagna
10 Settembre, 2015
Buongiorno, chiedo scusa per il disturbo. Qualcuno di voi ha il numero di telefono del dott. Galgani? Ho bisogno di parlargli urgentemente, se potete scrivetemi al 3663009363 o a francescacavagna.92@gmail.com
ve ne sarei grata, è importante.
Grazie ancora.