Medicina del Lavoro Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Medicina del Lavoro Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Medicina del Lavoro dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore il Dott. Prof. Francesco Violante. Il reparto si occupa della sorveglianza sanitaria, prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie correlate allo svolgimento dell'attività lavorativa, svolgendo un servizio di consulenza di Medicina del Lavoro e patologia ambientale qualificato. Le attività sono svolte tenendo conto dei valori di riferimento e delle scelte strategiche aziendali, e cioè l'eticità e l'efficacia delle azioni adottate, l'efficienza nell'uso di tutte le risorse disponibili, la partecipazione dei professionisti alla elaborazione delle opzioni operative e la possibilità, per gli stessi, di esprimere compiutamente il proprio potenziale di crescita professionale, la garanzia del massimo livello di sicurezza del lavoro concretamente ottenibile per tutto il personale. La Medicina del lavoro accoglie i seguenti ambulatori: Ambulatorio di diagnostica elettromiografica, Ambulatorio Intolleranza agli Agenti Chimici, Ambulatorio sorveglianza sanitaria, Ambulatorio vaccinazione/rischio biologico, Ambulatorio visite specialistiche di medicina del lavoro, Programma di recupero della capacità lavorativa. Telefono Segreteria amministrativa: 051/2142611. E-mail: medicina.lavoro@aosp.bo.it. Equipe medica: Vittorio Lodi, Stefano Mattioli, Roberta Bonfiglioli, Andrea Farioli, Maria Concetta Nucci, Benedetta Migliori, Simona Milani, Marta Bonparola, Paolo Pillastrini.

1.7

Intolleranze ai prodotti chimici

Mi associo a quanto riferito dai precedenti malati. Questo centro è uno spreco di denaro pubblico mancando di rispetto ai malati. Innanzitutto un enorme dispendio di esami consegnati poi a due dottori molto giovani poco esperti. Poi si è riunita una commissione medica senza approfondire con ulteriori indagini. In questo centro pare NON SI VOGLIA riconoscere la MSC e nè l'origine professionale della stessa, perchè sarebbe troppo dispendioso poi curare i poveri malati malcapitati che affidano le loro speranze a questo centro, venendone poi scientificamente ignorati, non curati, irrisi. Personalmente poi non ho mai visto il Prof. Violante, nè mai ho potuto parlare con lui.

Sindrome da sensibilità chimica multipla (MCS).

Malattia chimica multipla

Non riconosciua in alcun modo la malattia "sensibilità chimica multipla", negando sempre e comunque ogni dato oggettivo a riscontro. Il cattedratico non si è mai visto, delegando sempre ai subalterni, inadeguati al caso nostro, così come di altri pazienti in osservazione in questo centro, che hanno a me espresso tutti il medesimo parere in relazione alle proprie esperienze in questo specifico ambulatorio, che dovrebbe accertare l'entità dei danni subìti dalla chimica in generale sui pazienti, anche per cause non direttamente correlate ad attività lavorativa (nel caso, pesticidi inalati indebitamente a seguito di irrorazioni in agricoltura da terzi in genere), evitando sempre di ricercare oggettivamente l'entità del problema della malattia. È veramente vergognoso il dispendio di energie di tempo e denaro nostro e pubblico utilizzato per dimostrare il nulla.

Sensibilità chimica multipla.

Una delusione totale

Nella mia esperienza ho trovato nessuna assistenza, né supporto, né una cura.

Mcs.

Immensa delusione

Dopo una infinità di esami, all'ultimo incontro mi riferivano che dovevo respirare profumi; questo dimostra che non sanno cosa si provi con la M.S.C. (laringospasmo, cefalee, mal di gola, tosse e febbre). Inoltre il prof. Violante non si è degnato di un minimo di colloquio con me.. Poi la commissione medica, senza un incontro, mi ha inviato banale lettera con comunicazione che non rientravo nel loro ambito, in quanto ho altre allergie già diagnosticate da vari anni. In conclusione, secondo me non sanno quanto si stia male con questa patologia.
Immensa delusione.

Sindrome chimica multipla.

Commento su esperienza personale ambulatorio M.C.S

Un ambulatorio dove mi hanno fatto girare per un anno e mezzo e alla fine hanno deciso che sono allergico agli acari della polvere, cosa vera, ma che non giustifica i miei attuali sintomi - questo è scritto nei certificati degli allergologi stessi. Sono intollerante a tutto: profumi, fumo, gas di scarico, detersivi, disinfettanti e altro ancora. Non respiro da due anni e ho tutti i sintomi riferibili alla M.C.S. Sta di fatto che i farmaci per le allergie non hanno alcun effetto benefico. Penso che non si abbia la minima idea di cosa sia questa malattia, anzi, credo che ci sia la ferma volontà di non riconoscerla. In conclusione, hanno anche scritto che sono depresso e non ho ricevuto alcun tipo di terapia. Il mio giudizio su questo servizio è totalmente negativo.

M.C.S. - Sensibilità chimica multipla.

commento personale come famigliare di malato mcs

Il mio giudizio è estremamente negativo, ritengo che se il servizio rimane aperto per fornire supporto ai malati di mcs, inviterei il dott. Violante a fornire assistenza concreta. Sono una famigliare di un malato di MSC, inviato per diagnosi della malattia e pre eventuale terapia. In base alla mia esperienza personale, meriterebbe di rimanere al servizio solo una dottoressa, di cui non faccio il nome per evitarle difficoltà.

Sensibilità Chimica Multipla (MSC).