Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Commento su esperienza personale ambulatorio M.C.S

Un ambulatorio dove mi hanno fatto girare per un anno e mezzo e alla fine hanno deciso che sono allergico agli acari della polvere, cosa vera, ma che non giustifica i miei attuali sintomi - questo è scritto nei certificati degli allergologi stessi. Sono intollerante a tutto: profumi, fumo, gas di scarico, detersivi, disinfettanti e altro ancora. Non respiro da due anni e ho tutti i sintomi riferibili alla M.C.S. Sta di fatto che i farmaci per le allergie non hanno alcun effetto benefico. Penso che non si abbia la minima idea di cosa sia questa malattia, anzi, credo che ci sia la ferma volontà di non riconoscerla. In conclusione, hanno anche scritto che sono depresso e non ho ricevuto alcun tipo di terapia. Il mio giudizio su questo servizio è totalmente negativo.

M.C.S. - Sensibilità chimica multipla.

Inviato da Chiara
24 Dicembre, 2018
Sono scandalizzata di come in Italia tutto sia subordinato al Dio Denaro. Complimenti sigg. specialisti, pensare che dipende esclusivamente da Voi se questa maledetta MCS non viene curata in Italia.. In Inghilterra è dal 1200 che è stata scoperta, noi chissà se ci arriveremo prima della fine del mondo. Facile a dirsi "vada in Inghilterra", occorrono parecchi soldi, che purtroppo non ho, a meno che io non sia Straniera, perchè noi Esterofili Italiani agli stranieri diamo anche l'anima... Scusate lo sfogo, ma è davvero così.
Vivo a Milano e sono già stata al Policlinico ma, dopo lunga anamnesi, mi viene prescritta visita ed esame gastroendoscopico e psicologico. Vivo segregata in casa, non frequento più nessuna attività nè di sport nè d'interesse in società; essendo in pensione da un anno, mi ero iscritta all'università della terza età, che purtroppo ho dovuto abbandonare - come anche il nuoto era per me salutare, ma ora non più.
Vivendo sola per me è un grosso danno, da tre mesi sono peggiorata, anche usare il computer e vedere tv e il cellulare stanno diventando un problema.
Mi vergogno a dirlo, ma sono disperata e non so più dove sbattere la testa. Se qualcuno può aiutarmi, indicarmi a chi rivolgermi, gliene sarei grata.
Chiara