Dermatologia Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

 
3.5 (37)
Scrivi Recensione
Il reparto di Dermatologia dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore responsabile la dottoressa Annalisa Patrizi. Il reparto si occupa delle varie branche della dermatologia e della venereologia, svolgendo la propria attività in regime di degenza, di Day Hospital, di Day Surgery ed ambulatoriale. Gli ambulatori specialistici gestiti dalla struttura sono i seguenti: ambulatorio di allergologia e di patologia degli annessi cutanei, ambulatorio di dermatologia pediatrica, ambulatorio malattie a trasmissione sessuale, ambulatorio di dermatologia chirurgica ed oncologica, laboratorio di dermatopatologia, ambulatorio di fotochemioterapia (PUVA), ambulatorio lesioni aperte. Afferiscono inoltre al reparto gli ambulatori dedicati di: psoriasi severe, melanoma, linfomi cutanei, genodermatosi e malattie rare, terapia fotodinamica, patologia vulvare, immunopatologia cutanea. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Baraldi Carlotta, Bardazzi Federico, Bianchi Tommaso, Dika Emi, Gaspari Valeria, Gurioli Carlotta, Lanzoni Anna, La Placa Michelangelo, Misciali Cosimo, Neri Iria, Pileri Alessandro, Piraccini Bianca Maria, Raone Beatrice, Savoia Francesco, Starace Michela Valeria Rita, Vaccari Sabina, Veneziano Leonardo.

Recensioni dei pazienti

37 recensioni

 
(19)
4 stelle
 
(0)
 
(7)
 
(9)
 
(2)
Voto medio 
 
3.5
 
3.4  (37)
 
3.3  (37)
 
4.0  (37)
 
3.4  (37)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Visita dermatologica dott.ssa Vaccari

Sono stata visitata dalla dott.ssa Vaccari Sabrina dopo avere sentito altri pareri. Mi sono trovata molto bene.
Professionista preparata e competente.
Ha rimosso una lesione della pelle tramite laser CO2.
Ho risolto senza dolore e cicatrici.
Consiglio una visita dalla dott.ssa Vaccari e dalla sua equipe.

Patologia trattata
Lesione sotto oculare.


Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Ambulatorio deserto

Mi sono recato ad un appuntamento per una visita dermatologica dalla dottoressa Emi Dika per mia figlia adolescente. L'appuntamento era alle 18:00, mi sono presentato alle 17:50 ed ho atteso pazientemente. Gli infermieri mi dicevano di aspettare. Alle 18:40, quando l'ambulatorio ha cominciato a svuotarsi, ho chiesto spiegazioni e nessuno sapeva nulla. Fortunatamente mi hanno dato il numero di telefono per chiamare la dottoressa, che ha cominciato a cercare scuse sull'orario. Non posso fare una recensione sulla qualità professionale, ma posso fare una recensione sulla male organizzazione e sulla maleducazione riscontrata.

Patologia trattata
Acne.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Visita per accertare tipologia intervento

In data 27 luglio 2019 mi sono recata all'ospedale Sant'Orsola per una visita dermatologica dalla dottoressa Emi Dika per una recidiva di un carcinoma basocellulare sul viso. Ho trovato da subito una persona molto gentile ed accogliente, che dopo aver valutato il mio problema, ha capito che necessitavo di un'ulteriore visita presso un chirurgo maxillo facciale e si è attivata immediatamente per farmelo incontrare. Il chirurgo in questione è il dottor Pizzigallo, anch'egli molto gentile e disponibile, che mi ha illustrato la dinamica dell'intervento e l'eventuale esito (ricostruzione dopo l'asportazione della recidiva) con un'immagine a computer di una paziente con la mia stessa patologia. Entrambi mi hanno fatto un'ottima impressione, persone serie e professionali capaci di metterti a tuo agio e venire incontro alle tue esigenze. Esperienza superiore alle mie aspettative, non posso che fare i miei complimenti!

Patologia trattata
Recidiva carcinoma basocellulare.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La mia salvezza

Essermi affidato al pubblico ed in particolare all'ospedale Sant'Orsola nel padiglione 29 per risolvere la mia graduale perdita di capelli, è stata senza ombra di dubbio la scelta migliore.
La diagnosi è stata quasi immediata dopo aver effettuato una dermatoscopia: alopecia androgenetica di livello 2.
Sono stati sempre molto gentili, simpatici e disponibili ad ogni chiarimento.
Il trattamento che mi hanno prescritto, a base di Finasteride, è stato funzionale, sono passati due anni e sono sempre qui da loro ogni sei mesi per i controlli. Registrano tutta la tua "storia" facendoti vedere chiaramente i vari progressi.
Ringrazio tutti, in particolar modo la professoressa Piraccini.
Consiglio a chiunque di rivolgersi a loro.

Patologia trattata
Alopecia androgenetica e psoriasi del cuoio capelluto.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Finalmente

E' da diversi anni che soffro di alopecia androgenetica e, dopo molte visite da innumerevoli dermatologi che non mi hanno risolto il problema, sono finalmente capitata dalla prof.ssa Piraccini presso il servizio "Annessi Cutanei" del Sant'Orsola di Bologna. Dopo la visita e una serie di domande, la dottoressa mi ha spiegato il percorso che dovevo fare per ottenere dei risultati. Ho trovato la dottoressa molto preparata e mi sono trovata veramente accolta e capita nel mio problema. Mi ha spiegato che la cura è molto lunga, ma confesso che è la prima volta che vedo dei risultati. Avevo perso le speranze. Sono molto felice.
Grazie di cuore prof.ssa Piraccini.

Patologia trattata
Alopecia androgenetica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PSORIASI GRAVE ED ARTRITE PSORIASICA

Dall'età di sedici anni soffro di psoriasi, ne ho 58. Frequento l'Ospedale Sant'Orsola da quando ero una ragazzetta e sono sempre stata contentissima delle cure prestatemi. Da qualche anno sono seguita dal DOTT. BARDAZZI e dalla Sua Equipe che mi curano in maniera oltremodo professionale e, a volte, sembra quasi che coccolino il paziente. E' grazie al Dott. BARDAZZI che ho iniziato cure biologiche che sono state efficacissime, sia per la psoriasi che per l'artrite psoriasica. Sono seguita in maniera più che scrupolosa, costantemente, e mi accorgo che non viene mai tralasciato anche il più piccolo particolare. Ringrazio ancora e di vero cuore il Dott. BARDAZZI, tutta la Sua Equipe e tutti gli infermieri.

Patologia trattata
PSORIASI GRAVE E ARTROPATIA PSORIASICA.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Complimenti al team ambulatorio di tricologia

Da un paio di anni soffro di un'importante perdita di capelli, mi ha seguito privatamente una dermatologa per due anni senza farmi una diagnosi certa, ma solo prescrivendomi cosmetici o in alternativa un farmaco che mi avrebbe provocato una dipendenza. Fortunatamente ho avuto la possibilità di essere visitata da questo reparto, nello specifico presso l'ambulatorio di tricologia, che è riuscito a diagnosticare inequivocabilmente la malattia dalla quale sono affetta. Ho trovato il team competente e scrupoloso, già nella prima visita hanno effettuato un pull test e successivamente una biopsia risolutiva per comprendere la patologia in essere. La mia esperienza è positiva perchè avere compreso quale sia il problema per me è già importante e le visite di controllo programmate testimoniano la cura che hanno verso i propri pazienti.

Patologia trattata
Alopecia areata.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Una diagnosi difficile: onicomatricoma

Mi sono presentata alla visita convinta, da precedenti diagnosi di ben tre dermatologi privati, di avere un fungo al dito medio della mano sinistra renitente ad ogni tentativo di eliminazione. La dottoressa della clinica dermatologica, invece, ha immediatamente diagnosticato correttamente un onicomatricoma, rassicurandomi della sua origine benigna e chiedendomi autorizzazione a farmi operare il pomeriggio seguente alla presenza di studenti, trattandosi di una patologia piuttosto rara. L'operazione è andata molto bene, non ho sentito assolutamente male, gli studenti sono stati molto corretti e gentili, il decorso postoperatorio non ha presentato problemi ed è stato seguito con competenza.Sono molto contenta di aver potuto contare su un'assistenza sanitaria pubblica così competente e tempestiva che fa onore al nostro SSN.

Patologia trattata
Onicomatricoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione unghia incarnita

Sono Bonvegna Carmelo Giuseppe ed oggi 11-03-2016 sono stato operato per una unghia incarnita del pollice del piede dalla dott.ssa Bianca Maria Piraccini; la dottoressa è stata non brava, ma di più: in tutto l'intervento ci ha messo 10 minuti ed io non ho sentito nessun tipo di dolore a parte il pizzico della puntura. Perciò la mia esperienza con la sanità attraverso la dott.ssa Piraccini è stata molto positiva.
Grazie 1000 dottoressa, mi auguro che in futuro la sanità abbia dei membri al suo interno del suo peso professionale.

Patologia trattata
Operazione unghia incarnita.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Viva la sanità pubblica

Vorrei sentitamente ringraziare il dott. Bardazzi e la sua equipe, gli infermieri e l'intero reparto di dermatologia delle psoriasi severe.
Dopo avere per molti anni seguito cure varie presso i più affermati professionisti italiani senza successo, ormai sfiduciato dalla possibilità di guarire, avevo rinunciato a qualsiasi cura.
Un giorno con la richiesta del medico curante, mi sono presentato all'ambulatorio psoriasi. Ho trovato immediatamente un servizio di prim'ordine, sono stato trattato meglio che in qualsiasi altra struttura fossi stato prima. Mi sono sentito non solo curato, ma anche protetto, ho scoperto di poter guarire. Sono tornato a vivere senza croste (avevo l'80% del corpo coperto di squame), senza nascondermi. Le indiscusse capacità unite ad una grande umanità (pur nelle difficoltà di strutture abbandonate) fanno di questo ambulatorio l'esempio della sanità modello che rischiamo di buttare alle ortiche. Sono molto grato al dott. Bardazzi che mi ha persino evitato di dover spiegare a mio figlio il perchè di quelle croste. Da 4 anni ormai ogni tanto ho un giorno di festa, per me andare al S. Orsola è una festa: ferie dal lavoro, bagno, vado in anticipo, giro per i corridoi, li annuso e ricordo come stavo prima e sistematicamente mi commuovo per come sono rinato. E' una festa che non voglio rovinare con altri impegni, è tutta per me: privata, come la malattia.
Spero fortemente che avremo le capacità e la saggezza di offrire anche ai nostri figli l'opportunità di essere coccolati come lo sono stato io.
Grazie.

Patologia trattata
Psoriasi severa con artropatia.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pessima visita, personale inadeguato

Prenoto ed attendo questa visita nell'ambulatorio dedicato, sperando di poter risolvere il mio problema di capelli in modo serio... e invece mi trovo di fronte a una dottoressa assolutamente poco interessata al mio problema, che lascia fare la visita a giovani dottoresse molto scortesi.. Insomma, sconsiglio vivamente.

Patologia trattata
Alopecia androgenetica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Medici che amano il proprio lavoro

Desidero segnalare che alla visita dermatologica di routine ho sempre trovato in questo reparto personale competente, paziente e disponibile. Dopo tanti anni di trattamenti con i più disparati farmaci, ancora oggi trovo medici e assistenti "innamorati" del proprio lavoro e ciò dona al paziente fiducia e tranquillità. Ringrazio il dott. Bardazzi e la dott.ssa in ambulatorio con lui che nella mattina del 23 dicembre 2014 mi ha visitato e prescritto le cure da proseguire a casa, alleviandomi le preoccupazioni che la malattia genera anche sotto il profilo psicologico. Dopo tanti anni che frequento questo reparto (1976), trovo sempre preparati e competenti i medici che mi hanno preso in cura, e ancora oggi so di avere alle spalle persone di una squisita umanità che mi accompagnano con le migliori cure è una squisita assistenza.
Grazie dott. Bardazzi, grazie prof. Patrizi.

Patologia trattata
Psoriasi severe.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Distrofia ungueale

Mi sono rivolto in passato all'ambulatorio dedicato per gli annessi cutanei, per un problema alle unghie dei piedi.
Sinceramente non sono rimasto soddisfatto nè dal rapporto con lo specialista, che non sembrava molto interessato ad ascoltare, nè dal modo sbrigativo in cui è stata condotta la visita. Sinceramente mi aspettavo di più da un posto specializzato per tali problemi. Non credo di ritornarci in futuro e non mi sento di consigliarlo a nessuno.

Patologia trattata
Distrofia ungueale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ottima equipe al femminile Ambulatorio PUVA

Desidero ringraziare la dott.ssa Beatrice Raone che si occupa brillantemente dell'ambulatorio PUVA della dermatologia Sant'Orsola, e ancora la sua collaboratrice "di fiducia" (una giovane dottoressa di cui non ricordo il nome, non ancora specializzanda, ma assolutamente molto professionale, preparata e dal visino dolce.. e romagnola come me, che non guasta!) e l'infermiera Gigliola, sempre disponibile e solare con tutti i numerosi pazienti di questo ambulatorio. Ho visto raramente in ambito sanitario figure professionali anche diverse tra loro, come in questo caso, lavorare "gomito a gomito" con tale spirito di collaborazione e sacrificio per il bene del paziente.
Un grazie di cuore per avermi aiutato ad affrontare la mia malattia.

Patologia trattata
Psoriasi.
Voto medio 
 
1.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Telogen effluvium

Mi sono rivolta allo specifico ambulatorio per un problema ai capelli. Ho trovato freddezza e disinteresse.
Non consiglio il reparto, si può trovare di meglio in qualsiasi altra parte.

Patologia trattata
Telogen effluvium.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Assolutamente soddisfatta

Mi sono rivolta alla Dermatologia Patrizi per un problema alle unghie che non riuscivo a curare da lungo tempo, nonostante numerosi tentativi presso altri centri. Nell'ambulatorio, dedicato al mio tipo di patologia, ho trovato medici gentili e competenti e personale attento. La dottoressa mi ha visitato con molta cura e mi ha trasmesso fiducia, prescrivendomi una terapia grazie alla quale in poco tempo sono riuscita, finalmente, a risolvere il problema. Non posso che ritenermi soddisfatta della mia esperienza in questo reparto, lo consiglierei.

Patologia trattata
Onicomicosi.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Una cattiva esperienza

Mi sono rivolto tempo fa a questo reparto per un problema alle unghie, si sospettata un problema di micosi.
Sinceramente la visita ha lasciato molto a desiderare. Il medico non sembrava affatto interessato al problema nè a spiegare qualcosa.
Giudizio pessimo, difficile dire se per incompetenza o menefreghismo.
Ho risolto altrove.

Patologia trattata
Onicomicosi.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Nel mio caso, tempo perso

Vengo mandata al pronto soccorso dermatologico dal mio medico curante. Davanti non ho nessuno ma l'attesa è lunghissima. La dottoressa mi visita attentamente ed è molto gentile, non mi diagnostica però un problema che successivamente scoprirò essere piuttosto banale e comune, chiamato fenomeno di Reynaud. Mi invita a tornare per un secondo controllo, al quale trovo un medico indisponente e di incredibile maleducazione che non ha guardato nè la mia faccia, nè la parte interessata dal problema.

Patologia trattata
Non diagnosticato Fenomemo di Reynaud.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Molto soddisfatto

Mi sono recato alla Dermatologia Patrizi per eseguire una biopsia della pelle. Sono rimasto molto soddisfatto della competenza e della professionalità che ho trovato in questo reparto, in particolare della Dott.ssa Gaspari, che mi ha spiegato con precisione e pazienza che cosa avevo e in cosa consisteva la biopsia che mi avrebbe praticato. Il personale che la aiutava è stato gentile e disponibile.
Consiglio quindi questo reparto.

Patologia trattata
Lupus eritematoso discoide.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Affatto soddisfatto!!!

Se avete bisogno di questo servizio rivolgetevi altrove, sarete visitati in modo frettoloso e se va bene vi fanno dei "cazziatoni" infiniti. Sono medici che di mattina, quando a pagarli è il servizio sanitario (NOI), sbolognano i pazienti a specializzandi (senza esperienza).
Sono stato visitato (visitato è un puro eufemismo) da tre medici diversi: ognuno ha smentito il precedente e ognuno non ha parlato bene del precedente. Quello che è molto grave è che mi hanno fanno una diagnosi errata e per risolvere il mio problema mi son dovuto rivolgere a un medico esterno.

Patologia trattata
Bolle ai piedi.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Sanità pubblica allo sbando

Se avete bisogno di questo servizio rivolgetevi altrove, o almeno prendete appuntamento tramite il servizio sanitario nazionale con richiesta del medico: sarete visitati in modo frettoloso ma potrebbe capitarvi di incappare in uno dei rari medici coscienziosi, e almeno pagherete solo il ticket. Il mio consiglio è di non rivolgervi ad alcun medico di questo servizio in regime di libera professione, sono medici che di mattina, quando a pagarli è il servizio sanitario (NOI), spariscono sbolognando i pazienti a laureandi senza esperienza al fine di ridurre i pazienti del servizio pubblico e, come se questo non bastasse, oltre ad incassare cifre molto elevate nelle loro visite in libera professione, rimandano a medici "affiliati" per quanto riguarda interventi o visite più specifiche. Magari sono stata sfortunata io, ma per quanto mi riguarda non ci metterò mai più piede.

Patologia trattata
Asportazione neo e cura onicomicosi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza D-H DERMO: PATRIZI & BARDAZZI

Un autentico ringraziamento all'intero Reparto di Dermatologia del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna, ma in particolar modo alla Prof.ssa Annalisa Patrizi ed al Dott. Federico Bardazzi, per le loro Straordinarie Capacità e Competenze Scientifiche, Umane, e per la loro peculiare dedizione/disponibilità, da intendersi in toto; disponibilità confermata giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, sin dal lontano Aprile 2011, nei confronti di mio figlio Ludovico, colpito da rara malattia autoimmune con severa ed ancor più rara compromissione della mucosa oculare, all'età di due anni circa. Del resto, "Malo arboris nodo malus cuneus requirendus est", nel senso che per una grave malattia occorre un forte rimedio, possibile solo grazie a menti brillanti ed illuminate, Camici Bianchi in primis per passione e vocazione, indi per professione. D'Annunzio recitava che "Bisogna fare la propria vita come si fa un'opera d'arte", io concordo, con le dovute eccezioni.
Purtroppo "tardiora sunt remedia quam mala": Tacito sapeva come fossero (e tuttora siano) piu' lenti i rimedi ai mali, dei mali stessi; cosi' è nella natura delle cose, percio' coraggio e determinazione, fiducia e perseveranza, ricerca ed approfondimento incessante, risultano essere elementi imprescindibili nel cammino verso la guarigione.
Vorrei che questa recensione fungesse da monito per coloro che non nutrono fiducia alcuna nel Servizio Sanitario Nazionale, a sfrontato dispetto proprio di quei dati stridenti in grado di fare arrabbiare tutti noi cittadini, me compresa, dati aberranti sulla voragine degli sprechi sanitari per inefficienza, da una parte, e sulle ristrettezze dei finanziamenti pubblici, dall'altra.
Frughiamo nella nostra coscienza, l'umanità non è perfetta in alcun caso, ma spetta a noi realizzare una Dimensione Meritocratica, dare un Nome, un Volto a chi, come i Medici sopraccitati, PATRIZI e BARDAZZI, contribuiscano al sapiente sviluppo scientifico di un nuovo clima morale, riconoscendo loro un preziosissimo modello da emulare e creando uno spartiacque ideologico fra onesti e scellerati, menti limpide e non, meritevoli e non. In fondo, "Tutti gli uomini sono santi, se prendono veramente sul serio i propri pensieri e le proprie azioni. Chi reputa che una cosa sia giusta deve anche farla" (Hermann Hesse).
Individuiamo quindi le nostre umane debolezze, affinche' vengano contestualizzate, superate, elaborate e trasformate in virtuosa energia... Siamo ANCHE noi, se pur indirettamente, gli artefici di quel declino del SSN, di quell'efferato clientelismo del quale da sempre ci lamentiamo; trattasi oramai di emergenza sociale nazionale, arrestiamo pertanto il fenomeno degenerativo prima che sia irreversibile: premiamo i meritevoli, puniamo gli inetti, i mediocri, privi di cuore ed intelletto, a qualsiasi livello di stato socioeconomico siano collocati.
"La virtù non ha padroni: quanto più ciascuno la onora, tanto più ne avrà." (Platone)
Rammentiamo infine che "L'uomo è un animale che ragiona" (Seneca).
Non dimentichiamolo mai!!!
Federica F.

Patologia trattata
Dermatite ad IgA Lineari con grave compromissione della mucosa oculare; trattasi di Malattia Rara AutoImmune.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso dermatologico pessimo

Leggendo le recensioni ho pensato di mettere anche la mia, in quanto a luglio 2010 ho accompagnato mia figlia per un disturbo che ogni tanto si ripeteva e, al momento dell'appuntamento con lo specialista, il problema era già andato via; di nuovo visita a pagamento, stessa cosa e non si poteva capire bene il vero problema. Quindi ho pensato di andare al pronto soccorso proprio nel momento in cui la cosa si era ripresentata, quindi immediatamente, per tentare così di risolvere il disturbo. Una dottoressa impegnata a messaggiare col cellulare non ha nemmeno ascoltato il perché fossimo lì e ha fatto visitare mia figlia ad un praticante, per poi dirci che dovevamo solo vergognarci ad essere andata da loro perché era il posto di cose più gravi.
"Sicuramente è vero, ma visto che è contemplato anche un codice bianco, se il medico curante non riesce a dare assistenza ho trovato giusto recarmi da voi. Inoltre in sala d'aspetto eravamo solo in tre, di cui nessuno aveva cose serie, in più penso di dover poi pagare un ticket, quindi so di essere al posto mio!" - ho detto decisa alla maleducata ed arrogante dottoressa mentre l'infermiera e il praticante non emettevano alcun suono ed erano come in apnea.
Si è scusata e ha comunque dato una pomata a mia figlia, con una faccia da persona scocciata, insoddisfatta, poco medica... volevo fare una lettera al Resto del Carlino col nome della dottoressa tanto eravamo arrabbiate per questo trattamento, che nella mia descrizione ho molto alleggerito, ma poi ho lasciato perdere.
E' un pronto soccorso pessimo anche a detta di altri, e l'abbiamo scoperto anche noi.
Mi auguro che il reparto non sia così.

Patologia trattata
Foruncolosi fastidiosa e dolorosa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dermatologia reparto ottimo

Mi sono rivolta alla Dermatologia del S.Orsola e devo ammettere che sono rimasta molto soddisfatta. Sia i medici, in particolare la Dott.ssa Gaspari, che gli infermieri, sono stati molto professionali, gentili e disponibili. Mi è stato spiegato in modo dettagliato cosa avessi, le cure necessarie e il tipo di intervento a cui dovevo sottopormi. Il tipo di attenzione che mi è stata dedicata, nonostante il numero elevato dei pazienti, mi ha colpito e mi ha fatto ancora ben sperare nella sanità pubblica.

Patologia trattata
Epitelioma dello scollato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dermatologia S.Orsola

Ho trovato medici competenti e personale attento e premuroso. La diagnosi è stata accurata e le cure a cui sono stato sottoposto hanno risolto il mio problema.
Sono molto soddisfatto dell'esperienza e mi rivolgerei a questo reparto ancora con fiducia.

Patologia trattata
Carcinoma basocellulare e cheratosi.
Voto medio 
 
1.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Ambulatorio dermatologico S.Orsola

Ho accompagnato mia figlia ad una visita all'ambulatorio dermatologico del Sant'Orsola di Bologna, servizio aperto in regime di pronto soccorso dermatologico, in data 13/9, pomeriggio, e ho trovato un reparto fatiscente, quasi in chiusura, nessun impiegato o infermiere in giro, porte chiuse e con frasi denigratorie scritte sulle porte degli ambulatori.
Dulcis in fundo, al momento della visita erano presenti solo due ragazze (forse specializzande o addirittura laureande?), senza cartellino di riconoscimento, che hanno in 10 secondi dato un'occhiata al piede di mia figlia, sostenendo che non c'era nulla da fare se non proseguire una cura che un dermatologo privato le aveva dato 10 giorni prima, senza scaturire risultati, anzi, peggiorando la situazione, fino al momento in cui e' apparso un "bel tenebroso in camice bianco" che, su richiesta di intervento di una delle due ragazze, ha detto "che la cosa non era di sua competenza" e ha anzi richiamato una delle due dicendole che dovevano andare via urgentemente...
La ragazza rimasta mi ha stampato il referto e apposto una firma di tal Dr. Misciali Cosimo, che manco aveva visto la paziente. Da quando in qua i referti vengono emessi e firmati da qualcuno che non ha visitato un paziente?
Ma che medici sono questi, che reparto e' questo, cosa ne dice la Prof.ssa Patrizi che lo dirige o i direttori sanitari e generali del Sant'Orsola Venturi e Cavalli?
Cosa sta succedendo? Perche' alcuni reparti funzionano e altri no, come questo?
Alla fine però l'infermiera che ha assistito a tutta la scena si e' premurata di darmi il modulo per il pagamento dei ticket.
Per cosa lo dovrei pagare?

Lorella Marchesini

Patologia trattata
INFEZIONE A UNGHIA E DITO DEL PIEDE.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Tempo perso

Mi son venute delle chiazze bianche in volto.
Dopo aver fatto tutto l'iter (prima pronto soccorso normale, poi quello dermatologico) e aver atteso il mio turno, finalmente entro nell'ambulatorio. Sono stato trattato abbastanza male, il medico non mi ha nemmeno guardato ed ha chiesto a 2 praticanti di guardarmi e fare la diagnosi... Anzi, questo medico ha avuto anche il coraggio di dirmi "perchè è venuto qui?"..
Il referto rilasciatomi è ancora piu' inquietante, in quanto come diagnosi porta: vitiligine? con il punto interrogativo...!!
E secondo questo medico io dovrei fare delle cure da lui prescritte quando non è nemmeno sicuro della diagnosi (ripeto, non mi ha nemmono guardato).
In passato ho avuto bisogno di fare 2 visite dermatalogiche, sempre al S.orsola, e la dottoressa con cui ebbi a che fare si dimostrò affatto competente come in questo caso.
Il mio consiglio è: se avete davvero un problema lasciate perdere il S.orsola.

Patologia trattata
Chiazze biancastre in volto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ottimo reparto

Finalmente un reparto in cui ho trovato una Dottoressa gentile e disponibile, che ha saputo aiutarmi anche umanamente, ascoltandomi. E' stata la prima a spiegarmi con chiarezza la malattia. Voglio sottolineare che la dottoressa si circonda di specializzandi molto carini e gentili, che ti mettono a proprio agio.
La cura procede e i capelli stanno molto meglio. Sono molto contenta!

Patologia trattata
Telogen effluvium.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

poca professionalità poca disponibilità

sono un soggetto allergico, dopo una serie di visite inutili, durate due e dico due minuti, senza un patch allergico nonostante lo richiedessi anche a pagamento, mi hanno rimandata a casa con l'ennesima cura cortisonica... 18 kg. in sei mesi (e anche loro hanno dato un contributo...)
ho risolto al sud, in provincia di Cosenza, da un dermatologo privato (due patch e dopo avermi diagnosticato la mia ALLERGIA), presso il quale HO FINALMENTE RISOLTO

Patologia trattata
Dermatite allergica da contatto.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

è vero, ti senti fanno sentire un numero

mi sono rivolta due volte alle cure della dermatologia del S. Orsola e credo che la competenza ci sia, ma entrambe le volte che mi sono recata lì, sia i medici che gli specializzandi si sono comportati in modo un po altezzoso, se non chiedi non ti dicono nulla, se chiedi sembra che tu dia fastidio.. insomma, se già è una sofferenza quello che ti capita di natura, loro di certo ci mettono il carico da novanta. complimenti per la disponibilità morale!! ho scritto che lo consiglierei solo per la competenza.

Patologia trattata
Alopecia androgenetica e verruca plantare.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

esperienza personale

In questo reparto hanno visitato mia figlia di circa 3 anni. Siamo andati due volte in dermatologia e ci hanno trattati come un numero senza dare informazioni e mandandoci a casa con più dubbi di quando siamo entrati. Non hanno saputo diagnosticare la psoriasi a mia figlia e mi hanno mandato a casa con una cura al cortisone, senza spiegarmi eventuali effetti collaterali, che tipo di malattia poteva avere e di cosa si trattava.
Sono dovuto andare a Genova al Gaslini. Ho visto la differenza. Gentilissimi e chiarimenti su ogni dubbio. Diagnosticato malattia senza ombra di dubbio e relativa cura. Una realtà che funziona.

Patologia trattata
Psoriasi.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

poco soddisfatta

Mi sono sentita trattata come un numero, di fronte agli specializzandi.
Poco dialogo e visita frettolosa.

Patologia trattata
problema cuoio capelluto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sant'Orsola Dermatologia

Bravissima la dr.ssa Patrizi. Siamo andati con la bimba per una larva migrans, caso rarissimo in Italia. Devo dire che sono rimasta soddisfatta dalla sua professionalità e preparazione. Tanti auguri a Lei.

Patologia trattata
Larva migrans, caso rarissimo in Italia.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Dermatologia Policlinico Bologna

A causa di due malattie della pelle differenti nel giro di un mese mi sono trovata ad usufruire sia del ps dermatologico che dell'ambulatorio stanza 28. Non sono assolutamente d'accordo con i commenti precedenti, la dott.ssa Piraccini si è dimostrata una professionista seria e preparata ed empatica con me, paziente sofferente. Al pronto soccorso dermatologico ho trovato medici ed infermieri simpatici e preparati che hanno immediatamente alleviato la mia sofferenza. Evidentemente qualcuno si lamenta (come si dice a Bologna) del brodo troppo grasso. Vorrei fare provare a loro altre realtà per disprezzare così gli ospedali di Bologna Fiorella

Patologia trattata
ORTICARIA E FUNGHI DELLE UNGHIE.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

Micosi

Visite frettolose, tre minuti a paziente e se non si chiede non si degnano di parlare. Si esce con gli stessi dubbi di quando si entra..

Patologia trattata
Micosi.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

onicomicosi

Per circa 10 mesi sono stata seguita dalla dott.ssa Piraccini per una sospetta onicomicosi. Le visite sono state sempre frettolose con poche spiegazioni e probabilmente anche la diagnosi non è stata corretta in quanto gli esami non sono mai stati positivi per la micosi. Nonostante ciò mi son fatta un bel po di mesi con antimicotici orali e l'ultima volta ha fatto scrivere ai suoi specializzandi micosi guarita (probabilmente per i suoi trial di ricerca). Ad oggi non sono guarita e forse la diagnosi piu precisa me l'ha fatta un medico di medicina generale ipotizzando una psoriasi unguale.. Simona

Patologia trattata
Sospetta onicomicosi.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

pronto soccorso dermatologico

Per ben due volte mi sono recata al pronto soccorso dermatologico al Sant'Orsola e per ben due volte dopo varie visite non sono stati in grado di effettuare una diagnosi corretta; mi sono dovuta sempre recare privatamente per risolvere i problemi... MI SEMBRA VERAMENTE ASSURDO, UNA VOLTA NON ERA COSI'. ORA TIRANO VIA MOLTISSIMO E SECONDO ME C'E' PERSONALE POCO PROFESSIONALE.

Patologia trattata
Micosi.


Altri contenuti interessanti su QSalute