Oftalmologia Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Oftalmologia dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore il Dott. Luigi Fontana. Il reparto si occupa della diagnostica e correzione chirurgica delle patologie della motilità oculare estrinseca, dei trattamenti con Tossina Botulinica, di Oftalmologia pediatrica ed ambliopia, di terapie iniettive endovitreali di neovascolarizzazioni subretiniche-edemi maculari, del trattamento fotodinamico della degenerazione maculare senile e della miopia, di laser-trattamenti retinici e del glaucoma, di neuro-oftalmologia, di chirurgia delle vie lacrimali ed orbito-palpebrale, di chirurgia del segmento anteriore e posteriore del bulbo oculare (cataratta, glaucoma, trapianti corneali ecc.), delle patologie della superficie oculare e retiniche. Ambulatori: Ambulatorio campi visivi, Ambulatorio chirurgico oftalmologico, Ambulatorio di chirurgia (cataratta - iniezioni intravitreali), Ambulatorio di ecografia, Ambulatorio di elettrofisiologia, Ambulatorio di fluorangiografia, Ambulatorio di laserterapia, Ambulatorio di ortottica, Ambulatorio di pronto soccorso oculistico, Ambulatorio oftalmologia controlli, Ambulatorio studio motilità oculare, Ambulatorio visite oculistiche complete. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Alessandra Baldi, Costantino Bellusci, Patrizia Bertaccini, Alessandro Finzi, Michela Fresina, Danilo Iannetta, Antonio Moramarco, Alberto Pazzaglia, Costantino Schiavi, Piera Versura.

4.6

Implicazioni oftalmologiche Anderson-Fabry

La professoressa Michela Fresina è medico di grande professionalità, educata, gentile, ti mette a tuo agio.
Visita oculistica molto valida e accurata.

Malattia di Anderson-Fabry.

Sono stata operata alla retina e vorrei ringraziare tutto lo staff dell'oculistica del Sant'Orsola Malpighi, in particolare il Dott. Danilo Iannetta e il Dott. Alessandro Finzi per la professionalità, competenza e disponibilità.

Distacco retina.

Ringrazio tutto lo staff dell'oculistica, in particolare il Dott. Danilo Iannetta e il Dott. Alessandro Finzi, per la professionalità, competenza e disponibilità.

Distacco retina con rottura gigante supero temporale.

Trapianto di cornea DALK

Mio figlio il 7 aprile è stato operato per una Dalk a causa di un cheratocono avanzato.
Dopo 15 giorni i risultati sono fantastici e rispetto a prima riesce a fare molte cose, tra le quali e leggere da vicino. Per adesso si sente rigenerato. So che la strada è ancora molto lunga, ma l'inizio è stato fantastico.
Un grazie di cuore ai dottori dr. Luigi Fontana e dr. Antonio Moramarco (quel giorno hanno operato dalla mattina alle 8.00 fino alle 15.00) e a tutti quanti gli infermieri ed anestesisti: tutti, tutti molto gentili e accoglienti.

Cheratocono.

Ulcera corneale

Sono stata curata a lungo presso l'ambulatorio cornea per un'ulcera corneale piuttosto estesa, fino alla sua completa guarigione.
È rimasto però un leucoma centrale (cicatrice) che non è curabile e ho dovuto sottopormi a trapianto di cornea presso un'altra struttura per poter riacquistare la visione. Peccato però che nessuno mi avesse informata di tutto questo, continuando per mesi a darmi gocce che non sarebbero servite a niente, perché il leucoma non guarisce.

Ulcera corneale.

Squadra Altamente Professionale e Competente

Visitato dal Prof. Costantino Schiavi e dal Dott. Fabio Guaraldi tramite pronto soccorso, inizialmente per miodesopsie causate da distacco improvviso del vitreo dell'occhio destro, successivamente sono stato da loro valutato anche per distacco vitreo dell'occhio sinistro e, infine, per parziale distacco della retina dell'occhio destro, peraltro potenziale prognosi gia' anticipata per tempo dal Prof. Schiavi. Sono quindi intervenuti con terapia laser.
Grande professionalità ed efficienza e, quando serve, per tranquillizzare un paziente, perche' no, anche humor e umanità, fattori questi che hanno portato alla mia grande stima e fiducia in questi medici.

Distacco vitreo, distacco parziale retina.

Intervento d'urgenza per distacco e rottura retina

Il 15 maggio 2022 - domenica pomeriggio - sono andata al Pronto Soccorso oculistico dell'Ospedale S.Orsola- Malpighi di Bologna per improvvisa visione di un velo nero nell'occhio. Mi hanno subito visitata con gentilezza e professionalità, ero molto spaventata. Mi hanno preso in carico, mi hanno fatto gli esami in preparazione dell'intervento a cui sono stata sottoposta il martedì seguente (intervento di criopneumoretinopessia e laser di rinforzo).
L'èquipe che mi ha preso in carico è quella del Prof. Luigi Fontana, nello specifico sono stata operata dal Dr. Danilo Iannetta, il quale ha dimostrato professionalità, cortesia e soprattutto umanità. E' raro trovare un Medico che ti spiega così dettagliatamente a che cosa sarai sottoposta, quali sono i rischi, che ti tranquillizza ed è disponibile per ogni dubbio. Anche per i controlli successivi sono stata visitata sempre dal Dr. Iannetta e tale continuità medica mi ha dato tranquillità.
Una nota di merito anche al Dr. Finzi Alessandro, con il quale ho avuto i primi contatti e che mi ha fatto il trattamento laser.
Come ho detto con loro, mi auguro che in futuro abbiano la possibilità di rimanere professionisti preparati ed "umani" come lo sono oggi!

Distacco e rottura della retina.

Correzione di strabismo bilaterale

Il 20 dicembre del 2011 intervento correzione dello strabismo bilaterale. Adesso vedo molto bene e ho più equilibrio. Ringrazio tutto il reparto di oculistica dell'ospedale Sant'Orsola di Bologna e tutta l'equipe per la professionalità, in particolare il professor Costantino Schiavi per la sua gentilezza.
Vittoria Nicosia

Strabismo bilaterale.

Strabismo bilaterale

Il Sant'Orsola è il migliore, sono stata operata il 20 dicembre del 2011 per correggere lo strabismo bilaterale che mi dava problemi di equilibrio; così il dott. Costantino Schiavi il 10 aprile del 2011 mi visito' nel suo ambulatorio di Bologna, e mi disse che l'intervento per correggere lo strabismo bilaterale si poteva fare.
La qualità della vita è molto migliorata, ringrazio di cuore il dott. Schiavi per la sua gentilezza e professionalità. Adesso vedo bene finalmente, vedere in un modo normale e' tutta un'altra cosa...
Vittoria Nicosia

Strabismo bilaterale.

Visita e intervento per strabismo

La mia bambina di 5 anni ha subìto un intervento per strabismo effettuato dal Professor Campos e dalla sua equipe. Vorrei segnalare la cortesia e professionalita' di tutti gli operatori e l'estrema gentilezza e delicatezza del Professore, confermando l'altissima competenza e dimostrando una grande umanita'.
Ringrazio tutti coloro che hanno reso la degenza della mia bimba quasi un piacevole soggiorno.

Strabismo scompensato.

Visita presso Campos per strabismo

Mio figlio è affetto da strabismo e miopia dalla nascita. Fino ad oggi è sempre stato in osservazione presso la stessa equipe medica di un importante centro oculistico. Visto che nei prossimi mesi ci veniva prospettata la necessità di operarlo, abbiamo deciso di confrontarci con un altro centro per avere la totale certezza del percorso da intraprendere. Così abbiamo prenotato in libera professione (a pagamento) presso il Prof. Campos che, in estrema sintesi, al di là della competenza sulla quale non mi pronuncio, definisco scortese e maleducato, al limite della cafoneria. Ricevuta finale per questa singola visita: € 300. Cifra eticamente discutibile. Questo dimostra che le classifiche dei centri di eccellenza che girano sui media nazionali (dove questo reparto figura ai primi posti), non tengono minimamente conto della cortesia, che è universalmente riconosciuta come la medicina più importante per i pazienti.
Buona salute a tutti.

Strabismo in bimbo di 4 anni.