Gastroenterologia - Barbara Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Gastroenterologia - Barbara Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore il Dott. Giovanni Barbara. L'Unità Operativa si caratterizza per l'integrazione tra assistenza, didattica e ricerca nell'ambito delle malattie del tubo digerente, epatologiche e pancreatiche. Rappresenta un Centro di Riferimento Nazionale sia per i pazienti affetti da malattie dell'apparato digerente, visto l'alto tasso di immigrazione da altre provincie e regioni, che per gli studenti in quanto sede del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Università di Bologna. Ambulatori: Ambulatorio di diagnostica strumentale dei disordini della motilità del tubo gastroenterico, Ambulatorio di ecografia, Ambulatorio di endoscopia digestiva, Ambulatorio di epatologia e gestione trapianto epatico, Ambulatorio di screening cancro colorettale (CRC), Ambulatorio divisionale di gastroenterologia, Ambulatorio prelievi per esterni, Ambulatorio prevenzione tumori digestivi (PTD). Fanno parte dell'equipe medica i dottori Giulio Cariani, Leonardo Henry Umberto Eusebi, Leonardo Frazzoni, Lorenzo Fuccio, Liboria Laterza, Marco Montagnani, Daniele Mandolesi, Luigi Ricciardiello, Mariarosa Tamè, Francesco Torresan, Amanda Vestito, Rocco Maurizio Zagari.

Visita e PHmetria per sospetto reflusso

Mi sono recata presso l’ambulatorio di motilità intestinale della Gastroenterologia del Sant’Orsola dopo aver girato per anni in mezza Italia senza risolvere niente. Soffrivo da anni e avevo forte bruciore in gola, per cui ero stata operata per sospetto reflusso. Ahimè dopo l’intervento la situazione è solo peggiorata.
Sono stata visitata dal Dott. Daniele Mandolesi, responsabile dell’ambulatorio di malattie dell’esofago, che mi ha chiesto di poter lasciare tutti i miei documenti delle visite precedenti per poter studiare al meglio tutti i dettagli del mio caso.
Durante la visita mi ha messo subito a mio agio e insieme alla sua equipe di infermieri sono riuscita a fare degli esami un po’ fastidiosi, come la manometria e la ph-metria, da cui abbiamo capito l’origine dei miei problemi. Adesso mi sento molto meglio e non so come ringraziare il dottore e il suo staff per la competenza, preparazione e gentilezza con cui si rivolgono ai pazienti.

Sospetta malattia da reflusso.

Colonscopia

Dopo essere stata a digiuno 24 ore, come da preparazione colonscopia, mi sono recata a fare la colonscopia.
Sono entrata nell'ambulatorio e ho trovato una persona scostante e arrogante che mi ha fatto un mucchio di domande che ho ritenuto fuori luogo, del tipo: perché fa la colonscopia se l'esame delle feci è negativo, chi gliela ha prescritta, non occorre farla.
Spiego che la faccio per prevenzione per familiarità e che mio padre ha avuto un tumore del colon. Sempre con indisponenza mi si chiede a quanti anni è morto mio padre. Insomma, secondo lui sbagliavo a fare questo esame.
Io aggiungo che l'esame lo avevo già eseguito, in un'altra struttura, 10 anni prima con asportazione di un piccolo polipo benigno.
Leggendo il referto, mi dice che vedeva che l'avevo eseguita senza sedazione e mi dice (in forma imperativa) che è VIVAMENTE consigliata la sedazione; io rispondo che preferivo non farla e lui ribatte che era più comodo per loro sedare il paziente.
Morale, nonostante la preparazione non gradevole e il digiuno, gli ho risposto che mi aveva fatta agitare con i suoi modi e me ne sono andata.

Prevenzione.

Trattamento della gastrite

Soffrivo da diverso tempo di bruciore allo stomaco con gonfiore e difficoltà a digerire. Ho fatto una visita in gastroenterologia al Sant'Orsola. Sono stata seguita dal Prof. Leonardo Eusebi, che mi ha fatto una gastroscopia con sedazione; ne ero terrorizzata, invece è andata benissimo. Sia il professore che tutto il suo staff son ostati molto professionali e mi hanno tranquillizzata. Hanno fatto diagnosi di gastrite da helicobacter pylori, per la quale mi è stata prescritta una terapia antibiotica che ha eliminato l'helicobacter. Dopo la cura sto molto meglio e i sintomi sono quasi del tutto spariti.
Consiglio sicuramente questo centro e ringrazio il Prof. Eusebi e i suoi colleghi per la competenza e la gentilezza che hanno mostrato nei miei confronti.

Gastrite e infezione da Helicobacter pylori.

VISITA SPECIALISTICA

Sono stata visitata in data mercoledì 18 maggio 2022, presso la Gastroenterologia Bazzoli dell'Ospedale Sant'Orsola
L'approccio del medico è stato a dir poco asettico e distaccato. Le domande che mi ha posto erano generiche e vaghe, il silenzio imperava nell'ambulatorio spoglio, eccezion fatta per il martellante ticchettio dei tasti del computer su cui batteva il dottore, senza mai rispondere o interagire con me. In più non mi è stato fatto alcun esame fisico e/o tattile: niente auscultazione, niente misurazione della pressione, niente osservazione da vicino della mia persona. Tutto il tempo è rimasto seduto dietro la scrivania, lontano da me - e per di più separati da un plexiglass. Ciliegina sulla torta: chiedendomi quali farmaci assumo, è riuscito a sbagliare la digitazione e non ha nemmeno provveduto a informarsi sul nominativo di uno dei miei farmaci e non l’ha corretto: il referto riporta perciò il nome di un medicinale inesistente.

Diarrea cronica e malassorbimento.

Oggi mi sono recata presso l’ambulatorio ENDOSCOPIA - direttore Prof. Franco Bazzoli - per eseguire una colonscopia. Ho trovato un ambiente pulito ed una perfetta organizzazione; l’appuntamento era fissato per le 11.00 ed alle 11.00 ero già sul lettino. Un ringraziamento particolare al dr. Franzoni Leonardo al dr. Nicolini Giacomo ed alle infermiere Liberata ed Emanuela per la professionalità, la sensibilità è l’umanità che mi hanno dimostrato. Mi hanno rassicurata e tranquillizzata e mi sono sentita in un ambiente protetto.

Rettocele III grado.

Ho cambiato ospedale

Sono stata in cura due anni presso l'ospedale Sant'Orsola, purtroppo senza miglioramenti ma anzi, peggiorata. Mi hanno curato una infezione batterica e una forte disbiosi intestinale, dovuta probabilmente all'uso eccessivo di antibiotici per anni e anni, e quindi sicuramente in seguito a crollo delle difese immunitarie, con terapia cortisonica e ansiolitici per un lungo periodo.
Nonostante segnalassi che stavo male per il dolore anale, il mal di pancia e le continue corse in bagno, il medico che mi seguiva ha detto che dipendeva da una mia maggiore sensibilità al dolore e mi ha consigliato di fare terapia con debridade laroxil. Ma la mia flora batterica era stata rasa al suolo, nor riuscivo a stare in piedi e perdevo peso, avevo emocromo basso vitamina D e B a valori bassissimi. Il dolore che avvertivo e che tuttora mi accompagna, ho scoperto solo dopo una accurata visita dal proctologo, dipende dal cedimento del perineo oltre che dalla formazione di ragadi, che nessun medico mi aveva mai diagnosticato.
Sinceramente ho avuto l'impressione che il gruppo medico sia molto concentrato sull'uso di budesonide o cortisonici e medicine ad ampio raggio. E nel mio caso posso solo rimpiangere di essermi rivolta qui. Sono andata anche all'HUMANITAS dal primario di malattie croniche, ma anche lì purtroppo solo prescrizioni di medicine, antispastici senza fare indagini accurate. Infine presso ilgruppo ospedale la Madonnina di Milano, ho fatto esame microbiota, da cui è risultata sia la presenza di disbiosi che presenza di batteri shigella e escheria coli in sovrannumero.
Ora sono seguita da una dottoressa del Gemelli di Roma, che mi ha fatto fare esami escludendo malattie autoimmuni e puntando sull'equilibrio della flora batterica e il rafforzamento delle difese immunitarie.

Intestino irritabile o disbiosi intestinale.

Grazie di cuore

Oggi ho dovuto fare la mia prima colonscopia ed ero terrorizzata.
Vorrei ringraziare con tutto il cuore il dottor Leonardo Eusebi e gli infermieri Letizia e Vincenzo per avermi messa a mio agio, avermi confortata e rassicurata e aver reso questa esperienza, che immaginavo terrificante, un normalissimo esame medico che non avrò alcuna paura di ripetere.
Grazie per la competenza, la professionalità e la grandissima umanità.
Grazie di cuore..

COLONSCOPIA.

Gastroscopia eccellente

Soffro da anni di reflusso e dolori allo stomaco e finalmente stanno risolvendo i miei problemi. Ringrazio il Dott. Leonardo Eusebi per la cortesia e per la professionalità nell'eseguire la gastroscopia con biopsie, e complimenti anche ai suoi bravi collaboratori e infermieri.

Reflusso gastrico.

Molto professionali tutti.
Il Dott. Nico Pagano è semplicemente un angelo.

Emorragia, varici esofagee.

Eccellenza nel pubblico

Veramente professionali ed umani.
Commosso da tanta premura.

Asportazione polipi.

Bravissimi

Gentili, professionali, carini proprio.
Endoscopista umana, dalla cartella al post esame.

Sangue occulto nelle feci.

Gastroscopia con biopsie duodenali

Dopo 23 anni dalla diagnosi di reflusso di grado severo, ho un peggioramento significativo e torno per rifare il check-up. Tempi di attesa lunghi, finalmente devo fare questa gastroscopia... Premetto che è la mia settima, so come funziona. Senza dirmi nulla mi affidano a una specializzanda che, senza supervisione, mi fa una gastro allucinante. In poche parole non “aveva la mano”, ho sofferto tantissimo durante, poi dolori forti per una settimana. Finito l’esame la dottoressa in questione si è messa al pc per scrivere la risposta e io sono rimasta sola a vomitare l’anima senza che nessuno mi chiedesse nulla. Sono uscita da lì che stavo male, ma nessuno mi si è avvicinato. Mi sono sentita un numero..

Reflusso gastroesofageo e sospetta acalasia.

Colonscopia

Mi sono veramente trovato bene, con personale gentilissimo e competente.
Mi hanno seguito e trattato con garbo e gentilezza.
Complimenti a tutto lo staff.

Colonscopia.

Fregatura

Dopo una lunghissima attesa di tre mesi, a meno di dieci giorni dall'appuntamento mi chiamano dall'ospedale per disdire. Motivo? Tagli della sanità! Mah, sembra strano visto che in tutto il resto della romagna riesco a prenotare senza problemi. Dopo aver chiesto il motivo ed esponendo il problema che avessi già acquistato biglietti treno e pagato hotel, mi liquidano dicendo che non ero l'unico. W la sanità, w la sanità del nord e w il rinomato S.Orsola di Bologna!

Rettocolite ulcerosa.

Ottima professionalità

Sono stata ricoverata per un mese, ero in fase attiva nella malattia di Chron. I medici, a partire dal direttore (ti mette fiducia solo a guardarlo) al medico specializzando, ti ascoltano e ti mettono tranquilla. Sono felice di avere questi dottori come punto di riferimento. Spero di superare e riuscire a convivere con questa malattia. Un grazie di cuore a tutti!

Morbo di Chron.

La Gastroenterologia "umana"

Purtroppo, a causa della particolare aggressività della mia malattia, mi è capitato di conoscere molti reparti di gastro negli ultimi 4 anni. Sono capitato al S.Orsola quasi per caso, vivendo io a Roma, ma ho scoperto come si possa essere trattati da "persone" e non da numero di letto. Infatti non mi è mai capitato essere sempre chiamato con il mio nome, piuttosto che con il numero del letto che occupo. La professionalità di tutto il personale, sia infermieristico che medico, è sicuramente al di sopra delle aspettative che si possano avere. La cura del paziente è cortese ed efficiente, non tralasciando mai l'aspetto umano. La risoluzione del mio problema, sarà merito non solo delle cure e delle terapie, ma anche del clima che si respira. I medici, a partire dal Direttore, condividono, nei limiti delle capacità individuali, le decisioni, non facendo cadere dall'alto terapie di cui non si capisce l'utilità. L'ambiente è tranquillo, in una struttura che chiaramente comincia a risentire dell'età. Si affiancano comunque alla struttura di qualche decennio fa, altri reparti che sembrano navicelle spaziali; questo aumenta il divario strutturale. Comunque, se devo mettere sul piatto della bilancia l'ultimo ritrovato dell'architettura con una assistenza qualificata e gentile, non ho dubbi nello scegliere quest'ultima. Questo reparto è proprio così.

Morbo di Crohn.

1.3

Gastroenterologia Bazzoli

Il reparto gastroenterologia Bazzoli è male organizzato, vecchio e sporco.
Io sono stata ricoverata 1 settimana per effettuare tantissimi esami diagnostici (invasivi) ed è stato un incubo.
I medici, a partire dall'alto per finire dal medico specializzando, sono poco attenti ai pazienti, come dire: sei proprio un numero. Insomma, consiglio di non farsi seguire in questo reparto, l'esperienza negativa è anche di quelle signore che erano ricoverate insieme a me, partite dalla Sicilia, dalla Calabria convinte di trovare una struttura del nord che potesse curarle al meglio. Io posso testimoniare anche il loro dissenso. Mi dispiace dover affermare che proprio nel posto dove un essere umano dovrebbe avere la cura necessaria per guarire, o perlomeno di alleviare i dolori, si possa essere trattati con tanta superficialità.

Malattia infiammatoria cronica intestinale.