Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

La Gastroenterologia "umana"

Purtroppo, a causa della particolare aggressività della mia malattia, mi è capitato di conoscere molti reparti di gastro negli ultimi 4 anni. Sono capitato al S.Orsola quasi per caso, vivendo io a Roma, ma ho scoperto come si possa essere trattati da "persone" e non da numero di letto. Infatti non mi è mai capitato essere sempre chiamato con il mio nome, piuttosto che con il numero del letto che occupo. La professionalità di tutto il personale, sia infermieristico che medico, è sicuramente al di sopra delle aspettative che si possano avere. La cura del paziente è cortese ed efficiente, non tralasciando mai l'aspetto umano. La risoluzione del mio problema, sarà merito non solo delle cure e delle terapie, ma anche del clima che si respira. I medici, a partire dal Direttore, condividono, nei limiti delle capacità individuali, le decisioni, non facendo cadere dall'alto terapie di cui non si capisce l'utilità. L'ambiente è tranquillo, in una struttura che chiaramente comincia a risentire dell'età. Si affiancano comunque alla struttura di qualche decennio fa, altri reparti che sembrano navicelle spaziali; questo aumenta il divario strutturale. Comunque, se devo mettere sul piatto della bilancia l'ultimo ritrovato dell'architettura con una assistenza qualificata e gentile, non ho dubbi nello scegliere quest'ultima. Questo reparto è proprio così.

Morbo di Crohn.