Chirurgia del tratto alimentare Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Chirurgia del tratto alimentare Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto di Chirurgia del tratto alimentare ed urgenze dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore il Dott. Gilberto Poggioli. Il reparto si occupa prevalentemente di chirurgia dell'apparato digerente, in particolare malattie infiammatorie e neoplastiche dell'intestino, vantando la terza casistica europea per numero e varietà di casi clinici. Di particolare interesse sono le tecniche originali di chirurgia conservativa della malattia di Crohn tramite le cosiddette "stritturoplastiche"; infine gli interventi di confezionamento di anastomosi coloanali, cioè di interventi capaci di mantenere la normale via evacuativa in casi di neoplasie del retto basso. Tra le malattie infiammatorie un posto di rilievo va alla malattia diverticolare del grosso intestino, per la quale è previsto uno specifico percorso diagnostico- terapeutico. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Paolo Bernante, Luca Boschi, Antonio Caira, Maurizio Coscia, Dajana Cuicchi, Marco Del Governatore, Massimo Pierluigi Di Simone, Lorenzo Gentilini, Silvio Laureti, Giacomo Calini, Antonio Gangemi, Ferdinando Lecce, Antonio Leone, Mariangela Podda, Nicola Renzi, Angela Romano, Giancarlo Rosati, Matteo Rottoli, Federica Ugolini.

4.1

Elogi per la Dott.ssa Angela Romano

Quando conobbi la Dott.ssa Angela Romano ero disperato e molto giù moralmente. E' stato un miracolo conoscerla, mi ha organizzato tutto, a partire dall'operazione, dimostrando sempre al calore umano. Non finirò mai di ringraziarla.
Professionalità voto 10
Umanità voto 10
Medicina voto 10.

Tumore al Colon.

Complicanze colecistectomia

Reparto eccellente. Il dott. Luca Boschi, a cui mi sono rivolta, è una persona splendida, rassicurante e tanto tanto gentile. Lo ringrazio e consiglio la sua professionalità.

Infezione a seguito di asportazione di colecisti.

Professionalità stellare

Magistrale competenza e professionalità, unite ad umanità ed empatico sostegno del paziente. Veloce inquadramento diagnostico e immediata proposta di soluzione chirurgica e post intervento. Semplicemente un grandissimo professore il Dott. Gilberto Poggioli, a cui sarò debitrice tutta la vita per la perizia e il sostegno impareggiabili.

Polipo adenomatoso gigante.

Delusa

Ricoverata in reparto per 1 mese in attesa di una risonanza, ho preso anche un’infezione batterica e tanto altro.
Un reparto dal punto di vista medico caotico, i medici tra loro non comunicano.
Il prof. l'ho visto poco, ci sono tanti specializzandi che, pur avendo buona volontà e capacità, hanno le mani legate.
Ringrazio il dott. Vagi e il dott. Stefano, che nel loro piccolo sono intervenuti sempre.
Un encomio a tutto il personale infermieristico, in particolare a Cristina, e agli OSS Daniela, Valentina, Emanuele, Fabio, Erika, Michelone, Walter, Cosimo.

Fistole enterocutanee (FEC).

Eccellente

Eccellente il Dott. Gilberto Poggioli, forse mi ha salvato la vita. Ora dovrò sottopormi a cure oncologiche.

Tumore colon sigma.

Asportazione tumore intestino

Hanno salvato la vita a mia madre operandola d'urgenza e resecandole un tratto del colon.
Sarò sempre grato al personale di questo reparto, che ha dimostrato efficienza massima per un'operazione complessa e delicata.

Tumore del colon.

Molto professionali e competenti

Devo di cuore ringraziare il dottor Paolo Bernante per l’operazione brillantemente riuscita, per avermi spiegato cosa ha trovato e come ha trattato il GIST che avevo e che andava eliminato.
Un elogio alla equipe del prof. Gilberto Poggioli, che mi ha assistito durante l’operazione, ed un elogio anche agli specializzandi, che si sono prestati nella terapia antalgica e in tante risposte alle mie domande.
Infine, ma non per ultimi, a tutti gli infermieri e OSS del reparto di chirurgia generale situato al piano terra del Sant’Orsola, un sentito ringraziamento.

GIST.

Numeri 1

Sono stato operato 3 volte con risultati eccellenti, medici molto professionali e grande l'attenzione verso i pazienti. Intervento di ricanalizzazione dopo precedente intervento di colectomia totale con ileostomia.
Personale infermieristico e o.s.s. impeccabili.
Unica pecca è il mangiare, ma certamente non da imputare al reparto.

Crohn.

Grazie al dott. Poggioli

Un lontano pomeriggio domenicale del 1994, accesso al PS del S'Orsola, successiva visita chirurgica, di turno il Dott. Gilberto Poggioli, intervento verso sera. Me lo ricordo bene il Prof., imponente, toscano spento tra le labbra. Una volta lo intravidi, dopo vario tempo, allo stadio, ma non ebbi il coraggio di salutarlo. Lo faccio ora e lo ringrazio per l'ottimo intervento.
PS: quando mi operò, avevo due figli gemelli di 11 anni appena rimasti orfani del padre.

Morbo di Crohn.

Eccellenza

Sono stato operato dall'equipe del Prof. Dott. Gilberto Poggioli nel luglio del 2017 di colectomia totale con ileostomia di protezione, successivamente rimossa a novembre dello stesso anno.
Interventi perfettamente riusciti che mi hanno consentito una qualità di vita di gran lunga migliore.
Reparto intramoenia ai massimi livelli per assistenza, qualità e pulizia.
Un affettuoso ringraziamento al Dr. Boschi per la qualificata ed amichevole assistenza.

Morbo di Crohn con perforazione dell'intestino crasso.

Intervento al colon

Grazie dott. Poggioli, grazie dott. Di Simone e grazie a tutto il reparto di chirurgia. Siete i migliori, vi auguro un buon lavoro e tanta felicità. Spero di non dover più tornare, a parte i controlli ogni 6 mesi in oncologia..

Cancro colon.

Grazie Prof. Laureti Silvio

La mia intenzione è quella di ringraziare il Prof. Laureti. Mi sta seguendo per vari problemi perianali dovuti al Crohn con grande gentilezza, umanità, disponibilità e competenza. Lo ringrazio!

Morbo di Crohn.

Eccellenza assoluta

Sono il figlio della sig.ra Pamini Germana, operata dal Professor Poggioli, dal professor De Iaco e dal professor Concetti per l'asportazione di un tumore al colon infiltrante nella vescica e nella vagina. Vorrei segnalare l'assoluta eccellenza di questi medici nell'eseguire questa difficile operazione che, brillantemente riuscita, ha consentito alla mamma di poter sperare in una nuova aspettativa di vita.
Un grazie anche al personale del reparto che ha dimostrato una disponibilità e professionalità uniche.
Un eccellente esempio della sanità Italiana.

Recidiva di tumore al colon infiltrante nella vescica e nella vagina.

Qualità di vita

Io credo che il problema di questo reparto, peraltro ottimo dal punto di vista tecnico, sia l’indifferenza al paziente inteso come persona. Attaccano la malattia cercando di sconfiggerla con qualsiasi metodo, senza preoccuparsi del paziente come persona. Questo può essere giusto per gli interventi salvavita, ma non per quelli in cui vi è più di una scelta, rispetto alla quale ponderare pro e contro. Credo che sia così perché loro hanno preminenze protocollari sulla qualità di vita, per cui la scelta clinica prevale su quella soggettiva. Per quanto mi riguarda sono guarito (si spera) e forse non avrò stomi,e ma non potrò avere figli. Non so cosa avrei deciso se me l’avessero detto.

Colite indeterminata.

Sfiduciato

Devo dire che con il Prof. mi sono trovato male: a tu per tu- in clinica privata è gentile e quasi timido, mentre in corsia lo è molto meno. Comunque, sul piano professionale non ha mantenuto quanto prospettatomi, sia per la risoluzione della malattia, sia per il mancato mantenimento delle funzioni sessuali.

Malattia di Crohn.

Superficialità

Sono rimasto esterrefatto di non essere stato avvisato delle controindicazioni devastanti sul piano sessuale della IPAA, con perdita definitiva di erezione e produzione seme.

Colite ulcerosa.

Operazione chirurgica

Da molti consigliato, ho percorso quasi mille chilometri per il ricovero qui, con al seguito oneroso dei familiari, per ritrovarmi incontinenza, impotenza sessuale e sterilità a seguito dell'operazione.

Megacolon.

Operazione non riuscita

Conseguenze disastrose di intervento più volte reiterato: incontinenza, stenosi, completa disfunzione sessuale, pouchite.

Rettocolite.

Elogio al reparto chirurgia prof. Poggioli

Sono Roberto, 46 anni, ricoverato nel mese di luglio 2013 per una asportazione di un adenocarcinoma colon retto, ricostruzione del retto e applicazione stoma provvisoria. Quando mi sono ricoverato, ero nervoso ed ero molto preoccupato. Devo dire che la gentilezza e la professionalità di tutti nel reparto, dagli infermieri, agli inservienti, ai medici, tutti, mi hanno aiutato a superare questo momento difficile della mia vita. Sono stati tutti davvero professionali, con un alto livello di umanità, mi son stati molto vicino.. Devo ringraziare pubblicamente il prof. Poggioli e la sua équipe (io sono stato operato dal dott. Boschi, persona eccezionale!), sono veramente delle persone squisite, mi son sentito rassicurato e sicuramente parlerò sempre positivamente per la loro efficienza.
Un grazie di cuore.

Adenocarcinoma colon retto con applicazione stomia provvisoria.

Elogio al dott. Poggioli

Data la difficoltà dell'intervento una volta aperto il ventre, ciò evidenzia la professionalità e competenza del prof. Poggioli e del suo team, nonchè l'esperienza tale da anticiparmi il referto istologico di due settimane al fine di non creami alcuno stato di ansia o paura dell'esito. Ho riscontrato davvero un rapporto umano al limite dell'affetto e della simpatia, anche nelle dimissioni accelerate dalla lista d'attesa.
io sono di Genova, la mia malattia l'ho scoperta nel 1984 ed ero già stato operato a Genova nel 1989. Ma per il definitivo intervento ho scelto il prof. Poggioli per la sua esperienza all'avanguardia, secondo forse al St. Mark's Hospital dove ha svolto i corsi di chirurgia del colon.
Mitiche le sue calzature una rossa e una blu da grande appassionato del Bologna calcio.
Mai potevo pensare che un primario facesse visita in reparto al sabato, lui sì!
Grazie professore, ho ripreso una vita dignitosa senza handicap e, malgrado anche la chemioterapia, riesco a sorridere ancora e ad avere fiducia nel futuro.

Poliposi e carcinoma del retto - ricanalizzato con y-pouch in un unico intervento.

Plurioperato dal prof. Poggioli

Sono stato operato più volte dal professore Gilberto Poggioli.
Dietro il suo aspetto burbero riconosco in lui uno dei migliori chirurghi mondiali, la sua preparazione e la sua capacita' la raccomanderei a tutti. Sono stato trattato bene nel suo reparto in sua assenza, ma quando lui ti fa visita tutto migliora, il suo staff è buono ma con lui mi serve una parola più forte di super.
Grazie professore, spero non abbia più bisogno di lei ma, se dovessi tornare, so che lei c'è e non andrei mai da nessun altro chirurgo..

MORBO DI CROHN.