Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Qualità di vita

Io credo che il problema di questo reparto, peraltro ottimo dal punto di vista tecnico, sia l’indifferenza al paziente inteso come persona. Attaccano la malattia cercando di sconfiggerla con qualsiasi metodo, senza preoccuparsi del paziente come persona. Questo può essere giusto per gli interventi salvavita, ma non per quelli in cui vi è più di una scelta, rispetto alla quale ponderare pro e contro. Credo che sia così perché loro hanno preminenze protocollari sulla qualità di vita, per cui la scelta clinica prevale su quella soggettiva. Per quanto mi riguarda sono guarito (si spera) e forse non avrò stomi,e ma non potrò avere figli. Non so cosa avrei deciso se me l’avessero detto.

Colite indeterminata.

Inviato da Silvia
28 Febbraio, 2017
Non posso che essere assolutamente d'accordo con te. Mi dispiace molto per quello che ti è successo. Io ho il Crohn. Per un'occlusione intestinale al colon ascendente avrebbero voluto togliermi tutto il colon e lasciarmi con un'ileostomia a vita (ho 33 anni), senza oltretutto informarmi del tipo di intervento che avrei dovuto subire (mi hanno ricoverata dicendomi che avrebbero tolto solo la parte occlusa, invece mezz'ora prima dell'intervento scopro PER CASO che mi avrebbero praticato un colectomia totale..). Ovviamente mi sono rivolta a un altro chirurgo fuori regione e adesso sto bene.

Inviato da teresa
20 Dicembre, 2017
Gentile Silvia,
leggo che si è rivolta altrove. È possibile sapere dove?
Mio figlio di 12 anni dovrebbe subire una colectomia totale per Rcu e mi stavo muovendo per accedere al Sant'Orsola pensando che fosse il migliore... non vorrei che mio figlio una volta cresciuto debba confrontarsi anche con il problema della disfunzione erettile!
Grazie da Teresa, una mamma disperata