Ortopedia Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

 
4.1 (11)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore responsabile il Dott. Massimo Laus. Il reparto offre un trattamento chirurgico aggiornato delle patologie ortopediche e traumatiche, occupandosi di artrosi dell'anca e del ginocchio, di ernia del disco lombare, di lesioni degenerative e traumatiche delle strutture articolari del ginocchio (lesioni dei legamenti, della cartilagine, dei menischi), di patologia degenerativa ed instabilità della spalla, di piede piatto, di morbo di Dupuytren, di sindrome del tunnel carpale, di neoplasie benigne e maligne delle ossa e dei tessuti molli. Il reparto assicura inoltre assistenza ai pazienti traumatizzati affiancandosi in questo al Trauma Center dell'Ospedale Maggiore e all'Ortopedico Rizzoli, ai pazienti affetti da lesioni da sport (con chirurgia artroscopica del ginocchio e della spalla, chirurgia dell'instabilità della spalla ed il trapianto di cellule cartilaginee nelle condropatie localizzate), ai pazienti affetti da malattie articolari degenerative ed infiammatorie, pseudoartrosi, patologia discale lombare e patologia della mano e del piede. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Alfonso, Bochicchio, Brizio, Cantagalli, Capello, De Cristofaro, Loreti, Martelli, Nacamuli, Pavone, Roghi, Sandri, Scoto, Zappoli.

Recensioni dei pazienti

11 recensioni

 
(7)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
 
(3)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.1
 
4.0  (11)
 
3.9  (11)
 
4.6  (11)
 
3.9  (11)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione frattura femore di mia madre

Ringrazio l'equipe medica ed infermieristica per l'operazione eseguita in seguito alla frattura del femore di mia madre.
Professionalità ed assistenza ottime.

Patologia trattata
Frattura femore, inserita protesi.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

La buona sanità non è una utopia

Vorrei sottolineare che oltre alla competenza e professionalità che ci si aspetta da una struttura di questa caratura, non è scontato che, in occasione del mio ricovero in day hospital per una dolorosissima discopatia, oltre alla qualità del servizio medico, abbia potuto usufruire di cortesia e gentilezza da parte di tutti. Complimenti e grazie per il bell'esempio che siete.
Luciano Cremonini

Patologia trattata
Conseguenze da discopatia.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Intervento di correzione chirurgica alluce valgo

Intervento di correzione alluce valgo al piede destro eseguito il 14.10.2014.
Intervento chirurgico con tecnica SERI.
Nell'arco di tempo passato, fino alla data odierna dopo l'ennesima visita dal fisiatra, e dopo avere fatto magnetoterapia per un mese, piscina termale con percorso vascolare ed esercizi riabilitativi, piscina con nuoto libero, agopuntura, laserterapia e manipolazione, la lastra eseguita mostra una severa compromissione della funzionalità del piede per intervento sbagliato. E' necessario intervenire con urgenza con altro intervento di correzione.

Patologia trattata
Alluce valgo piede destro.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Laus

Egr. Prof. Laus,
vorremmo ringraziarLa a nome della mia famiglia e di mia madre Tranchina Carmen, tutt'ora degente c/o il Suo reparto. Dopo anni di sofferenza per un'artrosi all'anca, ha ritrovato la serenità solo grazie a Lei e al Suo splendido staff.
Vorremmo ringraziare gli ausiliari, tutti gli infermieri (Antonio, Francesco, Nicoletta eccetera) e il capo sala Giuseppe per la disponibilità, professionalità e cortesia.
Grazie Prof. Laus, alla sua equipe e a tutto il personale del reparto il più sentito ringraziamento.
Cristina Belletti

Patologia trattata
Protesi dell'anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Laus

La mia bambina di 10 anni non ha camminato più per circa 4 mesi. Dopo 3 risonanze magnetiche ed una tac, sono andata via dall'Abruzzo e mi sono recata al Rizzoli, ove sembrava avessero capito che il problema era vicino al femore; ma quando l'hanno richiamata per un day Hospital e le hanno rifatto una risonanza magnetica, mi hanno detto che probabilmente la causa della zoppia era un'ernietta e mi hanno consigliato un ottimo chirurgo pediatra. Siamo arrivati allora al Sant'Orsola. Qui è stata ricoverata in Chirurgia Pediatrica. Il Primario capì che la causa non era di natura chirurgica e chiamò, di persona, il Prof. Laus, il quale subito visitò la bimba. Mi disse che, per evitare ogni equivoco, doveva fare una scintigrafia e risolse tutto: come aveva precedentemente ipotizzato, era una "semplice" infiammazione mio-tendinea. Grazie Prof. Laus. Le sono infinitamente grata. Francesca Marongiu.

Patologia trattata
Infiammazione mio- tendinea.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ricostruzione con impianto osseo Dr. LAUS

Dico semplicemente che il professor Laus mi ha rimesso in piedi, effettuando una ricostruzione con impianto osseo.

Patologia trattata
Frattura scomposta piatto tibiale perone rotula.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Le eccellenze esistono- dr. Laus e staff

Il 29 Febbraio 2012 sono stato sottoposto ad un intervento di protesi all'anca.
A 65 anni è stato il primo ricovero ospedaliero, con i timori che questo può comportare, ammesso che a simile evento ci si possa mai fare l'abitudine. Durante tutta la degenza, intervento compreso, non ho dovuto sopportare alcun dolore significativo, beneficiando di una assistenza medica ed infermieristica per la quale rivolgo un sentito ringraziamento, e che mi ha fatto capire cosa si intende quando si parla di eccellenze.
I dolori all'anca sono spariti e, pur con le avvertenze necessarie, riesco dopo pochi mesi dall'intervento a fare le cose che facevo prima dell'insorgenza delle complicanze artrosiche.
Al Dott. LAUS, alla sua equipe e a tutto il personale del reparto il più sentito ringraziamento.

Patologia trattata
Protesi all'anca.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Pronto soccorso ortopedico

La mia esperienza è stata senza dubbio molto negativa.
Al primo accesso al P.S. dopo una rovinosa caduta, non mi sono state riconosciute tre fratture (due ai polsi ed una al gomito).
Il dottore che mi ha ricevuto, dopo avermi guardata senza toccarmi, mi ha dato 7 giorni di prognosi per contusioni, dicendo che tutti lì avrebbero scommesso che, da come si presentavano, i miei polsi fossero fratturati; in effetti lo erano e non solo i polsi, ma anche il gomito, di cui non mi è stata fatta neanche la radiografia.
Dopo 7 giorni di sofferenze sono tornata al P.S. e, su mia insistenza, ho chiesto che mi fossero rifatte le radiografie anche al gomito.
Finalmente il risultato: frattura al polso sx e capitello radiale sx e così per il polso dx.
Ora, dopo 5 mesi di dolore intenso al nervo ulnare e radiale, mi è stato programmato un intervento chirurgico, una vera odissea!!

Patologia trattata
Multifratture arti superiori.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Intervento di protesi totale non riuscito

Sono stato operato di artroprotesi al ginocchio sinistro in data 22/02/2011. Effettuata visita di controllo, è apparso tutto OK. Ma il ginocchio non riuscivo a stenderlo e a piegarlo. Il 28/06/2011 venivo sottoposto ad artroscopia del ginocchio stesso per aderenze cicatriziali. A tutt'oggi, 15/11/2011, il ginocchio ha sempre lo stesso problema. Sto risolvendo presso un'altra Sede dove hanno capito qual'è la causa che non mi permette i movimenti idonei per poter camminare senza zoppia.

Patologia trattata
artroprotesi al ginocchio sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

frattura scomposta collo omero

Mia mamma è stata ricoverata in questo reparto per la frattura scomposta del collo dell'omero (con impossibilità di intervento). I medici, gli infermieri, gli ausiliari ed il personale tutto, si sono rivelati molto disponibili e professionali, dimostrando anche un alto grado di attenzione alla persona attraverso umanità e gentilezza.
Un ottimo reparto.

Patologia trattata
frattura scomposta collo omero con impossibilità di intervento
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

osteosintesi

Presso l'Ortopedia del S.Orsola- Malpighi, nel 1995 sono stato trattato per un intervento di osteosintesi dell'odontoide per frattura del dente dell'epistrofeo dal Professor Massimo Laus.
10 e Lode al Prof. Laus ed al suo team per l'esemplare competenza.

Patologia trattata
frattura dente dell'epistrofeo