Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Superficialità

Sono rimasto esterrefatto di non essere stato avvisato delle controindicazioni devastanti sul piano sessuale della IPAA, con perdita definitiva di erezione e produzione seme.

Colite ulcerosa.

Inviato da Anna
12 Giugno, 2015
Salve, vorrei chiederle se è una cosa irreversibile quello che le è successo sul piano sessuale, e se conosce altre persone operate con colectomia che hanno sofferto di impotenza e sterilità.
Il mio ragazzo deve essere operato e voglio sapere se possiamo fare qualcosa prima che sia troppo tardi. Siamo giovani, abbiamo 25 anni, ma abbiamo desiderio di costruirci una famiglia, quindi se è una cosa irreversibile e che succede sicuramente, vorremmo poterlo sapere prima e cercare di far qualcosa..
Spero che risponda al più presto. Grazie.
Grazie mille
Inviato da lucio
17 Giugno, 2015
Mi permetto di risponderti io, che pure ci sono passato. Loro poi ti mandano da un urologo/ andrologo che ti spiega che avvengono lesioni ai terminali nervosi sessuali quando viene sezionato il retto. Per l'impotenza ci sono speranze, per la fertilità poche, loro dicono che si tratta di eiaculazione retrograda (allora si potranno raccogliere gli spermatozoi dalle urine) ma perlopiù è aspermia (impossibilità di produrre sperma), allora dovranno essere estratti gli spermatozoi dai testicoli. C'è anche la possibilità di congelare preventivamente il seme. In ogni caso la partner si deve sottoporre ad inseminazione artificiale. Le statistiche più recenti parlano di almeno 40% di impotenza (calcolata sui più giovani, la probabilità peggiora con l'età); mentre per la sterilità o meglio l'infertilità (visto che rimane la produzione di spermatozoi ma non l'emissione di sperma almeno anterogrado), pare che i dati siano ben più drammatici. Loro dicono che l'eiaculazione retrograda si cura, ma pare che siano impossibili i successi se la causa è una lesione chirurgica al retto (diverso se farmacologica o altro). Inoltre spesso è aspermia non eiaculazione retrograda. I medici minimizzano, ma adesso che c'è il consenso informato e dovrebbero essere più corretti.
Chiedi se sono danni definitivi: se vi sono lesioni neurologiche, sì.