Dettagli Recensione

Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Ho cambiato ospedale

Sono stata in cura due anni presso l'ospedale Sant'Orsola, purtroppo senza miglioramenti ma anzi, peggiorata. Mi hanno curato una infezione batterica e una forte disbiosi intestinale, dovuta probabilmente all'uso eccessivo di antibiotici per anni e anni, e quindi sicuramente in seguito a crollo delle difese immunitarie, con terapia cortisonica e ansiolitici per un lungo periodo.
Nonostante segnalassi che stavo male per il dolore anale, il mal di pancia e le continue corse in bagno, il medico che mi seguiva ha detto che dipendeva da una mia maggiore sensibilità al dolore e mi ha consigliato di fare terapia con debridade laroxil. Ma la mia flora batterica era stata rasa al suolo, nor riuscivo a stare in piedi e perdevo peso, avevo emocromo basso vitamina D e B a valori bassissimi. Il dolore che avvertivo e che tuttora mi accompagna, ho scoperto solo dopo una accurata visita dal proctologo, dipende dal cedimento del perineo oltre che dalla formazione di ragadi, che nessun medico mi aveva mai diagnosticato.
Sinceramente ho avuto l'impressione che il gruppo medico sia molto concentrato sull'uso di budesonide o cortisonici e medicine ad ampio raggio. E nel mio caso posso solo rimpiangere di essermi rivolta qui. Sono andata anche all'HUMANITAS dal primario di malattie croniche, ma anche lì purtroppo solo prescrizioni di medicine, antispastici senza fare indagini accurate. Infine presso ilgruppo ospedale la Madonnina di Milano, ho fatto esame microbiota, da cui è risultata sia la presenza di disbiosi che presenza di batteri shigella e escheria coli in sovrannumero.
Ora sono seguita da una dottoressa del Gemelli di Roma, che mi ha fatto fare esami escludendo malattie autoimmuni e puntando sull'equilibrio della flora batterica e il rafforzamento delle difese immunitarie.

Intestino irritabile o disbiosi intestinale.

Inviato da Andrea
20 Settembre, 2021
Ciao Manila.
Mi piacerebbe scambiare 2 chiacchiere con te in quanto ho dei sintomi ed un percorso clinico simile al tuo.
Grazie!
Inviato da Roberto
12 Aprile, 2022
Ciao,
mio figlio sono 5 anni che sta male, anche lui è stato trattato malissimo al Sant'Orsola, e il percorso è simile al tuo.
Possiamo sentirci per favore?
Ti ringrazio.
Roberto
Inviato da Marina
14 Aprile, 2022
Ah bene, volevo portare mia figlia al Sant'Orsola, ma a questo punto desisto...
Grazie per la testimonianza.