Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Ho cambiato ospedale

Sono stata in cura due anni presso l'ospedale Sant'Orsola, purtroppo senza miglioramenti ma anzi, peggiorata. Mi hanno curato una infezione batterica e una forte disbiosi intestinale, dovuta probabilmente all'uso eccessivo di antibiotici per anni e anni, e quindi sicuramente in seguito a crollo delle difese immunitarie, con terapia cortisonica e ansiolitici per un lungo periodo.
Nonostante segnalassi che stavo male per il dolore anale, il mal di pancia e le continue corse in bagno, il medico che mi seguiva ha detto che dipendeva da una mia maggiore sensibilità al dolore e mi ha consigliato di fare terapia con debridade laroxil. Ma la mia flora batterica era stata rasa al suolo, nor riuscivo a stare in piedi e perdevo peso, avevo emocromo basso vitamina D e B a valori bassissimi. Il dolore che avvertivo e che tuttora mi accompagna, ho scoperto solo dopo una accurata visita dal proctologo, dipende dal cedimento del perineo oltre che dalla formazione di ragadi, che nessun medico mi aveva mai diagnosticato.
Sinceramente ho avuto l'impressione che il gruppo medico sia molto concentrato sull'uso di budesonide o cortisonici e medicine ad ampio raggio. E nel mio caso posso solo rimpiangere di essermi rivolta qui. Sono andata anche all'HUMANITAS dal primario di malattie croniche, ma anche lì purtroppo solo prescrizioni di medicine, antispastici senza fare indagini accurate. Infine presso ilgruppo ospedale la Madonnina di Milano, ho fatto esame microbiota, da cui è risultata sia la presenza di disbiosi che presenza di batteri shigella e escheria coli in sovrannumero.
Ora sono seguita da una dottoressa del Gemelli di Roma, che mi ha fatto fare esami escludendo malattie autoimmuni e puntando sull'equilibrio della flora batterica e il rafforzamento delle difese immunitarie.

Intestino irritabile o disbiosi intestinale.

Inviato da Andrea
20 Settembre, 2021
Ciao Manila.
Mi piacerebbe scambiare 2 chiacchiere con te in quanto ho dei sintomi ed un percorso clinico simile al tuo.
Grazie!
Inviato da Roberto
12 Aprile, 2022
Ciao,
mio figlio sono 5 anni che sta male, anche lui è stato trattato malissimo al Sant'Orsola, e il percorso è simile al tuo.
Possiamo sentirci per favore?
Ti ringrazio.
Roberto
Inviato da Marina
14 Aprile, 2022
Ah bene, volevo portare mia figlia al Sant'Orsola, ma a questo punto desisto...
Grazie per la testimonianza.
Inviato da Riccardo
02 Luglio, 2022
Ciao, sono Riccardo.
Vorrei scambiare due chiacchiere con te, perché soffro come un cane per questa situazione. Non so che pesci prendere.
Ti ringrazio.
Inviato da Antonio
07 Novembre, 2022
Salve Manila, volevo andare anche io al Sant'Orsola per una forte disbiosi; ho colon irritabile ad oggi ancora non capiscono cosa io abbia, ma dopo aver letto la sua recensione, vorrei parlarne con lei se e possibile.
La ringrazio.

Marina,
prova a contattare il centro San Raffaele, scegli il medico tra quelli nell'elenco gastroenterologi, vai a fiducia; io ne ho visti tanti ed ora sono seguita dal dottor D'Amico.

Ciao Manila,
la disbiosi, o colite, o colon irritabile, è una brutta sindrome o seccatura , pensa che ci convivo da 6 anni senza fine e ho fatto il giro dei centri migliori, oltre Bologna, Roma, Humanitas, Perugia, Catanzaro e, ultima spiaggia, il San Raffaele, dove l'equipe dell'Humanitas si e' trasferita da qualche anno. In particolare e per caso mi sono affidata al dottore D'amico, che mi ha fatto ripetere tutti gli esami per escludere malattie autoimmuni come la colite microscopica, che al momento non risulta ma che c'è stata e che potrebbe tornare e quindi devo ripetere sempre esami e colonscopia se i sintomi persistono. Al momento mesalazina e probiotici per i sintomi e sto seguendo anche una cura omeopatica. A me il tutto e' iniziato dopo terapie di antibiotici di anni e anni senza vergogna... e dopo anni di fortissimo stress fisico e psichico. Credo che bisogna conviverci perche' non passa, ma trovare una strada che migliori la condizione.

Ultimo aggiornamento:
Ciao Antonio,
al momento posso solo consigliare il san Raffaele di Milano, ma non nascondo che ho trovato la stessa impostazione e la stessa terapia al Gemelli di Roma con la dottoressa Gaetani Eleonora. Entrambi i centri lavorano in telemedicina, quindi il consulto lo puoi fare a distanza per iniziare. Sui rispettivi siti trovi tutto.

Inviato da Serena
29 Gennaio, 2024
Io stesso percorso, disbiosi e colon irritabile. Devo ancora fare la colonscopia, vediamo se riusciròa farla al Sant'Orsola.