Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Colonscopia

Dopo essere stata a digiuno 24 ore, come da preparazione colonscopia, mi sono recata a fare la colonscopia.
Sono entrata nell'ambulatorio e ho trovato una persona scostante e arrogante che mi ha fatto un mucchio di domande che ho ritenuto fuori luogo, del tipo: perché fa la colonscopia se l'esame delle feci è negativo, chi gliela ha prescritta, non occorre farla.
Spiego che la faccio per prevenzione per familiarità e che mio padre ha avuto un tumore del colon. Sempre con indisponenza mi si chiede a quanti anni è morto mio padre. Insomma, secondo lui sbagliavo a fare questo esame.
Io aggiungo che l'esame lo avevo già eseguito, in un'altra struttura, 10 anni prima con asportazione di un piccolo polipo benigno.
Leggendo il referto, mi dice che vedeva che l'avevo eseguita senza sedazione e mi dice (in forma imperativa) che è VIVAMENTE consigliata la sedazione; io rispondo che preferivo non farla e lui ribatte che era più comodo per loro sedare il paziente.
Morale, nonostante la preparazione non gradevole e il digiuno, gli ho risposto che mi aveva fatta agitare con i suoi modi e me ne sono andata.

Prevenzione.