Andrologia Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

Il reparto Andrologia dell'Ospedale Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, situato in via Massarenti 9, ha come Direttore responsabile il Prof. Fulvio Colombo. Il reparto tratta a livello chirurgico le patologie a carattere specialistico andrologico, offre consulenze andrologiche e si occupa di tumori dell'apparato genitale, malformazioni dell'apparato genitale, di disturbi dell'erezione, di eiaculazione precoce, di induratio penis plastica, di transessualismo, di varicocele, di oligo-asteno-teratospermia, di azoospermia, d'infertilità di coppia e di procreazione medicalmente assistita. Viene svolta in particolare una intensa attività nel campo di tutte le patologie andrologiche con particolare riferimento alla diagnosi, terapia medica e chirurgica delle disfunzioni della sfera sessuale, congenite e acquisite (malformazioni apparato genitale, eiaculazione precoce, disturbo dell'erezione- inclusa la chirurgia protesica, Induratio Penis Plastica - malattia di La Peyronie), diagnosi, terapia medica e chirurgica della infertilità di coppia per il versante maschile (in collaborazione interdipartimentale con U.O. Ginecologia- Fisiopatologia della Riproduzione Umana), diagnosi e terapia chirurgica delle patologie oncologiche di interesse andrologico, terapia chirurgica del disturbo di identità di genere- intervento chirurgico di conversione andro-ginoide. Presso la struttura è inoltre attivo l'Ambulatorio Andrologico Percorso Epilessia (AAPE). Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa il dott. Alessandro Franceschelli ed il dott. Giorgio Gentile.

Patologia sessuale iatrogena

Ci sono andato perchè inviato da un chirurgo dello stesso ospedale, che mi ha causato patologia iatrogena di natura sessuale non prevista. Mi è sembrato che l'unico loro scopo fosse di giustificare il chirurgo e di dissuadermi da denuncia per lesioni e mancato consenso informato.

Impotenza erettiva.

non ho avuto risposte...

Mi chiamo mario, ora ho 56 anni, apparentemente ben portati. ad aprile/maggio 2008 durante un amplesso sessuale con la mia partner ho avvertito un crack, come una micro frattura al pene.
di lì a qualche mese il pene ha iniziato ad incurvarsi verso sx.
mi sono sottoposto a visita urologica privata e relativo ecodoppler penieno.
sono state riscontrate placche di calcificazione, era in atto la classica malattia conosciuta come La Peyronie.
mi è stata consigliata l'assunzione di Potaba che però dopo poco tempo ho lasciato in quanto, documentandomi su internet, ho trovato che si trattava di una medicina non più in uso da molto tempo! (il medico che mi stava visitando era troppo impegnato al telefono con il suo avvocato!!!)
dopo la visita con altro urologista ho iniziato la somministrazione di vitamina E, ma che ho abbandonato dopo circa un anno.
i rapporti sessuali sono diminuiti per vari motivi:
1)la curvatura, anche se non accentuata (difatti non avevo problemi di penetrazione); 2)la diminuzione delle dimensioni (nel tempo drastica); 3) un senso di vergogna del mio stato; 4) dolore al pene durante l'atto sessuale ed infine; 5) anche una grossa dolorosissima cefalea orgasmica!
dal 2008, da quando è iniziata la mia malattia, ad oggi, si è compiuta una inspiegabile metamorfosi nel mio pene, cioè:
dapprima l'inizio della curvatura, poi piano piano la diminuzione delle dimensioni del pene, sia in lunghezza che in circonferenza mentre la curvatura andava scomparendo!
allo stato attuale mi ritrovo con un pene di ridottissime proporzioni, circa cm 8/9 in lunghezza e cm 3 diametro.
l'erezione e la voglia di piacere sono attive, ma mi vergogno delle mie dimensioni e la cefalea orgasmica è sempre in agguato!
ho eseguito il mese scorso una nuova visita con un altro medico urologista/andrologista di provata esperienza.
di qui nuovo ecodoppler penieno, risultato?
nessuna traccia di placche calcificate (dove sono finite?), nessun cenno di alterazioni varie, tutto apparentemente normale!
mi chiedo: cosa è successo? dov'è finito il mio pene di normali dimensioni?
morale, il medico, dall'alto dei suoi 40anni di esperienza, NON ha mai visto un caso come il mio e non ha saputo darmene spiegazioni.
aggiungo: mi ha detto che non esiste una maniera corretta per tornare alle mie "origini". E me ne sconsiglia vivamente l'intervento chirurgico!!!

PS: se qualcuno leggesse questa mia relazione ed avesse una risposta, gliene sarei molto grato!
mario.

Malattia di La Peyronie.