Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna

Viva la sanità pubblica

Vorrei sentitamente ringraziare il dott. Bardazzi e la sua equipe, gli infermieri e l'intero reparto di dermatologia delle psoriasi severe.
Dopo avere per molti anni seguito cure varie presso i più affermati professionisti italiani senza successo, ormai sfiduciato dalla possibilità di guarire, avevo rinunciato a qualsiasi cura.
Un giorno con la richiesta del medico curante, mi sono presentato all'ambulatorio psoriasi. Ho trovato immediatamente un servizio di prim'ordine, sono stato trattato meglio che in qualsiasi altra struttura fossi stato prima. Mi sono sentito non solo curato, ma anche protetto, ho scoperto di poter guarire. Sono tornato a vivere senza croste (avevo l'80% del corpo coperto di squame), senza nascondermi. Le indiscusse capacità unite ad una grande umanità (pur nelle difficoltà di strutture abbandonate) fanno di questo ambulatorio l'esempio della sanità modello che rischiamo di buttare alle ortiche. Sono molto grato al dott. Bardazzi che mi ha persino evitato di dover spiegare a mio figlio il perchè di quelle croste. Da 4 anni ormai ogni tanto ho un giorno di festa, per me andare al S. Orsola è una festa: ferie dal lavoro, bagno, vado in anticipo, giro per i corridoi, li annuso e ricordo come stavo prima e sistematicamente mi commuovo per come sono rinato. E' una festa che non voglio rovinare con altri impegni, è tutta per me: privata, come la malattia.
Spero fortemente che avremo le capacità e la saggezza di offrire anche ai nostri figli l'opportunità di essere coccolati come lo sono stato io.

Psoriasi severa con artropatia.