Dermatologia Policlinico Bologna S. Orsola Malpighi

3.7

Elogio

Il professore Alessandro Pileri è semplicemente fantastico. Massima competenza, cortesia e soprattutto umiltà - dote molto rara.
Grazie professore di esserci.

GVHD (o malattia del trapianto contro l'ospite).

Dermatologia oncologica

Ringrazio il reparto di dermatologia oncologica della professoressa Emi Dika e tutto lo staff per la professionalità e gentilezza dimostratemi.
Su di me è stata praticata la tecnica Mohs e il Policlinico è il primo centro in Italia.

Carcinoma a cellule basali sul viso.

Eccellenza centro cura tumori cutanei - Mohs

Centro Tumori Cutanei facente parte del Policlinico di Sant’Orsola: eccellenza assoluta. Non a caso si conferma sul podio degli ospedali italiani nella classifica “Best Hospital 2022”.
Ringraziamo il reparto diretto dalla dottoressa Emi Dika e lo staff altamente professionale a livello umano e professionale.
Per la tecnica chirurgica di Mohs, centro unico in Italia!

Melanoma al naso.

Placche psoriasiche e psoriasi inversa debellate

Desidero esprimere tutta la mia stima e gratitudine al dott. Federico Bardazzi e alla sua equipe per avermi restituito ad una vita quasi normale, dopo che la psoriasi si era scatenata ricoprendomi di placche, devastandomi le unghie e insinuandosi nelle pieghe cutanee (quella inversa) provocandomi grande sofferenza. Con il passaggio al farmaco biologico ho avuto presto i primi benefici, ed ora sono da mesi "pulita" e libera dalla sofferenza fisica.
So che non dovrò mai abbassare la guardia perché, probabilmente, la psoriasi non mi abbandonerà mai definitivamente, ma so di essere in ottime mani e questo mi rassicura e mi rende fiduciosa nel futuro.
Ancora grazie per la competenza e l'umanità.

Psoriasi a placche e inversa.

Eccellente reparto

Dopo alcuni mesi di visite presso un dermatologo privato anche per una fastidiosa dermatite senza particolari miglioramenti, ho deciso di rivolgermi al reparto Dermatologia dell'Ospedale Policlinico Sant'Orsola di Bologna, affidandomi alle cure della professoressa Dika Emi.
Dopo una accurata visita, venivo informato che il mio problema più urgente era un nevo, all'altezza della scapola sinistra, al quale in precedenza non veniva data particolare rilevanza e di cui consigliava con decisione l'asportazione, prenotando l'intervento il più presto possibile.
L'esame istologico confermava che si trattava di melanoma a diffusione superficiale.
Sono grato alla Prof.ssa Dika Emi per aver fatto sì che il mio problema non degenerasse in forme difficilmente controllabili.
Ringrazio tutta l'equipe medica per la competenza e sensibilità, tra cui la Dott.ssa Alice Rossi.
Rimango ora in osservazione presso questo reparto e avrò finalmente l'opportunità di curare la mia dermatite.

Melanoma superficiale con allargamento area interessata.

Diagnosi precoce che fa la differenza

A Ottobre 2022 mi sono recata dalla Prof.ssa Emi Dika per la mappatura nevi annua di prevenzione e durante la visita molto approfondita la prof.ssa Dika ha individuato un piccolo nuovo neo che mi ha invitato a rimuovere e che si è poi rivelato essere un melanoma, questa tempistica ha fatto la differenza.
Anche nel comunicarmi l'esito dell'esame istologico ha dimostrato grande umanità ed è riuscita a trasmettermi tranquillità nel darmi tutte le indicazioni da seguire. Veramente complimenti!

Melanoma.

Professionalità, competenza e gentilezza

Anche in data odierna alla visita dermatologica di controllo, effettuata presso l'Ambulatorio Melanoma al padiglione 29 del Sant'Orsola, ho potuto riscontrare (come per tutte le visite precedenti) la grande attenzione posta dalla Prof.ssa Emi Dika, che a suo tempo aveva riconosciuto subito che il nuovo nevo che era comparso nella mia coscia destra era da asportare, e insieme alle colleghe e colleghi mi ha seguita e supportata sempre con professionalità e gentilezza.
Veramente grazie.

Melanoma.

Grazie di cuore!

Vorrei ringraziare di cuore tutti i medici e gli infermieri della dermatologia del Sant'Orsola, e in particolare la Prof.ssa Emi Dika, che da anni si prende cura di me, di mio marito e di nostra figlia. Da alcuni anni sia io che mio marito dobbiamo periodicamente asportare dei nevi; la professoressa Dika ha riconosciuto immediatamente il mio melanoma e lo ha prontamente asportato. Oltre che per la grande competenza e professionalita', devo ringraziare lei e tutti i suoi colleghi per l'empatia e l'affetto con cui si prendono cura di me, rendendo questa situazione decisamente piu' sopportabile. Quando si ha qualche problema di salute, e' molto importante anche l'aspetto umano e qui mi sento sempre accolta, coccolata e supportata. Sapere di potermi affidare a voi mi permette di affrontare questa situazione molto piu' serenamente. Grazie di cuore.
Cinque stelline perche' di piu' non si puo'!

Melanoma superficiale.

Ottime professionalità e attenzione al paziente

Tutti i medici del reparto sono altamente preparati e hanno una particolare attenzione al paziente. Forniscono spiegazioni chiare del problema, non mostrano mai fretta e sono molto gentili. Aggiungo particolare velocità nel fornire appuntamenti per le visite di controllo. Molto gentile anche il personale paramedico.

Psoriasi diffusa. Orticaria, probabilmente provocata da reazione allergica a farmaci (non legati alla psoriasi).

Visita dermatologica dott.ssa Vaccari

Sono stata visitata dalla dott.ssa Vaccari Sabrina dopo avere sentito altri pareri. Mi sono trovata molto bene.
Professionista preparata e competente.
Ha rimosso una lesione della pelle tramite laser CO2.
Ho risolto senza dolore e cicatrici.
Consiglio una visita dalla dott.ssa Vaccari e dalla sua equipe.

Lesione sotto oculare.

Visita per accertare tipologia intervento

In data 27 luglio 2019 mi sono recata all'ospedale Sant'Orsola per una visita dermatologica dalla dottoressa Emi Dika per una recidiva di un carcinoma basocellulare sul viso. Ho trovato da subito una persona molto gentile ed accogliente, che dopo aver valutato il mio problema, ha capito che necessitavo di un'ulteriore visita presso un chirurgo maxillo facciale e si è attivata immediatamente per farmelo incontrare. Il chirurgo in questione è il dottor Pizzigallo, anch'egli molto gentile e disponibile, che mi ha illustrato la dinamica dell'intervento e l'eventuale esito (ricostruzione dopo l'asportazione della recidiva) con un'immagine a computer di una paziente con la mia stessa patologia. Entrambi mi hanno fatto un'ottima impressione, persone serie e professionali capaci di metterti a tuo agio e venire incontro alle tue esigenze. Esperienza superiore alle mie aspettative, non posso che fare i miei complimenti!

Recidiva carcinoma basocellulare.

La mia salvezza

Essermi affidato al pubblico ed in particolare all'ospedale Sant'Orsola nel padiglione 29 per risolvere la mia graduale perdita di capelli, è stata senza ombra di dubbio la scelta migliore.
La diagnosi è stata quasi immediata dopo aver effettuato una dermatoscopia: alopecia androgenetica di livello 2.
Sono stati sempre molto gentili, simpatici e disponibili ad ogni chiarimento.
Il trattamento che mi hanno prescritto, a base di Finasteride, è stato funzionale, sono passati due anni e sono sempre qui da loro ogni sei mesi per i controlli. Registrano tutta la tua "storia" facendoti vedere chiaramente i vari progressi.
Ringrazio tutti, in particolar modo la professoressa Piraccini.
Consiglio a chiunque di rivolgersi a loro.

Alopecia androgenetica e psoriasi del cuoio capelluto.

Finalmente

E' da diversi anni che soffro di alopecia androgenetica e, dopo molte visite da innumerevoli dermatologi che non mi hanno risolto il problema, sono finalmente capitata dalla prof.ssa Piraccini presso il servizio "Annessi Cutanei" del Sant'Orsola di Bologna. Dopo la visita e una serie di domande, la dottoressa mi ha spiegato il percorso che dovevo fare per ottenere dei risultati. Ho trovato la dottoressa molto preparata e mi sono trovata veramente accolta e capita nel mio problema. Mi ha spiegato che la cura è molto lunga, ma confesso che è la prima volta che vedo dei risultati. Avevo perso le speranze. Sono molto felice.
Grazie di cuore prof.ssa Piraccini.

Alopecia androgenetica.

PSORIASI GRAVE ED ARTRITE PSORIASICA

Dall'età di sedici anni soffro di psoriasi, ne ho 58. Frequento l'Ospedale Sant'Orsola da quando ero una ragazzetta e sono sempre stata contentissima delle cure prestatemi. Da qualche anno sono seguita dal DOTT. BARDAZZI e dalla Sua Equipe che mi curano in maniera oltremodo professionale e, a volte, sembra quasi che coccolino il paziente. E' grazie al Dott. BARDAZZI che ho iniziato cure biologiche che sono state efficacissime, sia per la psoriasi che per l'artrite psoriasica. Sono seguita in maniera più che scrupolosa, costantemente, e mi accorgo che non viene mai tralasciato anche il più piccolo particolare. Ringrazio ancora e di vero cuore il Dott. BARDAZZI, tutta la Sua Equipe e tutti gli infermieri.

PSORIASI GRAVE E ARTROPATIA PSORIASICA.

Complimenti al team ambulatorio di tricologia

Da un paio di anni soffro di un'importante perdita di capelli, mi ha seguito privatamente una dermatologa per due anni senza farmi una diagnosi certa, ma solo prescrivendomi cosmetici o in alternativa un farmaco che mi avrebbe provocato una dipendenza. Fortunatamente ho avuto la possibilità di essere visitata da questo reparto, nello specifico presso l'ambulatorio di tricologia, che è riuscito a diagnosticare inequivocabilmente la malattia dalla quale sono affetta. Ho trovato il team competente e scrupoloso, già nella prima visita hanno effettuato un pull test e successivamente una biopsia risolutiva per comprendere la patologia in essere. La mia esperienza è positiva perchè avere compreso quale sia il problema per me è già importante e le visite di controllo programmate testimoniano la cura che hanno verso i propri pazienti.

Alopecia areata.

Una diagnosi difficile: onicomatricoma

Mi sono presentata alla visita convinta, da precedenti diagnosi di ben tre dermatologi privati, di avere un fungo al dito medio della mano sinistra renitente ad ogni tentativo di eliminazione. La dottoressa della clinica dermatologica, invece, ha immediatamente diagnosticato correttamente un onicomatricoma, rassicurandomi della sua origine benigna e chiedendomi autorizzazione a farmi operare il pomeriggio seguente alla presenza di studenti, trattandosi di una patologia piuttosto rara. L'operazione è andata molto bene, non ho sentito assolutamente male, gli studenti sono stati molto corretti e gentili, il decorso postoperatorio non ha presentato problemi ed è stato seguito con competenza.Sono molto contenta di aver potuto contare su un'assistenza sanitaria pubblica così competente e tempestiva che fa onore al nostro SSN.

Onicomatricoma.

Operazione unghia incarnita

Sono Bonvegna Carmelo Giuseppe ed oggi 11-03-2016 sono stato operato per una unghia incarnita del pollice del piede dalla dott.ssa Bianca Maria Piraccini; la dottoressa è stata non brava, ma di più: in tutto l'intervento ci ha messo 10 minuti ed io non ho sentito nessun tipo di dolore a parte il pizzico della puntura. Perciò la mia esperienza con la sanità attraverso la dott.ssa Piraccini è stata molto positiva.
Grazie 1000 dottoressa, mi auguro che in futuro la sanità abbia dei membri al suo interno del suo peso professionale.

Operazione unghia incarnita.

Viva la sanità pubblica

Vorrei sentitamente ringraziare il dott. Bardazzi e la sua equipe, gli infermieri e l'intero reparto di dermatologia delle psoriasi severe.
Dopo avere per molti anni seguito cure varie presso i più affermati professionisti italiani senza successo, ormai sfiduciato dalla possibilità di guarire, avevo rinunciato a qualsiasi cura.
Un giorno con la richiesta del medico curante, mi sono presentato all'ambulatorio psoriasi. Ho trovato immediatamente un servizio di prim'ordine, sono stato trattato meglio che in qualsiasi altra struttura fossi stato prima. Mi sono sentito non solo curato, ma anche protetto, ho scoperto di poter guarire. Sono tornato a vivere senza croste (avevo l'80% del corpo coperto di squame), senza nascondermi. Le indiscusse capacità unite ad una grande umanità (pur nelle difficoltà di strutture abbandonate) fanno di questo ambulatorio l'esempio della sanità modello che rischiamo di buttare alle ortiche. Sono molto grato al dott. Bardazzi che mi ha persino evitato di dover spiegare a mio figlio il perchè di quelle croste. Da 4 anni ormai ogni tanto ho un giorno di festa, per me andare al S. Orsola è una festa: ferie dal lavoro, bagno, vado in anticipo, giro per i corridoi, li annuso e ricordo come stavo prima e sistematicamente mi commuovo per come sono rinato. E' una festa che non voglio rovinare con altri impegni, è tutta per me: privata, come la malattia.
Spero fortemente che avremo le capacità e la saggezza di offrire anche ai nostri figli l'opportunità di essere coccolati come lo sono stato io.

Psoriasi severa con artropatia.

Medici che amano il proprio lavoro

Desidero segnalare che alla visita dermatologica di routine ho sempre trovato in questo reparto personale competente, paziente e disponibile. Dopo tanti anni di trattamenti con i più disparati farmaci, ancora oggi trovo medici e assistenti "innamorati" del proprio lavoro e ciò dona al paziente fiducia e tranquillità. Ringrazio il dott. Bardazzi e la dott.ssa in ambulatorio con lui che nella mattina del 23 dicembre 2014 mi ha visitato e prescritto le cure da proseguire a casa, alleviandomi le preoccupazioni che la malattia genera anche sotto il profilo psicologico. Dopo tanti anni che frequento questo reparto (1976), trovo sempre preparati e competenti i medici che mi hanno preso in cura, e ancora oggi so di avere alle spalle persone di una squisita umanità che mi accompagnano con le migliori cure è una squisita assistenza.
Grazie dott. Bardazzi, grazie prof. Patrizi.

Psoriasi severe.

Ottima equipe al femminile Ambulatorio PUVA

Desidero ringraziare la dott.ssa Beatrice Raone che si occupa brillantemente dell'ambulatorio PUVA della dermatologia Sant'Orsola, e ancora la sua collaboratrice "di fiducia" (una giovane dottoressa di cui non ricordo il nome, non ancora specializzanda, ma assolutamente molto professionale, preparata e dal visino dolce.. e romagnola come me, che non guasta!) e l'infermiera Gigliola, sempre disponibile e solare con tutti i numerosi pazienti di questo ambulatorio. Ho visto raramente in ambito sanitario figure professionali anche diverse tra loro, come in questo caso, lavorare "gomito a gomito" con tale spirito di collaborazione e sacrificio per il bene del paziente.
Un grazie di cuore per avermi aiutato ad affrontare la mia malattia.

Psoriasi.

Assolutamente soddisfatta

Mi sono rivolta alla Dermatologia Patrizi per un problema alle unghie che non riuscivo a curare da lungo tempo, nonostante numerosi tentativi presso altri centri. Nell'ambulatorio, dedicato al mio tipo di patologia, ho trovato medici gentili e competenti e personale attento. La dottoressa mi ha visitato con molta cura e mi ha trasmesso fiducia, prescrivendomi una terapia grazie alla quale in poco tempo sono riuscita, finalmente, a risolvere il problema. Non posso che ritenermi soddisfatta della mia esperienza in questo reparto, lo consiglierei.

Onicomicosi.

Molto soddisfatto

Mi sono recato alla Dermatologia Patrizi per eseguire una biopsia della pelle. Sono rimasto molto soddisfatto della competenza e della professionalità che ho trovato in questo reparto, in particolare della Dott.ssa Gaspari, che mi ha spiegato con precisione e pazienza che cosa avevo e in cosa consisteva la biopsia che mi avrebbe praticato. Il personale che la aiutava è stato gentile e disponibile.
Consiglio quindi questo reparto.

Lupus eritematoso discoide.

Eccellenza D-H DERMO: PATRIZI & BARDAZZI

Un autentico ringraziamento all'intero Reparto di Dermatologia del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna, ma in particolar modo alla Prof.ssa Annalisa Patrizi ed al Dott. Federico Bardazzi, per le loro Straordinarie Capacità e Competenze Scientifiche, Umane, e per la loro peculiare dedizione/disponibilità, da intendersi in toto; disponibilità confermata giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, sin dal lontano Aprile 2011, nei confronti di mio figlio Ludovico, colpito da rara malattia autoimmune con severa ed ancor più rara compromissione della mucosa oculare, all'età di due anni circa. Del resto, "Malo arboris nodo malus cuneus requirendus est", nel senso che per una grave malattia occorre un forte rimedio, possibile solo grazie a menti brillanti ed illuminate, Camici Bianchi in primis per passione e vocazione, indi per professione. D'Annunzio recitava che "Bisogna fare la propria vita come si fa un'opera d'arte", io concordo, con le dovute eccezioni.
Purtroppo "tardiora sunt remedia quam mala": Tacito sapeva come fossero (e tuttora siano) piu' lenti i rimedi ai mali, dei mali stessi; cosi' è nella natura delle cose, percio' coraggio e determinazione, fiducia e perseveranza, ricerca ed approfondimento incessante, risultano essere elementi imprescindibili nel cammino verso la guarigione.
Vorrei che questa recensione fungesse da monito per coloro che non nutrono fiducia alcuna nel Servizio Sanitario Nazionale, a sfrontato dispetto proprio di quei dati stridenti in grado di fare arrabbiare tutti noi cittadini, me compresa, dati aberranti sulla voragine degli sprechi sanitari per inefficienza, da una parte, e sulle ristrettezze dei finanziamenti pubblici, dall'altra.
Frughiamo nella nostra coscienza, l'umanità non è perfetta in alcun caso, ma spetta a noi realizzare una Dimensione Meritocratica, dare un Nome, un Volto a chi, come i Medici sopraccitati, PATRIZI e BARDAZZI, contribuiscano al sapiente sviluppo scientifico di un nuovo clima morale, riconoscendo loro un preziosissimo modello da emulare e creando uno spartiacque ideologico fra onesti e scellerati, menti limpide e non, meritevoli e non. In fondo, "Tutti gli uomini sono santi, se prendono veramente sul serio i propri pensieri e le proprie azioni. Chi reputa che una cosa sia giusta deve anche farla" (Hermann Hesse).
Individuiamo quindi le nostre umane debolezze, affinche' vengano contestualizzate, superate, elaborate e trasformate in virtuosa energia... Siamo ANCHE noi, se pur indirettamente, gli artefici di quel declino del SSN, di quell'efferato clientelismo del quale da sempre ci lamentiamo; trattasi oramai di emergenza sociale nazionale, arrestiamo pertanto il fenomeno degenerativo prima che sia irreversibile: premiamo i meritevoli, puniamo gli inetti, i mediocri, privi di cuore ed intelletto, a qualsiasi livello di stato socioeconomico siano collocati.
"La virtù non ha padroni: quanto più ciascuno la onora, tanto più ne avrà." (Platone)
Rammentiamo infine che "L'uomo è un animale che ragiona" (Seneca).
Non dimentichiamolo mai!!!
Federica F.

Dermatite ad IgA Lineari con grave compromissione della mucosa oculare; trattasi di Malattia Rara AutoImmune.

Dermatologia reparto ottimo

Mi sono rivolta alla Dermatologia del S.Orsola e devo ammettere che sono rimasta molto soddisfatta. Sia i medici, in particolare la Dott.ssa Gaspari, che gli infermieri, sono stati molto professionali, gentili e disponibili. Mi è stato spiegato in modo dettagliato cosa avessi, le cure necessarie e il tipo di intervento a cui dovevo sottopormi. Il tipo di attenzione che mi è stata dedicata, nonostante il numero elevato dei pazienti, mi ha colpito e mi ha fatto ancora ben sperare nella sanità pubblica.

Epitelioma dello scollato.

Dermatologia S.Orsola

Ho trovato medici competenti e personale attento e premuroso. La diagnosi è stata accurata e le cure a cui sono stato sottoposto hanno risolto il mio problema.
Sono molto soddisfatto dell'esperienza e mi rivolgerei a questo reparto ancora con fiducia.

Carcinoma basocellulare e cheratosi.

ottimo reparto

Finalmente un reparto in cui ho trovato una Dottoressa gentile e disponibile, che ha saputo aiutarmi anche umanamente, ascoltandomi. E' stata la prima a spiegarmi con chiarezza la malattia. Voglio sottolineare che la dottoressa si circonda di specializzandi molto carini e gentili, che ti mettono a proprio agio.
La cura procede e i capelli stanno molto meglio. Sono molto contenta!

Telogen effluvium.

Sant'Orsola Dermatologia

Bravissima la dr.ssa Patrizi. Siamo andati con la bimba per una larva migrans, caso rarissimo in Italia. Devo dire che sono rimasta soddisfatta dalla sua professionalità e preparazione. Tanti auguri a Lei.

Larva migrans, caso rarissimo in Italia.

Dermatologia Policlinico Bologna

A causa di due malattie della pelle differenti nel giro di un mese mi sono trovata ad usufruire sia del ps dermatologico che dell'ambulatorio stanza 28. Non sono assolutamente d'accordo con i commenti precedenti, la dott.ssa Piraccini si è dimostrata una professionista seria e preparata ed empatica con me, paziente sofferente. Al pronto soccorso dermatologico ho trovato medici ed infermieri simpatici e preparati che hanno immediatamente alleviato la mia sofferenza. Evidentemente qualcuno si lamenta (come si dice a Bologna) del brodo troppo grasso. Vorrei fare provare a loro altre realtà per disprezzare così gli ospedali di Bologna Fiorella

ORTICARIA E FUNGHI DELLE UNGHIE.