Ospedale del Mare di Napoli

Via Enrico Russo, 80147 Napoli
L'Ospedale del Mare, situato a Napoli in via Enrico Russo, è presidio ospedaliero dell'Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro. La struttura eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti principali unità funzionali: U.O. Radiologia, U.O. Emodialisi, U.O. Radioterapia. Presso il Poliambulatorio viene garantita la seguente attività specialistica: Ematologia, Gastroenterologia, Epatologia, Radioterapia, Psicologia Clinica, Angiologia, Andrologia, Reumatologia, Neurologia, Nefrologia, Terapia del Dolore, Dermatologia, Endocrinologia, Diabetologia, Medicina Interna, Psichiatria, Cardiologia.

Visualizza tutte le recensioni

Chirurgia vascolare - Dott. Michele Di Lorenzo

Il Dott. Michele Di Lorenzo é un raggio di luce nella disorganizzazione dell'ospedale. Eppure basterebbe poco per poter essere uno dei migliori di Napoli. Comunque a fianco di persone poco professionali abbiamo incontrato dottori che trattano i pazienti a tutto tondo e non come numeri. L'umanità del dottor Di Lorenzo ci ha poi colpito positivamente per la sua premura e per l'attenzione verso i malati.
Grazie per tutto quello che avete fatto per nostra zia.

Occlusione della carotide.

Reparto medico ed infermieristico d'eccellenza

Il nostro ringraziamento più sentito va a tutta la equipe della Neurochirurgia che ha tenuto in queste settimane in cura mio padre.
Altissima competenza, professionalità e umanità sono elementi qualificanti di questo reparto!!!
L'elevata preparazione in questo campo, l'avanguardia delle tecniche e degli strumenti, la cura, l'attenzione, la velocita' e la continua disponibilita' di tutti coloro che ci lavorano verso tutti i pazienti e il grande affiatamento di tutta l'equipe, fanno di questo reparto un esempio per tutti e un grande vanto per la Campania.
Ma è soprattutto l'umanità che sprigiona da ognuno di loro - medici o infermieri o Oss - che ci ha colpito particolarmente. Per i pazienti e per i familiari riteniamo sia rassicurante ed importante perché c'è sempre un sorriso e una parola di comprensione ad alleviare la sofferenza.
Complimenti, siete un reparto Medico d'eccellenza e un reparto Infermieristico d'eccellenza.
Grazie di cuore ad ognuno di voi!!
Famiglia Deplano

Sospetto glioblastoma occipitale sx.

Dott. Michele Di Lorenzo

Ovvio che quando ci si rivolge a un medico è per risolvere un problema. Dopo averne consultati un paio per curare una dolorosa ulcera, purtroppo senza alcun risultato, abbiamo avuto la fortuna di incontrare il dott. Michele Di Lorenzo il quale, nel giro di un paio di sedute, ha risolto ogni problema.Il dott. Di Lorenzo ha ampiamente dimostrato di essere, oltre che un ottimo medico e un luminare nella sua specializzazione, ai vertici per competenza, professionalità ed umanità. Grazie dott. Di Lorenzo.

Ulcera cutanea di Martorell.

Termoablazione carcinoma epatico

I miei più sinceri ringraziamenti al professore Bruno Daniele, primario del Reparto di Oncologia, che mi ha ospitato e curato, ed al dottor Antonio Cozzolino, eccellente chirurgo del reparto di gastroenterologia che mi ha operato e seguito. Persone che salvano la vita. Non c'è professionista, dagli OSS, agli infermieri tutti, al caposala sig. Ruggiero, che non abbia dimostrato alta professionalità, competenza, resistenza e spirito di servizio. Includo anche tutto il personale dell'efficientissimo reparto di Gastroenterologia, in particolare dei professionisti della Sala Operatoria al 4° piano. Tutte risorse giovani, tutte persone competenti ed orientate ai risultati. Purtroppo la loro opera a volte è stata rallentata da motivi organizzativi che ho valutato conseguenti al grosso sforzo di trasformazione a cui l'Ospedale è oggi sottoposto. Ma se si considera che la sua opera complessiva tende, come una madre, a regalarci la prospettiva di altra vita, è doveroso da parte nostra avere pazienza e rispetto. Questa meravigliosa Opera nasce per consentire a tutti gli utenti di godere dei Servizi offerti, per cui spero col cuore che faccia di tutto per conservare l'entusiasmo e la voglia di aiutare che tutti questi nostri giovani e valenti professionisti vogliono esprimere. A regime sono sicuro che sarà una realtà di primo livello. Oggi è una bellissima Orchestra di Ottimi Maestri letteralmente bombardata da una richiesta sempre crescente dell'utenza. Essa è meritevole di disporre in pieno di tutte le attrezzature scientifiche necessarie e di un ottimo coordinamento generale. Tutti gli Utenti, nessuno escluso, hanno ricevuto uguale ed efficiente cura.

Epatocarcinoma da cirrosi provocato da epatite C e/o cura per eradicarlo.

Chirurgia d'urgenza - dott. Falco Paolo

Il giorno 8 dicembre ho accompagnato il mio papà al pronto soccorso dell'Ospedale del Mare con un fortissimo dolore addominale. Lì siamo stati accolti dal dott. Margi, che ha riconosciuto in brevissimo tempo la situazione di gravità ed ha allertato il dott. Paolo Falco, il quale ha deciso di portare in sala operatoria il mio papà. Ringrazio infinitamente il dott. Falco per aver salvato la vita al mio papà. Si tratta di un medico molto competente, bravo ma anche molto umano e disponibile a rispondere a tutte le nostre domande, qualità non facilmente rintracciabili. Anche gli infermieri molto bravi e disponibili, purtroppo troppo pochi rispetto al numero di pazienti da curare.

Processo espansivo ileale.

Ringraziamento al Dott. Paolo Falco

Sono stato operato presso l'Ospedale del Mare dal dott. Paolo Falco in data 22.12.2019 per intervento d'urgenza ad ernia inguinale ed ho molto apprezzato la notevole professionalità e disponibilità del dott. Paolo Falco, al quale porgo un sentito ringraziamento.
È giusto elogiare la preparazione e dedizione di chi svolge la propria professione in modo esemplare.

Ernia inguinale.

Ringraziamento infinito al dr. Michele Di Lorenzo

Missionario più che medico.
A mio fratello, un suo collega voleva amputargli il piede, causa gangrena provocata da diabete, mentre lui mi promise che gli avrebbe amputato solo le ultime dita del piede e un po' di parte esterna, così avrebbe potuto continuare a camminare.
Professionalità, disponibilità, amore: questo è il dottor Michele Di Lorenzo. Come da titolo: un missionario.
Infine dottore non finirò mai di ringraziarla e augurarle tutto quello che il suo cuore desidera a lei e alla sua famiglia.
Antonio Visone

Diabete, gangrena.

Rimozione cataratta - Prof. Achille Tortori

Eccellenza in tutto e per tutto. Sono stata operata dal ragguardevole Prof. Achille Tortori, che ringrazio anche per la sua umanità oltre che per la sua professionalità.
Equipe di sala chirurgica, infermieri e tutto il personale della struttura gentilissimi e pazienti.
Un grande grazie a tutti.

Cataratta.

Eccellenze anche in Campania

Mi sono ricoverata all'Ospedale del Mare per una serie di esami, premetto che abito a Battipaglia. Dopo solo tre giorni di degenza ed indagini, esco dall'Ospedale del Mare con una diagnosi certa e sicura. Ci tenevo a segnalare la professionalità, competenza ed umanità, doti che purtroppo mancano in tanti ospedali, del Primario del reparto Oncologia Dott. Bruno Daniele, del Chirurgo Toracico Dott. Mario Di Stasio e in ultimo, ma non per ULTIMO, la grande passione e professionalità che contraddistinguono tutto il personale del reparto di oncologia. Ringrazio vivamente tutti, consiglio a chiunque avesse bisogno di non andare molto lontano per avere il meglio della Sanità.
Silvia Guarino

Indagini su polmoni.

Buona sanità

Mio figlio Paolo è stato ricoverato in oncologia per un carcinoma anale e metastasi al fegato, e in secondo momento in chirurgia generale. In merito devo ringraziare il direttore Dott. Daniele Bruno, il Dott. Rosanova Mario per l'oncologia, il Dott. Maida e lo staff medico da lui guidato. Inoltre grazie alla sig. Rosa e al coordinatore infermieri.

Carcinoma zona anale + metastasi epatiche - intervento chirurgico/ colostomia/ radioterapia e chemioterapie.

Livello altissimo

Da esperienze pregresse sia di pronto soccorso che di reparto (Cardiologia/ UTIC), posso può tranquillamente affermare che parliamo del massimo delle cure prestate e anche della professionalità e competenza sposate con il senso di umanità e cortesia e disponibilità in misura anche superiore a quelle prestate in blasonate strutture private (e non parlo di strutture in convenzione, ma totalmente private).

Patologia cardiaca - coronarografia.

Reparto Neurochirurgia

Reparto ECCEZIONALE (molto di più), in cui mio suocero (75 anni) è stato operato d'urgenza per un ematoma cerebrale a seguito di una caduta.
Personale di reparto preparatissimo con medici miracolosi.
Sembra di stare in un albergo a 5 stelle per pulizia e ordine e cortesia mostrata nei confronti dei degenti e familiari.
Il tutto risolto in 5 giorni.

Ematoma cerebrale a seguito di caduta accidentale.

Grazie al dottor Di Lorenzo

Ho avuto l'onore e il piacere di aver conosciuto il dott. Di Lorenzo, persona estremamente gentile, disponibile, umana, bravissima. Altre recensioni parlavano di un Angelo, bene posso dire di aver incontrato anche io il mio Angelo.
A Benevento, dove mi hanno amputato una gamba, rioperata dopo un mese per una forte infezione al moncone, dopo mesi di grande sofferenza mi dicono che devo operarmi di nuovo.
Disperazione assoluta. Potete ben immaginare.
Per fortuna ho incontrato lui, il Grande Dottore...
Non smetterò mai di ringraziarlo. Sono guarita senza nessun altro intervento... Grazie. grazie.

Infezione gamba amputata.

Ernia crurale strozzata

Sono stata operata di ernia crurale strozzata dal dott. Paolo Falco. Mi sembra doveroso evidenziarne il garbo, l'estrema professionalità in tutte le fasi dell'intervento, anche senza sottrarsi alle spiegazioni ed ai chiarimenti richiesti.
Il dott. Falco rappresenta senza dubbio un valore aggiunto dell'Ospedale, in grado di sopperire alla mancanza di tatto, cortesia ed educazione di alcuni dei soggetti del personale paramedico.
In definitiva lo consiglio vivamente: non ho avuto alcun tipo di problema dopo l'operazione.

Ernia crurale strozzata.

Ottimo ospedale

Dovevo fare assolutamente questa recensione per poter esprimere tutto la mia gratitudine a questi angeli che ogni giorno lavorano per salvare vite; questi angeli che mi hanno trattato con amore dal giorno che sono arrivato al pronto soccorso in codice rosso, con un piede che ormai era completamente staccato dalla gamba per un incidente con la moto, fino all'operazione e quindi alla degenza! Questi angeli mi hanno trattato come uno di famiglia: ti coccolano, ti assistono in qualunque ora della giornata, ti fanno dimenticare il dolore, insomma ti rendono i giorni in ospedale meno pesanti!
Vorrei poterli ringraziare tutti dal primo all'ultimo, in particolare -e nessuno me ne voglia- il dott. Barile, che con la sua professionalità e bravura mi sta rimettendo in sesto, con i suoi consigli mano mano miglioro sempre di più e un giorno grazie a lui continuerò a camminare e a correre!
Reparto Trauma molto pulito, stanze a 2 con bagno. Insomma, non sembra un ospedale ma una stanza d'albergo.

Frattura scomposta caviglia, malleolo, perone.

Settore chirurgia generale

Sono stata operata alla colecisti dal dottor Squillante Simone, un ottimo dottore molto cordiale con i propri pazienti. Mi sono trovata BENISSIMO, lo consiglio.

Colecistectomia..

PRONTO SOCCORSO

Forse ridando dignità a chi purtroppo è costretto a stare giorni e giorni al pronto soccorso, su una barella (se ci sono, altrimenti sedia) con cateteri e senza avere neanche la possibilità di lavarsi, senza una coperta per coprire le nudità, soprattutto degli uomini a cui sporge il pene sempre per i cateteri, con chi è di turno che ti risponde che "purtroppo la realtà è questa" e che loro non possono farci niente, e che se noi, i parenti, chiediamo un rimedio o un minimo di dignità per chi in quel momento non può difendersi, siamo trattati come cattivi che non capiscono la situazione. Ebbene sì, non si può capire chi toglie dignità, non si può capire chi dice che così è e invece di ribellarsi a una situazione indegna e fare fronte comune per una causa che riguarda tutti noi, si rassegna, chiude gli occhi e rimane alla mercè di chi dovrebbe fare e non fa. Solo noi tutti possiamo cambiare le cose, e scusateci tanto se almeno noi ogni tanto ci proviamo. Noi facciamo la differenza e voi?
Parlo solo della realtà al Pronto Soccorso e non dei reparti che non conosco, il mio approccio è stato il pronto soccorso di venerdì e devo sperare che dopo il fine settimana dove tutto è fermo perchè non c'è nessuno, domani (lunedì), qualcuno si degni di scendere al PS. Ma non si fanno i turni negli ospedali per coprire anche i sabato e le domeniche? dove è il personale nei fine settimana??

Cardiaca.

Chirurgia e Oncologia

Mi sono trovata in questa struttura per caso e non mi sono pentita! Una struttura nuova, pulita, rigorosa nel rispettare le regole, così da garantire ordine e quiete al paziente, fin troppo.
Resta il fatto che risceglierei questa struttura.
Un grazie alla professionalità, preparazione e umanitá del dott. Paolo Falco, impeccabile nel suo lavoro.
Ho iniziato un percorso anche nel reparto oncologico, e anche qui ho avuto la possibilità, in una circostanza poco serena, di essere seguita da professionisti che ringrazierò sempre per aver messo in campo, oltre la loro conoscenza, anche la loro umanità, in particolar modo il Prof. Daniele.

Adenocarcinoma colon.

Chirurgia generale

Il dottore Paolo Falco con la sua equipe mi hanno semplicemente salvato la vita.

Occlusione intestinale.

Operazione al colon

Personale qualificato e assistenza ottima.

Eteroplasia stenosante del sigma.

Reparto Medicina generale

Pubblicamente desidero ringraziare il reparto di Medicina generale di questo ospedale, medici e personale infermieristico tutto, per la cura professionale e umana che hanno rivolto verso mio padre, 86 anni, ricoverato nel mese di luglio 2019. Un encomio speciale va alla dottoressa Carolina Bologna, geriatra, per
l'attenzione competente e mai pietistica usata verso tutti i pazienti. In particolare mio padre, anziano e ammalato, carattere burbero e autoritario, capriccioso e insofferente come tutti gli anziani malati, ha trovato nella figura di questa dottoressa giovane e competente un punto di riferimento. Per quanto riguarda la degenza in sè, l'assistenza ricevuta è stata delle migliori, a cominciare dalla pulizia, alla somministrazione dei pasti, al lavoro delle Oss e del personale infermieristico. Un reparto formato da medici giovani, motivati, preparati, scrupolosi e competenti. Le mie congratulazioni al Primario, che ho avuto modo di conoscere, sempre presente e attento ai bisogni dei pazienti e alle richieste delle famiglie degli stessi. Credo sia davvero un Ospedale a 5 stelle.

Aritmia cardiaca.
Infezioni urinarie ricorrenti.

Reparto Neurochirurgia Ospedale del Mare

Il reparto di neurochirurgia dell’Ospedale del mare è da considerarsi un fiore all’occhiello della sanità campana per professionalità ed eccellenza. Vi sono arrivata per caso (tramite richiesta di un altro P.S) in seguito ad un’ernia discale che mi aveva completamente immobilizzata il 15 Agosto 2019. Non ho avuto modo di conoscere il Primario, Dottor Catapano, di cui si raccontano cose eccellenti, ma ho avuto modo di constatare la professionalità del Dottor Alessandro Villa (che mi ha egregiamente operata), Dottor Giuseppe Mirone, Dottoressa Branco, Dottor Lima, Dottoressa Meiis. In cinque giorni sono stata operata e dopo tre giorni dimessa. Il reparto è bellissimo, pulito, organizzato. Gli infermieri sono bravissimi, scrupolosi, attenti e sempre con sorriso. Ringrazio Salvatore, Alessandro, Giacomo, Massimo e tanti altri di cui non ricordo il nome. Ringrazio le operatrici O.S.S. Marilena e Annamaria, la cui assistenza è impeccabile.

Ernia discale.

Esperienza indiretta presso reparto chirurgia

Le cure ricevute da mia sorella sono state scadenti sotto il profilo medico ed umano; la sua patologia, purtroppo molto grave, è stata sottovalutata fino a farla degenerare in modo drammatico. In seguito a dimissione spontanea, mia sorella è stata operata - in codice rosso- all’Ospedale di Pozzuoli dal dr. Pirozzi che, unitamente alla Sua equipe di elevatissimo spessore professionale ed etico, ha prestato a mia sorella cure, finalmente, appropriate (con chirurgia robotica). Ringrazio in ogni caso i caposala e gli infermieri che con cordialità sono stati accanto a mia sorella.

Gastrite da stenosi duodenale.

Ringraziamenti ortopedico Dott. Nicola Del Regno

Volevo ringraziare il Dott. Nicola Del Regno, grande e serio professionista, che mi ha dato dopo un anno la possibilità di godermi una vacanza dopo tante sofferenze dovute alle mie anche da lui ricostruite. Ho conosciuto il Dott. Del Regno per un problema al ginocchio, che lui mi ha operato sempre all'ospedale Del Mare, in modo perfetto. Dopo tale intervento ho deciso che solo lui, benché avessi contattato altri ortopedici di alta fama, mi avrebbe operato di artroprotesi d'anca bilaterale. Nel giro di un anno con lui mi sono sottoposto ai due interventi, riusciti meravigliosamente. Ora sono al mare, riesco a nuotare e a fare lunghe passeggiate. Grazie dottore, oltre alla bravura come chirurgo Le riconosco grande professionalità ed umanità.
F.to Massimo Rocco

Necrosi bilaterale testa del femore.

Ulcera Vascolare

Professionalità a livelli altissimi.
In soli due mesi il dott. De Lorenzo è riuscito a curare la mia ulcera come mai nessun medico è riuscito fino a poco tempo fa.
Una persona di cuore, che ama il proprio lavoro a tal punto di riuscire a trasmetterlo ai propri pazienti.
Sempre disponibile e sempre presente in ogni cosa.
Non smetterò mai di ringraziarlo!!!

Ulcera Vascolare.

DOTT. DI LORENZO ECCEZIONALE

Abbiamo avuto la fortuna di incontrare il dott. Di Lorenzo in momento davvero difficile in cui tutti gli altri medici avevano dato per "incurabile" il piede diabetico di mia mamma e purtroppo ci aspettavamo il peggio. Il Dott. Di Lorenzo, oltre alla sua grande preparazione professionale, ha curato mia mamma con amore, dedizione e premure, riuscendo così a raggiungere la completa guarigione.
Dottore.. per noi sei stato un angelo e non smetteremo mai di esserti riconoscente, oltre che per il risultato finale, per la persona meravigliosa che sei!!!

Piede diabetico.

Eccellente!

Mia mamma è arrivata in questo ospedale dal pronto soccorso e le hanno diagnosticato un macroadenoma all'ipofisi. È stata operata dal prof. Catapano, medico bravissimo, umano, che ha risposto a tutte le nostre domande e ha placato le nostre ansie..
Non conoscevo questa struttura e sono rimasta piacevolmente sorpresa, il reparto è pulitissimo e tutti gli infermieri gentilissimi, preparati, rassicuranti e instancabili.
Una bella realtà!

Macroadenoma ipofisario.

Consiglio questo ospedale

Grande stima e fiducia per il dottore Michelangelo Canciello. Non solo è stato bravissimo nell'esecuzione chirurgica, ma è stato anche di grande umanità. Ha subito individuato il mio problema e ha agito con premura e scrupolosita'.
Professionale, gentile e disponibile verso il paziente. Lo consiglio vivamente, grande medico!
Il Caposala svolge un ottimo lavoro, in quanto persona seria con grande responsabilità nel gestire in modo scrupoloso e ordinato il reparto di cardiologia. Garbato e ben preparato nel suo lavoro.
Ospedale pulito, infermieri gentilissimi e cordiali, li chiamavo più volte in un'ora ed erano sempre pronti ad aiutarmi con pazienza e col sorriso sulle labbra. Che dire, sono stata trattata in modo eccellente. Non mi era mai successo prima in altre strutture ospedaliere. Complimenti davvero a tutta l'equipe.

Ablazione transcatetere.

Bravi

Il dottor Di Stasio ed il dottor Cesarano sono stati con me bravi e competenti. Il dottor Di Stasio aggiunge poi alla competenza altre meravigliose doti... l'umanità ed il rispetto del paziente come persona. Non posso che dirne bene!

Versamento pleurico.

REPARTO MEDICINA

Durante il ricovero di mia madre all'ospedale Del Mare con arrivo in condizioni abbastanza gravi, ho riscontrato professionalità al pronto soccorso. Poi è stata trasferita in Medicina generale, dove ho riscontrato una grande competenza medica ed un elevato senso umanitario da parte di tutta la equipe, nella fattispecie della Dott.ssa Bologna, Dott.ssa De Senae Dott.ssa Cugerè - senza comunque dimenticare l'equipe infermieristica.

Disturbo dell'equilibrio e rallentamento ideo motorio.

Visita medica

Ho cinquant'anni e finora non avevo mai conosciuto un medico dalla bontà d'animo e dalla professionalitá come quelle del dott. Michele di Lorenzo, un uomo con un cuore immenso e di una bravura mostruosa; più che lavorare per vivere sembra che stia svolgendo una missione per chi soffre e ha bisogno d'aiuto. Non è raro, è unico.
Mia mamma aveva una infezione al dito molto importante e dopo un ciclo di giri tra gli ospedali campani come il Moscati di Avellino, il Pellegrini di Napoli e per finire l'ospedale di Solofra, il giorno dopo, con la guida del signore, sono giunto all'ospedale Del Mare, dove ho trovato gentilezza e professionalità, a partire dalla guardia all'infermiere; per non parlare del dott. di Lorenzo, che ha subito capito l'entitá della gravitá dell'infezione e subito ha operato sul dito, dandoci una diagnosi e terapia adeguata per quel tipo di problema. Io sono di Avellino, dove di parla sempre e comunque male degli ospedali Napoletani, invece mi sono ricreduto e lo farò capire anche a tante altre persone.
Grazie all'ospedale del Mare di Ponticelli e un grazie particolare al dottor. di Lorenzo!

Forte infezione al dito della mano dx.

Sono stata ricoverata all'Ospedale del Mare nel reparto del dottor Grasso e non posso che dirne bene. I medici sono stati attenti, competenti e non hanno tralasciato nulla. Anche gli infermieri sono stati solleciti nonostante la mole di lavoro. Pulizia attenta e frequente. Grazie a tutti loro!

Versamento pleurico.

Grande stima e ringraziamenti al Dott. Di Lorenzo

Senza di lei Dott. Di Lorenzo non avrei saputo cosa fare, è stato per me come un faro nella notte, non smetterò mai di esserle riconoscente.

Ulcera gamba dx.

L'Ospedale del Mare di Napoli

Mi son ricoverato nel reparto di Otorinolaringoiatria per la rimozione di una leucoplachia sulle corde vocali. Il primario dott. Tortoriello è un mostro di bravura, uno dei migliori in circolazione, se non il migliore. I medici che lo accompagnano sono di grande competenza, disponibili e presenti. Il personale infermieristico è presente, vigile, disponibile e preparato. La pulizia è assoluta, come la precisione nel ricevere il vitto. Rigidità nel rispetto degli orari di visita, cosa che mi trova perfettamente d'accordo. Non potevo operarmi in un posto migliore: in sala operatoria personale qualificato e cortese, umano. E poi lui, il Prof. Tortoriello: carattere forte, autoritario come serve. E' un numero uno. Grazie a tutti.

Leucoplasia corde vocali.

Chirurgia toracica, dottor Mario Di Stasio

Faccio i miei complimenti al dottore Mario Di Stasio, medico competente e super umano. Grazie mille per la disponibilità dimostrata nel curare mio padre.

Asportazione metà polmone per neoplasia.

Cardiologia

Sono stato inviato al pronto soccorso dopo visita cardiologica domiciliare per fibrillazione atriale in corso. Eseguito elettrocardiogramma e confermata la diagnosi. La dottoressa responsabile contestava che la procedura indicata dal mio cardiologo non era corretta. Venivano fatti due prelievi, mattina e pomeriggio, per accertare gli enzimi e poi rimandato a casa. Qualche giorno dopo, con sopraggiunto affanno e debolezza, visitato al Monaldi accertavano un diffuso versamento pleurico e una dilatazione ventricolare, ricoverandomi in pneumatologia e iniziando un'adeguata terapia farmacologica e poi, dopo oltre un mese, sottoponendomi ad una cardioversione. Se mi fossi limitato al trattamento dell'ospedale del Mare, probabilmente avrei rischiato fatali conseguenze.

Fibrillazione atriale.

Chirurgia vascolare

Sono la figlia di una paziente del dottor Di Lorenzo. Mia madre ha avuto circa 4 anni fa una amputazione dell'avampiede in un'altra struttura per una ulcera al dito del piede non curata bene. Avevamo perso le speranze. Mia madre piangeva tutti i giorni perché non vedeva un orizzonte. Poi un giorno ci hanno dato il nome di un santo, un angelo, che con le sue competenze, la sua bravura e umanità ha ridato speranze a mia madre. L'amputazione ha ripreso a chiudersi. Manca poco alla guarigione da poter mettere una protesi e ricominciare a camminare. Grazie dottor Di Lorenzo. Non smetteremo mai di ringraziarla ed indicarla ad altre persone che hanno bisogno di lei.

Ulcera diabetica.

Intervento aneurisma addominale e iliaca

Ospedale che necessita ancora di coordinamento in linea generale, ma é pieno di competenza e umanità. Intervento ad entrambi gli aneurismi eseguito dalla squadra diretta dal dott. Vigliotti, persona di grande umanità, mai superbo nei confronti del malato, affiancato dal dott. Santilli e dott. Plati.
Un reparto pulito ed efficiente con medici umani, cose che mancano in tante strutture. Auguro a loro tutti grandi successi sia professionali che umani.

Aneurisma aorta addominale ed iliaca.

GRAZIE DOTT. DI LORENZO

Incontrare il dottor Di Lorenzo, è stato come vedere un faro in mezzo ad un mare in tempesta. Mia madre erano circa due mesi che non riusciva a dormire dal forte dolore provocato da un'ulcera alla caviglia ed estesa al tallone. Dopo tante terapie prescritte da altri chirurghi vascolari senza esito positivo, decido dettata dalla disperazione di portarla all'ospedale "del mare", dove ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Di Lorenzo, grande professionista sia a livello medico ma soprattutto umano.
Non finirò mai di dirLe grazie dottore, Lei ha restituito a mia madre e a noi familiari la speranza che esistono ancora medici non solo bravi nella loro specializzazione, ma anche umani.
Naturalmente il percorso per la guarigione di mia madre è lungo, ma abbiamo la certezza che lei sarà seguita da un angelo sceso in terra. Le auguriamo il meglio e sarà sempre nelle nostre preghiere.

Ulcera vascolare caviglia dx.

Una fenomenale realtà ospedaliera

Il 7 febbraio 2019 alle ore 12.30 – dopo un improvviso svenimento con caduta a terra, trauma cranico e perdita di coscienza sul posto di lavoro - sono stato portato in ambulanza (grazie al tempestivo intervento del mio caro amico/collega Antonio Montisano) - al Pronto Soccorso dell’Ospedale del Mare di Napoli in “Codice giallo” e trasferito in tarda serata dopo un’approfondita angiografia cerebrale al reparto di Neurochirurgia. La mia permanenza in questa mega-struttura sanitaria è durata 16 giorni di ricovero, sospesa in un baratro infinito in cui sono rimasto immobile a letto per una serie di accertamenti. I primi quattro giorni li ho vissuti in una realtà virtuale, dove tutto mi appariva surreale, probabilmente per i sedativi e gli anestetici che mi erano stati somministrati. Il letto 711 B in cui mi trovavo, nella stanza al 7°/Hd1 piano, sembrava collocato in verticale alla parete ed io vedevo tutto ribaltato… perfino la predominante immagine del Vesuvio che s’intravedeva sullo sfondo della panoramica affacciata della camera verso l’esterno. Nei giorni successivi sono stato portato più di una volta ai “Livelli” sottostanti per altri esami diagnostici. Ambienti immensi e lunghi percorsi, apparati tecnologici a dir poco fantascientifici ruotavano intorno ai miei occhi in una moltitudine di luci accecanti e frammenti di colori sbiaditi che sfumavano verso il grigio-azzurro delle innumerevoli corsie. Le sagome del personale medico e infermieristico che mi assistevano dall'alto della mia lettiga in movimento, sparivano vorticosamente in specchi riflessi, vibrando in una sorta di frenetico caleidoscopio.
Oggi fortunatamente sono in ripresa e sono ritornato a casa. Di sostegno, aiuto e amore, ne ho ricevuto tantissimo: in primis dalla mia famiglia, dai miei fratelli, dai miei cognati, dai miei cari amici e colleghi e da moltissimi conoscenti. Ringrazio tutti di vero cuore. Vorrei ringraziare anche il personale medico e paramedico del Reparto di Neurochirurgia per la grande umanità che mi hanno quotidianamente dimostrato. L’Ospedale del Mare oltre ad essere una struttura all'avanguardia è una straordinaria realtà sanitaria dotata di personale eccellente, persone gentili, premurose e umanamente disponibili. Durante la degenza ne ho conosciute tante che si avvicendavano spesso al mio capezzale, per aiutarmi in qualsiasi momento. I loro volti, le loro voci, ma anche i loro nomi, sono ancora impressi nella mia mente: Rosario, Luigi, Tommaso, Giacomo, Giuseppe, Marco, Salvatore, Pasquale… e inoltre, voglio ricordare due formidabili donne, piene di carisma e umanità, Annamaria e Rosa.

Un abbraccio affettuoso a voi tutti e grazie infinite per il vostro importante operato!

Emorragia sub aracnoidea.

Reparto otorinolaringoiatria

Un immenso Grazie al Prof. Tortoriello.
Sono felice di riportate la mia esperienza presso l'Ospedale del Mare; nell'estate del 2018 mi avevano diagnosticato una neoplasia alla corda vocale destra indicandomi quale unica strada percorribile quella di un intervento per recidere e togliere la corda, con conseguente compromissione o perdita parziale della voce.
Quando ho conosciuto il prof. Tortoriello, uomo di grande competenza ma anche di grande umanità, ho pensato di essere in buone mani, mi sono fidato e per fortuna oggi, dopo un intervento eseguito con maestria dal Prof. Tortoriello utilizzando una tecnica non invasiva (laser Co2) con strumentazione di altissimo livello, ho le mie corde vocali intatte e tutti i presupposti per una vita sana.
Spesso i medici sottovalutano l'importanza del supporto e della vicinanza con i pazienti in momenti così difficili e rischiosi della propria vita, cosa che non è mai stata trascurata dal professore e dalla sua equipe (dottor Mazzuca, dottor D'Avino, dottor Barba dottor Marcelli), che proprio per questo mi sento di ringraziare e supportare sempre. Un cenno all'estrema ospitalità, pulizia e rigore della nuova struttura, direi un gioiello nel panorama attuale della sanità ospedaliera napoletana.

Neoplasia corda vocale dx.

Grazie di cuore al dottor Di Lorenzo

Da mesi vedevo mia moglie soffrire, senza tregua, in modo insostenibile, per ulcere sulle gambe che nonostante le cure di altri medici e professori, non facevano che peggiorare.
Carissimo dottor Di Lorenzo, incontrarla è stata una salvezza: oltre alla sua grande competenza e professionalità, si è dimostrato eccezionale nell'ascolto del paziente, ha curato mia moglie prima pensando al suo dolore sia fisico che psicologico, poi facendola migliorare di giorno in giorno.
Non è ancora completamente guarita, ma torniamo a sperare che andrà tutto bene, ed solo merito suo.
Vincenzo e Silvana

Ulcere.

Ringraziamenti al dott. Michele Di Lorenzo

Nostra madre, affetta da diabete, per un'unghia incarnita dell'alluce operata male e curata peggio in un ospedale non campano, è stata aggredita da un'infezione che, scambiata per flebite, si è propagata dal piede fin sotto al ginocchio. Seriamente preoccupati, abbiamo cercato un bravo chirurgo vascolare ed abbiamo avuto la fortuna di conoscerne uno eccellente: il dott. Michele Di Lorenzo. Medico di altissima professionalità e di grande competenza, egli è anche e soprattutto un uomo dalle eccezionali doti di bontà, gentilezza, pazienza ed infaticabile dedizione alle necessità dei propri pazienti, ai quali riesce ad infondere, con rassicurante ed amabile fermezza, coraggio, tenacia e fiducia nel buon esito finale della cura. Così è stato per la nostra mamma, alla quale ha tempestivamente diagnosticato una gangrena ed ha messo in atto la giusta ed efficace terapia, grazie alla quale si è ristabilita. Ora esprimiamo tutta la nostra profonda gratitudine e la nostra commossa ammirazione nei confronti di questo medico straordinario, che ha fatto della propria professione una missione di generoso soccorso verso i sofferenti. Grazie dott. Di Lorenzo, non dimenticheremo mai quanto ha fatto per noi. Che Dio la benedica.

Gangrena, piede diabetico.

Ufficio prenotazioni

Un primo MALE va al fatto che per fare una prenotazione devo recarmi di persona.
Stamattina 04/01/2019 con mia sorella ho raggiunto l'ospedale perché dovevamo prenotare tre visite otorinolaringoiatriche.
Una signorina gentile al banco ci ha dato un numero e alla nostra perplessità ci ha assicurato che un numero andava bene anche se erano tre visite.
Arrivato il nostro turno, l'impiegata dello sportello 5 si è lamentata che avevamo un solo numero ed erano tre visite. Le abbiamo spiegato ciò che era successo e lei appariva meravigliata, tanto che lo ha detto anche ad una sua collega che era alle sue spalle.
Le ho passato l'impegnativa per mio marito e mi ha chiesto un documento di riconoscimento di mio marito perché non usciva dall'applicazione; io non avevo il documento né mi era stato richiesto quando ho telefonato.
Così mi chiede tutte le generalità e procede, le ho chiesto di prenotarmi un lunedì, mi ha risposto solo venerdì e mercoledì, opto per il mercoledì. Mi dice allora ad Aprile, io le chiedo il 10 o il 17, non si cura di me, non mi risponde stampa, spilla e mi passa il foglio. Io per la seconda volta chiedo per quando ha prenotato e lei risponde :"È scritto sul foglio".
Controllo e la prenotazione era per il 24 aprile; le replico che non è possibile per quella data perché non sono in Italia.
Con aria scocciata mi chiede "quando torna?". Le rispondo il 2 maggio, così mi prenota per 8 maggio.
Sono molto risentita del comportamento di questa impiegata, chi sta allo sportello deve essere gentile e disponibile.
Conferma che in sanità c'è molto da fare. Se ci fosse la meritocrazia come nel resto dell'Europa, qualcuno resterebbe a casa sì, ma le cose funzionerebbero, d'altronde la sanità è un servizio.
Agnese Cuciniello

Prenotazione.

Chirurgia vascolare

Ottima esperienza, il Dott. Di Lorenzo trasmette molta fiducia e si distingue per l'elevata competenza.

Complicanze da diabete.