Ospedale del Mare di Napoli

4.7

Neurochirurgia

Il reparto diretto dal prof. Catapano è il più consigliato in Campania e forse del sud Italia.

Neoplasia cerebrale.

Reparto oculistico

Dottori, la maggior parte, molto poco avvicinabili e per niente affabili nei modi e nella maniera di gestire i pazienti. In poche parole, nessuna umiltà. Se decidete di affidarvi a loro, sappiatelo e come sempre, preparatevi a digerire i loro atteggiamenti.
Riguardo le competenze, nulla da dire.

Edema maculare.

Giudizio esperienza ricovero

Mia madre è stata ricoverata per due mesi presso l'ospedale, passando in diversi reparti. In tutti ha sempre riscontrato una certa ritrosia dei medici a fornire informazioni e delucidazioni sullo stato di salute, anche perchè in alcuni reparti l'eccessiva rotazione del personale medico non ha reso facile una continuità di presidio. La difficoltà nella comunicazione con i medici l'abbiamo riscontrata anche noi familiari, dovendo rincorrerli per avere risposte chiare ed esaustive sulle diverse patologie e percorso post ricovero. Inoltre, nonostante le indicazioni da noi fornite in merito al post ospedalizzazione, hanno anche sbagliato il foglio di dimissioni, creandoci dei seri problemi.
La struttura è nuova e con buone apparecchiature, ma è mal gestita e disorganizzata.

Respiratoria, saturazione bassa.

Pronto soccorso

Andare al pronto soccorso dell'ospedale del Mare è un esperienza terrificante, rischi di rimanere sopra una barella per giorni, con medici e infermieri che si danno un gran da fare, ma capisci subito che forse non bastano.
Persone in periodo di Covid che entrano ed escono, altri che urlano e una sala aspetto inadeguata. Uno di quei posti che ti fa nascere molte domande su questo Paese, e le risposte non sono mai belle...

Dolore al petto.

Disorganizzati

Sono entrato in pronto soccorso dopo aver atteso circa 3 ore. Ci puo' stare, anche perche' ero un codice verde e mi e' stato detto che c'erano diversi codici rossi. Da dire che il primo impatto e' stato positivo, nel senso che mi sono stati fatti una serie di esami. Questo il giorno d'arrivo ed il giorno dopo.
Il giorno successivo sono invece quasi stato dimenticato, anzi, per esattezza, dopo una TAC, ero stato dimesso ma non mi era stato comunicato! difatti il giorno dopo, alle mie richieste, non mi trovavano nemmeno ricoverato.
Ciliegina sulla torta, mi hanno dato la diagnosi di un altro ricoverato.
Da dire, in ultimo, che mi hanno dovuto portare da casa cuscino, lenzuola e coperta.

Rettorragia.

Disorganizzazione

Dopo un lungo ricovero per un intervento (ancora non effettuato!) a mio suocero, devo solo comunicare che sono poco organizzati. E' stato preparato più volte per l'intervento da fare, ma lasciato sempre in attesa senza nemmeno mangiare fino a sera, senza mai degnarsi di avvisarlo che non sarebbe stato operato in tale giorno, lasciandolo quindi col camice da intervento tutto il giorno e più volte durante la settimana.
Ditemi voi se è normale per un ospedale come questo tale disorganizzazione.

Intervento per calcoli.

Mia opinione

Sfortunatamente sono dovuto andare in ospedale diverse volte.
Una volta con una parente con 200 di pressione arteriosa. Quattro ore senza farle niente. Le fecero un prelievo di sangue: dovettero intervenire vari medici ed infermieri. La paziente è una donna di 57 anni. Conseguenze del prelievo: il braccio pieno di ematomi perchè non riuscivano a trovare la vena. Dopo la dimisero senza darle niente. L'indomani ci accorgemmo che sul foglio di uscita erano state firmate le dimissioni non dalla paziente.
La seconda volta perchè un mio nipote era stato operato d'urgenza per emorragia allo stomaco. Mi reco in ospedale di corsa per fargli visita: due ore tra pronto soccorso, accettazione, vari reparti. NON sapevano dove si trovasse ricoverato. I computer non davano la sua presenza in ospedale. Dopo due ore e mezzo, girando per tutto l'ospedale, lo trovai ricoverato al reparto di chirurgia vascolare.
La terza volta, un anno fa, ad un'altra parente, durante una arteriografia le bucarono l'arteria. E' viva per miracolo.
Diceva TOTO': ho detto tutto.

Pressione alta e varie.

Ernia crurale strozzata

Sono stata operata di ernia crurale strozzata dal dott. Paolo Falco. Mi sembra doveroso evidenziarne il garbo, l'estrema professionalità in tutte le fasi dell'intervento, anche senza sottrarsi alle spiegazioni ed ai chiarimenti richiesti.
Il dott. Falco rappresenta senza dubbio un valore aggiunto dell'Ospedale, in grado di sopperire alla mancanza di tatto, cortesia ed educazione di alcuni dei soggetti del personale paramedico.
In definitiva lo consiglio vivamente: non ho avuto alcun tipo di problema dopo l'operazione.

Ernia crurale strozzata.

Esperienza indiretta presso reparto chirurgia

Le cure ricevute da mia sorella sono state scadenti sotto il profilo medico ed umano; la sua patologia, purtroppo molto grave, è stata sottovalutata fino a farla degenerare in modo drammatico. In seguito a dimissione spontanea, mia sorella è stata operata - in codice rosso- all’Ospedale di Pozzuoli dal dr. Pirozzi che, unitamente alla Sua equipe di elevatissimo spessore professionale ed etico, ha prestato a mia sorella cure, finalmente, appropriate (con chirurgia robotica). Ringrazio in ogni caso i caposala e gli infermieri che con cordialità sono stati accanto a mia sorella.

Gastrite da stenosi duodenale.