Psichiatria San Raffaele Turro

Il reparto di Psichiatria dell'Ospedale San Raffaele Turro di Milano, situato in Via Stamira D'Ancona 20, è articolato nelle seguenti unità: Psichiatria generale (Responsabile prof. Enrico Smeraldi); Centro Disturbi del Comportamento Alimentare (Direttore Prof.ssa Laura Bellodi; Responsabile Stefano Erzegovesi); Centro per i Disturbi dell'Umore (Responsabile Prof.ssa Cristina Colombo); Centro Disturbi d’Ansia (direttore prof.ssa Laura Bellodi); Centro Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo (responsabile prof.ssa Laura Bellodi); Disease Unit per i Disturbi Psicotici (responsabile dott. Roberto Cavallaro); MAC – Macroattività Ambulatoriale Complessa – Psichiatria (direttore prof. Enrico Smeraldi). Staff medico Psichiatria generale: Locatelli Marco, Fauci Eugenia, Liperi Laura, Politi Ernestina, Sforzini Laura, Siliprandi Francesca, Henin Marta.

3.6

Visualizza tutte le recensioni

Centro DCA, grazie al Dr. Erzegovesi ed equipe

Sono la mamma di una ragazza di 25 anni affetta da disturbi dell'alimentazione, persistenti da parecchi anni sotto varie forme.
Nonostante ci fossimo rivolti nel tempo a diverse strutture e figure specialistiche, non siamo mai riuscite a trovare neppure un punto di partenza che ci permettesse di affrontare in maniera costruttiva il problema.
Grazie al dott. Erzegovesi e al suo Team, mia figlia sta finalmente prendendo coscienza di limiti, difficoltà, aspetti caratteriali che insieme hanno determinato il problema alimentare. E' sicuramente un percorso che richiede ancora tempo, ma la consapevolezza che ha determinato in mia figlia è un aspetto estremamente importante non solo affinché il disturbo alimentare non si ripeta, ma anche e soprattutto affinché lei per prima si adoperi alla risoluzione dei problemi che lo hanno determinato.
Un grazie di cuore, Dr. Erzegovesi!
Marina P.

Binge eating.

Grande competenza e umanità

Sono stata ricoverata per tre settimane nel reparto dei disturbi alimentari del San Raffaele a Ville Turro. Ero molto scettica e non avevo molta voglia di iniziare un percorso per cambiare. Ho avuto la fortuna di incontrare la Dott.ssa Anna Ogliari e il Dott. Alberto Ricceri, che si sono mostrati competenti, sicuri e soprattutto umani. Dopo alcuni mesi di percorso posso dire di ritenermi soddisfatta. Sto molto meglio.

Anoressia.

Delusione

Mamma di un ragazzo con problemi. Entrato tramite visita a pagamento, il paziente ha contratto una grave flebite. Personalmente non ho mai potuto parlare con medici, praticamente fantasmi.
Dimesso dopo pesante trattamento farmacologico, dopo soli dieci giorni il paziente ha ancora grossi problemi
Unica nota positiva, il personale infermieristico.

Abuso di sostanze.

Paziente psichiatrica

Pessima esperienza personale, e alla fine ho anche ricevuto una Relazione Clinica alla Dimissione piena di errori clamorosi, inclusi dei ricoveri presso ospedali in cui non sono mai stata ricoverata. Non e` piu` il Ville Turro di un tempo, ma un posto che mi pare macini pazienti uno via l'altro.
Gli infermieri tutti molto bravi e disponibili, solo un paio sono davvero poco adatti secondo me alla professione da loro scelta. Spero di non tornarci più. Ne avevo dei bei ricordi, ora il contrario.

Borderline e Bipolare 2.

ESPERIENZA TOTALMENTE NEGATIVA

Mia figlia ricoverata presso il padiglione G al 1° piano: per 13 giorni le hanno fatto tutto tranne quello che ci avevano detto durante la visita a pagamento. Ha preso una infezione polmonare, bruciato il viso con ossigeno, caduta dalla sedia per il troppo metadone che le davano 4 volte più a richiesta..
Colloqui se ne vedevano raramente, e nemmeno i test che avrebbe dovuto fare sono stati fatti.
Ha firmato e dopo 13 giorni, 5 kg. persi, il viso gonfio e un'inizio di pleurite con febbre da cavallo, è uscita.
Non lo consiglio, mia figlia era entrata per farsi curare e magari togliere qualche pastiglia.
E poi io praticamente non potevo parlare con i medici, nessuno mi spiegava cosa succedeva.

Disturbo borderline.

Ottima esperienza

I medici sono competenti.
Ottimo trattamento farmacologico e valida l'attività di gruppo.
Inoltre sembra di essere a casa propria..

Disturbi dell'umore.

Grazie alla dott.ssa Vanelli

Mia mamma è stata ricoverata circa un mese nel reparto.
Si sa, non è un reparto facile da gestire per chi lavora, e dove stare per chi deve curarsi.
Posso solo ringraziare la struttura ed in particolare la dott.ssa Vanelli per la sua serietà, professionalità e sensibilità.
Tutto il personale in generale per la disponibilità e la dott.ssa Campori.
Un grazie a tutti del prezioso aiuto.
Elisa

Depressione e intossicazione da benzodiazepine.

I migliori

Dopo nove anni di strutture pessime, ho qui trovato professionalità e competenze.
Penso che non si possa migliorare se non si vuole farlo, Ville Turro ti mette a disposizione personale qualificato e un ambiente corretto, ma se a priori si rifiutano gli aiuti offerti criticando senza mai mettersi in gioco o in discussione, ogni forma di cura diventa vana. "Aiutati che il ciel ti aiuta". Se invece si pensa di essere migliori, perchè non aprirsi una casa di cura personale fatta a propria immagine e somiglianza?
Personalmente dopo nove anni di disperazione e due t.s.o. per tentati suicidi, mi sono affidato a loro, li ho seguiti, ho ascoltato, ho cercato di capire e di apprendere e adesso sono un uomo nuovo, rinato, con un pensiero lucido e non più offuscato da pensieri contorti.
Grazie, grazie, grazie, siete i migliori.

Depressione bipolare.

Delusa

Mio marito è stato ricoverato nella struttura a febbraio dopo un colloquio con la dottoressa Vanelli, molto gentile e disponibile. Ci aveva detto che il reparto non aveva niente a che vedere con la classica clinica psichiatrica, ma purtroppo così non è stato. Rigidi controlli, finestre sigillate... capiamo che abbiamo a che fare con malati mentali, ma forse è meglio essere chiari dall'inizio. Pulizia poi che lascia a desiderare: un giorno mio marito chiede alla signora delle pulizie di togliere una ragnatela sopra il letto, o se poteva dargli qualcosa che lo avrebbe fatto lui. Niente, il panico più totale, mio marito non poteva assolutamente toccare nessun oggetto.
La dottoressa, nonostante l'abbia chiamata più volte tutti i giorni, non l'ho mai trovata e così ho dovuto chiamarla con un altro numero per avere informazioni su mio marito...
Pessima esperienza sotto tutti i punti di vista.

Disturbo di personalità.

Mamma di paziente

Sono la mamma di un ragazzo ricoverato per disintossicazione da sostanze e alcool tramite visita a pagamento dal dott. Bottero. Dopo il ricovero, è andato in ferie e quindi mio figlio viene seguito solo dal personale infermieristico. Mai potuto avere la possibilità di parlare con qualche medico per avere notizie sull'andamento clinico di mio figlio. Contratta grave flebite che all'uscita non gli permette di riprendere il lavoro. Informato delle dimissioni dall'ospedale da un giorno all'altro, va in panico. Malgrado non fosse pronto ad uscire e le infinite richieste di rimanere in ospedale, viene dimesso. Alla dimissione ero presente e mio figlio era ancora molto in panico. La dottoressa non mi degna di uno sguardo, alle mie domande di mamma non mi guarda nemmeno negli occhi e non mi dà alcuna spiegazione. Uscito da lì è cominciato il calvario di mio figlio, con continue corse ai PS e, malgrado molti psichiatri chiedessero una riammissione all'ospedale da cui era stato dimesso, gli è stato negato.

Disintossicazione alcool e sostanze.

Mio figlio

Mio figlio ha manifestato due anni fa (a 17 anni) un grave DOC, diagnosi che è stata successivamente modificata in Disturbo Borderline di Personalità. Dopo il primo colloquio con la dott.ssa Dallaspezia, è stato ricoverato in acuto nel giro di pochi giorni. Sono poi seguiti un altro ricovero per la stabilizzazione della terapia e un secondo ricovero in acuto. In occasione di questo secondo ricovero, ho trovato la dott. Dallaspezia tempestiva e ferma nell'intervenire e ho potuto apprezzare la sua disponibilità nel fare da "collegamento" con gli altri operatori anche quando mio figlio, a seguito del cambio di diagnosi, è stato poi seguito dal dott. Visintini (peraltro con grandissime professionalità e competenza). Al primo ricovero hanno fatto seguito due anni di MAC con tre day hospital settimanali. È stata impegnativa, pesante, ma grazie all'équipe che lo ha seguito ora, pur se non perfettamente guarito, ha imparato a convivere con il suo disturbo smettendo inoltre di assumere farmaci. Esperienza, nella sua totalità, solo positiva!

Disturbo Borderline di Personalità Ossessivo Compulsivo.

DOC e DMR ambulatoriale

Mi chiamo Elisa e ho 38 anni.
Soffro di DOC e DMR da quando ne ho 16. Ho iniziato a curarmi quando ne avevo 29. Diverse terapie e diversi specialisti. Sono arrivata un anno fa circa alla dottoressa Vanelli. Abbiamo cambiato la terapia che stavo seguendo da ormai 2 anni e iniziato un percorso Cognitivo Comportamentale, per alcuni mesi con frequenza settimanale e poi diradando fino a essere ora con visite ogni due mesi. Ho avuto un grande beneficio.
Penso di aver trovato una dottoressa molto ferrata e molto disponibile. Mi è stato davvero utile il percorso che ho seguito sia per stare meglio, ma anche per capire meglio le mie patologie e come gestirle.

Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) e Depressione maggiore (DMR).

La mia esperienza

Mi sono rivolta alla dott.ssa Irene Lucia Vanelli e sono stata da lei visitata nel suo studio privato nel marzo 2016. Il mio problema è il DOC, una forma molto grave di questo disturbo. La dott.ssa Vanelli mi ha visitata e mi è parsa una giovane professionista preparata e anche simpatica come persona.
Stante un'altra patologia psichiatrica di cui soffro, il disturbo bipolare, per introdurre un'adeguata terapia farmacologica mi ha proposto il ricovero a Ville Turro, per monitorare l'assunzione di antidepressivi - essi col disturbo bipolare rischiano di provocare uno scompenso dell'umore - e mi ha nel contempo proposto una cura intensiva secondo i dettami della terapia cognitivo- comportamentale da effettuarsi presso il suo studio privato.
Ci penso su e dopo un mese invio una e-mail alla Vanelli per dire che accetto tutto il suo protocollo terapeutico. La dottoressa non mi risponde. Rispedisco la e-mail: ancora nessuna risposta. Allora interviene mia sorella e la chiama. La dottoressa è evasiva. La chiamo io e la "percepisco" sbrigativa, per nulla intenzionata a seguirmi. Mi dice anche - nel corso della telefonata - che mi avrebbe spedito un questionario: mai arrivato. E non si fa più sentire. Se non se la sentiva di seguirmi poteva addurre una scusa, corretta e gentile... Invece è sparita! Io sono una donna gravemente sofferente e lei è un medico. Trovo francamente inqualificabile il suo comportamento! Comunque ho poi chiesto una visita intra moenia ed ho trovato la dottoressa Cavallini, che professionale e coscienziosa ha avviato le pratiche per il ricovero. Ricovero che c'è stato nell'autunno 2016. In ospedale sono stata seguita dalla dottoressa Angela Gabriele, ottima dal punto di vista professionale ed umano. Da lei sono stata seguita anche al MAC.

Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC).

Esperienza positiva

Secondo ricovero, esperienza davvero positiva. Un grazie infinito agli educatori, agli infermieri e agli OSA e, nel mio caso, un grazie particolare al dottore Del Monte e alla dottoressa Giulia, che mi hanno aiutato sopportato con pazienza e mi hanno ancora una volta ridato la speranza che con questo disturbo si possa vivere bene.

Disturbo bipolare.

Prima coccolato, poi abbandonato

Io sono stato in cura presso la dottoressa Vanelli prima nel suo studio privato a Milano, poi in un ricovero a Ville Turro. La dottoressa si è sempre comportata correttamente con me e infatti avevo scritto una recensione positiva sulle sue conoscenze e sulla sua disponibilità.
A Ville Turro il personale (OSS, infermieri ed educatrici) è composto da bravissime persone, sempre pronte ai aiutarti per qualsiasi problema. Ringrazio di cuore le educatrici, con le quali ho passato la maggior parte del tempo, perché sono professioniste con una grande umanità: non ti fanno sentire mai solo e nei momenti di sconforto accorrono in tuo aiuto !
Durante il ricovero ho commesso un errore che non è giustificabile: ho bevuto due bicchieri di vino all'esterno della struttura perché ero in uno stato emotivo di forte tensione ed avendo già preso la terapia al bisogno, sbagliando, non ho saputo trovare alternative più intelligenti e razionali. Al mio ritorno a casa la dottoressa non mi ha mai più risposto al telefono, anche se le ho chiesto più volte scusa via sms perché era l'unico modo perché potesse leggere le mie parole. In quei giorni stavo malissimo perché la terapia mi stava dando dei forti disturbi e anche i miei pensieri stavano prendendo una brutta direzione. Avrei solo desiderato avere un confronto per chiarirci e per spiegare in quale stato mi trovavo! Fortunatamente la mia famiglia mi ha aiutato a superare questo brutto momento.

DOC.

Ennesima brutta esperienza

Dopo aver effettuato tre ricoveri a Ville Turro e aver pensato di aver trovato una struttura valida e fatta di persone competenti, dopo un tentativo di suicidio mi è stato detto che non essendo stato agli accordi terapeutici (perché in un momento di buio totale sbagliando ho fatto un brutto gesto) la mia dottoressa, in cui riponevo tutte le mie speranze e la mia fiducia per uno spiraglio di guarigione, mi ha freddamente "scaricato" dicendomi che dato il tentato suicidio non ero più un paziente "gradito" a lei, al suo studio e all'equipe di Ville Turro, ritrovandosi così in un momento bruttissimo della mia vita senza sapere più a chi rivolgermi. Da quando con l'aiuto di un altro psichiatra ho lasciato i farmaci, sto molto meglio e seguo un percorso psico-educazionale che mi ha rimesso in pista.

Disturbo ossessivo compulsivo, personalità borderline.

Disturbo ossessivo

Mi chiamo Luca, da alcuni anni soffro di disturbo ossessivo compulsivo.
Sono in cura con la dottoressa Vanelli che mi segue da alcuni mesi in ambulatorio.
Ho girato vari specialisti prima di arrivare da lei. L'ho contattata dopo aver avuto il suo nome da un amico di famiglia che si era rivolto a lei per problemi simili.
Mi sono trovato molto bene con la dottoressa e, soprattutto, ho iniziato a vedere dei risultati.
È una persona preparata e disponibile.

Disturbo ossessivo compulsivo e attacchi di panico.

Recensione Dott.ssa Siliprandi Francesca

Devo dire grazie per la competenza, la disponibilità, la gentilezza, la professionalità e l'unicità che distinguono la dr.ssa Francesca Siliprandi.
Grazie a lei sono riuscita a superare momenti difficili dovuti a una depressione maggiore con attacchi di panico.
Mi ha curato e seguito con attenzione, con grande capacità e passione per il suo non semplice lavoro.
La ringrazierò per una vita che anche insieme a lei ho piano piano riconquistato. Grazie di cuore.

Depressione maggiore con attacchi di panico.

PROGRAMMA AMBULATORIALE MAC

Sono entrato a far parte del programma MAC con un mese di ritardo, mi era stato riferito che mi avrebbe preso in cura una equipe di medici con colloqui individuali e un controllo della cura molto più accurato. Invece lo psichiatra che mi aveva in carico mi ha visto molto sporadicamente e sempre su mia insistenza; i colloqui erano brevissimi e non si è quasi mai instaurato un rapporto di fiducia e ascolto da parte sua!!! Inoltre il programma prevedeva una serie di attività che non mi sono mai state proposte! E non avete neanche accettato una mia richiesta di cambiamenti per proporre anche ai pazienti in cura un programma riabilitativo più efficace.. Mi riferisco, oltre ad un approccio cognitivo-comportamentale, anche ad uno specifico per il benessere fisico-sociale-integrato per ottenere dei benefici e dei miglioramenti maggiori!
Per non parlare delle attese interminabili e dei gruppi gestiti in maniera molto disorganizzata a mio riguardo...

Disturbo dell'umore.

Centro per i Disturbi dell'Umore

Sono stata ricoverata nel reparto dei disturbi dell'umore.
Prima di arrivare qui avevo comunque seguito percorsi e cure farmacologiche, ma senza nessun risultato.. Solo qui ho trovato la soluzione ai miei problemi, solo qui ho incontrato dei professionisti davvero preparati e disponibili e soprattutto uman.
Sicuramente il mio percorso non è ancora terminato, ma so che ce la si può fare...
Un grazie a tutti quelli che lavorano in questo reparto, dove davvero si fanno molte esperienze positive. Un grazie particolare al dottor Dario del Monte, sempre disponibile e molto competente.

Disturbo dell'umore, attacchi di panico e depressione maggiore ricorrente.

Qui ho trovato psichiatra molto disponibile coi pazienti, che ti telefona anche appena finito il turno di lavoro. Io sono 20 anni che soffro di disturbo di personalità e umore e a Cremona non sono mai riusciti a curarmi le crisi d'ansia - per calmarmi mi davano una puntura di tranquillante (l'efficacia era pochissima).

Ansia, attacchi di panico con isterismo.

FINALMENTE GUARITA

IO SONO ARRIVATA AD ESSERE VISITATA A MAGGIO DALLA PROFESSORESSA CRISTINA COLOMBO, DOPO 5 ANNI DI BUIO E TENTATO SUICIDIO AD APRILE. PER CUI SONO STATA PRESA PER CAPELLI.. CURE SBAGLIATE MI STAVANO ROVINANDO L'ESISTENZA, STAVO PER PERDERE IL LAVORO.. LA PROFESSORESSA HA INDICATO LA CURA: UNA SEMPLICE PASTIGLIA 2 VOLTE AL GIORNO ANZICHÉ TANTI FARMACI CHE ASSUMEVO, TRA CUI LO ZIPREX, CHE MI STAVA DAVVERO ANNEBBIANDO LA MENTE E L'ESISTENZA. SEGUENDO LE INDICAZIONI DELLA PROFESSORESSA SONO RINATA E SONO FELICISSIMA. SEGUO CON PRECISIONE LA CURA E LA MIA VITA È FINALMENTE TORNATA ALLO SPLENDORE. GRAZIE DI CUORE.

DISTURBO BIPOLARE.

Grazie alle dottoresse Siliprandi e Bottelli

Grazie non è sufficiente per esprimere quello che con le parole forse non riesci nemmeno ad iniziare ad esprimere. Grazie alla dottoressa Siliprandi Francesca e alla dottoressa Bottelli Vittoria per la loro competenza, professionalità, serietà, disponibilità... e molto di più! Quando ho cominciato con loro un difficile cammino per ritrovare me stessa, il sorriso del cuore e la forza unità alla voglia di vivere, ero molto scettica, impaurita, disorientata. Grazie a loro e ad un lungo cammino percorso insieme, dove non mi sono mai sentita sola, mi sono rialzata da una situazione di depressione maggiore con attacchi di panico e da un quotidiano impossibile da sopportare più. Devo loro la voglia di rispettarmi, di ricominciare, di volermi più bene, il mio sorriso ritrovato, la salute del corpo e la pace nel cuore. Devo la vita a loro e all'équipe di Ville Turro. Grazie non penso sia sufficiente... esserci ancora e con la gioia di vivere forse è il regalo più bello che devo a loro.
Nel cuore sempre!

Depressione maggiore con attacchi di panico.

Siete veri Angeli

Sono stata ricoverata presso il reparto Riabilitazione disturbi dell'umore per circa 30 giorni. Questo reparto è eccellente da tutti punti di vista – lo staff, educatori, infermieri, addetti di pulizia, medici – sono persone meravigliose. Grazie mille al mio Angelo Dott.ssa Irene Lucia Vanelli, è unica al mondo. Non trovo le parole per esprimere la mia stima per questo reparto e per la dott.ssa Irene Lucia Vanelli. Grazie per tutto. Non sono guarita completamente, perchè ci vuole un lungo percorso per farlo, però questa gente mi ha mostrato che si poi uscire dal buio. Grazie!!!

Disturbo dell'adattamento con umore depresso e ansioso.
Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Disturbo Borderline di personalità.

Come dovrebbe essere ogni psichiatra

Dopo aver avuto diverse esperienze in altre psichiatrie (bruttissimi ricordi) ho trovato la Dottoressa Irene Lucia Vanelli, ottima psichiatra ed ottima persona, umana e sempre disponibile, nei momenti di difficoltà mi ha aiutato anche telefonicamente durante momenti di crisi. E' stata l'unica tra diversi psichiatri visti, che in poco tempo ha inquadrato la mia patologia e sta riuscendo a portarmi alla guarigione dopo un ricovero di 20 giorni a Villa Turro.
A chiunque ne avesse bisogno, consiglierei un suo parere medico.

Disturbo ossessivo compulsivo.

Buona esperienza, anche se non sono guarito

Sono stato in cura a Turro e poi al punto RAF di Missori. La dottoressa Angela Gabriele (Centro Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo) è una persona molto gentile, sorridente e pronta ad aiutare il paziente. E' anche competente, ma non posso dire di aver risolto i miei problemi. Probabilmente non è colpa della dottoressa, ci sono cose che non si risolvono definitivamente.
Non sempre hanno creduto alla descrizione che facevo delle mie esperienze e dei miei sintomi. Alcune cose a cui non hanno creduto erano reali, capisco comunque che per chi senta una descrizione delle esperienze del paziente senza vederle, sia anche difficile rendersi conto di che cosa sia una sensazione sua di persecuzione, di che cosa sia invece reale.

Disturbo ossessivo compulsivo.

Un po' noioso e con poche attività

Sono stata ricoverata per 23 giorni per anoressia nervosa restrittiva. Inizialmente mi ha seguito la dott.ssa Ogliari, una donna energica e tosta, ma purtroppo non molto presente a causa di molti impegni universitari. Con lei mi sono trovata molto bene, ma per quanto riguarda il cibo e la dietista: aiuto!! Per essere un centro che cura disturbi alimentari, dovrebbe esserci molta più attenzione alla qualità e alla varietà. Capisco che non sia un ristorante, ma non avere altra frutta oltre alle mele (se non in casi eccezionali e SOLO su richiesta) mi sembra assurdo; come il non aver avuto cose diverse da pasta o riso al pomodoro per più di tre settimane. Nel complesso questo ricovero mi è servito un pochino, anche se sono ancora abbastanza scettica per quanto riguarda il metodo usato. Le educatrici tutte fantastiche: simpatiche, gentili e sempre disponibili; mentre le/gli infermiere/i spesso troppo rigidi, non consentivano di fare nulla: Non potevi stare mezzo secondo in piedi che ti chiedevano cosa stessi facendo e ti obbligavano letteralmente a sederti. Discordo con molte regole di questo reparto, ad esempio quella di non poter parlare o bussare alle stanze degli altri ricoverati. Comunque sia, ringrazio tutto il personale, ma principalmente le dottoresse e le educatrici, che credo siano le persone con maggiore umanità e più interessate a risolvere il disturbo.

Anoressia nervosa restrittiva.

Ormai è quasi un anno che sono in cura

Ormai è quasi un anno che sono in cura al Turro. Dopo diversi test e sedute finalmente hanno capito cosa avessi. Appena è arrivata la diagnosi, la dottoressa Cavallini non ha esitato a inserirmi in una terapia di gruppo e con una brava psicologa.
sui farmaci sono sempre stata contraria, ma poi grazie all'aiuto della mia psicologa e della psichiatra ho accettato l'idea e mi sono fatta aiutare.
Consiglio a chiunque abbia voglia di guarire, di rivolgersi a questo centro. In neanche un anno le abbuffate si sono ridotte a una volta al mese, l'autolesionismo ho imparato a controllarlo e bhè.. sulla personalità ci sto lavorando in gruppo con dei fantastici terapeuti.
A soli 22 anni non si può smettere di vivere.
Sarò sempre riconoscente a tutti i medici che mi stanno seguendo giorno dopo giorno.

Disturbo della personalità borderline, bulimia nervosa, autolesionismo.

Disturbo ossessivo

Soffro dalla adolescenza di DOC. Da sempre ho girato per ospedali e psichiatri, prima spinto dai miei genitori che riconoscevano in me comportamenti bizzarri, poi per mia necessità per il crescente malessere e ostacoli nel vivere la quotidianità.
Sono arrivato al san Raffaele e, dopo una prima visita ambulatoriale, sono alla fine stato indirizzato alla dottoressa Dallaspezia, che dovrebbe essere l'esperta di disturbo ossessivo compulsivo. Mi è stato proposto un ricovero, fatto. Purtroppo mi ritrovo nella descrizione di Momo: colloqui sbrigativi e poco incisivi. Terapia comportamentale relegata a pochi momenti nell'arco della giornata, per il resto sono stato lasciato in balia del tempo. Spesso, come per Momo, i colloqui non erano nemmeno fatti dalla "mia dottoressa", ma dalla giovane specializzanda (che paradossalmente mi dedicava più tempo).
Nel complesso sono insoddisfatto. Peccato: non ho trovato riscontro tra quanto mi avevano raccontato e quanto ho sperimentato.

D.O.C.

Sono stato ricoverato per circa un mese in psichiatria generale per disturbo ossessivo compulsivo.
Sono stato affidato alla dott.ssa Dallaspezia.
I colloqui erano spesso delegati a una giovane specializzanda (forse troppo?) mentre la dottoressa compariva di quando in quando per "colloqui" di 10-15 minuti dove mi spiegava che era inutile fare le compulsioni o, comunque, le stesse cose che avevo già letto documentandomi sul DOC.
Nulla da ridire su educatori e infermieri, gentili e disponibili.
Nel complesso, sufficiente. Le medicine mi hanno aiutato.
Mi sarei aspettato di più, soprattutto dai medici.

Grazie di cuore

Vorrei condividere la mia testimonianza di paziente affetta da disturbi di attacchi di panico.
Ho girato diversi specialisti e servizi territoriali: tante terapie cambiate, ma scarsi effetti.
Circa un anno fa sono arrivata al San Raffaele, per l'ennesimo tentativo di cura.
I miei attacchi di panico non mi lasciavano più vivere, tutto era un ostacolo. Ero arrivata ad averne 3-4 al giorno.
Qui ho incontrato la dott.ssa Vanelli. Cambio di cura, ma soprattutto la disponibilità nello spiegarmi cosa mi capitava: il perché dei sintomi e il loro meccanismo. Ma soprattutto, il riuscire a farmi vedere i miglioramenti che stavo facendo.
Già da diversi mesi non ho più attacchi. Ho ripreso la mia vita.
Devo dire grazie alla dottoressa, ai farmaci e alla sua capacità.

Disturbo d'Attacchi di Panico.

ECCELLENZA D'EUROPA

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e volevo ringraziare la Dott.ssa Vanelli e la dott.ssa Ruffini che mi hanno ridato la vita. Un ringraziamento particolare agli educatori per la la loro pazienza e professionalità, agli infermieri e agli OSS.
Questo reparto lo consiglio a chiunque soffra.

Disturbo ossessivo compulsivo, ansia e depressione.

Disturbo bipolare

Ciao sono Giusy. Da quindici anni sono in cura presso la struttura di Ville Turro a Milano.
Ho fatto tre ricoveri, euforia, e ho avuto modo di conoscere tutti i medici del reparto. Come in ogni posto esistono dottori che lavorano con cognizione di causa ed altri no. Io sono stata molto fortunata perché presa in cura dal Dr. Francesco Benedetti. Avevo 26 anni quando l'ho conosciuto e da allora ha reso la mia vita vivibile. Ho avuto un figlio e le mie giornate trascorrono a volte serene a volte no, pur prendendo con regolarità tutti i farmaci. Ma nel disturbo bipolare è normale. Io penso questo. Chi esce da Ville Turro senza aver risolto il proprio problema, difficilmente troverà un'alternativa. Benché i medici a volte possano essere scostanti o maleducati, sono tutti molto preparati su tutti i disturbi. Chiaro poi che i miracoli poi non li faccia nessuno! Ciao.

Disturbo bipolare.

Disturbo B.E.D.

Entrata, dopo 4 mesi di attesa, con estrema diffidenza nei confronti di tutti, sono stata ricoverata per 6 settimane... Ora che sono uscita, nonostante le regole rigide che lo regolano, mi manca da morire il reparto. Ho incontrato persone stupende, a partire dalla dottoressa Di Molfetta, energica e competente, la psicologa dottoressa Fronza, le fantastiche educatrici, gli infermieri, addirittura gli operatori socio sanitari... Il tutto va a creare un ambiente familiare che concede sicurezza e protezione ai degenti.
Il mio disturbo, come molti altri presi in cura al CDA della palazzina E, non si "guarisce" definitivamente, ma con l'aiuto di questo ricovero mi sento molto più speranzosa di poterlo gestire. Inoltre mi è stata offerta la possibilità di partecipare al Mac con il dottor Erzegovesi... Quindi seguita e controllata, 5 giorni su 7, anche dopo il ricovero.
Mi sono sentita capita, accettata, seguita... La mia opinione è assolutamente positiva.
Unica pecca, secondo me, è il cibo, che in un reparto come questo dovrebbe essere migliore sia come qualità, sia come gestione da parte della dietista: se lei si ammala si blocca tutto, e nessuno può apportare modifiche al vassoio senza di lei.. Per me non era un grosso problema, ma per le ragazze anoressiche lo era eccome...

Binge eating disorder.

Cura del D.O.C.

Ho 41 anni, e circa 5 anni fa, è iniziato il mio incubo. Stavo male e per anni ho cercato aiuto rivolgendomi a numerosi psichiatri, psicologi e CPS. Tutto quello che avevo ottenuto era l'essere ridotta quasi ad un vegetale: mi somministravano farmaci di ogni tipo nel tentativo di non farmi pensare alle ossessioni. Ho rischiato di perdere il lavoro, i rapporti sociali e persino la mia famiglia. Sono arrivata al San Raffaele quasi rassegnata ad una vita d'inferno. Qui già alla prima settimana di ricovero hanno diagnosticato il mio disturbo: il Doc. Fino ad allora nessuno aveva capito niente! Ho iniziato un percorso terapeutico con la Dottoressa Vanelli. Passo dopo passo mi ha insegnato come affrontare e controllare le ossessioni. Mi ha incoraggiata e sostenuta nei momenti difficili. Si è dimostrata attenta e disponibile rispondendo sempre anche ad e-mail e telefonate. Svolge il suo lavoro con entusiasmo e passione! Grazie a lei e agli educatori sono finalmente tornata alla mia vita normale. Vorrei consigliare la Dottoressa Vanelli a tutti coloro che soffrono per il Doc. Ho un unico rammarico: non averla incontrata prima!!!
Barbara.

Finalmente!

Dopo anni vissuti molto male e con terapeuti che non capivano da cosa dipendesse il mio grande malessere, sono approdata al reparto di Psichiatria dell'Ospedale San Raffaele Ville Turro: finalmente hanno capito i motivi di tanta sofferenza e mi hanno diagnosticato la mia malattia: DOC, disturbo ossessivo compulsivo.La mia grande fortuna e' stata incontrare la Dott.ssa Irene VANELLI; lei mi ha finalmente capita, lei mi ha dato le giuste cure farmacologiche, lei mi ha assistita durante i miei ricoveri, lei mi segue tuttora in un percorso che sto affrontando con fatica, ma anche con ottimi risultati. Grazie alla dottoressa sto piano piano imparando a convivere col mio disturbo. Credo siano rari i dottori cosi umani e competenti come "la mia Irene", disponibile sempre, anche a stare con me al telefono fino a mezzanotte perche' in preda al panico piu' totale...
Grazie con tutto il cuore Dottoressa Vanelli!

Cura SDA

Ho iniziato ad avere attacchi di ansia nel 1999 e al Fatebenefratelli mi avevano diagnosticato una depressione reattiva. Sono stata in cura farmacologica per 15 anni con antidepressivo e benzodiazepine, ma è stato un calvario perché gli attacchi proseguivano e i miei limiti aumentavano; poi quando il mio psichiatra è andato in pensione, mi son sentita persa e sono arrivata ad avere attacchi di ansia che non mi permettevano nemmeno di star in piedi. A 30 anni pensavo non ci fosse più speranza, ma con le ultime forze mi sono recata a Villa Turro... La prima visita è stata a pagamento per l'indirizzamento e sono stata mandata dalla dottoressa Vanelli, che mi ha fatto finalmente la diagnosi corretta: SDA. Tutti i farmaci che assumevo non erano idonei alla patologia e ha provveduto ad un cambio sostituendomi l'antidepressivo e eliminando le benzodiazepine, sostitutie dalla gabapentina. É stata dura ma ho sopportato ed ero supportata dai miei e dalla dottoressa, sempre disponibile via mail o in ambulatorio. Una volta che mi sono stabilita a livello farmacologico, ho iniziato anche la terapia psicocomportamentale con il dottor Radaelli, sempre consigliatomi dalla dottoressa Vanelli. Ad oggi ho diminuito i farmaci del 50% sempre sotto controllo medico, faccio una vita normale e ne ho ripreso le redini e gli attacchi d'ansia sono un brutto ricordo. Se non avessi incontrato un bravo medico come lei, probabilmente sarei chissà dove.. All'inizio ero scettica per la sua giovane età, ma con il tempo i risultati, la disponibilità e il miglioramento hanno aumentato la mia fiducia e la mia stima. É una persona che sa sempre rapportarsi col paziente in tutte le sue fasi e per me resta un pilastro importante. Ad oggi stiamo diminuendo ancora i farmaci e non posso che ringraziarla e consigliarla a tutti coloro che pensano che non ci siano più speranze. Grazie.

SDA.

Grande dottoressa

A differenza di commenti negativi letti, vorrei portare la mia testimonianza positiva relativa al mio percorso di cura con la dott.ssa Vanelli.
Dopo percorsi fallimentari in CPS di zona, mi sono rivolto al San Raffaele e sono stato preso in cura dalla dottoressa prima in reparto, poi in ambulatorio (mac). A differenza di altre sue colleghe, si è dimostrata molto professionale e competente. Con lei, e con gli educatori, ho sviluppato un programma cognitivo-comportamentale che mi ha permesso di affrontare (e in parte superare) le difficoltà legate al mio disturbo. La dottoressa si è sempre dimostrata attenta ai miei stati d'animo, e con grande empatia e umanità posso dire che mi ha guidato attraverso il mio malessere. Ancora oggi, in ambulatorio, la dottoressa Vanelli è per me una figura di riferimento fissa e sempre presente.
La mia malattia mi aveva confinato nelle mie paure, mi aveva tolto la libertà e la possibilità di vivere serenamente.
Dopo un lungo e intenso lavoro, in cui la dottoressa è stata fondamentale nell'incoraggiarmi e spronarmi (e in questo voglio ricordare anche gli educatori, eccezionali: Giuseppe di Bella, Pietro Dagrada e Domenica Torre), sono tornato a lavorare, a scrollarmi di dosso gran parte di quel fardello.
Grazie!

Disturbo Ossessivo

La mia personale esperienza è stata ottima. Sono stata seguita dalla Dott.ssa Vanelli, che si è dimostrata estremamente competente, ma soprattutto umana.
Con lei ho svolto un percorso di ricovero di circa 5 settimane, durante le quali ho ricevuto sostegno farmacologico, ma soprattutto l'empatia e la dedizione che ci si aspetterebbe da un Medico. i Colloqui non erano aridi "salve come sta? ha dormito?" Ma interventi terapeutici strutturati (cognitivo-comportamentali, come è l'indirizzo della struttura) che mi hanno permesso di apprendere strategie nuove.
La dottoressa si è dimostrata estremamente disponibile, sempre presente. Oltre alle terapie è stato anche il lato umano che ha dimostrato ad aiutarmi a capire che un disturbo è solo un disturbo, non la mia identità.
Certo, è vero: sono le persone che fanno la differenza.
Una struttura vale non per il nome che possiede, ma per le capacità di chi ci lavora.

Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Ricovero

Ti costringono ad alzarti dal letto, non puoi riposare se no iniziano a spiegarti che non ti trovi in un hotel..
Ti invitano a fumare piuttosto che restare a letto.
Il mangiare è pessimo.
Gli psichiatri non vengono mai da te.
Se hai pagato per essere seguito da uno psichiatra in particolare, lui si fa sostituire dalla sua assistente.
Hanno sempre pochissimo tempo.
Infermieri ed educatori sono troppo quadrati e ottusi.
Personalmente non ho trovato umanità.

Depressione.

Esperienza pessima

Sono un medico di 62 anni, seguo mia moglie che soffre di una gravissima forma di depressione bipolare da circa 30 anni. È sempre stata curata nel miglior centro di tutta Italia, trovando sempre attenzione, disponibilità, umanità, comprensione e grandissima professionalità. Grazie al medico che l'ha sempre curata siamo riusciti ad avere una vita più che normale, ovviamente con qualche battuta d'arresto, che però abbiamo sempre affrontato con fiducia perché sicuri che lo psichiatra cui era affidata avrebbero risolto il problema.
Qui inizia invece la tragica esperienza del fortunatamente brevissimo contatto con Ville Turro e più precisamente nel reparto diretto dalla Professoressa Colombo. Il colloquio di accettazione al cospetto della Prof.ssa è avvenuto in quella che io penso sia la sala da pranzo, con un continuo via vai di personale con varie mansioni e vociare sgradevole. Mia moglie, a letto oramai da circa sei mesi (i depressi sanno cosa vuole dire) è entrata barcollando e confusa, ma speranzosa di trovare un aiuto che riuscisse ad alleviare almeno un po' la sua grande sofferenza. Di fronte si è trovata un medico che invece di tranquillizzarla e rassicurarla, l'ha aggredita dicendole che lei a letto non ci sarebbe potuta rimanere e mia moglie, sempre più spaventata, che cercava di dire che aveva paura a prendere farmaci perché troppi le davano gravissimi effetti collaterali, e ha tentato di dirle quali erano i farmaci per lei dannosi, non c'è riuscita perché è stata bloccata subito dalla professoressa, che l'ha invitata ad attendere in sala d'attesa. Ha quindi voluto parlare con me ed io, medico con una certa esperienza che ha sempre accompagnato la moglie, mi sono trovato di fronte un medico arroccato nella sua arroganza e supponenza che non mi ha lasciato dire niente con atteggiamento ironico e di chi ha la presunzione di possedere la verità. In tutti i lunghi anni in cui ho accompagnato mia moglie da qualunque medico (internista, endocrinologo...) non ho mai, mai trovato una persona così sgradevole e lontanissima dalle sofferenze del paziente.
Per fortuna mia moglie, nonostante la sua sofferenza, ma donna di carattere e buon senso, ha rifiutato il ricovero.
Mi riprometto di divulgare il più possibile quanto subìto presso la psichiatria di Ville Turro dell'ospedale San Raffaele di Milano, perché non tutti hanno il coraggio e la possibilità di rifiutare un ricovero per una malattia così grave.
Dr. Paolo Gulli

Depressione bipolare.

Rifiutata dopo il primo e ultimo ricovero

Nel 2009 a mia Moglie viene diagnosticata depressione e ansia dall'Ospedale Salvini di Garbagnate Milanese (MI). Un amico mi consiglia l'Ospedale S.Raffaele Turro dove dalla Dott.ssa Campori veniva assistita la figlia, affetta da disturbi post parto; fissato incontro e visita privata, garantiva la guarigione visto l'inizio della malattia. Mia moglie successivamente veniva ricoverata per 45 giorni uscendo peggiorata di molto, arrivando a episodi di autolesionismo, e i primi mentre era ricoverata in reparto. Per poterla fare ricoverare nuovamente dovevo passare attraverso il Pronto Soccorso, ma venne rifiutata per ben due volte dal reparto con la motivazione che era pieno. Io chiamai ripetutamente invano la Dott.ssa Campori ma rifiutava di rivisitare mia Moglie! Le infermiere, dietro il suggerimento della dottoressa, dissero che non era una paziente per quel reparto, quindi di vedere di rivolgersi altrove. Allora io fissai un appuntamento privato con un'altra dottoressa la quale, sapendo e informandosi del precedente, si limitò a dare prescrizioni con farmaci, rifiutandosi di ricoverarla.Da lì capii che di fronte a evidenti difficoltà nel gestire pazienti con ansia e depressione soggetti a autolesionismo, si arrendono rifiutando di assumersi responsabilità.
Da allora ho provato l'ospedale Sacco (MI) senza miglioramenti, poi l'Ospedale Salvini di Garbagnate Milanese (MI), dove ancora oggi è stazionaria ma sofferente.
Mi convinco sempre più che solo il miracolo possa salvarla..

Depressione e Ansia con episodi di Autolesionismo.

Esperienza positiva

Posso dire di aver trovato una struttura quasi familiare, con medici competenti ed infermieri capaci di dare una buona assistenza. Complessivamente l'esperienza è stata positiva in tutto.

Abuso di psicofarmaci e alcoolismo.

Lavoro o missione?

La mia esperienza è datata, ma nel mio cuore la sento ancora forte. Non sono stata ricoverata nel reparto del dott. Smeraldi, ma ho fatto una visita nel suo studio privato circa quattordici anni fa. Ero malata di depressione a seguito di un trauma subito. Mia mamma mi ha portato da molti specialisti, finchè ha voluto provare anche il Prof. Smeraldi, perchè aveva saputo che era molto bravo. E così ci siamo recati nel suo studio, dopo un bel tragitto in auto, perchè non abitavamo a Milano. Appena entrati con un sorriso ci accoglie la segretaria e fattura subito la visita, prima ancora di vedere il dottore. 400 mila lire di visita. Siamo sbiancati. Fortuna mio fratello aveva il libretto degli assegni con sè. Stavo malissimo nel pensare di aver fatto spendere questi soldi ai miei, che certo non vivevano nell'oro. Mia mamma mi tranquillizzava dicendomi che sicuramente erano soldi ben spesi. Quando ci chiamò il dottore, la visita durò 5 minuti, confermò le terapie che stavo facendo con gli altri medici, disse a mia madre che non ero certo grave e ci salutò. 5 minuti di agghiacciante freddezza, forse 4, per 400 mila lire. Sono passati molti anni da quando sono guarita grazie ad uno psicologo molto bravo, ma ripensando a quella storia non posso che viverla ancora con ricordi e sensazioni nitide. Penso che sia triste che un medico arrivi a prendere certe cifre per pochi minuti di visita. Ho letto negli altri commenti che ancora oggi prende 300 euro (se non è così, mi scuso per l'errore). Credo che il medico, in particolare uno psichiatra, debba vivere la sua professione come una missione e mettere la sua professionalità e bravura a servizio dei più deboli. Non significa non farsi pagare per il proprio lavoro e il proprio sapere, raggiunto certo dopo anni di sacrificio e studio, ma nemmeno esagerare in questo modo. Spero che questo commento venga letto dal Professore e spero di non averlo offeso in alcun modo, ma solo di avergli offerto una piccola riflessione.
Distinti saluti.

Depressione.

Male male malissimo

Ho fatto il day hospital per i disturbi della personalità (borderline) e mi hanno mandato via dopo 5 mesi perché han detto che non vedevano motivazione da parte mia e perché ero troppo aggressiva.
Ora mi chiedo, è così che si cura la gente???
Bruttissima esperienza. Se tornassi indietro non inizierei neanche.
Mi han fatto spendere un sacco di soldi per niente.
Oltretutto mi hanno liquidato in un quarto d'ora, senza un minimo di cuore alla mia richiesta di darmi un'ultima possibilità.
PESSIMI.

Disturbo di personalità borderline.