Aritmologia San Raffaele

Il reparto di Aritmologia ed Elettrofisiologia cardiaca dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Direttore Responsabile il Dott. Paolo Della Bella. Il reparto dispone di 28 letti di degenza con monitoraggio elettrocardiografico ed è primo in Italia nel campo dell'ablazione transcatetere, dell'impianto di dispositivi cardiaci e nell'utilizzo di avanzate tecnologie per la cura delle aritmie, incluso quelle più complesse, nonchè primo centro al mondo abilitato all'addestramento e certificazione per l'uso delle tecnologie tridimensionali come il sistema Carto. Dispone inoltre di 3 laboratori di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione cardiaca dotati di fluoroscopia biplana-pulsata, di Tecnologia Stereotaxis, di Apparecchiature per il mappaggio elettrico ed anatomico del cuore (3 sistemi Carto e tre sistemi NavX compresi), e di 12 ambulatori di aritmologia clinica e controllo pacemaker. Il reparto si occupa del trattamento dello scompenso cardiaco e di tutte le aritmie cardiache, quali tachicardie, fibrillazione atriale, flutter atriale, Sindrome di Wolff-Parkinson-White. Fanno parte dell'equipe medica: Simone Gulletta (responsabile Unità Funzionale Aritmologia Pediatrica), Patrizio Mazzone (coordinatore di Area Laboratori di Elettrofisiologia), Francesca Baratto, Caterina Bisceglia, Manuela Cireddu, Giuseppe D’Angelo, Antonio Frontera, Luca Limite, Alessandra Marzi, Gabriele Paglino, Giovanni Peretto, Andrea Radinovic, Simone Sala, Pasquale Vergara.

Visualizza tutte le recensioni

Grazie per la vostra professionalità ed esperienza!
Un grazie speciale al dott. Paolo Della Bella e al dott. Pasquale Vergara.

Aritmia ventricolare.

G R A Z I E

Oggi, a poco meno di un anno dall'intervento, volevo esprimere il mio più vivo e sentito ringraziamento a tutto il personale dell'Unità Operativa di Aritmologia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, centro di eccellenza per il trattamento delle aritmie cardiache. Un plauso particolare al Dott. GULLETTA, professionista e persona esemplare sotto tutti i punti di vista, che mi ha eseguito una ablazione TC mediante RF di extrasistolia ventricolare frequente sintomatica per cardiopalmo occasionale.
Dopo circa dieci anni, oggi sono stato dichiarato ufficialmente guarito, considerato che dopo quasi un anno i vari ECG Holter eseguiti non hanno rilevato alcuna aritmia. Questo grazie alla straordinaria competenza, professionalità ed umanità dimostrate dal Dott. Simone Gulletta, che mi ha consigliato, visitato ed incoraggiato ad eseguire la procedura di ablazione quale unico modo per provare a guarire dal mio problema. Oggi posso dire di avercela fatta veramente.
Grazie. Grazie. Grazie.

Extrasistolia ventricolare frequente.

Grazie!

Ringrazio il Dr. Gabriele Paglino, la Dott.ssa Nikita Tanese e la Dott.ssa Alessandra Marzi che mi hanno assistito con grande professionalità.
Al Prof. Della Bella Paolo va tutta la mia riconoscenza per il suo grande aiuto e per aver scelto con intuizione e professionalità i tempi e le modalità del mio intervento.
Una equipe che non ho parole per elogiare a sufficienza!

Fibrillazione Atriale e Flutter comune.

Grazie al Dott. Simone Gulletta

Vogliamo ringraziare il Dott. Simone Gulletta per l'intervento di ablazione transcatetere eseguitomi in data 22-02-2021.
Dopo più di 2 anni con 2 interventi non risolutivi ed una prospettiva medica di terapia continuativa, ho avuto la fortuna di incontrare il dottor Gulletta. Professionista esemplare, di grande umanità, il porto sicuro dove abbiamo avuto la fortuna di attraccare. Impossibile dimenticare una persona così.
Lui è riuscito laddove sembrava non esserci più altra possibilità di miglioramento.
Durante la mia degenza lui e tutto lo staff di reparto sono stati straordinari.
Un grande grazie.

Extrasistoli e tachicardia.

Grazie al Dott. Simone Gulletta alla sua equipe

Vogliamo ringraziare il Dott. Simone Gulletta per l'intervento di ablazione transcatetere eseguito a nostro figlio Amedeo di 9 anni.
Dopo tre anni di incertezze, il 29 ottobre 2021 rappresenta per noi ancora una seconda nascita.
Non dimenticheremo mai per quello che ha fatto per noi come medico e come persona.
Grazie, grazie ancora.
Un grazie di cuore a tutto il reparto e a tutto lo staff medico. Siete stati tutti perfetti dal punto di vista professionale ed umano.

Sindrome di WPW.

Semplicemente bravi

Nulla da aggiungere alle lodi, se non un grande grazie alla dottoressa Caterina Bisceglia per la bravura e competenza.

Fibrillazione atriale - ablazione.

L'ECCELLENZA NELLA SANITA' PUBBLICO-PRIVATA

Ringrazio infinitamente il dott. Paolo Della Bella e la sua equipe medico-infermieristico (in particolare il dott. Luca Limite) per avermi fatto in primo luogo sentire una paziente e non un numero... La loro professionalità mi ha consentito di sentirmi "finalmente" libera dal dolore toracico cronico con cui ho convissuto per circa 40 anni (comparsa dei primi sintomi a 13 anni - ore ne ho 58), e definito dai "luminari" cardiologi della mia regione sempre quale stato d'ansia e stress.

TPSV.

L'eccellenza in tutto

Il primario Prof. Paolo Della Bella è un medico unico. Pur essendo medico di fama mondiale nel campo delle aritmie, è una persona di una disponibilità unica, circondato da una equipe fantastica.
Ormai, dopo tanti anni di "frequentazione" per i diversi trattamenti, il San Raffaele è anche un po' casa mia.

Tachicardia Ventricolare (recidiva).

DOTT. GULLETTA, UN MEDICO SPECIALE E UNICO!!!

Un grazie di cuore al dottor Simone Gulletta per la sua professionalità, scrupolosità e umanità. Qualità che lo rendono un medico veramente unico e speciale e di una squisita gentilezza con i pazienti.
Dopo aver effettuato una visita dal prof. Della Bella, medico di grande esperienza e professionalità, a giugno 2021 sono stata sottoposta ad un intervento di ablazione TC mediante RF (guidato dal dottor Gulletta) molto complesso, lungo e delicato, vista la zona da cui aveva origine in maniera importante la mia aritmia, ossia la cuspide coronarica destra e che mi provocava extrasistolia ventricolare frequente sinistra.
Pensare di entrare in sala operatoria con moltissime extrasistole (oltre 40.000) ed uscire dalla stessa con nemmeno una, ancora adesso mi sembra impossibile. Il dottor Gulletta si è dimostrato un medico molto scrupoloso e attento e grazie alla sua esperienza e coraggio mi ha letteralmente salvato in quanto sarei stata condannata a rischio arresto cardiaco e quindi a morte. Sono entrata in ospedale a inizio giugno con una marcata disfunzione del ventricolo sinistro (FE 32%), diffusa ipocinesia più marcata a livello SIV, iniziale disfunzione al ventricolo destro e oltretutto asintomatica (quindi ancora più rischioso) e grazie al dottor Gulletta, dopo tre mesi dall’intervento, oggi ho un FE del 45-50%, ossia un cuore perfettamente funzionante.
Un ringraziamento speciale anche alla sua equipe che lo ha coadiuvato nell'intervento in particolare al dottor Giuseppe D’Angelo per la sua competenza e umanità.
Confermo che l'Ospedale San Raffaele di Milano è un vero centro di eccellenza per il trattamento delle aritmie cardiache e non posso che consigliare assolutamente il dottor Gulletta e la sua meravigliosa èquipe.
Con immensa stima e riconoscenza.
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Ablazione TC-RF per frequente extrasistolia ventricolare in origine dal tratto di efflusso ventricolare e coronarografia.

Studio elettrofisiologico

Un grazie al grandissimo prof. Paolo Della Bella per la sua grande disponibilità, è uno scienziato di fama mondiale nel campo delle aritmie. Grazie!!! Mi fido solo di lui e della sua equipe.
Un grazie va anche alla meravigliosa dottoressa Caterina Bisceglia, grande professionista e aritmologa anche lei di fama mondiale. Un grazie inoltre al dott. Andrea Radinovic, anche lui eccellente professionista della cardiologia. Infine grazie di cuore a tutto il reparto Ai aritmologia del San Raffaele di Milano. Grazie di esistere.

Studio elettrofisiologico DAVD.

Elogio al Prof. Trevisi Nicola

Grazie al Prof. Trevisi Nicola, è dal 2017 che non soffro più di fibrillazione. Mi ha ridato una nuova vita. Bravissimo Medico che con il suo sorriso mi ha operato egregiamente.

Fibrillazione atriale e Flutter - ablazione.

Ottimo servizio sanitario

Ringrazio il San Raffaele ed il reparto Aritmologia per la tempestività e l’assistenza che mi hanno dato nei 3 giorni di ricovero; ringrazio il Dott. Antonio Frontera e lo staff che hanno eseguito l’ablazione per tachicardie sopraventricolari e flutter atriale.
Ablazione eseguita il 8/2/2021, ad oggi un po’ di dolori extrasistolici ancora ci sono, ma ci vorrà (come dice il dottore) un po' di tempo per ritornare alla normalità.
Per adesso grazie a tutti i cardiologi e a tutte le infermiere.

Tachicardia sopraventricolare e flutter atriale.

Ablazione TC mediante RF di TRN

Ringrazio di cuore il Dott. Simone Gulletta per la sua immensa professionalità e per la sua infinità umanità e umiltà. Mi ha dato il coraggio di affrontare l'operazione senza mai farmi sentire obbligato a farla, riuscendo a mettermi nelle condizioni migliori per fronteggiare tale situazione. Ha fatto sì che un problema che andava avanti da anni venisse risolto.
Un dovuto ringraziamento anche a tutto il personale infermieristico che, oltre a svolgere i propri compiti in maniera impeccabile, non si tira mai indietro quando c'è da strappare un sorriso.

Tachicardia reciprocante nodale - ablazione transcatetere con radiofrequenza.

Tachicardia ventricolare

Mio padre di 80 anni è stato ricoverato per tachicardia ventricolare per sottoporsi ad ablazione. Non discuto sulle motivazioni del perché non abbia potuto poi sottoporsi a tale intervento, ma discuto sul fatto che è stato dimesso in condizioni pessime. Denutrito, debilitato e in pieno scompenso cardiaco. Capisco il Covid, ma ci vuole un po' più di umanità e dignità per i pazienti che, sottoposti a certe terapie, hanno difficoltà ad alimentarsi. Ho visto papà così dopo un mese (per la storia del Covid) e dalla dottoressa mi era stato detto che invece camminava.

Tachicardia ventricolare in portatore di defibrillatore.

Sospetta tachicardia ventricolare

Ringrazio di cuore il Dott. Paolo Della Bella che, oltre ad esser uno dei massimi esperti mondiali in Aritmologia ed Elettrofisiologia, è una persona speciale dotata di umanità, umiltà e amore per il proprio lavoro!
Avevo paura di fare questo intervento elettrofisiologico, ma il prof. mi ha rassicurato e sono riuscito a farlo... Non smetterò mai di ringraziarlo.
Fortunatamente lo studio ha dato esito negativo ad aritmie maligne.

Sospetta tachicardia ventricolare.

Ablazione TC mediante RF

Infinite grazie al Dott. Gulletta Simone per la competenza, la professionalità e umanità. Ha eseguito una ablazione molto particolare e delicata, vista la zona da cui aveva origine l'aritmia di mio figlio Mattia di 14 anni. La zona interessata, infatti, era la cuspide coronarica sinistra e in un soggetto giovane, o addirittura nei bambini,è molto complicata e delicata da eseguire. Ho saputo in seguito che in tutta Italia i centri in grado di eseguirla sono pochissimi, e io ho avuto la fortuna di portare mio figlio in uno di questi centri.
Grazie di "CUORE".

Extrasistolia ventricolare ad origine dalla cuspide coronarica sx.

ECCELLENZA TUTTA ITALIANA

Un grazie di cuore al dottor Simone Gulletta per la sua professionalità, umanità e sensibilità. Qualità che lo rendono una persona meravigliosa.
Un ringraziamento anche alla sua equipe che lo ha coadiuvato nell'intervento.
Che dire poi delle infermiere del reparto: angeli gentili e sempre con il sorriso.
Un ringraziamento anche al dottor Giuseppe D'Angelo.

Flutter atriale.

Semplicemente GRAZIE

Che dire... semplicemente grazie, dopo 4 anni ho visto finalmente la luce in fondo al tunnel. Grazie al Dott. Paolo Della Bella ed al Dott. Andrea Radinovic, la loro competenza e professionalità hanno fatto apparire "semplice" anche un intervento che semplice non era. Pensare di entrare in sala operatoria con moltissime extrasistole ed uscire dalla stessa con nemmeno una, ancora adesso mi sembra impossibile. Sono stato ore a fissare il monitoraggio a leggere BEV 0, dall'incredulità.
Un ringraziamento particolare anche alla Dott.ssa Caterina Bisceglia, professionista di notevole spessore ma ancor più di grande umanità. E'grazie a persone come queste se il mondo è un posto migliore.

Ablazione transcatetere di extrasistolia ventricolare sx.

Diagnostica approfondita per imminente intervento di bypass aorto-coronarico.
Un sentito ringraziamento al cardiologo Dott. Antonio Frontera per il Suo prezioso interessamento al mio caso, consigliandomi al meglio per una rapida soluzione al problema.

Coronaropatia.

Professionalità ad alto livello

Avevo tanta paura di affrontare una ablazione transcatetere, ma con il dottore Antonio Frontera che ha fatto l'intervento, tutto è stato meraviglioso. Grazie ala sua eccellente competenza mista alla sua umanità e simpatia, mi è parso tutto più bello. Dall'entrata in sala ricorderò sempre il suo sorriso che mi ha dato tanto coraggio..
E che dire dei suoi collaboratori? tutti bravissimi, dagli infermieri professionali di sala, ai tecnici di sala, alla dottoressa Livartiti, che ha collaborato con il dottor Frontera.
Un grazie particolare e un abbraccio fortissimo. VI VOGLIO BENE.

Fibrillazione Atriale.

UMANITA' ED ECCELLENZA

Un ringraziamento al Dott. Simone Gulletta per la sua professionalità, competenza ma soprattutto UMANITA'. In un momento così difficile è stato possibile effettuare un intervento d'urgenza che ha salvato la vita di mio padre ed escluso ogni rischio Covid-19. La struttura in questo senso è perfettamente organizzata, massima attenzione e organizzazione in merito.

Mio padre di 66 anni è stato operato in tempi record dal dott. Gulletta Simone per un PM. Lo ringrazio per la sua disponibilità, in reparto era sempre presente, addirittura dava risposte immediate via email (trovandoci ora tutti isolati dai nostri cari che si trovano soli in reparto) e pronto ad una parola di conforto e rassicurazione sempre sia a mio padre che a me, preoccupata a forzata distanza e bloccata a casa.
Mio padre aspettava solo di poterlo vedere in reparto per trovare la rassicurazione che solo un volto di un suo famigliare gli avrebbe potuto dare; gli ha voluto bene veramente in pochi minuti. Sempre disponibile - e si intende SEMPRE, feste, week end, la sera tardi - è un medico dalla pazienza e umanità che allargano il cuore e che difficilmente si riscontrano in altri professionisti.
Anche dopo l'intervento il dott. Gulletta è stato disponibile per chiarimenti sia al telefono, sia via e-mail, ed ha prontamente risposto ad ogni dubbio.
AVERNE DI MEDICI COSì.. non si potrebbe sperare di chiedere di meglio.

GRAZIE mille di cuore e col cuore.
Elettra per conto di mio padre Ventre Pietro.

Forte aritmia - ritmo lento del cuore (non oltre 38-41 pulsazioni).

Ablazione transcatetere

A febbraio mi sono sottoposta ad ablazione cardiaca transcatetere, perfettamente riuscita. Massima cura e attenzione per il paziente, precisione e premura da parte del personale infermieristico, ambiente pulitissimo e confortevole.
Un plauso speciale e un grazie "di cuore" al Dott. Patrizio Mazzone e al suo staff!

Wolff Parkinson White.

Angeli di Aritmologia San Raffaele Milano

Grazie a tutto il personale, infermieristico e dottori tutti e, in particolare, alla mia carissima dottoressa Caterina Bisceglia. Angeli davvero, che fanno le cose migliori al mondo...
Grazie inoltre a tutto il reparto del pronto soccorso, davvero unici, a dir poco senza prezzo, sempre!

Un elogio al dottor Gulletta Simone

Io e mio marito non finiremo mai di ringraziare il dott. Gulletta Simone che ha nell'Aprile 2018 ha guarito mio figlio di 7 anni da una tachicardia parossistica a causa della quale prendeva farmaci antiaritmici dall'età di 4 anni. Il dottore ha eseguito l'ablazione egregiamente ed è stato l'unico a consigliarci l'operazione fin da subito, senza aspettare il dodicesimo anno di età, come altri specialisti ci indicavano. Siamo contenti di aver conosciuto un medico professionista con così tanta umiltà, semplicità e passione per ciò che fa.
Grazie dottore!

Tachicardia parossistica.

Ablazione per tachicardia nodale

In data 7/6/2019 mi è stata praticata una ablazione transcatetere con sistema CARTO per una Tachicardia nodale comparsa dall'età di 15 anni e che, negli anni, da due/ tre episodi all'anno, è peggiorata a intervalli di 15 giorni, per cui all'età di 58 anni ho deciso di intervenire. Dopo una visita col Dott. Simone Gulletta mi è passata la paura dell'intervento, e grazie alla sua capacità ed alle sue doti umane mi ha subito convinto. Ora dopo 5 mesi dall'ablazione non ho avuto più crisi di tachicardia, e per questo voglio ringraziare di "cuore " il Dott. Gulletta, persona di grande spessore sia umano che professionale, e tutta la sua equipe.

Tachicardia sopraventricolare nodale.

Ablazione transcatetere

Il giorno 9 ottobre ho avuto un intervento di ablazione.
Devo ringraziare tutto lo staff del prof. Patrizio Mazzone per la loro professionalità, disponibilità e cordialità ricevuta.
Ringrazio il reparto di Aritmologia per la loro genuina disponibilità e familiarità e il dottor Sala Simone per la sua cortese e spontanea relazionalità nell'interagire con le persone.

Fibrillazione atriale.

Ablazione transcatetere

Sono stata sottoposta a giugno 2019 ad un'ablazione transcatetere per curare un'extrasistolia ventricolare molto frequente. Ringrazio in maniera particolare il Dott. Gulletta, persona di grande spessore sia umano che professionale, che ha eseguito l'intervento. Intervento peraltro non facile dato che l'origine era a livello della cuspide coronarica destra.

Extrasistolia ventricolare.

Extrasistolia ventricolare e fibrillazione atriale

Dopo due interventi programmati a distanza di 3 mesi, volevo ringraziare per aver ottenuto un ottimo risultato e un rapporto umano da parte di Dott. Paglino Gabriele e del Dott. Giuseppe D'Angelo.
Complimenti ancora!

Extrasistolia ventricolare ed fibrillazione atriale.

Complimenti alla Aritmologia

Organizzazione impeccabile, competenza e risultati ottimi.
Complimenti al dottor Simone Gulletta e a tutta la sua equipe.

Aritmia cardiaca.

Alazione transcatetere per sindrome WPW

Un grazie immenso al Dott. Simone Gulletta ed al suo staff per aver ridato a mio figlio di 11 anni la possibilità di poter ritornare ad una vita normale e praticare la sua passione (il calcio); passione che avrebbe dovuto abbandonare... Da premettere che mio figlio era stato già ablato in passato, ma con esiti negativi.

Ringraziamento speciale al Dott. Gulletta Simone

Avevo già conosciuto il Dott. Simone Gulletta nel febbraio del 2016, poiché ero stato ricoverato al San Raffaele per un arresto cardiaco extraospedaliero con successivo shock cardiogeno e operato dallo stesso con impianto di defibrillatore biventricolare.
Oltre ad avermi salvato la vita, il Dott. Gulletta ha dimostrato un grande senso di umanità insieme alla sua grande professionalità.
Nel mese di Aprile 2019 ho avuto una comparsa di allarme dall’ICD e al controllo mi è stato evidenziato un malfunzionamento dell’elettrocatetere e quindi si poneva indicazione ad un posizionamento di un nuovo catetere.
Di conseguenza, a maggio 2019 sono stato di nuovo ricoverato al San Raffaele per effettuare l’impianto di un nuovo elettrocatetere ventricolare destro.
Il Dott. Gulletta è riuscito anche in questo caso, con la sua pazienza a tranquillizzarmi e a rassicurarmi sull’intervento che bisognava effettuare.
Il tutto è riuscito benissimo! Anche questa volta, il Grande Dott. Gulletta, ha dato la prova della sua grande professionalità e umanità che lo contraddistinguono!
Un grazie di cuore per tutto!!!
Con grande stima.
Adriano

Cardiomiopatia dilatativa ed extrasistolia ventricolare.

Esito ablazione

Sono stata operata il 20/06 2018 di ablazione cardiaca per correggere Tpsv 226 btm.
A distanza di un anno tutto bene.
Ringrazio il dott. Pasquale Vergara e lo staff per aver risolto questo grosso problema con grande professionalità.

Tpsv.

Un grazie è poco

Visita con il Dr. Gabriele Paglino, che per primo ringrazio anche per aver predisposto il mio ricovero dopo pochi giorni, causa fibrillazione atriale persistente e trombo in auricola. Sono stata operata dal Dr. Patrizio Mazzone e dal Dr. Andrea Radinovic con duplice accesso arterioso radiale destro per il posizionamento di dispositivo/ filtro atto ad impedire tromboembolismi e venoso femorale sinistro per l'inserimento del dispositivo Watchman dell'auricola sinistra (ablazione). L'intervento è stato eseguito senza che si verificassero le mie temute conseguenze emorragiche, alle quali vado soggetta (sono affetta dalla Teleangectasia emorragica ereditaria) se mi vengono somministrati gli anticoagulanti, d'obbligo negli interventi chirurgici. Per fronteggiare eventuali emorragie, i medici hanno inserito un tubo che mi permettesse comunque di respirare ed una sonda con video camera per la visione degli organi interessati. Che dire? Geniale! Frutto di esperienza, competenze professionali ai massimi livelli e grande intelligenza, che giustificano l'eccellenza del San Raffaele. Ringrazio il Dr. P. Mazzone, il Dr. A. Radinovic, l'anestesista Dr.ssa Frau Giovanna, i tecnici e infermieri, unitamente a tutto lo staff medico e infermieristico del Reparto. Un grazie, in particolare, al Dr. F. Carcò. Il mio ricovero è stato un'esperienza dove i miei timori/terrori si sono dissolti sin dal primo giorno. Ho capito che il codice morale di tutti gli operatori al San Raffaele, dal primario Dr. Della Bella al personale tutto, è mettere il paziente a proprio agio, tranquillizzarlo e farlo sentire un ospite privilegiato. Ecco: così io mi sono sentita. Ancora grazie.

Fibrillazione atriale persistente.

Studio elettrofisiologico ed impianto ICD

Devo ringraziare parecchie persone: dal 2011, a seguito di una probabile infezione, ho come compagno di vita uno scompenso cardiaco che nel tempo è nettamente migliorato, ma mi ha lasciato parecchi strascichi molto fastidiosi.
Nel tempo mi sono affidato alle cure del prof. Alberto Margonato, primario del reparto cardiologia, il quale nel 2017 mi ha fatto impiantare sottopelle un Reveal (o loop-recorder) il quale trasmetteva ogni notte all'ospedale il resoconto dell'operato del mio cuore. La salute, nel frattempo, si manteneva altalenante finchè il 16 gennaio ho avuto un episodio di TVNS significativo.
Il giorno successivo sono stato contattato dalla dott.ssa Alessandra Marzi, che mi ha ricoverato l'indomani. In data 21 gennaio il dottor Lorenzo Gigli mi ha sottoposto a studio elettrofisiologico, il quale ha evidenziato la necessità di impiantarmi un defibrillatore. L'intervento è stato eseguito il giorno successivo dalla dott.ssa Marzi che, al contempo, mi ha espiantato il Reveal, ormai inutile.
Sono a casa da 6 giorni e tutto procede per il meglio, che altro dire? I miei sinceri ringraziamenti a tutti coloro che ho citato ed anche al personale infermieristico.

Tachicardia ventricolare non sostenuta (TVNS) in paziente con scompenso cardiaco.

Ablazione transcatetere

Il 29/10/2018 sono stata sottoposta ad intervento di ablazione transcatetere per risolvere il mio problema di tachicardia sopraventricolare, di cui soffrivo fin dai 10 anni e che oramai condizionava negativamente la mia vita, ripetendosi sempre più spesso ogni 3- 4 mesi con episodi di lunga durata con battiti sui 180/ 200 che necessitava di intervento del 118 per operarne controversione con Adenosina. Mi sono rivolta al Dott. Nicola Trevisi, che mi ha prontamente indicato l'intervento, effettuato dalla Dott.ssa Bisceglia con il suo supporto. L'intervento e’ durato circa due ore con accesso femorale e radiale, evidenziando tachicardia da rientro nodale atrio ventricolare, concludendosi con l'ablazione.
E’ stato più doloroso di quanto mi era stato prospettato, date anche le dimensioni ridotte dei miei vasi sanguigni, ma devo dire che ne vale la pena e lo consiglio a chi soffre di questa patologia per riprendere una vita normale. Magari mi fosse stato suggerito anni fa di rivolgermi al San Raffaele, che ho scoperto essere un centro di eccellenza per il cuore.
Unica pecca, è che invece dei 3 giorni previsti di degenza, sono dovuta rimanere ben 6 giorni a seguito di posticipi dell'intervento per emergenze e sciopero.

Extrasistolia Ventricolare

Nel mese di giugno 2018 sono stato sottoposto ad Ablazione Transcatetere. Avevo 25000/30000 extrasistole ventricolari oramai da circa 20 anni.
Sono passati 5 mesi dall'intervento e il risultato è il seguente: 0 extrasistole!!! Sono tornato a 40 anni a fare una vita normale e per questo ringrazio vivamente il Dott. Nicola Trevisi e la sua equipe.
Intervento durato circa 2 ore e completamente indolore sia durante che dopo.
Grazie ancora!
Andrea

Extrasistolia Ventricolare.

Ringraziamento al Dott. Gulletta

Siamo i genitori di Valeria (11 anni).
E' con immensa stima e gratitudine che desideriamo ringraziare il Dott. Gulletta e la sua equipe della Sala di Elettrofisiologia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, per aver portato a termine con successo una ablazione transcatetere con puntura transettale di via accessoria occulta a sede laterale sinistra eseguita il 05/06/2018.
A nostra figlia, infatti, nel marzo 2016, in seguito ad un improvviso cardiopalmo, fu diagnosticata una tachicardia parossistica sopraventricolare, recidivante dopo un anno di terapia con profilassi farmacologica antiaritmica.
Decidiamo dunque di rivolgerci, dopo vari consulti, al San Raffaele e prenotiamo una visita con il Dott. Gulletta.
Al primo contatto il dottore si è dimostrato subito competente, sicuro e rassicurante. Ci ha spiegato in modo del tutto comprensibile la patologia della ragazza e che lo Studio Elettrofisiologico ed eventuale ablazione avrebbero potuto risolvere definitivamente il problema.
Decidiamo, dopo qualche notte insonne, di sottoporre nostra figlia alla procedura, anche perchè le crisi di tachicardia sempre più frequenti destavano ansia e preoccupazione nella ragazza e in noi genitori.
Il ricovero dura appena tre giorni, l'accoglienza presso la struttura e la degenza sono state eccellenti sopratutto per aver messo nostra figlia a suo agio sin dal primo momento. A tal proposito, oltre a complimentarci con tutto il personale infermieristico e non, desideriamo ringraziare in particolar modo l'infermiera Madelaine per la sua grande professionalità e generosità.
Concludiamo dicendo che l'Ospedale San Raffaele di Milano è un vero centro di eccellenza per il trattamento delle aritmie cardiache e che la fiducia che sin dal primo momento abbiamo riposto nel Dott. Gulletta è risultata un'ottima scelta.
Con stima e riconoscenza.
Massimo e Nunzia

Ablazione transcatetere

Intervento chirurgico di ablazione transcatetere effettuata dal Dott. Patrizio Mazzone, chirurgo di grande competenza e umanità a cui va la mia gratitudine per la risoluzione di un problema fastidiosissimo quale la tachicardia parossistica sovraventricolare. Inoltre il personale ospedaliero del reparto Aritmologia si è dimostrato attento, gentile e molto preparato.
L’ospedale San Raffaele di Milano rimane un’eccellenza e un punto di riferimento per il trattamento delle aritmie cardiache.

Ottima

Sono stata sottoposta ad ablazione cardiaca fatta dal grande Dott. Gulletta con esiti ottimi.
Ho avuto assistenza e cortesia da parte di tutti, siete persone che ridanno la vita ai pazienti.
GRAZIE A TUTTI PER LA PROFESSIONALITA' E LA GENTILEZZA.

Aritmia atriale.

RINGRAZIAMENTO DOTT. VERGARA

Ablazione eseguita dal Dott.Vergara il 04 Ottobre 2017 per TSVP da rientro nodale. A tre mesi dall'intervento tutto bene, mi sento rinata. Grazie allo staff infermieristico della sala operatoria e di reparto ma, naturalmente, al Dott. Vergara per la grande professionalità. Grazie.

Tachicardia sopraventricolare parossistica TSVP.

GRAZIE

Sarò sempre grato al Dott. Nicola Trevisi per aver risolto in maniera DEFINITIVA il mio problema... è passato ormai un po' di tempo (2011), ma ritrovandomi casualmente a leggere questa pagina ci tengo a dare testimonianza della immensa professionalità del dott. Trevisi ed eccellenza di questo reparto. Ancora GRAZIE!!!

WPW.

Sono Rebecca, una ragazza di 16 anni che nel mese di agosto e' stata ricoverata al San Raffaele per un'ablazione, effettuata dal prof. Patrizio Mazzone. Volevo ringraziare tutti: dall'anestesista ai cardiologi, agli infermieri, che mi hanno accolta con grande umanità e mi hanno fatta sentire come a casa..

Preeccitazione ventricolare.

Mille grazie dott. Nicola TREVISI

Era da due anni che soffrivo di frequentissime extrasistolie polimorfe (40.000 circa in 24h). In questo lasso di tempo, due cardiologi mi avevano solo fatto perdere del tempo prezioso proponendomi delle terapie farmacologiche inefficaci e addirittura pericolose che mi hanno provocato seri effetti collaterali.
Dopo avermi visitato, il dott. Nicola Trevisi, con le idee chiarissime fin da subito, mi ricovera e mi sottopone ad ablazione risolvendo il mio problema in solo un'ora. Incredibile!
Sono e sarò per sempre grato al dott. Nicola TREVISI per la sua grande professionalità e la sua immensa umanità.
Persone come lui ne dovrebbero esistere di più su questa terra.

Extrasistolia polimorfa con elevatissimi eventi (35.000 a 40.000).

ELOGIO AL DOTT. SIMONE GULLETTA

Siamo grati infinitamente al Dott. Simone Gulletta, al Dott. Salvatore Romano e a tutta l'equipe di medici del reparto di Aritmologia Pediatrica, che con professionalità hanno eseguito CON SUCCESSO l'intervento di ablazione a nostro figlio Filippo, di 13 anni.
Il nostro consiglio è quello di regalare la fiducia a questi dottori... perché loro "regalano" sorrisi!
GRAZIE DI CUORE.

DE LUCA VINCENZO e CARDELLI SABRINA

Aritmologia

Sono stata sottoposta ad ablazione per la fibrillazione atriale.
Un grazie di cuore al Dott. Gabriele Paglino, al Dott. Salvatore Romano e alla Dott.ssa Alessandra Marci per la loro professionalità, bravura e competenza. Un grazie ancora più speciale per la loro affettuosa assistenza, carica di grande umanità.
Un grazie anche agli altri operatori medici e paramedici.
Eccellenza per tutto.

Fibrillazione atriale.