Cardiochirurgia San Raffaele

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Direttore Responsabile il Prof. Alessandro Castiglioni. Il reparto dispone di 38 letti di degenza ed è centro di riferimento nazionale per la chirurgia coronarica a cuore battente; nazionale ed internazionale per la chirurgia riparativa della valvola mitrale, per la chirurgia della fibrillazione atriale e dello scompenso cardiaco. Si occupa principalmente di valvulopatie, coronaropatia, aneurismi aortici, ablazione della fibrillazione atriale, chirurgia non trapiantologica dello scompenso cardiaco, cardiopatie congenite, cardiomiopatia ipertrofica-ostruttiva, ipertensione polmonare su base tromboembolica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Michele De Bonis (direttore Unità Cardiochirurgia delle Terapie Avanzate e di Ricerca), Ottavio Alfieri, Andrea Blasio, Elisabetta Lapenna, Alessandro Verzini, Paolo Denti, David Ferrara, Giuseppe Iaci, Cinzia Trumello, Andrea Giacomini, Paola Redaelli, Benedetto Del Forno, Nicola Buzzatti, Alberto Clerici, Simona Nascimbene, Chiara Calabrese.

Visualizza tutte le recensioni

6 anni di nuova vita

Mi affido a voi e nel mentre... dormo. Facile.

A distanza di 6 anni tutto perfetto, ancora grazie di CUORE.

In data 11-10-2013 sono stato operato per l'asportazione di un fibroelastoma mitralico in minitoracotomia anterolaterale destra con chirurgia aperta. L'operazione è andata benissimo, è stato asportato il fibroelastoma senza rovinare la valvola, l'ho vissuta bene dal primo all'ultimo giorno, il segreto (almeno per me) è stato prendere tutto con leggerezza, affidarmi completamente ai dottori, e viverla serenamente, sempre positivo e sempre deciso a riprendermi la mia vita. Ora sono sano come un pesce, non prendo più nessun farmaco e ho ripreso la mia vita. Per questo devo ringraziare l'intera equipe del San Raffaele, e per Equipe intendo tutti, dal primario alla donna delle pulizie, tutti gentili, tutti "alla mano", tutti che hanno una priorità: il paziente.
In particolare, oltre il dott. Alfieri, devo ringraziare infinitamente il dott. Fumero, gran cardiochirurgo e gran persona, preparatissimo e umanamente perfetto per chi deve effettuare un intervento delicato. Un grazie anche a: 2° chirurgo Dott.ssa Maria Chiara Calabrese, 3° chirurgo Dott. Alberto Pozzoli (grazie per le foto), Strumentista Giulio Cozzuto, Perfusionista Antonella Vescovo, Imfermiere Gabriele Ferro, Anestesista Monica De Luca, grazie a tutti loro ho vissuto in modo leggero le ore passate dal pre al post operazione, un grazie alle bravissime dottoresse e infermiere della terapia intensiva, e un grazie a tutto il reparto di cardiologia, Dott. La Canna e Dott.ssa Di Giannuario che mi hanno sopportato e fatto sorridere per il transesofageo (e la mia conterranea di Macomer della quale non ricordo il nome, Dott.ssa Pala, Dott.ssa Rossodivita, Dott. Verzini e Dott.ssa Crivellari e tutti gli altri dottori infermieri/e e personale tutto. Chiunque ha bisogno di un consiglio o sostegno può contattarmi.

Fibroelastoma mitralico.

Sostituzione valvola aortica

Semplicemente tutto eccellente.

Calcificazione della protesi biologica impiantata 2 anni fa.

Sono già trascorsi ben 4 anni da quel 27 luglio 2015, giorno in cui sono stato sottoposto ad intervento cardiochirurgico per la riparazione della valvola mitralica e non posso che ringraziare a distanza di tanto tempo il prof. Ottavio Alfieri, e la sua equipe medica che mi ha operato, per l'opportunità di continuare a condurre una vita del tutto normale nella sua totale quotidianità!
Siete l'eccellenza e un centro di riferimento importante e fondamentale della nostra Sanità!
Un grazie davvero di CUORE.

Prolasso della valvola mitralica di tipo severo.

Anuloplastica radice aortica

Sono passati 6 anni dall'intervento e grazie al Professor Alfieri e a tutto il suo staff ho una nuova vita.
Gente così merita il meglio dalla nazione.
Per chi dovesse affrontare tale intervento, può contattarmi per qualsiasi chiarimento a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anuloplastica radice aortica e ricostruzione valvola aortica.

VALVULOPLASTICA MITRALICA

Dopo un lungo e difficile intervento, un ringraziamento al Primario del reparto di Cardiochirurgia delle Terapia Avanzate Prof. Michele De Bonis (cardiochirurgo dalle mani d’oro...) per la professionalità, bravura e cortesia. Un ringraziamento a tutta la sua equipe (cardiochirurghi, OSS, infermieri per la loro gentilezza e attenzione per il paziente) di questo centro di eccellenza della Regione Lombardia e forse al mondo (arrivano anche dal Giappone e dagli Emirati Arabi per farsi curare) - e la differenza si nota...
ANCORA GRAZIE.

Prolasso Valvola Mitrale con insufficienza severa.

Meravigliosi

Sono passati quasi 7 anni, ma io ricordo bene ogni cosa e ringrazio tutti, in primis Alfieri.
Tutti professionisti umani. Grazie.

Plastica valvola mitralica.

Correzione transcatetere insufficienza mitralica

Ospedale di eccellenza, ottimo sotto ogni aspetto, cui sono profondamente riconoscente per la assistenza ricevuta presso la divisione di cardiochirurgia, diretta dal prof. Castiglioni, in occasione del mio recente intervento di correzione della insufficienza mitralica con Mitraclip ed intervento paramedico da parte del bravissimo dr. Paolo Denti.
Un grazie enorme a lui e alla sua equipe, al personale medico e paramedico.

Insufficienza mitralica.

Reparto eccellente

Ottimo reparto, ottimo staff, ottimo personale.

Sostituzione valvola aortica + due bypass.

Sostituzione mitrale e plastica tricuspide

A distanza di 28 anni dal primo intervento di plastica della mitrale, il 10 gennaio del 2018 mi è stata sostituita la mitrale con protesi meccanica ed eseguita plastica della tricuspide. Intervento non facile, ma devo ringraziare il dott. David Ferrara per l’eccellentissimo lavoro svolto, per la sua disponibilità e per le attenzioni che mi ha dedicato. il Dott. David Ferrara è un cardiochirurgo formidabile, eccezionale ed un essere umano straordinario. Solo grazie a lui ad 8 mesi dall’intervento sono in perfettissima forma e ho ripreso a fare sport e soprattutto a giocare a tennis. Inoltre voglio ringraziare tutto lo staff infermieristico del reparto, che è stato eccezionale nell’assistermi, nonché il personale medico ed infermieristico della terapia intensiva. Posso dire con tutta serenità che il San Raffaele è veramente una eccellenza europea.
Grazie ancora a tutti.

Insufficienza severa della mitrale e insufficienza moderata della tricuspide.

GRATITUDINE

A distanza di quasi 7 anni dal mio intervento mi ritrovo qui su questa pagina a riflettere su quanto sono stata fortunata per avere incontrato il professore Alfieri e la sua equipe.
Ad oggi rimane l'immensa gratitudine per tutto quello che hanno fatto per me e per tutti gli altri pazienti che sono entrati in quel reparto.
Resta l'immensa gratitudine e la consapevolezza che in un momento così delicato c'è sempre un barlume di luce e di speranza, che ci sono mani sicure in cui potersi affidare, mani che possono cambiare la nostra vita per sempre.
Sarei lieta di condividere con voi la mia esperienza con la speranza che tutto possa essere un po' più facile da affrontare.
Grazie ancora a tutti i medici e gli infermieri che mi sono stati accanto e che hanno scelto di dedicare la loro vita a salvare quella degli altri.

Doppio difetto interatriale con shunt sinistro destro ed ampio aneurisma.

Prolasso valvola mitrale

Trattamento ottimo grazie alla super professionalità' del Prof. Ottavio Alfieri e la sua equipe, altrettanto preparata. Eccomi qui a 4 mesi dall'intervento di riparazione della valvola mitrale e tricuspide e bypass coronarico! I risultati sono comunque stati sin da subito buoni, poi ottimi.
Diciamo che il prof. Ottavio Alfieri e la sua equipe sono una certezza per questi interventi.

Riparazione valvola mitrale, tricuspide e bypass coronarico.

Riduzione prolasso valvola mitralica

Sono stato operato il 16 novembre 2017 dal dr. Andrea Blasio e dalla sua equipe per la riduzione di un prolasso severo della valvola mitralica. La valvola è stata riparata con tecnica Butterfly unitamente alla tricuspide, ottenendo un risultato eccellente, come è stato dichiarato dai cardiologi della casa di cura S. Giacomo di Ponte dell’Olio, e confermato dal mio cardiologo di riferimento che nell’ecocardiogramma del 8 maggio 2018, che segnala “Ottimo esito dell’intervento di plastica della mitrale con residuo minimo di rigurgito mitralico tele sistolico, e assenza di rigurgito tricuspidalico.” Anche il ventricolo sinistro, che prima dell’intervento era ingrossato, è risultato “di dimensioni e funzione nei limiti della norma.” Sinteticamente, mi ha definito l’intervento davvero eccellente.
Ringrazio di cuore il dottor Blasio e la sua equipe per la loro dimostrazione di altissima professionalità, ma ringrazio anche tutto il personale medico e infermieristico che mi assistito con una disponibilità, pazienza e gentilezza ammirevoli. E ringrazio il primario prof. Ottavio Alfieri, che ha costruito attorno a sé una struttura di altissimo livello umano e professionale. Tutti insieme costituiscono un patrimonio di inestimabile valore che fa del San Raffaele un’eccellenza straordinaria.

Prolasso valvola mitralica e insufficienza tricuspidalica.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA UN ANNO DOPO

Giusto un anno fa sono stato operato dalla equipe del prof. Alfieri. Ho subìto la sostituzione della valvola aortica con una biologica. La mia fortuna e' stata quella di affidarmi ad una struttura e a dei professori veramente unici.
Se non fosse che facendomi la doccia vedo il segno della ferita, penserei di aver avuto un incubo. Grazie a tutti di avermi restituito la forza, la gioventù e la salute.

INSUFFICIENZA VALVOLA AORTICA (VALVOLA BICUSPIDE CONGENITA).

Gratitudine

È passato esattamente un anno da quel 17 marzo 2017 in cui sono stata operata per un prolasso alla valvola mitralica di grado severo.
Ero terrorizzata all’idea che potessero sostituirla, invece grazie al prof. Alfieri e a tutta la sua equipe la valvola è stata riparata con una plastica, unitamente alla tricuspide, per la quale ignoravo il problema.
Devo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato in quel difficile momento sia con una parola di conforto che con un sorriso, oltre alla grande professionalità.
Non ricordo i nomi, ma vi porto tutti nel mio cuore.
Dal reparto alla sala operatoria alla terapia intensiva e poi alla riabilitazione a Brescia, un immenso grazie a tutti.
Enrica

Prolasso valvola mitralica di grado severo.

Plastica mitralica

Mi hanno operato il 12/12/2017 effettuando un intervento di plastica mitralica. Vorrei rivolgere un pensiero pieno di gratitudine all'equipe medica - cardiochirurgica, in particolare ai dottori prof. Castiglioni Alessandro, dr. De Bonis Michele, dr. Blasio Andrea, alla dott.ssa Trumello e al dott. Iaci per avermi permesso di trascorrere una serena vecchiaia.
Bianca Alciati (anni '80)

Insufficienza valvola mitralica.

Gratitudine

Sono stata operata il 20/07/2017 di sostituzione valvola mitrale + bypass. Ringrazio tutto il reparto per la grande professionalità ed umanità. Un grazie particolare al Prof. Alessandro Castiglioni, eccellenza della cardiochirurgia.
Vi porterò sempre nel mio... CUORE.

Insufficienza mitralica severa.

Aneurisma aorta ascendente

Se ho potuto veder crescere mia figlia lo devo solo al grandissimo professor Alfieri e a tutto il suo team.
Sono nata con una malformazione alla valvola aortica ed in gravidanza, durante i soliti controlli, si sono accorti che la malformazione aveva formato un aneurisma. Avevo 28 anni, i medici che mi curavano fin da piccola decisero per una cura farmacologica. Per 3 anni un po' ascoltai i medici della mia città, poi però la situazione è precipitata. Ricordo ancora la visita al San Raffaele e tutti gli esami. Ero in macchina per tornare a casa quando mi chiamò la segretaria del professor Alfieri per dirmi che dovevo essere ricoverata subito entro un paio di giorni perché la situazione era grave. Mia figlia aveva 3 anni e avevo una percentuale altissima di non vederla crescere; invece dopo 10 giorni la potevo baciare e stringere forte perché il grandissimo professore mi ha salvato la vita e mi ha permesso di fare la mamma.
Purtroppo al risveglio è subentrato un problema, risolto poi con un impianto di pacemaker, però sono qui, sono passati quasi 8 anni da quel settembre 2011 e non smetterò mai di ringraziare questo fantastico medico e uomo straordinario e tutto il suo team, perché mia hanno donato la mia seconda VITA!

Aneurisma Aorta ascendente per malformazione congenita alla valvola.

GRATITUDINE

Sono passati più di 5 anni da quel giorno in cui entrai in sala operatoria ed oggi vivo ogni giorno con immensa gioia e gratitudine, lo vivo con il cuore consapevole dell'importanza di avere un punto di riferimento come il prof. Alfieri e la sua equipe, persone che con la loro umanità, professionalità e sensibilità possono fare la differenza e salvare una vita.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione o consiglio, scrivetemi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per quel che mi è possibile proverò a rendere un po' lieve questo percorso.
Grazie ancora a tutti da cuore a cuore!
Lucia

Doppio difetto interatriale con shunt shunt sinistro-destro ed ampio aneurisma.

Il mio cuore guarito ringrazia

Ho 77 anni e il 23 marzo scorso sono stata operata al San Raffaele di Milano dall'equipe del prof. Alfieri per la riparazione della valvola mitralica. Da diversi anni soffrivo per il prolasso di questa valvola e la preoccupazione per un futuro intervento con l'età che avanzava, mi procurava frequenti attacchi di ansia e malesseri vari che pregiudicavano la mia routine quotidiana. Oggi di certo non posso dire di essere completamente guarita, anche perché è passato ancora troppo poco tempo dall'intervento, ma sono sulla buona strada: ho riacquistato forze e coraggio, riprendendo a fare cose che amavo e che avevo abbandonato soprattutto per motivi di salute, come andare in palestra per recuperare la piena forma fisica. Così il mio cuore guarito vuole ringraziare tutti i medici e gli infermieri del reparto di Cardiochirurgia del San Raffaele, che mi hanno supportato e confortato in momenti molto delicati e difficili: sono stati tutti gentili e disponibili ad esaudire le mie richieste ed esigenze. Ringrazio con tutto il cuore anche il personale del reparto di Terapia Intensiva post-chirurgica che mi ha confortato nei giorni successivi all'intervento, essendo io ancora molto debole e confusa. Infine, vorrei elogiare il lavoro dei medici, dei fisioterapisti, degli infermieri e di tutto il personale del reparto di riabilitazione cardiochirurgica dell'Istituto "Dimer", che con la loro pazienza e cordialità, mi hanno fatto riacquistare, in pochi giorni, non solo la possibilità di camminare da sola, ma anche la fiducia nelle mie capacità.

Prolasso della valvola mitrale.

SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA CON PROTESI BIOLOGICA

Ho 68 anni e il 16 marzo scorso sono stato operato al San Raffaele di Milano dall'equipe del prof. Alfieri per la sostituzione della valvola aortica, bicuspide dalla nascita, con una protesi biologica. L'intervento so che è stato eseguito dal prof. Andrea Blasio, primo assistente del prof. Alfieri. Grazie a tutti i medici e infermieri del San Raffaele, e ovviamente alla organizzazione di questa struttura ospedaliera, una vera eccellenza in Europa, dove salvano la vita a circa 1500 pazienti all'anno. A tutti coloro che hanno problemi al cuore, raccomando di mettersi tranquillamente nelle mani dell'equipe del prof. Alfieri.
Dopo l'intervento ho passato 18 giorni in un centro di riabilitazione a Cernusco sul Naviglio, dove sono stato seguito con attenzione e professionalità. A distanza di 45 giorni dall'intervento sono tornato in forma e, se non fosse per i dolori alle costole che avverto, fortunatamente adesso di lieve entità, avrei la sensazione di aver vissuto un sogno o incubo. Se proprio devo esprimere una critica alla organizzazione ospedaliera, questa riguarda la scelta dei centri di recupero e riabilitazione. Non è una scelta del paziente o dei familiari, ma una imposizione della organizzazione, alla quale suggerisco di eliminare quei centri del Friuli o del Trentino solo perché un paziente, che già viene da lontano, non può sobbarcarsi ad un altro viaggio e una conseguente nuova sistemazione logistica per il periodo di riabilitazione.

Sostituzione di valvola aortica bicuspide e calcifica.

Bravi i medici, però...

Tanto di cappello per la professionalità di medici e paramedici, ma il S. Raffaele non e' quella macchina perfetta che, soprattutto al Sud, crediamo che sia. Ci hanno comunicato che il ricovero era rimandato solo il pomeriggio precedente, quando gia' eravamo a Milano. Il giorno del ricovero, eravamo lì alle 8.00 del mattino, abbiamo ricevuto il letto alle 14.00 ed in un altro reparto.. Grazie a Dio e all'eccellenza dell'equipe del prof. Alfieri, l'intervento e' perfettamente riuscito. In seguito, abbiamo dovuto prolungare il ricovero perchè il posto al Dimer per la riabilitazione, che ci era stato assegnato con una comunicazione scritta, non è più stato disponibile, per cui alla fine ci hanno trasferito ad Arco di Trento per 15 giorni, dove abbiamo trovato una bella realtà, disponibilità e professionalità. Qui sono stato visitato da un medico del S. Raffaele una sola volta, ma i medici dell'Eremo sono molto disponibili.
Ecco, dell'esperienza al S. Raffaele sono soddisfatto, ma non della logistica nè dell'organizzazione, che e' caotica - forse perchè ci sono troppi ricoverati. Se lavorassero su questo (che è fondamentale soprattutto per chi arriva da lontano) diventerebbe quella struttura "con una marcia in più" che molti credono che sia.
Grazie al prof. Alfieri, alla dott.ssa Nascimbene e a tutto il personale medico e infermieristico.

Prolasso severo valvola mitralica con rottura corde.

Per fortuna che c'è il SanRaffaele, una eccellenza

Ho 68 anni e da quando ero bambino ho scoperto di avere la valvola aortica bicuspide. L'insufficienza che mi comportava è progredita da grado lieve moderato, a severo in pochissimi anni. Per cui, pur non avendomi sintomi, decido di sottopormi all'intervento di sostituzione della valvola (con protesi biologica), ma di farlo solo al San Raffaele di Milano, dove la simbiosi tra efficacia e professionalità raggiunge i massimi livelli.

Valvola aortica bicuspide.

I migliori!!!

Intervento di sostituzione della valvola mitralica con valvola meccanica preceduta da angioplastica.
Il Prof. Alfieri dirige con piglio sicuro il miglior staff possibile, che in tutti i suoi reparti esprime grandissima professionalità, raggiungendo livelli di assoluta eccellenza. Non va trascurato l'aspetto umano che, senza mai cadere in facile pietismo, fa sì che il malato si senta sempre seguito con grande attenzione e calore. Eccezionali!!!!!!!!!

Insufficienza mitralica.

Operazione valvola mitrale

E' trascorso ormai un mese dal mio ricovero al San Raffaele. La mattina del 5.12.2016, all'alba delle ore 6.00, con tristezza e malinconia ho lasciato la mia abitazione e in compagnia di mio marito Roberto e mia figlia Silvia ci siamo diretti al San Raffaele per affrontare un intervento di riparazione alla valvola mitrale. In questo ospedale ho trovato: ECCELLENZA, SICUREZZA PROFESSIONALE, EDUCAZIONE E GARANZIA! Inizio con i ringraziamenti, un grazie particolare al Professor Alfieri per aver riparato la mia valvola e avermi dato maggior sicurezza, solo grazie ad una calorosa stretta di mano, quella famosa mattina nei corridoi. Il Professor Alfieri é letteralmente un pezzo della storia della medicina! Grazie al personale medico e paramedico e infermieristico per i trattamenti a me prestati. Un grazie a Eilisa con il suo bello e caloroso viso; un altro grazie alla gentilissima Manu; grazie a Fabio, avvolto dalla scia del suo gradevole profumo; viva la Sicilia con la cara e umana Patrizia; ciao Francesco (auguri per tuo padre); buon lavoro Salvatore, che con tua grande pazienza mi hai trasferito da una camera all'altra :) Non mi devo dimenticare della cara peruviana Giuditta, che con il suo trattamento di aerosol ha permesso che la mia tosse si calmasse durante le notti insonni. Ed infine un grandissimo grazie a tutto lo staff della terapia intensiva, in particolare al bel peruviano Giovanni che mi ha assistita nei momenti più difficili.

Disfunzione valvola mitrale.

Indagini FOP

Ho conosciuto il dottor Alfieri e confermo le sue competenze e l'umanità dimostrata. Sono andata da lui perchè in gravidanza, dopo un ecocardiogramma di routine, mi avevano diagnosticato FOP. Dopo il parto mi sono recata dal prof. Alfieri che mi ha indirizzato verso il dottor La Canna per gli accertamenti del caso. Anche il dott. La Canna è una persona molto qualificata e gentile. Ho effettuato il transesofageo senza accusare grandi fastidi. Alla fine è andata bene, perchè il mio cuore è sano. Ringrazio il dottor Alfieri e il dott. La Canna per la loro professionalità e gentilezza.

Indagini forame ovale pervio.

Sono passati 3 anni

Il 13 Novembre 2013 alle ore 15.00 venivo operato per la riparazione della valvola mitralica.
Sono passati 3 anni ed eccomi qua..: posso solo ringraziare ancora tutto il reparto, a partire dal professor Alfieri con il suo staff, ai ragazzi della Cardiochirurgia e a tutto il personale della Riabilitazione Dimer.
Ho passato lì 30 giorni senza sentirli...
A distanza di 3 anni sono tornato, già da un bel pezzo, a fare una vita normalissima, come se non fosse successo nulla.

GRAZIE ANCORA, VI PORTO SEMPRE NEL MIO CUORE.

Riparazione Valvola Mitralica.

Gratitudine

Qualcuno un giorno mi chiese: "se fosse tua figlia la affideresti al professore?" ed io ho risposto:"ad occhi chiusi perché non c'è persona migliore al mondo del professor Alfieri nelle mani di cui lascerei qualcuno a me così prezioso, perché se io avessi anche una minima ombra di dubbio sulle Sue competenze, sarei la prima a dirti di fermarti e riflettere meglio".
Sono passati quasi 5 anni del mio intervento, da quando incontrai il professore per la prima volta, da quando lo vidi mettere la sua mano sulla spalla di mio padre dicendogli: "Lo so... Sono padre anch'io. Sua figlia entrerà viva in quella sala operatoria ed io ve la riporterò viva" - e così è stato.
Questo è ciò che mi rimane più di tutte le altre cose di lui: la sua umanità, la sua umiltà e sensibilità. Questo è quello per cui vale la pena fidarsi di lui ed affidarsi a lui.
So che fa paura, so che ci si sente indifesi e fragili, ma come dice un vecchio detto non si ha coraggio se non si ha paura e se le mie parole possono servire a qualcosa allora sono felice di averle lasciate qui per qualcuno che dovrà affrontare il mio stesso percorso.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione o consiglio, o se volete semplicemente parlare con qualcuno che possa capirvi scrivetemi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lucia

FISTOLA CORONARICA

Viviamo sempre al condizionale! Scrivo per conto della mia compagna Federica che è stata operata nel mese di luglio 2016 a una fistola coronarica. Una patologia congenita che lei non sapeva di avere fino all'età di 47 anni. Dopo aver visitato i più grandi centri, non soltanto di Italia, di cardiochirurgia, abbiamo optato per il San Raffaele dove Federica aveva avuto un'ottima impressione del professor Alfieri. È rinomato il fatto che il professore per determinate patologie sia il numero uno al mondo e nel trattare in questo caso veramente molto, ma molto raro, ci ha saputo dare le risposte che ci volevamo far dire visto e considerato che la maggior parte dei cardiologi trattavano questo caso come una cosa mai vista e ci trattavano come animali da circo.
Personale infermieristico preparato, gentile, educato e cortese. Il Dottor Pozzoli nel reparto è davvero una persona molto cortese, molto carina, sempre disponibile e sempre pronta a darci risposte alle nostre domande. Federica dice di aver trovato un angelo nella sala di terapia intensiva in quanto una infermiera di nome Ester si è comportata con lei in maniera encomiabile. Una persona che lei si ricorderà per tutta la sua vita. Mi farebbe piacere poter essere contattato per poterla ringraziare di persona insieme alla mia compagna. Federica in questo momento si trova ad Arco per la riabilitazione e la strada è ancora lunga, ma per quanto concerne Il trattamento ricevuto al San Raffaele possiamo altro che essere contenti. Cambierei due cose a mio parere. La pulizia, che non è livelli dell'ospedale di questa portata, e l'organizzazione interna del reparto, che molte volte a causa anche di emergenze e di urgenze fa un po' acqua e spesso lascia i pazienti delusi per appuntamenti non mantenuti. Prima di uscire dall'ospedale a Federica gli è stata fatta una coronarografia che ha dato ottimi risultati, la speranza è quella che la guarigione possa essere totale a seguito anche dell'importante periodo di riabilitazione.
Ospedale al TOP.

Fistola coronarica.

Sostituzione valvola aortica - prof. Alfieri

Ho 66 anni e sono stata operata al San Raffaele dal Prof. Alfieri.
Dopo l'intervento, la terapia intensiva e 15 giorni di riabilitazione presso il centro Dimer sono tornata a casa. Ho ricevuto una eccellente assistenza, le infermiere e il personale tutto sono stati molto gentili e hanno dimostrato tanta professionalità e sensibilità. Avevo tanta paura, tanti dubbi ma ora sono felice di aver superato ogni cosa, anzi, consiglio a coloro che hanno problemi al cuore di rivolgersi al San Raffaele e ringrazio il prof. Alfieri di avermi convinta ad operarmi.

Sostituzione della valvola aortica.

GRAZIE

SONO SAMMALI MARIO (07-09-1995) operato il 14-06-2013. DOPO 2 ANNI DALL'INTERVENTO (2015/2016) FREQUENTO L'UNIVERSITA' CARLO BO DI URBINO - PRIMO ANNO FACOLTA SCIENZE MOTORIE - SENZA PROBLEMI. NON SMETTERO' MAI DI RINGRAZIARE IL PROFESSORE OTTAVO ALFIERI PER LA RICOSTRUZIONE DELLA VALVOLA MITRALE, TUTTO IL SUO STAFF E TUTTO IL REPARTO DI CARDIOCHIRURGIA E RIABILITAZIONE DIMER PER AVERMI MESSO IN FORMA. GRAZIE.

RICOSTRUZIONE DELLA VALVOLA MITRALE.

Grazie di "cuore" a tutti

Operata a novembre 2015 presso il reparto di Cardiochirurgia del San Raffaele, ho trovato disponibilità, professionalità, serietà, educazione e gentilezza da parte di tutti i Sanitari. Unico dispiacere è stato, per me, il confronto con gli ospedali della mia città.

Riparazione valvola mitrale.

Le eccellenze esistono davvero...

Poco prima di Natale 2015 il cardiologo della mia mamma è stato sentenziale: la stenosi e l'insufficienza dell valvola mitrale erano ormai ad un grado severo e l'intervento di sostituzione della stessa era l'unica via per la salvezza. Consigliati dal cardiologo stesso, contattiamo immediatamente la segreteria del Prof. Alfieri, e dopo qualche settimana ha visitato la mamma confermando la situazione, ma con la sua gentilezza e serenità rassicurava noi tutti nonostante la mamma avesse altri problemi che di certo non avrebbero aiutato. Ricoverata il 20 maggio, la mamma è stata immediatamente sottoposta a una completa e specifica rivalutazione e il giorno 24 sottoposta ad intervento per la sostituzione della valvola mitrale e chiusura di un auricola. Intervento riuscito alla grande e la mamma dopo nemmeno 24 ore era ritornata dalla terapia intensiva in reparto e in condizioni ottimali.
Mi preme sottolineare la grande professionalità e umanità del prof. Alfieri, sempre disposto a qualsiasi chiarimento e delucidazione, senza però dimenticare la grande competenza di tutto lo staff medico e infermieristico.

Stenosi e insufficienza valvola mitrale.

Ancora qui... più felice che mai

Eccomi ancora qui, dopo quasi 6 anni dal dono di una vita nuova, una vita regalata dagli angeli del San Raffaele, una vita ormai cambiata e migliorata con attività fisico sportiva assidua, uno stile di vita ormai consolidato, e naturalmente uno spirito da grande combattente..
Ringrazio ancora voi cari, tutti, indistintamente tutti, con gran desiderio di rivedervi per un abbraccio forte, così forte da sentirlo nell'anima..
GRAZIE ANGELI MIEI.

Sostituzione valvola aortica (meccanica) e aneurisma aortico parte ascendente.

Reintervento di sostituzione bioprotesi aortica

Il 29 febbraio scorso sono stato operato per la sostituzione della bioprotesi aortica impiantata nel 1999. Si è trattato di un reintervento e grazie alla competenza del personale medico e paramedico tutto è andato bene. Il professore Alfieri, oltre ad essere un luminare della cardiochirurgia, è anche una persona disponibile e sempre presente; il suo Staff è all'altezza del primario.
Il personale infermieristico è competente, ma soprattutto ama i pazienti, non sto qui a fare i nomi ma sono tutti così professionali ed umani.
Al Dimer, dove sono stato quasi 20 giorni per la riabilitazione, ho trovato altrettanta competenza a partire dalla dott.ssa Pala e dagli altri medici, i terapisti davvero eccezionali, così come il personale infermieristico. Unica pecca... se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, la pulizia (non ho mai capito cosa servisse far scorrere l'acqua nel lavandino del bagno, mentre loro spolveravano...). Ma, ripeto, questo è solo un dettaglio, quel che conta è che in questo posto sono stato veramente bene ed ora, a 5 settimane dall'intervento, mi sento davvero bene ed il terrore che avevo prima di operarmi, grazie alla loro competenza, è svanito non appena messo piede in questo ospedale. CONSIGLIATISSIMO!!!

Sostituzione bioprotesi aortica impiantata nel 1999.

Dal 2003 sono rinato: ho un cuore nuovo

Sono stato operato di aneurisma aortico, con reimpianto di valvola meccanica, nel 2003 presso il San Raffaele di Milano; grazie alle preziose mani del prof. Ottavio Alfieri e la professionalità dell'intero suo team, oggi 2016 godo ottima salute. Non finirò mai di ringraziare l'eccelso professore. A lui, alla sua bravura, ai suoi collaboratori, devo la mia vita.

Aneurisma aortico.

Gratitudine - Gli Angeli di Milano

Eccomi di nuovo qui a 4 anni dal mio intervento. Che dire?
A volte per esprimere certe emozioni non ci sono mai sufficienti parole. So solo che sarò per sempre legata al Prof. Alfieri ed al suo staff per la loro umanità, sensibilità e professionalità e che la mia gratitudine non avrà fine.
Il mio percorso nel reparto di cardiochirurgia del San Raffaele ho provato a disegnarlo negli altri post che ho scritto in questi anni qui, nel tentativo di dare coraggio a chi deve ancora percorrerlo con la consapevolezza di quanto sia importante avere qualcuno accanto che sa esattamente cosa si prova.
Per chi dovesse aver bisogno di qualsiasi informazione o consiglio, mi potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Grande umanità

Mi hanno ricoverato il 9 di febbraio e operato il 12; ho fatto una plastica alla valvola mitralica. Vorrei dire un grazie di cuore al dott. Alfieri ed al dott. Moriggia! Un ringraziamento speciale alle infermiere della terapia intensiva Francesca e Maria Grazia, siete degli Angeli...

Plastica valvola mitralica.

Grande competenza

Dopo l'operazione alla valvola mitralica sono rinato, grazie all'illustrissimo Prof. Alfieri, un vero luminare.
Non posso che parlare di tutto, operazione e degenza, in modo chiaramente e decisamente positivo.

Controllo della funzionalità della valvola mitralica.

Oggi ho sonno e sono contento!

Oggi ho sonno e sono contento!
Dopo una serata passata a fare baldoria, cena in compagnia, discoteca con bevute non esagerate ed avere dormito solamente 4 ore, mi sveglio ed ho l'energia di fare 40 minuti di attività aerobica senza soffrire lo sforzo. Devo ammettere che sono un pochino assonnato, ma non accuso nessun altro tipo si sintomo di malessere (mal di testa; affanno; sforzo e battiti strani). Credo che questo sia un grandissimo segno di guarigione e che sia valsa veramente la pena avere fatto tutto il percorso per l'intervento a Milano. Lo pronuncio ad alta voce perchè è difficile apprezzare le cose quando le si hanno a portata di mano. Una persona sana non sa quanta fortuna ha a stare bene perchè ignora quello che potrebbe accadere se qualcosa andasse storto, oppure giustamente non si fa carico di problemi che hanno altri che vengono schivati durante il percorso della vita.
Oggi è una giornata come un'altra, ma io sono molto felice perchè mi sento bene.

Aorta bicuspide e aneurisma aorta ascendente.

Gratitudine - Gli Angeli di Milano

Un altro Natale ormai è alle porte come quello del 2011, quando non sapevo se sarei riuscita a sentire ancora una volta il suo profumo... Da lì a poco avrei affrontato l'intervento che avrebbe cambiato tutta la mia vita.
Come passa il tempo..
Il mio pensiero è sempre accanto a chi deve percorrere questa strada, magari proprio in questo periodo. La mia storia è raccolta negli altri commenti, cosi com'è racchiusa la mia gratitudine per l'intera equipe che mi ha accolta in reparto.
Non trovo un modo per ricambiare ciò che hanno fatto queste persone per me e la mia famiglia, ma nel mio piccolo voglio credere che essi siano di conforto e speranza per chiunque viva una situazione del genere.
Se avete bisogno di qualsiasi informazione, scrivetemi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie ancora.

Doppio difetto interatriale con shunt sx-dx.

Il Top della professionalità e della competenza

Raccontare in un commento di poche righe una forte esperienza come quella di un'operazione a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica, non è semplice.
Sono già trascorsi 4 anni dall'intervento e ricordo perfettamente tutte le fasi. La preliminare.. il durante e dopo.
Lo staff del Professore Alfieri è quanto di meglio possiate aspettarvi in merito a professionalità e competenza. E' andato tutto OK, anche la riabilitazione, che in tempi brevi mi ha permesso di ritornare ad una vita più che normale. Un pensiero anche al bravissimo cardiologo Dott. La Canna ed ai suoi collaboratori, bravi, gentili e simpatici.
Per ultimo, e non per ragione di importanza, anzi, tutt'altro, vorrei ringraziare tutti i componenti della "Terapia intensiva", che definirei Angeli. Ricordo ancora in particolare una dottoressa, non so il nome, che mi rassicurava su tutto, e incoraggiandomi riusciva con serenità ad ascoltare le mie esigenze prodigandosi per esaudirle.
Grazie a tutti!!

Sostituzione valvola aortica bicuspide.

Il mio intervento

Prof. Alfieri, Prof. La Canna, anestesista, Dott. Denti, Dott.ssa Cioni, Dott.ssa Pala. Infermiere: Erika e Rosa (al Q7), Angela e Judith al DIMER.
Persone di grande professionalità e umanità, ti agevolano nel vincere un momento così impegnativo in tranquillità, senti di poter affidare te stesso alle cure.
E' stata una esperienza importante che mi ha maturato molto in spirito e conoscenza, oltre al fatto che mi ha risolto un problema che col tempo sarebbe diventato fatale. Grazie.

Sostituzione valvola aortica con protesi meccanica e sostituzione aorta ascendente.

Sostituzione valvola aortica e bypass coronarico

Il 10 settembre scorso sono stato sottoposto all'intervento di sostituzione valvola aortica più bypass coronarico. Dopo soli 4 giorni dall'intervento, ero già in riabilitazione. Vorrei con questa mia, segnalare la professionalità e competenza di tutto il personale, dal cardiochirurgo all'ultimo degli inservienti, e la passione con la quale svolgono il loro importantissimo lavoro. ER vorrei dire a tutti quelli che dovranno sottoporsi a simili interventi, di rivolgersi a questo istituto con fiducia, che la vostra salute è in ottime mani.
Un grazie a tutti.

Sostituzione valvola aortica più bypass coronarico.

Sostituzione valvola mitrale

Tutto è iniziato il 14 settembre, quando mia madre è stata operata all'ospedale S. Raffaele per una sostituzione della valvola mitrale degenerata da una malattia reumatica. Già alla prima visita con il Prof. Alfieri, un luminare che possiede la grande dote dell'umanità, le nostre ansie e preoccupazioni cominciavano già ad affievolirsi, questo reparto di cardiochirurgia è davvero un centro di eccellenza europeo, un reparto ad altissimo livello professionale.
Ringrazio tutto il personale a partite dal Primario, il chirurgo Dr. Iaci Giuseppe, la Dr.ssa Trumello, la Dr.ssa Nascimbene, i chirurghi toracici e tutto il personale infermieristico (Adriana, Patrizia, Eleonora e Federica) che ogni minuto lavora con impegno e dedizione mettendo sempre il "paziente" come vera e propria priorità.
Prima di affrontare quest'esperienza, leggendo le tante recensioni riguardo al reparto, sentendo parlare di questi "Angeli di Milano", ora posso confermare la loro esistenza. Non scordiamocelo mai, questa gente salva vite umane e quando si tocca con mano che la "vita salvata" è quella di un tuo caro, allora non ci sono parole per ringraziarli.
Dirò di più, molti sostengono e incoraggiano, psicologicamente e moralmente, anche chi fa assistenza (a molti, come noi, arrivati da tante altre regioni d'Italia, personalmente mi veniva chiesto se anch'io avessi mangiato o bevuto e se mi fossi riposata un po'), comprendendo quindi anche i nostri tanti sacrifici e le difficoltà che si hanno vivendo fuori casa per così tanto tempo.
Le complicanze post operatorie (enfisema sottocutaneo, complicanza molto rara ma manifestabile) che mia madre ha avuto, sono state subito affrontate e gestite con celerità ed eccesso di attenzione e scrupolosità; se mi fossi trovata in un altro ospedale, a quelle condizioni, non sarei sicura che sarebbe andata come effettivamente è andata.
Allora cari "Angeli di Milano", a nome di tutta la mia famiglia e del "cuore nuovo" di mia madre, dico a chi dovrà affrontare un'esperienza come la nostra di non pensarci troppo e farsi operare al S. Raffaele dove professionalità, cortesia e umanità sono all'ordine del giorno. Grazie di cuore.

Sostituzione valvola mitrale.

8 anni dall'intervento: tutto ok

Operato per insufficienza mitralica severa con prolasso ed alcune corde rotte, intervento da 5 ore con riparazione valvuloplastica e semianello di Taylor di rinforzo. Riabilitazione sempre al S. Raffaele.
Dal 2007 la valvola tiene ancora molto bene, non prendo più alcun farmaco, il mio cardiologo ad ogni controllo mi ripete i complimenti e, da quando ha visto il mio risultato, consiglia l'equipe di Alfieri ad i suoi pazienti. Lo scrivo perché avevo perplessità sulla durata della riparazione per una persona di 45 anni. Importante operarsi prima di rovinare il v.s.
Il mio atrio sinistro dilatato è subito ritornato normale.

Insufficienza mitralica severa con prolasso.