Neurochirurgia San Raffaele

Il reparto di Neurochirurgia e Gamma Knife dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Responsabile il Prof. Pietro Mortini. Il reparto è centro di riferimento nazionale nella cura dei tumori della base cranica con interventi integrati di microchirurgia e radiochirurgia Gamma Knife, disponendo di un'Unità funzionale Gamma Knife ancor oggi unica in Italia. Si occupa di tutte le patologie chirurgiche del sistema nervoso centrale e periferico, soprattutto delle seguenti patologie: tumori benigni, come meningiomi, adenomi dell'ipofisi, craniofaringinomi; tumori maligni; aneurismi e malformazioni vascolari; ernie discali, instabilità e altre patologie degenerative della colonna vertebrale. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Stefania Acerno, Michele Bailo, Raffaella Barzaghi, Nicola Boari, Jody Filippo Capitanio, Camillo Ferrari da Passano, Filippo Gagliardi, Lorenzo Gioia, Marco Losa, Carlo Mandelli, Marzia Medone, Aleandro Rocca, Silvia Snider, Alfio Spina, Micol Valle.

Visualizza tutte le recensioni

ADENOMA IPOFISARIO

Un sentito ringraziamento al Dott. Pietro Mortini, al Dott. Marco Losa e a tutto il reparto di Neurochirurgia. Operato a Marzo 2021 di macroadenoma ipofisario dal Dott. Mortini - in seguito seguito dal Dott. Losa - l'intervento è perfettamente riuscito, salvando l'ipofisi, risultata in seguito perfettamente funzionante. A luglio sono stato dichiarato guarito dal Dott. Losa, e in accordo farò i controlli annuali.
Grazie a loro mi sono sentito tranquillo sia nell'affrontare l'intervento che nel post operatorio. Un grazie in particolare al Dott. Losa per come mi è stato vicino e per i consigli dati.

ADENOMA IPOFISARIO.

GRAZIE DI CUORE

Grazie di cuore per avermi ridato la vita. La tempestiva diagnosi e l'intervento altrettanto tempestivo mi hanno strappato da morte certa. Sono una grande credente e mi sento graziata in ciò e sono certa che se non fossi stata portata al San Raffaele non sarei qui a fare questa recensione. Medici veramente preparatissimi ed ECCELLENTI, che non hanno lasciato nulla al caso. Mi hanno veramente ridato la vita cercando di alleggerire, per quanto possibile, la mia sofferenza. Infermieri molto umili e anche loro efficientissimi. Tutto il personale paramedico non mi ha mollato un attimo nei momenti di dolore e nei momenti di grande sconforto ed abbandono fisico e morale.
GRAZIE E CHE DIO VI BENEDICA.
MI SENTIVO VERAMENTE SOTTO LE GRANDI ALI PROTETTRICI DELL'ANGELO SAN RAFFAELE.

Aneurisma Arteria Comunicante Anteriore (ACoA).

Un grazie di cuore!!!

Dopo qualche anno passato a cercare di risolvere il mio problema con terapie e trattamenti vari e inconcludenti, ho deciso di rivolgermi al dott. Filippo Gagliardi, e mai scelta fu più azzeccata: cortesia, empatia e grandissima competenza medica!
Sono stata messa subito a mio agio durante la prima visita, con spiegazioni e rassicurazioni tali da superare anche la mia paura per gli interventi chirurgici.
Eseguito l'intervento (artrodesi e TLIF L4-L5), ora mi sento un'altra persona e devo un grande grazie di cuore al dott. Gagliardi e a tutta la sua equipe.
GRAZIE!

Spondilolistesi L4-L5.

Elogi dottoressa Marzia Medone

Un infinito grazie alla super dott.ssa Marzia Medone, che mi ha salvato la vita. E' un medico paziente, capace, che ha un ottimo rapporto anche con i parenti dei pazienti. La consiglio a tutti, è davvero bravissima ed innamorata del suo lavoro.
Calcolando che sono arrivata in fin di vita ed in coma, cosa dirle se non grazie? anche se so che è poco per quello che ha fatto per me.

Scoppio di aneurisma cerebrale.

Un angelo custode

Premesso che presso il reparto di Neurochirurgia del San Raffaele di Milano ho trovato ospitalità, gentilezza e competenza, il mio più sentito ringraziamento va al dott. Carlo Marco Mandelli, che mi ha asportato un meningioma fronto-parietale destro lo scorso 15 gennaio. E'stato il mio angelo custode fin da quando mi sono affidato alle sue cure, e ha avuto il grande merito di trasmettermi subito a mio agio, tranquillizzandomi e facendomi affrontare l'incubo di un intervento chirurgico che fino a poco tempo prima mai avrei pensato di dover affrontare.

A questo signore devo la mia vita. Grazie.

Detto questo, il reparto di Neurochirurgia nella sua interezza è all'avanguardia. Dopo aver iniziato ad avere una sintomatologia importante sono stato ricoverato la mattina del 14 gennaio e sono stato operato 24 ore dopo. Sono stato dimesso il giorno 21 gennaio, dunque la mia degenza è durata una settimana, durante la quale mi sono sempre sentito come a casa. Non c'è bisogno che vi dica quanto siano stati delicati quei momenti per me, mai entrato in ospedale in vita mia prima di quel periodo. Eppure, a distanza di mesi e dopo essere guarito (il meningioma di grado 1, pur molto grande, era benigno) ancora ho un forte ricordo di tutta la struttura. Molto cortesi tutti, dagli anestesisti agli infermieri. Una esperienza che non dimenticherò mai.

Meningioma fronto-parietale dx.

Grazie!

Ringrazio di cuore il prof. Pietro Mortini per l'intervento fatto su di me, un ragazzo di 33 anni dato per spacciato all'ospedale San Camillo di Roma.
Un forte abbraccio alla dott.ssa Noris Alice, con la quale ho instaurato un rapporto umano.

Astrocitoma pilocitico.

Mi chiamo Marco Mancini e sono stato operato a tre aneurismi al cervello dal Dott. Aleandro Rocca, neurochirurgo eccellente e persona di grande spessore umano. Mi ha salvato la vita in quanto a Maggio 2020 quello alla carotide stava per scoppiare.
Ringrazio anche la dott.ssa Marzia Medone, che faceva parte dell'èquipe, che è stata eccellente e molto paziente.
Complimenti anche a tutti i giovani neurochirurghi, tra i quali l'eccellente dott. Alessandro De Bonis.
Ringrazio anche tutti gli infermieri e lo staff del San Raffaele che hanno avuto sempre un sorriso e una impareggiabile disponibilità.

Aneurismi cerebrali.

Ernia discale: sono (quasi) guarita

Sono stata visitata 1 mese e 1/2 fa dal dott. Gagliardi Filippo. Ero piuttosto spaventata, ma il dottore con cortesia ed empatia mi ha ascoltato e poi spiegato lo stato della malattia, nonché la terapia e l'eventuale intervento chirurgico. Ho tratto conforto e coraggio che sento mi abbiano aiutato quanto la terapia a risolvere il mio problema - quasi del tutto - con le medicine e senza operazione. Ringrazio di cuore il dottore Gagliardi anche per la sua disponibilità futura.

Voluminosa ernia discale L4-L5 in discopatia L4-L5 e L5-S1.

Gamma Knife

Dopo otto mesi di nevralgie causate da un meningioma, credo di aver risolto il mio problema grazie al neurochirurgo Dott. Jody Filippo Capitanio, alla sua professionalità e disponibilità che mi hanno permesso in poco tempo di sottopormi ad una seduta di radiochirurgia stereotassica, seguendomi in tutti i passaggi della stessa, spiegandomi in modo chiaro le fasi e i risvolti della terapia. Davvero mi sono sentita una persona e non un numero...
Arrivata in reparto Gamma Knife alle 7.00 del mattino, mi ha accolto il Dott. Camillo Ferrari, anch’egli neurochirurgo molto competente e disponibile che ha seguito passo passo la terapia, con la collaborazione del Dott. Pierfrancesco De Domenico, molto disponibile e professionale, dal fissaggio del casco alla pianificazione e esecuzione del trattamento sino alla dimissione.
Ringrazio di cuore anche i 3 angeli, le infermiere dedicate alle attività di preparazione e assistenza terapia, sempre con il sorriso e la consapevolezza di renderci questo momento il più tranquillo e sereno possibile.
Colazione e pranzo somministrati ottimi, tutto eccezionale.
La forte umanità di tutta l’equipe e il lavoro di squadra hanno reso la terapia fruibile in modo sereno e distaccato.
Infinite grazie a tutti.

Angioma cavernoso

Sono stata operata il 17 settembre 2020 dal professor Pietro Mortini per angioma cavernoso emorragico al tronco encefalico. Intervento riuscito, équipe d'eccellenza.
Oltre alla grandissima preparazione ed esperienza del professore, mi ha colpito anche la sua grande umanità, è riuscito a mettermi a mio agio nonostante il difficilissimo intervento che avrei dovuto affrontare. Il top.

Angioma cavernoso emorragico alla base del tronco encefalico.

Intervento di erniectomia con il Dr. Gagliardi

Da ottobre 2020 ho iniziato un percorso di terapia con il Dott. Filippo Gagliardi per un problema di ernia discale L5-S1. Ho effettuato la prima visita a Bolzano presso la Clinica Bonvicini, così come quelle successive di controllo. Fin da subito ha individuato la natura della mia problematica, che ha reso necessario un intervento chirurgico che ho poi effettuato a febbraio 2021, non appena l'emergenza Covid lo ha consentito. I tempi, considerata la situazione epidemiologica, sono stati velocissimi e per questo non posso che ringraziare il Dr. Gagliardi. Fin dalla prima visita mi sono sentita a mio agio e tranquillizzata dalla sua grande professionalità ed esperienza. Mi ha continuamente seguita e tuttora lo fa per informarsi dei miei progressi, consigliarmi ed adeguare le ulteriori terapie che devo seguire. La sua disponibilità e dedizione al paziente sono assolutamente lodevoli e confortanti. Inoltre, l'esperienza per l'intervento chirurgico presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Raffaele di Milano è stata perfetta. Tutto lo staff del reparto - medici, infermieri, altri operatori - è stato estremamente gentile, premuroso e professionale. Ho trovato degli standard elevatissimi, mi è sembrato di essere in una clinica privata. Ho trovato tutta la struttura ottimamente organizzata, sicuramente un'eccellenza del nostro sistema sanitario.
Voglio ancora una volta ringraziare il Dottor Gagliardi per tutto quello che ha fatto e sta facendo per la mia problematica. Non potevo finire in mani migliori!!!

Ernia discale L5-S1.

Ho avuto necessità di rivolgermi al dott. Filippo Gagliardi in seguito ad un risultato scoraggiante di una RM.
Con gentilezza e professionalità mi ha prima di tutto tranquillizzata e, in seguito, accompagnata nell'esecuzione di ulteriori accertamenti che hanno per fortuna fugato ogni dubbio.
Disponibilissimo e preparato.

Angioma venoso e alterazione segnale ghiandola ipofisaria.

Quando ad essere in gioco è la vita umana...

Sicuramente non potrò fare altro che pubblicizzare ovunque e per tutti, con tutti, l'utilizzo della gamma knife. Altri mi avevano detto di convivere con il meningioma, poi ho scoperto che in Italia c'è un Primario che usa una particolare radioterapia. Ho letto, ho riletto tutto e di più, tra cui il suo curriculum e quello della sua equipe, e ho deciso. Vado al San Raffaele di Milano.
Il Primario da subito mi ha dato l'impressione di una persona sicura, corretta, cortese e molto competente. Con molta umiltà mi ha detto che al 90% mi avrebbero fatto la gamma knife, in alternativa mi avrebbe portata in sala come se fossi una sua familiare, ma non mi avrebbe fatto vivere con l'incubo del meningioma. Era martedì. Venerdì, dopo essersi riuniti ed aver studiato il caso, mi hanno chiamata e il venerdì successivo mi hanno presa in carico. Mi attendevano alle 7.15. Io, da sanitaria, ho pensato: ma quale medico è dentro prima delle 8.00? Me la sono presa comoda, alle 7.20 ho suonato e un OSS ha aperto. Brenci? Sì, devo fare la gamma knife. La stavamo aspettando. Con una cortesia, oggi, di altri tempi, mi hanno accolta nella loro unità operativa, con fare gentile. Tutti mi hanno messa a mio agio, ma ops, non c'era il Primario dott. Pietro Mortini, c'era un giovane medico, ma io sapevo tutto di lui, dove, cosa aveva studiato. Ma è qui che volevo arrivare: se tutti erano gentili, lui, il Dott. Michele Bailo, era oltre, oltre, una persona sublime, attenta, molto preparata e soprattutto molto sensibile. Io che lavoro in ambito sanitario, io che cerco di essere sempre gentile, sono stata spiazzata da un gruppo affiatato, tutti, tutti, dall'infermiera, al tecnico radiologo, all'Oss e alla dottoressa. Un altro pianeta, molto oltre la gentilezza comune, oggi non più proprio comune.
Ho capito veramente tanto in quelle 4 ore lì, perché sì, il tutto è durato solo 4 ore: prelievi, casco, RMN con senza contrasto, TAC, colazione (sì colazione, ti offrono anche la colazione), gamma knife, casa.
In una unica seduta si torna a casa. Ognuno deve essere indirizzato verso il Professionista giusto, verso l'equipe giusta e verso i mezzi giusti. Ringrazio di cuore il dott. Bailo per tutto quanto ha fatto per me. Tutta la mia riconoscenza per l'infinita pazienza e gentilezza. Mi è sembrato di entrare in un altro mondo quasi spaziale - e le due signore che erano con me direbbero le stesse cose.
GRAZIE, Flaminia.

Meningioma foro occipitale prime vertebre cervicali.

Elogi per la dott.ssa Marzia Medone

Vorrei semplicemente dire un grazie alla dottoressa Marzia Medone per avermi salvato la vita; nonostante altri colleghi mi dessero per spacciata, lei ha voluto comunque operarmi. Lo so che un grazie è poco per avermi dato la possibilità di stare con mio figlio e mio marito ancora, ma non so come altro ringraziarla...
Anche nelle visite che ho fatto dopo l'operazione è stata sempre gentilissima e molto competente nello spiegare tutto quello che mi succedeva.
GRAZIE DAVVERO DI CUORE.

Rottura aneurismi cerebrali.

Angioma cavernoso

Vorrei ringraziare ancora tantissimo il professor Pietro Mortini e tutta la sua equipe medica del San Raffaele per avermi donato un'altra vita.
Sono stata operata dal professore il 23/11/2020 per un angioma cavernoso di cospicue dimensioni all'interno dell'emisfero sinistro. L'operazione è andata benissimo e Mortini è l'eccellenza.

Angioma cavernoso.

Intervento foraminotomia

Mi sono rivolta al Dott. Filippo Gagliardi in un momento di estrema difficoltà e ho trovato in lui una persona estremamente competente con doti di umanità e umiltà, mai come in questo momento apprezzabili.
A due mesi dall'intervento ho riacquistato le abilità perdute durante i mesi di sofferenza, nonchè la fiducia di poter tornare al mio lavoro e alla vita con animo sereno.
Al Dott. Gagliardi la mia immensa gratitudine.
Giovanna Ruttico

Stenosi foraminale.

Eccellenza

Un caloroso ringraziamento al dott. Pietro Mortini, alla dott.ssa Alice Noris e a tutto il reparto di neurochirurgia! Sono stata operata il 17 Giugno 2019 dal Prof. Mortini per un angioma cavernoso in sede parieto-occipitale sinistra in espansione (5 cm.) che mi era stato diagnosticato nel 2014. Sono arrivata al San Raffaele da Arezzo dopo aver consultato molti altri neurochirurghi in Toscana, che però mi avevano prospettato l'intervento come rischioso e con possibili effetti collaterali importanti.
Sono sempre stata asintomatica, ma l'aumento volumetrico della patologia non mi faceva star tranquilla. Il dott. Mortini mi ha definitivamente convinta e rasserenata spiegandomi l'intervento e il post-operatorio. Sono stata ricoverata venerdì, operata lunedì e dimessa mercoledì dopo 1 notte in rianimazione e 1 giorno in reparto. E' andato tutto bene, non ho né avuto dolori (se non quelli della ferita), né problemi nel post operatorio e dopo un mese ho ripreso normalmente la mia vita.
Un ringraziamento in particolare alla dottoressa Noris. So bene che mettere la propria testa nelle mani di qualcuno non è una decisione semplice, ma a seguito della mia esperienza consiglio vivamente di affidarsi a questo reparto, che ho trovato assolutamente all'avanguardia.
GRAZIE !

Angioma cavernoso parieto-occipitale sx.

Ringrazio e ringrazierò sempre il prof. Pietro Mortini per la sua eccellente preparazione, mi ha salvato la vita.
Un grazie a tutti gli operatori, tutti gentilissimi.

Angiomi cavernosi multipli.

Ringrazio con tutto il cuore il Dott. Filippo Gagliardi che sin dalla prima visita ha saputo tranquillizzarmi e mettermi a mio agio, oltre che diagnosticare il mio problema, che poi si è rilevato tale. Mi sono operato all'ospedale San Raffaele, reparto di neurochirurgia, una struttura molto buona, dove personale qualificato (ringrazio tutto lo staff - medici, infermieri, specializzandi, ecc.), preparato professionalmente ma soprattutto umano, mi ha fatto vivere la degenza in modo sereno sentendomi in buone mani (considerando anche il periodo in cui mi sono trovato - covid-19) . Il Dr. Gagliardi è un medico che mi ha sempre considerato non solo un paziente, ma una persona alla quale tendere una mano, e grazie alla sua esperienza professionale mi ha aiutato con la migliore delle tecnologie e strumenti all'avanguardia, evitandomi traumi e soprattutto standomi vicino durante tutto il periodo, dal pre al post operatorio.
Consiglio vivamente il dott. Gagliardi a chiunque necessiti di un ottimo neurochirurgo.

Mucocele orbitale.

Nel mese di giugno 2020 a mia moglie, successivamente al parto, è stato diagnosticato un voluminoso angioma cavernoso cerebellare. Ricoverata nel reparto di neurochirurgia, diretto dal Prof. Pietro Mortini, abbiamo riscontrato subito professionalità, competenza, cortesia ed educazione.
Grazie Prof. Mortini, vera eccellenza italiana, per averle ridato la vita nonostante la complicanza di idrocefalo acuto successiva all'intervento. Grazie alla Sua Equipe e a tutto il personale sanitario, un esercito di missionari che insieme a Lei non conosce nè orari di lavoro e nè stanchezza.
Un grazie speciale va alla dottoressa Alice Noris per la sua umanità, per l'attenzione e la dedizione con cui ha seguito personalmente la paziente, aggiornandoci e rassicurandoci costantemente.
Cogliamo l'occasione per ringraziare anche tutto il personale infermieristico e gli OO.SS., tutti sempre gentili, cordiali e presenti.
Grazie ancora di cuore a tutti voi.

Angioma cavernoso cerebellare.

Il 28.05.2020 sono stata sottoposta con successo ad intervento chirurgico di craniotomia temporale sinistra per l'asportazione del mio angioma.
Grazie al Prof. Pietro Mortini, che con la sua sicurezza mi ha permesso di affrontare questo delicato intervento in totale tranquillità.
Grazie a tutti i medici, infermieri a tutti coloro che lavorano nel reparto di neurochirurgia e terapia intensiva, per la loro professionalità e umanità, sempre con un sorriso per farti sentire come a casa.
Consiglio questa struttura perché è molto "avanti" nel trattare chirurgicamente determinate patologie. Riguardo l'intervento del mio caso, ben tre ospedali lo avevano ritenuto ad alto rischio e con risultati sicuramente "devastanti".
Grazie per avermi ridato la vita!

Angioma cavernoso insulare sx.

Molto positivo

Mio padre è stato operato con successo. Il neurochirurgo è sempre stato cortese, disponibile e molto professionale.

Ernia lombare.

Grazie al dott. Filippo Gagliardi

Esprimo tutta la mia gratitudine al dott. Filippo Gagliardi per la sua competenza, professionalità e umanità. Sia in reparto che a casa, tramite contatti per posta elettronica, ho sempre potuto contare sulla sua costante presenza e disponibilità, aspetti altrettanto importanti per chi affronta una patologia complessa quanto le competenze professionali.
La mia soddisfazione su come sono stata seguita sia in fase di diagnosi che di intervento operatorio e post-operatorio, è massima a tutti i livelli del reparto di neurochirurgia, dai neurochirurghi, in particolare il dott. Mortini e il dott. Gagliardi, che mi hanno operata e successivamente seguita, agli infermieri e agli operatori ospedalieri sanitari.
Il fattore umano, importante tanto quello delle competenze, ha fatto sì che anche nei momenti più complicati io mi sia sentita assistita sotto tutti i punti di vista, in particolar modo da parte del dott. Gagliardi e del personale infermieristico.

Meningioma.

Ringrazio sentitamente il dottor Filippo Gagliardi, che mi ha operato in data 18/19/2109 per il mio problema di spondilolistesi. Dopo anni di sofferenze fisiche e mentali, ho trovato nella persona del dott. Filippo Gagliardi un serio professionista dedito al suo lavoro e dalle spiccate doti umane... Mi ha aiutato veramente tanto e non smetterò mai di ringraziarlo.

Spondilolistesi l4-l5.

Complimenti

Medico competente, disponibile e con capacità di ascolto. Persona dal carattere affabile, gioviale e molto alla mano.
Mi ha operato di ernia discale, restituendomi una serenità che avevo perso a causa di dolori lancinanti che mi impedivano di vivere.
A lui e a tutto lo staff coinvolto nel mio caso, voglio dire "GRAZIE".

Ernia del disco.

Grazie al Dr. Filippo Gagliardi

Sono stato operato e seguito dal dottor Filippo Gagliardi, uno dei migliori che ho visto fino ad oggi per professionalità, disponibilità e per quanto ama il suo lavoro.
Grazie ancora per tutto quello che ha fatto per me.

Discopatia cervicale.

Ricovero ed intervento per problemi alla colonna

Sono stato ricoverato per improvviso peggioramento dei sintomi: sciatalgia, dolore alla schiena e mancanza di forza alla gamba sinistra e in particolare all'alluce. Nel corso del ricovero il mio caso è stato seguito dal dott. Filippo Gagliardi, specialista molto serio, professionale ed attento. Lui ed i medici del suo team mi hanno seguito con dedizione durante il mio ricovero, sottoponendomi a tutti gli accertamenti in maniera scrupolosa, ed infine accompagnandomi verso una scelta consapevole relativamente all'intervento da effettuare. Il dott. Gagliardi ha quindi effettuato l'intervento di erniectomia L4-L5 sinistra e foraminotomia L4-L5 ed L5-S1 sinistra. Posso dire di aver ricevuto tutte le informazioni necessarie, e di essere stato guidato in maniera ineccepibile lungo tutto il percorso di diagnosi e di intervento, sia da lui che da tutti i suoi collaboratori, medici ed infermieri. Adesso sto molto meglio, e non posso che ringraziare il dott. Gagliardi e tutto il personale del reparto di Neurochirurgia del San Raffaele.

Stenosi foraminale L5-S1 ed ernia calcifica L4-L5.

Ernia discale

Il dottor Filippo Gagliardi è uno dei dottori migliori che io abbia mai conosciuto! Massima disponibilità, eccellenza lavorativa pre e post operatoria. Ha operato mio padre (ernia discale fuoriuscita) nella settimana di Ferragosto salvandolo dai dolori ormai divenuti insopportabili. Posso solo che ringraziare Lui e la fantastica equipe di medici e infermieri.
Grazie infinite del suo lavoro!

Ernia discale.

Ernia discale L5-S1

Il Dott. Nicola Boari ha grande professionalità ed umanità. Mio figlio è stato da lui operato per un'ernia espulsa l5-s1.
Già il giorno successivo poteva camminare e non aveva più il dolore invalidante alla gamba.
Grazie al Dott. Boari e al personale medico ed infermieristico del San Raffaele.

Ernia di scale L5-S1.

Craniofaringioma

Mio figlio di 14 anni venne operato ad un craniofaringioma a luglio 2019 dal dottor Pietro Mortini, seguìto durante il ricovero dal dottor Marco Losa e dalla dottoressa Noris.
Il percorso sarà lungo, ma incontrare persone come loro che, oltre alla passione, ci mettono il cuore, alleggerisce la situazione.
Grazie mille al reparto pediatrico e al dottor Marco Pitea.

Craniofaringioma.

Grazie Prof.Mortini

Operata a settembre 2019 per un meningioma della clinoide anteriore dal Prof. Mortini, ringrazio di tutto cuore tutta la sua equipe, a partire dai medici, Dott. Nicola Boari e altri che hanno collaborato alla riuscita dell'intervento (purtroppo non mi ricordo più i loro nomi). Segnalo inoltre la grande professionalità e umanità che ho trovato in terapia intensiva. L'intervento ha avuto esito positivo senza complicanze nel post operatorio. Consiglio vivamente a chi purtroppo dovrà affrontare questo tipo di intervento, di rivolgersi ad occhi chiusi all'ospedale San Raffaele di Milano e di affidarsi alle mani d'oro del Prof. Pietro Mortini.

Meningioma clinoide sx.

Meningioma

Scrivo a nome di mia madre, operata il giorno 06/09/2019 dal Dott. Jody Filippo Capitanio. Ha letteralmente rimesso in vita mia madre, un vero miracolo.
GRAZIE DI CUORE DOTTORE, DAVVERO.
UN BACIONE GRANDE DA PARTE DI MIA MADRE.
SALUTI DA EDUART.

Meningioma 6 cm.

Centro all'avanguardia

Ho subìto un intervento per l'asportazione di un macro adenoma ipofisario nel 2015.
L'intervento é stato eseguito dal Prof. Mortini che ha asportato l'adenoma per via trans-sfenoidale.
L'intervento é andato bene e non ho avuto problemi nel post operatorio.
Sono stata seguita dal gentilissimo Dott. Marco Losa, che mi ha dato tutte le informazioni del caso.
Ogni anno eseguo una risonanza magnetica di controllo ed invio copia al Dott. Losa, che esegue la diagnosi anche a distanza e me lo comunica via email. É sempre stato molto gentile a rispondere in tempi rapidi alle mie domande.
É importante per il paziente sentirsi seguito dal proprio medico ed io lo ringrazio di cuore per l'umanità che lo contraddistingue.
Purtroppo l'adenoma a distanza di 4 anni si sta riformando, ho aspettato un anno ma adesso ho deciso di sottopormi, per come mi ha consigliato il Dott. Losa, alla terapia Gamma Knife.
Sono in lista di attesa, fra 2- 3 mesi sarò contattata per il trattamento.
Ho paura che l'ipofisi possa rimanere danneggiata dopo il trattamento, perché in tal caso poi dovrei assumere diversi farmaci che andranno a compensare quegli ormoni che l'ipofisi poi non produrrà più.
Pare che tale trattamento sia molto mirato sulle lesioni e che non danneggi le zone circostanti e io me lo auguro vivamente.

Macroadenoma ipofisario.

Operazione e guarigione

Per forti dolori alle articolazioni superiori e inferiori sinistre, sono passato dalla terapia del dolore alla Clinica Osteopatica e, per ultimo, ad un bravo osteopata per arrivare, dopo un anno, ad essere incapace di guidare e a deambulare con difficoltà per la quasi non articolazione dei suddetti arti. Mi sono sottoposto a visita del dottor Carlo Marco Mandelli (neurochirurgo dell'IRCCS San Raffaele), che ha subito espresso preoccupazione per la gravità della mia sintomatologia e l'esito degli esami prescritti gli hanno dato completamente ragione: ERNIA DISCALE CERVICALE CON DEFICIT NEUROLOGICO SEVERO E MIELOPATIA.
Tempi stretti di ricovero ed intervento di microdiscectomia C3-C4 e posizionamento di cage intersomatica effettuato dallo stesso dottor Mandelli. Già alla sera dell'intervento la mia situazione era nettamente migliorata. Una grande ammirazione e ringraziamento a questo straordinario e molto professionale neurochirurgo. E' una vera ECCELLENZA!
Diagnosi finale : ERNIA DISCALE CERVICALE C3- C4 MEDIANA- PARAMEDIANA SX e MIELOPATIA SEVERA.
DOTTOR MANDELLI: GRAZIE INFINITE.
Grazie a tutti gli operatori dell'equipe e del reparto .
P.S.: dopo il periodo di obbligatorietà del collare rigido, ho ripreso a guidare l'auto che avevo dovuto smettere di usare due mesi prima dell'intervento.

ERNIA DISCALE CERVICALE CON DEFICIT NEUROLOGICO SEVERO E MIELOPATIA.

Insoddisfatta delle modalità

Mi sono recata dal professore per poter avere un ulteriore consulto, essendo in un momento per me delicato in cui devo decidere se affrontare o meno un intervento, o se vi siano altre soluzioni valutabili.
Si sa che la sanità ha un costo, e pertanto pago 250 euro. Dopo aver atteso 1 ora e mezza il ritardo (ma ok può succedere), mi riceve per una prima visita che in tutto è durata un quarto d'ora, fornendomi risposte un po' generiche che non mi hanno poi esaurito del tutto nelle mie domande. Al termine, essendo in attesa di ulteriori referti, restiamo che lo avrei contattato così da decidere se diventare sua paziente o comunque ascoltare un suo parere. Inoltro tutto via email perchè reperirlo per telefono è impossibile. Bene, ma poi il nulla... dopo una settimana nessuna risposta...
L'unico documento che ho in mano sono 3 righe scritte a penna con calligrafia illeggibile per chiunque e nessuna traccia recuperabile nei loro computer interni.
Se questo è il risultato di 250 euro di visita beh, forse avrei evitato di recarmi fino a Milano!!!

Cisti neurologica.

Mortini è l’eccellenza! Grazie di cuore...

Sono stata operata l’8 Maggio 2019 dal Prof. Pietro Mortini insieme al Dottor Michele Bailo per un "Tumore Disembrioplastico Neuroepiteliale" benigno al lobo temporale destro. Desidero ringraziare il Prof. Mortini che in questi 10 anni si è sempre preso cura di me, una persona meravigliosa. Mi è stata scoperta la lesione in testa all’eta di 19 anni al Bufalini, a Cesena dopo un incidente stradale, dopo 2 anni è arrivata l’epilessia, la mia Neurologa del Besta nonostante tutte le medicine che mi ha fatto provare in questi anni mi ha dichiarato farmaco resistente con 22 crisi al mese. Quindi ho deciso di operarmi con il Prof. Mortini per farmi asportare il tumore, perché dagli esami fatti era quello che provocava l’epilessia. Dal giorno dopo l’intervento non ho più avuto crisi. È stato un intervento duro ma senza epilessia la vita ti cambia... Dal 1 Agosto inizierò a scalare la terapia di 50 mg di Topamax. Ci vorrà tempo per togliere tutta la cura, io prendo Keppra e Topamax, ma da subito non ho più avuto una crisi. Grazie veramente Professor Mortini... Lei è un’eccellenza! Grazie a tutto il suo staff, tra cui la Dott.ssa Roncelli Francesca, una persona meravigliosa mi ha seguito durante tutto il mio ricovero, era delicatissima durante le sue medicazioni alla testa ( rimozione punti metallici).
Un ringraziamento anche ai dottori e agli infermieri della Rianimazione, sono stati con me tutto il pomeriggio e la notte dopo l’intervento. Grazie veramente per tutto a voi della Neurochirurgia, siete meravigliosi..

Tumore disembrioplastico neuroepiteliale benigno.

AVETE SALVATO IL BRACCIO DI MIO MARITO! GRAZIE!!!

Grazie! Grazie! Grazie! Mio marito aveva una grossa ernia del disco cervicale che schiacciava il midollo e il nervo e non riusciva più ad estendere il braccio.
Siamo stati in visita dal Dott. Carlo Mandelli (un grande!) che si è preso subito in carico del problema e ci ha ricoverati in tempi brevi. Il Dr. Mandelli ha fatto l'intervento e da subito il braccio ha recuperato. Un abbraccio anche agli infermieri che ci hanno assistito al meglio! SIETE TUTTI UNA VERA ECCELLENZA!

Ernia cervicale.

Professionalità ed umanità

Ho trovato una dottoressa molto preparata, disponibile e umana. Eccellenza.

Angioma cerebrale.

Se si potesse tornare indietro

Dopo essermi sottoposto a visita privata con il dott. Boari, il 21 settembre 2018 sono stato operato da un chirurgo (dott. Filippo Gagliardi) che non avevo mai visto prima.
Dopo l'intervento ho visto peggiorare nettamente la mia situazione, e a nulla sono serviti due mesi di riabilitazione. Alla fine il dirigente del reparto riabilitativo viene a salutarmi, e mi dice che purtroppo il danno ai nervi è irreversibile - e nessuno può asserire che il danno fosse preesistente all'intervento o dovuto all'intervento.
Solo io lo so, so che prima riuscivo a fare tutto e adesso non arrivo più nemmeno a fare le piccole cose.

Compressione cervicale - laminectomia.

Pessima esperienza

Un fortissimo dolore alla schiena che non mi ha permesso più di muovermi agevolmente, di dormire sdraiata e di stare più di dieci minuti in piedi, mi ha portato a cercare con urgenza una visita specialistica (per il mio dottore della mutua erano solo dolori dell'età... no comment). Ho prenotato quindi una visita a pagamento con il dott. Carlo Mandelli, che mi era stato consigliato.
Mentre ero sdraiata sul lettino, senza dirmi niente mi ha piegato la gamba verso il torace. Il dolore è stato indescrivibile. Piangevo sul lettino dal male. Non riuscivo più a muovermi, non riuscivo più a rialzarmi dal lettino e il dottore non ha avuto la minima cura nell'aspettare che mi sentissi meglio per poter affrontare di rialzarmi dal letto. Palesemente aveva urgenza di chiudere l'ambulatorio. Alla fine mi ha dato in tutta fretta degli esami da fare, il cui esito avrei dovuto portare nel suo studio di Vimercate. Concludo dicendo che la notevole mancanza di empatia e di cura del paziente, mi spinge a sconsigliarlo.

Frattura vertebrale amielica.

Gamma Knife - assistenza inesistente

Ho subìto intervento Gamma knife il 3 aprile e non ho mai incontrato lo staff medico, ma solo infermieri che mi hanno sottoposta alla preparazione e supportata successivamente. Sono stata in reparto una notte senza ricevere alcuna visita da un medico di neurochirurgia nel post intervento; alle dimissioni dall’ospedale ho cercato personalmente per i reparti il Prof. Mortini per avere un riscontro sul risultato dell’intervento, visto che a pagamento avevo fatto diverse visite da lui alla Clinica Di Roma, e mi ha liquidata in corridoio dicendo che non dovevo aspettarmi di avere un colloquio con lui e che non mi era dovuto visto che ero stata sottoposta con l’Asl all’operazione.
Al mio ritorno a Roma ho riscontrato forti giramenti di testa, debolezza generale e difficoltà a riprendere i normali ritmi di vita. A distanza di 10 giorni ho contattato il numero di Milano definito ‘per urgenze’ a cui però nessuno risponde. Dopo giorni riesco a parlare con una operatrice che mi dice semplicemente di recarmi in pronto soccorso, senza rassicurarmi se le conseguenze riscontrate possono definirsi normali in un iter post operatorio o meno.
Lasciata senza assistenza pre e post operatoria.
Ad oggi non so le conseguenze che avrà l’intervento sulla mia vita, ma sono molto preoccupata vista la totale inesistenza di assistenza.

Meningioma.

Un sincero grazie al dott. Capitanio!

Desideriamo ringraziare sinceramente il dott. Capitanio che ha preso in cura il difficile caso di mio padre (74 anni affetto da tumore cerebrale). Il dottore ha dimostrato da subito una straordinaria competenza e professionalità sia nello studio preliminare del caso (costruendo un piano specifico per intervenire sulla lesione di mio padre), sia nell'esecuzione dell'intervento in regime di "awake surgery". I rischi legati all'intervento erano molto alti, ma non ci sono state complicazioni. Il dottore non si è dimostrato soltanto un eccellente neurochirurgo, ma un medico empatico, di grande umanità e gentilezza, con la sua presenza e le sue parole ci ha aiutato, e continua ad aiutarci, ad affrontare il percorso terapeutico.

Glioma.

Efficienza e cortesia

Il Prof. Pietro Mortini e il suo staff rappresentano quella che io chiamo l’eccellenza italiana. Io e mio marito abbiamo affrontato questo viaggio da Roma come ultima spiaggia ed è stata la scelta giusta, peccato non averla fatta prima. L’efficienza e la cortesia dei dottori e degli infermieri ci ha davvero sorpreso. Il reparto è pulito e nuovo e i malati vengono seguiti in tutto. Anche il cibo non è niente male per essere un ospedale. Mio marito è stato operato per un meningioma con il gamma knife, tecnica di cui nessun neurochirurgo del centro o sud Italia parla nonostante sia risolutiva non solo per i meningiomi ma anche per molti tumori considerati inoperabili.
La degenza in reparto (di un solo giorno) è l’unica cosa che ha “stressato” mio marito per la presenza in stanza di altri due pazienti più gravi di lui e quindi non proprio tranquilli ma, d’altra parte, in questo ci si deve un po’ adattare.
Grazie infinite a tutti!

TOP!

Ottimo reparto, ottima équipe, personale preparato e competente.

Ernia cervicale e correzione di lordosi cervicale.

MORTINI è eccellenza

Il Prof. Pietro Mortini e tutto lo staff operatorio (dott.ssa Barzaghi, anestesisti) sono davvero l'eccellenza nel settore della neurochirurgia. Il mio intervento era delicatissimo e con tanti rischi, ma è riuscito perfettamente.
Quando ho firmato i figli del consenso informato, con tutti quei rischi prospettati, avevo un'unica rassicurazione: l'idea che a mettermi le mani del cranio sarebbe stato LUI. Il genio di quel reparto. Una di quelle persone baciate davvero da un acume straordinario.

Devo invece spendere parole molto meno encomianti sul reparto: stanze da TRE per un riposo impossibile, nessun controllo sugli orari di visita dei parenti (ed io ritengo che in un reparto così delicato non dovrebbe essere consentito l'accesso a parenti e amici nelle stanze, ma solo ai più stretti congiunti). Ad esempio, il giorno in cui sono uscita dall'inferno della terapia intensiva, con ancora i drenaggi in testa, finalmente mi ero addormentata: sono stata svegliata e disturbata tutto il pomeriggio da una lontana cugina della mia vicina di letto che era venuta per chiacchierare del tempo e del mare. Pazzesco.
La mensa non era eccezionale: classico pasto da ospedale che di salutare ha ben poco (carne, patate, pasta per lo più) portato ad orari strani (le 13 il pranzo e poi le 18-18.30 la cena).
Staff infermieristico a volte brusco di modi, probabilmente in sottonumero quindi non troppo paziente. Staff incontrato in terapia intensiva: tutta notte lasciata sola (semi-cieca per l'intervento) a soffrire come un cane e guardare il soffitto. SVEGLIA. Nessun parente consentito, anche solo per conforto. Sarebbe bastato mio marito seduto su una sedia a tenermi la mano. Senza sapere se fosse giorno o notte, vedendo tutto doppio per i postumi dell'intervento. Esperienza orribile e traumatica, gestita malissimo.

Nel reparto invece è andata sicuramente meglio, ma come dicevo le stanze da 3 non sono adatte a ricoveri con interventi così impegnativi (esiste un'ala con stanze da 2 e singole, ma immagino siano per i solventi)... Numerose sono le sveglie in piena notte per svuotare le padelle dei vicini che chiamano gli OSS. E naturalmente la luce viene accesa a giorno.
Molto brusco e doloroso il medicamento della testa. Avevo il terrore quando vedevo passare lo specializzando, che dovesse venire da me per un nuovo medicamento, perché aveva davvero poca pazienza e sfregava forte là dove avevo oltre 40 punti metallici.
Insomma, le cautele e grazie in reparto non sono state poi molte.
Ma ricordo con affetto il fantastico FRANCESCO, infermiere gentilissimo e cordiale, e con lui alcuni altri.

Ricordo anche con immenso sdegno, invece, il giorno del mio ricovero in cui sono stata portata a fare la tac da un OSS silenzioso che (terminato l'esame) mi ha mollata in corridoio per circa un'ora, senza dirmi se e quando sarebbe tornato (ero in sedia rotelle, ma non essendo ancora operata avrei potuto benissimo tornare in reparto a piedi, ma non mi è stato consentito.); lì mi sono sentita prigioniera.

Credo che andare non con la mutua sia tutta un'altra favola.
Ad ogni modo, a parte il reparto non proprio "dolce" con i suoi pazienti in tanti aspetti, i medici che vi lavorano sono davvero eccellenze. Se dovete fare un intervento importante sappiate che da loro troverete professionalità immensa, che compensa la poca pazienza e i "fastidiosi protocolli" (esempio: non togliermi comunque l'ultima agocannula malgrado avessi terminato il ciclo antibiotico e la mattina seguente andassi a casa). Agocannula ovviamente che mi dava molto fastidio e che avevo da quasi 10 giorni.

Ma la mia guarigione mi dice di rendere un pieno grazie a questa struttura intera ed al suo favoloso primario. Grazie!

Cavernoma.