Neurochirurgia San Raffaele

Il reparto di Neurochirurgia e Gamma Knife dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Responsabile il Prof. Pietro Mortini. Il reparto è centro di riferimento nazionale nella cura dei tumori della base cranica con interventi integrati di microchirurgia e radiochirurgia Gamma Knife, disponendo di un'Unità funzionale Gamma Knife ancor oggi unica in Italia. Si occupa di tutte le patologie chirurgiche del sistema nervoso centrale e periferico, soprattutto delle seguenti patologie: tumori benigni, come meningiomi, adenomi dell'ipofisi, craniofaringinomi; tumori maligni; aneurismi e malformazioni vascolari; ernie discali, instabilità e altre patologie degenerative della colonna vertebrale. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Stefania Acerno, Michele Bailo, Raffaella Barzaghi, Nicola Boari, Jody Filippo Capitanio, Camillo Ferrari da Passano, Filippo Gagliardi, Lorenzo Gioia, Marco Losa (neuroendocrinologo), Carlo Mandelli, Marzia Medone, Aleandro Rocca, Silvia Snider, Alfio Spina, Micol Valle.

4.7

Visualizza tutte le recensioni

La svolta

Nel mese di gennaio sono stata ricoverata e operata nel reparto di Neurochirurgia per l’asportazione di un prolattinoma.
La competenza che ho trovato è altissima, stessa cosa vale per l’attenzione della cura ricevuta nei giorni successivi.
Sono stata operata dal dottor Mortini, e seguita nel pre e post operazione dal dottor Losa e dottor Terenzi.
Grazie a tutti sia la competenza, sia per l’attenzione che ponete nei confronti dei vostri pazienti!

Prolattinoma.

Grazie al dottor Gagliardi

Volevo ringraziare il dr. Filippo Gagliardi per l'intervento eseguito a mia madre.
Noi ammiriamo il suo lavoro, la sua dedizione, serietà e professionalità.
Abbiamo nel cuore l'ospedale San Raffaele, anche perché 5 anni fa mio padre è stato operato dal Prof. Falconi al pancreas, e oggi mio padre è con noi e sta molto bene.
Grazie tantissimo.

PROBLEMI ALLA COLONNA VERTEBRALE.

Grazie per l'intervento, mi ha fatto rinascere e ad oggi sto benissimo!
Ringrazio il dottore Gagliardi Filippo per avermi operato con tale abilità.

Artrodesi lombare.

Asportazione meningioma

La dott.ssa Stefania Acerno si è dimostrata un neurochirurgo di altissimo livello.
Grazie a tutti.

MENINGIOMA CEREBRALE.

Consulenza per lombosciatalgia - dott. Gagliardi

Dopo tante ricerche, finalmente ho ricevuto una consulenza professionale, oggettiva, indipendente dai pareri medici fatti in precedenza, e in breve tempo.
Il Dott. Filippo Gagliardi ha escluso la natura neurochirurgica della patologia, per cui siamo potuti arrivare prima alla diagnosi giusta.
Adesso posso dedicarmi alla cura.
Non sono mancate la puntualità e la cortesia alla visita. Mi ha fatto sentire a mio agio fin da subito, ponendo poi, come già detto, la diagnosi corretta. Complimenti e grazie.

Discopatia lombare.

Reparto Neurochirurgia ottimo

Sono stata ricoverata dal 26 agosto al 4 settembre per asportazione di MACRO adenoma dell'IPOFISI.
È stata un po' lunga l'attesa, ma la degenza, l'intervento, l'assistenza e l'umanità di TUTTO il personale sono stati superlativi.
I miei più sentiti ringraziamenti a tutti, dal Primario alle persone che si occupano della pulizia.
Grazie mille a tutti.

MACRO adenoma dell'IPOFISI.

Intervento di craniotomia

Il 27 giugno scorso nostro figlio Luca di 34 anni è stato sottoposto a intervento neurochirurgico per tumore cerebrale glioneuronale a basso grado di malignità, localizzato al lobo temporo-mesiale sinistro.
La chirurgia è stata condotta in modo magistrale dal Prof. Pietro Mortini, responsabile della Neurochirurgia dell’H San Raffaele di Milano, e dal giovane e talentuoso Dott. Michele Bailo.
Nonostante la delicatezza dell’intervento, effettuato in craniotomia, Luca ha avuto un decorso post operatorio regolare e una ripresa alla quotidianità davvero sorprendente.
Del reparto di neurochirurgia, per le cure attente e puntuali, per la professionalità, l’accoglienza e l’ascolto, vogliamo ringraziare tutto il personale medico, infermieristico e paramedico che si è preso cura di nostro figlio; vogliamo altresì estendere la nostra riconoscenza al personale di sala operatoria e terapia intensiva che non abbiamo fisicamente incontrato ma di cui abbiamo apprezzato indirettamente la profonda competenza.
Il Prof. Pietro Mortini guida un centro di assoluta eccellenza cui va davvero tutta la nostra gratitudine.

Tumore cerebrale intra-assiale temporo-mesiale sx.

Pessima esperienza

Per diagnosi di adenoma ipofisario, eseguito visita privata con il Prof. Mortini. Dal reparto mi hanno ripetuto che avrebbero provveduto ad inserirmi in lista di attesa. Aspetto mesi ma non ricevo alcuna notizia.
Poi una chiamata: dapprima sarebbe stato entro l'estate, poi via email dopo diversi solleciti la tempistica è diventata entro fine anno, poi addirittura non mi avrebbero messo in lista di attesa perchè non è prioritario secondo loro. Parliamo di adenoma ipofisario secernente.
Dopo mesi, durante il quale la mia condizione di salute è peggiorata, chiedo il preventivo. Quello è arrivato subito, non ci sono liste di attesa per quello.
In sostanza il paziente è ritenuto un fastidio se non effettua l'intervento in solvenza??
Sconsiglio assolutamente questo reparto e questo ospedale, che usa un modello sanitario dove al centro non c'è la salute della persona ma il business. Questa almeno la mia personale esperienza.

Adenoma ipofisario secernente.

Intervento di laminectomia e artrodesi

Dovuto ringraziamento al Dr. Filippo Gagliardi per l'accurato e sapiente intervento e miracoloso risultato eliminando totalmente il dolore alla schiena e corretto la postura inclinata.
Grazie per avermi donato una migliore condizione di vita.

Deformità vertebrale e sindrome FBSS, postura inclinata in avanti e acuti dolori vertebrali.

Erniectomia, foraminotomia

Ringrazio il dottor Gagliardi per la sua competenza: ha individuato il mio problema di deambulazione dovuto a stenosi ed ernie lombari. Dopo mesi di sofferenza sono riuscita a tornare a camminare autonomamente. Mi ha seguita sia nella fase preoperatoria che in quella chirurgica con grande professionalità e umanità. Grazie di cuore a lui e a tutto il reparto di neurochirurgia.

Stenosi ed ernie lombari.

L'uomo che mi ha salvato la vita

Il dottor Mortini è la persona che mi ha premesso di continuare a vivere senza perdere la vista e potendo crescere mio figlio. Il mio era un intervento estremamente delicato, per la posizione del tumore e per la sua vicinanza al nervo ottico. In sostanza, sarei diventata cieca senza l'intervento e avrei potuto diventarlo se l'intervento non fosse riuscito. Ma Mortini è un mago della neurochirurgia, una specie di Dio terreno. E malgrado il calvario ed il dolore immenso post operatorio, l'intervento è perfettamente riuscito. Ed io sono guarita.

Unico appunto che devo fare in negativo riguarda la struttura: non si possono mettere pazienti di interventi così delicati come le craniotomie, in camere a 3 con persone operate di "semplice" ernia del disco. Chi subisce una craniotomia ha bisogno di riposo e silenzio assoluto, perché la testa FA VERAMENTE MALE.

Cavernoma orbitario.

Reparto eccellenza

Ho effettuato visita con il dottor Filippo Gagliardi per la valutazione di un neurinoma trattato con Gamma Knife.
Ho trovato un medico estremamente gentile, scrupoloso, empatico, che mi ha rassicurato riguardo al percorso di guarigione. Sono rimasta molto soddisfatta e soprattutto sono uscita finalmente con le risposte ai miei timori e dubbi.
Vivamente consigliato, anche per la sua disponibilità per eventuali ulteriori dubbi.
Grazie, finalmente un medico che ascolta e mette il paziente a proprio agio.

Neurinoma trattato con gamma knife.

Nessun intervento

Esattamente un anno fa, utilizzando il servizio di telemedicina, faccio una visita intramoenia con il Professore Mortini per una patologia degenerativa alla colonna vertebrale. Dopo aver esaminato la documentazione, mi consiglia l'intervento chirurgico di stabilizzazione lombosacrale eseguito con tecnica tradizionale. Espresso il mio parere positivo ad eseguire l'operazione, mi dice che provvederà ad inserirmi in lista di attesa e che il tutto è previsto per la fine dell'estate. Aspetto ma, non ricevendo alcuna notizia, contatto prima il reparto e poi la segreteria del Professore, che mi dice di pazientare ancora un po' di tempo. In breve, questa trafila si ripete quasi mensilmente ottenendo risposte del tipo: solleciteremo, le faremo sapere in giornata (mai successo), deve capire, etc.etc. Oramai alla disperazione, perché la patologia è notevolmente peggiorata, una decina di giorni fa ho chiesto un preventivo per effettuare l'intervento a pagamento: anche in questo caso nessuna risposta.
La cosa che più mi ha negativamente colpito è stata quella di non aver mai ottenuto una risposta chiara sulla tempistica e di essere considerata non una paziente ma quasi una scocciatura.

Spondilolistesi lombo sacrale.

Dire grazie è poca cosa. Sarò sempre riconoscente

Il destino ci ha messo nelle mani del Prof. Marco Losa, il quale ha seguito e segue tuttora mia figlia. Inizialmente si è tentato con la cura farmacologica che, per la natura dell’adenoma, non ha sortito esito positivo. Si è optato, quindi, per l’inevitabile e necessario intervento chirurgico.
Dopo alcuni mesi di attesa il 2 febbraio 2023 mia figlia si è ricoverata ed ha subìto un delicato intervento chirurgico eseguito dal Prof. Pietro Mortini, del quale avevamo già appreso, attraverso i media, le grandi e rare doti chirurgiche non solo in campo locale, ma ben oltre.
L’intervento è ben riuscito, l’adenoma è stato completamente asportato e l’ipofisi è rimasta integra. È presto per cantare vittoria, sono trascorsi solo 10 giorni dall’operazione, ma siamo speranzosi e fiduciosi in un buon ripristino funzionale.
Ringraziamo di vero cuore i chirurghi Marco Losa e Pietro Mortini per le competenze praticate e per aver, momentaneamente, risolto la problematica.
Ringraziamo tutto lo staff del reparto di neurochirurgia, gentile, disponibile, capace ed affidabile.
In ultimo, ma non per ultimo, il Dott. Andrea Bisoglio, specializzando, per la sua vicinanza, competenza, capacità di ascolto ed estrema disponibilità.
Grazie di cuore a tutti.

Adenoma ipofisario.

Asportazione chirurgica angioma cavernoso

La dottoressa Silvia Snider mi ha seguito in tutto il percorso, dal pronto soccorso fino al post operatorio.
Dopo la prima risonanza magnetica ha subito individuato il problema (2 angiomi cavernosi nella zona temporo occipitale sinistra del cervello, uno dei quali trombizzato).
Dopo una settimana di ricovero mi ha proposto l'immediata operazione; al mio rifiuto mi ha tranquillizzato prescrivendomi anche degli antiepilettici (keppra) come cura preventiva e mi ha indicato le tempistiche per l'operazione.
Dopo circa 6 mesi ha effettuato con la sua équipe una delicata craniotomia e rimosso interamente l'angioma più grande, lasciando l'altro in osservazione in quanto non problematico.
Nonostante la delicatezza dell'operazione e i vari rischi che ho corso (esempio: perdita della parola), l'operazione è stata un successo, non ho avuto necessità di entrare in terapia intensiva e già il giorno successivo ero all'inpiedi e mangiavo autonomamente.
A distanza di 3 settimane la cicatrice non dà quasi più fastidio ed è poco visibile.
Tutto il reparto, medici, OSS, infermieri, sono stati sempre disponibili e professionali

Consiglio questo ospedale anche per le sue tecniche all'avanguardia, e la dottoressa per la sua professionalità e umanità.
Un'eccellenza, non potevo essere in mani migliori.

Angioma cavernoso.

Congratulazioni

Ho avuto la grande fortuna e l'onore di affidarmi al reparto del prof. Marco Losa. Ho incontrato massima competenza, gentilezza e disponibilità senza eguali - e non ero a pagamento!!!
Anche i collaboratori sono perfetti.

Macroadenoma ipofisario.

Pessima esperienza

In seguito ad una risonanza magnetica in cui veniva evidenziato la presenza di un meningioma, ho prenotato una visita privata con il Prof. Mortini, il quale ha subito optato per un intervento con la tecnica Gamma Knife, senza effettuare un esame istologico perché il referto della risonanza magnetica parlava appunto di meningioma.
La scarsa umanità e freddezza da me percepite durante la visita, mi hanno spinto a rivolgermi al Prof. Olivi, il quale ha optato per un intervento e di effettuare un esame istologico. Esame istologico che è stato la mia più grande fortuna, perché ha evidenziato come non si trattasse di meningioma, bensì di un tumore maligno che non può essere trattato con Gamma Knife.

Presunto meningioma.

Visita neurochirurgica

Dopo mesi di sofferenza, terapie e medicine, senza risultati, ho voluto sentire anche parere del neurochirurgo, nella persona del Dott. Gagliardi.
Ho trovato un Medico, con la Emme maiuscola, gentile, premuroso, competente.
Durante la visita mi ha fatto una infiltrazione e a fine visita già camminavo con sollievo. Mi ha rassicurato spiegandomi che non era un problema di ernie, mi ha suggerito di rivolgermi allo Specialista appropriato.
Il tutto con cordialità ed interessamento infinito.
Grazie Dott. Gagliardi, seguirò le Sue istruzioni. Che Dio La benedica.

Sospetta ernia lombare.

Visita neurochirurgica Dott. Gagliardi Filippo

Ringrazio infinitamente il dott. Filippo Gagliardi per avermi chiesto di fornire questa recensione. Era d 1 anno e mezzo che avevo problemi di schiena e in Calabria dai professionisti consultati ho ricevuto delle informazioni sempre poco significative. Successivamente ho prenotato all'ufficio del dr. Gagliardi a Milano; mi ha consigliato di fare l’esame cervicale dorsale in Calabria. Di seguito l'ho contattato tramite email e, nonostante il mio deficit uditivo, è sempre stato disponibile e operativo h/24, curando sempre, in maniera dettagliata, le informazioni nei miei confronti. Dopo l’intervento ho visto dei progressi e miglioramenti sui passi per la mia salute. Lo ringrazio infinitamente per avermi salvato la vita.

MENINGIOMA SPINALE.

Trattamento Gamma knife

Ammetto di essere ansioso. Però non è che sono abituato a farmi avvitare in testa un casco di metallo. Ho riscontrato con dispiacere poca umanità e gentilezza nei miei confronti (da parte del personale infermieristico presente nel giorno del mio trattamento). pur ritenendomi persona educata e rispettosa di chi lavora. Posso capire che ci siano giornate storte, ma per il ruolo che si ricopre, l'atteggiamento nei confronti di un paziente deve essere altro da quello che ho ricevuto io.

Visita neurochirurgica

Soffro da circa 3 mesi di cervicalgia, ho visitato diversi neurochirurgi ma non hanno trovato soluzioni.
Per mia fortuna ho incontrato la dottoressa ANGELA MICOL VALLE, che da subito ha capito mio problema.
Professionista, cordiale e soprattutto una persona di estrema umanità.
Sto seguendo le sue indicazioni ma già trasmette una grande speranza..
Grazie di tutto dottoressa.

Ernia cervicale.

Intervento ernie lombari

Un ringraziamento per la sua professionalità e competenza al Dott. Gagliardi Filippo.
Sono un uomo rinato, grazie mille dottor Gagliardi!
Ricovero 21/06/2022 - Dimesso 24/06/2022.

Intervento ernie L4-L5.

Un dottore unico

Chi mi ha operata si è dimostrato un medico competente, serio, affidabile, chiaro, umile, presente e disponibile.
Esperienza personale estremamente positiva sia durante la visita che in tutta la degenza, pre e post operatoria. GRAZIE.

Grossa tumefazione paravertebrale cervicale mediana paramediana sx.

Visita neurochirurgica Dott. Gagliardi Filippo

Sapere di potermi affidare ad un medico come il dottor Filippo Gagliardi, mi rincuora e rende sereno il pensiero del mio futuro.
Gli sono grato per ogni singolo momento che mi ha dedicato.

Cervico-sciatalgia.

Recalibrage vertebrale e parziale laminectomia

Sono stato operato dal Dott. Gioia Lorenzo per una grave stenosi lombare L4-L5, dopo anni di sofferenze divenute vieppiù insopportabili, il giorno 14/12/2021.
Il giorno successivo i medici ed il personale di sala mi hanno rimesso in piedi. I dolori erano scomparsi. Dopo quattro giorni mi hanno dimesso.
Un sentito grazie al dott. Gioia per avermi convinto a questo intervento, così come ai medici ed al personale di sala, sempre gentili e premurosi.
Raccomando vivamente questo professionista e grande neurochirurgo.
Grazie di nuovo.

Stenosi Lombare L4-L5.

Operazione dott. Gagliardi

Sono stato sottoposto ad intervento di microdiscectomia per un'ernia cervicale che aveva causato diversi problemi motori.
L'operazione è andata bene: pochissimo dolore e miglioramento di alcuni sintomi.
Un sentito grazie alla professionalità del dott. Gagliardi e della sua equipe.

Mielopatia a base spondilogena.

Grazie Dott. Gagliardi

Non so quali parole usare per ringraziare il Dott. Filippo Gagliardi. Mi ha rimesso in piedi dopo anni di sofferenza con un intervento chirurgico lombare particolarmente delicato. La sua cordialità ed il suo interesse verso i pazienti sono da encomio. Grande ma veramente grande la sua professionalità.
Ottima la degenza in ospedale.

Intervento chirurgico lombare.

Ringraziamenti Dr. Filippo Gagliardi

Competenza, professionalita' e disponibilita' all'ascolto sono le qualita' che trasmettono grande fiducia da parte del Dott. Gagliardi, contornato da uno staff di primordine. Non avro' dubbi a consigliarlo a tutti coloro che mi chiederanno informazioni in merito.

Stenosi del canale lombare.

Meningioma

A causa di un disturbo alla vista, ho scoperto di avere un meningioma nel chiasma ottico lo scorso aprile 2021. Ero al nono mese di gravidanza. Il fatto che mi trovassi all'ospedale San Raffaele a fare i controlli è stata una benedizione, perché lì ho trovato medici in gamba e affidabili che mi hanno supportata e mi hanno aiutata a trovare una diagnosi nel giro di pochissimi giorni.
Individuata la diagnosi, mi hanno subito indirizzata al Prof. Mortini, una personalità di grandissima esperienza che mi ha accolta con competenza e umanità.
Sono stata operata dal Prof. Mortini a maggio, a tre settimane dal parto, ed è filato tutto liscio: meningioma rimosso completamente, nervi ottici decompressi, ipofisi e vasi sanguigni intatti. Ho avuto la fortuna di essere operata dal Prof. Mortini, ma sono sicura che sarei stata in buonissime mani con chiunque della sua equipe, che è considerata un'eccellenza nel campo.
Oggi posso portarmi alle spalle questa brutta esperienza e godermi la salute e la serenità coi miei bambini. Ringrazio di cuore il Prof. Pietro Mortini e la sua squadra e un ringraziamento speciale va al Dott. Lorenzo Iuliano (oculista) e al Dott. Marco Losa (neuroendocrinologo) per la competenza e la celerità con cui mi hanno aiutata nel trovare una diagnosi.

ADENOMA IPOFISARIO

Un sentito ringraziamento al Dott. Pietro Mortini, al Dott. Marco Losa e a tutto il reparto di Neurochirurgia. Operato a Marzo 2021 di macroadenoma ipofisario dal Dott. Mortini - in seguito seguito dal Dott. Losa - l'intervento è perfettamente riuscito, salvando l'ipofisi, risultata in seguito perfettamente funzionante. A luglio sono stato dichiarato guarito dal Dott. Losa, e in accordo farò i controlli annuali.
Grazie a loro mi sono sentito tranquillo sia nell'affrontare l'intervento che nel post operatorio. Un grazie in particolare al Dott. Losa per come mi è stato vicino e per i consigli dati.

ADENOMA IPOFISARIO.

GRAZIE DI CUORE

Grazie di cuore per avermi ridato la vita. La tempestiva diagnosi e l'intervento altrettanto tempestivo mi hanno strappato da morte certa. Sono una grande credente e mi sento graziata in ciò e sono certa che se non fossi stata portata al San Raffaele non sarei qui a fare questa recensione. Medici veramente preparatissimi ed ECCELLENTI, che non hanno lasciato nulla al caso. Mi hanno veramente ridato la vita cercando di alleggerire, per quanto possibile, la mia sofferenza. Infermieri molto umili e anche loro efficientissimi. Tutto il personale paramedico non mi ha mollato un attimo nei momenti di dolore e nei momenti di grande sconforto ed abbandono fisico e morale.
GRAZIE E CHE DIO VI BENEDICA.
MI SENTIVO VERAMENTE SOTTO LE GRANDI ALI PROTETTRICI DELL'ANGELO SAN RAFFAELE.

Aneurisma Arteria Comunicante Anteriore (ACoA).

Un grazie di cuore!!!

Dopo qualche anno passato a cercare di risolvere il mio problema con terapie e trattamenti vari e inconcludenti, ho deciso di rivolgermi al dott. Filippo Gagliardi, e mai scelta fu più azzeccata: cortesia, empatia e grandissima competenza medica!
Sono stata messa subito a mio agio durante la prima visita, con spiegazioni e rassicurazioni tali da superare anche la mia paura per gli interventi chirurgici.
Eseguito l'intervento (artrodesi e TLIF L4-L5), ora mi sento un'altra persona e devo un grande grazie di cuore al dott. Gagliardi e a tutta la sua equipe.
GRAZIE!

Spondilolistesi L4-L5.

Elogi dottoressa Marzia Medone

Un infinito grazie alla super dott.ssa Marzia Medone, che mi ha salvato la vita. E' un medico paziente, capace, che ha un ottimo rapporto anche con i parenti dei pazienti. La consiglio a tutti, è davvero bravissima ed innamorata del suo lavoro.
Calcolando che sono arrivata in fin di vita ed in coma, cosa dirle se non grazie? anche se so che è poco per quello che ha fatto per me.

Scoppio di aneurisma cerebrale.

Un angelo custode

Premesso che presso il reparto di Neurochirurgia del San Raffaele di Milano ho trovato ospitalità, gentilezza e competenza, il mio più sentito ringraziamento va al dott. Carlo Marco Mandelli, che mi ha asportato un meningioma fronto-parietale destro lo scorso 15 gennaio. E'stato il mio angelo custode fin da quando mi sono affidato alle sue cure, e ha avuto il grande merito di trasmettermi subito a mio agio, tranquillizzandomi e facendomi affrontare l'incubo di un intervento chirurgico che fino a poco tempo prima mai avrei pensato di dover affrontare.

A questo signore devo la mia vita. Grazie.

Detto questo, il reparto di Neurochirurgia nella sua interezza è all'avanguardia. Dopo aver iniziato ad avere una sintomatologia importante sono stato ricoverato la mattina del 14 gennaio e sono stato operato 24 ore dopo. Sono stato dimesso il giorno 21 gennaio, dunque la mia degenza è durata una settimana, durante la quale mi sono sempre sentito come a casa. Non c'è bisogno che vi dica quanto siano stati delicati quei momenti per me, mai entrato in ospedale in vita mia prima di quel periodo. Eppure, a distanza di mesi e dopo essere guarito (il meningioma di grado 1, pur molto grande, era benigno) ancora ho un forte ricordo di tutta la struttura. Molto cortesi tutti, dagli anestesisti agli infermieri. Una esperienza che non dimenticherò mai.

Meningioma fronto-parietale dx.

Grazie!

Ringrazio di cuore il prof. Pietro Mortini per l'intervento fatto su di me, un ragazzo di 33 anni dato per spacciato all'ospedale San Camillo di Roma.
Un forte abbraccio alla dott.ssa Noris Alice, con la quale ho instaurato un rapporto umano.

Astrocitoma pilocitico.

Mi chiamo Marco Mancini e sono stato operato a tre aneurismi al cervello dal Dott. Aleandro Rocca, neurochirurgo eccellente e persona di grande spessore umano. Mi ha salvato la vita in quanto a Maggio 2020 quello alla carotide stava per scoppiare.
Ringrazio anche la dott.ssa Marzia Medone, che faceva parte dell'èquipe, che è stata eccellente e molto paziente.
Complimenti anche a tutti i giovani neurochirurghi, tra i quali l'eccellente dott. Alessandro De Bonis.
Ringrazio anche tutti gli infermieri e lo staff del San Raffaele che hanno avuto sempre un sorriso e una impareggiabile disponibilità.
Grazie di cuore.

Aneurismi cerebrali.

Ernia discale: sono (quasi) guarita

Sono stata visitata 1 mese e 1/2 fa dal dott. Gagliardi Filippo. Ero piuttosto spaventata, ma il dottore con cortesia ed empatia mi ha ascoltato e poi spiegato lo stato della malattia, nonché la terapia e l'eventuale intervento chirurgico. Ho tratto conforto e coraggio che sento mi abbiano aiutato quanto la terapia a risolvere il mio problema - quasi del tutto - con le medicine e senza operazione. Ringrazio di cuore il dottore Gagliardi anche per la sua disponibilità futura.

Voluminosa ernia discale L4-L5 in discopatia L4-L5 e L5-S1.

Gamma Knife

Dopo otto mesi di nevralgie causate da un meningioma, credo di aver risolto il mio problema grazie al neurochirurgo Dott. Jody Filippo Capitanio, alla sua professionalità e disponibilità che mi hanno permesso in poco tempo di sottopormi ad una seduta di radiochirurgia stereotassica, seguendomi in tutti i passaggi della stessa, spiegandomi in modo chiaro le fasi e i risvolti della terapia. Davvero mi sono sentita una persona e non un numero...
Arrivata in reparto Gamma Knife alle 7.00 del mattino, mi ha accolto il Dott. Camillo Ferrari, anch’egli neurochirurgo molto competente e disponibile che ha seguito passo passo la terapia, con la collaborazione del Dott. Pierfrancesco De Domenico, molto disponibile e professionale, dal fissaggio del casco alla pianificazione e esecuzione del trattamento sino alla dimissione.
Ringrazio di cuore anche i 3 angeli, le infermiere dedicate alle attività di preparazione e assistenza terapia, sempre con il sorriso e la consapevolezza di renderci questo momento il più tranquillo e sereno possibile.
Colazione e pranzo somministrati ottimi, tutto eccezionale.
La forte umanità di tutta l’equipe e il lavoro di squadra hanno reso la terapia fruibile in modo sereno e distaccato.
Infinite grazie a tutti.

Angioma cavernoso

Sono stata operata il 17 settembre 2020 dal professor Pietro Mortini per angioma cavernoso emorragico al tronco encefalico. Intervento riuscito, équipe d'eccellenza.
Oltre alla grandissima preparazione ed esperienza del professore, mi ha colpito anche la sua grande umanità, è riuscito a mettermi a mio agio nonostante il difficilissimo intervento che avrei dovuto affrontare. Il top.

Angioma cavernoso emorragico alla base del tronco encefalico.

Intervento di erniectomia con il Dr. Gagliardi

Da ottobre 2020 ho iniziato un percorso di terapia con il Dott. Filippo Gagliardi per un problema di ernia discale L5-S1. Ho effettuato la prima visita a Bolzano presso la Clinica Bonvicini, così come quelle successive di controllo. Fin da subito ha individuato la natura della mia problematica, che ha reso necessario un intervento chirurgico che ho poi effettuato a febbraio 2021, non appena l'emergenza Covid lo ha consentito. I tempi, considerata la situazione epidemiologica, sono stati velocissimi e per questo non posso che ringraziare il Dr. Gagliardi. Fin dalla prima visita mi sono sentita a mio agio e tranquillizzata dalla sua grande professionalità ed esperienza. Mi ha continuamente seguita e tuttora lo fa per informarsi dei miei progressi, consigliarmi ed adeguare le ulteriori terapie che devo seguire. La sua disponibilità e dedizione al paziente sono assolutamente lodevoli e confortanti. Inoltre, l'esperienza per l'intervento chirurgico presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Raffaele di Milano è stata perfetta. Tutto lo staff del reparto - medici, infermieri, altri operatori - è stato estremamente gentile, premuroso e professionale. Ho trovato degli standard elevatissimi, mi è sembrato di essere in una clinica privata. Ho trovato tutta la struttura ottimamente organizzata, sicuramente un'eccellenza del nostro sistema sanitario.
Voglio ancora una volta ringraziare il Dottor Gagliardi per tutto quello che ha fatto e sta facendo per la mia problematica. Non potevo finire in mani migliori!!!

Ernia discale L5-S1.

Ho avuto necessità di rivolgermi al dott. Filippo Gagliardi in seguito ad un risultato scoraggiante di una RM.
Con gentilezza e professionalità mi ha prima di tutto tranquillizzata e, in seguito, accompagnata nell'esecuzione di ulteriori accertamenti che hanno per fortuna fugato ogni dubbio.
Disponibilissimo e preparato.

Angioma venoso e alterazione segnale ghiandola ipofisaria.

Quando ad essere in gioco è la vita umana...

Sicuramente non potrò fare altro che pubblicizzare ovunque e per tutti, con tutti, l'utilizzo della gamma knife. Altri mi avevano detto di convivere con il meningioma, poi ho scoperto che in Italia c'è un Primario che usa una particolare radioterapia. Ho letto, ho riletto tutto e di più, tra cui il suo curriculum e quello della sua equipe, e ho deciso. Vado al San Raffaele di Milano.
Il Primario da subito mi ha dato l'impressione di una persona sicura, corretta, cortese e molto competente. Con molta umiltà mi ha detto che al 90% mi avrebbero fatto la gamma knife, in alternativa mi avrebbe portata in sala come se fossi una sua familiare, ma non mi avrebbe fatto vivere con l'incubo del meningioma. Era martedì. Venerdì, dopo essersi riuniti ed aver studiato il caso, mi hanno chiamata e il venerdì successivo mi hanno presa in carico. Mi attendevano alle 7.15. Io, da sanitaria, ho pensato: ma quale medico è dentro prima delle 8.00? Me la sono presa comoda, alle 7.20 ho suonato e un OSS ha aperto. Brenci? Sì, devo fare la gamma knife. La stavamo aspettando. Con una cortesia, oggi, di altri tempi, mi hanno accolta nella loro unità operativa, con fare gentile. Tutti mi hanno messa a mio agio, ma ops, non c'era il Primario dott. Pietro Mortini, c'era un giovane medico, ma io sapevo tutto di lui, dove, cosa aveva studiato. Ma è qui che volevo arrivare: se tutti erano gentili, lui, il Dott. Michele Bailo, era oltre, oltre, una persona sublime, attenta, molto preparata e soprattutto molto sensibile. Io che lavoro in ambito sanitario, io che cerco di essere sempre gentile, sono stata spiazzata da un gruppo affiatato, tutti, tutti, dall'infermiera, al tecnico radiologo, all'Oss e alla dottoressa. Un altro pianeta, molto oltre la gentilezza comune, oggi non più proprio comune.
Ho capito veramente tanto in quelle 4 ore lì, perché sì, il tutto è durato solo 4 ore: prelievi, casco, RMN con senza contrasto, TAC, colazione (sì colazione, ti offrono anche la colazione), gamma knife, casa.
In una unica seduta si torna a casa. Ognuno deve essere indirizzato verso il Professionista giusto, verso l'equipe giusta e verso i mezzi giusti. Ringrazio di cuore il dott. Bailo per tutto quanto ha fatto per me. Tutta la mia riconoscenza per l'infinita pazienza e gentilezza. Mi è sembrato di entrare in un altro mondo quasi spaziale - e le due signore che erano con me direbbero le stesse cose.
GRAZIE, Flaminia.

Meningioma foro occipitale prime vertebre cervicali.

Elogi per la dott.ssa Marzia Medone

Vorrei semplicemente dire un grazie alla dottoressa Marzia Medone per avermi salvato la vita; nonostante altri colleghi mi dessero per spacciata, lei ha voluto comunque operarmi. Lo so che un grazie è poco per avermi dato la possibilità di stare con mio figlio e mio marito ancora, ma non so come altro ringraziarla...
Anche nelle visite che ho fatto dopo l'operazione è stata sempre gentilissima e molto competente nello spiegare tutto quello che mi succedeva.
GRAZIE DAVVERO DI CUORE.

Rottura aneurismi cerebrali.

Angioma cavernoso

Vorrei ringraziare ancora tantissimo il professor Pietro Mortini e tutta la sua equipe medica del San Raffaele per avermi donato un'altra vita.
Sono stata operata dal professore il 23/11/2020 per un angioma cavernoso di cospicue dimensioni all'interno dell'emisfero sinistro. L'operazione è andata benissimo e Mortini è l'eccellenza.

Angioma cavernoso.

Intervento foraminotomia

Mi sono rivolta al Dott. Filippo Gagliardi in un momento di estrema difficoltà e ho trovato in lui una persona estremamente competente con doti di umanità e umiltà, mai come in questo momento apprezzabili.
A due mesi dall'intervento ho riacquistato le abilità perdute durante i mesi di sofferenza, nonchè la fiducia di poter tornare al mio lavoro e alla vita con animo sereno.
Al Dott. Gagliardi la mia immensa gratitudine.
Giovanna Ruttico

Stenosi foraminale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti