Oculistica San Raffaele

Il reparto di Oculistica - Unità cornea e superficie oculare dell'Ospedale San Raffaele di Milano, Istituto Scientifico Universitario situato in Via Olgettina 60, ha come Responsabile il dott. Prof. Paolo Rama. Il reparto è centro di riferimento per le malattie della cornea e della superficie oculare e, in particolare, è uno dei maggiori centri in Italia per il trapianto di cornea e applicazioni di cellule staminali, per il trattamento del glaucoma, per le patologie mediche della retina, per le patologie oncologiche del bulbo oculare, dell'orbita e delle palpebre, per la chirurgia oftalmoplastica e vitreoretinica, per la chirurgia della cataratta e del segmento anteriore, per l'oftalmologia pediatrica e strabologia, per la chirurgia refrattiva, per l'immunopatologia oculare, per la neuroftalmologia, per la contattologia. La struttura si occupa principalmente della diagnosi e cura delle seguentii malattie: distrofie e degenerazioni corneali, cheratocono e altre ectasie, pterigio, aniridia, ustioni, cheratiti infettive da batteri, miceti e Acanthamoeba, malattia erpetica, cheratiti immunitarie, pemfigoide oculare cicatriziale. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Giorgio Paganoni (responsabile Servizio Chirurgia Refrattiva), Oriella Ambrosio, Annalisa Colucci, Giulio Ferrari, Federica Ferrario, Stanislav Matuska, Elena Scandola, Maurizia Viganò, Alessandra Acquistapace, Karl Knutsson.

Cheratite erpetica - dr.ssa Viganò

Sono stato visitato presso il distaccamento oculistica Via Respighi del San Raffaele per una cheratite erpetica dalla Dott.ssa Viganò e devo dire che sono rimasto colpito e soddisfatto per la professionalità dimostrata e per la completezza della visita.

Cheratite erpetica.

FANTASTICI

Veramente ECCELLENTI in sala operatoria per trapianto corneale. GRAZIE a tutta l'Equipe.
Un reparto ed uno staff da elogiare e consigliare.

Sostituzione cristallino (per cataratta) e trapianto cornea occhio destro.

Cheratite neurotrofica

Ho una cheratite neurotrofica da oltre 7 mesi e con a disposizione finalmente il collirio Oxervate che la curerebbe, non posso accedere alla cura per problemi dell'elevato costo del collirio e della valutazione della dottoressa del San Raffaele. Immaginatevi come mi senta in questo momento...

Cheratite neurotrofica.

OTTIMO AMBULATORIO

Personale medico molto preparato.
Tempistica di prenotazione PRIMA VISITA OCULISTICA fattibile, anche per le urgenze.
Consigliatissimo.

MIOPIA.

Interventi trapianto cornea e cataratte

Un grazie grandissimo e un augurio di nuove scoperte e di serenità vanno al dott. Rama, al dott. Paganoni e a tutta l'equipe dell'unità oculistica di cornea per l'alta professionalità e competenza. Operata di trapianto di cornea e cataratta all'occhio destro con glaucoma, operata in seguito di cataratta con rischio di scompenso della cornea, ho constatato la bravura del dott. Paganoni, che è riuscito ad allontanare l'incubo di un altro trapianto.
Prego il Signore e San Raffaele che aiutino questi medici così eccellenti ed umani.
Ancora grazie di cuore.
Carpine Giuseppina

Trapianto di cornea e cataratte.

Un miracolo!

Dopo anni in cui ho girovagato per ospedali in tutto il Nord Italia, il primario all’oftalmico di Genova, il Dott. Rossi, mi manda dal dott. Rama, primario al S. Raffaele di Milano, assicurandomi che avrei risolto ogni mio problema. Sono una paziente difficile, non mi sono mai lasciata toccare gli occhi e sono stata l’incubo di medici e infermieri in ogni ospedale. Un anno e mezzo fa il dott. Rama mi visita per la prima volta e mi mette in lista per un trapianto di cornea; dopo 6 mesi vengo chiamata per l’intervento.
Vengo operata il 30/08/2017 dal dott. Paganoni, intervento riuscitissimo e con un post operatorio quasi indolore. Purtroppo dopo 3 mesi ho avuto problemi con la sutura e mi dicono che dovrò toglierla e riapplicarla. Un mini intervento che chiunque fa in anestesia locale, ma siccome essendo molto conosciuta tra l’equipe di medici e infermieri mi viene caldamente consigliata l’anestesia totale per assicurarsi che stia buona. Stamattina mi ricovero, verso mezzogiorno mi visita il dott. Rama e dopo vari tentativi per tranquillizzarmi, arrivo addirittura a lasciarmi togliere da lui i punti in ambulatorio anestetizzata solo dalle gocce, inutile dire che non ho sentito alcun dolore, pare addirittura che non debba rimettere alcun punto! Oltre a essere la prima persona in grado di toccarmi l’occhio da sveglia è stato l’unico a farmi sentire tranquilla! Un uomo come pochi! Lui e la sua equipe sono il meglio che si possa trovare!
Non li ringrazierò mai abbastanza!

Cheratocono bilaterale.

Molto soddisfatta

Sono stata operata nell'unità cornea per la rimozione di uno pterigio. I tempi di attesa sono stati lunghi, ma poi tutto si è svolto per il meglio. Il dott. Paganoni Giorgio e tutta l'equipe sono persone di grande professionalità e estremamente cortesi.
Ottima l'organizzazione dell'ospedale.

PTERIGIO.

Rimozione pterigio vicino cornea

Sono così grato e ringrazio con l'anima ed il cuore il Dott. Paolo Rama e la sua equipe per l'intervento di rimozione di pterigio vicino alla cornea con innesto libero di congiuntiva. Avevo paura di farlo, però il dottor Rama mi ha dato fiducia. E' una persona straordinaria, umile, che ti ascolta.. Ha fatto un intervento magico. E' passato del tempo dall'operazione e il mio occhio destro sta benissimo..
Grazie mille, che Dio e l'universo vi benedica.

Rimozione pterigio vicino alla cornea con innesto libero di congiuntiva.

Intervento cataratta

Intervento praticamente indolore. Controlli e assistenza ottimi.
Le attese sono un po' lunghe. L'intervento è durato circa 15 minuti ed è stato effettuato con una macchina da fantascienza pilotata da una giovane dottoressa competente e bravissima. Sono rimasto soddisfattissimo.

Cataratta.

Consiglio a tutti una prima visita a tutti coloro

Grande l'Equipe del Prof. Rama, tutti medici preparatissimi professionalmente, cordiali e molto umani. Dico sempre che sono stati i miei Angeli custodi. Un grazie di cuore! Fantastico il Dott. Paganoni Giorgio.
RAMPANTI LOREDANA da Asti

Cheratocono bilaterale.

Cheratocono

Complimenti, ottimo reparto, soprattutto la dottoressa Ferrario Federica. Ottima esperienza.

Unità cornea

Il dott. Paganoni il 12 gennaio del 2017 mi ha fatto una cheratoplastica lamellare all'occhio destro: intervento riuscitissimo.
Un ringraziamento speciale al mio benefattore, grazie al quale ora, ad appena un mese dall'intervento, ho una visione molto più chiara e luminosa e che sta migliorando notevolmente anche la mia qualità di vita.
Dottor Paganoni e reparto unità cornea: grande professionalità, disponibilità e umanità.
Complimenti al prof. Rama per la splendida equipe.

Ottimo reparto, complimentissimi Dott. Rama

Ho fatto un trapianto di cornea all'occhio sinistro il 7/5/2016 con il Dott. Rama. Nel 2012 avevo fatto un trapianto all'altro occhio nella mia città, ma le cose non erano andate benissimo. Quindi prima dell'intervento con il Dott. Rama avevo il timore che ci potessero essere altri problemi. Invece l'operazione è andata alla grandissima ed il post operatorio è stato veramente un gioco da ragazzi. L'assistenza del Dott. Rama e del suo staff è stata più che eccellente.
Non c'è che dire: sono i migliori e se lo meritano davvero! Grazie mille.

Trapianti di cornea

Un grazie al dott. Paganoni Giorgio ed allo staff del centro cornea per cortesia ed abilità dimostrate.

Cornea guttata e con cheratocono + rimozione cataratta.

Rimozione pterigio

Il dottor Rama e la sua equipe sono lo stato dell'arte della chirurgia della cornea... e della gentilezza verso il paziente! Un grazie di cuore per l'ottimo lavoro svolto e per la capacità di farmi arrivare sul lettino operatorio sereno, e - a ragione visto il risultato eccellente dell'intervento - fiducioso!

Rimozione pterigio con innesto libero di congiuntiva.

Trapianto di cornea

Io ho conosciuto il dr. Paolo Rama nel lontano 1999.
Nel 2000 ho avuto il primo trapianto di cornea c/o il S. Raffaele di Milano.
Nel 2002 ho avuto il secondo trapianto di cornea.
Nessuna diagnosi se non... degenerazione corneale.
Oggi ho 39 anni e lo scorso anno 2013 ho dovuto sottopormi al terzo trapianto di cornea.... questa volta ho cambiato specialista e ogni giorno prego il Signore affinché mi dia la forza di continuare a lottare.

Cheratoplastica.

TRATTAMENTO PTERIGIO

RINGRAZIO IL PROF. RAMA ED IL DOTT. PAGANONI PER AVER RISOLTO CON GRANDE PROFESSIONALITà IL PROBLEMA DI MIA MOGLIE VERONICA. CI SONO POSTI DOVE LA SERIETà è SINONIMO DI ECCELLENZA.

PTERIGIO RECIDIVANTE.

Cheratocono

Sono stata oggi per la prima volta nel reparto cornee al San Raffaele (avendo scoperto un cheratocono nel 2008) e, dopo tanti dubbi che mi assillavano da tempo, mi sono decisa finalmente di affrontare questa visita, avendo già sentito diversi pareri, ma devo dire che oggi per la prima volta mi sento davvero serena e tranquilla. Sono stata visitata dalla dott.ssa VIGANò E DEVO DIRE CHE, OLTRE AD ESSERE UNA BRAVISSIMA PROFESSIONISTA nel settore, mi ha assistito e visitato nei migliore dei modi. Dovrò ritornare a settembre e decidere se affrontare il cross linking, ma so che di loro mi posso fidare, e so finalmente che con loro sono e sarò in buone mani!!!

Cheratocono.

Acanthamoeba il mio incubo...

Nel 2005, dopo 7 oculisti a Brescia che non sapevano cosa fare e davano il mio occhio per perso, ne ho trovato solo uno che mi ha mandato al San Raffaele dal Dott. Rama, ove la sua equipe mi ha diagnosticato l'acanthamoeba e, dopo alcuni anni di cura per debellarla, mi hanno fatto una PK Lamellare ed una Profonda (trapianti di cornea). Il Dott. Paganoni è stato veramente eccezionale sia nell'aspetto professionale che umano, ora ho recuperato la vista.

ACANTHAMOEBA occhio sx.

INTERVENTO ENDOCHERATOPLASTICA

SONO STATA OPERATA IL 24/9/2013 DAL PROF. RAMA E MI E' STATO RECUPERATO L'OCCHIO SINISTRO, DAL QUALE NON VEDEVO ALTRO CHE NEBBIA. MI SONO SENTITA CURATA E SEGUITA CON COMPETENZA E UMANITA' DA TUTTO LO STAFF, MA PARTICOLARMENTE DAL PROF. RAMA E DALLA DOTT.SSA AMBROSIO. GRAZIE A TUTTI VOI, MI AVETE RESTITUITO LA VOGLIA DI VIVERE.

DISTROFIA DELLA CORNEA.

Reparto cornea San Raffaele di Milano

Un elogio al professor Rama e alla sua equipe, dottori SCANDOLA, VIGANò, MATUSKA, FERRARIO, AMBROSIO ecc. Tutti si sono rivelati preparati e cordiali, lo consiglio vivamente.

Trapianto per cheratocono.

CENTRO OCULISTICO ALLA AVANGUARDIA

IERI PER LA PRIMA VOLTA SONO STATA IN QUESTA STRUTTURA.
IL DOTT. RAMA è PERSONA ECCEZIONALE ED ALTAMENTE COMPETENTE.
CONSIGLIO A CHIUNQUE QUESTA STRUTTURA.

CAUSTICAZIONE.

Non abbiate paura - cheratocono

Non abbiate paura se avete un cheratocono e dovete avere un trapianto di cornea... Non perdete tempo.. Io sono stato operato dal Grande Dott. Paolo Rama: umiltà, genio, scienza, preparazione etc. etc. sono alcune sue doti. L'intervento dura 30/ 40 minuti in anestesia locale. Sala operatoria serena, assistenza infermieristica meravigliosa e... mani del dott. Rama che sono mosse da Dio! Non sbaglia! Dolore nessuno, nè pre operatorio, nè post operatorio. Dopo 24 ore controllo e poi da quel momento la vostra vita cambia.. Non perdete tempo, andate al San Raffaele e, soprattutto, non abbiate paura, perchè nelle Mani del Dott Rama è "una sciocchezza". Abbiate fede!

Prof. Rama

Sono stata recentemente visitata dal Prof. Rama per un problema all'occhio destro. Ha confermato la diagnosi fatta nella mia città ma sono comunque felice di averlo conosciuto. Un professionista di alto livello, semplice e competente. Lo staff e l'organizzazione in genere sono impeccabili.

Cheratite immune post herpetica.

CATARATTA NON ANCORA TRATTATA

DEVO SOTTOPORMI A UN INTERVENTO DI CATARATTA, PER TRE VOLTE SONO STATO CONTATTATO PER IL PRELIEVO PREOPERATORIO E PER TRE VOLTE IL MIO NOME NON è RISULTATO NELLE LISTE.
LA SETTIMANA SCORSA SONO STATO CONTATTATO PER L'INTERVENTO, DA TENERSI GIOVEDì 28 FEBBRAIO ALLE ORE 14.00. OGGI, 28 FEBBRAIO, IL MIO NOME NON è NELLA LISTA.
FORSE QUANDO IL SIG. RICCARDO DEL QUINTO PIANO SMETTERà DI AMMALARSI UN GIORNO Sì E L'ALTRO PURE, ALLORA, FORSE, RIUSCIRò A SOTTOPORMI ALL'INTERVENTO.

CATARATTA.

Unità Cornea

Volevo fare le mie congratulazioni al Dottore e infermieri del reparto cornea.
Sono stata operata il 6/02/2013 all'occhio sinistro di cross-linking e, oltre ad aver trovato infermiere ed addetti gentilissimi e disposti a darti un appoggio e ad ascoltare le paure di un'operazione, ho trovato un dottore veramente vicino al paziente, che con calma e pazienza mi ha tranquillizzata per tutto il tempo (circa 1 ora sul lettino operatorio..) e ho avuto la fortuna, o forse grazie alla bravura medica, di non aver sentito alcun dolore.
Sono stata contentissima e la preparazione riscontrata è stata ottima. Grazie.

Cheratocono- cross linking.

Dott. Rama: competenza e umiltà

Sono una paziente del dott. Paolo Rama da ormai 15 anni e la stima nei suoi confronti è illimitata, sia verso il professionista che verso la persona. Sono anch'io un sanitario e nel corso dei miei 25 anni di esperienza sul campo ho incontrato molti altri sanitari.
La mia conclusione è: il grande medico illuminato è colui il quale, nonostante la consapevolezza del proprio sapere e saper fare, decida di farsi condurre dall'umiltà.
Questo è il dottor Rama!

Corneale.

i miei angeli custodi: prof Rama e staff

nel 2004, dopo varie peregrinazioni, sono approdata ormai senza più speranze al reparto del prof. Paolo Rama. non finirò mai di ringraziarli per ciò che hanno fatto per me. hanno ridato luce ai miei giorni, hanno operato il mio più grande miracolo. uno staff meraviglioso di medici competenti, amorevoli, professionali e unici che rimarranno per sempre nel mio cuore e in quello della mia famiglia. VI PORTO SEMPRE NEI MIEI OCCHI. GRAZIE DAL PROFONDO DELLA MIA ANIMA.
arianna speciale (palermo)

trapianto di cornea.

grazie

Prima visitata e poi sottoposta a trattamento, dal dr. Ugo Introini, sono rimasta soddisfatta per il risultato medico e per l'assistenza.
Consiglierei ad altre persone la mia scelta.

Degenerazione maculare miopica.

(Breve) esperienza deludente

Sono stato visitato da un medico (insigne) di questa Struttura, e sono rimasto deluso dalla sua evidente inclinazione a somministrare un costoso farmaco disponibile a pagamento (invece della versione equivalente, coperta dal SSN).
Come conseguenza, ho perso fiducia e mi sono rivolto altrove.
Ne ho anche tratto la sensazione (che so essere forse prematura e azzardata) che questa Struttura sia alquanto sopravvalutata. Ho anche appurato che a Milano ci sono alternative valide, se non sul piano del servizio almeno su quello della competenza.

occlusione venosa retinica.

fantastico.. E' una SEMPLICE cataratta!

Ieri, dopo peripezie a destra e manca, ho avuto la fortuna di essere visitata dal dottor Rama. Che dire.. una persona favolosa
1) UMANAMENTE... non il dottorone che dall'alto della sua scienza non china lo sguardo verso i comuni mortali dai mille euro al mese.
2) PROFESSIONALMENTE: mi ha restituito la SPERANZA che il mio problema si possa risolvere, cosa che altri oculisti mi avevano tolto.
Dobbiamo ancora stabilire il come e quando risolvere, ma l'importante è andarci con lo spirito giusto, l'ottimismo di una prospettiva di vita migliore, la piena fiducia nel dottore che ha in mano la situazione... tutte componenti che LUI in pochi minuti è riuscito a darmi.

visita oculistica per cataratta in occhi reduci da cheratotomia radiale.

Il massimo dell'eccellenza

Una perfetta organizzazione ed assistenza, assoluta completezza e chiarezza delle informazioni date al paziente sia prima che dopo l'operazione. Lo staff medico e paramedico è gentilissimo e più che disponibile, oltre che di elevatissima professionalità.

Cataratta con sostituzione del cristallino OS febbraio 2010,
Cataratta con sostituzione del cristallino OD settembre 2010,
Controllo situazione maculopatia miopica (già trattata a Udine dal prof. Bandello al quale va il mio più sentito ringraziamento).

grazie

Scrivo di nuovo dopo la visita di controllo di ieri in seguito alle terapie che ho seguito con i medici del reparto di oculistica.
Sono cosciente che comunque il mio occhio non tornerà più come prima, però ho ottenuto buoni risultati e migliorato parecchio. La cosa mi fa sperare per il futuro. Ringrazio ancora i medici dell'equipe maculopatie, spero che l'oculistica continui a fare progressi per tutti quelli come me che vivono questo "incubo". GRAZIE PER L'ASSISTENZA CHE IERI è STATA VERAMENTE FAVOLOSA! (anche del personale dell'accettazione).
Maliani Graziella 29/07/2010

Maculopatia miopica.

Maculopatia

Purtroppo ho dovuto ricorrere alle cure dell'ospedale San Raffaele in seguito ad una maculopatia miopica; ero terrorizzata ed in uno stato di depressione totale; mi sono trovata bene, e ho avuto miglioramenti nella visione dopo essere stata trattata con Avastin e dopo la terapia fotodinamica; tutte le notizie ed informazioni che ho avuto sul mio caso sono state ogni volta un pugno allo stomaco, anche se necessarie: Ho trovato grande professionalità nei medici, ma a volte il loro distacco e la freddezza con la quale ti vengono dette le cose a me terrorizzano ulteriormente; capisco però che con tanti pazienti che passano lì e con la mole di lavoro che c'é, non sempre si può essere in grado di seguire di più il paziente dal punto di vista umano. Comunque io sicuramente consiglierei questa struttura ad altre persone con patologie retiniche. Un grazie a tutti i medici della divisione maculopatie. Maliani G.

Maculopatia miopica.