Centro Cornea San Raffaele

4.2

Visite a rimandare

Visito saltuariamente questo reparto e l'oculistica per complicazioni dovute a infiammazioni da uveite. Sono bravi però, rispetto agli altri ospedali, sono meno propensi ad accompagnarti in prima persona e scaricano sull'intero staff a rotazione gli impegni, visite e controlli. Mi sono trovata bene con medici dr. Karl Knutsson, dr.ssa Oriella Ambrosio, dr.ssa Annalisa Colucci; devo dire col primario non tanto, è 'meccanico', ma nessun dubbio sulla sua competenza. Per la dott.ssa Ferrario, effettivamente ti parla guardando il monitor con molto distacco, non lascia recapiti ma delega tutto alle signore della segreteria, tuttavia sono sicura sia un ottimo oculista, forse troppo 'impegnato', oppure coi pazienti cronici del suo reparto è più disponibile.
Riguardo l'igiene così così, decisamente una situazione migliore di qualche anno fa.
Complessivamente è un buon reparto, con ad oggi tempistiche di accesso visite migliori di molte strutture pubbliche di Milano città.

Infiammazione oculare, occhio secco, macchia sulla sclera.

Un buco nell'acqua.

A dispetto di tutte le prestazioni elencate sul sito, la visita è stata pari a quella di qualsiasi altro professionista. Macchinari obsolescenti e anche fuori uso. Diagnosi carente e problema non risolto. Unica nota positiva la gentilezza della dottoressa. 175€.

Cherato-endotelite/ uveite.

Disinteresse dopo la visita a pagamento

Mio padre, dopo la visita a pagamento, tra l'altro non proprio a buon mercato, ed aver chiesto di essere poi seguito tramite servizio sanitario nazionale in un poliambulatorio del San Raffaele in quanto più vicino a casa, vista la sua quasi cecità e quindi l'impossibilità di guidare, ha ricevuto dal dottor Rama il nome di una sua collaboratrice del poliambulatorio con la quale prendere appuntamento.
È passato più di un mese dalla visita, e ad oggi, nonostante abbia chiamato più volte sia il poliambulatorio, dove mi è stato detto che con il SSN non si può decidere con che medici prendere appuntamento, sia dopo aver contattato più volte anche la segretaria del dottore, la quale disponibilissima a scritto al suddetto poliambulatorio di contattarmi, non sono stati in grado di prendere l'appuntamento con la dottoressa indicatami dal dottore...

Perforazione cornea causata da ulcera.

Forse qualcosa va migliorato

Non è possibile che un medico ti prenda in cura e poi ti parli a fatica. Nessun recapito e modo per
contattare la dottoressa Ferrario, nessuna risposta ai messaggi alle segreterie, neppure il mio medico di base e la farmacia hanno avuto il piacere di parlare con la dottoressa. Ok, il pomeriggio sappiamo che non è presente, ma almeno la mattina seguente, insomma.. è così grande il disturbo?
Se non ha tempo, o soprattutto l'ambulatorio non può seguire tutti, non prendeteci in cura! Mia figlia non solo è disperata per i problemi all'occhio, perdita del lavoro e quant'altro, ci mancava anche di essere assistiti così. Io stessa disperata per mia figlia... mi viene da piangere.. Per ora ci siamo rivolti altrove, in attesa dell'appuntamento con il Primario. Leggo che è da anni che ci sono lamentele, non prendo tutto per oro colato quello scritto nel web, ma forse qualcosa va migliorato qui!

Cheratite, dopo riscontrata infezione da acanthamoeba (in altro ospedale tramite analisi e microscopio).

OLISTICA? L'abbiamo persa?

Operate due cataratte, entropion ecc. in una struttura pubblica. Mi reco di tanto in tanto al San Raffaele per visite di controllo. Di buono abbiamo che questo ambulatorio di un ospedale privato è capace di assistere un paziente in urgenza entro pochi giorni, prenotare la visita e via, ricetta in tempi medio brevi rispetto ad alcune strutture private e ospedali. Sono brevi i tempi di prenotazione e degli esami.
Dopo tante visite penso che i dottori siano troppo giovani in questo reparto e corrono come dei disperati alla mattina. La componente olistica non è mai stata presa in considerazione con me, tutto "meccanico": lettura cartella, controllo, ricetta con due parole e niente saluti. Lo frequento perché considero l'aiuto di un ospedale migliore di quello di uno studio privato. Pulizia NO.

Controlli.

Grazie ma..

Mi segue il San Raffaele dal lontano 2007, quando ancora i reparti erano differenti con l'optometria. Purtroppo, nonostante le cure, ho dovuto sottopormi a trapianto per cheratocono, seguita e operata in modo perfetto dal dottor Matuska nel 2010/ 2011. Ho continuato a recarmi nell'unità cornea e, nonostante tutti gli sforzi
miei e dei dottori, nel 2017 ho dovuto sottopormi ad un altro trapianto, ma questa volta si trattava dell'altro occhio. Tutto bene l'intervento, ma dopo mesi problemi di opacizzazione e ai punti, non sufficiente somministrarmi cortisone come prescritto da medici, così ho dovuto assumere farmaci e farmi sistemare i punti
dal dottor Rama.
Voglio essere sincera, ammetto di provare gratitudine per avere potuto effettuare gli interventi, ma negli ultimi anni trovo la sede dell'Unità Cornea peggiorata. Le dottoresse non hanno saputo risolvere i miei problemi nonostante avessi seguito le loro istruzioni. Ho dovuto esercitare una pressione sulle
dottoresse con lo scopo di ricevere cure dal dottor Paganoni.
Dispiace dirlo, ma nessuna ha potuto sistemarmi i punti, solo il primario (gratuitamente), dopo aver campeggiato per giorni in ambulatorio nel 2018.
Visite nel 2019 troppo frettolose, che brutto... Spero che l'Unità Malattie cornea possa tornare a risplendere ancora.

Cheratocono binoculare.

Visita a vuoto

Ho avuto una grave cheratite da bambina che ha compromesso la cornea, e forse non solo. Vedo solo da un occhio da molti anni, ma grazie alle LAC arrivo a vedere benino. Le dottoresse dell'unità cornea che mi hanno visitata non hanno saputo darmi una risposta certa se potrò mai recuperare la vista, e come. Magari dirmi di andare dal primario o prenotare una visita in reparto oculista dal dottore, oppure andare da un chirurgo specialista, o suggerire qualche operazione, o lenti speciali. Nulla di tutto ciò. Delusa dal fatto che non sembrano interessate al mio caso.

Cheratite erpetica (avuta da bambina).

(Breve) esperienza deludente

Sono stato visitato da un medico (insigne) di questa Struttura, e sono rimasto deluso dalla sua evidente inclinazione a somministrare un costoso farmaco disponibile a pagamento (invece della versione equivalente, coperta dal SSN).
Come conseguenza, ho perso fiducia e mi sono rivolto altrove.
Ne ho anche tratto la sensazione (che so essere forse prematura e azzardata) che questa Struttura sia alquanto sopravvalutata. Ho anche appurato che a Milano ci sono alternative valide, se non sul piano del servizio almeno su quello della competenza.

occlusione venosa retinica.