Istituto Humanitas Rozzano
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Embolizzazione tumore del fegato
È un anno che sono in cura in Humanitas e devo dire che il trattamento ricevuto, dal primo infermiere all'illustre primario, sono stati eccezionali. Di quello che leggo mi sembra di un altro ospedale. È chiaro che tutti vorremmo avere sempre di più, ma bisogna pensare che siamo in tanti ammalati e le strutture sono quelle che sono. Ho trovato apparecchiature all'avanguardia che eseguono Tac in pochi minuti!!! Infermieri che mi hanno sempre messo a mio agio. In Humanitas mancano le recensioni di chi è contento ed invito chi lo è a scriverle.
Visita oncologica
Di Humanitas solo il nome. Il dott. Toschi ha fatto il riassunto degli esami e dei risultati che gli ho consegnato. Nessuna terapia prescritta. Le sue parole sono state: le aspettative di vita come da statistica sono di circa un anno, un anno e mezzo. Mi ha poi detto di mostrare il referto al mio medico curante, il quale una volta lettolo mi ha pure rimproverato, dicendo “questo è lo specialista in oncologia”.
Visita in Odontoiatria
Visita dentistica con poche informazioni e poche spiegazioni..
Chiedo di farmi una copia della panoramica e mi dicono: ok, fra 5 giorni è pronta. Torno dopo 1 mese (perché aspettavo loro telefonata...) e mi dicono che non possono darmela perché dovevo portare una chiavetta (?). Ma dimmelo prima no?!!
Ritorno dopo una settimana con la chiavetta e mi dicono: la chiavetta? Sì, l'ho portata. Bene, dopo il trasferimento su chiavetta chiedo: e il referto cartaceo? Eh no, non possiamo, deve dare un'altra richiesta per il cartaceo!! Pazzesco!! Non è possibile una cosa del genere. Io non metterò mai più piede in questa azienda.
Ricovero chirurgia toracica
Sono stata ben assistita e l'intervento di drenaggio è andato bene.
Nulla da dire sulla competenza dei medici e le competenze dello staff.
Riguardo ai servizi: la mia stanza, anche se dotata di TV, era sprovvista di telecomando; ho chiesto al personale, il quale ha purtroppo risposto che non c'erano altri telecomandi in dotazione. Ritengo che sia inammissibile visto che la tv è l'unico svago che può avere un ricoverato.. Mi auguro visto che non si ripeta più questo disservizio. Inoltre ho chiesto un secondo cuscino, ma anche qui la risposta è stata che non erano disponibili altri cuscini.
Ortopedia dell’Anca e Chirurgia Protesica
Ricoverata presso il reparto di Ortopedia, vi ho trovato altissima professionalità. Sono stata seguita ed operata dal professore Guido Grappiolo e la sua équipe. Mi mancherà questo posto e tutte le attenzioni ricevute dal personale medico, infermieristico, fisioterapico. Sono stata circondata da attenzione, cura e tanti sorrisi. Mai sentita sola ed abbandonata. A tutti va la mia gratitudine!
#labuonasanità
Ortopedia dell'anca e Chirurgia protesica
Il primario dott. Guido Grappiolo e la sua equipe sono molto professionali. Il mio iter chirurgico per una revisione dell’anca era molto difficile e credo che nessuno avrebbe saputo farlo. Inoltre lavora sul risparmio del sangue, e questo è da veri professionisti che pongono i pazienti al centro.
Complimenti.
IMPOSSIBILE PRENOTARE CON SSN
Di persona non si può prenotare; al telefono con 72 persone in coda, dopo 32 minuti cade sistematicamente la linea; online non si riesce; casualmente anche al mattino alle 8.00 hanno già raggiunto il limite massimo.
A pagamento c'era invece già posto per la visita dopo due giorni, a 150€.
Appuntamenti con SSN
Non riuscite mai a dare un appuntamento con servizio sanitario.
Se lo chiediamo a pagamento, ci dite "domani c'è posto".
E' una vergogna.
Tumore epatico di 6 cm: intervenuti dopo 2 mesi
Deluso e amareggiato. Dopo 6 mesi sono stato letteralmente scaricato. Chirurghi e oncologi eclissati.
Visita il giorno 22/03/2022.
Intervento il giorno 22/04/2022.
Tac di controllo il giorno 31/08/2022 sospetta. Radiologi con Pet confermano recidiva.
Mie ero rivolto al prof. Torzilli a pagamento tramite conoscenze comuni.
Si doveva intervenire al più presto secondo il mio medico, perché "il male corre". Visita dopo 1 mese, intervento dopo altro mese. Intanto la massa tumorale da 6 era diventata di 18 centimetri. Comunque, stando al professore, non serviva alcuna terapia preventiva.
Gli oncologi temono una recidiva. Cura in luglio con Capecitabina non tollerata. Controllo Tac a settembre, esito sospetto. Radiologi con PET confermano la recidiva. Ritorno degli oncologi (dr.ssa Pressiani) in ottobre 2022: secondo lei le cure ci sono, ma io non le sopporterei.
Previsioni: 3 mesi di vita.
Crollo psicofisico dopo che per 6 mesi pensavo di essere guarito. Da allora più sentito nessuno...
Endocrinologia e Diabetologia
Ho prenotato visita in intramoenia, costo 200€. Il dott. Lania dalla sua scrivania mi ha fatto visitare da una dottoressa e ha semplicemente accolto gli esami che avevo con me con distacco e nessuna empatia; mi ha salutato dicendomi che avrei ricevuto una qualche sua decisione riguardo il mio caso. Dopo due mesi di attesa mi hanno fissato esami del sangue presso il laboratorio dell’ospedale. Dopo un mese, dietro mio sollecito, ho ricevuto un referto senza alcun consiglio terapeutico o consiglio medico.
Frattura refertata come artrite
Ieri sono caduta e mi sono fratturata il polso e la base del pollice. Mi sono recata all'Humanitas Rozzano per fare delle radiografie di approfondimento a pagamento.
Avevo la mano sinistra che non potevo più muovere dal dolore, inoltre sia il pollice che il polso si sono gonfiati più del doppio e c'è un ematoma.
Un referto così vuol dire di essere ignoranti.
Già altre volte sia io che i miei amici abbiamo avuto dei problemi in questo istituto non abbiamo scritto recensioni, ma ora basta e denuncio l'inadeguatezza di alcuni medici.
Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza
Medici bravissimi e molto disponibili, mi sono trovata benissimo in particolare col dott. Nicola (non ricordo il cognome) e la dott.ssa Silvia Pagogna, veramente eccezionali e a disposizione di ogni mia ansia e preoccupazione, bravi a calmarmi e ad aiutarmi tantissimo.
Grazie, continuate così.
NON PRENOTATE QUI!
IMPOSSIBILE PRENOTARE! Pretendono che uno aspetti tre ore per prendere la linea all'UNICO NUMERO prenotazioni a cui tutti i medici rimandano anche per medicazioni. E dopo aver atteso DUE ORE al telefono fanno cadere la linea.
ORGANIZZAZIONE IMBARAZZANTE!
Humanitas senza umanità
Spero che la mia esperienza sia di una qualche utilità. Ho un severo problema di emorroidi e informandomi on line trovo il nome di un luminare, il prof. Antonino Spinelli. Contatto la clinica per sapere il costo della visita, e venendo io da Forlì, considerando anche le spese di trasferta, mi accorgo di non potermela permettere. Decido di scrivere una email al luminare facendogli presente il mio caso e la mia difficoltà economica. Mi risponde, facendomi presente che mi contatterà la sua segretaria per farmi visitare in convenzione SSN dalla sua equipe. Sono molto grata e felice. Chiedo alla segretaria Eleonora se può prenotare la visita in tarda mattinata, in modo da arrivare e ritornare in giornata con treni. Ma mi dà appuntamento alle 9.40 pregandomi di essere in clinica alle ore 9.00. Devo pernottare la sera prima a Milano. Grande la mia difficoltà. Ma per la salute si rinuncia a tutto. Arriva il momento in cui vengo chiamata ed entro in ambulatorio e un giovane medico, il dott. Crippa, mi dice senza mezze parole che quello non è l’ambulatorio giusto e nemmeno il giorno giusto. Perché in quel l’ambulatorio non c’è l’anoscopio. Vedendomi allibita, mi chiede: “vuole che mi faccia portare l’anoscopio? Se lo desidera, me lo faccio portare”. Non ho trovato la forza di rispondere nè le parole (treni- pernottamento e taxi 320,00€). Ho trovato invece successivamente la forza di ricontattare via email il professore e di spiegargli cosa era successo. Mi ha risposto che mi avrebbe fatto ricontattare dal dott. Crippa, il quale mi ha chiamata per fissarmi un nuovo appuntamento. Come se io avessi raccontato delle frottole. Nessuno mi ha ascoltata. Nessuno ha compreso che io una seconda visita a Milano non posso più permettermela.
Chirurgia toracica
Struttura organizzata benissimo. Cura del paziente ECCELLENTE. Medici e personale infermieristico al TOP. Un ringraziamento particolare per l'attenzione e le cure ricevute al Dott. Testori e al Dott. Caffarena.
COMPLIMENTI!!!
Ambulatorio TAO: decisioni assurde
Vengono bloccati i prelievi domiciliari per i pazienti TAO senza aver predisposto servizi alternativi e con pochissimo preavviso. Un atteggiamento che trovo irresponsabile, fatto a danno di persone fragili che si ritrovano abbandonate. Prima di prendere certe decisioni bisognerebbe aver già pronte delle soluzioni, ma forse è chiedere troppo!
Prenotazioni col SSN
Non è possibile fare alcuna prenotazione per mammografia ed ecografia mammaria, nemmeno per il prossimo anno... Questa viene chiamata PREVENZIONE.
Siamo messi proprio male.
Impossibile prenotare visite con SSN
Impossibile prenotare visite con il sistema nazionale sanitario. Dopo 2 minuti dall'apertura del call center ho 51 persone prima di me. Riprovo alle 9:05, cioè dopo 5 minuti dall'apertura, e già non è più possibile restare in linea per le troppe chiamate. Inadeguati.
Operazione chirurgica all'anca
Esperienza ottima in Ortopedia.
Intervento di protesi d'anca eseguito con successo.
Rozzano una garanzia.
Colonscopia: male gli sportellisti accettazione
Il mio disappunto riguarda la mancanza di preparazione della persona che ha effettuato l'accettazione per la mia colonscopia.
Primo errore, non dirmi che dovevo contattare io la struttura del fondo assicurativo per la richiesta dell'esame. Secondo, dirmi il costo errato dell'esame qualora decidessi di pagarlo direttamente: mi è stato detto 362,00 al massimo, finisco l'esame e mi chiedono invece 862,41 euro (e se non ce l'avessi avuti i soldi??). Poca professionalita' e scarsa preparazione, tutti gli operatori dovrebbero avere la stessa formazione. A me hanno così provocato un grosso disagio economico, perchè se io lo avessi saputo prima, non l'avrei fatto. Anche perchè paghiamo le tasse per essere assistiti, che vergogna!
Visita urologica a pagamento
Causa improvviso blocco urinario, ho portato mio marito presso il pronto soccorso più vicino (eravamo in ferie) dove hanno provveduto ad inserire un catetere. Avendo avuto negli anni passati ottime esperienze in Humanitas a Rozzano per curare i miei anziani genitori, mi sono precipitata a fissare una visita a pagamento presso l'istituto in questione. La dott.sa Zandegiacomo in 10 minuti ha liquidato mio marito senza verificare se il catetere fosse posizionato in modo corretto, nessuna ecografia, e non parliamo di visite. Si è limitata a leggere il referto del pronto soccorso, ha consigliato una ecografia e esame delle urine; quindi, una volta avuto risultato degli esami richiesti, fissare un nuovo appuntamento. Una vera DELUSIONE. D'accordo che siamo in periodo di ferie, ma purtroppo ci si ammala anche durante le ferie, per di più dopo aver pagato senza battere ciglio quanto richiesto.
Disorganizzazione
Disorganizzazione totale. Mi hanno dato il biglietto del ritiro referto, dicendomi che obbligatoriamente dovevo ritirare in struttura. Al momento del ritiro in struttura non mi hanno consegnato il referto poiché avrei dovuto telefonare al medico per prendere un appuntamento per farmi consegnare il referto. Quindi sono andata lì per niente, per farmi sentire dire che dovevo prendere un appuntamento. E dirmelo al momento della consegna del biglietto per il ritiro del referto? VERGOGNOSO. Nel 2022 sono dovuta andare 2 volte quando avrebbero potuto dirmi prima che avrei dovuto prendere l'appuntamento. Alla mia richiesta del perché non me l'avessero scritto sul foglietto, la spiegazione è stata che il foglietto è uguale per tutti e quindi non potevano fare un foglietto apposta per spiegarmi che dovevo telefonare.
Ortopedia Protesica e Mininvasiva dell’Anca
Intervento di protesi d'anca destra effettuato 31 maggio 2021.
Ringrazio immensamente il Dott. Federico Della Rocca e tutto il suo team per la professionalità e la competenza, l’empatia e l’umanità e ringrazio tutto lo staff dell’Humanitas per avermi assistito in maniera eccellente.
Ortopedia eccellenza
Ospedale dalle grandi possibilità nella ricerca e in interventi di alta tecnologia.
Il dottor Federico della Rocca ha eseguito un intervento difficile con perizia, gli sono grata per avermi dato la possibilità di camminare autonomamente.
Chirurgia toracica Rozzano
Un ringraziamento speciale al Prof. Marco Alloisio per l’intervento effettuato a mia moglie, alle sue capacità, all’alta professionalità e alle sue doti umane, alla sua simpatia che ti permette di vivere momenti di paura e sconforto con un po’ più di serenità e tanta fiducia.
Grazie Professore.
Organizzazione esami e visite
Spostano visite ed esami senza avvertire per interi mesi. Quando chiamati, prima dicono di non trovare la prenotazione, dopo insistenza la trovano e dicono che è stata spostata per problemi di agenda dei medici, spostata di 3 mesi nel futuro!!!
Praticamente se hai qualcosa di grave sono affari tuoi. Tanto vali per loro.
Mai successo nulla del genere, nemmeno in un ospedale pubblico. Vergognoso, degradante e imbarazzante.
Chirurgia toracica
Ho effettuato la visita privatamente e, non essendo particolarmente urgente, dopo circa 3 mesi sono stato chiamato per effettuare l'intervento chirurgico per un timoma di circa 5 cm. (non avevo mai avvertito sintomi prima, solo a seguito di accertamenti per altra patologia ho scoperto di avere il timoma).
Posso affermare di essermi sentito sin da subito nelle mani giuste. Dopo il primo giorno dall'intervento ero già in piedi e al terzo in buone condizioni e dimesso.
Ringrazio il Prof. Marco Alloisio, il Dott. Emanuele Voulas, la Dott.ssa Federica Carla, la caposala infermiera Elena e tutto il restante personale sanitario per avermi fatto sentire sempre tranquillo e mai abbandonato.
Neurochirurgia Spinale - prof. Fornari
Sono stato operato d'urgenza per un meningioma spinale dal Professor Fornari e la sua equipe, e non posso dire che bene di questo gruppo meraviglioso. Professionisti attenti e scrupolosi in ogni momento pre e post operatorio.
Come meraviglioso è tutto il reparto di neurologia.
L'assistenza è stata eccellente in ogni momento, da quando sono arrivato in accettazione, a quando mi hanno dimesso. Gli infermieri (e non solo) si sono distinti per educazione, competenza, capacità, pazienza e, non ultimo, per simpatia. Ognuno di noi spera sempre di non entrare in ospedale, ma quando si viene a contatto con questa struttura e il suo personale, la malattia è più "facile" da accettare.
Grazie a tutti!
Fertility center - PMA
Ci siamo rivolti già due volte al centro Fertility di Rozzano e siamo rimasti molto soddisfatti. Abbiamo incontrato tanti professionisti molto preparati, volenterosi e gentili, che cercano di risolvere tutti problemi di salute e subito si mettono in opera. Un team di professionisti che cercano di aiutare a risolvere le problematiche del corpo umano, hanno tecniche e tecnologie moderne e aggiornate, tutto è ben organizzato, funzionante, hanno tempi di attesa molto più brevi di altri ospedali, perciò siamo venuti da Pesaro a Milano. Siamo rimasti molto sorpresi che tutto sia organizzato bene già dagli operatori che stanno all'ingresso e controllano le regole anti COVID, sono gentilissimi, per andare agli operatori dell'accettazione fino a quelli della dimissione. Personale gentile e attento, ognuno di loro ha il suo compito e lo esegue con tanta precisione, passione e competenza.
Esiste una App dell'ospedale dove poi consultare tutti i tuoi esami e appuntamenti, tutto è sincronizzato. Siamo molto contenti di poter fare le cure presso questo centro, perché sono veramente all'avanguardia tecnologica e perchè troviamo cordialità e eccellente preparazione. Consiglio a tutti il centro Fertility.
Visita proctologica
Sono stata sottoposta a visita con il proctologo dottor Carvello. Molto bravo e competente, ha richiesto altri esami particolari che potevo eseguire nella regione in cui vivo e che avrei dovuto inviargli. Così ho fatto, ma il suddetto medico non mi ha mai risposto, sebbene sia stato più volte da me sollecitato tramite email.
Sono trascorsi 3 anni e ancora aspetto...
Ginecologia oncologica
Il giorno 4 del mese di aprile 2022, nel primo pomeriggio, dopo mesi di alterne vicende che hanno ritardato un intervento chirurgico dalle incerte risultanze, non ancora del tutto allontanate, perché in attesa dell’esito finale dell’esame istologico, sento l’obbligo di ringraziare il Dr. Domenico Vitobello, responsabile del Reparto di ginecologia dell’Humanitas di Rozzano.
Nel corso del primo incontro, datato 9 Novembre 2021, ho avuto la certezza, ancora una volta, di quanto sia importante anche se non dirimente, poter incontrare medici che, partendo dalla loro serietà professionale e conoscenza della vita, siano dediti all’ascolto del paziente e allo stato d’animo che alberga in loro, a fronte di particolari condizioni di salute.
Spesso i pazienti si affidano ad un professionista presi dalla disperazione, mia sorella si è affidata al Dr. Vitobello, perché nell’ascoltarla ha avuto modo di rassicurarci, mentre noi, accompagnati dalla speranza, ci sentivamo pronti a riporre fiducia piena nei suoi confronti.
Con altrettanta convinzione, affermo, l’importanza di una squadra di collaboratori (medici, infermieri, operatori sanitari e amministrativi) che testimoniano il Lavoro quotidiano che impreziosisce una realtà ospedaliera, più in generale ed in particolare, come l’HMANITAS. Provo a ricordarne solo alcuni, non avendo avuto la possibilità di conoscere altri, in particolare la Dr.ssa Portuesi, il Dr. Ramondino, il Dr. Romano.
La nostra riconoscenza per tutti voi è illimitata e non solo per la riuscita dell’intervento e per il decorso postoperatorio, che ci auguriamo con i prossimi giorni possa del tutto affermarsi, ma soprattutto per il vostro impegno professionale e per il tempo di vita che offrite ai pazienti, per il tempo di vita sottratto alle vostre famiglie, tutti i giorni lavorativi dell’anno.
Ad maiora semper.
Maria Ronco (paziente) e Giovanni Ronco.
Ortopedia dell'Anca e Chirurgia Protesica
Sono stata operata di protesi dell'anca dal dott. Giuseppe Santoro, persona cordiale, disponibile, accorta, ma soprattutto chirurgo eccellente, il migliore in assoluto oltre ogni aspettativa.
Sono stata assistita in maniera egregia dal team medico e infermieristico e da tutti gli operatori del reparto (terapisti, anestesisti e personale tutto).
Gentilezza, disponibilità e competenza.
Grazie.
Servizio odontoiatrico
Dopo varia pubblicità sui mass media di sconti per i residenti a Rozzano, ho telefonato per visita privata dentistica. Non solo non sono al corrente della convenzione, ma non si vogliono neanche informare.
Quale studio dentistico fa pagare una prima visita oggi giorno?
Dovrebbero togliere il nome Humanitas, Humanitas è un'altra cosa.
Centralino Humanitas
Praticamente impossibile contattare e prenotare. A meno che non siate solventi. Cosa vorrà dire?
Pessimo.
Consulenza per infertilità
Prima visita ginecologica per infertilità (con ecografia). Poche risposte alle mie domande, atteggiamento poco umano. Mi dicono di rifare alcune analisi da loro. Gli spiego che venendo dalla Calabria avrei avuto difficoltà, ma nulla.
Chiamo la segreteria del Fertility Center, parlo con un'operatrice scortese e brusca che, avendo fretta, non mi spiga nemmeno bene come stanno le cose. Alla fine non riescono minimamente a venire incontro alle nostre esigenze. La cosa più fastidiosa è stato l'atteggiamento ostile e scortese. Un'esperienza da non ripetere!
Pronto soccorso Humanitas di Rozzano
Ieri alle 17.15 ho portato la mia compagna al PS Humanitas di Rozzano (su indicazione del medico di base) a causa di un forte dolore allo sterno accusato durante la notte. Un infermiere attribuisce il codice verde (tempo medio dichiarato 2 ore). Dopo 1 ora viene fatto un e.c.g. e le dicono che deve attendere che lo veda un medico. Dopo 5 (cinque) ore di attesa una infermiera le dice che devono fare un prelievo di sangue e che non si sa quando potrà andare via. Alle 22.30 siamo a dati via dal p.s. senza alcun esito. Se non c'era nulla di grave lo si poteva dire subito, raccomandando eventualmente al paziente di fare altri accertamenti nei giorni successivi; se invece c'era il sospetto di qualcosa di serio, si potevano fare subito gli accertamenti necessari e non tenere una paziente 5 ore per non concludere nulla.
Oggi stiamo facendo gli accertamenti privatamente, speriamo che non sia nulla di grave. Mai piú al PS dell'Humanitas.
Senologia
Un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Erika Barbieri e a Rucci Cinzia, oltre a tutta l'èquipe dal reparto di Senologia, dal prericovero alla sala operatoria Humanitas di Rozzano, per le premurose cure a me effettuate.
Grazie di cuore.
Percorso pancia gonfia: delusione
Il giorno 30 Novembre 21 mi recavo presso Humanitas Rozzano per fare il cosiddetto "percorso pancia gonfia" che avevo prenotato.
Voglio esprimere la mia totale insoddisfazione: infatti non ho trovato niente di quanto viene presentato sul sito dell'ospedale (e dal servizio informazioni che avevo consultato preventivamente) e niente nemmeno di quanto mi potevo aspettare da un Istituto di tale fama.
Nonostante mi fosse stata richiesta e garantita la massima puntualità, nessuno degli appuntamenti è stato rispettato, con ritardi di mezz'ora/ un'ora ognuno.
La confusione regna sovrana nella sala d'ingresso fin dal primo approccio dell'accettazione, dove tra l'altro la persona addetta al ricevimento nemmeno conosceva l'esistenza di un "percorso pancia gonfia".
Il sito recita: "si gode di un’attenzione speciale, fatta non solo di eccellenza clinica... ma anche di un servizio clienti dedicato, che si prende cura delle esigenze e del tempo di ciascuno".
Il percorso che, come da sito, dovrebbe durare 2 o 3 ore, in realtà è durato dalle 8.30 alle 17.30: 9 ore. Quindi del mio tempo non se n'è preso cura nessuno.
Scrivono inoltre: " In Humanitas LAB il personale di staff accompagna gli ospiti in tutte le fasi del percorso".
Mi sarei aspettato quindi un "servizio dedicato che mi accompagnasse lungo tutto il percorso" e magari un incontro preliminare con un medico per individuare insieme il mio problema e focalizzare così gli esami seguenti su di esso. Invece, nella confusione normale di un qualsiasi ospedale della mutua, sono stato lasciato solo dal primo all'ultimo momento. Si è trattato semplicemente di concentrare nello stesso giorno gli esami che avrei fatto nella mia città in giorni diversi, dove però non avrei perso un giorno di lavoro e avrei speso molto meno.
La visita ecografica e quella con lo specialista sono state, oltre che in ritardo, molto sbrigative, a detta dei medici stessi per recuperare il ritardo accumulato.
Ho trovato medici molto gentili, ma assolutamente non focalizzati sul mio problema.
Sul sito scrivono: "Il pacchetto consente di individuare la causa della pancia gonfia".
Sono stati esclusi problemi seri, sì, ma non è stata individuata alcuna causa.
Al gastroenterologo ho fatto presenti alcuni problemi, come un dolore addominale che a volte provo ancora e che mi aveva causato anche un ricovero all'ospedale di Piacenza, e come il reflusso gastrico molto frequente, e non sono stati nemmeno presi in considerazione.
Come unica soluzione è stata proposta una comune medicina per facilitare lo sgonfiamento, cosa che per altro avevo già evidentemente provato negli ultimi tempi e che non aveva funzionato allora e non ha funzionato adesso, essendo trascorsi 20 giorni.
In conclusione, ho perso una giornata di lavoro e ho dovuto affrontare il costo del percorso + spese di benzina e autostrada (in tutto più di 300 euro), per ritrovarmi al punto di partenza.
Ho scritto all'ufficio reclami e dopo 2 settimane nessuno si è degnato di rispondere.
Cari operatori sanitari
Il mio è rivolto non alla struttura o ai medici, ma bensì agli operatori infermieristici: capisco che siate stressati dal carico di lavoro a dagli stipendi bassi e dal momento pandemia che stiamo attraversando, ma quello che non capisco è il perché ve la prendete con noi. Si sa che in tutte le aziende c'è sempre il momento del carico di lavoro.
Ricordatevi che per molti di voi è stata una scelta, mentre per noi no!
Interventi chirurgici Paralisi Cerebrale Infantile
Massima competenza, approccio multidisciplinare, alta professionalità.
Ortopedia Humanitas Rozzano: altissimo livello
Sono stato presso questa struttura per un intervento di protesi d'anca.
Intervento riuscito perfettamente. Grande professionalità e competenza.
Assistenza degna di un albergo a 5 stelle.
Confermo quanto ho letto, cioè che viene considerato tra le prime quattro migliori strutture al mondo.
Complimenti allo staff medico e paramedico.
Ad maiora semper.
Ricovero di mia sorella
Scrivo riguardo ad un ricovero (effettuato a gennaio) al Pronto Soccorso di mia sorella, affetta da tumore cerebrale metastatico con edema cerebrale. Arriviamo in PS con lei completamente afasica e in stato confusionale. Logicamente per via del Covid io sono andata via, pensando di lasciarla in un centro d'Eccellenza, come pensavo che fosse fino a quel giorno. Rimane in PS per tre giorni senza sentirla, perchè era sedata e perchè, come ho scritto prima, non era in condizioni nè di messaggiare, nè di parlare, nè di capire. Dopo il terzo giorno la portano su in reparto di Medicina, e lì ha avuto una brutta reazione.. Si è vista catapultata in ospedale da sola e in quelle condizioni, mi sembrava abbastanza normale.. dopotutto mia sorella aveva un tumore al cervello. Lì inizia tutto un gran caos, lei voleva scappare, loro la bloccano. Nel frattempo di questo gran caos, mi chiama la dottoressa di turno, urlando che se non avesse smesso, loro me la avrebbero mandata a casa. Io lì per lì ho cercato di spiegare che non è da lei fare così, assolutamente. Anzi, è stata sempre abbastanza calma e tranquilla in tutti i suoi ricoveri. Lei mi ha risposto: se riesce a calmarla lei telefonicamente bene, altrimenti la dimettiamo. Con calma, dopo tanto, sono riuscita a tranquillizzarla.
Però mi domando: una dottoressa e tutti gli altri infermieri che erano in camera (perchè li sentivo urlare) come hanno fatto a non capire - e soprattutto a non avere un minimo di umiltà, di sensibilità - che la sua reazione era di una ammalata molto spaventata? e sapendo che quella ragazza era completamente confusa e persa?
Voleva scrivere lei questa recensione, ma purtroppo dopo due mesi è morta.. Così allora ho deciso di farla io per lei... Avevo chiesto di farmi un permesso, anche solo di 5 minuti, solo per un volta per vederla; mi dicevano sempre di sì, ma alla fine non è stato mai accettato.
Ospedale Humanitas
Ci siamo rivolti all’ospedale Humanitas per mia sorella, affetta da linfoma di Hodgkin.
Nella nostra esperienza non abbiamo riscontrato umanità: se non puoi fare la terapia ti spediscono a casa, anche se sei un malato terminale; ti dicono di chiamare quando starai meglio, loro non ti chiamano nemmeno per sapere se sei vivo o morto. Molto probabilmente se il paziente muore, le statistiche vanno a farsi benedire?
Mia sorella è morta.
Ti piace vincere facile!
Visita privata per PMA, mi riempono di speranza, decidono per la FIVET: alcuni esami da fare (di cui alcuni SOLO all'Humanitas, non li accettano da medici/ laboratori esterni) e si parte.
Fortunatamente al mio primo esame vengo 'bocciata': troppo difficile arrivare alle ovaie.
Nessuna spiegazione. Nessun perché.
Ho insistito e mi dicono di provare in un'altra struttura (di cui non farò il nome), dove ho già iniziato il percorso per la PMA (tra l'altro in meno di 10 giorni e tutto col SSN!).
Pochissima umanità, ti danno tantissime speranze, alla prima difficoltà mollano.
Se non hanno tante possibilità di successo, non interessi.
Chirurgia toracica Humanitas
Ringrazio infinitamente il Dott. Alberto Testori per la sua competenza e per l'alta professionalità con cui, unitamente alla gentilezza ed all’empatia, ha subito curato le mie paure e fatta sentire al sicuro nel pre e post operatorio.
Mille grazie anche al dott. Roberto Travaglini, che con la sua alta professionalità, la sua competenza e gentilezza mi sta seguendo nel post operatorio. Mi sono sentita accolta e protetta in tutto il percorso, essendo loro sempre molto attenti, accurati, disponibili ed anche simpatici. Sono rimasta molto soddisfatta da tutto lo staff, dal personale di sala e dalla loro loro assistenza. Veramente!!!
Con grande stima ed affetto, grazie.
Altri contenuti interessanti su QSalute