Istituto Humanitas Rozzano

Via Manzoni 56, Rozzano (MI)
L'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Alessandro Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) riconosciuto quale eccellenza sanitaria per l'ortopedia, l'oncologia, l'urologia e la procreazione medicalmente assistita. All’interno del policlinico, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, si fondono centri specializzati per la cura dei tumori, delle malattie cardiovascolari, neurologiche ed ortopediche, oltre a un Centro Oculistico e a un Fertility Center. I centri complessivamente presenti sono i seguenti: Cancer Center, Cardio Center, Centro Diagnostico Privato, Centro Obesità, Centro Oculistico, Centro Odontoiatrico, Centro per le Malattie del Pancreas e del Duodeno, Centro per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino, Fertility Center, Immuno Center, Medical Care Rozzano- Fiordaliso, Neuro Center, Ortho Center. Humanitas è riconosciuto dal Ministero della Salute e dalla Regione Lombardia tra i centri che si distinguono per la qualità delle cure e la capacità di trasferire i risultati della ricerca e dell'innovazione nell’attività clinica quotidiana. L'Istituto è dotato anche di un Pronto Soccorso di Alta Specialità inserito nella rete di Urgenza ed Emergenza della Lombardia e costituisce il primo policlinico italiano ad aver ottenuto la certificazione di qualità da parte di Joint Commission International.

3.9

Visualizza tutte le recensioni

Percorso pancia gonfia: delusione

Il giorno 30 Novembre 21 mi recavo presso Humanitas Rozzano per fare il cosiddetto "percorso pancia gonfia" che avevo prenotato.
Voglio esprimere la mia totale insoddisfazione: infatti non ho trovato niente di quanto viene presentato sul sito dell'ospedale (e dal servizio informazioni che avevo consultato preventivamente) e niente nemmeno di quanto mi potevo aspettare da un Istituto di tale fama.
Nonostante mi fosse stata richiesta e garantita la massima puntualità, nessuno degli appuntamenti è stato rispettato, con ritardi di mezz'ora/ un'ora ognuno.
La confusione regna sovrana nella sala d'ingresso fin dal primo approccio dell'accettazione, dove tra l'altro la persona addetta al ricevimento nemmeno conosceva l'esistenza di un "percorso pancia gonfia".
Il sito recita: "si gode di un’attenzione speciale, fatta non solo di eccellenza clinica... ma anche di un servizio clienti dedicato, che si prende cura delle esigenze e del tempo di ciascuno".
Il percorso che, come da sito, dovrebbe durare 2 o 3 ore, in realtà è durato dalle 8.30 alle 17.30: 9 ore. Quindi del mio tempo non se n'è preso cura nessuno.
Scrivono inoltre: " In Humanitas LAB il personale di staff accompagna gli ospiti in tutte le fasi del percorso".
Mi sarei aspettato quindi un "servizio dedicato che mi accompagnasse lungo tutto il percorso" e magari un incontro preliminare con un medico per individuare insieme il mio problema e focalizzare così gli esami seguenti su di esso. Invece, nella confusione normale di un qualsiasi ospedale della mutua, sono stato lasciato solo dal primo all'ultimo momento. Si è trattato semplicemente di concentrare nello stesso giorno gli esami che avrei fatto nella mia città in giorni diversi, dove però non avrei perso un giorno di lavoro e avrei speso molto meno.
La visita ecografica e quella con lo specialista sono state, oltre che in ritardo, molto sbrigative, a detta dei medici stessi per recuperare il ritardo accumulato.
Ho trovato medici molto gentili, ma assolutamente non focalizzati sul mio problema.
Sul sito scrivono: "Il pacchetto consente di individuare la causa della pancia gonfia".
Sono stati esclusi problemi seri, sì, ma non è stata individuata alcuna causa.
Al gastroenterologo ho fatto presenti alcuni problemi, come un dolore addominale che a volte provo ancora e che mi aveva causato anche un ricovero all'ospedale di Piacenza, e come il reflusso gastrico molto frequente, e non sono stati nemmeno presi in considerazione.
Come unica soluzione è stata proposta una comune medicina per facilitare lo sgonfiamento, cosa che per altro avevo già evidentemente provato negli ultimi tempi e che non aveva funzionato allora e non ha funzionato adesso, essendo trascorsi 20 giorni.
In conclusione, ho perso una giornata di lavoro e ho dovuto affrontare il costo del percorso + spese di benzina e autostrada (in tutto più di 300 euro), per ritrovarmi al punto di partenza.
Ho scritto all'ufficio reclami e dopo 2 settimane nessuno si è degnato di rispondere.

Gonfiore addominale.

Cari operatori sanitari

Il mio è rivolto non alla struttura o ai medici, ma bensì agli operatori infermieristici: capisco che siate stressati dal carico di lavoro a dagli stipendi bassi e dal momento pandemia che stiamo attraversando, ma quello che non capisco è il perché ve la prendete con noi. Si sa che in tutte le aziende c'è sempre il momento del carico di lavoro.
Ricordatevi che per molti di voi è stata una scelta, mentre per noi no!

COVID-19 (ASINTOMATICO CON DOPPIO VACCINO).

Interventi chirurgici Paralisi Cerebrale Infantile

Massima competenza, approccio multidisciplinare, alta professionalità.

Paralisi Cerebrale Infantile (PCI).

Ortopedia Humanitas Rozzano: altissimo livello

Sono stato presso questa struttura per un intervento di protesi d'anca.
Intervento riuscito perfettamente. Grande professionalità e competenza.
Assistenza degna di un albergo a 5 stelle.
Confermo quanto ho letto, cioè che viene considerato tra le prime quattro migliori strutture al mondo.
Complimenti allo staff medico e paramedico.
Ad maiora semper.

Coxartrosi.

Ricovero di mia sorella

Scrivo riguardo ad un ricovero (effettuato a gennaio) al Pronto Soccorso di mia sorella, affetta da tumore cerebrale metastatico con edema cerebrale. Arriviamo in PS con lei completamente afasica e in stato confusionale. Logicamente per via del Covid io sono andata via, pensando di lasciarla in un centro d'Eccellenza, come pensavo che fosse fino a quel giorno. Rimane in PS per tre giorni senza sentirla, perchè era sedata e perchè, come ho scritto prima, non era in condizioni nè di messaggiare, nè di parlare, nè di capire. Dopo il terzo giorno la portano su in reparto di Medicina, e lì ha avuto una brutta reazione.. Si è vista catapultata in ospedale da sola e in quelle condizioni, mi sembrava abbastanza normale.. dopotutto mia sorella aveva un tumore al cervello. Lì inizia tutto un gran caos, lei voleva scappare, loro la bloccano. Nel frattempo di questo gran caos, mi chiama la dottoressa di turno, urlando che se non avesse smesso, loro me la avrebbero mandata a casa. Io lì per lì ho cercato di spiegare che non è da lei fare così, assolutamente. Anzi, è stata sempre abbastanza calma e tranquilla in tutti i suoi ricoveri. Lei mi ha risposto: se riesce a calmarla lei telefonicamente bene, altrimenti la dimettiamo. Con calma, dopo tanto, sono riuscita a tranquillizzarla.
Però mi domando: una dottoressa e tutti gli altri infermieri che erano in camera (perchè li sentivo urlare) come hanno fatto a non capire - e soprattutto a non avere un minimo di umiltà, di sensibilità - che la sua reazione era di una ammalata molto spaventata? e sapendo che quella ragazza era completamente confusa e persa?
Voleva scrivere lei questa recensione, ma purtroppo dopo due mesi è morta.. Così allora ho deciso di farla io per lei... Avevo chiesto di farmi un permesso, anche solo di 5 minuti, solo per un volta per vederla; mi dicevano sempre di sì, ma alla fine non è stato mai accettato.

Edema cerebrale.

Ospedale Humanitas

Ci siamo rivolti all’ospedale Humanitas per mia sorella, affetta da linfoma di Hodgkin.
Nella nostra esperienza non abbiamo riscontrato umanità: se non puoi fare la terapia ti spediscono a casa, anche se sei un malato terminale; ti dicono di chiamare quando starai meglio, loro non ti chiamano nemmeno per sapere se sei vivo o morto. Molto probabilmente se il paziente muore, le statistiche vanno a farsi benedire?
Mia sorella è morta.

Linfoma di Hodgkin.

Ti piace vincere facile!

Visita privata per PMA, mi riempono di speranza, decidono per la FIVET: alcuni esami da fare (di cui alcuni SOLO all'Humanitas, non li accettano da medici/ laboratori esterni) e si parte.
Fortunatamente al mio primo esame vengo 'bocciata': troppo difficile arrivare alle ovaie.
Nessuna spiegazione. Nessun perché.
Ho insistito e mi dicono di provare in un'altra struttura (di cui non farò il nome), dove ho già iniziato il percorso per la PMA (tra l'altro in meno di 10 giorni e tutto col SSN!).
Pochissima umanità, ti danno tantissime speranze, alla prima difficoltà mollano.
Se non hanno tante possibilità di successo, non interessi.

Infertilità.

Chirurgia toracica Humanitas

Ringrazio infinitamente il Dott. Alberto Testori per la sua competenza e per l'alta professionalità con cui, unitamente alla gentilezza ed all’empatia, ha subito curato le mie paure e fatta sentire al sicuro nel pre e post operatorio.
Mille grazie anche al dott. Roberto Travaglini, che con la sua alta professionalità, la sua competenza e gentilezza mi sta seguendo nel post operatorio. Mi sono sentita accolta e protetta in tutto il percorso, essendo loro sempre molto attenti, accurati, disponibili ed anche simpatici. Sono rimasta molto soddisfatta da tutto lo staff, dal personale di sala e dalla loro loro assistenza. Veramente!!!
Con grande stima ed affetto, grazie.

Tumore mammella dx.

Ricovero in Humanitas da PS e OBI

Gentile direzione dell'ospedale Humanitas Rozzano!!
In questo modo desidero ringraziare per primo il pronto soccorso per il riconoscimento immediato della patologia da parte del personale triage. Inoltre devo ringraziare gli infermieri in turno nei primi 3 giorni del mio ricovero in osservazione breve.
Poi ringrazio la dottoressa Pavesi, che mi ha presa cura in reparto per settimane, dimostrando professionalità, responsabilità e serietà. Devo ringraziare anche la sua sostituta.
Non ho mai dubitato della professionalità del medici in Humanitas, ma una cosa devo sottolinearla: questo ospedale era meglio quando era un ospedale privato. Bisogna migliorare...
Saluti e grazie.
Aranka Somogyi

Infezione cutanea causato da pneumococco e stafilococco.

Ortopedia

Un'esperienza vergognosa quella vissuta da mia madre in questo centro che è considerato dai più un'eccellenza italiana.
Aspetto una loro chiamata dall'inizio di giugno, dopo che nel mese di marzo mia madre, con enormi difficoltà motorie, ha eseguito pre hospital lì in sede. Solo per vie brevi abbiamo saputo che il cardiologo voleva un ulteriore accertamento pre operazione, ma a tutt'oggi aspettiamo ancora che ci venga prescritto dallo stesso, in quanto nessun centro, pubblico o privato, è disposto ad eseguirlo senza prescrizione. Ho fatto presente più volte, ma niente. Mia madre dovrebbe avere un intervento di protesi del ginocchio e siamo in lista dal 2019. Vergognatevi!

Gonartrosi.

Ricovero per pielonefrite e calcoli uretrali

Sono stata ricoverata 3 settimane in questo ospedale, vorrei fare un ringraziamento speciale a tutto il reparto di medicina interna, di medicina generale e di nefrologia, a medici ed infermieri tutti per il calore umano con cui sono stata trattata.
Un grazie speciale agli urologi che mi hanno operata.
Un grande grazie alla caposala ed agli infermieri, che voglio nominare tutti per nome tutti sperando di non dimenticare nessuno:
Bea, Gianluigi, Micheal, Stefania, Roberto, Marika, Giulia, Ale, Sara, Cristiana, Maddalena, Camilla, Lola, Giuseppe, Valentina, Jessica, Veronica, Ludovica, Giada.

GRAZIE PER L'ECCELLENZA DI QUESTO OSPEDALE.

Pielonefrite, calcoli uretrali e infezione alle vie urinarie cronica.

Di "HUMANO" proprio nulla

Credevo di aver portato mio marito in un ospedale eccellente, lo è stato fino ad un certo punto per la velocità di diagnosi e inizio cura (premetto: tutte visite ed esami a pagamento!!!). Iniziano poi le sedute di chemioterapia ma, arrivato a metà percorso, ci viene comunicato per telefono da un'assistente (non da un oncologo) che non è possibile operare, promettendo di farci parlare con il chirurgo di persona che ci avrebbe spiegato. MAI VISTO!!! Continua la chemioterapia stando sempre più male... ultimo ciclo il 1° giugno 2021, quando l'oncologo di turno (il nome lo faremo nelle sedi opportune) con tante belle parolone in sostanza ci dice: l'affidiamo alle cure palliative!!
Davanti al nostro sgomento ed a una crisi di pianto di mio marito la risposta è stata: Signor... aspetto che finisca di piangere o vado avanti? Sa, ho altri pazienti in attesa.
Ha poi detto: quando volete siamo qui... (non è che mi sta invitando per un caffè....)! Senza appuntamenti successivi, senza spiegazioni, senza UMANITA' alcuna, scaricato completamente. Evidentemente non procuravamo più businness?? Questo è l'HUMANITAS. Bella la pubblicità di certe persone del mondo dello spettacolo, peccato che la realtà sia totalmente diversa. Ricordo che un medico fa un giuramento e lo fa indipendentemente dalla struttura dove lavora e, soprattutto, oltre a saper curare dovrebbe avere umanità e gentilezza.

Mesotelioma pleurico.

Traumatologia gomito - Dott. Di Mento

Sono stato ricoverato per rottura in più punti del gomito. In un altro ospedale mi era stato detto che potevo rassegnarmi. Consigliato, ho richiesto un consulto al Dott. Lorenzo Di mento, che mi ha operato dopo pochi giorni. Mi sono sorpreso a poter muovere subito dopo l’intervento. Sono stato dimesso velocemente, ed ora
muovo perfettamente l’arto. Grazie e cinque stelle (solo perché non posso metterne sei!)

Frattura del gomito con lussazione.

Intervento per diverticolo di Zenker

Tutto perfetto fino al post operatorio. Lasciato 3 ore su una poltrona con macchina pressoria e ago nella mano, con aria gelida. Troppo, veramente troppo tempo in quelle condizioni, inutilmente, perché mai nessuno e' intervenuto per dare un occhio. Dopo mie rimostranze verbali, in 10 minuti sono stato dimesso.
Peccato, perché tutto era andato benissimo.

Diverticolo di Zenker.

Singhiozzo persistente da quasi 2 anni

Sono partito da Monselice (PD) carico di aspettative per avere un consulto e ricevere un diagnosi buona e magari una eventuale soluzione al problema, o almeno provarci... Invece delusione completa. Avevo visto in internet tante belle cose scritte che mi avevano dato veramente fiducia per chiarimenti/ soluzioni alla malattia. Invece durante la visita solo tanto fumo e poco arrosto: tanta teoria ma soluzioni zero.

Singhiozzo persistente.

Pronto soccorso

Ingresso alle 14.00, pre visita da un’infermiera alle 16.00, esami da fare: analisi del sangue e ecografia.
Visita dal dottore alle 23.00. Prelievo. Referto alle 2.00. Non ci sono riscontri, da fare ecografia, però non c’è l’ecografo. Cartella rimasta aperta e lasciato il numero di telefono per appuntamento ecografico.
UN CALVARIO ancora da risolvere.

Dolori al basso ventre dx da giorni e feci scure/ nere.

Ricovero ed intervento in Urologia

Ottimo servizio di accoglienza ed estrema competenza di medici ed infermieri.

TUR-P prostatica.

Ricoverato per Covid, i miei salvatori

Dire che sono degli angeli e' poco, umanità mai vista in vita mia. Infermieri e medici tutti molto bravi, disponibili e preparati davvero bene. Dei veri professionisti. Mi hanno salvato la vita dal Covid con 2 polmoni fuori uso.
18 giorni intubato e sono rinato grazie a dio e a loro. Adesso sono a casa a fare riabilitazione per i piedi, che non muovo benissimo.
Ma sono vivo.

Polmonite da Covid-19 variante inglese.

Servizio prenotazione visite specialistiche

Ho prenotato per una visita privatamente con un determinato medico, me l'hanno prenotata di loro iniziativa con un altro! Mi serviva un neurochiorurgo, mi hanno prenotato con un radioterapista.

Neurinoma.

Ricovero per Covid

Non posso far altro che ringraziare tutto il personale medico, infermieristico, o.s.s., fisioterapiste, personale delle pulizie: siete stati tutti eccezionali, sia in terapia intensiva che sub intensiva.
Purtroppo ricordo solo alcuni nomi - gli infermieri Mario, Matteo, Salvatore; la Dott.ssa Licia Melis, il Dott. Carlo Fedeli - sia per la professionalità che per l'umanità dimostratami.
Siete stati eccellenti, mi avete curata, ho sentito il vostro calore umano, mi avete coccolata e rassicurata. Occupate tutti un posto nel mio cuore, non vi dimenticherò mai.
GRAZIE.

COVID-19.

I viaggi di Gulliver

Lato umano inesistente e disparità di trattamento, fra il circuito privato e quello pubblico, inaccettabile. Ho tentato di prenotare telefonicamente un esame col servizio sanitario nazionale e sono stato sballottato a destra e a manca senza criterio. Tanto che, benché fossi stato più volte chiaro sul mio bisogno, ovvero prenotare col SSN per una visita riguardante l'ambito fertilità, mi sono ritrovato, al termine delle predette peripezie telefoniche tra gli infiniti centralini ultra innovativi, al telefono con un incolpevole quanto stranito dipendente della Radiologia (che nulla aveva a che vedere con la mia necessità) il quale ha tentato di rimettermi (perché ci avevo già parlato io eh, ma senza successo: alla domanda "l'esame del liquido seminale vuole farlo privato o col ssn?" ho, aihmè non sono un Silvio, risposto ssn) in collegamento con qualcuno del centro fertilità (prima che, dopo l'ennesima nonché snervante attesa, cadesse la linea).
Ora, io non voglio pensare che il sistema sanitario lombardo consenta di generare ricette mediche per prestazioni che poi non sono, concretamente, contemplate nei circuiti pubblici delle strutture ospedaliere; voglio convincermi che sia stato un caso isolato. Tuttavia non penso che questo sia sinonimo di eccellenza sanitaria; credo piuttosto che sia il risultato del aver dato in pasto al privato un diritto fondamentale quale la salute!

Esame liquido seminale (fertilità e colturale).

Senologia

Ringrazio sinceramente il Dott. Carlo Rossetti per il suo impegno e l'alta professionalità; è inoltre anche una persona meravigliosa che trasmette la fiducia ai suoi pazienti. Sono rimasto molto soddisfatto da tutto il suo staff e della loro assistenza.
Dott. Rossetti ha curato non solo la mia ferita, ma anche le mie paure.
Grazie per tutto,
Golda haschilerici

Neoplasia della mammella.

Esperienza per ictus

Ho dato un voto 3 solo per un medico che ci ha seguiti all'arrivo in PS. Voto 2 al reparto neurologia, tralasciamo.
Voto negativissimo all'ufficio URP, voto negativissimo all'help desk del sito HumanitasConTe. Ho trovato menefreghismo e freddezza, zero umanità nei confronti dei parenti del paziente. Delle voci nascoste dietro un telefono, voci provenienti da persone senza voglia di aiutare. In questo momento in cui viviamo situazioni difficili e in cui non possiamo recarci di persona presso gli uffici per sbrigare pratiche post dimissione, ho trovato tanta svogliatezza nel venire incontro alle esigenze dell'utenza. Poca umanità. Zero zero zero.

Ictus.

Sospetto tumore pancreas, freddezza e lentezza

Mio padre, 68 anni, si rivolge all’Humanitas per un sospetto adenocarcinoma pancreatico localmente avanzato. I tempi per gli esami strumentali finalizzati alla diagnosi sono lunghissimi (quando si sa quanto sia importante essere tempestivi in questo tipo di malattia). Passano mesi in attesa di consulti tra professionisti, appuntamenti per esami, ecc... praticamente da gennaio ad aprile! Nel frattempo vengono eseguiti due ricoveri dopo essere passati da esperienze traumatiche in pronto soccorso, luogo angusto e malsano dove i pazienti sostano per interi giorni su una barella anche nei corridoi in attesa che si liberi un letto, in condizioni disumane (immaginate un malato tumorale in un contesto del genere).
In seguito viene fissata una visita con l’oncologa. Il colloquio (prima visita oncologica) dura 10 minuti. Con freddezza la dottoressa si limita a comunicare il tipo di schema di chemio ritenuto idoneo, Folfirinox, elencando modalità ed effetti collaterali. Il tutto in maniera assai impersonale. Ma fosse solo questo aspetto “umano” ad essere carente, o meglio del tutto inesistente... In realtà tre successivi consulti a Verona, al San Raffaele e al San Gerardo di Monza, smentiscono che quel tipo di chemio possa andare bene per il paziente, indicando tutti e tre un altro schema. Ricordo le parole di un oncologo che disse che somministrare quella chemio sarebbe stato come “sparare a un cardellino con un cannone”.

Tumore del pancreas.

Disservizio ortopedico-mancato intervento al piede

In lista per un intervento programmato da giugno 2020, sono stata rimandata a casa senza essere stata operata. Medico arrogante e maldisposto. Danno morale, economico e funzionale. Mancanza di umanità del Dott. Peccati Andrea.

Osteogenesi imperfetta.

Oncologia

Mia madre e’ stata in cura presso l’Humanitas e seguita dalla Dott.ssa Siracusano per circa 2 mesi. E’ stata un’odissea. Hanno posticipato la terapia sino a quando il reparto dove era ricoverata mia mamma in attesa di iniziare la chemio, e’ stato chiuso per COVID. L’hanno quindi dimessa in fretta e furia dimenticandosi che le era stata messa una canula, che le ha poi causato embolia polmonare. E’ poi risultata positiva al COVID, quindi chemio rimandata sino a tampone negativo. Dopo seconda sessione di chemio, e’ stata rimandata a casa nonostante le precarie condizioni fisiche. La notte stessa finisce in pronto soccorso al San Paolo per dolori e brividi freddi. Dopo due giorni l’abbiamo persa per occlusione intestinale ed emorragia interna. Tutto questo senza mai essere informati da parte dei medici curanti delle gravità delle sue condizioni e della possibilità che le rimanessero poche settimane o giorni di vita, se non il giorno prima del decesso.
Insomma, ben poco di umano in questo Humanitas.

Tumore.

Neurochirurgia

Grazie a tutta l'equipe della Neurochirurgia per la gentilezza e disponibilità, soprattutto in un periodo come questo dovuto al Covid. Un ringraziamento particolare al prof. Lasio, al dott. Milani e alle dottoresse che mi hanno assistito. Un ultimo ringraziamento lo rivolgo al medico anestesista, che con grande umanità non mi ha abbandonata un attimo ed è stato molto di conforto!

Adenoma ipofisario.

Diverticolo di Zenker - Prof. Alessandro Repici

In seguito ad un intervento cardiaco (chiusura del forame pervio ovale PFO), nell'estate 2019 venni a conoscenza di avere un voluminoso diverticolo di Zenker. Il mio cardiologo di fiducia e l'ospedale di Alessandria mi suggerirono di rivolgermi presso il reparto di Endoscopia dell'ISTITUTO HUMANITAS dal prof. Repici Alessandro. A settembre dello stesso anno feci subito la visita dal Prof. Repici. Una persona splendida, meravigliosa, che dà sicurezza. Fissammo la data dell'intervento dopo vari esami strumentali per aprile 2020 (purtroppo tutto sospeso per il COVID). A gennaio del 2021 finalmente riuscimmo ad organizzare l'intervento. Il PROF. REPICI lo ha eseguito in DAY HOSPITAL. Una persona eccezionale. Intervento riuscito alla perfezione. Considerando che il mio diverticolo si estendeva per oltre 45 mm., il PROF. con la SUA equipe sono riusciti ad eseguire l'intervento per via endoscopica brillantemente. Il Prof. si prende a cuore dei SUOI pazienti e TI rende tranquillo. Non finirò mai di ringraziarlo. UN GRANDISSIMO.
Ringrazio anche tutto il personale del reparto per la disponibilità e la gentilezza che offrono, nonostante la tensione che si vive in questo periodo. GRAZIE a TUTTI.

Diverticolo voluminoso di Zenker.

Senologia: Dott. Gatzemeier unico al mondo

Definisco il Dott. Wolfgang Gatzemeier unico al mondo per avermi salvato la vita.
Ho girato altri specialisti, ma non ho trovato tanta professionalità, umanità e sicurezza come mi è stata data dal Dott. GATZEMEIER.
Reputo il Dott. GATZEMEIER un salvatore delle vite del sesso femminile.
Ringrazio infinitamente lui e la sua equipe per tutto quello che hanno fatto e stanno facendo per me.

Carcinoma mammario seno dx.

Chirurgia del pancreas

E' Natale 2020. Incombe il Covid-19.
E' decorso il secondo anno da quando ho superato il difficile intervento magistralmente eseguito dall'equipe dei medici, tutti bravissimi - dott.ssa Gavazzi, dott. Capretti, dott.ssa Ridolfi, dott. Nappo, dott. Angrisani - e dal loro dirigente Prof. Alessandro Zerbi, eccezionale anche per la capacità decisionale, dimostrata in tale frangente difficilissimo.
Non posso non rinnovare loro la mia profonda gratitudine in questo momento così pericoloso per l'intera umanità. Auguri dal profondo dell'anima.

Duodenocefalopancreasectomia per adenocarcinoma della papilla di Vater.

Operata ernia discale, degenza in Cardiochirurgia

Ricoverata (21-22 dicembre 2020) per un ernia al disco, sono stata "ospite" nel reparto di cardiochirurgia, in quanto il reparto di neurochirurgia non è disponibile a causa del Covid. Sono stata assistita da tutto il personale in modo professionale e costante. Grazie a tutte le infermiere, capaci e sempre gentili, in particolare vorrei esprimere la mia riconoscenza alle infermiere del turno di notte che mi hanno assistita in tutti i modi, con garbo e competenza.

Ernia al disco l4-l5.

Polmonite interstiziale bilaterale Covid-19

Ex Primario di Ortopedia Direttore Dipartimento Chirurgico Ospedale Fatebenefratelli di Milano, recatomi spontaneamente al Pronto Soccorso Humanitas andando nel mio Studio (abito a Milano 3) - asintomatico - preoccupato solo da presenza di sangue nell'esecreato, sono stato immediatamente ricoverato (4/11) in Terapia Subintensiva, ove sono rimasto fino al 1/12 per polmonite bilaterale da Covid e trattato con ventilazione forzata (cipap) per 9 giorni.
Guarito e dimesso.
Voglio esprimere profonda gratitudine a Medici ed Infermieri per la perfetta, competente e sempre molto cortese assistenza, la cui condotta è stata impeccabile sotto ogni aspetto.

Polmonite interstiziale bilaterale Covid-19.

Pronto soccorso

Ottimo servizio nonostante il periodo, sono stata curata benissimo, grazie.

Asma allergica.

Posto letto spariti in due ore

Da tempo soffro di sinusiti causa poliposi e deviazione del setto nasale. Debbo operarmi e da gennaio 2020 sono in lista di attesa SSN presso Humanitas di Rozzano. Ovviamente, causa Covid, l'intervento passa in secondo piano. Finalmente giovedì 15 ottobre 2020 mi chiamano dicendomi che l'intervento è fissato per il successivo mercoledì 21. Faccio tutte le visite di prericovero, interrompo la terapia anticoagulante (sono un soggetto cardiopatico), lunedì 19 ottobre alle ore 15.00 faccio il tampone di controllo e alle 16.45 mi chiamano per dirmi che l'intervento è rimandato a data da destinarsi causa la necessità di posti letto per la recrudescenza del Covid-19. E non é tutto: la sera del giorno 19 ricevo una mail da Humanitas che mi conferma gli appuntamenti da me prenotati. Non avendo prenotato appuntamento alcuno, il giorno dopo chiamo e vengo a scoprire che sono state prenotate a mia insaputa due visite post ricovero - ricovero mai effettuato!!!

Poliposi nasale + deviazione del setto.

Il personale di ricevimento deve essere competente

Il personale delle accettazioni prericovero e cancer center l'ho personalmente trovato inadeguato, poco competente e poco organizzato! Vorrei non essere venuta qui dall'inizio!

Tumore.

Humanitas di nome ma non di fatto

4/8/2020: mia mamma inizia il prericovero, subito seguito da ricovero per intervento neurochirurgico programmato per il giorno successivo (diagnosi: instabilità C4-C5 con alterazione della faccetta articolare di destra).
Causa periodo Covid-19, non sono ammessi accessi alla struttura da parte dei famigliari. Comprensibile. Ci dicono che saremo tenuti aggiornati telefonicamente.
Il 4/8/2020 sera mia mamma non aveva ancora visto il chirurgo, solo l'anestesista.
5/8/2020: intervento in tarda mattinata, il chirurgo evidentemente si palesa in sala operatoria dopo l'anestesia, mia mamma si è sottoposta ad intervento senza neppure vedere in faccia il chirurgo e senza sapere che cosa sarebbe stato fatto. Nessuna chiamata dall'ospedale, nessuna. Nessuna informazione ricevuta relativamente all'esito dell'intervento. Uniche notizie ricevute dalla compagna di camera di mia mamma, che scrive dal cellulare dicendo che la mamma sta male per l'anestesia, ma le sembra di aver capito che l'intervento sia andato bene.
6/8/2020 mattina: nessuna chiamata dall'ospedale. Riesco a mettermi in contatto con mia mamma, la quale dice di sentirsi molto debole causa vomito continuo e sembra che non possa essere dimessa per questa debolezza. Nel frattempo mando email al neurochirurgo, che risponde scusandosi per il silenzio e assicura una chiamata in mattinata da parte di un collega.
6/8/2020 pomeriggio: nessuna chiamata dall'ospedale. Mia madre chiama dicendo che la stanno dimettendo. Non ha ancora visto il chirurgo, ancora non sappiamo nulla dell'intervento e neppure del decorso post operatorio. Nulla.

Siamo persone o cosa? Perché questo trattamento?

Instabilità C4-C5 con alterazione della faccetta articolare di destra.

Mastectomia

Sono una paziente operata al seno nel giugno del 2014 e nel maggio del 2019 e quest'anno ho tolto l'espansore e fatto la ricostruzione. In tutte queste occasioni sono entrata in contatto con Mrs. Margarita Gjeloshi (case manager breast care nurse), persona sempre disponibile ed attenta ai miei quesiti o richieste. Davvero molto competente e professionale, che segue con grande efficienza ed umanità i pazienti, tenendo conto sempre della loro unicità. Grazie anche per il suo sorriso e la pazienza.

K mammario.

Dermatologia

Da anni sono in cura c/o la struttura di Rozzano per un melanoma e devo dire che in tutti questi anni si sono mostrati efficienti, competenti e professionali. Tuttora eseguo i miei controlli con ritmo costante.
Mi duole dire che, negli ultimi mesi, ho notato l'avvicendarsi di giovani medici negli ambulatori che non hanno saputo trasmettermi la stessa sicurezza percepita in passato nelle medesime situazioni. Comprendo che giustamente debbano farsi una esperienza, ma troverei corretto affiancarli a professionisti navigati, perché diversamente la sensazione è di essere una "cavia", ed a questo si aggiunge che il non poter far riferimento agli stessi volti, personalmente mi mette a disagio.
Comunque, ciò detto, strutture come la vostra sono una grande ricchezza per la ns. regione.

Melanoma.

Attese inconcepibili

Capisco l’attesa, ulteriore per il Covid-19, ma non ne posso più per il dolore e la difficoltà nel muovere l’arto! Che possibilità ho di avere a breve la vostra attenzione e mi venga fatto l’intervento alla spalla? Ho grosse difficoltà nel mio lavoro, e nella quotidianità!

Rottura spinato e sottospinato spalla dx-

Annullata visita per errore call center

PRENOTATA UNA VISITA PER COLONSCOPIA (CON PREPARAZIONE DI 2 GIORNI):
LA VISITA È STATA ANNULLATA PERCHE' L'OPERATRICE HA INSERITO UNA VISITA DIVERSA, NONOSTANTE LE INDICAZIONI PER LA PREPARAZIONE LE ABBIA DATE LEI. INACCETTABILE, NESSUNA SERIETÀ.

Colite ulcerosa.

UROLOGIA

Un grazie al dott. Buffi che è riuscito a farmi superare questo momento molto difficile dandomi un forte senso di sicurezza.
Tutte, e dico tutte le persone che lavorano nel reparto di Urologia sono premurose.
Un ringraziamento particolare a Maria Vittoria.

Adenocarcinoma prostatico.

Revisione protesi anca - prof. Grappiolo

Un sincero ringraziamento al Professor Grappiolo ed alla sua equipe, in particolare al dottor La Rocca, dottor Cannata e dottor La Camera che, con la loro competenza e professionalità, hanno contribuito a rendere i giorni di degenza e del post intervento rassicurativi. Altro ringraziamento allo staff infermieristico, del quale non trovo un aggettivo più consono per magnificare le loro virtù. Grazie infinite, siete l’orgoglio della Sanità Italiana.

Revisione cotile e testina protesi anca sx.

Prima visita oncologica

Il 20 maggio 2020 alle ore 11.30 ho accompagnato mia moglie per una prima visita oncologica nel palazzo due, ambulatorio uno, settore sei, stanza uno. Una volta aperta la porta, qualcosa mi tratteneva fuori. Stavamo entrando appunto in una stanza di dimensioni ridicole, penso un tre metri per tre, senza finestre, ed eravamo in quattro. Alcune considerazioni: come si fa a stare e lavorare per ore in un ambiente così angusto e chiuso? come si fa in un ambiente così ad accogliere un malato per di più oncologico? come è possibile al tempo del covid-19 starsi addosso come è successo in questa “stanza”? Sono molto dispiaciuto e rammaricato, abbiamo fatto l’ennesimo viaggio della speranza e siamo rientrati a casa volentieri senza voltarci indietro.

Neoplasia pancreatica.

Sospetta spondilodiscite

Dal 15/7 ad oggi (21/2) nessuno è riuscito a fare una diagnosi certa a mia mamma. Prima frattura vertebrale, poi sospetta infezione, antibiotico da settembre (6 mesi) per rimediare. Ci hanno passati a ben 5 neurochirurghi che poi magicamente sono spariti (ma i soldi per le visite tutte private li hanno presi volentieri) e ora, dopo 3 mesi in attesa per l’organizzazione di un esame, ci hanno comunicato che non verrà fatto dicendoci di rivolgerci altrove. Ovviamente nel frattempo il dolore di mia mamma è aumentato e nessuno si preoccupano di curarla.

Sospetta spondilodiscite vertebrale.

Intervento calcificazioni seno

Sono stata operata il giorno 18 febbraio 2020. Intervento eseguito per delle calcificazioni al seno. Elogio il dott. Andrea Sagona per la sua grande professionalità, il reparto senologia, gli infermieri e gli assistenti. Dal pre al post operatorio sono stata assistita con gran professionalità e competenza.
Operata in regime di day hospital, mi hanno contattata a casa il giorno successivo per sapere come stavo.
Grazie a tutti! Dottor Sagona unico!

Calcificazioni seno.