Ospedale San Raffaele Milano

via Olgettina 6, Milano
L'I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele è situato a Milano in via Olgettina 6. L'ospedale San Raffaele è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto privato, nato negli anni '70 per volontà di don Luigi Maria Verzé come parte della Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor. Oggi il San Raffaele è un qualificato ospedale di rilievo nazionale e internazionale e di alta specializzazione per le più importanti patologie ed è sede del Dipartimento di Emergenza, Urgenza e Accettazione di Alta Specialità. E' centro di ricerca di riferimento nazionale per la medicina molecolare, il diabete e le malattie metaboliche, le biotecnologie e le bioimmagini. Conta ogni anno 58.200 ricoveri, 25.700 interventi chirurgici, 57.900 accessi al Pronto Soccorso, oltre 7 milioni e 200mila tra prestazioni ambulatoriali ed esami di laboratorio.

Visita endocrinologica pediatrica

Visita endocrinologica a pagamento. Svolta con 45 minuti in ritardo, per via della fretta la visita non è stata fatta con cura e massima attenzione nè al paziente, ne verso i referti di analisi e visite fatti precedentemente. La dottoressa durante la visita rispondeva alle chiamate sul telefonino e leggeva gli sms. Mentre chiedeva di spogliare il bambino per fare la visita,leggeva e rispondeva agli sms sul telefonino. Nel frattempo il bambino nudo e che aveva freddo, aspettava... Atteggiamenti poco cortesi e risposte a mio avviso non soddisfacenti. Tempo (e soldi) buttati. Non ho risolto niente.

Ipotiroidismo subclinico.

Mastectomia bilaterale per carcinoma BRCA1

Ringrazio vivamente il dottor Oreste Gentilini per avermi operata assieme alla sua equipe.
Ringrazio di vero cuore la dottoressa Maria Luisa Gasparri.
Personalmente mi sono trovata abbastanza bene, tutti professionali e gentili, dagli infermieri ai dottori.
Per la mia patologia, mutazione BRCA1/ carcinoma mammario, ho subìto una mastectomia bilaterale con inserimento di espansori e tutto è andato benissimo.
Posso dire esperienza positiva, i dottori sono il massimo che si possa avere.
Vi ringrazio ancora tantissimo.

Carcinoma mammario - mastectomia bilaterale con inserimento espansori.

UROLOGIA

Sconsiglio vivamente il San Raffaele per neoplasie dell'apparato urinario. La lista di attesa per carcinoma vescicale con il servizio sanitario nazionale, per esempio, è di circa CENTO giorni. Lo specialista ci ha espressamente detto che è un'attesa eccessiva per questa patologia, per cui le linee guida regionali sono di 30 giorni, ed ha inoltre aggiunto: "Adesso trovatevi un ospedale. Buona fortuna!".
Il costo di questo intervento a pagamento è di 9000 euro. Anche in regime di solvenza sembra però che le liste di attesa siano superiori ai 30 giorni. Consiglio pertanto agli ammalati di rivolgersi altrove, senza perdere tempo e denaro per visite effettuate in regime privato al San Raffaele.

Neoplasia vescicale.

Cardiochirurgia

Giudizio molto positivo, anche perché l'intervento ha avuto esito positivo. Complimenti al Dr. Castiglioni, alla Dr.ssa Calabrese e a tutte le infermiere/i che sono stati sempre professionali e molto gentili.

Bypass coronarico.

Impianto MitraClip

Solo un grazie con gratitudine non basta per la cortesia, bontà e professionalità dimostrate dal dottor Montorfano, la sua equipe e tutto il resto del reparto, ovvero la u.o. Cardiologia- emodinamica interventistica, per l'intervento eseguito il 16.07.2019 mediante impianto percutaneo di mitraclip con esito positivo.

Insufficienza cardiaca severa.

VISITA ARTRITE PSORIASICA

SONO STATA VISITATA (SI FA PER DIRE), FORSE MEGLIO DIRE SONO STATA ASCOLTATA DALL'IMMUNOLOGO.
EBBENE, NON SOLO SONO STA ALLEGGERITA DI 202,00€ PAGATI CON CARTA DI CREDITO, MA ALLA SCRIVENTE NON è MAI STATA DATA ALCUNA TERAPIA NONOSTANTE SIA INVALIDA ALL'85%, RICONOSCIUTA DA UNA COMMISSIONE MEDICA PER MOLTEPLICI MALATTIE, TRA CUI ARTRITE PSORIASICA. VENIVA CONSIGLIATO: "UN DRASTICO CALO PONDERALE PER EVENTUALE TERAPIA IMMUNOLOGICA." SECONDO VOI UN PAZIENTE DEVE PAGARE 200,00€ PER SENTIRSI DIRE: DEVE DIMAGRIRE??

ARTRITE PSORIASICA.

Visita ginecologica

Mi ero recata al polo d'eccellenza del San Raffaele di cui tanto si parla, convinta di trovare chissà cosa. Era per un importante parere ginecologico in vista di un intervento. Già dalla accettazione ho capito che aria tirava: confusione, maleducazione, persone che si arrabbiavano, una situazione assurda.
La visita è durata sì e no cinque minuti, l'ho trovata superficiale, il medico si è limitato a sbirciare i referti che avevo portato e a fare copia e incolla. La peggiore visita in assoluto - e purtroppo di medici ne ho girati parecchi a causa del mio fibroma.
Per concludere "in bellezza", mi è stato detto: inutile che si metta in lista di attesa per l'intervento, tanto passerà almeno un anno.

Fibroma uterino.

Sostituzione valvola aortica con una meccanica

Volevo ringraziare il prof. Alessandro Castiglioni e tutto il personale medico e paramedico del reparto di cardiochirurgia del San Raffaele. Tutti, nessuno escluso, sono stati molto professionali, gentilissimi e cortesi, mi hanno fatto sentire in una grande famiglia.
Complimenti e grazie a tutti.

Valvulopatia aortica.

Cardiochirurgia

Sono stato operato di cardiopatia ipertrofica ostruttiva il 23/01/2018.
Ringrazio tutto il personale del reparto per la disponibilità e competenza, in particolare il primario Dott. A. Castiglioni.

Cardiopatia ipertrofica ostruttiva.

Meningioma sfenoidale olfattorio

Iniziato tutto come un brutto sogno da dove non riuscire a svegliarsi nè a venirne fuori se non con l'alternativa dell'intervento, che come a tutti fa una paura infernale.. Ho incontrato altri neurochirurghi prima, ma ad ogni visita uscivo fuori sempre con dei dubbi e delle paure in più. L'ultima spiaggia è stata per me l'incontro col professore Pietro Mortini, il dottor Gagliardi e la dottoressa Piloni, che non solo mi hanno rassicurata, ma hanno anche spiegato con il loro grande cuore (che negli altri non ho trovato) che mi sarebbero stati vicino soprattutto supportandomi psicologicamente oltre che fisicamente nella ripresa successiva all'intervento. Sono partita dalla Sicilia con l'idea di non farcela psicologicamente, ma non mettendo mai in dubbio il loro operato di grandi uomini e medici; però in Sicilia lasciavo il mio piccolo bimbo per non so quanti giorni e questa cosa giocava molto a mio sfavore.
Arriva il giorno del ricovero al San Raffaele e finalmente tutti i medici sono venuti ad accogliermi per mano e spiegare tutto nel dettaglio e con il loro sorriso e la loro serenità mi hanno completamente Conquistata.
Grazie a tutte le infermiere ed infermieri del reparto, agli operatori sanitari alle imprese di pulizie per la precisione e la delicatezza dei loro modi gentili e sorridenti sempre. Ma il grazie più importante lo devo a chi ha dato la possibilità alla mia vita di essere riapprezzata e vissuta da oggi solo al meglio, gioendo anche delle cose più piccole. La vita è a volte bellissima, a volte molto dura, ma questo a me è servito soltanto in positivo per apprezzare forse quello che io davo ormai per scontato.
GRAZIE AL PROFESSOR MORTINI, CHE MI HA DATO IL SUPPORTO CHE SOLO I PADRI POSSONO DARE AI LORO FIGLI.
GRAZIE AL DOTTOR GAGLIARDI FILIPPO, CHE AD OGNI QUALSIASI MIO TIPO DI DOMANDA ERA SEMPRE PRONTO A RISPONDERE SENZA MAI TRASMETTERMI INSICUREZZA, ANZI...
Infine, ma non per ultima, grazie di cuore alla BELLISSIMA DOTTORESSA PICONE, CHE IL GIORNO DELL INTERVENTO CON UNA SUA CAREZZA MI HA STRAPPATO UN SORRISO E MI HA FATTO EMOZIONARE.
Grazie a tutto lo staff, grazie a tutti quelli di cui non ricordo i nomi, sia in terapia intensiva, sia in sala operatoria.
Dalla Sicilia posso solo dire che mi sono sentita a casa nonostante la distanza.

Meningioma dello sfenoide con partenza dalla doccia olfattoria.

Diverticolite

Mi sono recato in PS per una diverticolite con sangue abbondante nelle feci. Mi hanno rimandato a casa con una terapia antibiotica e un controllo dopo 7 giorni. Al controllo chiedo perché non sono stato ricoverato, in quanto mio padre, che soffre anche lui di diverticolite, era stato ricoverato al San Gerardo a Monza e tra l'altro lui non sanguinava. Chiedere è lecito e rispondere è cortesia. Invece la dottoressa si è incavolata di brutto dicendo che loro sanno cosa fare,che loro hanno 6 anni di studi e 6 anni di master. Certo, ma lo saprò bene io come mi sento anche se hai 100 anni di studi e io stavo veramente male. Tant'è vero che dopo 3 settimane di continui andare e venire dal bagno tutto il giorno, mio padre mi ha detto di stare 2 giorni a digiuno e, dopo fatto questo, le coliche sono diminuite a 2 al giorno e il sanguinamento anche. Non l'avessi mai detto alla dottoressa, apriti cielo. Inizia a dire che leggo troppo internet, che non so niente ecc.. Ho capito, ma lo saprò sul mio corpo come sto. Se digiunando mi si calmavano le coliche, lo vedo anche io senza laurea. Insomma, non mi sono sentito bene psicologicamente e fisicamente, pessima esperienza.

Diverticolite.

Grazie al dott. Gianpaolo Balzano

Cortesia, competenza e soprattutto una rara umanità distinguono il dott. Balzano.
Grazie perchè vivo la mia vita.
Gaetano

Tumore al pancreas.

NON HO PAROLE!

Ci ho messo una X sopra grossa come una casa. Perché?
1. Maleducatisse alcune centraliniste.
2. Ti dicono di andare a un certo padiglione e quando sei lì e fai la fila ti spediscono da un'altra parte ma poi... attenzione attenzione, devi RITORNARE nel punto iniziale! Se uno ha voglia di fare il gioco dell'oca, venisse in questo ospedale che é PERFETTO!
3. I dottori ti trattano con sufficienza e soprattutto ti fanno notare che comunque quello che sbaglia SEI TU! MAI LORO!
Nonostante hai le carte che dimostrano che avevi ragione, no! E-e-e!!!!!
4. Mi sono operata per un raschiamento e a momenti rischiavo grosso perché lo specializzando anestesista mi ha dato un sovradosaggio e mi si é chiusa la laringe! (male post operazione alla gola 4 giorni).
5. Potrei non continuare, ma lo voglio fermamente fare.
L'accesso per l'ospedale é SCOMODISSIMO.
Ho visto povere donne incinta doversi fare i KILOMETRI in questo ospedale, talmente é appunto male organizzato e ESAGERATAMENTE IMMENSO!
A NOI PAZIENTI INTERESSA FARCI CURARE, NON AVERE UNA SPECIE DI CENTRO COMMERCIALE NELL'OSPEDALE.

Aborto spontaneo.

INTERVENTO DA PRIVATISTA ANNULLATO

Intervento da PRIVATISTA (costo 6000 euro) programmato 1 MESE prima, mi viene annullato 10 giorni prima per mancanza di anestesisti (in un ospedale??). Trovo assurdo che un ospedale come il San Raffaele possa offrire un servizio come questo, oltretutto da privatista! TOTALMENTE ALLIBITA E SCONTENTA. Mancanza di organizzazione, mancanza di servizi e di attenzione al paziente!

Di pertinenza oculistica.

Protesi d'anca

Livello sanitario molto buono, medici preparati e attenti, ma infermieri poco collaborativi e non comprensivi verso pazienti appena operati e doloranti.
Il discorso cibo è spaventoso, nemmeno alla Caritas si mangia così male. Qualità spaventosa, sono rimasto esterrefatto e deluso. Inoltre in ospedale vi passano solo 1 litro di acqua al giorno, che non è il fabbisogno di un essere umano - io ero immobilizzato a letto e non potevo prendere le compresse perché l’acqua era terminata.
Devo ringraziare un’inserviente che ha cercato in altri reparti e mi ha trovato una bottiglietta.
Situazione vergognosa per una strutture che vuole porsi tra le migliori d'Europa.

Protesi anca.

Ginecologia menopausa - dott.ssa Raffaella Chionna

Sono stata seguita per diversi anni dalla dott.ssa Raffaella Chionna con attenzione e competenza, sempre con buoni risultati e sentendomi tranquilla per i risultati ottenuti.

Menopausa.

Grazie alla dottoressa Raffaella Chionna

Da parecchi anni sono assistita dalla dottoressa Raffaella Chionna per vari problemi legati alla menopausa, riscontrando la Sua grande professionalità, competenza, umanità e soprattutto disponibilità nell'accompagnarmi in questo delicato percorso.
GRAZIE DI CUORE!

MENOPAUSA.

Neurochirurgia

Ho subìto intervento di stabilizzazione vertebrale il 13 settembre. Ottima equipe medica, assistenza post operatoria buona, mentre per quanto riguarda le dimissioni, pessima gestione: visita frettolosa nessuna spiegazione sulla convalescenza (fondamentale per questo intervento). Inoltre attesa documenti infinita, la ferita non è mai stata medicata durante la degenza e per i controlli ho proseguito privatamente (unica soluzione per evitare attese infinite..).
Posso dire che ho risolto il problema di deambulazione legato al dolore alla gamba, ma al momento non mi posso sbilanciare sul resto, visto che l'intervento è molto recente.

Colonna vertebrale: scoliosi ed ernia L4- L5.

Fibroelastoma non ti conosco

Era l'11 ottobre del 2013, sono passati 4 anni e sto da Dio. Tutto è tornato alla normalità, fibroelastoma eliminato, zero farmaci, cuore perfetto. Tutto grazie alla professionalità del Dott. Fumero e del suo staff. Ottimo il San Raffaele, in tutto. Il mio grazie va dal primario Dott. Alfieri a tutto il personale, che mi ha permesso di riprendermi la mia vita e di festeggiare oggi il mio quarto compleanno.

Fibroelastoma cardiaco alla valvola mitrale.

Visita ginecologica - dott.ssa Chionna

Ho fatto per la prima volta una visita con la dott.ssa Raffaella Chionna, del Centro Menopausa dell'HSR. Dover cambiare ginecologa dopo tanti anni mi preoccupava un po', invece mi sono trovata benissimo. La dottoressa ha prestato molta attenzione a tutta la mia storia clinica, ha controllato gli esami che avevo portato con me, ha eseguito una visita estremamente accurata, compreso il controllo del seno. Inoltre mi ha dato consigli e informazioni per avere uno stile di vita più corretto. Competenza, cortesia e grande disponibilità: grazie davvero!

Visita ginecologica di controllo.

Pronto soccorso

Venerdì 9 giugno mi sono presentato estremamente dolorante nelle gambe a causa di diverse punture sulle gambe che si erano infettate gravemente ed avevano creato reazione allergica. In 6 ore che sono rimasto lì, non sono neanche stato guardato nonostante la mia temperatura si fosse alzata fino a 38 gradi ed il dolore fosse aumentato in maniera considerevole. Nonostante diverse richieste di assistenza, tutte le persone presenti mi hanno detto alle ore 20:00 che avevo 2 persone davanti e che alle ore 22:00 ne avevo una sola, mentre a mezzanotte ancora nessuno mi aveva prestato assistenza. Nonostante la febbre e del fatto che stessi in piedi per miracolo, ho dovuto prendere la mia macchina ed andarmene al Santa Rita, dove non appena arrivato sono stato informato correttamente del numero di persone che avevo davanti ed i tempi relativi di attesa.

Allergia ed infiammazione grave da puntura di insetto.

Chirurgia vascolare

Premettendo che grazie a questo portale abbiamo avuto la possibilità di essere informati sul trattamento migliore per il paraganglioma carotideo, sento come dovere personale quello di informare quanti ne abbiano bisogno delle notevoli capacità del prof. Chiesa e di tutta l'equipe di chirurgia vascolare dell'ospedale San Raffaele di Milano.
In cinque giorni di ricovero hanno eseguito tutti gli accertamenti necessari, embolizzazione compresa, effettuato l'operazione rimuovendo il paraganglioma carotideo con estrema precisione, non creando alcun danno ai nervi vicini. Il quinto giorno il mio fidanzato, di 29 anni, è stato dimesso, non ha riportato nessuno dei numerosi danni che l'operazione poteva comportare e dopo 2 settimane è ritornato alla sua normale vita. Saremo per sempre infinitamente grati al prof. Chiesa, alle sue mani d'oro e a tutti i chirurghi che, imparando da lui, saranno capaci di salvare fisicamente e moralmente la vita di quanti sceglieranno il reparto di chirurgia vascolare del San Raffaele. Il paraganglioma deve essere operato il prima possibile affinché la rimozione chirurgica possa ledere il meno possibile i nervi interessati. Non abbiate paura e affidatevi a medici competenti.

Paraganglioma carotideo dx.

Sciatalgia da ernia del disco l4-l5

Mia madre, dopo essere stata sottoposta ad autotrazione (a pagamento) in seguito a visita fisiatrica (a pagamento), è finita in PS. L'ortopedico l'ha mandata da un neurochirurgo, dopo averle detto che l'autotrazione alla quale era stata sottoposta non era adatta al suo caso (certo non se l'era prescritta da sola mia madre, ma la dottoressa al Recupero e Rieducazione funzionale). Il neurochirurgo l'ha rimandata dall'ortopedico (altra visita privata!). Dopo una prima visita, viene fissata una visita di controllo (privata) a 5 settimane (anziché a 3 a causa della mancanza di posto), che le è stata ulteriormente rimandata di altre 2 settimane, quindi dopo 7 settimane dalla prima visita. Peccato che l'ortopedico le abbia prescritto una terapia da seguire per 3 settimane e poi.. TUTTO PRIVATAMENTE!

Sciatalgia da ernia del disco l4-l5.

Meningite in paziente cardiopatico

Sono passati molti anni, ma non potrò mai scordare il 29 maggio di 7 anni fa. Trasportai in ambulanza mio padre gravissimo, accettato in PS alle ore 14.00 circa, immediatamente prelevato dalla barella da un validissimo infermiere (sono anch'io un'infermiera di TIN) che ha poi "preso in carico anche me", poichè ero disperata!!! La dott.ssa Rodger era fortunatamente di turno, anche lei molto preoccupata della disastrosa situazione. Alle 19.00 abbiamo avuto la risposta di una meningite e siamo stati trasportati immediatamente al reparto infettivi di Villa Turro. Il tutto poi si è risolto in un enorme spavento e dieci giorni di ricovero.
Un grazie di cuore a tutti per la straordinaria professionalità ed umanità.

Meningite in paziente cardiopatico.

Un esempio per tutti: Prof. Chiesa e equipe!

Mi chiamo Monica, ho 51 anni e vivo a Pesaro. Tutto è iniziato a fine Agosto 2015 quando per caso mi sono accorta di avere un gonfiore sul lato sinistro del collo; così sono andata dal mio dottore che mi ha detto che probabilmente non era nulla di grave.. magari un linfonodo ingrossato e mi ha detto di fare una ecografia. Fatta. Il medico che me l'ha fatta mi ha fatto capire subito che c'era qualcosa che non andava. Il giorno dopo mi sono recata in Ospedale ed ho fatto l'ago aspirato ed il referto è stato PARAGANGLIOMA! Essendo una patologia rara, mi e' stato subito detto di non farmi operare a Pesaro, ma di cercare un chirurgo vascolare che di questi interventi ne faccia tanti come mangiare il pane tutti i giorni... Mi hanno mandata da un oncologo che mi ha prescritto una Tac con contrasto.
Io da sola poi ho iniziato a cercare su Internet, visto che nessuno mi ha detto dove e chi cercare; così ho trovato a Milano 2 Professori. Sono andata a visita da tutti e 2 e subito ho fatto la mia scelta: il prof Chiesa, che mi detto che l'unica cosa da fare era l'intervento chirurgico per asportare la massa. Mi avrebbe ricoverata subito. Ma io non ero proprio pronta... Mi hanno chiamato dopo 10 giorni ed anche li ho rifiutato perchè nel frattempo sono andata a Bologna a visita dà un 3° Professore, che mi ha prescritto una RM con contrasto. Fino alla fine sono stata indecisa da quale Prof. farmi operare, poi ho trovato su QSalute la recensione di Teresa che era stata operata ad Ottobre a Milano dal Prof. Chiesa e, dopo averle parlato, ho preso la mia decisione: andare a Milano! Così sono ritornata ed ho parlato di nuovo con il Prof. Chiesa. La settimana dopo, il 18/1/2016 mi hanno ricoverata, il giorno dopo mi hanno fatto l'angiografia con contrasto ed embolizzazione (esame abbastanza invasivo perchè sono dovuta stare stesa a letto fino al mattino del giorno dopo. Il Dr. Franco Simionato che mi ha fatto questo esame è davvero bravo, umano e professionale.. Il 21/1 mi hanno operata e fortunatamente è andato tutto bene visto i gravi danni che si potrebbero riportare ed il 24/1 mi hanno dimessa.
Quindi ringrazio tantissimo il Prof. Chiesa e la sua equipe per l'elevata capacità e professionalità, nonchè gli infermieri del reparto, specialmente Enzo e Giulia.

Paragangaglioma o chemodectoma al glomo carotideo sx.

Chiusura PFO

Sono stata sottoposta a chiusura di PFO il 17/2/2016. Intervento riuscito perfettamente.
Ringrazio il dott. Montorfano e tutta l'equipe del reparto di Emodinamica per la straordinaria professionalità.

Forame pervio ovale. Chiusura del PFO con Amplatzer.

Otorinolaringoiatria: ringraziamenti

Mia mamma D.B. è arrivata dalla puglia ed è stata operata il 27 gennaio 2016 al San Raffaele, di "adenoma pleomorfo alla parotide". Volevo ringraziare tutta l'equipe del reparto di otorino, in particolare il Dott. Giordano e il Professor M. Bussi, primario che l'ha operata: ottimi professionisti e molto cordiali.
Molto disponibile anche il personale di reparto.
Grazie di nuovo.

Adenoma Pleomorfo Parotide.

Cardiochirurgia San Raffaele

Mia moglie Anna è stata operata un mese fa: le hanno ricostruito la valvola mitralica con tecnica mini invasiva: beh che dire, eccellente sotto tutti i punti di vista.
Un grazie di cuore a tutta l'equipe del Dr. Alfieri, siete veramente dei professionisti!

Prolasso della valvola mitralica.

MEDICINA GENERALE

Reparto medicina generale (Settore "C" -GIALLO- 4#) novembre 2014.
Purtroppo non posso dire di preciso il motivo per cui mia nonna è dovuta essere ricoverata d'urgenza il quel settore (credo comunque per problemi cardiaci). Comunque, dopo 15 giorni che era stata dimessa dal reparto Dimer, sempre del medesimo ospedale (assistenza ottima, al contrario di questo settore), è dovuta tornare qui..
E qui sono cominciati i problemi...
Cominciamo dal fatto che è entrata sana, nel senso che era entrata che era in grado di muoversi autonomamente e lucida, e ne è uscita quasi non autosufficiente e con la mente non lucida.
Senza entrare nei dettagli (ancora adesso ne stiamo pagando le conseguenze), personale medico inestinte, cercavo di parlare con un infermiere perchè avevo bisogno di parlagli con urgenza, ma non ti degnavano di uno sguardo, MENEFREGHISMO ASSOLUTO! Volontari del piano cafoni come pochi (avevamo chiesto di parlare con il medico o di sapere gli orari, essendo che agli orari comunicateci non era presente (?), ci siamo sentiti rispondere "non siamo i suoi segretari" e quindi non sapevamo con cui parlare per sapere dell'evolversi della situazione...).
Un altro problema è stato con la paziente stessa, lei autosufficiente, voleva andare ai servizi, ma loro la tenevano bloccata nel letto costringendola a farla lì.. (io credo che abbia perso quell'autosufficienza per quel motivo), un modo di fare fuori da ogni logica come ci ha confermato un medico di un altro ospedale..
Comunque fine della storia, in quella struttura (non la chiamo ospedale, vista l'esperienza) per quanto mi riguarda non ci metterò mai piede, neanche fosse per una semplice radiografia!

CARDIACA.
comodità con i mezzi pubblici.
assistenza pari a zero.

Endocrinochirurgia: eccellenza

- Tiroidectomia del 4/12/13:
La presente per esprimere l'emozione di una paziente che per la prima volta viene sottoposta a intervento chirurgico...
Dr. Beretta, ho avuto la fortuna di scegliere lei come mio medico e le sono grata per ogni singolo momento che mi ha dedicato e che mi dedica.
Grazie di cuore al dr. Beretta e a tutto il personale che la mattina del 4 dicembre 2013 era in servizio presso l'Unità di Endocrinochirurgia dell'Ospedale San Raffaele:
gli Infermieri, l'Anestesista, il Dr. Maggiore... e tutti gli altri componenti che si sono alternati nella loro opera umana con devozione, professionalità, competenza e... con il sorriso.
Un abbraccio di gratitudine.

Tiroidectomia per carcinoma papillare bifocale.

Pronto soccorso oculistico

Volevo fare i più sentiti complimenti alla branca del pronto soccorso in oggetto. Premetto che qualche giorno fa sono stato all'ospedale oftalmico (che, come da nome, dovrebbe essere il non plus ultra in materia) e sono stato trattato letteralmente a pesci in faccia. Qui al S. Raffaele ho ricevuto un trattamento a dire poco ottimo. Per questo motivo ci tenevo a segnalare in modo MOLTO positivo la dott.ssa Corradetti e ringraziarla sentitamente. E' in gamba e professionale.

Blefarocongiuntivite emorragica.
Velocità, umanità del personale.

Chirurgia epatobiliare

Volevo fare un particolare ringraziamento al Dott. Luca Aldrighetti e alla sua equipe per le doti di umanità, disponibilità, professionalità e competenza. Posso affermare che ha salvato la vita a mia mamma, alla quale erano stati dati 2 mesi di sopravvivenza, poichè giudicata da altri chirurghi inoperabile. L'intervento ha impegnato duramente l'equipe per 9 interminabili ore ed ha avuto esito positivo. Da sottolineare l'assistenza continua post-operatoria anche da parte del personale infermieristico ed OSA, al quale va esteso il ringraziamento. In questo periodo difficile di fermento ed agitazione per la struttura, a mio avviso quello di chirurgia epatobiliare è il reparto a cui affidarsi ad occhi chiusi.

Colangiocarcinoma.
professionalità, umanità, disponibilità ma, soprattutto, competenza dello staff medico, infermieristico e OSA.
nessuno

Reparto Patologia della gravidanza

Voglio esprimere il mio giudizio negativo per il reparto Patologia della gravidanza del San raffaele, le dottoresse sono tutte senza un briciolo d'umanità.. forse solo perchè noi pazienti, vista la patologia, non paghiamo le prestazioni e per questo le dottoresse ti liquidano in quattro e quattr'otto?!
Ho una amica che è stata seguita privatamente dalla dr.ssa Rosa e ne decanta umanità e cordialità; forse con la mutua queste qualità spariscono?!?!

Gravidanza.
personale senza un briciolo d'umanità.

Figlia e moglie di due pazienti

Presso il S.Raffaele è stato seguito mio padre dal 2007 al 2009 per cancro al pancreas (inoperabile). In questi mesi mio marito è seguito dal dottor Bettin e il suo staff per glaucoma acuto bilaterale. Devo ringraziare particolarmente il reparto di oncologia e il dott. Cereda perché hanno aiutato mio padre a vivere fino gli ultimi giorni in modo umano! In questi mesi invece mio marito è seguito dal dottor Bettin e il suo staff per glaucoma acuto bilaterale. Dall'agosto 2011 seguiti in altro ospedale, peggioramento dovuto a sbaglio id cura, da Dicembre 2011 in cura presso San Raffaele ed ora operato, mio marito (53 anni) VEDE!!! GRAZIE!!! Il PERSONALE infermieristico è competente ed umano; il paziente non è un numero ma ha un nome e cognome!!! Il personale medico è competente, paziente e sempre pronto ad incoraggiarti!!! Quello che scarseggia è la pulizia dei luoghi comuni e dei servizi, dove comunque ci passa tantissima gente (a volte anche maleducata).

cancro al pancreas.
glaucoma acuto bilaterale.
competenza.
pulizia.

reparto di Nefrologia Dialisi e Ipertensione

La dott.ssa Rita Quartagno mi ha visitata e mi ha spiegato varie possibilità di cure. Sicuramente il mio problema non è di facile risoluzione, ma il suo impegno e la sua cortesia mi hanno fatto piacere.
La visita non era a pagamento, ma con il S.S.N. ma questo non ha fatto la differenza.
Una persona preparata, gentile ed efficiente.

visita specialistica per ipertensione non controllata in persona intollerante a tutte le classi di farmaci
gentilezza