Ospedale San Raffaele Milano

Ringraziamenti al Pronto Soccorso

Ringrazio il Dott. Davide Beretta per la competenza, la disponibilità e l'umanità dimostratemi nella notte del 31 maggio, nonostante il pronto soccorso fosse affollato ed i pazienti sempre meno pazienti.
Grazie di cuore.

Traumi da caduta.

Ricovero per intervento ortopedico

Ricovero per intervento di riduzione frattura ossea.
Solo medici giovanissimi e allieve infermiere.
Non si vede nessun medico senior.
La mia addetta, di non più di 18 anni, mi ha tolto il catetere venoso senza nemmeno premere provocando zampilli di sangue.

Frattura.

Furto con scasso in armadietto degenza solventi

Sono stato ricoverato in reparto solventi per intervento alla cornea (nuovo trapianto di cornea DMEK).
L'intervento è andato bene ed i chirurghi sono molto bravi.
Purtroppo, mentre era in corso il mio intervento, il mio armadietto è stato forzato ed è stato rubato il mio cellulare. Il servizio sicurezza o non c'è, o non è all'altezza della situazione!!

Distrofia di Fuchs.

Ringraziamenti al reparto Urologia

Ringrazio il Dott. Franco Gaboardi, che mi segue in questo calvario, ed il Dott. Passeretti, che è sempre molto gentile e disponibile alle esigenze del paziente. Volevo inoltre ringraziare il mio anestesista, Dott. Lorenzo Quario, molto preciso, affabile ed empatico.

Carcinoma uroteliale.

NESSUNA CONVENZIONE VOLI AEREI

Con immenso rammarico desidero segnalare che, nonostante viga una normativa di convenzione con la compagnia aerea ITA e dovendo sostenere tante altre spese, mi ero rivolta al numero verde per avere una scontistica per il paziente ed accompagnatore, ma il preventivo che mi è stato proposto era il doppio di un normale volo di linea acquistato in qualsiasi portale, pertanto un’assoluta fregatura e poca serietà dell’ospedale per averli scelti.

Aritmia idiopatica.

SIMT - trasfusioni mensili per talassemia

Ho una madre di 86 anni in cura al SIMT (trasfusioni con periodicità mensile se no stramazza) alla quale è stato detto di non presentarsi in ospedale la scorsa settimana (scadenza della trasfusione) se non ha fatto un tampone con risultato negativo. Il problema è che il sistema dei tamponi è attualmente al collasso e per prenotarne uno bisogna aspettare 10 giorni... Le uniche farmacie che li fanno senza prenotazione hanno code di ore, tutto ciò è impossibile per una anziana di 86 anni. In questa situazione Kafkiana nel frattempo la paziente muore. Ho telefonato per cercare di capire se il tampone da loro richiesto fosse davvero necessario per poter mettere piede nella struttura e per far presente le difficoltà di tale richiesta. Ho provato a parlare, come si fa civilmente quando si vuole comunicare qualcosa ad un altro essere umano, ma la dottoressa parlava solo lei, a raffica, senza alcun desiderio di interagire e cercare di capire il motivo della mia chiamata. Senza neanche permettermi di valutare con lei sul da farsi e valutare eventuali strategie future per la gestione della paziente. Senza farmi aprire quasi bocca, mi ha liquidata con la scusa di dover occuparsi di altri pazienti. Ho cercato di ricordarle del suo giuramento Ippocratico, ma aveva già chiuso il telefono.
La maleducazione di tale comportamento sbigottisce ed è terribilmente frustrante. Purtroppo la presunzione di sapere tutto e di non dover mai dare spiegazioni o giustificazioni, forse è tollerata da altri poveri pazienti che subiscono silenziosamente, o da persone anziane che non hanno più la forza o il coraggio di farsi sentire.

Thalassemia mediterranea.

VISITA CHIRURGICA COLON-RETTO

Esprimo il mio disappunto per la visita chirurgica effettuata dalla Dr.ssa DeNardi, che con modi sgarbati e poca delicatezza mi ha trattato male, tanto che uscita dall'ambulatorio sono scoppiata a piangere L'infermiera che mi accompagnava ha confermato il mio parere.
Ci vuole gentilezza con i pazienti.

Consulenza chirurgica colon-retto.
Stipsi con perdite ematiche, emorroidi.

Visita endocrinologica pediatrica

Visita endocrinologica a pagamento. Svolta con 45 minuti in ritardo, per via della fretta la visita non è stata fatta con cura e massima attenzione nè al paziente, ne verso i referti di analisi e visite fatti precedentemente. La dottoressa durante la visita rispondeva alle chiamate sul telefonino e leggeva gli sms. Mentre chiedeva di spogliare il bambino per fare la visita,leggeva e rispondeva agli sms sul telefonino. Nel frattempo il bambino nudo e che aveva freddo, aspettava... Atteggiamenti poco cortesi e risposte a mio avviso non soddisfacenti. Tempo (e soldi) buttati. Non ho risolto niente.

Ipotiroidismo subclinico.

Cardiochirurgia

Giudizio molto positivo, anche perché l'intervento ha avuto esito positivo. Complimenti al Dr. Castiglioni, alla Dr.ssa Calabrese e a tutte le infermiere/i che sono stati sempre professionali e molto gentili.

Bypass coronarico.