Neurochirurgia Policlinico Gemelli

 
4.9 (261)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Alessandro Olivi. Il reparto è dotato di 28 posti letto di degenza ordinaria e di 2 Posti letto di Day Hospital. La struttura consta di due sezioni: una si dedica soprattutto alla chirurgia dei tumori cerebrali e, nell’ambito della neuroendocrinochirurgia, alla chirurgia degli adenomi ipofisari e craniofaringiomi; la seconda si occupa principalmente della chirurgia e terapia endovascolare delle malformazioni vascolari cerebrali (aneurismi, malformazioni artero-venose, angiomi cavernosi). Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Prof. Carmelo Anile, Prof. Roberto Pallini, Dott. Alessio Albanese, Dott.ssa Manuela D'Ercole, Dott. Quintino Giorgio D'Alessandris, Dott. Giuseppe Maria Della Pepa, Dott.ssa Liverana Lauretti, Dott. Enrico Marchese, Dott. Pier Paolo Mattogno, Dott. Nicola Montano, Dott. Fabio Papacci, Dott. Filippo Maria Polli, Dott. Alfredo Puca, Dott. Giovanni Sabatino, Dott. Francesco Signorelli, Dott. Carmelo Sturiale, Dott. Tommaso Tufo, Dott. Massimiliano Visocchi.

Recensioni dei pazienti

261 recensioni

 
(251)
 
(7)
 
(1)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (261)
 
4.9  (261)
 
4.9  (261)
 
4.9  (261)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al dottor Pier Paolo Mattogno e staff

Volevo raccontare la mia esperienza dopo un bruttissimo incidente stradale. Entrato in pronto soccorso con codice rosso, trauma cranico ed emorragia interna sulla parte sinistra della testa, sono stato subito trasferito in sala operatoria, per poi essere sottoposto ad una operazione chirurgica. Non ricordo nulla di quella dannata notte, ma devo ringraziare tutti i medici che mi hanno operato, in particolar modo il dottor Mattogno, un dottore con la D maiuscola, specialista in neurochirurgia, una persona seria, educata, competente e super qualificata: mi è bastato conoscerlo all'ultima visita di controllo per definirlo tale. Nulla da togliere agli altri, ma purtroppo non mi ricordo chi ha messo le mani nella mia testa, salvandomi la vita.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Trauma cranico, emorragia cerebrale.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Derivazione per idrocefalo normoteso

Dopo aver girato diversi centri a Roma, sono stato inviato presso il reparto di neurochirurgia del Gemelli. La diagnosi era incerta tra morbo di Parkinson e idrocefalo normoteso, ma già dalla prima visita con il Dott. Francesco Signorelli e' stata chiara la diagnosi. Dopo poco tempo è stato programmato l'intervento, in cui mi è stato applicato il drenaggio cerebrale attraverso una valvola regolata con un sistema innovativo (valvola regolabile Hakim Codman). A distanza di pochi giorni dall'intervento sento di aver recuperato quasi la totalità delle mie funzioni. I miglioramenti sono progressivi già dopo il rientro in casa e ancora miglioro.
Pertanto ringrazio profondamente il dottor Sigorelli e la sua equipe per la professionalità, l'umanità e la velocità nei tempi di intervento. Mi hanno ridonato l'autonomia, la libertà e la dignità.

Patologia trattata
Idrocefalo normoteso.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto d'eccellenza

Un plauso ed un ringraziamento speciale al prof. Alessio Albanese, professionista di una competenza straordinaria e persona dotata di grande umanità. Sarò sempre riconoscente a lui ed a tutta la sua equipe.
Intervento: asportazione di meningioma intraventricolare di grandi dimensioni eseguita perfettamente con decorso post operatorio rapido e senza alcun problema.

Patologia trattata
Meningioma intraventricolare.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Assolutamente nulla ricordo di quei giorni del lontano 2017, quando d'urgenza fui operata di meningioma cerebrale; assolutamente nulla, ma voglio ringraziare nuovamente il prof. Alessandro Olivi e tutto il reparto per l'ottimo aiuto ed intervento operato su mio cervello.
Sempre grata.
Con stima e riconoscenza,
Edna Paladino

Patologia trattata
Meningioma cerebrale frontale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al Dott. Pierpaolo Mattogno e staff

A seguito di un fortissimo e persistente mal di testa, associato ad un adenoma ipofisario con cui convivevo ormai da diciassette anni, mi sono rivolta al Dott. Mattogno, specialista in neurochirurgia. Lo stesso, con estrema perizia e scrupolosità, mi ha visitata e prescritto ulteriori accertamenti volti a programmare un intervento risolutivo.
Nonostante il periodo di lockdown della primavera scorsa e la grande preoccupazione sia mia che della famiglia circa la problematica dell'intervento e il periodo critico, il Dott. Mattogno mi ha tranquillizzata e ha predisposto l'intervento con urgenza, visto che dalla RM l'edema comprimeva sul nervo ottico con gravi conseguenze.
L'intervento è stato risolutivo, ed inoltre ho riacquistato una migliore capacità visiva.
Sono infinitamente grata e riconoscente di ciò che il Dott. Pierpaolo Mattogno ha fatto, soprattutto per le grandi qualità umane e professionali dimostrate prima, durante e dopo l'intervento, sacrificando anche il suo giorno di riposo del primo maggio, accorso in ospedale per accertarsi personalmente della mia situazione clinica. Oggi posso dire che sto bene grazie all'intervento da lui effettuato.
Un ringraziamento anche al personale del reparto di neurochirurgia.

Patologia trattata
Adenoma ipofisario.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Laminectomia in artrodresi con imprevisto

Un sentito ringraziamento al professor Visocchi ed ai suoi assistenti dott. Rapisarda e dott. Benato. Mi sono affidata all'esperienza e alla professionalità del prof., di cui già conoscevo le capacità, avendo operato 24 anni fa mio marito. Entrata per una anterolistesi L3-L4, il team ha dovuto affrontare un imprevisto per una ernia espulsa che si era avviluppata al nervo sciatico e che mi provocava dolori da quasi un anno. L'operazione è andata benissimo e inoltre, per non lasciare cicatrici evidenti, è stata scelta una sutura di tipo estetico. Grazie infinite per lo splendido esito, di cui comunque non avevo il minimo dubbio

Patologia trattata
Anterolistesi L3-L4 ed ernia espulsa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al professor Visocchi ed equipe

Voglio ringraziare il professore Visocchi, neurochirurgo, ed il suo team per l’eccezionale lavoro ed assistenza prestata a mio marito per un intervento (anzi, sarebbe il secondo) per meningioma. Siamo grati dell’umanità dimostrata.
Facciamo altresì complimenti a tutto il personale del Gemelli per la professionalità e per la gentilezza.

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dottor Albanese Alessio

Il dottor Albanese Alessio, le équipe e tutti gli infermieri del reparto Neurochirurgia sono il top della Medicina. Mi ha operata d'urgenza il dottor Albanese Alessio ad un tumore al midollo spinale un mese fa con un'eccellente risultato.
Non smetterò mai di ringraziare per tutto ciò che avete fatto e per il modo in cui sono stata seguita durante la degenza. Un intervento molto delicato che mi ha consentito di ritornare alla mia vita quotidiana in breve tempo, senza lasciare segni ma con ottimi risultati. Grazie a tutti di cuore!

Patologia trattata
Tumore al midollo spinale (ependimoma).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento operatorio del 24 08 2020

Mio marito, affetto da paraparesi ingravescente da ernia dorsale D9-D10, è stato operato dal dott. Tommaso Tufo presso il Policlinico Gemelli di Roma per un intervento di decompressione midollare D9-D10. Un intervento difficile che non tutti avrebbero affrontato anche per l'età avanzata del paziente.
Un grazie al dottor Tufo per la riuscita dell'intervento e per la sua continua e sollecita assistenza anche nel periodo postoperatorio.
Mio marito attualmente impegnato nella riabilitazione neurologica è in netta fase di recupero motorio. Un grazie anche a tutta l'equipe medica che ha certamente contribuito al successo dell'operazione.
Maria Teresa Carani

Patologia trattata
Paraparesi ingravescente da ernia dorsale D9-D10.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Le eccellenze della sanità italiana

Voglio pubblicamente elogiare e ringraziare il reparto di neurochirurgia del Gemelli, il prof. Visocchi, la sua equipe di medici, anestesisti e infermieri. Dal primo all'ultimo ti accolgono e ti curano con competenza, pazienza e umanità.
Il mio intervento di decompressione disco-osteofitaria C5-C6 e C6-C7 e artrodesi intersomatica è stato un intervento delicato ma riuscito in modo eccellente. Dopo 15 giorni posso dire con certezza che la mia vita è cambiata, già da subito i dolori terribili e le parestesie sono scomparsi e pian piano tornerò alla mia quotidianità con una qualità di vita che avevo ormai dimenticato da molti mesi.
Sin dal primo incontro col prof. Visocchi ho capito di essere davanti alla persona giusta. Un dottore che parla chiaro, ti espone il problema e insieme la soluzione con parole chiare e comprensibili, sicuro di sé ma senza arroganza, sin dal primo incontro mi sono fidata di lui e non ho sbagliato!!! E poi cosa non da poco, ti dà il suo numero di cellulare e a qualsiasi ora del giorno lo interpelli lui ti risponde!!!! Chiunque avesse bisogno di interpellare un neurochirurgo può rivolgersi a lui che sicuramente troverà la soluzione!!! Sono arrivata al giorno del mio intervento così serena e certa di essermi affidata nelle giuste mani che, mentre ero sulla barella della sala operatoria ancora sveglia, non avevo neanche il batticuore! Spero la mia testimonianza possa servire a chi ancora non ha trovato il coraggio o il dottore giusto per la risoluzione di un problema neurochirurgico che gli rende la vita difficile e faticosa!!! Grazie prof. Visocchi, dott. Mattogno, dott. Polli, e grazie alle infermiere del reparto che si spendono ogni istante senza tregua per alleviare le sofferenze dei malati!!!! Grazie Manuela, Simona, Rosa, Pasqualino, Mattia e tutti gli altri di cui non ricordo il nomem ma ugualmente preziosi del reparto di neurochirurgia del Gemelli - 3° piano N.

Patologia trattata
Compressione del canale vertebrale cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al Prof. Visocchi e al suo team

Il 26 gennaio 2018 nostra figlia di sette anni Renata è stata sottoposta a un intervento neurochirurgico, durante il quale è stato rimosso parzialmente (circa il 50%) un tumore cerebrale (medulloblastoma), variante classica con anaplasia focale, WHO IV, non-WNT / non-SHH, senza amplificazione N-myc e C -myc, C71.6. Come risultato di questa operazione, si sono verificate complicazioni molto gravi che per due anni ci hanno reso difficile il trattamento di base: paralisi del VI nervo cranico sinistro, esoftalmo del bulbo oculare sinistro, tetraparesi spastica, disturbi respiratori e disturbi della deglutizione. Alcune, grazie a un'eccezionale persistenza e trattamento attuato, sono state risolte (disturbi della deglutizione - dopo sei mesi, disturbi respiratori - dopo 3 mesi, parziale paresi e paralisi del VI nc).
Nel luglio 2020, l’esame MRI del rachide cervicale eseguito il 01/07/2020 ha riscontrato l'intensificazione della curvatura cifotica con un picco di cifosi a livello di C3 e una conseguente riduzione del liquido nella parte anteriore del canale vertebrale. Il corpo vertebrale C3 e, in misura minore il C4, sono scesi in maniera cuneiforme. La dimensione AP del lume del canale vertebrale è diminuita a 7 mm. a livello del corpo C3, con una riduzione totale della riserva di liquidi a 8 mm. a livello di C4 e C5. Al livello di C6, C7 fino a circa 9 mm. - stenosi. Gli impulsi del midollo spinale a livello di C3 e C4 sono infievoliti - segnale d’insorgere della mielopatia, per il resto nella norma. Tuttavia, nell'esame MRI della colonna vertebrale toracica e lombosacrale (07/03/2020), non sono state riscontrate anomalie significative.

Le visite e le consultazioni mediche di Renata, fatte da noi genitori con grandi sforzi per trovare il posto giusto per l'intervento chirurgico, compresa la preparazione di richieste ai centri di Londra e Tubinen, ci hanno permesso di determinare la direzione da intraprendere per ulteriori cure. Il documento finale del Great Ormond Street Hospital e della Children's Charity di Londra, dove Dominik Thompson ha espresso la sua opinione, indicava la necessità si effettuare un complesso intervento che richiedeva un team altamente qualificato ed esperto. Il professor Thompson ha raccomandato il professor Massimiliano Visocchi del Policlinico Gemelli di Roma. Secondo il responsabile della neurochirurgia del GOSH, il professor Visocchi è uno dei pochi specialisti europei con la necessaria esperienza.
Il professor Massimiliano Visocchi ha risposto alla nostra e-mail entro poche ore e ci ha invitato a Roma il prima possibile. Due giorni dopo, durante la prima visita, il professor Visocchi ha valutato le condizioni di Renata, informandoci in modo chiaro sugli effetti e sui rischi dell’intervento in base alla documentazione medica da noi ricevuta (anamnesi di Renata e una serie di esami di imaging).
Allo stesso tempo l’abbiamo informato che in Polonia ci avevano consigliato il professor Andrzej Maciejczak , che dopo aver eseguito una serie di analisi aveva affermato che sarebbe stata un'operazione molto complicata e invasiva. Parallelamente, abbiamo fatto una parlato con il professor Martin Schuhmann del centro di Tubinga, ed anche lui ha caldamente raccomandato il professor Visocchi e il Policlinico Gemelli.
Il 22/09/2020 Renata è stata ricoverata al Policlinico Gemelli e preparata per l'intervento del giorno successivo. Dopo essere uscito dalla sala operatoria, il professor Visocchi ci ha informato dettagliatamente sull’intervento eseguito, che si era concluso con successo! La perfetta riuscita è stata confermata dalla risonanza magnetica e dalla TAC del segmento cervicale eseguite il giorno dopo l'intervento. Al quinto giorno dopo l'operazione, Renata è stata dimessa dall'ospedale in buone condizioni, senza complicazioni neurologiche!
Vogliamo esprimere la nostra gratitudine per l'aiuto e il supporto che il professor Massimiliano Visocchi ci ha dato per salvare la salute e la vita di nostra figlia, operata con successo presso il Policlinico Gemelli di Roma. Ricorderemo sempre con gratitudine la professionalità del professor Visocchi e della sua equipe, la terapia intensiva pediatrica e il reparto L10, dove tutti ci hanno trattato con cordialità e disponibilità straordinarie.
Tomasz e Iwona Zajac

Patologia trattata
Grave cifotizzazione cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Massimiliano Visocchi

Accusavo da tempo dolore cervicale con irradiazioni alle spalle e alle braccia, con conseguenza di parestesia alle mani.
Ho avuto la grandissima fortuna di conoscere il Prof. Massimiliano Visocchi che. una volta constatato la gravità delle mie condizioni (rischiavo di trascorrere il resto dei miei anni su una sedia a rotelle) mi ha prospettato come unica soluzione al mio problema un intervento che si presentava complicato e rischioso.
Colpito dalla sua grande umanità e professionalità, e resomi conto che questa sarebbe stata l’unica soluzione ad assicurarmi una vita migliore, ho subito accettato il suo consiglio. Sono stato operato il 22 aprile 2020.
Grazie al Prof. Visocchi ed ai suoi collaboratori l’intervento è perfettamente riuscito ed ora sono in piedi.
Con tanta stima e riconoscenza.
Vito Maiorana

Patologia trattata
Stenosi cervicale, parestesia alle mani.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Valutazione reparto

Eccezionale struttura specialistica di levatura internazionale, diretta dal Prof. Alessandro Olivi con sorprendente personalità e carisma professionale, dove si associano doti umane non comuni. Una struttura da sostenere e supportare a prescindere! Una vera eccellenza! Personale di ogni ruolo, pronto, preparato, disponibile e con spiccate doti umane. Ritmi di lavoro molto sostenuti! Ti infonde sicurezza!

Patologia trattata
Neuropatie.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringrazio

Sono stata operata all'ospedale Gemelli a Roma di due aneurismi cerebrali. Devo ringraziare con tutto cuore il dott. Alessio Albanese, un medico umano, gentile, preparato, mi ha salvato la vita.
Devo anche ringraziare tutto il reparto di neurochirurgia per come sono stata trattata, sono stata molto bene ricoverata. Dio benedica il dottore Alessio Albanese per la sicurezza, la professionalità e anche la forza che ha nello svolgere bene il suo lavoro.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale a destra e sinistra.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Riduzione lussazione C1-C2 e artrodesi

Un grazie di cuore al professore Massimiliano Visocchi e a tutto il suo staff di medici Dr. Pier Paolo Mattogno e Dr. Giovanni Pennisi.
Durante un intervento di chirurgia Maxillo Facciale per risolvere una malocclusione dentale, avvenuto a Castelfranco Veneto, hanno involontariamente lussato la vertebra C1 su C2 di 45° a mia figlia diciottenne e di questo se ne sono accorti solo dopo un mese, nonostante si lamentasse da subito di fortissimi dolori al collo. Purtroppo, essendo passato troppo tempo, l'unica soluzione era l'intervento in artrodesi con placche e viti per riposizionare le vertebre nella giusta sede. Un intervento di alta Neurochirurgia. Fortunatamente ci è stato consigliato il Professore M. Visocchi, medico di grande esperienza e capacità, persona molto disponibile e umana che è riuscito a risolvere questo delicato problema in modo eccellente. Grazie infinite.

Patologia trattata
Lussazione dell'articolazione C1-C2 bilateralmente.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Operazione meningioma in D11 - D12

Volevo testimoniare tutta la mia stima per il professore Visocchi della Neurochirurgia del Policlinico Gemelli per l'abilità professionale e l'umanità dimostrate. Mia madre di 80 anni infatti è stata visitata e poi da lui operata per un meningioma in D11- D12 in espansione, di grande dimensione e situato in un punto difficile su cui operare. L'intervento chirurgico era però necessario, perchè altrimenti ci sarebbe stato il rischio di un impedimento nel camminare e problemi di incontinenza. Ci siamo affidati con fiducia al Professore. che ha eseguito l'intervento insieme anche con un Ingegnere che seguiva con una Tac sempre collegata l'operazione chirurgica per monitorare i risvolti sul midollo spinale.
Con grande soddisfazione di tutti, il complesso intervento è riuscito bene, confermato anche dalla RM eseguita in seguito. La mamma già pochi giorni dopo ha iniziato a rialzarsi.
Ora, in attesa dei vari successivi controlli, volevamo ancora ringraziare il professor Visocchi, a cui saremo sempre grati.
Tutto il complesso intervento è riuscito bene, confermato anche dalla RM.

Patologia trattata
Meningioma dorsale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento rimozione tumore al cervello

Mi sono accorto per caso di avere disturbi e da una risonanza è emerso un tumore al cervello. Senza sottovalutare il problema, mi sono confrontata con il prof. Visocchi, che in tempi record ha pianificato l'intervento. Oggi, a 10 giorni dall'operazione, sto recuperando e grazie a lui e alla sua professionalità posso dire con orgoglio di non aver avuto danni neurologici. La mia battaglia è ancora in atto, ma con gratitudine rivolgo un pensiero al dott. Visocchi e alla sua equipe.
Che Dio lo benedica e mi assista...

Patologia trattata
Tumore al cervello.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento per ernie cervicali

Erano diversi anni che soffrivo di cervico-brachialgia severa, da marzo ho avuto un'acutizzazione che neanche con la terapia medica si è attenuata, per cui ho deciso di rivolgermi al Prof. Massimiliano Visocchi, con cui abbiamo valutato la questione e ho deciso di procedere con l'intervento, in quanto ho avuto fiducia in lui sin da subito, ed ho fatto bene. Quindi l'8 luglio 2020 sono stata sottoposta ad intervento di decompressione disco-osteofititaria C3-C5 e C5-C6 + cage interlock e viti e di erniectomia C4-C5 e protesi del disco. Già dopo il risveglio dall'anestesia giravo il collo senza problemi e senza dolore ed ho recuperato i movimenti delle braccia che erano impacciate, doloranti e limitate nei movimenti, per cui ero contentissima.
Ringrazio infinitamente il Prof. Visocchi per la professionalità e umanità, ma anche tutti i collaboratori, dalla sala operatoria al reparto, che sono bravissimi e attenti alle necessità dei pazienti. Grazie mille.

Patologia trattata
Ernie cervicali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Massimiliano Visocchi (Gemelli Roma)

Accusavo da tempo dolore cervicale con irradiazioni alle spalle e alle braccia, con conseguenza di parestesia alle mani. Ho avuto la grandissima fortuna di conoscere il Prof. Massimiliano Visocchi che, una volta constatata la gravità delle mie condizioni (rischiavo di trascorrere il resto dei miei anni su una sedia a rotelle) mi ha prospettato come unica soluzione un intervento che si presentava complicato e rischioso. Il 22 aprile 2020 sono stato operato di decompressione trans-orale della giunzione cranio cervicale e contemporanea stabilizzazione posteriore (artrodesi strumentata).
Grazie al Prof. Visocchi ed ai suoi collaboratori l'intervento è perfettamente riuscito ed ora sono in piedi. Con stima e riconoscenza.

Patologia trattata
Decompressione trans-orale della giunzione cranio cervicale con contemporanea stabilizzazione posteriore (artrodesi strumentata).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Due interventi per aneurismi cerebrali

Scrivo questa recensione, ma non basterebbe un libro intero per ringraziare il dottore Alessio Albanese e la sua professionalità, l'umiltà, l'enorme competenza. E' un luminare.
Avevamo prenotato una visita con lui a Romam dopo una triste esperienza fatta a Benevento con altri medici.
Dopo due interventi per due aneurismi fatti a distanza di pochi mesi luno dall'altro, alla visita di controllo del giorno 10-07 mia moglie è clinicamente guarita. Ringrazio di vero cuore il dottore Albanese, tutto il reparto, il primario e gli infermieri. Bravissimi tutti, e dico tutti.

Patologia trattata
ANEURISMA CEREBRALE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza

Faccio seguito al titolo della mia recensione: "Eccellenza".
Eccellente il reparto, l'equipe, il personale e quant'altro.
Ma lasciatemi dedicare una menzione speciale per il Prof. Massimiliano Visocchi: un luminare nella sua professione, ma con un bagaglio di umanità immenso!!!
Mio cognato combatte contro una brutta "bestia", è un grande ed è il mio "Vichingo", ma in questa sua battaglia ha trovato in Visocchi il suo miglior alleato...!!!
Eternamente grazie Prof.!

Patologia trattata
Tumore cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al prof. Massimiliano Visocchi

Professionista di elevato valore e persona di una umanità ed empatia verso il paziente ben difficili da trovare. Sono arrivato alla prima visita del prof. Visocchi con algie generalizzate agli arti inferiori che da circa sei mesi compromettevano, durante la deambulazione e la posizione eretta, sia la mobilità che il riposo.
In data 17.07.2020 sono stato sottoposto ad intervento neurochirurgico di laminectomia L4-L5 con conseguente decompressione sacco radicolare e asportazione di recidiva erniaria L5-S1 sinistra. Oggi sono, a distanza di tre giorni, a casa e voglio esprimere con tutto il cuore un ringraziamento al medico e alla persona eccezionale!!

Patologia trattata
Stenosi serrata del canale rachideo a livello L4-L5 e una recidiva di ernia discale L5-S1 determinante stenosi foraminale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Gemelli, grazie Dott. Tufo e staff

Dopo sei anni di sofferenza finalmente, grazie al Dott. Tufo, che mi ha operato di decompressione microvascolare il 15 luglio 2020, adesso inizio una nuova vita e riesco a fare (da subito dopo l'intervento) un uso normale del viso, mangiare bene, sorridere, farmi la barba senza dolori e tutti quei movimenti che normalmente si fanno con il viso.
L'intervento è stato risolutivo e da subito ho iniziato a muovere il viso senza alcun dolore (dopo una notte in terapia intensiva, da subito appena svegliato dalla anestesia - e qui ringrazio i ragazzi che ci lavorano per la loro professionalità e gentilezza).
In tutto, il ricovero è stato di 5 giorni e ringrazio l'ospedale Gemelli, il Dott. Tommaso Tufo con il suo staff e tutto il personale sanitario del reparto di neurochirurgia per la grande professionalità, educazione e gentilezza.

Patologia trattata
Nevralgia del Trigemino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento per ernie cervicali

Un grandissimo grazie al prof. Visocchi Massimiliano e a tutta la sua equipe di medici.
Era da ben 3 anni che soffrivo di 2 ernie cervicali dolorosissime, ma il prof. Visocchi oggi 15/07/2020 mi ha rimesso al mondo... e sono felicissima di aver fatto l’intervento.
Ancora mille grazie!

Patologia trattata
Ernie cervicali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Aneurisma cerebrale a 34 anni

La grande professionalità mostrata fin dal primo incontro dal Prof. Alessio Albanese e dalla sua equipe mi hanno permesso a 35 anni di affrontare questa operazione con maggiore tranquillità. Il mio aneurisma cerebrale è stato durante l'operazione curato con applicazione di doppia clip. Una operazione chirurgica poco invasiva.
I segni dell'operazione sono praticamente inesistenti, impossibili da notare ad occhio nudo. Anche la cicatrice nel giro di un semestre si è completamente assorbita e rimarginata. Dopo un anno e una Tac di controllo, tutto risulta perfettamente sistemato.
Grazie Ancora!
Marta De Martino - 35 anni.

Patologia trattata
Aneurisma Cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Encomio pubblico al Prof. Massimiliano Visocchi

Non mi dilungo qui sulle eccezionali doti professionali ed umane del Prof. Massimiliano Visocchi, anche perché già testimoniate in questo spazio dalle innumerevoli recensioni a 5 stelle dei pazienti da lui operati e risorti da importanti patologie e deficit motori. Uno spazio pubblico, questo, denso di verità e di incontrovertibili sentimenti di altissima gratitudine espressi in favore del Prof. Visocchi.
Volevo concentrarmi, invece, sulla straordinaria capacità del Professore di valutare attentamente il rischio, in senso lato, connesso ad un intervento neurochirurgico, concentrandosi sulle reali condizioni fisiche ed emotive del paziente, senza pregiudizi o inutili timori. Solo così si può arrivare scientemente dove altri professionisti esitano, mettendo davvero al primo posto il paziente che si ha di fronte, e che in prima persona vorrebbe affidarsi a colui che ritiene in grado di porre rimedio al proprio malessere, anche in considerazione del ridetto rischio.
Il Prof. Visocchi, dopo accurata valutazione condotta sia personalmente che in equipe, ha valutato il rischio e le contromisure atte a mitigarlo e gestirlo, anche in presenza di eventuali complicazioni, non certo comunque inattese. Ha quindi deciso di operare mio padre, 89enne, affetto da una inarrestabile anterolistesi C4 su C5 che lo avrebbe portato, nel breve periodo, ad una situazione di irreversibile paralisi. Ha programmato due interventi in anestesia generale a distanza di 8 giorni, nella seconda metà di giugno 2020. Un primo intervento effettuato anteriormente e l’altro di stabilizzazione da tergo. Mio padre si è rialzato ed ha camminato già dopo due giorni da ciascun intervento, senza accusare ulteriori deficit motori, ma avendo consapevolmente scongiurato la prospettiva terminale.
Il Professore sapeva che già un importante neurochirurgo, direttore di un’altra primaria struttura ospedaliera nazionale, si era più volte rifiutato di affrontare una situazione così compromessa, specie con un paziente di 89 anni.
Il Professor Visocchi ha fatto quindi la differenza, superando quello scarto fatale che stabilisce il confine tra la vita e la morte. Un trapasso, in questi casi, associato ad una inevitabile grande sofferenza.
Mio padre, invece, ora ha scongiurato il peggio ed è felice, è attualmente in una struttura di riabilitazione neurologica in una situazione stabile e di progressivo recupero.
Egli ha negli occhi la speranza di vita che il Chiarissimo Professor Massimiliano Visocchi gli ha donato.

Patologia trattata
Anterolistesi C4 su C5.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Listesi lombare, grazie dottor Tufo

Un ringraziamento speciale al dottor Tommaso Tufo e a tutto lo staff per l'assistenza ricevuta e soprattutto per la riuscita dell'intervento.
Dopo due anni di dolori, posso finalmente camminare di nuovo, non mi sembra vero!

Patologia trattata
Listesi lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento Dott.Visocchi

Vorrei esprimere la mia riconoscenza al Dott. Massimiliano Visocchi per la professionalità, l'umanità e la gentilezza che ha dimostrato in tutto il periodo degenza di mio marito, che in data 16/06/2020 è stato sottoposto ad intervento neurochirurgico di asportazione di una lesione cerebellare.
Estremamente disponibile e pronto all'ascolto, lo ringrazio anche per l'approccio semplice e sempre positivo con cui si é relazionato a mio marito, rassicurandolo e infondendogli coraggio, così da poter affrontare serenamente un intervento molto serio.

Patologia trattata
Lesione cerebellare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento Dott. Mattogno

Un ringraziamento particolare al dott. Pierpaolo Mattogno
Sono Luisa Sassi, 67 anni, e il 9 aprile 2020 sono stata operata presso il reparto di neurochirurgia del Policlinico Gemelli.
Per più di un anno ho sofferto di dolori acuti alla schiena e alla gamba destra, dovuti a ciò che si pensava fossero numerose protrusioni; nessuna terapia farmacologica o fisioterapica aveva apportato alcun miglioramento. Alla terza Risonanza Magnetica con contrasto è stato diagnosticato un neurinoma lombare L4-L5 e consigliato l’intervento.
Di fronte a tale certezza, ho preferito rivolgermi alla neurochirurgia del Policlinico Gemelli, considerata un’eccellenza in campo neurochirurgico. Mi sono rivolta al dott. Mattogno, consigliata da un amico cardiologo. Il dott. Mattogno ha preso subito a cuore il mio caso, mi ha prospettato l’intervento e, con molta gentilezza e rispetto per le mie paure, mi ha fatto comprendere l’urgenza proponendomi di programmarlo a breve. Con professionalità mi ha informato sulla tecnica e i rischi dell’intervento, ma nello stesso tempo mi ha rassicurato, illustrandomi come quel reparto, diretto dal prof. Olivi, fosse dotato di strumentazioni e tecnologie d’avanguardia. A distanza di pochi giorni il dott. Mattogno mi ha fatto tornare per farmi conoscere il dott. Filippo Maria Polli, con il quale avrebbe eseguito l’intervento. Durante tale consulto, purtroppo, si è evidenziato un secondo più piccolo neurinoma. Insieme mi hanno prospettato la possibilità di eseguire un doppio intervento, informandomi ancora sui rischi ma anche sulla possibilità di riuscita. Comunque solo durante l’intervento si sarebbe potuto decidere se ci fossero state le condizioni per asportare i due neurinomi insieme. Nonostante la gravità della situazione, l’atteggiamento di fiducia di entrambi mi ha rassicurato: l’obiettivo prioritario era quello della riduzione del rischio della compromissione delle funzioni sia sensoriali che motorie della gamba e del piede, al fine di mantenere una buona qualità della vita. Sono stata operata quindi di asportazione duplice neurinoma dal dott. Mattogno e dott. Polli e sono stata una notte in terapia intensiva, annunciata come da protocollo. Il secondo giorno dall’intervento mi sono alzata e subito dopo ho camminato autonomamente con molta soddisfazione mia e dei medici, e senza più dolori.
Ora sto bene, cammino senza problemi e sono soddisfatta dell’esito dell’intervento.
Per tutto ciò ringrazio moltissimo il dott. Mattogno e il dott. Polli per la loro professionalità, competenza e passione dimostrate nella cura del mio caso.
Vorrei aggiungere che, nonostante tutto ciò sia avvenuto nel pieno dello stravolgimento ospedaliero dovuto alla comparsa del virus Covid-19, che ha obbligato a rinviare 2 volte l’intervento, il dott. Mattogno ha dimostrato grande senso di responsabilità nell’affrontare l’emergenza sanitaria, tranquillizzandomi e sostenendomi nell’attesa.

Patologia trattata
Neurinoma L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento pubblico per il prof. Visocchi

Tanti anni fa mi fu diagnosticato un lipoma spinale con tethered cord. Un noto neurochirurgo mi sconsiglio' l'intervento e, per farmi capire meglio, mi illustro' il tutto con un disegno; disegno che ancora conservo. Un conoscente, avendo avuto una esperienza molto positiva con il professore Massimiliano Visocchi, mi consiglio' di consultarlo. Ricordo perfettamente quel giorno, mi disse: è un intervento di altissimo rischio, ma con le dovute accortezze si puo' fare. Allora non lo feci, ci sono momenti nella vita in cui non si può rischiare di fermarsi, e comunque avevo lunghissimi tempi di benessere fisico tra un mal di schiena e l'altro. Momenti che con il passare degli anni si sono accorciati sempre più, e scomparsi negli ultimi sei/otto mesi. Ricontattato il professore Visocchi, mi ha riconfermato la diagnosi di tanti fa.
Intervento eseguito il 22/05/2020: andato tutto benissimo.
Sinceramente il pensiero che qualcosa di brutto mi potesse succedere non mi è mai passato per la mente, ho sempre avuto la massima fiducia nel professore. Io e la mia famiglia saremo sempre riconoscenti al professore Visocchi. Non finiremo mai di ringraziarlo. Grazie per la sua pazienza e per la sua infinita disponibilità. Grazie ancora professore...
Un'ultima annotazione per il reparto di neurochirurgia del Gemelli di Roma, composto da persone fantastiche: il loro è un lavoro difficilissimo e lo svolgono con grande competenza e professionalità e a volte non basta, ci vuole anche il cuore, e loro ne hanno in abbondanza.
Grazie, siete persone speciali.

Patologia trattata
Laminotomia - decompressione lipoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Reparto ben strutturato e organizzato, anche in tempi di covid-19, con tutte le precauzioni dovute.
Un plauso all'equipe medica e a tutto il personale: mia madre è stata seguita con celerità e dedizione. Un ringraziamento in particolare al professor Visocchi per la sua umanità, professionalità e competenza.

Patologia trattata
Tumore encefalo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento Dott. Montano

In data 30/05/2020 ho subìto un intervento di decompressione vascolare del trigemino sinistro.
Il Dott. Nicola Montano aveva compreso subito che l'unica soluzione per i miei dolori ormai insopportabili, era l'intervento chirurgico.
Dopo una notte in terapia intensiva, principalmente a scopo cautelativo, riportato in reparto sono stato subito in piedi con i dolori completamente scomparsi - dolori che mi ossessionavano dal 2014.
Voglio ringraziare il Dott. Montano per la professionalità e per l'assistenza ricevuta.
Un ringraziamento anche a tutti gli infermieri del reparto neurochirurgia.

Patologia trattata
Infiammazione trigemino.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al Dott. Nicola Montano

Un ringraziamento di cuore al Dott. Nicola Montano e alla sua equipe per avermi portato fuori da un incubo, un incubo durato più di un anno fatto di un dolore continuo e persistente al gluteo e gamba destra; un dolore resistente a qualsiasi terapia farmacologica, un dolore da rendere la vita di tutti giorni invivibile. Il Dott. Montano, dopo aver visionato RM ed elettromiografia, con modo diretto ma gentile mi ha fatto capire che l'unica soluzione era l'intervento chirurgico per la rimozione di due ernie che comprimevano le radici nervose. Sono stata operata il 20 aprile, è andato tutto bene, la mattina seguente sono stata messa in piedi e con stupore il dolore che mi aveva distrutto era scomparso. Ringrazio infinitamente il dott. Montano, un medico umano e gentile, e tutta la sua equipe per essermi stati sempre vicino.
Ringrazio anche tutto il reparto di neurochirurgia per l'assistenza ricevuta.
Grazie grazie di cuore.

Patologia trattata
Ernie discali lombari L3-L4 e L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza e gentilezza del Dott. Visocchi

Ho contatto il Dott. Visocchi per un problema legato a mia madre. Dopo vari controlli e approfondimenti richiesti dal dottore, le è stata riscontrata una ernia cervicale che andava operata. Ringrazio il Dott. Visocchi perché in poco tempo è riuscito a fare l'intervento a mamma con successo e con grande disponibilità sia di tempo che di gentilezza. Lo ringrazio perché è stato sempre disponibile per informazioni e rassicurazioni prima e dopo l'intervento, sempre pronto a rispondere ai miei dubbi. Grazie mille per la sua professionalità.

Patologia trattata
Ernia cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al Dott. Visocchi

Sono stato operato il 17 ottobre 2019 dal dott. Visocchi, rassicurato da queste recensioni, e mi reputo felice di aver fatto questa scelta.
Dopo vari controlli richiesti dal Professore, venivano evidenziati un'ernia discale sotto-legamentosa paramediana sinistra in c4 e c5 con sofferenza da mielopatia di natura compressiva cronica; una protrusione discale eccentrica destra in c5 e c6; un'ernia discale paramediana destra in c6 e c7; protrusioni discali ad ampio raggio compresi tra L2 e L4.
Quindi, parlando con il professore, dopo avermi spiegato che non potevo far altro che procedere all'operazione, in data 17 ottobre ho subìto un intervento di triplice decompressione ed artrodesi strumentata cervicale.
Il giorno dopo ero già in piedi ad oggi mi sento molto meglio, anche se mi ritengo non del tutto guarito, perchè, come mi aveva detto il professore, "comunque il cammino è abbastanza lungo".
Un grazie al professor Visocchi sia per avermi rimesso in piedi, sia per la sua chiarezza nel pre-intervento.

Patologia trattata
ERNIE CERVICALI.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza del policlinico Dott. Montano Nicola

Dopo aver accusato per molti mesi un fastidioso mal di testa, ho effettuato una risonanza che ha evidenziato un meningioma frontale destro. Dopo alcuni giorni, tramite il policlinico, ho avuto un appuntamento con il Dott. Montano. Fin dall'inizio il dottore mi ha subito tranquillizzato dimostrando tutta la sua capacità, umanità, competenza e disponibilità.
L'intervento è riuscito perfettamente ed anche il post operatorio è trascorso senza nessun particolare problema.
Non mi stancherò mai di ringraziare il Dott. Montano e tutto il suo reparto per l'efficienza dimostrata. Sono passati 7 anni dall'intervento e non accuso alcun problema. Continuo ad effettuare controlli annuali come consigliatomi dal dottore.
Con gratitudine ed ammirazione.
Daniele Picuti

Patologia trattata
Meningioma frontale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Tufo

Un ringraziamento particolare al dottor Tommaso Tufo e a tutto lo staff per la competenza e professionalità. Intervento mini invasivo perfettamente riuscito, sono molto contenta del risultato. Devo segnalare la massima competenza anche in questo periodo difficile con il COVID-19.

Patologia trattata
Instabilità vertebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Prof. Visocchi!

Sono stato operato dal Prof. Massimiliano Visocchi e dalla sua equipe per una decompressione discale + protesi discale C5-C6 striker e decompressione discale C6-C7 più cage interlock.
Sono arrivato all'intervento con un importante deficit al braccio ed alla gamba sinistri, ma già da subito dopo l'intervento ho recuperato l'80% del deficit stesso. La cosa più sorprendente è stata la totale mancanza di dolori e fastidi al collo nell'immediato post operatorio e nei giorni successivi.
Ringrazio pertanto il Prof. Visocchi per la sua professionalità e disponibilità sia prima che dopo l'intervento.

Patologia trattata
Ernia disco cervicale C5-C6 e C6-C7.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Superlativo Prof. Visocchi

Secondo intervento perfettamente riuscito su mia madre a distanza di 10 giorni... Non ci sono parole ma solo tanta stima e riconoscenza per il professor Visocchi, luminare, professionista, uomo di umiltà e cortesia immensa!
Grazie, infinitamente Grazie!

Patologia trattata
Glioma di alto grado.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Lode per il Prof. Visocchi

Un sentito e speciale ringraziamento al Prof. Visocchi, uomo di grande umanità cortesia, disponibilità e professionalità!
Ha operato mia madre per rimuovere un tumore cerebrale con esito eccellente. Il giorno dopo l'intervento abbiamo potuto notare subito miglioramenti sia a livello motorio che nel linguaggio!
Mille volte grazie!

Patologia trattata
Multiple neoformazioni cerebrali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Straordinario Prof. Visocchi

Rimessa in piedi in soli 4 giorni!!!

Patologia trattata
Glioma di alto grado.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Nevralgia del trigemino

Voglio ringraziare il Dott. Tommaso Tufo, i risultati dell'intervento microchirurgico di decompressione del nervo sono stati eclatanti. Dopo anni di sofferenza, ho sospeso quasi totalmente i farmaci e sono andato a casa dopo due notti. Ferita quasi invisibile. Perfetto.

Patologia trattata
Nevralgia del trigemino resistente ai farmaci.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Albanese: doppio intervento in unica seduta

Ritengo utile riportare la mia esperienza. Colpito da improvviso dolore lombare con riduzione della mobilità della gamba sinistra (impossibilità dorsiflessione piede) mi veniva diagnosticata, a seguito di RMN, una voluminosa ernia espulsa in L5 con compressione del nervo in sede intraforaminale. Nella circostanza veniva accertata, altresì, la presenza, fino ad allora a me sconosciuta, di una formazione capsulata di dubbia natura di circa 2 cm x 1 cm interna al midollo spinale, all'altezza di L2, posizionata tra i nervi del tratto iniziale della cauda equina.
Dopo diverse visite mediche con pareri tra loro discordanti, mi veniva consigliata una visita neurochirurgica dal Prof. Alessio Albanese presso il Policlinico Gemelli. All'atto del consulto, con fare immediato e rassicurante a me apparso subito come indice di grande professionalità e preparazione, analizzata la situazione riteneva necessario intervenire chirurgicamente per entrambe le patologie.
Di fronte alla mia preoccupazione, determinata dal pensiero di dover affrontare due differenti sedute operatorie, lo stesso mi rassicurava rappresentandomi, cosa per me impensabile fino a quel momento, come sarebbe intervenuto per entrambe le circostanze in un'unica seduta operatoria.
Così è stato.
Ricoverato il giovedì pomeriggio, nella giornata di sabato 15 febbraio 2020 venivo operato dal Prof. Albanese. Al risveglio potevo subito percepire un immediato miglioramento della mobilità del piede ed in particolare dell'alluce, prima quasi insensibile e immobile. Il giorno successivo, domenica, ero già in piedi con deambulazione autonoma assistita da una stampella ed il seguente mercoledì venivo dimesso.
Dopo due mesi ho recuperato quasi completamente l'uso della gamba e l'esame istologico è risultato favorevole: ependimoma al primo stadio, quindi benigno.
Che dire, ringrazierò per tutta la vita il Prof. Albanese per avermi consentito di tornare a camminare "come si deve", tolto un tumore in un ambito dove risultava rischioso l'intervento, per la possibilità di lesioni permanenti, e rassicurato durante tutto il percorso.
Netta la percezione di essere stato operato da un chirurgo di prim'ordine in una struttura che rappresenta sicuramente un'eccellenza in ambito nazionale.
Una nota di plauso anche al personale della degenza neurochirurgia sito al terzo piano del nosocomio, sempre cordiale, competente e premuroso.
Grazie ancora.
Massimo Donnini

Patologia trattata
Ernia discale espulsa L5 + ependimoma spinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al Prof. Massimiliano Visocchi

In seguito ad un incidente stradale occorso a novembre 2019 ho riportato una anterolistesi C4-C5 con stenosi cervicale, anterolistesi instabile con peggioramento in flessione. Al pronto Soccorso di Pavia, dove mi trovavo, non hanno eseguito una Tac, per cui mi hanno dimesso con pochi giorni di prognosi dandomi semplicemente indicazione di portare un collare per 7-10 giorni. Dopo settimane di dolore fortissimo e dopo aver consultato alcuni specialisti che non mi hanno ispirato fiducia, molto frettolosi e sbrigativi, ho avuto la fortuna di essere indirizzata al Prof. Massimiliano Visocchi, che da subito mi ha seguito con grandissima professionalità. E' stato molto scrupoloso e di grande umanità, spiegandomi sempre tutto nel dettaglio. Dopo tutti gli accertamenti del caso, mi ha chiamato nei tempi prospettati per sottopormi ad un intervento di decompressione C4-C5 e distrazione con posizionamento di Cage Interlock al medesimo livello, per via cervicale anteriore. Inizialmente si era ipotizzato che l'intervento potesse richiedere la rimozione e sostituzione della vertebra in questione, o la necessità di un intervento con duplice accesso anteriore e posteriore, ma la bravura del professore ha fatto sì che io potessi subire un intervento conservativo, con un solo accesso per via anteriore.
L'intervento è stato oggetto di pubblicazione su una rivista scientifica internazionale. Il giorno dopo l'intervento ero in piedi e la ripresa è stata rapidissima. Quindi davvero un enorme GRAZIE al Professore, a tutta la sua equipe e anche a tutto il personale infermieristico e non, del 3° N che ha reso la mia permanenza in ospedale serena e tranquilla oltre ogni mia più rosea aspettativa.
Grazie di cuore a tutti!

Patologia trattata
Anterolistesi C4-C5 con stenosi cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Lode al prof. Alessio Albanese

Ho appena compiuto 80 anni veri (sono nato infatti il 29 febbraio 1940) e provengo dalla Sardegna; in data 20/03/2020 sono stato sottoposto a urgente e delicato intervento neurochirurgico di decompressione del canale spinale cervicale mediante laminectomia bilaterale c3 e c5 e decompressione del sacco-radicolare.
Il quarto giorno successivo sono stato dimesso, avendo acquisito nuovamente la piena mobilità sia degli arti inferiori che di quelli superiori, nonché in assenza di nuovi deficit neurologici.
Ringrazio vivamente il Prof. Alessio Albanese (e tutta la sua equipe) per la competenza, la professionalità, l’empatia, l’umanità e la squisita disponibilità dimostrate durante tutta la mia permanenza a Roma, funestata, tra l’altro, dalla contemporanea e convulsa esplosione del CORONAVIRUS.
Segnalo, inoltre, l’amorevole assistenza delle infermiere della sala di terapia intensiva, il cui operato, nelle ore successive all’intervento è stato assai rassicurante, nonché tutto il personale infermieristico e ausiliario del Reparto di NEUROCHIRURGIA del Policlinico che, guidato con sagacia da una squisita capo-sala, si è sempre mostrato all’altezza della fama di cui meritatamente gode il GEMELLI.
Con sincera stima,
Romano MASALA

Patologia trattata
Stenosi spinale cervicale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti


Altri contenuti interessanti su QSalute