Neurochirurgia Policlinico Gemelli

 
4.9 (354)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Alessandro Olivi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto è dotato di 28 posti letto di degenza ordinaria e di 2 Posti letto di Day Hospital. La struttura consta di due sezioni: una si dedica soprattutto alla chirurgia dei tumori cerebrali e, nell’ambito della neuroendocrinochirurgia, alla chirurgia degli adenomi ipofisari e craniofaringiomi; la seconda si occupa principalmente della chirurgia e terapia endovascolare delle malformazioni vascolari cerebrali (aneurismi, malformazioni artero-venose, angiomi cavernosi). Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Prof. Carmelo Anile, Prof. Roberto Pallini, Dott. Alessio Albanese, Dott.ssa Manuela D'Ercole, Dott. Quintino Giorgio D'Alessandris, Dott. Giuseppe Maria Della Pepa, Dott.ssa Liverana Lauretti, Dott. Enrico Marchese, Dott. Pier Paolo Mattogno, Dott. Nicola Montano, Dott. Fabio Papacci, Dott. Filippo Maria Polli, Dott. Alfredo Puca, Dott. Giovanni Sabatino, Dott. Francesco Signorelli, Dott. Carmelo Sturiale, Dott. Tommaso Tufo, Prof. Massimiliano Visocchi (nominato nel corso del XVI Congresso Mondiale della WFNS, Vice "Chairman e Chairman Elect del Neurorehabilitation and Reconstructive Neurosurgery Committe").

Recensioni dei pazienti

354 recensioni

 
(339)
 
(11)
 
(2)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (354)
 
4.9  (354)
 
4.9  (354)
 
4.9  (354)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTI AL PROFESSOR ALESSIO ALBANESE

Claudio Iacobacci (paziente) e sua moglie Maria Scafati, desiderano rendere testimonianza al professor Alessio Albanese per la sua grande professionalità e la sua immensa sensibilità nei riguardi dei pazienti.
Dopo mesi di infruttuose ricerche sui motivi di una malattia invalidante, il professore ha individuato in un meningioma D9- D10 la causa del mio grave malessere, decidendo di operarmi immediatamente per evitare danni permanenti. Nell'arco di una settimana, dal 21 agosto 2021 al 27 agosto, si sono svolte prima visita, ricovero in reparto di neurochirurgia, operazione e dimissione.
Ho constatato con meraviglia la grande disponibilità del professore, la sua vicinanza alle problematiche del paziente, il suo sguardo limpido, sincero e rassicurante anche di fronte ad un caso difficile come lo era il mio.
Grazie, Professore Albanese!
Le saremo eternamente grati, augurandole per il futuro ogni bene.

Patologia trattata
MENINGIOMA D9- D10.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ECCELLENZA ITALIANA

IL 27 AGOSTO 2021 SONO STATA SOTTOPOSTA AD INTERVENTO CHIRURGICO DI ASPORTAZIONE di ERNIA DISCALE CERVICALE C4-C5 E C5-C6 CON ARTRODESI FISSA E MOBILE DAL PROFESSORE VISOCCHI.
CHE DIRE, INTERVENTO RIUSCITO. NON HO AVUTO DOLORI E IL PROFESSORE È UNA PERSONA DISPONIBILE, PROFESSIONALE ED UMANA, COME ANCHE IL PERSONALE DEL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA DEL GEMELLI. INSOMMA UN'ECCELLENZA..
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

Patologia trattata
Ernia discale cervicale C4-C5 e c5-c6.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Decompressione cervicale con accesso anteriore

Sono stata operata di ernie cervicali con mielopatia dal dott. Nicola Montano, e non posso far altro che ringraziarlo perchè mi ha ridato la vita!
Quando mi ha fatto la prima visita mi ha spiegato chiaramente che tipo di intervento avrebbe fatto (decompressione cervicale con posizionamento di cages), la degenza e il recupero.
Grazie ancora per avermi rassicurata e tranquillizzata.

Patologia trattata
Ernie cervicali con mielopatia.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento cervicale... un anno dopo

Oggi è precisamente un anno che sono stata operata dal Prof. Visocchi, è un anno che le sue sapienti mani mi hanno restituito una vita piena al 100%. Non solo un alto valore professionale, il prof. ha una grande umanità e empatia verso il paziente.
È da un anno, dopo l'impianto delle protesi cervicali, che non ho più il minimo mal di testa.
Questo messaggio solo per dire di quanto siano preziose la sua professionalità, umanità e competenza.
Olga Serra

Patologia trattata
Ernie cervicali espulse.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Decompressione microvascolare nervo trigemino

Da Marzo 2020 avevo dolori importanti e sempre più frequenti che interessavano tutta la parte sinistra del viso e parte del cuoio capelluto.
La risonanza magnetica ha confermato la diagnosi di una Nevralgia del Trigemino. Ho prenotato la visita all'ospedale GEMELLI presso l'ambulatorio di Neurochirurgia, ed in quell'occasione ho conosciuto il dottor Nicola Montano, il quale mi ha esposto esattamente il problema e la soluzione.
Per la professionalità e la gentilezza del dottore, ho deciso di fare l'intervento.
Sono stata operata il 19/08/2021 dal dottor Nicola Montano;
ad oggi 22/09/2021 confermo che non ho più alcun sintomo della Nevralgia del Trigemino.
Pertanto ringrazio il dottor Nicola Montano in maniera particolare e voglio anche ringraziare tutto lo staff del reparto della Terapia Intensiva e della Neurochirurgia per le cure e disponibilità.

Patologia trattata
Nevralgia del Trigemino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTI

Sono la sig.ra Gianna Paternini, desideravo rivolgere un ringraziamento particolare al Prof. Massimiliano Visocchi. Già sofferente da diversi anni di ernie discali cervicali C5-C6 e C6-C7 con radicolopatia C6-C7 a sinistra e C7 a destra, con compressione a livello C5-C6 e C6-C7, dopo aver bussato alla porta di tantissimi specialisti e non avendo mai trovato soluzione alcuna, sottoponendomi anche a lunghe cure farmacologiche molto pesanti e svariate valutazioni totalmente errate, sono riuscita ad avere il contatto del Professor Visocchi, che già dalla prima visita ha capito da subito il da farsi. Difatti il 10.09.2021 sono stata sottoposta ad intervento di DISCECTOMIA ANTERIORE CON FUSIONE SUI LIVELLI C5-C6 e C6-C7, grazie al quale il giorno seguente ero già in piedi ed ho notato fin da subito che tutti quei fastidi (sbandamenti e parestesie agli arti con formicolii vari) con cui avevo convissuto per anni, erano svaniti e dal 4° giorno venivo dimessa dall'Ospedale Gemelli, in tutta autonomia e senza il sostegno di un collare. Che dire ancora, una storia a lieto fine, probabilmente se non avessi conosciuto il professor Visocchi, a quest'ora sarei ancora ad elemosinare un po' di attenzione nella speranza che qualcuno capisse la mia condizione di sofferenza.
Caro Professore Visocchi, le sono grata veramente di tutto cuore per avermi ridato la forza e la capacità di riprendermi la mia vita, che per troppo tempo sembrava assopita e soffocata da tanto dolore.

L'ospedale Agostino Gemelli ha nel suo interno una vera eccellenza nel campo Neurochirurgico, ed è il PROFESSOR MASSIMILIANO VISOCCHI, UOMO DI SCIENZA, INTELLIGENZA E TANTISSIMA PROFESSIONALITÀ E ALTRETTANTA UMANITÀ.

Voglio ringraziarlo pubblicamente perché si è dimostrato PERSONA STRAORDINARIA E DI GRANDE CALIBRO, GRAZIE PER LA SUA PAZIENZA E PER LA SUA ATTENZIONE, PER LA SUA VICINANZA E SOPRATTUTTO PER LA SUA MAGISTRALE PROFESSIONALITÀ.

Patologia trattata
Ernie Discali Cervicali con Radicolopatia e Compressione Disco Artrosica.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Grazie professor Tufo

Grazie al professor Tommaso Tufo di tutto, ha seguito il mio caso complesso che ha richiesto due interventi perfettamente riusciti. Sono tornato a casa dopo pochi giorni.

Patologia trattata
Meningioma.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento personale al professor Visocchi

Gent.mo Professor Visocchi,
sono la moglie del paziente Giuseppe D., desidero inviarLe il mio personale encomio x l’eccellente professionalità profusa a favore dell’utenza tutta e specificamente verso mio marito. Sin dalla prima visita avvenuta il 28/06/2021 abbiamo compreso la portata della sua competenza che saltava agli occhi, anche perché io e mio marito siamo due ospedalieri in pensione.
Lei Professore, mi consenta, è davvero un signore di altri tempi una categoria rara e in estinzione lo affermo con profondo rammarico.
Una nota geografica, ma quanto mai opportuna, sono le sue origini pugliesi, terra di sole, mare, buon cibo, vino e persone dai sani principi che nella Sua persona sono molto evidenti e non lasciano spazio alla falsità.
La nostra famiglia Le è profondamente grata. Dalla Bibbia abbiamo imparato che chi è abile nel proprio lavoro è meritevole di onore e riconoscenza, questi sono i sentimenti che nutriamo per Lei (Proverbi 22:29).
La salutiamo con riconoscenza e tanto affetto cristiano.

Patologia trattata
Macroadenoma Ipofisario.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione glioblastoma

Un ringraziamento grande a tutta la squadra del professore Alessio Albanese, in particolar modo alla dottoressa Rina Di Bonaventura, per aver eseguito l'intervento di rimozione di glioblastoma su mio marito Claudio S. con grande professionalità.
Sarà un percorso non facile, ma un passo grande è stato fatto da questa squadra di persone speciali e di un'umanità che viene dal cuore. Grazie ancora dottoressa Di Bonaventura. Un grazie anche a tutto il personale medico ed infermieristico del reparto di Neurochirurgia e di terapia intensiva.

Patologia trattata
Glioblastoma.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Un ringraziamento Speciale al Prof. Visocchi

Vivo a Gioia del Colle (provincia di Bari), circa cinque mesi fa svegliandomi una mattina ho avvertito un calo della vista, così effettuo una visita oculistica che mi rileva una riduzione del visus di 3-4 decimi su entrambi gli occhi. L'oculista mi prescrive una RMN e mi viene diagnosticato un macroadenoma ipofisario che comprimeva il chiasma ottico. Ricevere questa notizia non è stato piacevole.
Abbiamo scelto di rivolgerci al Gemelli perché gode di notevole fama a livello Europeo.
Leggendo le recensioni su QSalute, peraltro positive, mi hanno colpito in particolare quelle fatte al Prof. Visocchi, in special modo un paio su interventi con esiti positivi simili alla patologia riscontratami.
Immediatamente ho capito che era la persona giusta per me, l'ho contattato tramite mail e Lui a sua volta mi ha telefonato dal suo cell. personale fissandomi un un appuntamento per il 28 Giugno. Già dalla sua voce al telefono mi ha ispirato molta fiducia, al primo appuntamento mi ha tranquillizzato e spiegato il tipo di intervento e i rischi annessi e connessi, il tutto con pacatezza, professionalità, gentilezza, umanità. Mi ha richiesto di eseguire ulteriori accertamenti diagnostici atti ad approfondire il quadro clinico. Al secondo appuntamento mi inseriva nella lista d'attesa per l'intervento (tra l'altro non molto lunga), incoraggiandomi ulteriormente, infondendomi ulteriore fiducia.
I primi di settembre vengo contattato dalla struttura del Gemelli per la data del ricovero e programmato l'intervento per il giorno 9 settembre, che è stato eseguito con esito positivo.
Il decorso post operatorio è avvenuto senza complicazione alcuna e, nota positiva, sono ulteriormente soddisfatto perché sto recuperando i decimi della vista persa in precedenza.

---Professor Visocchi---
Io e la mia famiglia desideriamo ringraziarla per la sua raffinata professionalità dimostratami fin'ora.
Ringrazio anche tutto il personale del reparto di neurochirurgia per la loro disponibilità, professionalità e gentilezza.
Un ringraziamento anche alle due anestesiste, al medico O.R.L. e a tutto lo staff della sala operatoria che ha partecipato al buon esito dell'intervento.

Patologia trattata
Macroadenoma ipofisario.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ANACRONISTICO

Dopo anni di allenamenti squinternati e spesso non al passo con la propria età, nel mese di marzo 2020 subisco uno stop fisico tanto doloroso quanto facilmente prevedibile. Cicli di cortisone e analgesici per circa 4 mesi mi rimettono in posizione eretta... per così dire. Ma il mio stato di salute generale e successivamente, vista la mia ormai inattività di 18 mesi, anche quelle emotiva erano oltre il tollerabile. In eredità, oltre a preoccupanti difficoltà cervicali, perdita della sensibilità del percorso nervo ulnare. Comincio il pellegrinaggio verso i canti delle sirene... sin quando mi affaccio a internet e dopo essere mio malgrado diventato edotto sulle varie mie patologie, trovo certo professor Massimiliano Visocchi con comprovate competenze nelle patologie cranio cervicali. Alla mia prima visita noto 2 cose. La prima è che il professore praticava arti marziali e forse poteva capire cosa significhi per uno judoca sentirsi dire che non potrà più salire sul tatami. La seconda è che ancor prima di leggere i referti sul cartaceo, come i suoi predecessori, il professore inserisce i dischetti e comincia a scrutare la mia colonna cervicale... mah che strano. Quando vedi concretizzarsi giorno dopo giorno che le promesse fatte sul percorso ospedaliero che ti aspetta si stanno concretizzando all'interno della sanità pubblica, allo stato attuale è anacronistico.
Chapeau al Prof. Visocchi, al dott. Battistelli e al suo staff tutto. Preparazione, assistenza e anche una buona dose di umanità, che non guasta affatto.

Patologia trattata
Osteofitosi bilaterale. Cerviocobrachialgia su tutto il territorio C7-C8-T1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Visocchi grande uomo

Con queste righe volevo ringraziare il Prof. Massimiliano Visocchi della Neurochirurgia del Gemelli di Roma, per la sua professionalità e competenza e per la sua umanità e disponibilità che lo contraddistinguono. Estendo i ringraziamenti a tutta la sua equipe per il lavoro svolto.
Mio padre, di 72 anni, dopo 7 anni dal primo intervento andato benissimo, a seguito di una risonanza di controllo è risultato recidivo a un glioblastoma di IV grado. Portato in visita dal Prof. Visocchi, dopo ulteriori esami eseguiti, è stato operato in data 3/9/2021 intervento ritenuto convenzionale dal professore ma comunque delicato, che ha permesso l'asportazione di tutta la massa. Mio padre è stato dimesso dopo soli 4 giorni in ottime condizioni. C'è stata tanta preoccupazione, ma tutto è stato superato e non potró ringraziare mai abbastanza il Prof. Visocchi per la sua grande professionalità, disponibilità e attenzione al paziente.
Ancora grazie a tutto il personale medico - sanitario del reparto di Neurochirurgia per l’assistenza svolta in questo momento delicato negli ospedali.
Un ringraziamento speciale è dedito anche al Dott. Alessandro Verbo per la sua magnanimità.

Patologia trattata
Glioblastoma IV grado frontale sx.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Delusa

Reparto pessimo per assistenza, a cominciare dalle infermiere (non tutte, ma la maggior parte). Ci hanno fatto passare per gente che se ne sbatte della parente ricoverata. Non ci hanno mai fatto una chiamata per farci sapere il decorso, per prendere la linea al reparto ci passavamo le mattinate intere prima che rispondessero. Solo 2 volte in 2 settimane di ricovero ci hanno permesso di vederla (la direzione ha detto che ci spettavano 20 minuti al giorno). La peggior cosa è che dopo l'intervento mia mamma non muoveva più il braccio e ci fosse stato qualcuno che l'avesse aiutata a mangiare..!!

Patologia trattata
Tumore cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Mille grazie Prof. Visocchi

Volevo ringraziare sentitamente il Prof. Visocchi per la straordinaria professionalità e soprattutto per la grande sensibilità e umanità. Mia madre si è sottoposta ad intervento chirurgico in quanto soffriva da anni di nevralgia del trigemino. È stato un intervento molto difficile, ma il Prof. ha supportato continuamente mia mamma infondendole coraggio e sicurezza.
Inoltre, in un momento così particolare in cui non si può essere vicini ai propri cari che si trovano in ospedale, vorrei esprimergli la mia immensa gratitudine per averci inviato un video messaggio di mamma per tranquillizzarci che tutto era andato per il meglio.
Infinite grazie Professore dal profondo del cuore.

Patologia trattata
Nevralgia del trigemino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Il 30 agosto sono stata ricoverata nel reparto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli e poi operata dal Prof. Massimiliano Visocchi, bravissimo neurochirurgo ma anche dotato di una grande umanità e gentilezza. Sento che è doveroso rendere pubblica questa mia testimonianza in quanto il mio intervento chirurgico richiedeva una grande capacità ed esperienza.
Soffrivo da 7 anni di nevralgia trigeminale al lato destro del viso e, nonostante le varie terapie, ottenevo solo parziale e temporaneo beneficio. Decido, dopo accurata documentazione prescrittami dal Prof. Visocchi, di operarmi. Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico in anestesia generale di craniotomia retrosigmoidea destra e decompressione microvascolare del nervo trigemino destro.
L'intervento è riuscito alla grande. Voglio ringraziare tutto lo staff del reparto della Terapia Intensiva e della Neurochirurgia per le cure e disponibilità, ma soprattutto un particolare e sentito GRAZIE al Prof. Visocchi che mi ha dato tanta fiducia e tranquillità nell'accettare questo intervento.

Patologia trattata
NEVRALGIA DEL TRIGEMINO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operata dal Professore Massimiliano Visocchi

Dopo alcuni forti dolori addominali decisi di rivolgermi dal medico di famiglia per cercare una cura a questi miei disturbi. Dopo una ulteriore ecografia ed una prima TAC, mi resi conto che il problema era molto più grave del previsto, presentavo un disrafismo sacro-coccigeo dalla nascita, ed un Meningocele sacrale ad origine S2-S3.
Ho avuto la fortuna di incontrare il professore Massimiliano Visocchi, colui che si prese incarico il mio problema. È una persona molto umile, disponibile, cordiale e professionale. Durante le visite nel suo studio ascoltai con molta cura la spiegazione del mio caso. Il Professore è sempre stato molto diretto e soprattutto umano nello spiegare gli eventuali rischi a cui potevo andare incontro nonostante la mia giovane età, eppure tali rischi non mi spaventarono anzi, mi rendevano ancora più coraggiosa e pronta nell'affrontare questo tipo di intervento delicato. Ero molto fiduciosa delle capacità del professore, tanto che nella settimana dell'intervento ero molto tranquilla. Ho saputo affrontare questa mia situazione con estrema calma e con tanta curiosità nello studiare il mio caso raro.
Durante la mia degenza presso l'ospedale del Policlinico Gemelli il Professore è sempre stato presente, mi ha supportata, mi incoraggiata ogni giorno ed è stato per me una guida. Non credo possa esistere una persona come lui.

Patologia trattata
Paziente di 24 anni con verosimile Meningocele sacrale ad origine S2 S3.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operata dal Prof. Visocchi

Il Prof. Visocchi, oltre ad essere un bravissimo neurochirurgo, è di una umanità infinita.

Patologia trattata
Nevralgia trigemino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Massimiliano Visocchi: ringraziamenti

Sento il dovere di rendere pubblica questa testimonianza circa l'intervento da me subìto alla testa nel mese di gennaio u.s. ad opera del prof. Massimiliano Visocchi del reparto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli. Oltre alla riconosciuta professionalità, poiché l'operazione richiedeva capacità ed esperienza, ho potuto apprezzare la disponibilità, il senso di vicinanza e di interesse per il malato, che mi hanno favorevolmente colpito. Da parte mia quindi, dopo la salute riacquistata, voglio esprimere un ringraziamento particolarmente sentito e riconoscente al prof. Visocchi.

Patologia trattata
Operato di una lesione inizialmente suggestiva di tumore cerebrale e successivamente, alla radicale asportazione, risultata essere fortunatamente una rara infezione cerebrale ascessualizzata.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Impianto di neurostimolatore

Grazie al dottor Tommaso Tufo e a tutto il gruppo. Il neurostimolatore funziona e sto molto meglio.

Patologia trattata
Dolore cronico resistente ai farmaci.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Impianto pompa al baclofene per spasticità grave

Grazie dottor Tommaso Tufo per la sua dedizione e professionalità. Dopo poche settimane dall'operazione, gli spasmi alle gambe vanno molto meglio ed ho sospeso i farmaci.

Patologia trattata
Spasticità - terapia ITB.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professor Olivi Neurochirurgia Policlinico Gemelli

Un sentito e doveroso ringraziamento al professor Alessandro Olivi e alla sua eccellente equipe, che avvalendosi di tecniche e supporti di assoluta avanguardia, si distingue per la grande professionalità, competenza, umanità, forza e determinazione. Intervento tecnicamente perfettamente riuscito, asportato tutto il "visibile", raggiunta e asportata una lesione molto profonda, senza ledere funzioni vitali.
Complimenti per la disponibilità e cortesia al personale tutto del reparto.

Patologia trattata
Lesioni cerebrali.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Nevralgia del trigemino

Grazie al prof. Tommaso Tufo, professionista del altissimo livello: dopo anni di tentativi senza successo, ho risolto la nevralgia del trigemino che mi affliggeva con un intervento mini invasivo.
Grazie.

Patologia trattata
Nevralgia del trigemino.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Visita neurochirurgica

Ho fatto una visita con il dott. Fabio Papacci per mia moglie e mi sono trovato benissimo, molta professionalità, consigliatissimo.

Patologia trattata
Mal di schiena lombosacrale
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia Gemelli - Professor Visocchi

Sono etrata in contatto con il Professor Visocchi dopo aver avuto, a causa di un incidente, uno scoppio della vertebra L1 e una diagnosi errata in un altro ospedale. In un momento di estrema sofferenza e paura, il Professor Visocchi ha saputo guidarmi con estrema professionalità e umanità nell'affrontare il trauma prima, l'operazione poi, e il recupero post operatorio tuttora in corso, nonostante l'urgenza sia capitata durante il periodo estivo. Il Professor Visocchi vanta inoltre un team eccezionale, è grazie a tutto questo che sono riuscita ad affrontare un momento così delicato e spaventoso. Mi sono sentita completamente sicura nell'affidarmi alle loro cure e premure.
Grazie infinite per tutto.

Patologia trattata
Scoppio L1 - artrodesi strumentata posteriore con barre e viti transpeduncolari su D11- D12 e L2- L3.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

Professionalità e umanità di altissimo livello

Spenderò qualche minuto per sottolineare la professionalità e l'umanità posseduta dall'equipe medica che mi ha riportato alla vita, dopo un tempo indefinito di dolori lancinanti e a tratti insopportabili che non mi permettevano di condurre una vita normale. A Taranto mi avevano dato ben poche speranze di ripresa a seguito dell'intervento, considerato rischioso, ma il Professor Visocchi, persona straordinaria dal punto di vista umano e professionale, mi ha dato fiducia e speranze e, a seguito dell'intervento (laminotomia D8-D9 e asportazione della lesione), ho ritrovato il benessere e la carica fisica ed emotiva che avevo perso!
Grazie Professore, grazie a tutta l'equipe!!

Patologia trattata
Processo espansivo intradurale extramidollare a livello di D9 (meningioma).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott. Mattogno

Dopo mesi di sofferenza, finalmente oggi riesco a camminare e stare in piedi senza alcun problema, tutto ciò grazie alla professionalità e soprattutto umanità del dottore Mattogno. Persona sempre pronta e disponibile a rispondere alle mie richieste; ha saputo farmi arrivare al giorno dell'intervento senza timore spiegandomi in modo oculato tutto ciò che avrei dovuto affrontare.
Lo scorso 6 luglio mi ha effettuato una decompressione bilaterale ed artrodesi L4-S1, il tutto avvenuto senza complicanze. Il mattino dopo l'intervento sono stato subito messo in piedi e ho immediatamente percepito il miglioramento. Non ho parole per descrivere la mia felicità e non mi stancherò mai abbastanza di ringraziare il dottore Mattogno: grazie, grazie, grazie. La sua presenza in ogni fase della mia degenza è stata di fondamentale aiuto e sostegno.
Inoltre un ringraziamento devo farlo anche a tutto il reparto di neurochirurgia, tutti disponibili e carichi di generosità: aspetto importante per un ricoverato che dipende totalmente dagli altri.

Patologia trattata
Steno-instabilità L4-L5 e stenosi bilaterale L5-S1.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie professore M. Visocchi

Se potessi dare 10 come voto al professore Visocchi, neurochirurgo di fama internazionale, lo farei senza pensarci su 2 volte! Grande professionalità e tanta umanità! Ha operato mio padre di un macroadenoma ipofisario e, nonostante ci avesse elencato i rischi dell'intervento, la sua ultima frase nel discorso è stata: ora l'unica cosa che dovete pensare è che siete venuti nel posto giusto!
Il giorno dell'intervento, appena terminato, è uscito dalla sala operatoria a dirci subito che era andato tutto bene e in seguito ci ha tranquillizzati con un videomessaggio da parte di mio padre!
È stato sempre disponibile e paziente, assecondando le nostre paure e preoccupazioni!
Grazie Professore Visocchi per tutto e che Dio la benedica sempre, lei e la sua equipe!

Patologia trattata
Macroadenoma ipofisario.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott. Albanese

Diagnosticato a mio padre un meningioma parafalcale sinistro, che stava pregiudicando sia le capacità motorie che cognitive, dopo visita con il Dott. Alessio Albanese è stato rapidamente ricoverato ed operato per la rimozione di detto meningioma lo scorso Marzo.
Intervento perfettamente riuscito oggi mio padre all'età di 87 anni, ha recuperato la sua indipendenza e la voglia di vivere.
Siamo grati al Dott. Albanese per la sua grande competenza ed umanità ed a tutto lo staff del reparto di neurochirurgia del policlinico Gemelli, in particolare alla Dott.ssa Di Bonaventura, per l'assistenza fornita e la disponibilità dimostrata, peraltro in momento di emergenza COVID.

Patologia trattata
Meningioma (WHO 2).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al dott. Mattogno

Intervento chirurgico di decompressione per via posteriore.
Voglio ringraziare il dottor Pier Paolo Mattogno e tutti quelli che erano con lui in sala operatoria per la disponibilità, la professionalità e la dolcezza con le quali sono stato trattato...
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Stenosi L3-L4 (già operato 2 anni prima in altra struttura).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento Meningioma Dorsale

In un periodo in cui si parla di malasanità, voglio elogiare il reparto di neurochirurgia del Policlinico Gemelli, una eccellenza nella sanità pubblica italiana. Ringrazio il prof. Alessandro Olivi, neurochirurgo di fama mondiale, e tutta la sua equipe: il dott. Marchese, il dott. Signorelli, tutti gli infermieri e gli OSS, uno per uno, dal primo all'ultimo, per la professionalità, la pazienza e l'umanità che mi hanno dimostrato in un momento molto delicato della mia vita, in cui la paura era tanta... il tutto acuito dalla impossibilità di avere vicino i miei cari per le restrizioni Covid.
Un ringraziamento particolare voglio rivolgerlo al prof. Filippo Maria Polli, cui va tutta la mia riconoscenza. Grazie ad un intervento riuscitissimo, seppur complicatissimo, mi ha non solo rimesso in piedi, ma consentito di camminare gia dopo due giorni l'intervento. Sono arrivata al Gemelli su una sedia a rotelle e oggi, a distanza di neanche due mesi, aiutata dalla riabilitazione, ho ripreso la mia vita normale e ho ricominciato perfino a guidare.

Patologia trattata
Meningioma dorsale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ulteriori ringraziamenti

Sono stata operata ad ottobre dal prof. Visocchi, che mi aveva prospettato dei tempi lunghi di ripresa in quanto, in fase di operazione, era stata trovata una ernia migrata avviluppata al nervo sciatico. Ma l'apporto del prof. non si è fermato lì, perché a distanza di 7 mesi, consultato per un dolore residuo al sacro coccigeo (di cui nessuno sapeva darmi dritte) mi ha saputo consigliare con chi dovevo approfondire. Questo mi ha salvato la vita, avevo due neoformazioni assolutamente da operare. Non ringrazierò mai abbastanza il prof. e la sua professionalità!

Patologia trattata
Stabilizzazione L3-L4.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Un grande uomo

Nel momento delicato di dover prendere in fretta una decisione, abbiamo interpellato il prof. Visocchi il quale, con la sua estrema sicurezza, ci ha subito ispirato grande fiducia per l'autorevolezza e insieme la chiarezza e semplicità delle parole e per l'approccio immediatamente empatico con il paziente.
Così ci ha avviato con maggior serenità all'intervento.
Il Professore è un personaggio quasi incredibile, che dopo giornate intere in sala operatoria per interventi delicatissimi risponde a telefono ai pazienti, li richiama, mette a disposizione il suo cellulare privato, insomma genera quell'affidamento che ogni malato cerca in un medico.
Noi ci siamo affidati e fidati di lui e di questo, oltre che della sua scienza straordinaria, gli siamo estremamente riconoscenti.
L'intervento effettuato lo scorso 6 luglio (decompressione di tre ernie cervicali con osteofitosi e artrodesi) è andato nel migliore dei modi; sia il prof. Visocchi che il dott. Signorelli sono stati sempre presenti e disponibili, chiari ed esaustivi nelle indicazioni, gentili e partecipi, quasi affettuosi.
Da noi tutti grazie di cuore.

Patologia trattata
Triplice ernia cervicale con osteofitosi e stenosi del canale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al dott. Nicola Montano ed equipe

Il giorno 7 luglio 2021 sono stata sottoposta ad un intervento neurochirurgico per un'ernia lombo sacrale L5-S1.
Non riuscivo più a camminare, mi trovavo in una situazione di estremo disagio, avevo forti dolori e le medicine non facevano più alcun effetto.
Sono stata operata dal Dott. Nicola Montano, una persona, determinata, comprensiva, gentile e umile, ma soprattutto un gran chirurgo. Mi ha subito rassicurato e tranquillizzato, spingendomi a dargli fiducia.
L'operazione è riuscita perfettamente, non ho avuto dolore e il giorno dopo già riuscivo a stare in piedi. Sono trascorsi pochi giorni e mi sento benissimo.
Anche la suturazione della ferita è stata un'opera d'arte, eseguita con maestria...sembra fatta da un chirurgo plastico!!
Sono molto felice e grata e vorrei cogliere l'occasione per ringraziare e fare i miei complimenti anche alla sua equipe.

Patologia trattata
Ernia lombo sacrale L5-S1 dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti dottor Nicola Montano

Mia sorella, dopo un calvario durato 11 anni e peggiorato negli ultimi 2 anni, pur assumendo farmaci nelle massime dosi, aveva un dolore che peggiorava giorno per giorno.

Ci siamo più volte rivolte a molti specialisti senza ottenere alcun beneficio.

Per potere uscire da questa situazione ormai insostenibile, ho iniziato delle ricerche sul web di un NEUROCHIRURGO SPECIALISTA e, non so il perchè, ma la mia attenzione è andata sul dottor NICOLA MONTANO del Policlinico Gemelli.

Ho immediatamente preso appuntamento, arrivate nel suo studio il dottor Montano ha analizzato una risonanza di mia sorella vecchia di 3 anni e ci ha esposto chiaramente nei minimi dettagli il problema, che nessuno prima di lui ci aveva mai illustrato e spiegato.

L'unica soluzione possibile per risolvere il problema era l'intervento di decompressione microvascolare. Ebbene, il tempo di eseguire tutti gli accertamento necessari, il giorno 30/06/2021 mia sorella è stata operata.

Ad oggi il dolore è scomparso totalmente e finalmente si ritorna a vivere.

Non possiamo fare altro che ringraziare con tutto il cuore il dottor Montano per il suo carattere umano, per la sua bravura, la sua professionalità e competenza dimostrata.

Un particolare ringraziamento va anche al reparto di terapia intensiva e a tutto lo staff del dottor Nicola Montano.

Patologia trattata
Decompressione microvascolare per nevralgia del trigemino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione ernia del disco

Competenza e professionalità...

Patologia trattata
Ernia discale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Laminectomia e stabilizzazione vertebrale

Il giorno 6 luglio 2021 il Prof. Massimiliano Visocchi mi ha operato di stabilizzazione delle vertebre L5-S1 e laminectomia su L4-L5.
Che dire... Grazie Professore di cuore a lei e tutta l'equipe. La sua professionalità, competenza e disponibilità hanno fatto sì che la mattina seguente fossi già in piedi camminando.
Non ho parole.. soltanto riconoscenza. A 60 anni una nuova vita.

Patologia trattata
Stenosi e spondilolistesi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Vorrei ringraziare infinitamente per l'immensa professionalità e umanità il prof. Visocchi Massimiliano.
Potrebbe sembrare scontato che un medico per mestiere si occupi di un paziente e che quest'ultimo lo ringrazi, ma quando si tratta di salvare vite umane, non c'è nulla di ordinario e non esistono banalità. Per questo un eroe va sempre elogiato.
GRAZIE!

Patologia trattata
Tumore benigno cervicale a livello C5-C6.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento per discopatia cervicale tripla

Sono stato operato al Gemelli dal professor Visocchi e la sua equipe e devo dire di essere rimasto super impressionato in senso positivo. Tutto è andato alla perfezione e adesso sono rinato. Tutto il personale è stato presente e gentilissimo. Il professor Visocchi poi è stato molto presente sia prima che dopo, chiedendo informazioni su come mi sentissi e spiegandomi bene tutte le specifiche del caso.

Patologia trattata
Tripla discopatia cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento per ERNIA CERVICALE ESPULSA

Ho avuto la grande fortuna di affidarmi alle cure esperte e magistrali del Prof. Massimiliano VISOCCHI per un’ernia cervicale espulsa C5-C6 trattata chirurgicamente con asportazione per via anteriore ed artrodesi con cage interlock.
Il prof. Visocchi e la sua equipe sono un’eccellenza rara nel settore della neurochirurgia. Spaventata dall’intervento, il professore ha saputo fin da subito tranquillizzarmi e trasmettermi sicurezza, competenza e grande professionalità (unite a gentile umanità) delle quali un paziente ha assolutamente bisogno. Il mio ringraziamento va dunque al Prof. Visocchi e alla sua equipe in sala e in reparto per avermi permesso di tornare ad essere carica di aspettative dopo la limitante qualità di vita alla quale l’ernia cervicale ci costringe. Ringrazio gli anestesisti per la loro scrupolosa attenzione ai dettagli e al paziente. Infine un grande elogio anche a tutto lo staff clinico, infermieristico ed assistenziale del reparto. Uomini e donne che fanno del loro lavoro una vera passione. Tutti competenti, gentili e presenti.

Patologia trattata
Ernia discale espulsa C5- C6 con compressione del sacco-radicolare e segni neurogeni cronici con distribuzione a sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al Professor Massimiliano Visocchi

Volevo fare i miei ringraziamenti al Professor Massimiliano Visocchi per la sua competenza, umanità e professionalità. Sempre pronto a rispondere alle mie richieste, mi ha operato ad una stenosi lombare e grazie a lui ho ripreso (quasi) del tutto la mia vita di prima, anche perché è solo da circa un mese che sono stato operato.
Volevo ringraziare anche tutto il reparto infermieristico e medico per la disponibilità e la presenza fissa nella mia stanza, pronti a soddisfare ogni mia richiesta.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Stenosi lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Voglio fare i miei ringraziamenti prima di tutto al Professore Massimiliano Visocchi, che sin da subito ha diagnosticato il mio problema e mi ha sottoposta ad un intervento di discectomia cervicale anteriore c4-c5,c5-c6, c6-c7 con posizionamento di protesi di disco sul primo livello.
Ho trovato in lui ottima competenza e professionalità, umanità, gentilezza e disponibilità.
Un ringraziamento va anche a tutto il personale infermieristico e medico del "Gemelli" per essere stati sempre pronti ad ogni mia richiesta.

Patologia trattata
Compressione disco-osteofitaria c4-c5, c5-c6, c6-c7.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti Prof. Visocchi

In maniera improvvisa ed inaspettata ho scoperto di avere un macro-adenoma ipofisario.
La scelta di affidarmi al Prof. Visocchi è stata facile da prendere perché, con professionalità, chiarezza e umanità, prima mi ha illustrato i problemi legati alla presenza del macro-adenoma e successivamente i pro e i contro dell’intervento.
La fama del prof. Visocchi come neurochirurgo di livello mondiale la conoscevo. Della sua attenzione verso i pazienti ho avuto conferma quando ha rassicurato la mia famiglia che io, in quel momento, non potevo informare.
Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine non solo al prof. Visocchi ma all’intero reparto di Neurochirurgia e di Terapia Intensiva Neurochirurgica del Gemelli. Nella mia settimana di degenza, hanno dimostrato, oltre le già note qualità professionali che ne hanno fatto un centro di eccellenza (testimonianza di ciò è la presenza di pazienti provenienti da tutta Italia), di mettere il benessere dei ricoverati in primo piano, non solo dal punto di vista medico ma anche emotivo, con consigli e chiarimenti molto importanti da sentirsi dire in un momento particolare della propria vita come può essere quello che si vive in un ospedale.
Grazie ancora.

Patologia trattata
Adenoma ipofisario.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Asportazione neurofibroma orbita con craniotomia

Dopo aver tentato di risolvere il problema in altre strutture, anche tramite intervento di orbitotomia, senza raggiungere alcun risultato positivo, mi rivolgevo al Prof. Alessandro Olivi, neurochirurgo di fama internazionale, presso il policlinico Agostino Gemelli, con la speranza di trovare una soluzione.
Dopo una cortese accoglienza ed una prima visita, mi veniva proposta una soluzione chirurgica con intervento di craniotomia. Accoglievo con sollievo la notizia della possibilità della soluzione definitiva, anche se cosciente delle enormi difficoltà del tipo di intervento.
La presenza nel reparto di neurochirurgia dopo l'intervento è durata pochi giorni nei quali ho avuto un'ottima assistenza...apprendevo fin da subito che tutto era andato bene e terminavo la convalescenza a casa mia.. Dopo tre mesi e dopo una risonanza magnetica, che confermava la completa asportazione del neurofibroma, mi recavo ad una visita di controllo con il Prof. Olivi, con il quale ho potuto congratularmi e ho potuto ringraziarlo personalmente. Beh, vi assicuro che lui era emozionato dopo che ha verificato il mio ottimo stato e questo dimostra un alta dose di umanità unita ad una grande professionalità.
Grazie ancora Professore.

Patologia trattata
Neurofibroma orbita sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti prof. Alessio Albanese

Dopo 3 mesi da un intervento di rimozione di 2 meningiomi cerebrali, il 4 giugno mio  padre è stato ricoverato  nuovamente presso il reparto  di Neurochirurgia ed operato, sempre dal prof. Alessio Albanese, per un ematoma sottodurale.
Volevamo ringraziare il prof. Albanese che, come sempre, ha dimostrato tutta la sua umanità unitamente alle sue indiscutibili doti professionali.

Patologia trattata
Ematoma sottodurale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRATITUDINE SINCERA AL PROFESSOR VISOCCHI

Ci sono Uomini che con la loro capacità di visione e la loro vibratile sensibilità possono “prestare le ali” a un altro uomo. E' quanto ha fatto con me il Prof. Massimiliano Visocchi, neurochirurgo di chiara fama mondiale e di eccelse doti umane.
In data 18 maggio 2021 sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico di decompressione cervicale anteriore C4- C5 (cage), C5- C6 (cage) e C6- C7 (protesi).
Perfettamente riuscito, l'intervento è stato eseguito dal Prof. VISOCCHI.
Con la presente, desidero esprimere la mia profonda riconoscenza e la mia stima al Professore, che mi ha seguito con grande attenzione, altissima professionalità e squisita cortesia prima dell'intervento chirurgico e durante il decorso post operatorio.
Desidero, altresì, ringraziare il dottor Signorelli con l'equipe medica ed infermieristica, che si sono presi cura di me durante il ricovero.
Con profonda gratitudine.

Patologia trattata
Stenosi cervicale da compressione discartrosica anteriore multilivello con mielopatia.
Guarda tutte le opinioni degli utenti


Altri contenuti interessanti su QSalute