Neurochirurgia Policlinico Gemelli

 
4.9 (316)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Alessandro Olivi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto è dotato di 28 posti letto di degenza ordinaria e di 2 Posti letto di Day Hospital. La struttura consta di due sezioni: una si dedica soprattutto alla chirurgia dei tumori cerebrali e, nell’ambito della neuroendocrinochirurgia, alla chirurgia degli adenomi ipofisari e craniofaringiomi; la seconda si occupa principalmente della chirurgia e terapia endovascolare delle malformazioni vascolari cerebrali (aneurismi, malformazioni artero-venose, angiomi cavernosi). Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti medici Prof. Carmelo Anile, Prof. Roberto Pallini, Dott. Alessio Albanese, Dott.ssa Manuela D'Ercole, Dott. Quintino Giorgio D'Alessandris, Dott. Giuseppe Maria Della Pepa, Dott.ssa Liverana Lauretti, Dott. Enrico Marchese, Dott. Pier Paolo Mattogno, Dott. Nicola Montano, Dott. Fabio Papacci, Dott. Filippo Maria Polli, Dott. Alfredo Puca, Dott. Giovanni Sabatino, Dott. Francesco Signorelli, Dott. Carmelo Sturiale, Dott. Tommaso Tufo, Prof. Massimiliano Visocchi (nominato nel corso del XVI Congresso Mondiale della WFNS, Vice "Chairman e Chairman Elect del Neurorehabilitation and Reconstructive Neurosurgery Committe").

Recensioni dei pazienti

316 recensioni

 
(304)
 
(9)
 
(1)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (316)
 
4.9  (316)
 
4.9  (316)
 
4.9  (316)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento per ERNIA CERVICALE ESPULSA

Ho avuto la grande fortuna di affidarmi alle cure esperte e magistrali del Prof. Massimiliano VISOCCHI per un’ernia cervicale espulsa C5-C6 trattata chirurgicamente con asportazione per via anteriore ed artrodesi con cage interlock.
Il prof. Visocchi e la sua equipe sono un’eccellenza rara nel settore della neurochirurgia. Spaventata dall’intervento, il professore ha saputo fin da subito tranquillizzarmi e trasmettermi sicurezza, competenza e grande professionalità (unite a gentile umanità) delle quali un paziente ha assolutamente bisogno. Il mio ringraziamento va dunque al Prof. Visocchi e alla sua equipe in sala e in reparto per avermi permesso di tornare ad essere carica di aspettative dopo la limitante qualità di vita alla quale l’ernia cervicale ci costringe. Ringrazio gli anestesisti per la loro scrupolosa attenzione ai dettagli e al paziente. Infine un grande elogio anche a tutto lo staff clinico, infermieristico ed assistenziale del reparto. Uomini e donne che fanno del loro lavoro una vera passione. Tutti competenti, gentili e presenti.

Patologia trattata
Ernia discale espulsa C5- C6 con compressione del sacco-radicolare e segni neurogeni cronici con distribuzione a sx.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al Professor Massimiliano Visocchi

Volevo fare i miei ringraziamenti al Professor Massimiliano Visocchi per la sua competenza, umanità e professionalità. Sempre pronto a rispondere alle mie richieste, mi ha operato ad una stenosi lombare e grazie a lui ho ripreso (quasi) del tutto la mia vita di prima, anche perché è solo da circa un mese che sono stato operato.
Volevo ringraziare anche tutto il reparto infermieristico e medico per la disponibilità e la presenza fissa nella mia stanza, pronti a soddisfare ogni mia richiesta.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Stenosi lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Voglio fare i miei ringraziamenti prima di tutto al Professore Massimiliano Visocchi, che sin da subito ha diagnosticato il mio problema e mi ha sottoposta ad un intervento di discectomia cervicale anteriore c4-c5,c5-c6, c6-c7 con posizionamento di protesi di disco sul primo livello.
Ho trovato in lui ottima competenza e professionalità, umanità, gentilezza e disponibilità.
Un ringraziamento va anche a tutto il personale infermieristico e medico del "Gemelli" per essere stati sempre pronti ad ogni mia richiesta.

Patologia trattata
Compressione disco-osteofitaria c4-c5, c5-c6, c6-c7.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti Prof. Visocchi

In maniera improvvisa ed inaspettata ho scoperto di avere un macro-adenoma ipofisario.
La scelta di affidarmi al Prof. Visocchi è stata facile da prendere perché, con professionalità, chiarezza e umanità, prima mi ha illustrato i problemi legati alla presenza del macro-adenoma e successivamente i pro e i contro dell’intervento.
La fama del prof. Visocchi come neurochirurgo di livello mondiale la conoscevo. Della sua attenzione verso i pazienti ho avuto conferma quando ha rassicurato la mia famiglia che io, in quel momento, non potevo informare.
Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine non solo al prof. Visocchi ma all’intero reparto di Neurochirurgia e di Terapia Intensiva Neurochirurgica del Gemelli. Nella mia settimana di degenza, hanno dimostrato, oltre le già note qualità professionali che ne hanno fatto un centro di eccellenza (testimonianza di ciò è la presenza di pazienti provenienti da tutta Italia), di mettere il benessere dei ricoverati in primo piano, non solo dal punto di vista medico ma anche emotivo, con consigli e chiarimenti molto importanti da sentirsi dire in un momento particolare della propria vita come può essere quello che si vive in un ospedale.
Grazie ancora.

Patologia trattata
Adenoma ipofisario.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Asportazione neurofibroma orbita con craniotomia

Dopo aver tentato di risolvere il problema in altre strutture, anche tramite intervento di orbitotomia, senza raggiungere alcun risultato positivo, mi rivolgevo al Prof. Alessandro Olivi, neurochirurgo di fama internazionale, presso il policlinico Agostino Gemelli, con la speranza di trovare una soluzione.
Dopo una cortese accoglienza ed una prima visita, mi veniva proposta una soluzione chirurgica con intervento di craniotomia. Accoglievo con sollievo la notizia della possibilità della soluzione definitiva, anche se cosciente delle enormi difficoltà del tipo di intervento.
La presenza nel reparto di neurochirurgia dopo l'intervento è durata pochi giorni nei quali ho avuto un'ottima assistenza...apprendevo fin da subito che tutto era andato bene e terminavo la convalescenza a casa mia.. Dopo tre mesi e dopo una risonanza magnetica, che confermava la completa asportazione del neurofibroma, mi recavo ad una visita di controllo con il Prof. Olivi, con il quale ho potuto congratularmi e ho potuto ringraziarlo personalmente. Beh, vi assicuro che lui era emozionato dopo che ha verificato il mio ottimo stato e questo dimostra un alta dose di umanità unita ad una grande professionalità.
Grazie ancora Professore.

Patologia trattata
Neurofibroma orbita sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti prof. Alessio Albanese

Dopo 3 mesi da un intervento di rimozione di 2 meningiomi cerebrali, il 4 giugno mio  padre è stato ricoverato  nuovamente presso il reparto  di Neurochirurgia ed operato, sempre dal prof. Alessio Albanese, per un ematoma sottodurale.
Volevamo ringraziare il prof. Albanese che, come sempre, ha dimostrato tutta la sua umanità unitamente alle sue indiscutibili doti professionali.

Patologia trattata
Ematoma sottodurale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRATITUDINE SINCERA AL PROFESSOR VISOCCHI

Ci sono Uomini che con la loro capacità di visione e la loro vibratile sensibilità possono “prestare le ali” a un altro uomo. E' quanto ha fatto con me il Prof. Massimiliano Visocchi, neurochirurgo di chiara fama mondiale e di eccelse doti umane.
In data 18 maggio 2021 sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico di decompressione cervicale anteriore C4- C5 (cage), C5- C6 (cage) e C6- C7 (protesi).
Perfettamente riuscito, l'intervento è stato eseguito dal Prof. VISOCCHI.
Con la presente, desidero esprimere la mia profonda riconoscenza e la mia stima al Professore, che mi ha seguito con grande attenzione, altissima professionalità e squisita cortesia prima dell'intervento chirurgico e durante il decorso post operatorio.
Desidero, altresì, ringraziare il dottor Signorelli con l'equipe medica ed infermieristica, che si sono presi cura di me durante il ricovero.
Con profonda gratitudine.

Patologia trattata
Stenosi cervicale da compressione discartrosica anteriore multilivello con mielopatia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di asportazione di ernia discale

Ho riacquistato la mia autostima e completa fiducia in me stesso. Dolori e fastidi erano h/24. Ho contattato il dottor Mattogno: ha saputo tradurre i termini tecnici in parole semplici e a me comprensibili.
Con modi gentili, educati e nel rispetto del paziente davanti a lui, ha saputo infondermi la necessaria sicurezza e tranquillità per affrontare l'intervento. A distanza di un mese dallo stesso, sono una persona completamente cambiata. Sarò grato infinitamente al dottor Mattogno per avermi aiutato a riprendere in mano la mia persona.

Patologia trattata
Stenosi lombare L3-L4.
Stenosi lombare L4-L5.
Ernia discale sx L4-L5.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Intervento chirurgico di decompressione di voluminosa lesione cistica tra midollo spinale e congiunzione dei nervi radicolari.
Un ringraziamento speciale al professor Massimiliano Visocchi, neurochirurgo del Gemelli di Roma, e a tutta la sua equipe del reparto neurochirurgia.
Il professor Visocchi, oltre alle sue doti professionali di alto livello (ringrazio dio di averlo conosciuto) è anche una persona di grande umiltà, cortesia e gentilezza nell'ascoltarti.
Grazie di tutto.

Patologia trattata
Ventricolo terminale, cisti benigna malformativa cono cauda.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento dott. Nicola Montano e staff

Intervento eseguito dal dott. Montano, medico di pochi fronzoli e molta concretezza, dote, secondo me, di fondamentale necessità in un campo così importante come quello della salute.
Intervento riuscito al meglio e 24 ore dopo sono stata dimessa.
Particolare impressione mi ha fatto la suturazione della ferita, che neanche un chirurgo estetico....! Naturalmente i complimenti comprendono tutto lo staff che si è occupato della mia persona, dentro e fuori la sala operatoriam compreso il reparto.
Insomma, tutto bene e di nuovo grazie di cuore a tutti.

Patologia trattata
Stenosi lombosacrale L3-L4, L4-L5 e L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione tumore intramidollare C7-T1

Ringrazio il professor Visocchi Massimiliano e tutta l'equipe del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Gemelli di Roma per la professionalità e, soprattutto, per l'umanità dimostrata prima, durante e dopo l'intervento.
Grazie infinite.

Patologia trattata
Tumore intramidollare C7-T1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurinoma gigante - prof. Albanese

Mio fratello presentava un neurinoma gigante e mediante un intervento chirurgico SUPERLATIVO eseguito dal Prof. Alessio Albanese, ha brillantemente superato il problema (è rimasto un minimo residuo trattato ora con terapia Gamma Knife) senza alcun tipo di complicanza post operatoria.
Sempre disponibile anche nel post operatorio, lo consiglio vivamente.
Solo una parola: COMPLIMENTI!

Patologia trattata
Neurinoma gigante.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento neurochirurgia, prof. Visocchi

Trovare nella vita fuori classe in materia come il prof. Visocchi, con grande umanità, umiltà e disponibilità, non ha prezzo.

Intervento: asportazione di voluminosa lesione neoplastica cervicale C6-C7 intra ed extrarachidea con severa compressione midollare e dell'arteria vertebrale destra + artrodesi strumentata cervico toracica (C5T2) mediante neuronavigazione e monitoraggio neurofisiologico intra operatorio.

Patologia trattata
Neoplasia cervicale C6-C7 intra ed extrarachidea con severa compressione di midollo e arteria vertebrale dx.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento meningioma parietale sinistro

L'intervento è stato efficace e perfetto. Dopo tre anni di mal di testa costanti e perforanti, è stato meraviglioso svegliarsi con la testa libera. Il prof. Visocchi è stato sintetico, empatico ma al tempo stesso riservato. Una persona incredibile.

Patologia trattata
Meningioma parietale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Decompressione sacco radicolare L2-L3-L4- L5

Vogliamo esprimere il nostro più sentito, vivo e sincero ringraziamento al Prof. Massimiliano Visocchi per quanto ha fatto per nostro padre.
Dopo tanto tempo speso e perso fra diagnosi non corrette ed avventate, in alcuni casi finanche molto allarmanti, terapie inappropriate ed inefficaci ed a fronte di una condizione fisica progressivamente ingravescente, abbiamo avuto l'intuizione di rivolgerci al Prof. Massimiliano Visocchi, neurochirurgo di chiara fama internazionale, la cui estrema preparazione tecnica ed esperienza professionale ci era già nota, per averlo conosciuto in altri contesti professionali.
Il prof. Visocchi, mostrando ampia disponibilità e spirito pragmatico, nell'arco di un mese - dopo una serie di accertamenti diagnostici incrociati, tesi anche ad escludere patologie concomitanti ed apparentemente coincidenti per sintomatologia - accertava la principale causa patologica delle problematiche lamentate da nostro padre, indicando, senza ulteriori indugi, la soluzione chirurgica, affrontata con determinazione, grande scrupolo tecnico e massima accuratezza, anche interdisciplinare, a causa di una concomitante condizione cardiologica critica e potenzialmente pericolosa.
Peraltro, il Prof. Massimiliano Visocchi, alle ineccepibili doti tecniche ed alla pluridecennale esperienza professionale, coniuga indiscutibili e preziose doti umane, quali educazione, massima disponibilità ed empatia, un'innata e genuina cordialità - esaltata da un costante e rassicurante sorriso - e soprattutto, tanta umiltà e semplicità, peculiarità affatto scontate o secondarie per un paziente ed i suoi familiari e che lo rendono ancor più stimabile ed ammirevole.
Ringraziamo infine, tutta l'équipe interveniente e gli anestesisti, adoperatisi con estremo rigore, scrupolo e grande professionalità.

Patologia trattata
Stenosi lombare ed ernie discali.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Intervento per ernia discale L5-S1

Volevo ringraziare il dottor Pierpaolo Mattogno per la sua professionalità, umanità, competenza e disponibilità, rara di questi tempi.
Dopo una accurata visita per la mia patologia, che mi portavo da anni con grande sofferenza, invalidante ormai da tempo, mi ha ricoverata il mese seguente e operata con grande successo, e seguita nel mio percorso di convalescenza con attenzione e impegno.
Consiglio a chiunque abbia problemi di questo tipo, di rivolgersi a lui, sono pochi i medici che ti fanno affrontare la malattia con estrema tranquillità come il dottor Mattogno.

Patologia trattata
Voluminosa Ernia discale L5-S1 con compressione della radice S1 di destra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento per Parkinson

Grazie al dottor Tommaso Tufo per lo splendido intervento ed a tutto il team di neurologi e fisioterapisti.

Patologia trattata
Malattia di Parkinson.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Angioma con compressione midollare a livello D10

Voglio ringraziare il Prof. Visocchi Massimiliano per la sua eccellente professionalità, grande umanità e disponibilità. Mi ha tranquillizzata nonostante la rischiosità dell'intervento a cui dovevo essere sottoposta; sono stata seguita e rincuorata costantemente sia prima sia dopo l'intervento, e anche dopo qualche giorno dalla dimissione con una sua telefonata.
Intervento: asportazione di ernia discale D8-D9 paramediana sinistra, decompressione della corda midollare a livello D10 mediante lamninectomia D10 + vertebroplastica D5.
Un ringraziamento anche a tutta l'Equipe del reparto di Neurochirurgia per la pronta disponibilità in qualsiasi momento, grande senso di umanità e professionalità. Ringrazio Dio che esistano Professionisti di così alto livello che dedicano le loro competenze al bisogno dei pazienti. Auguro a loro e alle loro famiglie tanta salute e serenità. Grazie di cuore al Prof. Visocchi e a tutto il suo staff.

Un vivo ringraziamento anche al Prof. Pedicelli Alessandro, responsabile della Neuroradiologia Interventistica del Policlinico Gemelli, ottima professionalità e competenza, che insieme al Prof. Visocchi hanno trattato la mia patologia. Un grazie di cuore anche a lui e ai suoi collaboratori.

Patologia trattata
Angioma con compressione midollare a livello di D10 - Ernia discale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento cerebrale per sospetto tumore

Veramente notevole la professionalità di tutti. Un ringraziamento particolare al Prof. Visocchi per l’umanità, la disponibilità e la competenza.

Patologia trattata
Sospetto tumore: nocardia cerebrale per ascesso.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Microadenoma ipofisario ACTH secernente

A dicembre, dopo una risonza all'encefalo con mezzo di contrasto, scopro di avere un microadenoma ipofisario e mi reco dal dott. Pier Paolo Mattogno per una valutazione neurochirurgica.
A gennaio riesco a fare le analisi del sangue, che evidenziano un alterazione lieve del cortisolo e della'ACTH.
Il dott. Mattogno decide di approfondire le ricerche e mi prescrive un'altro test, che confermeranno quello che sospettava, adenoma ipofisario ACTH secernente, che mi ha causato la malattia di Cushing.
A Marzo sono stata operata ed e' stato tolto l'adenoma.
Non smettero' mai di ringraziare il dott. Mattogno.
Ha una preparazione medica ottima, ma la sua umanita' nel star sempre vicino al paziente, la sua enorme disponibilita' ad ascoltarti e consigliarti e la sua grande pazienza, lo rendono un medico eccellente.
Non smettero' mai di essergli grata e riconoscente.

Patologia trattata
Microadenoma ipofisario di 7 mm. ACTH secernente.
Malattia di Cushing.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

NUOVA VITA

Mio padre ha subìto un intervento chirurgico di decompressione cervicale posteriore e stabilizzazione occipito- cervicale.
Dopo un anno e mezzo a sbatterci a destra e a manca per trovare una soluzione alla sempre più precipitosa situazione di infermità che aveva colpito mio padre, tra pareri e visite a dir poco ridicole e spese inutili e dispendiose, finalmente siamo capitati tra le mani del Prof. Massimiliano Visocchi, che ha individuato il problema, fatto effettuare le ultime visite per avere un quadro completo della situazione ed operato mio padre il 24 novembre.
Da quel giorno è tutto cambiato. Dalla sedia a rotelle e ahimè all'incontinenza, all'impossibilità di mangiare e bere da solo, siamo passati passo dopo passo a camminare. Già subito dopo l'intervento i problemi di incontinenza non c'erano più. Ora mangia e beve da solo ed ha ricominciato ad avere una vita dignitosa.
Non troverò mai le parole giuste per ringraziare il Professor Visocchi ed il suo staff per aver dato modo a mio padre di ricominciare a vivere.
Un ringraziamento anche agli infermieri e agli operatori del reparto che in questo brutto periodo svolgono al meglio il loro dovere; in particolar modo un saluto a Mirko e Fabio da mio padre Angelo.

Patologia trattata
Decompressione cervicale posteriore e stabilizzazione occipito cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

NEURINOMA DEL NERVO ACUSTICO

Sono stata operata a marzo 2021 per un neurinoma dell’acustico presso il Policlinico Gemelli dal Prof. Olivi e dal Prof. Visocchi.
Intervento di craniotomia retrosigmoidea sinistra per asportazione lesione angolo ponto cerebellare.
Per il tipo di persona che sono e cioè abbastanza esigente e “fifona” li definirei ECCEZIONALI, sono Il TOP del TOP, COMPETENTI, PROFESSIONALISSIMI e MASSIMA DISPONIBILITÀ.
Loro mi hanno addirittura accolta con un Benvenuto, mi hanno dato tutte le spiegazioni e le Informazioni di cui necessitavo, sono stati chiari sui rischi e tutto sin dall’inizio dalla A alla Z. Entrambi hanno preso a cuore il mio caso trattandomi come se fossi la loro UNICA PAZIENTE e non una semplice paziente, per me è tutto quello di cui si possa aver bisogno.
Ero molto molto spaventata dall’intervento, ma hanno fatto un miracolo. Infinitamente grazie a loro e a tutta l’equipe.

Patologia trattata
Neurinoma del nervo acustico sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Metastasi cerebrali

Il 19 febbraio l'ospedale di Chieti, dove mia sorella aveva fatto una risonanza magnetica con contrasto, mi comunicò che aveva 3 metastasi in testa e che doveva fare una Tac total body per vedere dove si trovava il tumore principale. Dopo svariate telefonate per capire se la Tac la facevano loro oppure no, decisi di andare a prendere mia sorella in Abruzzo, in quanto abita lì, per portarla all'ospedale Gemelli di Roma, perché sapevo che lì avrebbe avuto una possibilità di sopravvivenza. Il 25 febbraio fa la Tac total body presso l'ospedale di Bracciano e scoprimmo che aveva un tumore al polmone. In quei giorni lei era ancora vigile e camminava; appena dopo 4 giorni, mentre aspettavamo la risposta scritta della Tac, la sua situazione è invece peggiorata. Il 7 marzo l'ho dovuta portare al pronto soccorso del Gemelli ed il destino per fortuna ha messo sulla nostra strada il dottor Visocchi, il quale nella complessità degli interventi, perché il primo intervento da lui effettuato era quello di rimuovere una metastasi di 4 cm. circa dal cervelletto, è riuscito nell'intento grazie alla sua bravura ed è andato tutto bene. Nel secondo intervento, dove doveva rimuovere le altre due metastasi (di cui una piccola ma nella parte della corteccia motoria), mia sorella non ha riportato alcun tipo di lesione. Ad oggi possiamo solo ringraziarlo di cuore per averci dato la possibilità di avere ancora con noi mia sorella ed in più senza lesioni. Ora continueremo il nostro cammino per sconfiggere anche il tumore primitivo. Ancora grazie, grazie, grazie!!!

Patologia trattata
Metastasi cerebrali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Discectomia

Voglio ringraziare il Prof. Visocchi e la sua equipe che ha eseguito l’intervento perfettamente riuscito di discectomia cervicale e tutto il personale del reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Gemelli di Roma, che è stato eccezionale, cordiale e disponibile sempre.

Patologia trattata
Ernia cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Rimozione neurinoma (schwannoma) dell'acustico

Il 15 dicembre 2020 una RSM diagnosticava un neurinoma dell'acustico a sinistra di circa 4,5 cm. di diametro. Consigliato da amici nel settore, mi rivolgevo al Prof. Olivi del reparto di Neurochirurgia del Gemelli. Mi ha ricevuto immediatamente ed abbiamo stabilito l'intervento di rimozione per il 5 gennaio 2021. Mi sono stati illustrati con chiarezza tutti i possibili esiti ed eventuali problemi postumi (in particolare probabili paresi, più o meno temporanee, e perdita dell'udito a sinistra). L'intervento richiedeva una perizia particolare nel rimuovere il tumore senza lesionare il nervo facciale.
Ci sono riusciti. Con un intervento lungo (circa 6 ore) in craniotomia con microscopio elettronico e continua verifica dell'attività dei nervi durante l’operazione, il Prof. Olivi con il suo team (di cui ricordo il Prof. Albanese e la dott.ssa Auricchio, il medico anestesista) hanno salvato le funzionalità del nervo facciale (ed il resto).
Dopo la giornata in TIP, sono tornato al reparto (che ringrazio per l’ottimo servizio, 10° piano, solventi 1) il giorno successivo ero in piedi. Durante la degenza il team (ed il prof. stesso) è passato più volte per monitorare il decorso. Stavo bene e sono uscito la mattina del 9 gennaio. I primi 3- 4 giorni non avevo nessun sintomo, poi è subentrata una lieve paresi alla parte sinistra del volto, curata farmacologicamente con cortisone per circa 7 giorni. A distanza di 70 giorni ho recuperato tutte le funzioni. E’ rimasta la perdita di udito a sinistra ed un leggero ed impercettibile ritardo alla palpebra dell'occhio sinistro.
Devo dire che, visti i presupposti, avrei messo la firma per un esito come questo.
Il ringraziamento d’obbligo alla perizia chirurgica del Prof. Olivi.

Patologia trattata
Neurinoma dell'acustico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

INFINITAMENTE GRAZIE PROF. VISOCCHI

Nella vita si ha la fortuna, a volte, di incontrare persone speciali, che cambiano gli scenari della tua esistenza e di quella dei tuoi cari... Noi abbiamo incontrato il Prof. Visocchi.
Mio padre è stato operato per un glioblastoma al cervello il 26/02/2021; la preoccupazione era tanta vista la natura del tumore, dell’area interessata e per tanto intervento molto delicato.
I giorni che hanno preceduto l’intervento abbiamo ricevuto spiegazioni chiare e dettagliate dei rischi a cui andavamo incontro da parte del Prof. Visoccchi, sempre con delicatezza e tanta umanità, cosa che in questi casi non è sempre scontata.
Intervento in area rischiosa con elevata possibilità di paralisi completa della parte destra del corpo e disturbo della parola, ci spaventavano molto.
La disponibilità dimostrata verso qualsiasi tipo di perplessità, paura e dubbio in merito, è stata encomiabile; non dimenticherò mai il giorno del nostro primo incontro, quando accompagnandoci alla porta a fine visita, il prof. mi ha guardato negli occhi e mi ha detto: adesso il mio numero lo hai. Per qualsiasi dubbio o problema, mi chiami!
Per me quella frase fu di assoluto conforto.
Oggi sono qui insieme alla mia famiglia a ringraziare dal più profondo del cuore il Prof. Visocchi, professionista di straordinaria competenza, per l’eccellente riuscita dell’intervento.
Tumore esportato radicalmente senza alcun effetto collaterale, una gioia indescrivibile.
Un grazie va tutta l’equipe, all’assistenza ricevuta. La ripresa di mio padre è stata rapidissima e in 4 giorni è stato dimesso.
Il Professore é sempre presente in ogni fase di questo delicato momento, accompagnandoci, sostenendoci sia umanamente che professionalmente, rendendo tutto in discesa grazie alla sua eccellente competenza e grande, immensa umanità.
Avrei voluto dire tanto di più, le emozioni sono talmente forti... ma voglio semplicemente concludere con:
infinitamente GRAZIE Prof. VISOCCHI!

Patologia trattata
Tumore al cervello.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Immensa gratitudine al professor Visocchi

Mia madre è stata operata a maggio del 2020 per un glioblastoma. A distanza di 9 mesi dall'intervento la RMN di controllo ha evidenziato una recidiva e così, dietro suggerimento del professor Visocchi, mia madre si è sottoposta ad un secondo intervento. L'esito, come per il precedente, ha superato le nostre aspettative, nonostante stavolta fosse ancora più complesso e delicato. Il giorno successivo mia madre si è alzata ed è tornata a casa dopo 3 giorni. Non abbiamo trovato soltanto una professionalità minuziosa, delle mani esperte, ma anche un'umanità immensa, un grande cuore. Il professor Visocchi, nonostante una lunga esperienza che avrebbe messo altri su un piedistallo allontanandoli da un rapporto diretto coi pazienti, è il medico di fiducia che bussa alla porta il giorno dopo per vedere come stai, che con professionalità, competenza e dedizione ti accompagna prima, durante e dopo la degenza. È la "persona", l'uomo dentro il camicie, il conforto che vorresti in un ambiente così particolare com'è quello neurochirurgico. Mia madre si è fidata di lui, si è affidata a lui ed io lo sto raccontando con profonda stima.

Patologia trattata
Glioblastoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento prof. Alessio Albanese

Volevo ringraziare il professor Alessio Albanese e tutto il suo staff per aver operato in data 2 marzo 2021 mio padre per asportazione di due meningiomi cerebrali.
L'intervento, seppur molto difficile e delicato, è riuscito completante e ha ridato a mio padre la mobilità dell'arto inferiore, che era compromessa.
Il professore Albanese ha dimostrato grande professionalità e una profonda umanità sia nei confronti del paziente che di noi famigliari.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
N. 2 meningiomi cerebrali.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Eccellenza italiana: Prof. Massimiliano Visocchi

Il mio papà è stato operato d'urgenza il 20 Febbraio 2021 dal Prof. Visocchi e dalla sua equipe.
L'intervento di laminotomia ed asportazione di lesione cavernomatosa a carico dei cordoni posteriori della corda midollare cervicale, tramite ausilio di monitoraggio elettrofisiologico e mediante approccio neurochirurgico, è riuscito alla perfezione.
Malgrado questa "bomba", definita così dal professore stesso, fosse pronta a portare conseguenze irreversibili, la maestria e la grande umiltà di Massimiliano Visocchi hanno permesso ad un atleta di poter pensare di riprendere, con il tempo e le dovute terapie, la sua vita quotidiana.
La vicinanza del Professore ci ha accompagnato prima, durante e nel post operatorio, dimostrando ancora una volta la grande sensibilità "dell'uomo" Visocchi.
Grazie infinite Professore, che il Signore la benedica e guidi sempre la sua mano.

Patologia trattata
Cavernoma midollare.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Dottor Tufo: grazie

Grazie allo stimolatore spinale ho ripreso a fare sport. Questo dopo anni di tentativi e 4 interventi sulla colonna vertebrale.
Grazie al prof. Tommaso Tufo per la competenza e la serietà, l'intervento è andato bene. Il Prof. tufo é un professionista onesto, amichevole e professionale. Ha spiegato chiaramente come si sarebbe svolto l'impianto di stimolazione del nervo vago per epilessia.
Altamente raccomandato.

Patologia trattata
EPILESSIA, dolore cronico della colonna vertebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Un sentito ringraziamento in particolare al Prof. Visocchi Massimiliano e a tutta la sua equipe per l'intervento eseguito in maniera eccellente a mia moglie il giorno 19.02.2021. Grande professionalità e tanta gentilezza.
Il Prof. Visocchi aveva capito subito il problema che mia moglie aveva alla cervicale, risolvendolo in breve tempo. Grazie ancora.

Patologia trattata
Ernia cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutto il team del prof. Tufo

Intervento di rimozione di ernia cervicale perfettamente riuscito. Avevo un braccio paralizzato, un dramma per il mio lavoro.
Il giorno dopo l'intervento avevo già recuperato buona parte della forza.
Davvero grazie al Dott. Tommaso Tufo e staff.

Patologia trattata
Ernia cervicale con compressione del nervo.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Grande professionalità e competenza

Un ringraziamento speciale al Prof. Visocchi Massimiliano, professionista di una competenza straordinaria, persona dotata di grande umanità dimostrandosi sempre disponibile...
Un elogio speciale va alla sua equipe di sala operatoria: medici, anestesisti, infermieri, dotati di grande umanità e professionalità.
Non potevo immaginare di meglio...
Un grazie sincero e di cuore al Prof. Visocchi e a tutto lo staff.

Patologia trattata
Stabilizzazione l4-l5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ: PROF. VISOCCHI

Sono stata operata il 10/02/2021 per una decompressione osteofitararia C5-C6 +cage interlock ed asportazione di ernia discale C6-C7 + protesi del disco.
Ringrazio il Prof. Visocchi per la sua professionalità e attenzione nei confronti del paziente. Il Prof. è stato sempre presente anche dopo le dimissioni con un messaggio o una chiamata, e questo è stato da me molto apprezzato.
Il mio intervento è andato benissimo ed il giorno dopo ero già in piedi, senza dolori, parestesie e completamente indipendente.
Vorrei ringraziare anche tutta la sua equipe e tutto il reparto solventi 10 (OSS, OSA, infermieri) per la gentilezza e disponibilità mai viste prima!

Patologia trattata
Decompressione osteofitararia C5-C6 + asportazione di ernia discale C6-C7.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Mio padre di 78 anni è stato operato il 26 gennaio presso il reparto di Neurochirurgia per un problema alla cervicale.
Intervento di decompressione disco-ostefitaria C5-C6 e C7- T1 per via anteriore mediante posizionamento di cage intersomatica.
Ringrazio tutto il personale per l’assistenza e per la professionalità ed in particolare modo i miei più sinceri ringraziamenti vanno al prof. Visocchi, che ci ha guidati e rassicurato con la sua professionalità.
L’eccellenza in Italia!!!

Patologia trattata
Stenosi del canale cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ennesimo successo del prof. Massimiliano Visocchi

Dal mese di settembre 2020 un mio amico inglese, in seguito a intenso e prolungato sforzo fisico aveva cominciato ad accusare disturbi nella deambulazione, come se non riuscisse ad avere il controllo degli arti inferiori - soprattutto la gamba destra. Accusava anche una progressiva perdita di sensibilita’ agli arti superiori e peggioramento di alcune funzioni come per esempio scrivere o abbottonarsi la camicia. Dopo una serie di visite neurologiche/neurochirurgiche, finalmente il 29 di gennaio 2021 per nostra fortuna approdiamo nello studio del prof. Massimiliano Visocchi, che ci infonde subito tanta fiducia e tanta speranza perche’ da subito ne apprezziamo la grande umanita’ e la non comune professionalita’. Dopo appena 10 giorni da quella visita, il professore riesce a programmare un intervento di "decompressione discale C4-C5 e disco-osteofitaria C5-C6 e C6-C7 con artrodesi" che viene effettuato il 9 di febbraio. L’intervento, nonostante la complessità, riesce benissimo, e già al risveglio dall’anestesia il mio amico mi diceva che la gamba la sentiva molto meglio e il giorno dopo camminava da solo senza bisogno d’aiuto. Non possiamo descrivere il sollievo e la felicita’ dopo tanto penare. Il miglioramento dell’uso delle mani sembra piu’ lento, ma c’è, e siamo solo a pochi giorni dall’intervento. Quanto poi a dolore o altri fastidi postoperatori, quasi inesistenti.
Tutto questo grazie alla grande competenza del prof. Visocchi, persona di grande spessore scientifico e di elevata statura morale, cui si uniscono doti di profonda umiltà e sensibilità che solo i grandi posseggono. Grazie anche per la sua costante presenza durante la degenza del mio amico e per la continua disponibilità. Poche persone fanno la differenza in questo mondo, lei professore e’ una di quelle ed io e il mio amico ci riteniamo privilegiati di averla incontrata nel nostro cammino. Il Signore la benedica.
Un grazie anche all’anestesista, di cui non conosco il nome, al dott. Signorelli e a tutta l’equipe medica, nonché a tutto il personale del reparto L10 per l’efficienza e la professionalità che dimostrano nel prendersi cura dei pazienti e per la loro disponibilità.

Patologia trattata
Ernie discali con osteofitosi C4-C5, C5-C6, C6-C7 con mielopatia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento Stenosi Lombare

Nel mese di novembre 2020 mio padre è stato sottoposto ad intervento chirurgico per stenosi lombare nelle mani del dottor Nicola Montano. L'intervento è riuscito egregiamente, mio padre il giorno dopo dallo stesso e dalla dimissione camminava con orgoglio nel cortile dell'hotel dove erano ospiti.
Nonostante l'impossibilità di fargli visita dal momento del ricovero (date disposizioni per prevenzione diffusione contagio Covid-19), ha ricevuto un'ottima cura e assistenza dall'inizio alla fine del trattamento da parte del personale sanitario.
La ripresa è stata più veloce del previsto. Il suo stato di salute è migliorato molto.
Professionalità ed empatia da parte del dott. N. Montano, per le informazioni e i consigli prima e dopo l'intervento.
Complimenti e grazie.

Patologia trattata
Stenosi lombare L3- L4- L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al Dr. Mattogno

Mi fa molto piacere in questa sede ringraziare il Dott. Pier Paolo Mattogno (operatore principale) ed il Dott. Filippo Polli (équipe operatoria e coordinatore unità di neurochirurgia della colonna) per quanto fatto (intervento di laminectomia decompressiva e rimozione di ernia espulsa migrante).
Per me questa operazione era una premiére ormai non più differibile, in quanto non riuscivo a gestire il dolore neanche col Tachidol. Fin dalla visita neurochirurgica col Dr. Mattogno ero stato messo in lista per l'operazione, vista la chiara gravità della compressione del canale lombare emersa dalle risonanze fatte.
La microchirurgia è, agli occhi laici di un paziente come me, miracolosa, per nulla invasiva e che lascia un minimo ricordo cicatriziale, contenutissimo nelle dimensioni e devo dire chirurgicamente ineccepibile.
I dolori neurogeni sono scomparsi e la qualità della vita, anche in un periodo difficile come quello dell'emergenza sanitaria, è cambiata radicalmente. Ora un po' di fisioterapia mirata e recupero del tono muscolare e tornerò ad essere un cinquantottenne nuovo.
Quindi ancora grazie soprattutto al Dr. Mattogno ed al Dr. Polli per la loro competenza, professionalità e soprattutto per l'empatia naturale che mi hanno riservato e che penso faccia parte della loro cifra professionale.

Patologia trattata
Stenosi lombare ed ernia espulsa, entrambe ricadenti sul segmento L3-L4.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al Prof. Massimiliano Visocchi

A seguito del protrarsi di una forte dolenzia nel tratto lombo-sacrale, nonostante alcune sedute di ultrasuonoterapia e tens, l’ortopedico che mi segue mi prescrisse una risonanza magnetica alla colonna dorsale e lombo-sacrale, poi effettuata il 21/12/2020 presso il Punto Gemelli che, oltre a confermare la presenza di due protrusioni discali ad ampio raggio a livello L3-L4 e L4-L5, unitamente ad una listesi di L5 su S1, evidenziò a livello D11 - D12 una formazione nodulare solida in sede intra-canalare delle dimensioni di 32 x 16 x 16 mm. che comprimeva il cono midollare dislocandolo verso sinistra. Quindi vi si raccomandava una visita neurochirurgica.
Sorpreso, sbigottito e preoccupato per questa spiacevole nuova “evidenza” repertata occasionalmente e di cui io non avevo rilevato sino ad allora alcun sintomo, mi rivolsi all’ortopedico, che mi indicò il reparto di Neurochirurgia del Policlinico Gemelli come una unità operativa altamente specializzata. Quindi telefonai ad un vecchio amico, medico del reparto di Medicina Nucleare del Gemelli, che mi confermò la validità e la preparazione professionale del reparto di Neurochirurgia e mi indicò come neurochirurgo di grande competenza e professionalità il professor Massimiliano Visocchi.
Sabato 9 gennaio, siccome il Servizio Prenotazioni del Policlinico Gemelli non aveva ancora l’elenco delle disponibilità per le visite per il Professor Visocchi, avendo io trovato sulla pagina web del reparto di Neurochirurgia il suo indirizzo e-mail, azzardai d’inviargli un breve scritto, allegandovi il referto della RM, per richiedere un appuntamento prima visita. Con mia grande e graditissima sorpresa il Professore mi rispose la mattina presto di domenica 10, dandomi appuntamento per il pomeriggio di lunedì 11.
A questo primo incontro col professor Visocchi sono rimasto piacevolmente impressionato sia per il suo sapersi relazionare con cortese ed educata profonda sensibilità, nonché ampia disponibilità, sia per la sua evidente grande professionalità. Finalmente un medico che - scevro da atteggiamenti di arrogante supponenza e di impaziente frettolosità - esponeva con tutta calma e con parole semplici al paziente la sua situazione clinica insieme alla ottimale possibile risoluzione.
Dopo avermi così tranquillizzato, il Professore si è immediatamente preso cura di me, segnalandomi al collega di Radiologia per un’ulteriore urgente RM di confronto e di una TC dorsale e con il collega di Neurofisiopatologia per un esame dei Potenziali Evocati. Ad esami effettuati, il 29 gennaio al nostro secondo incontro nel confermarmi la presenza a livello D11 e D12 di un neurinoma intradurale extramidollare in estensione cranio-caudale di 36 mm., mi sottolineava l’urgenza dell’intervento neurochirurgico per la completa asportazione del neurinoma, vista la sua grandezza e la sua delicata ubicazione, quindi dopo avermi nuovamente informato e rassicurato in merito alle modalità ed all’esito dell’intervento, mi anticipò che il 3 febbraio mi avrebbe operato.
Sottoposto a tampone molecolare la mattina di domenica 31 gennaio al Policlinico Gemelli, lunedì 1 febbraio sono stato ricoverato al reparto di Neurochirurgia e dopo altri esami di routine (esami del sangue, RX torace, ECG) mercoledì 3 febbraio alle ore 13 come “da programma” mi hanno trasportato al blocco operatorio dove il Professor Visocchi assistito dalla sua équipe mi ha effettuato magistralmente l’intervento neurochirurgico di laminectomia di T10, T11, e T12 con asportazione della lesione intradurale extramidollare conclusosi intorno alle ore 19,20 quando il Professore telefonò a mia moglie per tranquillizzarla ed informarla in merito all’esito dell’intervento perfettamente riuscito e con la completa asportazione del neurinoma, senza alcun danno neurologico post operatorio; trasferito per la notte in osservazione al reparto di Terapia Intensiva per prudenza, venivo poi visitato la mattina seguente dal Professor Visocchi che nell’aggiornarmi sul buon esito dell’intervento, mi anticipò il mio imminente rientro al reparto di Neurochirurgia, la mattina di venerdì 5 febbraio il Professore ritornò nuovamente a visitarmi e constatando la totale assenza di problemi post operatori dispose di farmi assistere per alzarmi e camminare: inizialmente appoggiato alle braccia dell’infermiere, poi un po' con un girello e quindi da solo su e giù per il lungo corridoio del reparto !!!
Sabato 6 febbraio, dopo essere stato sottoposto ad una RM di controllo, il Professore Visocchi mi telefonò per rassicurarmi che vi si ribadiva la perfetta riuscita dell’intervento senza complicazioni neurologiche e
quindi sarei stato dimesso in giornata dall'ospedale con un prossimo controllo neurologico fissato a 30 giorni, nel frattempo comunque avrei potuto sempre contare sul suo supporto diretto ,dato che avevo il suo numero di cellulare.
Ora, a soli 3 giorni dall’intervento, sono a casa in convalescenza, anche se ovviamente permane ancora l’inevitabile dolenzia post operatoria.
Desidero quindi esprimere la mia profonda gratitudine al Professor Visocchi per la scrupolosa continua attenzione ed incessante disponibilità prestatami sia durante la degenza in ospedale che nei giorni successivi di convalescenza a casa e per la profonda umanità e grande professionalità con cui mi ha seguito sin dall’inizio, di certo sarà il mio “Riferimento” nel caso di altre eventualità.
Non posso poi non ringraziare l’équipe medica ed il personale infermieristico dei reparti di Neurochirurgia, di Terapia Intensiva e di Radiologia del Policlinico Gemelli per l’empatia, la disponibilità, l’attenzione e la professionalità sempre dimostratami.

Patologia trattata
Neurinoma intradurale extramidollare a livello D11- D12.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringrazio il prof. Visocchi

Sono la signora Maria Loreta di anni 67, sono stata operata il giorno 03/02 2021 di decompressione disco- osteofitaria ed impianto protesi di disco C5-C6 e cage avvitabile C6-C7.
Un grandissimo ringraziamento al neurochirurgo prof. Visocchi per la sua disponibilità e soprattutto per le sue doti di umanità, rarissime da trovare. É solo grazie a lui che sono riuscita finalmente ad avere la forza di volermi operare. Volevo ringraziare anche l'equipe, tutti gentili e disponibili.
A tutto il resto dello staff di Neurochirurgia non possono mancare i miei ringraziamenti, persone sempre presenti anche in questo momento che stiamo vivendo, che hanno fatto in modo di non farmi sentire mai sola.
Grazie ancora di cuore.

Patologia trattata
Compressione disco osteofitaria C5-C6 e C6-C7; spondilosi cervicale senza mielopatia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Mi chiamo Antonella Cerro, sono stata operata il 13 gennaio 2021 e vengo da Pontecorvo (FR).
Non ho parole per ringraziare il dottor Nicola Montano per la sua comprensione ma, soprattutto, per il suo intervento perfettamente riuscito. Non posso non ringraziare anche tutta la sua equipe e lo staff infermieristico per la loro bravura e cordialità. Mi hanno trasmesso tranquillità, serenità e dato tanta attenzione. Non mi sono mai sentita così bene in un ospedale come in questo e, credetemi, tra Frosinone e Cassino, che ho frequentato molto tempo, nessun reparto è come il vostro. Non vi ho travato difetti, anzi, vorrei scrivere di più ma concludo semplicemente ringraziando tutti ad uno ad uno dal profondo del mio CUORE.

Patologia trattata
N. 3 ernie del disco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza e professionalità: prof. Visocchi

Dopo una visita con il prof. Angelo Zoli, ci viene richiesto di fare una Tac total body, dalla quale emerge la presenza di una formazione stellare con coinvolgimento del seno cavernoso destro che deforma ed erode i profili ossei e solleva il chiasma ottico ed appare indissociabile dell'asse carotideo omolaterale.
Su suggerimento di molti medici, tra cui il dr. Andrea De Matthaeis, consultiamo il prof. Massimiliano Visocchi. Un neurochirurgo che, alle doti di grande professionalità, unisce quelle, rare, di profonda umanità.
Assistito dal Capo dipartimento, prof. Alessandro Olivi, opera Enzo il 21 gennaio 2021 con risultati straordinari.
A lui e alla sua équipe infinita gratitudine!

Patologia trattata
Adenoma ipofisario.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Tutto è iniziato il 26 Novembre 2020 da una visita oculistica, dove mi accorgo di aver perso la vista dall'occhio destro. Mi viene prescritta una risonanza magnetica e scopro di avere un adenoma ipofisario. Naturalmente vado in panico!!
Prendo un appuntamento al policlinico Gemelli con il dott. Pierpaolo Mattogno, il quale già al primo incontro, avvenuto il 15 dicembre 2020, ha dissipato tutte le mie paure spiegandomi e tranquillizzandomi, dicendomi che nei primi giorni del mese di gennaio 2021 mi avrebbe operato vista anche la grandezza dell'adenoma. È così è stato.
Mi hanno ricoverato il 5 gennaio 2021 e sono stato operato il 7 gennaio dallo staff che si occupa di questo problema - Dott. Pier Paolo Mattogno e professoressa Liverana Lauretti, insieme a tanti altri collaboratori.
L'intervento è andato tutto bene. Ora sono ancora un po' convalescente, ma in netta ripresa.
Non posso che elogiare questa equipe, perché non mi hanno lasciato mai solo, continuando a seguirmi anche durante la convalescenza. Grazie a tutto il personale del reparto di Neurochirurgia, che ho visto molto professionale e umano nei confronti di tutti i pazienti.
Un ringraziamento particolare al dottore Mattogno, che è stato il mio punto di riferimento per qualsiasi problema.

Patologia trattata
Adenoma ipofisario.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al prof. Visocchi

Sono stata operata il 18/12 di Spondilo-discoartrosi cervicale C4-C7, con restringimento del canale vertebrale corrispondente, con intervento di artrodesi con cage Cheasepeake Striker e Interlock con viti in titanio.
Voglio ringraziare il prof. Massimiliano Visocchi e tutta la sua equipe per aver eseguito l’intervento in maniera magistrale e per la grande professionalità e umanità dimostrata.
Ringrazio anche tutti i medici e gli infermieri del reparto di Neurochirurgia per la gentilezza e disponibilità.

Patologia trattata
Spondilo-discoartrosi cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al Prof. Alessio Albanese e alla sua equipe

Il 25 novembre 2020, in seguito a persistente cefalea associata a nausea e vomito, sono stata ricoverata per emorragia cerebrale al nosocomio della più vicina Provincia di Brindisi, ove mi hanno diagnosticato una MAV di 3 cm. in sede temporale anteriore sinistra. Devo merito al provvidenziale suggerimento del primario del reparto di neurochirurgia del suddetto nosocomio, nel designarmi il Prof. Alessio Albanese quale maggior esperto per eseguire l'intervento ormai divenuto indispensabile. Quindi mi sono sottoposta a craniotomia il 4 gennaio 2021 senza preventiva embolizzazione. Ebbene, dopo 3 giorni, l'angiografia di controllo non ha rilevato più traccia della MAV e inoltre non ho conseguito alcun deficit neurologico, rischio da correre in seguito in questi casi. Che dire... Infinitamente grazie.

Patologia trattata
MAV temporale anteriore sx.
Guarda tutte le opinioni degli utenti


Altri contenuti interessanti su QSalute