Cardiochirurgia Policlinico Gemelli

Il reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Massimo Massetti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto è una Unità Operativa Complessa facente parte del Dipartimento di medicina cardiovascolare dedicata al trattamento della patologia cardiochirurgica del paziente adulto. L'Unità ha perfezionato in particolar modo le tecniche chirurgiche standard degli interventi di by-pass aortocoronarico e di sostituzione o riparazione valvolare e dell'aorta; inoltre vengono correntemente applicate soluzioni chirurgiche innovative quali il by-pass a cuore battente, la plastica della valvola mitrale, la protezione cerebrale anterograda negli interventi sull’aorta toracica, nonchè l'uso estensivo delle arterie per il by-pass, invece che delle vene delle gambe. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Franco Glieca, Dott. Piergiorgio Bruno, Dott. Christian Colizzi, Dott.ssa Fabiana Isabella Gambarin, Dott. Mauro Iafrancesco, Dott. Nicola Luciani, Dott. Andrea Mazza, Dott.ssa Natalia Pavone.

Visualizza tutte le recensioni

Sarò ancora una nonna felice!

È proprio vero! Sarò ancora una nonna felice, per tanto tempo... e per questo sarò sempre grata al prof. Massimo Massetti, alla sua equipe e al dottor Lauria, per un intervento che si è mostrato ancor più delicato di quello che pensavamo. Ma tutto è andato bene... al mio cuore ci hanno pensato le mani migliori che potessi avere a disposizione! Appunto quelle del prof. Massetti! E a rimettermi in forma nel post operatorio, una macchina umana esperta e ben organizzata come la terapia intensiva, la cardiochirurgia e la riabilitazione cardiaca che con attenta scrupolosità, restituiscono la “nonna felice” ai suoi altrettanto felici nipotini! Non è facile: ho una patologia di base abbastanza pesante, un’Arterite a cellule giganti, ma a quella continueremo a pensarci, come ha fatto fin ora con una professionalità e disponibilità eccezionali, la dr.a Fedele della Reumatologia.
Grazie ancora Professor Massetti! Le devo la mia vita, il mio futuro...

Intervento: sostituzione aorta ascendente più anuloplastica trigonale valvolare aortica e shaving dei lembi coronarico destro e non coronarico.

Aneurisma aorta ascendente.
Insufficienza valvolare aortica.

Bypass aortocoronarico eseguito dal dott. Bruno

Sono stato sottoposto ad intervento di 6 ore e mezza con il dotto Piergiorgio Bruno, coadiuvato prima e dopo dal dottore Lauria, a dir poco in modo impeccabile.
Inizialmente ero titubante, ma dopo le rassicurazioni del dottore e la spinta della mia famiglia, mi sono buttato e all'età di 71 anni, dopo circa 2 mesi dall'intervento, mi sento come prima e, come mi ha detto il dottore, con tanti altri anni davanti a me.
Il professore è un esempio di simpatia e tecnica, e il dottor Christian Lauria sicuramente prenderà la stessa via; quest'ultimo è di una gentilezza unica, anche con mio figlio si è comportato in maniera esemplare.. Spero veramente di aver fatto capire a tutti quanto il professore e la sua équipe si meritino tutta la stima che hanno, ed ogni euro guadagnato.
Semplicemente grazie di tutto.

Occlusione di una arteria al 90% con ulteriori placche alle restanti coronarie.

Plastica mitralica, tricuspidale e aortica

Sono Danilo Lancia da Montepulciano, il 28 gennaio 2021 mi sono sottoposto, con successo, ad intervento di plastica mitralica, tricuspidale e aortica in mini sternotomia eseguita dall'equipe del Prof. Massetti.
Sono in convalescenza e piuttosto in forma, non avrei immaginato un esito e un recupero cosi veloce, sono veramente soddisfatto!
Mi sento quindi di esternare un sentito ringraziamento al Prof. Massetti e ai suoi collaboratori per l'ottimo lavoro eseguito, con un plauso particolare alla dottoressa Natalia Pavone, al dottor Christian Lauria e alla dottoressa Cristina Di Gregorio del reparto di fisioterapia.
Siete nel mio cuore, GRAZIE.
GRAZIE! GRAZIE!

Malattia di Barlow.

Insufficienza mitralica severa

Grazie Gemelli.
Mi viene spontaneo esordire con “Grazie Gemelli”.
Nel mese di ottobre 2020, dietro consiglio del mio cardiologo, dott. Franco Boncompagni, mi sono sottoposto a una vista cardiologica dal Dott. Piergiorgio Bruno, che mi ha subito diagnosticato una insufficienza mitralica severa. Da circa 15 anni sapevo di avere una insufficienza mitralica, probabilmente genetica, essendone affetta anche mia madre, dapprima lieve per evolversi nel tempo a severa. I sintomi che avvertivo erano extrasistole via via più frequenti.
Il Dott. Bruno Piergiorgio, a termine di una approfondita visita, mi ha consigliato di intervenire subito per non compromettere ulteriormente la funzionalità cardiaca. Ho percepito subito di essere in buone mani ed ho dato la disponibilità ad essere messo in lista di attesa per l’intervento. Il Dott. Bruno mi ha rassicurato che avrebbe fatto di tutto per cercare di riparare la mia mitrale, come in effetti è stato. In piena seconda ondata del Covid, il 30 di dicembre sono stato contattato dal dott. Lauria Christian, che ringrazio per la serietà, professionalità e disponibilità ad organizzare il mio ricovero, previsto per giorno 5 gennaio, per essere operato il successivo giorno 8 gennaio.
Sin dal primo momento ho avuto la sensazione di trovarmi in un ambiente di eccellenza e che, quale malato, di essere al centro dell’interesse del reparto di cardiochirurgia, cosa che mi ha trasmesso serenità e fiducia, elementi fondamentali per affrontare un sì delicato intervento chirurgico.
Il giorno 8, il Professore Bruno e l’equipe di collaboratori mi hanno operato, riparando la mia mitrale attraverso una sternotomia mininvasiva.
Dopo due giorni di permanenza in terapia intensiva, sono stato trasferito al reparto; mi sentivo già bene. Il giorno dopo mi sono alzato ho iniziato a camminare, prima con l’aiuto del personale e poi da solo. Non vi nascondo l’emozione che ho provato. Io ero contento e nel volto del personale del Gemelli si leggeva la loro contentezza del vedermi felice. Tutto il personale del Gemelli è stato fantastico non solo per l’estrema professionalità, ma anche per il clima di sicurezza che ha creato in me sin da subito.
Grazie professore Bruno: sono stato fortunato ad essere stato indirizzato verso di Lei e verso il Gemelli.
Vorrei ringraziare tutto il personale della terapia intensiva per le cure amorevoli ricevute. Ringrazio la Dott.ssa Laura Manfredonia, la Dott.ssa Annalisa Pasquini e il cardiologo Dott. Gianluca Comerci per avermi seguito con alta professionalità e scrupolosità dal punto di vista clinico ed ecocardiografico.
Ringrazio l'equipe di anestesisti, tutto il personale infermieristico ed Oss. Esprimo infine immensi apprezzamenti al professore Massetti per l’eccellenza del reparto cardiochirurgico del Gemelli.

Insufficienza mitralica severa.

Grazie alla Cardiologia del Policlinico Gemelli, ottimo reparto dove abbiamo trovato medici d'eccellenza; mi riferisco in particolare al Prof. Massimo Massetti ed alla sua equipe. Il Prof. Massetti è un medico molto preparato, che ci ha spiegato con chiarezza e precisione il tipo di intervento da fare mettendoci nelle mani del Prof. Trani, che ha effettuato un intervento di angioplastica con inserimento di stent sulla coronaria.
Un plauso va rivolto anche al Dott. Christian Lauria, molto preparato, preciso, sempre attento alle esigenze del paziente, che ci ha supportati e sopportati in ogni momento.
Grandi medici, grandi professionisti, grandi uomini.

Angioplastica e stent su coronaria ostruita al 90%.

RINGRAZIAMENTI

ECCELLENZA E UMANITA'

Sono Emilia DONVITO da Cosenza, il 31/05/2020 effettuo visita cardiochirurgica a Roma con il Prof. Massimo Massetti e il Dott. Lauria con diagnosi di aneurisma dell'aorta ascendente. Dopo aver praticato Angio-Tac coronarica al Mater Dei Roma il 17/07/2020, si programma l'intervento. In data 04/08/2020 vengo sottoposta ad intervento di sostituzione dell'aorta ascendente e plastica trigonale aortica dall'equipe del Prof. Massetti presso la U.O.C CARDIOCHIRURGIA Gemelli; poi trasferita in terapia intensiva cardiologica lo stesso giorno e dopo 3 giorni in reparto cardiochirurgico. Grazie alla grande eccellenza del Prof. Massetti oggi sono in convalescenza e in riferimento a ciò ringrazio con stima immensa anche il Dott. Christian Lauria, che ha seguito dall'inizio con dedizione, pazienza, amore e competenza, il Dott. Senese, la Dott.ssa Grandinetti e tutto il personale medico e paramedico di cardiochirurgia per le loro qualità professionali e umane. Grazie veramente di cuore per avermi ridato l'opportunità di vivere una seconda vita.

ANEURISMA AORTA ASCENDENTE.

Il giorno 13 luglio 2019 alle 12:20 riceviamo una telefonata da mio padre che ci informa che stava andando al punto di primo intervento a Ronciglione perché si sentiva poco bene. Premetto che mio padre non era mai stato male. Da lì lo porto al Belcolle, dove capiscono la gravità e decidono di portarlo in eliambulanza al Gemelli, dicendoci che non sapevano se sarebbe arrivato vivo al Gemelli e che era molto grave. Lì veniamo accolte io e mia madre al pronto soccorso, dove ci dicono dettagliatamente come era la situazione, che se non operavano in termine di 30 minuti sarebbe morto e che però l'operazione era difficile. Io e mia madre gli diciamo di fare tutto quello che c'era da fare e loro magicamente hanno fatto un capolavoro: mio padre è vivo.
E' passato più di un anno e si è ripreso bene.
Vrrei ringraziare in primis la dottoressa Natalia Pavone per quello che ha fatto, ma poi anche tutti gli altri, iniziando dal reparto di terapia intensiva, dove si sono presi cura anche di me e mia madre, con Cristina che è stata il nostro angelo custode, per andare al reparto di cardiochirurgia, dove anche la psicologa ci ha aiutato tanto sia a mio padre che a noi ad affrontare questa cosa che ci ha cambiato la vita da un momento all'altro. Ringrazio inoltre il personale del reparto di riabilitazione e ringrazio tutti quelli che con la loro professionalità e umanità hanno reso possibile di fare tornare mio padre a casa vivo.
Grazie policlinico Gemelli.

Dissecazione acuta dell'aorta discendente ed ascendente.

INTERVENTO DI PLASTICA MITRALICA

Sono stato ricoverato ed operato circa un mese fa dal Prof. Massimo Massetti . Dopo una visita cardiochirurgica accurata nel mese di Gennaio, sono stato sottoposto nel mese di Giugno ad intervento di riparazione della valvola mitralica e valvola Tricuspide.
Sapevo quanto era importante essendo giovane eseguire una plastica ricostruttiva valvolare rispetto ad una sostituzione con protesi. Mi sono affidato completamente e la plastica è riuscita alla perfezione, con zero insufficienza residua.
Vorrei ringraziare tutta l’equipe e in particolare il Dott. Lauria per la sua immensa pazienza, umanità e professionalità, dimostrate prima, durante e dopo il ricovero.
GRAZIE Prof. Massetti, mi ha restituito una seconda VITA...
Eccellenza Italiana.

Eccellenza e umanità

Febbraio, il covid-19 iniziava a fare paura e nello stesso momento papà iniziava a stare molto male. Era già stato operato anni fa per sostituzione valvolare e 4 by-pass, paziente con altre importanti comorbilita’, anziano. Non riusciva a camminare perché si stancava, respirava male. Si stava spegnendo lentamente perché il cuore non riceveva più sangue sufficiente. Io dovevo sposarmi e papà mi aveva promesso che mi avrebbe accompagnata all’altare. Lo portiamo a fare una visita con il professor Massetti, la situazione non era facile, l’intervento rischioso, ma l’unico modo per poter farlo stare meglio. Ricordo ancora la disperazione di quel giorno, la paura. Ci troviamo difronte ad una scelta: portare papà a Roma (viviamo in puglia) con il covid che nel frattempo era al picco ed esporlo a questo pericolo enorme, oltre che a quello dell’intervento che poteva non andare perché difficile, oppure lasciare papà così, a casa, protetto da tutto ma sempre più debole e fragile. Come assumersi questa responsabilità? Andai a parlare con il Professor Massetti e chiesi a lui cosa avrebbe fatto se si fosse trovato al mio posto. Grazie alla sua decisione e alle sue parole, che non dimenticherò mai, papà è stato operato.

L’ospedale era nel pieno dell’emergenza covid-19, ciò nonostante papà ha subìto intervento e cure d’eccellenza come se nulla attorno stesse accadendo. Ad operarlo è stato il Dottor Trani, emodinamista, a cui devo rivolgere la mia gratitudine immensa. Una persona speciale che ha saputo capire le nostre paure e con pazienza starci accanto. Avevo sentito parlare della sua bravura, ma dopo aver visto come ha curato papà posso solo dire che incarna il medico che io vorrei tanto essere. L’intervento non era semplice, ma sapere papà nelle mani del Dottor Trani mi ha confortata. Nei giorni successivi ha seguito papà, ha fatto ulteriori indagini per essere certo fosse andato tutto bene (perché il cuore di papà aveva un po’ sofferto), mi ha avvisata di tutto, ha parlato con me con pazienza ogni volta che L’ho cercato (infinite volte). Sono felice di avergli affidato la vita di papà.

Stessi ringraziamenti devo fare al dottor Lauria, che ha seguito dal principio la storia di papà dalla sua prima visita, ci ha aiutato nella difficile decisione, ci ha consigliato, ha supervisionato sempre tutto, e’ stato il nostro riferimento costante e lo è ancora adesso. Sempre pronto a rispondere ad ogni domanda e ogni nostro dubbio. Io non credo di aver mai visto una cosa simile, l’umanità e la cura del paziente che incarna quello che la professione medica dovrebbe essere, ma purtroppo lo è raramente ormai.

Devo ringraziare anche la terapia intensiva cardiologica, dove papà è stato per una settimana dopo l’intervento. Diretta dal professor Rebuzzi, è un luogo d’eccellenza rara e devo dire che sapendo papà lì, ho dormito dopo che non lo facevo da molti giorni. Seguito scrupolosamente e costantemente, non lo hanno lasciato a se stesso mai nemmeno un attimo. La pulizia e l’amore per il paziente le parole d’ordine e ricordo sempre che il periodo era del picco covid-19.

E concludo ringraziando il reparto di Cardiologia diretto dal professor Crea, che è stato la casa di papà per 2 settimane. Mi sento di dire la casa per le attenzioni e le cure che ha ricevuto, in particolare dal dottor Alessandro che ha curato papà come una persona di famiglia e ha aiutato me a superare tutte le mie infinite paure. Papà lo ha adorato. Grazie a queste persone e a tante altre che non ho nominato ma che hanno reso possibile tutto. Grazie per averci aiutato in questo modo così speciale, grazie per aver dato la possibilità a papà di stare meglio. Mi sono sposata e papà c’ era. Questo lo avete reso possibile voi.
Grazie alla Cardiochirurgia del policlinico Gemelli, un reparto d’eccellenza e umanità unico con medici speciali.

Insufficienza aortica.

Insufficienza mitralica e tricuspidalica severa

Come pianificato, in data 28 aprile 2020 sono stato ricoverato presso il reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma, diretto dal Prof. Massimo Massetti, in seguito alla diagnosi di insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado severo. Sono stato operato il giorno seguente dal Prof. Massetti. L’operazione è consistita nella riparazione della valvola mitralica e plastica della valvola tricuspidalica.
Scrivo queste righe per ringraziare il Prof. Massetti che sin dal primo incontro mi ha tranquillizzato e rasserenato, spiegandomi con cortesia e chiarezza in cosa sarebbe consistita l’operazione (di altissima complessità tecnica) che ha eseguito con eccellenza tecnica quale solo un professionista straordinario, preparato e prezioso per la vita di noi tutti possiede e che mi ha seguito in tutto l’iter pre e post operatorio.
Devo anche ringraziare tutta la squadra del Prof. Massetti, in particolare il dr. Lauria, ottimo professionista che mi ha seguito prima, durante e dopo l’operazione, usando nei miei confronti, oltre ad una eccellente tecnica professionale, un’attenzione ed una delicatezza fuori dal comune che mi sono state di enorme supporto ed aiuto.
Ringrazio sia coloro che hanno assistito il Prof. Massetti durante l’intervento, sia chi mi ha seguito, ed anche confortato, dopo l’intervento: i dottori dr. Pavone, dr. D’Angelo, dr. Guarneri, dr. De Paolis; dr.ssa Domenica Tarquilio e dr.ssa Daniela Buralli; in reparto il dr. Comerci, la dr.ssa Di Molfetta; e poi Marzia, Mario, Valentina, Massimiliano, Maria Teresa e tutti gli altri.
Un grazie anche alla mia eccellente cardiologa d.ssa Carolina Ierardi.
Spero di essere stato utile a chi, come me, dovrà affrontare un intervento cardiaco con il Prof. Massetti; il messaggio che voglio lasciare è quello di affidarsi con fiducia a lui ed agli altri professionisti della sua struttura che mi hanno restituito ad una vita normale.

Insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado severo.

Può un intervento divenire piacevole esperienza?

Dopo un'attenta diagnosi di insufficienza mitralica, mi è stato consigliato chiaramente un intervento di plastica della valvola stessa. La dottoressa Natalia Pavone ed il dottor Claudio Spalletta sono stati i primi a spiegarmi, consigliarmi, spronarmi e confortarmi in un momento in cui l'ultima cosa che avrei voluto fare era un intervento cardiaco. Il professor Massimo Massetti, in seconda analisi, si è preoccupato di tranquillizzarmi rispondendo a tutte quelle domande, frutto di ignoranza in merito, con una cortesia e un'umanità che non credo sia comune trovare a certi livelli nel mondo scientifico.
L'operazione è andata benone, il risultato è stato quello preventivato non senza qualche difficoltà, che l'equipe tutta ha saputo gestire con l'esperienza e la professionalità che sono proprie di una squadra appassionata e ben organizzata. Da qui l'obbligo morale di dover scrivere due righe per informare, chi può avere bisogno, della presenza di quest'eccellenza chirurgica, fatta oltre che di professionisti preparati, anche di persone vestite da medici che sanno creare un rapporto empatico con il paziente, capace di mettere sulla giusta lunghezza d'onda anche lo spirito di chi deve essere operato.
Doveroso quindi il mio GRAZIE al Prof. Massetti, alla dottoressa Pavone e al dottor Spalletta, sicuro che anche gli altri componenti dell'equipe siano un'eccellenza, però io da loro sono stato curato e "coccolato" e loro ringrazio.
Buon lavoro.

Insufficienza mitralica.

Intervento sostituzione valvola aortica

Sicuramente polo di eccellenza, soprattutto il reparto di Cardiochirurgia del Prof. Massimo Massetti per intervento, assistenza e quant'altro richiesto per questo delicato intervento
Mille ringraziamenti per l'intervento sostenuto dal Prof. Massetti il 03/12/2019, e altrettanto per il Dott. Lauria per la sua gentilezza e per l'assistenza prima e durante l'intervento.

Valvola aortica bicuspide di grado severo.

MIXOMA ATRIALE

Mia madre di 79 anni è stato ricoverata nel reparto di cardiochirurgia il 10 gennaio 2020 per rimozione di un mixoma atriale e valvuloplastica. L'intervento è riuscito perfettamente e mia madre è già a casa da tempo. Un ringraziamento di cuore va al professor Massetti e al dottor Lauria per la loro professionalità, empatia e umanità.
Grazie anche a tutto il reparto di cardiochirurgia per le attenzioni e il presidio costante durante la degenza. Siamo felici come famiglia dell'esito operatorio, e orgogliosi come cittadini di aver conosciuto una realtà italiana di così grande eccellenza.

Mixoma atriale.

Un grande ringraziamento al Dott. Piergiorgio Bruno che ha risolto brillantemente un intervento quasi disperato. Ha messo a disposizione la sua bravura, la sua preparazione ed il suo coraggio riuscendo a risolvere questo caso molto delicato.
Un ringraziamento anche alla sua equipe, che si è dimostrata all'altezza del compito, e a tutto lo staff medico ed infermieristico, tutti molto bravi.
Massimo apprezzamento, il massimo dei voti.

Sostituzione della valvola aortica, due bypass, ablazione.

Eccellenza della sanità

Voglio lasciare la mia testimonianza sull'esperienza molto positiva avuta al policlinico Gemelli. Mio fratello è stato ricoverato nel reparto di cardiochirurgia il 16 gennaio 2020 per sostituzione della valvola aortica e aneurisma aortico; intervento riuscito perfettamente.
Un ringraziamento di cuore va al Professor Massetti e al dottor Lauria per la loro professionalità, empatia e umanità.
Grazie a tutto il reparto di cardiochirurgia e di terapia intensiva per tutte le attenzioni e gentilezze rivolte a mio fratello, facendoci sentire come a casa. Veramente un'eccellenza.

Aneurisma aortico.

Reparto e intervento

Il reparto di cardiochirurgia è ottimo, sicuramente uno dei migliori in Italia. Nei momenti così duri è prezioso trovare persone che riescono a starti accanto.
Per quanto riguarda i cardiochirurghi, ho avuto l'opportunità di conoscere il professor Piergiorgio Bruno, il quale sin da subito ha dimostrato un'attenta professionalità nell'intervento da svolgere. Ottime competenze e soprattutto eccellente preparazione.

Sostituzione valvola aortica.

Un dipartimento a misura d’uomo

Sono stata accolta dal Prof. Massetti e dalla sua equipe il 25 Gennaio 2020 e sono uscita per la riabilitazione 8 giorni dopo. Il dott. Lauria mi ha supportato spiegandomi le modalità dell’intervento e risposto ad ogni mia domanda. Il prof. Massetti ha una preparazione straordinaria, ti senti subito nelle migliori mani possibili. Ma le capacità del Prof. Massetti si rivelano anche per le modalità con le quali ha organizzato il reparto: personale attento, disponibile, accogliente, professionale.
Ringrazio tutti per la generosità che mettono nel loro lavoro.

Grave prolasso della Mitrale.

Una vera eccellenza italiana

Un ringraziamento speciale al Prof. Massetti, al dott. Lauria, al dott. Senese, alla dott.ssa Gambarin e a tutta l'equipe ed il personale della Cardiochirurgia e della Terapia Intensiva Cardiochirurgica: tutti delle vere eccellenze in termini di professionalità ed umanità. Mio padre è stato accolto, operato, curato ed assistito nel migliore dei modi. L'intervento, eseguito dal Prof. Massetti, di sostituzione della valvola aortica con tecnica mini-invasiva, ha permesso a mio padre di vivere e tornare in salute restituendogli, in brevissimo tempo, un'ottima qualità di vita.
Grazie "di cuore".

Grande professionalità

Un ringraziamento speciale ai dott. Piergiorgio Bruno ed al dott. Christian Lauria, e all'intera equipe, che è intervenuto con un delicatissimo intervento cardiochirurgico con attenzione e grande professionalità. Mi sono sentito in ottime mani in un momento in cui ogni giorno in più che avrei aspettato ancora, sarebbero potuti emergere ulteriori problemi. C'è stata un'ottima assistenza sia pre che post operatoria, la ripresa e l'attenzione del personale è stata meravigliosa.
Un ringraziamento di cuore a tutti.

Aneurisma aortico.

Recensione paziente

Professionalitá, competenza e gentilezza.

By pass coronarici.

Grande professionalità

Grandissima professionalità. Io ho trovato questo: la sensazione di affidarsi a un'équipe molto competente che lavora ogni ora, ogni giorno impiegando un'altissima professionalità e un approccio che non sottovaluta nulla, nemmeno il lato umano e psicologico del "Come sarà dopo?". E dopo, a un anno di distanza, a freddo, scrivo qui perché posso dire di essere guarita, di star bene e di aver ripreso esattamente la vita che facevo prima, la vita di una 36enne che lavora, viaggia, fa sport e ama stare in compagnia. Tra intervento e riabilitazione è trascorso un mese (le ultime settimane mentre ero in riabilitazione ho anche ripreso a lavorare). Ho sempre trovato disponibilità e comprensione, sorrisi e affidabilità to-ta-le. Il prof. Massetti è il numero uno. Emana professionalità in ogni gesto, trasmette una dedizione e un'attenzione rare. Mi ha spiegato in parole semplici la complessità di ogni passaggio dell'intervento e mi ha fatto sentire in mani sicure.
Il dottor Colizzi è scrupolosissimo: ogni suo esame è eseguito con un'attenzione massima di chi dà solo il 100% in quello che fa.
Un grazie speciale va al dott. Lauria che mi ha seguito prima del ricovero e soprattutto mi ha spiegato, prima, l'intervento per filo e per segno, rispondendo a tutte le mie domande e curiosità con pazienza ed estrema gentilezza.
Grazie a tutto, tutto, il personale del reparto che mi ha sempre dedicato un sorriso. Grazie molte a Cristina che ho avuto la fortuna di trovare al reparto Terapia intensiva, esempio di come un mestiere non sia solo pura tecnica ma slancio, umanità, eh sì, vocazione.

Semplicemente grazie

Esattamente un anno fa mio marito veniva ricoverato.
Un mese di pre abilitazione, quindi sostituzione di valvola aortica e aorta, infine post abilitazione.
Sono stati due mesi duri, eppure sono stati una vera rinascita: mio marito ora sta bene, come non stava da anni. Ringrazio di cuore il Prof. Massetti ed il Prof. Colizzi per la professionalità e l'umanità, connubio spesso raro. E grazie di cuore a tutto il personale del reparto e della terapia intensiva: tutti tutti tutti. Ci siamo sentiti accolti, incoraggiati, sostenuti.
In reparto ci siamo sentiti a casa e ogni gesto fatto è stato fatto con amore.
In momenti così duri è davvero prezioso trovare professionisti che siano anche esseri umani empatici.
Grazie davvero.

Sostituzione valvola aortica e aorta.

GRANDIOSI

All’improvviso ti ritrovi a dover affrontare una situazione particolare, che ti crea tanta ansia e tanta paura, ma superata in quanto circondato da professionisti con i quali non posso che complimentarmi per il lavoro svolto, professionisti che tutti i giorni lavorano confermando l’importanza di questo ospedale. Medici, infermieri ed operatori competenti e solleciti nell’informare e sempre cortesi; fin dal giorno del mio ricovero sono stato accolto con grande premura ed attenzione.
Un elogio particolare va al Prof. Piergiorgio Bruno e al Dott. Christian Lauria per la loro alta professionalità e umilta', incontrarli mi ha salvato la vita!
Tutti sono stati un esempio di professionalità, nel reparto si respira un clima familiare... esprimo i miei complimenti per il rapporto creatosi dal lato umano, attenti e sempre molto disponibili ad ascoltare e quindi pronti ad aiutare.
Mi sento di lusingare e ringraziare tutti indistintamente, non per ultimi i fisioterapisti. Grazie per l’umanità e la pazienza che hanno avuto, la mia gratitudine a tutti.  Sinceri e dovuti ringraziamenti a tutto il personale da parte mia e della mia famiglia.
Fortini Cesare

Aneurisma del bulbo aortico asimmetrico in valvola aortica bicuspide.

Straordinari

Scrivo perché ricordo le mie ricerche nel momento della certezza dell'intervento. Cercavo le sicurezze, la disponibilità e le capacità che avrei trovato nel reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Gemelli ma, soprattutto, nella persona del Prof. Massetti e dei suoi collaboratori, i dottori dr. Bruno, dr. Colizzi e dr.ssa Pavone. Conservo un ottimo ricordo del Prof. Cavaliere, ma una menzione speciale merita Christian Lauria, che ad oggi si prende cura di me e dei controlli cui sono sottoposto.
Posso senza dubbio affermare della straordinarietà delle persone su scritte.

Insufficienza mitralica severa.

Sono un paziente del prof. Massimo Massetti e del dott. Christian Lauria. Sono stato trattato in modo professionale, educato ed elegante sia quando fui operato, cinque mesi fa per la sostituzione della valvola aortica, sia nelle visite di controllo che effettuo presso di loro. Veramente due persone che ti trattano da uomo e che cercano di salvarti la vita, perche' ne riconoscono l'importanza. Non finiro' mai di ringraziarli!!!

SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA AORTICA.

2 bypass coronarici

Comincio col dire che sono RINATO UNA SECONDA VOLTA!
Sono stato ricoverato il 17 agosto 2018 nel reparto di cardiochirurgia del policlinico Gemelli in seguito a degli accertamenti che hanno riscontrato un problema di grave entità alle coronarie. Appena arrivato, sono stato accolto dal personale medico ed infermieristico che, in maniera repentina, hanno agito sul mio caso con estrema cordialità, competenza e professionalità.
Sono stato operato il 22 agosto 2018 dal Dott. Iafrancesco Mauro, che ringrazio in primis per l’ottimo lavoro eseguito e per la competenza, professionalità e umanità dimostrate.
In secondo luogo mi preme ringraziare tutto lo staff medico che ha eseguito il mio delicato intervento: la dott.ssa Grandinetti Maria, il dott. Spalletta Claudio, la dott.ssa Arlotta Gabriella, la dott.ssa Savelli Sara.
Grazie di cuore a tutti per l’ottimo lavoro e l’ottima accoglienza, mi è sembrato di essere a casa.
Con affetto, Carlo.

2 bypass coronarici.

Sostituzione valvola aortica

Un ringraziamento speciale al Dott. Piergiorgio Bruno per la sua professionalità e per l'umanità profusa. Grazie.

Sostituzione valvola aortica a cuore aperto.

Professionalità

Sono a scrivere questa recensione affinché possa essere di incoraggiamento a quanti si trovano in un momento particolarmente delicato della propria vita.
Ho avuto la fortuna di incontrare il prof. Piergiorgio Bruno in un momento familiare per me delicato. Mio papà era nel bisogno di dover sostituire una valvola aortica piuttosto rapidamente.
La sincera e rispettosa pragmaticitá del professor Bruno ci ha aiutati ad affrontare il percorso in modo più consapevole e per certi versi sereno!
Insieme al dott. Lauria non si sono mai sottratti dall’assecondare con puntuale presenza e pazienza le domande e le richieste di rassicurazione per noi di estremo aiuto.

Un grazie sentito a loro e a tutto il reparto.

Sostituzione valvola aortica.

Se oggi sono qui a scrivere questa recensione, lo devo solo e unicamente al Dott. Piergiorgio Bruno e a tutta l'equipe dei vari reparti dove sono stato ricoverato.
UOC TERAPIA INTENSIVA CARDIOCHIRURGICA, CARDIOCHIRURGIA.
Sono arrivato al Gemelli in seguito ad un infarto con una situazione molto complicata e precaria...
Si sono fin da subito occupati tutti del mio caso con molta attenzione e sensibilità, sia nei miei riguardi che verso i miei cari.
Dopo aver discusso a lungo, hanno optato per operarmi e forse DIO, IL DESTINO, LA FORTUNA, chiamatela come preferite, mi ha affidato al dott. Piergiorgio Bruno, un cardiochirurgo eccezionale e un uomo molto umile.
Un grazie a tutta l'equipe ed al dott. Cristian Lauria, anche lui un medico e un uomo molto professionale e sensibile.
Non potrò mai, e dico mai, smettere di ringraziarvi per avermi donato una nuova vita, siete specialisti eccellenti che svolgono il proprio lavoro con grande amore e dedizione
Grazie,
Spadoni Bruno

Infarto.

Grazie dottor Colizzi

Era il 2007 ed avevo 19 anni quando ho incontrato il dottor Christian Colizzi, all'epoca tanto giovane quanto preparato e scrupoloso cardiologo.
Sono trascorsi 11 anni da quel giorno, sono cresciuta e con me anche il mio cuore ed anche Lui, il mio Dottore.
Oggi, con un cuore un po' più grande e che solo qualche volta si affatica perché tiene duro e batte tanto forte, vorrei potergli rivolgere diversi Grazie... con la premessa che questi Grazie non saranno mai davvero abbastanza per dirgli GRAZIE.

Grazie, innanzitutto, per avermi salvata dalle diagnosi goffe e sbagliate di numerosi "medici professionisti", che per me avevano sentenziato un futuro poco roseo. Non ricordo molto di quei giorni perché, averla di seguito incontrata, mi ha permesso fortunatamente di cancellare. Ricordo però l'angoscia nel viso di chi mi ama a quella diagnosi scorretta di Stenosi Polmonare gravissima ma, ancor più di questo, ricordo con orrore che mi fu prescritta una vita di farmaci e di riposo, riposo e ancora riposo. Avrei dovuto smettere per sempre di praticare qualsiasi sport per stare a riposo, riposo, riposo assoluto, che detto così ad una ragazza di 19 anni piena di vita, appariva quasi peggio di una prossima condanna a morte.
Incontrare Lei mi ha permesso di avere quel futuro, ormai passato da 11 anni, pieno di avventure, pieno della mia adorata danza, del nuoto e del tennis nei mesi estivi e delle scalate in montagna con gli scout.Con il mio cuore ho camminato, ad esempio, per km e km e con zaino in spalla, tra il marmo bianco delle Alpi Apuane... e poi, ancora, da Agerola a Nocelle, sul quel sentiero a picco sul mare della costiera amalfitana, tanto bello da supporre vi siano passati gli Dei. Ad ogni passo, un battito, un battito di vita e di felicità.
GRAZIE quindi per aver dato un vero nome ed un volto preciso alla mia patologia:
"valvola aortica bicuspide con associata coartazione istimica dell'aorta toracica e prolasso dei lembi mitralici". Grazie, per averlo fatto con scrupolosa attenzione, rivoltandomi come un calzino!!!
Grazie per la sua disponibilità.
Grazie per la premura e la sua professionalità.
Grazie poi per la serenità sempre trasmessami: grazie perché in questo modo mi sono sempre sentita una persona sana e con le stesse possibilità di una persona che ha un cuore senza difetti. Grazie, perché è di sicuro anche per questo se il mio cuore, a distanza di anni, continua ad esser forte e a ben funzionare.
Il GRAZIE, più grande di tutti i Grazie, è per aver fatto tutto questo, non in modo qualunque ma, di averlo fatto CON il CUORE.

Con stima,
la sua paziente tanto affezionata con il Cuore,
Claudia Capo

Valvola aortica bicuspide con associata coartazione istimica dell'aorta toracica e prolasso dei lembi mitralici con lieve- media insufficienza della valvola telesistolica.

Il grande prof. Massimo Massetti

Grazie di cuore al professore Massimo Massetti, il numero uno del mondo. Grazie di esistere.

N. 4 bypass.

Il 15 dicembre 2017 sono stato operato in circolazione extra-corporea alle valvole mitrale e tricuspide dal Prof. Massetti e la sua equipe per insufficienza mitralica severa e insufficienza tricuspidale media. L'intervento era stato preceduto da ricovero in terapia intensiva per migliorare le condizioni di insufficienza e scompenso cardiaco che lo rendeva particolarmente complicato. L'operazione è perfettamente riuscita ed il Prof. Massetti ha potuto "correggere" le valvole senza doverle sostituire.
Ringrazio per primo il Prof. Massetti per la sua bravura, cortesia, professionalità e umanità.
Desidero estendere i miei ringraziamenti a tutto il personale del reparto di cardiochirurgia e di terapia intensiva cardiologica per la loro attenzione professionale e gentilezza: non hanno fatto mai mancare un saluto o un sorriso di rassicurazione e di conforto. Mi ha favorevolmente colpito la perfetta organizzazione dei due reparti.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Lauria per la disponibilità e infinita pazienza in tutto il periodo pre-ricovero.
Ricordo con affetto e simpatia e voglio ringraziare in modo speciale il Dott. Colizzi che mi ha seguito costantemente con grande professionalità ma soprattutto con grande umanità!
Infine una speciale menzione, da cittadino e non da paziente, all'iniziativa di volontariato "Dona la vita con il cuore" di cui non conoscevo l'esistenza e che testimonia la profonda generosità dei medici che svolgono questa attività per assistere persone meno fortunate e che merita di essere sostenuta.

Valvuloplastica mitralica e tricuspidalica.

Ringraziamenti al Prof. Massimo Massetti

Sono la figlia di Antonio De Fazio, operato al cuore dopo una brutta infezione. Volevo solamente ringraziare di cuore per tutta la loro professionalità e gentilezza, il professor Massetti ed il professor Bruno: hanno affrontato un intervento molto lungo ed impegnativo. Il mio ringraziamento va anche al dottor Lauria per la pazienza dimostrata nel chiarire sempre ogni nostro dubbio. Per questo mio padre aveva molta stima di voi.
Un saluto dalla famiglia De Fazio

Infezione al cuore.

SECONDO INTERVENTO BYPASS CORONARICO

Voglio iniziare con il ringraziare tutti il personale del reparto di cardiochirurgia, ma in particolare modo il professor Bruno e le dottoresse del suo staff per la gentilezza, l'umanità, la disponibilità e la professionalità che hanno dimostrato. Sono stato operato al Gemelli dopo anni di problemi alle coronarie dovuti a sindrome di Kawasaki che mi ha colpito da bambino; negli ultimi tempi soffrivo di dolore toracico da sforzo e quindi il professor Bruno ha deciso di rioperarmi per mettere altri due bypass (due me li avevano impiantati quando ero bambino). L'intervento è stato più faticoso del previsto a causa delle aderenze del primo intervento, ma la professionalità e la bravura di tutto lo staff hanno fatto sì che la mia vita sia tornata alla normalità, la ripresa è stata veloce e io non posso far altro che ripetere sempre grazie! Altro dottore che non finirò mai di ringraziare è il dottor Trani dell'Emodinamica, che mi ha seguito dal primo momento del mio ingresso in ospedale.
Pierluigi

Sindrome di Kawasaki.

Intervento di sostituzione di valvola aortica

Il giorno 3 agosto 2017 sono stato sottoposto, dal Prof. Massetti e dal suo team, ad un intervento di sostituzione della valvola aortica con istallazione di una bioprotesi valvolare aortica. La mia condizione si è presentata più grave del previsto in quanto la valvola presentava calcificazione e stenosi estese, inoltre l'intervento prevedeva la necessità della circolazione extra-corporea.
Il Prof. Massetti e i suoi collaboratori, grazie ai loro continui studi, sono riusciti a rendere l'intervento più semplice e meno invasivo, contrariamente ad ogni mia più rosea previsione.
Desidero ringraziare il Prof. Massetti per la sua umanità, disponibilità e professionalità e la Dott.ssa Pavone, sua fidata collaboratrice. Desidero inoltre ringraziare sinceramente il dottor Colizzi e il dottor Lauria per tutta la loro pazienza!!!

Stenosi aortica calcifica severa su valvola bicuspide.

Intervento per anuloplastica mitralica

Vorrei esprimere i migliori complimenti e ringraziare il prof. Piergiorgio Bruno per la sua eccezionale ed unica professionalità. Ha saputo illustrare con estrema chiarezza l'intervento di cardiochirurgia per anuloplastica mitrale con tecnica minitoracotomica, e, viste le condizioni iniziali, eseguire un intervento particolarmente complicato con un risultato unico.
Un particolare ringraziamento al dott. Lauria per la sua competenza e disponibilità; al dott. Mazza per la sua schiettezza; al reparto UTIC per la loro infinita pazienza e grande preparazione.
Uno speciale ringraziamento a tutto lo staff del reparto, sia infermieristico che medico: sono stati sempre professionalmente presenti e disponibili, come ad esempio la dott.ssa Marcolini e dott.ssa D'Agostino - solamente per citare alcune illustri rappresentanti.

Insufficienza mitralica severa (massiva) con prolasso del LPM.

Intervento di sostituzione valvolare aortica

A più di 1 anno dall'intervento di cardiochirurgia di sostituzione valvolare aortica, voglio ringraziare il Dott. Bruno Piergiorgio, il medico che mi ha ridato una seconda vita. Grande professionalità e umanità. Lo ringrazierò per tutta la VITA. Un ringraziamento doveroso al Dott. Lauria Christian per l'immensa umanità e vicinanza. Ringrazio anche tutto lo staff e gli infermieri per l'eterna pazienza.

Stenosi valvolare aortica.

Intervento a cuore aperto

Ottimo reparto sotto ogni aspetto. Il Prof. Massetti e la sua equipe sono i migliori del mondo.

Bypass aorto-coronarico.

Sostituzione valvola aortica

A soli 49 anni, mio marito Marco ha subìto la sostituzione della valvola aortica a seguito di una improvvisa e severa endocardite batterica. L'intervento, seppur in regime d'urgenza, è stato eseguito brillantemente dal prof. Piergiorgio Bruno, medico dotato di straordinaria professionalità e competenza, presso il Policlinico Agostino Gemelli che si è dimostrato una struttura ospedaliera d'eccellenza fin dalle prime complesse ore presso il pronto soccorso ed il reparto di terapia intensiva e rianimazione, ove è stato individuato il problema. A distanza di un anno e mezzo dall'intervento, mio marito ed io desideriamo ringraziare il prof. BRUNO, che già dalle fasi iniziali di convalescenza, anche grazie alla sua non comune capacità di ascolto, ci segue con grande attenzione, consentendo a mio marito di recuperare appieno la propria vita lavorativa, sociale e familiare. Ringraziamo di cuore anche il dr. Lauria, che insieme al prof. Bruno con grande disponibilità e perizia ci segue e consiglia nel percorso di cura.
Con stima ed affetto,
Paola e Marco Fabbroni

Endocardite acuta.

Grandissima bravura e umanità

Circa 3 settimane fa mio padre e' stato operato con tecnica TAVI per risolvere un grave problema di stenosi severa della valvola aortica. L'intervento, presieduto dal dott. Piergiorgio Bruno e dallo staff, e' stato un pieno successo, tanto e' che il papà dopo solo 3 settimane dallo stesso e' già uscito a fare spesa, anche se per breve tempo.
In ospedale tutto e' filato in maniera egregia.
Consiglio la struttura di cardiochirurgia (e cardiologia) del Gemelli, è di gran livello.
Saluto e ringrazio e stimo l'intero staff operatorio ed in particolar modo il dott. Piergiorgio Bruno, che oltre ad essere un valentissimo cardiochirurgo, e' anche persona di grande spessore morale ed umanità.

Stenosi della valvola aortica.

Un reparto ottimo

A distanza di un anno esatto dall'intervento di mio padre, scrivo per dire ancora grazie a nome mio e della mia famiglia per il lavoro che svolgete in maniera esemplare.

3 Bypass coronarici.

A circa quattro mesi dall'operazione chirurgica per la sostituzione della valvola aortica (con una di tessuto biologico) e innesto di un bypass (27/02/2017), tornato tranquillamente, rapidamente e senza limitazioni se non quelle dettate dal comune buon senso, alla mia vita precedente, sento la necessità di ringraziare pubblicamente il Prof. Piergiorgio Bruno, il dott. Christian Lauria e l'intero staff del reparto di cardiochirurgia del Policlinico Gemelli per la sconfinata competenza, professionalità, disponibilità ed umanità dimostrate nei miei confronti durante la degenza.

Grazie di cuore a tutti.
Emilio Carosini

Stenosi valvolare aortica e malattia critica di un vaso coronarico trattata con sostituzione valvolare con bioprotesi e singolo bypass.

Professionalità e umanità

Mio padre il 9 maggio 2017 è stato operato al cuore per un mixoma atriale dal professor Nicola Luciani . Che dire , oltre ad essere un grande professionista è anche una persona dal cuore d'oro . Ci ha messo a conoscenza della patologia e spiegato nei minimi dettagli di cosa si trattasse e come si dovesse intervenire . Ci ha subito tranquillizzati e rassicurati . Mio padre è stato assistito in maniera divina da tutta l'equipe medica , dagli infermieri e da tutto lo staff del reparto! Un ringraziamento va a tutti coloro che si sono presi cura di lui in quel momento non molto piacevole per lui ! Grazie ancora !

Mixoma atriale

Professionalità e umanità

Mio padre il 9 maggio 2017 è stato operato al cuore per un mixoma atriale dal professor Nicola Luciani. Che dire, un grande professionista ma anche una persona dal cuore d'oro! Ci ha messo a conoscenza della patologia spiegandoci nei minimi dettagli di cosa si trattasse e come potesse risolversi. Con noi oltre che di massima professionalità, è stato anche paziente e rassicurante. Come lui anche tutti gli altri medici del reparto di cardiochirurgia sono degni di lode. Congratulazioni a tutto lo staff della cardiochirurgia!

Mixoma atriale.

10 e lode!

Mi chiamo Oscar Mancini e sono un uomo di 65 anni. Alcuni mesi fa, a seguito di controlli cardiologici, mi era stato comunicato che ero paziente da by-pass coronarici e che l'intervento andava eseguito con una certa urgenza... Dopo aver fatto una ricerca sui reparti migliori di Roma per questo tipo di intervento, sono stato ricoverato nel reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Gemelli, dove sono stato operato dal dottor Piergiorgio Bruno il 28 febbraio 2017 e mi sono stati messi quattro by-pass coronarici. Il mio decorso post-operatorio è stato ottimo, nel giro di pochissimi giorni sono stato portato a fare la riabilitazione ed il 15 marzo ero già a casa senza problemi particolari. Durante il mio ricovero sono stato assistito nel migliore dei modi dal personale medico e paramedico. Voto da uno a dieci? Dieci e lode!

Cardiopatia ischemica.