Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli

Il reparto di Chirurgia vertebrale dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Francesco Ciro Tamburrelli. Il reparto è un'Unità operativa complessa facente parte dell'Istituto di Clinica Ortopedica che svolge la sua attività dal lunedì al giovedì, eseguendo anche interventi chirurgici urgenti per il trattamento dei traumi vertebro-midollari provenienti dal Pronto Soccorso. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Maurizio Genitiempo, Dott. Enrico Pola, Dott. Luca Proietti, Dott. Gianfranco Zirio.

Visualizza tutte le recensioni

Ringraziamento speciale al Prof. Tamburrelli

La famiglia di Bernardina Gaetani, di anni 75, vuole ringraziare pubblicamente il Prof. Francesco Ciro Tamburrelli per l'eccellente operazione e il lodevole risultato ottenuto.
La paziente, dopo un'improvvisa caduta nel 2018, ha avuto un crollo vertebrale con annessa frattura delle L4 e L5, successivamente ricostruite nel 2019 dal professore e la sua equipe di esperti, grazie a due interventi terminati con un innesto di osso sintetico.
La professionalità, esperienza, cordialità e umanità del professore in primo luogo e, in secondo luogo, di tutto il reparto di chirurgia vertebrale del Policlinico A. Gemelli, sono state encomiabili.
La nostra famiglia raccomanda a tutti questo reparto e ringrazia sentitamente il professore Tamburrelli.

Trauma vertebrale - ricostruzione vertebrale L4-L5 con innesto di osso sintetico.

Consulenza ortopedica, sindrome di Tietze

Il prof. Pola è uno tra i pochi medici disponibili e con grande preparazione. Pur essendo un medico, ho notato in lui una sintonia con il paziente rara, e soprattutto ti ascolta.
Grazie di nuovo.

Malattia di Tietze.

Sincero grazie Prof. Pola

Un sentito ringraziamento al Prof. Pola e alle sue assistenti per mia madre Emilia, operata il 5 marzo in quanto afetta da spondilolistesi. Il prof. ha stabilizzato lo scivolamento che le recava forti dolori ed ultimamente impediva a mia madre quasi di camminare. Nel giro di pochi giorni dall'operazione è tornata a camminare normalmente e i dolori lancinati sono solo un ricordo. Ancora un grazie alla sensibilità umana e competenza del Prof. Pola.
Unico neo, un'assistenza infermieristica in ospedale non eccellente, ma eravamo già in periodo Covid-19 e il nervosismo si percepiva.

Spondilolistesi.

Stenosi lombare

Grave stenosi lombare in paziente di 50 anni con scarsa mobilità, operato dal professor Pola, ha riacquistato la funzionalità motoria che aveva perso, in brevissimo tempo, senza dolori e problematiche. Professore disponibile a tutte le domande sottoposte, cordiale e soprattutto molto professionale. Grazie al Prof. Pola, al suo staff e alle due signore che lo assistono. Consiglo vivamente questo gruppo.

Stenosi lombare.

Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli Roma

Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare il Dott. Enrico Pola e tutta la sua equipe per avermi assistito con premura durante il mio intervento di decompressione vertebrale L4-L5. Nonostante il difficile periodo dovuto all'emergenza COVID-19, il Dott. Pola è riuscito in tempi brevi di attesa a sottopormi all'intervento che è stato determinante per la risoluzione dei miei problemi. In soli 3 giorni dall'intervento sono tornata a casa camminando autonomamente. Finalmente, dopo mesi di sofferenza e dolori, sto tornando ad una vita normale con un recupero che si sta rivelando molto più veloce del previsto e senza dolori. Un ringraziamento speciale va anche all'assistente Dott. Cipolloni, che gentilmente mi ha supportato durante la ripresa con molta professionalità e umanità. Non meno importante è stato il conforto e il sostegno avuto da parte delle due segretarie Carmela e Valentina, che mi sono state vicino prima e dopo l'intervento. Grazie davvero.
Per chiunque ne avesse bisogno, consiglio vivamente il Dott. Pola e la sua equipe.

Laminectomia decompressiva + artrodesi lombare posteriore.

Grazie al Prof. Enrico Pola

Un immenso grazie dal più profondo del cuore al Prof. Enrico Pola per la Sua palpabile professionalità unita all'estrema sensibilità e chiarezza nelle argomentazioni circa la necessità degli interventi e delle relative modalità di svolgimento. Sono rimasta particolarmente colpita dalla massima competenza sempre mostrata, unitamente alla enorme umanità ed empatia coinvolgente attraverso le quali riesce a tranquillizzare il paziente ed i familiari sulle prospettive di recupero post operatorio.
Ringrazio anche il dottore che mi ha assistito durante le fasi post operatorie per la cortesia e disponibilità dimostrate.
Davvero grazie Prof. Pola.

Crollo vertebrale multiplo per osteoporosi di grado severo.

Intervento del 21/04/2020

Vorrei ringraziare il Prof. Enrico Pola per la professionalità e competenza dimostratE. Ho avuto tale sensazione dalla prima visita in quanto, pur essendo dubbioso ed impaurito dalla situazione in cui mi trovavo e dal periodo che stiamo vivendo, è riuscito a trasferirmi, con indicazioni mediche precise e con la sua vicinanza, quella sicurezza di cui avevo bisogno unita alla professionalità che lo contraddistingue.
Ho quindi deciso di affidarmi a Lui, in quanto lo ritengo un medico competente, sicuro e preparato.
Colgo l'occasione per ringraziare il suo staff, tutto, dalle segretarie al dottore che lo affianca negli interventi, e non certo per ultimo allo staff di sala operatoria.
Grazie a tutti per il vostro lavoro!

Lombosciatalgia destra acuta in crisi artrogena intraforaminale, discopatia degenerativa con retrolistesi L5-S1.

Asportazione cisti e artrodesi lombare

Un sincero ringraziamento al Prof. Luca Proietti e la sua Equipe medica per la professionalità, disponibilità e scrupolosità con cui sono stata seguita.
Soffrivo da tempo per un forte dolore sciatico sinistro e a volte anche destro, impossibilitata a muovermi dal dolore e con difficoltà a stare dritta. Nessun ortopedico, neurochirurgo e fisioterapista consultato in precedenza, era stato in grado di capire e venivo curata per una semplice protrusione discale, prescrivendo solo farmaci e terapie, anche di OZONO.
Il Prof. Proietti è stato l'unico a capire subito che si trattava di una cisti che inevitabilmente andava asportata. Il giorno dopo l'operazione ero già in piedi, e finalmente stavo ben dritta sulle mie gambe senza dolore.
Oggi, a poco più di 3 mesi dall'operazione, sono rinata. Ho ancora qualche fastidio, anche perchè dovrei fare terapia in acqua, ma purtroppo in questo periodo non è possibile.
Ci tengo a ringraziare anche il Dott. Luca Fresta, che si è reso disponibile sempre e mi ha assistita togliendomi ogni minimo dubbio.

Lombosciatalgia in stenosi del canale vertebrale lombare.

Operazione Neurochirurgica

Volevo ringraziare sentitamente il professore Enrico Pola e la sua stupenda Equipe medica, che sin dal primo momento in cui mi hanno preso in cura mi hanno trasmesso grande sicurezza interiore, dato che sono stati i primi a riscontrare il mio problema dovuto ad un ristringimento congenito del canale vertebrale che in passato, nonostante le varie risonanze magnetiche effettuate, non era mai stato riscontrato da nessuno specialista che ha refertato le suddette risonanze.
Dopo essere stato messo in lista di attesa, è passato circa un anno prima di essere operato. Finalmente il 02-02-2020 ho subìto il desiderato intervento.
La mia patologia prima dell'intervento era diventata molto fastidiosa dato che negli ultimi due mesi mi dovevo imbottire di antidolorifici intramuscolo, e posso garantire che non ne potevo più.
Adesso, a distanza di tre mesi circa, posso dirvi che sono rinato. Certo, ho ancora dei dolori dovuti al post operazione, ma mi sento di nuovo libero di poter fare cose che prima erano diventate motivo di sofferenza; inoltre sono stato fortunato perchè con questa emergenza dovuta al Covid-19 non so quando sarebbe stato possibile effettuare l'intervento.
Quindi ribadisco al Prof. Enrico Pola e alla sua Equipe un sentito grazie di cuore per la loro umanità e la dedizione nello svolgere la loro professione, salvando e continuando a salvare molte persone affette dalle più varie patologie.
Non per ultimo, ringrazio la struttura dell'ospedale Policlinico Gemelli, molto pulita e all'avanguardia.

Stenosi del canale vertebrale lombare.

Artrodesi lombare

Vorrei ringraziare il Prof. Enrico Pola per la sua immensa professionalità e umanità: fin dalla prima visita mi ha dato quella sicurezza di cui avevo bisogno ed ha capito immediatamente il problema che mi tormentava da anni!!
Mi sono messa nella sue mani perché è un medico competente, sicuro e preparato!! Accanto a lui i 2 angeli, le segretarie Carmela e Valentina, disponibili in ogni chiarimento, e il dottore che lo affianca negli interventi, molto premuroso e attento! Grazie, grazie, grazie.
Un'ultimo grazie vorrei rivolgerlo a favore degli anestesisti e infermieri della sala operatoria, che sono stati eccezionali, presenti e dolcissimi!
Grazie a tutti per il vostro lavoro!

Decompressione lombare e artrodesi lombare L4-L5/L5-S1.

Grazie prof. Proietti, dott. Fresta e team tutto

La gentilezza e la disponibilità con cui sono stata trattata da parte di tutto il team non hanno eguali, specialmente perché sono stata ricoverata in piena emergenza covid-19 per un intervento delicato e non rimandabile ad un'ernia cervicale tra c5-c6.

Il giorno dopo l'intervento ero già in piedi, riuscivo a mangiare da sola e ad andare in bagno da sola. Due giorni dopo l'intervento sono stata dimessa e ho proseguito il recupero con gli accorgimenti che mi sono stati prescritti.

A 40 giorni dall'intervento il controllo radiologico ha dato esito positivo. Durante questi 40 giorni non ho sofferto di particolari dolori, solo 4 volte in 40 giorni ho dovuto prendere la tachipirina perché avevo qualche tensione muscolare, più causata dal dover portare il collare che altro.

Dato che c'era l'emergenza nazionale, nessuno dei miei cari mi ha potuta accompagnare a Roma per cui, quando sono uscita dalla sala operatoria, il dottore che è stato di turno per tutto il tempo del mio ricovero è stato molto premuroso venendomi a controllare spesso. Si è persino recato in farmacia per farmi avere il collare che dovevo portare dopo l'operazione.

Tutti quanti nel reparto, sia durante la prima visita che successivamente durante il ricovero e nel post operatorio, hanno dimostrato una grande umanità ed empatia, posso dire di essere stata davvero fortunata e non posso fare altro che raccomandarli. Tutto è stato gestito al meglio.

Un grazie a professor Luca Proietti e al suo team, in particolare al dott. Luca Fresta che mi ha assistita e risposto a qualsiasi dubbio o domanda avessi.

Ernia del disco cervicale.

GRAZIE

Da tempo soffrivo di lombosciatalgia cronica e claudicato neurogena da stenosi serrata L3-L5 e stenosi moderata L2-L3. In poche parole, stavo cominciando ad avere problemi deambulatori e dolori sensibili.
In data 25 gennaio sono stato operato dal Prof. Enrico Pola presso il Policlinico Gemelli. Durante la lunga operazione è stata effettuata la decompressione e stabilizzazione L2-L5 per via posteriore con applicazione di 8 viti peduncolari e 2 barre, 8 dadi e 1 cross-link.
L’operazione è perfettamente riuscita. Il giorno dopo ero già in piedi e il giorno successivo ho iniziato a camminare da solo, senza alcun ausilio.
La preoccupante sintomatologia che mi ha costretto all’operazione, dopo la medesima è sparita completamente.
Ringrazio sentitamente il Prof. POLA per il brillante ed efficace intervento. Ringrazio altresì il suo staff e in particolare il Dott. Piccone e la signora Carmela per la professionalità, disponibilità e gentilezza.
GRAZIE!

Lombosciatalgia cronica e claudicatio neurogena da stenosi serrata L2-L5.

Ci tengo a fare questa recensione per poter ringraziare il Prof. Pola e tutta la sua equipe.
La mia patologia con gli anni si aggravava di giorno in giorno, i dolori spinali non mi permettevano di vivere e camminare al meglio.. il mio quotidiano si alleviava solo con gli antidolorifici. Fino a che, andando a visita dal Prof. Pola - che da subito mi ha messo a mio agio dandomi subito un'ottima impressione - la sua gentilezza ,competenza, e affidabilità mi hanno permesso di trovare il coraggio per farmi operare da lui.
A settembre del 2019 sono stata operata alla schiena di stenosi e dopo 8 ore d'intervento abbastanza complicato. Sono stata portata in reparto.. dove dopo tre giorni mi hanno rimesso in piedi e sono tornata felicemente a casa. La mia situazione é migliorata già da subito e ad oggi non ho nessun dolore e posso camminare  tranquillamente.
Non smetterò  mai di ringraziare  il Prof. Pola per il suo operato.

Stenosi spinale.

Ringrazio il prof. Enrico Pola

La mia patologia con disturbi annessi inizio un po' di anni fa;
Col tempo si aggravò ed io impaurita procrastinavo anno per anno l'intervento chirurgico.
Questi ultimi due anni sono stati invalidanti, non riuscivo a fare quasi nulla nei movimenti e nelle attività sportive a cui ero abituata, finchè incontrai il prof. Enrico Pola e subito ebbi la certezza che fosse il mio chirurgo.
La sua gentilezza, competenza e affabilità mi conquistarono.
Il 2 gennaio venni operata presso il Policlinico Agostino Gemelli.
Entrai in sala operatoria serena e tranquilla perchè sapevo di stare nelle mani di un grande chirurgo.
Oggi, a 45 giorni dall'intervento, posso dire che sto benissimo, neanche un dolore, tutti i fastidi scomparsi. Cammino molto, ormai faccio chilometri, non assumo alcun farmaco.
Caro prof. Pola, mi sembra riduttivo dire solo grazie, Lei quel giorno il 2 gennaio mi ha fatto rinascere, regalandomi una nuova vita.
E' vero che non si nasce una sola volta, ma la vita ci obbliga a rinascere da sè o con l'aiuto di mani esperte.

Decompressione L4-L5 ed L5-S1 + artrodesi lombare L3-L5 per via posteriore.

Infinite grazie al Prof. Luca Proietti

Ho 58 anni, fin dall'adolescenza ho avuto problemi alla colonna vertebrale a causa di una scoliosi che nel corso degli anni è andata sempre peggiorando. Nel 2016 sono cominciati i veri problemi, oltre alla scoliosi la mia colonna era un vero disastro (rotoscoliosi, dissimetria del bacino, lordosi cervicale, riduzione degli spazi discali nel tratto dorsale e in tutto il tratto lombare). Con tutti questi problemi la mia quotidianita' non era delle piu' rosee, avevo dolori, difficoltà a camminare (in movimento i dolori aumentavano). Psicologicamente non ero molto serena, la mia figura ne risentiva, mi stavo piegando in avanti, con la rotazione della colonna mi stavo piegando anche lateralmente, mi sentivo molto a disagio tra la gente. Dopo svariate visite da molti ortopedici (senza risultato) finalmente mi hanno indirizzata al Policlinico Agostino Gemelli dal Prof. Luca Proietti, il quale ha capito subito la mia situazione e per me è cominciato il mio nuovo cammino. Il Professore mi ha operata il 22 ottobre 2019. La mia situazione è migliorata immediatamente, al terzo giorno dall'operazione ero in piedi senza alcun problema di deambulazione, i dolori non c'erano piu'. Oggi, a tre mesi dall'operazione, posso affermare che ho ritrovato la mia quotidianità. Penso che non troverò mai le parole giuste per ringraziare il Prof. Luca Proietti, che oltre ad essere un chirurgo eccellente è anche una persona molto cordiale, sempre disponibile che mette il paziente in primo piano anche sul lato umano. Grazie di cuore professore.
Un grande ringraziamento va anche a tutta la sua equipe, a tutti i medici, infermieri e quanti ogni giorno lavorano (sempre disponibili e cordiali) presso il reparto di Chirurgia Vertebrale.
Grazie ancora professore, le auguro tutto il meglio, lei è un medico e una persona speciale.

Scoliosi degenerativa dell'adulto.

Grazie infinite Prof. Pola

Dopo 3 interventi alla colonna vertebrale, si prospettava per me la sedia a rotelle e convivevo con dolori spinali in aumento. E' a questo punto che mi sono rivolto al Prof. Enrico Pola il quale, dopo avermi esaminato, mi ha comunicato la possibilità di un'operazione lunga e complessa, l'unica possibile nel mio caso. Ad un mese di distanza dall'operazione posso confermare che è stato un successo ed i miei anni a venire si presentano sotto un'altra stella. Grazie Prof. Pola per averlo reso possibile, per la sua gentilezza e umanità. Grazie anche a tutti i suoi collaboratori, al Dott. Cipolloni ed alla Sig.ra Carmela per la professionalità e la sensibilità dimostrate prima e dopo l'operazione.

Sindrome segmento-adiacente T12-L2 con scoliosi toraco-lombare sbilanciata in pregressa artrodesi lombare posteriore L3-S1.

Gratitudine verso il Professor Luca Proietti

La nostra è una storia lunga e travagliata che vede coinvolta la mia mamma. Soffrendo di spondilolistesi, scivolamento di alcune vertebre della colonna, ha dovuto ricorrere, diversi anni fa e precisamente nel 2010, al primo intervento di chirurgia ortopedica, al quale poi hanno fatto seguito tanti altri avvenuti in diversi centri ospedalieri. Purtroppo gli esiti delle stabilizzazioni fatte sulla colonna non sono stati soddisfacenti, infatti con il penultimo intervento aveva assunto una postura tutta riflessa in avanti. Praticamente era piegata quasi a guardare a terra. Inutile dire come questa situazione avesse ormai avuto una ripercussione molto negativa sulla sua serenità psicofisica come ad esempio il non volere più uscire per non attirare lo sguardo di coloro che molto stupidamente la fissavano abbozzando un inopportuno sorrisetto. Aveva perso la gioia e l'entusiasmo di vivere. Durante la mia permanenza a Roma per motivi di studio, mia madre, venendomi a far visita, accusò forti dolori alla colonna. Con mio padre la portammo al pronto soccorso del policlinico Gemelli ed è stata in quell'occasione che abbiamo avuto la grazia di conoscere il professor Luca Proietti. Dopo un attento studio della situazione convenne, insieme con i miei, per un ulteriore operazione chirurgica e così risistemare tutta la stabilizzazione ormai, e scusate il gioco di parole, resasi "instabile" per la rottura di alcuni mezzi di sintesi. Dopo diversi, lunghi e complessi interventi chirurgici, che ci hanno visti impegnati fino al mese di dicembre del 2019, fatti per riparare al danno apportato alla colonna, finalmente il professor Proietti ha riportato nuovamente sul volto di mia madre il sorriso e la gioia di vivere raggiungendo risultati eccezionali e quasi insperati. Infatti, dopo anni di sofferenza sia fisica che psicologica dovuti a tutti quegli interventi mal riusciti sulla colonna vertebrale finalmente mia madre è tornata ad assumere una posizione eretta. Carissimo Professore, le esprimiamo tutta la nostra gratitudine per la sua profonda competenza in chirurgia vertebrale e la sua amabile cordialità e disponibilità sempre manifestati in ogni visita medica e dopo ogni intervento chirurgico messo in atto nei confronti di mia madre. Il nostro sincero ringraziamento si estende anche a tutta l'equipe del professor Proietti per la capacità di rendersi prontamente operativa nell'eseguire le indicazioni del dottor Proietti con attenzione e serietà professionale. Ringraziamo inoltre gli infermieri e i medici del reparto di Chirurgia Vertebrale. Un grazie di cuore a tutti!

Spondilolistesi - artrodesi lombare.

Grazie per la capacità realizzativa

Un grazie sentito Va al Prof. Luca Proietti e alla sua equipe che mi hanno operato alla colonna vertebrale, dandomi così la possibilita' di assaporare la vita senza aver un dolore cronico. Grazie di cuore alla prof. Fumo per avermi seguito lungo il percorso post operatorio... Grazie ancora.

Ernia discale.

Grazie Dott. Proietti

Con questa recensione voglio ringraziare il Dott. Luca Proietti e tutta la sua equipe, per aver permesso a mia madre di rialzarsi. Purtroppo a causa di una caduta da una scala, con conseguente lesione del midollo, mia madre ha rischiato di rimanere tetraplegica, ma grazie all'intervento del dott. Proietti, che prima ci ha spiegato e tranquillizzati e poi ha eseguito un'operazione perfetta e pulita, oggi possiamo dire che è stato solo uno spavento. Ora con un po' di fisioterapia sta rientrando tutto nella normalità.
Grazie e complimenti per la professionalità.

Artrodesi cervicale posteriore C5-D1.

Grazie Dott. Pola

Dopo mesi e mesi di sofferenze per una lombosciatalgia resistente ad ogni tipo di farmaco, ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Enrico Pola, individuato sul sito Internet del Policlinico Gemelli di Roma.
Già dalla prima visita ho avuto la sensazione di aver fatto la scelta giusta, perché il Dott. Pola, oltre alle eccellenti competenze professionali, ha notevoli doti umane. Gentile, sorridente, accogliente ed empatico, mi ha prospettato l’intervento, descrivendone con professionalità e chiarezza la complessità, ma riuscendo, nello stesso tempo, a trasmettermi serenità.
Sono stata operata il 9-10-2019; l’inattesa visita del Dott. Pola prima dell’intervento è stata particolarmente gradita ed ha abbassato notevolmente la mia ansia.
Dopo soli due giorni, sono stata dimessa; non avevo dolori e camminavo senza troppe difficoltà.
Nel periodo post operatorio non ho avuto alcun problema ed ho potuto lasciare del tutto i farmaci a fine novembre; non ho avuto più dolori.
Che dire ancora? Sono molto felice.
Grazie Dott. Pola, a lei e al suo staff; grazie anche alla sua assistente, Sig.ra Carmela, che mi ha sopportata e supportata nei mesi precedenti l’intervento.

Lombosciatalgia bilaterale da stenosi L3-L4.

Grazie Prof. Pola

Mi chiamo Maria Oteri e dopo tante sofferenze causate da un'ernia cervicale, il giorno 28/11/2019, grazie all'intervento chirurgico effettuato dal Prof. Pola e la sua equipe, sono tornata a vivere senza più dolori e mi sento veramente bene.
Scrivo proprio per ringraziare il prof. Pola, ma anche tutto lo staff e in particolare il Dott. Cipolloni e la signora Carmela, perchè sono un grande esempio di professionalità, competenza e dedizione.
Un grosso abbraccio a tutti voi, siete tutti stupendi.

Ernia cervicale.

RICOMINCIARE A CAMMINARE A 82 ANNI

Mio zio di 82 anni era stato visitato da diversi neurochirurghi, che non avevano voluto operarlo. Era costretto a vivere su una sedia a rotelle con dolori lancinanti. Il prof. Luca Proietti con la sua equipe invece lo ha operato; l'intervento e' andato molto bene ed i progressi nel post operatorio sono stati costanti e progressivi.
Ora zio e' tornato ad essere indipendente e non ha piu' dolori, la qualita' della sua vita e' tornata ad essere buona.
Ringrazio il prof. Proietti e la sua equipe (in particolare il dott. Perna) per la professionalità esemplare e la grande umanità dimostrata.

STENOSI VERTEBRALE.

GRATITUDINE

Dolori alla colonna da 9 anni con emangioma a livello L1-L2. Radicolopatia cronica in ernia discale calcifica e stenosi foraminale su D11-D12. Già trattata con radioterapia ed infiltrazioni, nessun giovamento. Finalmente ci siamo rivolti al prof. Enrico Pola presso il Gemelli, il quale faceva praticare l'embolizzazione dell'emangioma e una vertebroplastica. Quindi eseguiva la decompressione su D11-D12 e artrodesi D11-L3 con accesso open posteriore. Dopo mesi di allettamento, finalmente riesco a muovermi autonomamente ed eseguire alcune faccende domestiche. Noto miglioramenti progressivi.
Sono infinitamente grata al prof. Enrico Pola ed al dott. Valerio Cipolloni per la loro professionalità, gentilezza ed umanità. Grazie anche alla Sig.ra Carmela per le sue continue premure.

EMANGIOMA, ERNIA DISCALE.

Vertebroplastica

Esprimo il mio ringraziamento per l'alta professionalità del Prof. Enrico Pola e del suo Assistente Specializzando Dott. Valerio Cipolloni nell'aver seguito mia madre nella fase pre e post operatoria ed effettuato l'intervento di vertebroplastica per due vertebre fratturate per osteoporosi, risolvendo già da subito la criticità data dal forte dolore in una paziente già aggravata da altre patologie gravi ed incompatibili con gli antidolorifici. La loro chiarezza di dialogo, gentilezza, sensibilità nel farsi carico dei pazienti al fine di portarli alla guarigione, è unica o comunque rara.
Molte grazie ancora di tutto.

Frattura di due vertebre per osteoporosi.

Mi hanno rimesso in piedi

Un particolare ringraziamento al prof. Luca Proietti ed alla sua equipe per la professionalità e competenza. Dopo mesi di grandi difficoltà a muovere anche pochi passi a causa di un'ernia discale che aveva generato cruralgia alla gamba sinistra, mi sono deciso a rivolgermi a questa struttura ospedaliera. Dopo aver tentato le cure farmacologiche, risultate inefficaci, si è proceduto all'intervento chirurgico. Dopo soli due giorni di degenza e pochi altri di convalescenza, tutto è rientrato rapidamente nella normalità.

Ernia discale lombare.

Top su tutti i fronti

Mia madre è stata operata 2 settimane fa per una correzione di rotoscoliosi e spondilolistesi di l4 su l5 dal prof. Enrico Pola e dal suo assistente dott. Valerio Cipolloni. L’intervento è durato circa 7 ore ed è perfettamente riuscito. Degne di nota ovviamente la professionalità, ma soprattutto il lato umano. L’intervento è probabilmente uno dei più dolorosi (14 viti applicare e 2 barre di titanio), ma il supporto non è mai mancato, sia da parte del personale infermieristico che di quello medico. La sera dopo l’intervento il dott. Cipolloni è il prof. Pola hanno fatto sedere mia madre; il giorno dopo ancora l’hanno rimessa in piedi. Il martedì, cioè 4 giorni dopo l’intervento, mia madre era fuori dall’ospedale sulle sue gambe! Da sottolineare fortemente è l’empatia dimostrata, il lato umano che ho visto è davvero difficile trovarlo. Il dott. Cipolloni ha seguito il post intervento in maniera costante e dimostrando grande supporto medico e morale, incidendo parecchio (positivamente) sullo stato d’animo della paziente. Tutto è filato alla perfezione, non potevano affidarci a mani migliori, davvero! Tutto degno di grande, grande merito! Grazie e complimenti a tutti.

Correzione rotoscoliosi + spondilolistesi. Fissazione colonna vertebrale da d11 a l5.

Intervento riuscitissimo

Volevo ringraziare il Prof. Luca Proietti e la sue equipe per il sostegno, la professionalità e la gentilezza con cui mi hanno aiutato a superare questo momento, per me piuttosto doloroso.
Grazie anche ai gentilissimi e pazienti infermieri del reparto di ortopedia del Gemelli.
Grazie a tutti.

Microdiscectomia L5 S1.

Stabilizzazione e osteosintesi L4-L5

Ringrazio di cuore il Prof. Pola e il dottor Cipolloni per avermi egregiamente seguito con grande professionalità. Dopo un anno di sofferenze durante il quale ero arrivata a non poter stare in piedi per più di mezz'ora, ho avuto la fortuna di rivolgermi allo studio del Prof. Pola, il quale con molta chiarezza mi ha spiegato il tipo di intervento al quale mi sarei dovuta sottoporre per risolvere il mio problema. Ero molto impaurita, ma il Prof. Pola mi ha messo a mio agio e sono arrivata al giorno dell'intervento (11 settembre 2019) con grande ottimismo (ben riposto). Il dottor Cipolloni mi ha fatto alzare il giorno successivo all'intervento con molta delicatezza. Inoltre ha dimostrato grande disponibilità e simpatia anche durante la mia convalescenza. Ora finalmente sono tornata alla mia normale vita dopo tanto tempo.
Ancora mille grazie!

Lombalgia cronica in discopatia degenerativa ed instabilità L4 -L5.

Grazie al dott. Enrico Pola

Consiglio la professionalità e la competenza del dottor Enrico Pola, una persona non solo competente ma anche disponibile, gentile e che soprattutto non si sofferma solo alla patologia, ma anche sull'aspetto umano del paziente. Non lo ringrazierò mai abbastanza per aver risolto il mio problema alla schiena, che ormai mi costringeva a non poter più svolgere le normali azioni della giornata. Grazie ancora di cuore.

Ernia discale espulsa con la conseguenza dello spostamento della vertebra.

Angeli col camice

Affetto da lombosciatalgia bilaterale e claudicatio neurogena da oltre un anno, volevo esprimere la mia gratitudine al Dott. Enrico Pola, che in equipe con il Dott. Cipolloni e Dott. Piccone, mi hanno stabilizzato e decompresso per artrodesi la colonna vertebrale in stenosi serrata nel tratto L2-L5.
L'intervento è stato lunghissimo e delicato, ma a distanza di soli 4 giorni sono riuscito a salire senza problemi i 2 piani di scale a piedi che nel periodo precedente rappresentavano un ostacolo dolorosissimo da superare.
Negli incontri pre operatori, i dottori Pola e Cipolloni mi hanno spiegato nel dettaglio il tipo di intervento a cui sarei stato sottoposto, annullando ogni mio timore.
Nella fase post operatoria invece il Dott. Cipolloni, con pazienza e delicatezza, mi ha accompagnato a scendere dal letto a fare i primi passi a piedi.

Stenosi serrata nel tratto L2-L5.

Ringrazio il Prof. Francesco Ciro Tamburrelli

Per la seconda volta mi sono affidata alla professionalità del Prof. Tamburrelli.
Già sei anni fa, in seguito a crolli vertebrali dovuti a una scoliosi degenerativa dell’adulto, il Prof. Tamburrelli mi aveva sottoposto ad artrodesi vertebrale D11-L4 per via posteriore. L’intervento lungo e dolorosissimo era andato bene.
Ma la mia è una condizione un po’ complessa aggravata da una severa osteoporosi che, nonostante l’artrodesi, ha colpito le ultime vertebre ed il bacino, provocando infiammazione cronica delle radici e dolori indicibili.
Questo limitava la deambulazione e la qualità di vita. Oltretutto 2 viti si erano dislocate, perciò era necessario intervenire di nuovo per revisione dei MDS con artrodesi intersomatica L5-S1, con estensione dell’osteosintesi al sacro e all’ileo, riposizionando le viti peduncolari di L4.
Tutto questo che sembra facile a dirsi, ma è molto difficile e delicato , il Prof è la sua splendida equipe lo hanno fatto in un giorno di trepidazione e ansia di tutti i miei familiari.
Io invece avevo già incontrato un altro angelo di nome e di fatto: la Dottssa Angela (non ricordo il cognome), l’anestesista che si è presa cura di me in questo lungo viaggio. Ha iniziato la mattina alle 8.00 e non mi ha lasciata fino alle 8.00 della sera, vegliando con competenza, professionalità, umanità ed empatia che difficilmente potrò dimenticare. Non sono una pivellina e di botte nella vita ne ho avute tante, ma a volte oltre al dolore fisico e alla paura, ti senti anche solo. Ecco, non mi sono sentita mai sola. Ringrazio in particolare modo anche il giovane Dott. Perna, che sia in sala operatoria che in reparto ha dimostrato grande impegno e professionalità, oltre che disponibilità e umanità. Credo che qualsiasi illustrissimo chirurgo, o comunque medico, senza queste qualità non possa mai compiere un lavoro a 360 gradi.
Quindi grazie ancora Professore a Lei e alla sua Equipe da parte mia e della mia famiglia.
Non posso dimenticare nessuno del personale di assistenza alla degenza, sempre col sorriso e la professionalità che rendono il reparto Solventi 1 un’eccellenza nell’eccellenza del Gemelli.
Grazie infinite a tutti.

Lombalgia con irradiazione arti inferiori con riduzione autonomia di marcia e qualità di vita.

Grazie dott. Pola e dott. Cipolloni

Un ringraziamento di cuore al dott. Pola che mi ha sottoposto con estrema professionalità ad un intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale, donandomi la speranza di ritornare ad una vita normale. Mi sono affidato a lui, il quale già nella prima visita mi ha fornito tutte le spiegazioni necessarie per affrontare l’intervento in totale serenità.
Una nota importante la voglio rivolgere al dott. Valerio Cipolloni, il quale mi ha assistito durante tutto il percorso di degenza, con estrema cura e professionalità, da subito si è rivelato disponibile ad ascoltare e accogliere ogni nostra esigenza.
Ma la cosa che ci tengo particolarmente a sottolineare, è l’estrema umanità che ha dimostrato a me e alla mia famiglia supportandoci in ogni momento e ancora oggi che siamo tornati a casa.
Tutti i medici dovrebbero essere come lui.
GRAZIE DI CUORE!

Stabilizzazione colonna.

COME PUO’ CAMBIARE LA QUALITA’ DELLA VITA

Questo è accaduto a mia madre, di anni 74, la quale da anni soffriva di atroci dolori alle gambe e alla schiena, costringendola a stare sempre seduta e a non poter più camminare. Nel corso degli anni le tante visite specialistiche e le varie terapie farmacologiche non hanno prodotto niente di positivo. Nello specifico, mia madre soffriva di una stenosi lombare serrata (claudicatio neurogena in stenosi serrata L3-L4, L4-L5). Si è sottoposta a diverse visite mediche prima di conoscere il Prof. Enrico Pola, l’unico che ci ha veramente rassicurato e tranquillizzato, consigliando a mia madre un intervento chirurgico. A seguito dell’intervento la qualità della vita di mia madre è sicuramente migliorata e ha ripreso a camminare. Si è rivelato un medico STUPENDO da tutti i punti di vista, per l’amore verso il suo lavoro, per la gentilezza e la disponibilità, per l’attenzione ai suoi pazienti, per il suo sorriso rassicurante e per l’incomparabile professionalità e umiltà. Sia come persona che come medico per me è assolutamente il MIGLIORE!
Il Policlinico Gemelli di Roma, nella sua rinomata ed eccellente struttura, può vantare di avere medici di questo valore.
Un particolare ringraziamento va anche alla gentilissima segretaria Carmela e a tutto l’èquipe del professor Enrico Pola.

Stenosi lombare serrata L3-L4, L4-L5.

Professor Pola e Dottor Cipolloni

Dopo numerosi e costosi consulti con diversi nomi di professionisti considerati di eccellenza nel campo, che portavano sempre ad una negazione dell'intervento, per timore di una impossibile risoluzione definitiva, la fortuna ha voluto che mi si parlasse delle prodezze del professor Enrico Pola. Non ho trovato solo l'eccellenza della professione, bensì anche grande umanità, disponibilità, rassicurazione. Mi sono sottoposta ad un intervento di artrodesi vertebrale che è stato eseguito con un'accortezza infinita. Tutto questo, accompagnata dalla costante presenza consolatrice della dottoressa Carmela, assistente del professore, e dalle competenti e immancabili cure del dottor Valerio Cipolloni, che non mi ha abbandonato un istante, coinvolgendo anche i miei familiari nelle varie spiegazioni per permettere una migliore convalescenza una volta tornata a casa.
Che dire a questa splendida equipe, se non un "grazie", semplice ma ricco di contenuti? Ecco il vero senso della parola "medico", che rende ancora più sostanziale la ricchezza dei risultati ottenuti.

Lombosciatalgia cronica da discopatia degenerativa.

Dott. Gianfranco Zirio

Sono stata operata il 18-7-2019 dal Dott. Gianfranco Zirio per una ernia del disco che premeva sul nervo sciatico molto dolorosa e mi impediva di camminare. Volevo spendere due parole per il Dott. Zirio, un uomo dalla grande professionalità e umanità; sono stata seguita in ogni momento con grande cura non smetterò mai di ringraziarlo, mi ha rimesso in piedi lui stesso il giorno dopo l'operazione. Un grande chirurgo e una bella persona. Avevo tanta paura di operarmi, ma grazie a lui e alla sua equipe sono stata trattata con i guanti bianchi, rassicurata e assistita fino all'ultimo. Un grazie anche agli infermieri del reparto di chirurgia vertebrale, che sono degli angeli, sempre pronti ad assistenti e a strapparti un sorriso.

Microdiscectomia, erniectomia e foraminotomia.

Eccellente

Dopo 4 mesi di vera e atroce sofferenza, per una ernia discale L5-S1 gigante espulsa da aver piegato una radice spinale, da non poter camminare più... voglio fare i miei più sinceri ringraziamenti al mio prof. Enrico Pola, un medico eccellente che già ieri mi ha operato, e non solo mi ha tolto il dolore, ma mi ha rimesso in piedi. Oggi, dopo un giorno dall'intervento, sono già a casa! Grazie professore, non finirò mai di dire quanto è bravo e competente nel suo lavoro, grazie di cuore. Un grazie anche a tutti gli infermieri del reparto, sempre disponibili e con un sorriso, che non è poco per chi sta male... Un grazie speciale per avermi sopportato fino all'intervento alle segretarie del prof. Pola, la signora Carmela e l'altra di cui non ricordo il nome.
Grazie, grazie, grazie a tutti di cuore. ECCELLENTI in tutto.

Erniectomia e microdiscectomia L5-S1 per via posteriore.

Intervento stabilizzazione tratto dorso-lombare

Dopo vari consulti in cui uscivo terrorizzata dall'idea di affrontare un Intervento di stabilizzazione dorso lombare per via dei rischi paventati dai vari chirurghi, ho effettuato una visita con il Prof. Pola, il quale con molta chiarezza e calma mi ha descritto l'intervento a cui dovevo essere sottoposta. Mi sono affidata a lui ed alla sua equipe ed ho trascorso con loro il giorno di San Valentino con un lungo intervento. Dopo una notte in terapia intensiva sono tornata in reparto, dove sono stata assistita e seguita per 10 giorni dal Prof. Pola e dai suoi preziosi collaboratori, dott. Cipolloni e dott. Picone.
Dopo 2 giorni dall'intervento ho fatto una piccola passeggiata e poi ogni giorno qualche passo in piu'. Consiglio a chiunque abbia problemi alla colonna e debba affrontare un intervento chirurgico, di rivolgersi al professore sia per la sua competenza che umanita'.
Grazie anche alla Sig.ra Carmela, sempre attenta e disponibile.

Scoliosi severa e discopatia.

Chirurgia vertebrale

Ero molto spaventata da un intervento sulla colonna dorsale. Il Prof. Enrico Pola con molta pazienza e umanità mi ha spiegato come si sarebbe svolta l'operazione e a quali problemi sarei andata incontro se non l'avessi fatta, senza forzare, solo parlando. Mi ha dato coraggio e la sua profonda competenza ha fatto il resto. L'operazione è andata bene e dopo sono stata assistita con molta cura anche dal Dott. Valerio Cipolloni, che mi ha aiutato nei miei primi passi partecipando alla mia gioia di camminare finalmente diritta! Un grazie speciale alla segretaria del Prof. Pola, Carmela, efficientissima e sempre disponibile ad aiutare.

Stenosi serrata L4-L5.

Prof. Pola - Artrodesi l4-s1

Dopo alcuni anni vissuti a braccetto con dolori cronici, lombosciatalgia bilaterale e difficoltà nella deambulazione, dopo una serie di diagnosi superficiali, terapie sbagliate e peggiorative, la fortuna di incontrare il Prof. Pola. Diagnosticata instabilità discogenica, mi viene prospettato un intervento di artrodesi visto l'esito negativo di ogni terapia conservativa. La gentilezza, la serenità trasmessa dal Prof. non le dimenticherò: ho smesso di fare consulti e atteso l'intervento, con la certezza di aver fatto la scelta giusta. Entro in sala operatoria felice come mai avrei immaginato, al risveglio i dolori sono spariti, le gambe leggere come non le sentivo da anni.
Sono passati alcuni mesi e i miglioramenti sono costanti, evidenti. Sto finalmente bene. E tra le cose più belle c'è il non sentirsi più soli, non sentirsi più un numero, ma seguiti in modo più che scrupoloso anche nel post operatorio.
Sono felice, tanto.
Ringrazio tantissimo anche la sig.ra Carmela per la premura, la professionalità e la grande pazienza sempre dimostrate.

Avanzata degenerazione discale e conseguente instabilità vertebrale.

Il Prof. Pola: un angelo con il camice

Il prof. Pola mi ha rassicurato dal principio sull'intervento, erano 3 anni che combattevo con i dolori tamponando con palliativi vari.
Il giorno successivo all'operazione, il prezioso assistente del prof. Pola, il dottore Valerio Cipolloni, mi ha fatto alzare dal letto per camminare. Ricordo di aver provato un'emozione fortissima!
Inoltre il prof. Pola ha un altro grandissimo merito: mi ha fatto smettere di fumare!
Gli sarò grata per sempre.
Un ringraziamento speciale anche a Carmela, tanta professionalità accompagnata da un sorriso aperto.

Lombosciatalgia destra in ernia del disco paramediana con grave discopatia degenerativa L5-S1 ed instabilità discogenica.

Decompressione ed osteosintesi cervicale

Sono da poco a casa ed inizio il mio percorso di guarigione, sarà lungo ma già vedo netti miglioramenti ogni giorno. Voglio ringraziare il mio Angelo, il prof. Tamburrelli, per la sua grande professionalità, serietà. Mi ha conquistato per la sua sicurezza nella scelta della giusta tecnica chirurgica che è prova della sua fama nazionale. Ringrazio anche il suo staff e gli specializzandi, che rappresentano il futuro della chirurgia vertebrale italiana. Grazie anche a tutte le donne e a tutti gli uomini dell' U.O.C. di Chirurgia Vertebrale del Policlinico Gemelli e grazie infinite ancora al Prof. Tamburrelli per questo esempio di eccellenza sanitaria.

Mielopatia in stenosi midollare C4 C5 - C5 C6.

Finalmente torno a vivere senza dolore!

Dopo anni e anni di migrazione verso diversi studi medici, sono approdato nelle sapienti mani del Prof. Pola, che ha finalmente risolto il mio problema che mi aveva portato quasi a non camminare più. Allora ho capito che ci vuole tanta fortuna a capitare nelle mani giuste. Le persone competenti esistono, bisogna solo cercarle nel posto giusto. Grazie ancora Prof.

Stenosi vertebrale serrata L4-L5.

Gli Angeli esistono...

Un grazie speciale al Dott. Gianfranco Zirio per la sua professionalità che, insieme a cortesia e competenza, fanno di lui un medico straordinario.

Frattura apofisi spinosa post incidente stradale.

Intervento ernia discale

Sono stata operata di ernia discale, in data 8 gennaio 2019, dal Prof. Enrico Pola presso il Centro di chirurgia vertebrale del Policlinico Gemelli di Roma. Volevo porre l'attenzione sull'estrema professionalità, competenza, bravura estrema del Prof. Pola, qualità unite a gentilezza, attenzione, cordialità e un sorriso sempre sulle labbra che al paziente in sofferenza non possono fare altro che bene; qualità che sono pienamente rappresentate dal Prof.
Consiglio vivamente a chi ne avesse bisogno di rivolgersi al Professore, in quanto chi coinvolto potrà trarne altro che benefici. Un ringraziamento particolare alle assistenti del prof., sig.ra Carmela e sig.ra Silvia, veramente gentili e disponibili. Cruciani Francesca

Ernia discale.

Ernia lombare

Mi chiamo Advije Kazimi, mi sono sottoposta ad un secondo intervento al policlinico Gemelli il giorno 26 gennaio; intervento effettuato dal dottor Gianfranco Zirio e sono molto contenta del lavoro che ha fatto! Il dottor Zirio due volte mi ha salvato la vita, lui non solo come dottore è bravo, ma è pure umano e cortese.
Sono comunque contenta di tutto lo staff, si sono comportati troppo bene con me, li ringrazio dal cuore. Continuate così, siete migliori in Roma.
Un abbraccio a tutti.

Ernia lombare.