Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli

Il reparto di Chirurgia vertebrale dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Francesco Ciro Tamburrelli. Il reparto è un'Unità operativa complessa facente parte dell'Istituto di Clinica Ortopedica che svolge la sua attività dal lunedì al giovedì, eseguendo anche interventi chirurgici urgenti per il trattamento dei traumi vertebro-midollari provenienti dal Pronto Soccorso. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Maurizio Genitiempo, Dott. Enrico Pola, Dott. Luca Proietti, Dott. Gianfranco Zirio.

Visualizza tutte le recensioni

Intervento urgente su frattura vertebra L1

Ringraziamento al professor Proietti ed al dott. Perna per l'eccellente trattamento e cura. Sono fortunato di essere stato sotto la loro cura. Io sono degli USA, New Jersey, e credo che il trattamento ricevuto al Gemelli sia stato 5 stelle. Sono passati soltanto 9 giorni dall'intervento, ma sono veramente migliorato del 70%. Mi hanno detto che la frattura di una vertebra impiega 30 giorni per la guarigione, ma io penso che con il loro delicato trattamento dei tessuti, il tempo di guarigione sara' molto meno .
L'ospedale é ottimo e gli infermieri attenti e simpatici. È stata una esperienza rivelatesi il meglio dell'inimmaginabile.

Frattura vertebra L1.

Ringraziamenti Prof. Enrico Pola e sua equipe

Intendo ringraziare veramente di cuore il Dott. Enrico Pola per aver risolto il mio problema dopo anni di sofferenze ed inutili terapie di tutti i tipi. La sua competenza e la sua umanità sono indiscusse; la sua disponibilità, il suo garbo nel rapportarsi con il paziente, trasmettono fiducia e serenità.
Il mio ringraziamento si estende anche alla sua equipe, in particolare al Dott. Autore e alla Sig.ra Carmela.
Sono finalmente tornato a duna vita normale!!!

Stenosi del canale midollare.

Competenza e professionalità

Un ringraziamento di cuore per l'assoluta professionalità e competenza del prof. Enrico Pola, persona eccezionale sia sotto il profilo medico che umano. Ho conosciuto il prof. Pola grazie a QSalute, ed ho prenotato una visita tramite la sig.ra Carmela. Il giorno della prima visita, nel settembre 2016, presso il Suo studio, mi ha ispirato subito fiducia, descrivendomi nei dettagli cosa comportasse il mio intervento (dopo vari consulti è stato il primo medico a farmi capire esattamente in cosa consisteva l'intervento al quale sarei stato sottoposto). Dopo anni di sofferenze alternate nel tempo, nel mese di aprile 2017 sono stato operato per una stenosi all'altezza di L3-L4-L5, con stabilizzazione della colonna tramite due barre verticali ed una orizzontale supportate da sei viti.
Ad un anno dall'intervento sono tornato a controllo dal Prof. Pola e posso dire che la situazione è migliorata notevolmente, finalmente sono tornato alla mia normale vita quotidiana.
L'ospedale Agostino Gemelli di Roma si conferma al top della Sanità Pubblica.

Stenosi canale vertebrale L3-L5.

Intervento in urgenza vertebra L5

Il giorno 13 luglio del 2016, mentre con il mio ragazzo andavamo in moto in vacanza, abbiamo avuto un incidente: una macchina mancava la precedenza e ci urtava in pieno. Io sono stata sbalzata in aria per atterrare prima sul cofano della stessa e poi di colpo a terra. Nell'impatto, subito guardandomi mi sono accorta che la vacanza era ormai lontana... Infatti una volta giunta in ospedale in ambulanza, agonizzante dal dolore, mi sono state diagnosticate varie fratture. La prima che vi vado a elencare è la lussazione del mignolo della mano destra, il male minore sì, ma non per questo è stato sottovalutato all'ospedale dai medici, che hanno subito provveduto a rimettere in asse le mie ossa per poi steccarle. Qui va il mio ringraziamento speciale a un medico specializzando che è stato con me per la prima settimana di ricovero, di cui purtroppo non ricordo il nome ma che ricorderò sempre per la sua bravura e la sua pazienza, che mi disse che si stava proprio specializzando nella riabilitazione delle ossa della mano e tutto ciò che ne faceva parte infatti. Grazie a lui la mia mano ora ha ripreso il pieno movimento. GRAZIE!
La seconda frattura da scoppio del calcagno destro mi è stata operata dal dottor Maccauro, che ringrazio qui visto che non ho mai avuto il piacere di vederlo di persona. Il piede ha ripreso quasi completamente la sua mobilizzazione, ma purtroppo ho ancora poca sensibilità sulla parte plantare esterna e al mignolo. Ma d'altronde cosa potevo aspettarmi di più dopo quello che mi è capitato?
Ho tenuto il meglio per il finale: frattura da scoppio della vertebra L5 che, rompendosi in mille pezzi, ha fatto sì che alcuni frammenti finissero sulla sacca del liquor, tagliandola e così permettendo al liquido spinale di fuoriuscire per tutta la notte. Sono rimasta in attesa per la sala operatoria perché un signore molto più grave di me era entrato in urgenza. Nel frattempo molti sono stati i dottori che passandomi vicino venivano a controllare ripetutamente i riflessi e i movimenti delle mie gambe, facendomi capire che forse non era poi così tranquilla la situazione. Infatti c'era un buon rischio che rimanessi paralizzata dalla vita in giù... Finalmente al mattino, ricoverata d'urgenza, sono stata operata dal magnifico Dott. Enrico Pola, che insieme a tutta la sua equipe ha contribuito a far sì che io oggi possa camminare ancora!! Questo grazie a una stabilizzazione della vertebra L5 tramite delle barre di metallo appositamente modellate e 4 viti che partono da L4 a S1. Mi ritengo fortunata che mi sia capitato proprio lui e lo consiglio a chiunque debba fare una operazione. Il professore, oltre ad essere stato il mio salvatore, è stato un punto di riferimento e mi ha aiutata passo passo nella mia riabilitazione, consigliandomi cosa era giusto per me e in più è stato presente e veramente interessato alla mia ripresa. Questo per me è molto più che essere un Dottore. Come ho detto, il mio Salvatore!! Ma non solo il mio. Infatti il professor POLA, oltre a curare me, ha operato anche la mia mamma che purtroppo, dopo avere avuto 4 figli di cui 2 gemelli, ha gravato molto il peso sulla schiena facendo sì che il disco della vertebra L4 si annerisse del tutto, provocandole dolori lancinanti alle gambe quasi da non permetterle più di muoversi e camminare. E come poteva non farsi operare dal mio salvatore? Infatti dopo l'operazione con il prof. Pola, la mia mamma ha subito riacquistato la mobilità delle gambe non sentendo più dolore. Quindi GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE MILLE Prof. ENRICO POLA! E un ringraziamento speciale a tutti quelli che mi hanno sopportata, anzi, che ci hanno sopportate! (la segretaria Carmela, la dottoressa Virginia collaboratrice del professore, il dottor Omar e i dottori dai capelli rossi di cui non ricordo il nome, ma non per questo siete stati meno importanti! scusatemi!!). Ringrazio la pazienza degli Oss e degli infermieri del reparto di traumatologia e chirurgia vertebrale che mi sono stati vicini.
Un abbraccio a tutti voi,
Anna Pepe

Scoppio della vertebra L5.

Ottima esperienza

Ringrazio di cuore il Dott. Luca Proietti e la sua equipe per aver fatto tornare mia madre a camminare già il giorno stesso della operazione! Proveniva da una brutta ernia al disco che le impediva di camminare e i forti dolori la costringevano a stare a letto oramai da più di un mese.
Il Dr. Luca Proietti mi era stato raccomandato dal mio preparatissimo medico di base e devo dire che il suo operato ha superato ogni più rosea aspettativa. Complimenti per la sua competenza e professionalità, davvero un chirurgo brillante. Come se avesse fatto un miracolo! Già il giorno stesso mia madre è tornata a camminare e la convalescenza è stata decisamente tranquilla.

Ernia al disco.

Decompressione L3-L5, cifoplastica del soma L3

Vorrei ringraziare il prof. Enrico Pola e tutta la sua equipe per avermi ridato la possibilità di poter camminare nuovamente. Ricoverata per Claucadio neurogena severa e lombosciatalgia bilaterale resistente ai trattamenti fisioterapici e farmacologici, sono stata quindi operata tenendo conto della mia storia clinica: Anemia emolitica autoimmune, pregressi episodi di embolia polmonare, trombosi multiple, stenosi carotide e su critiche bilaterali in trattamento con anticoagulanti orali, diabete mellito tipo II.
Grazie di vero cuore al prof. Enrico Pola e tutti i collaboratori, al Dott. Giovanni Autore, cortese e professionale, e alla signora Carmela per la gentilezza e disponibilità.
Grazie. Grazie. Grazie.

Decompressione L3-L5 per via posteriore e cifoplastica del soma di L3.

Prof. Tamburrelli... il top!

Se non ci fosse il prof. Tamburelli bisognerebbe inventarlo!
Anche se può sembrare una battuta, è tutto vero.
Mio padre ha avuto una mielopatia cervicale dipendente da una stenosi del canale e dalla presenza di un paio di mega ernie cervicali. Peggiorato nel giro di qualche giorno ha iniziato ad accusare parestesie agli arti superiori (prevalentemente le mani) e problemi di deambulazione dipendenti da un'ipertonia agli arti inferiori che portava ad uno steppage.
Tra le tante opzioni ho deciso di portare mio padre da un nome già conosciuto e sentito nell'ambito ospedaliero, un nome una sicurezza. Il prof. Tamburelli è stato di una gentilezza e di una chiarezza unici, ha conquistato mio padre e devo ringraziarlo per aver effettuato questo delicato intervento in maniera magistrale.
Mio padre nel giro di qualche settimana ha ricominciato a camminare senza strisciare il piede e i formicolii alle mani sono solo un lontano ricordo.
Direi riassumendo che se altrove vi sconsigliano di operare perchè l'intervento è troppo delicato, ora sapete dove e a chi rivolgervi, oltretutto ad occhi chiusi.
Persona competentissima (passatemi il termine) e di un'umanità disarmante.
Fossero tutti così...
Grazie di cuore prof. Tamburelli.

Stenosi del canale cervicale, ernie discali e compressione midollare.

Corpectomia C6

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Prof. Tamburrelli e alla sua équipe per avermi donato la possibilità di tornare alla preziosa normalità della vita quotidiana, dopo circa un anno e mezzo di sofferenze profonde a causa di una severa mielopatia cervicale, grazie ad un delicato intervento di decompressione midollare, corpectomia C6 e artrodesi.
Nell'arco di tempo intercorso tra il manifestarsi dei sintomi e l'intervento, ho consultato molti esperti, forse tutti quelli che avrei potuto sentire in Italia. Ho riflettuto molto e, infine, ho scelto il Prof. Tamburelli per la profonda fiducia che è riuscito a trasmettermi in due soli incontri.
E' un chirurgo di rara competenza, professionalità ed empatia.
Il Direttore di un'Unità Operativa Complessa che esprime un tale profilo non può che basare sui principi dell'efficienza e dell'efficacia l'architettura dei processi della struttura affidatagli. Elemento determinate in questo è la scelta dello staff di cui si avvale, che ne riflette di necessità le caratteristiche principali.
Quando sono arrivata, nel pomeriggio del ricovero, avevo una gran paura di ciò che avrei dovuto affrontare. Il colloquio preparatorio all'intervento avuto con il Dott. Perna ha completamente chiarito alcuni aspetti chiave della tecnica chirurgica che sarebbe stata usata su di me all'indomani, rassicurandomi e dandomi quella lucidità determinata, fondamentale per "andare ben armati in battaglia".
Dal risveglio post-operatorio e nei giorni di degenza (davvero pochi fortunatamente) sono stata poi assistita dal personale dell'U.O.C. con delicata cura e spronata subito ad agire il cambiamento per una pronta guarigione. Non nascondo che la mattina successiva all'intervento ho fatto colazione da sola grazie ad un incastro magico di 4 cannucce ordito da un intelligente Operatore Sanitario e risposto a delle email urgenti di lavoro con grande lucidità e autonomia. Questo grazie ad un team di anestesisti che ha calibrato perfettamente il cocktail di farmaci somministrati perché non soffrissi affatto.
Sono tornata a casa dopo soli 4 giorni dall'operazione, con un fantastico collare "high tech", il mio più prezioso alleato nella fase di convalescenza "protetta" che è necessario assicurare dopo un simile intervento.
Ora mi aspetta un percorso riabilitativo serio e mirato, che affronterò con il giusto impegno e la giusta dedizione.
Grazie, quindi, a tutte le donne e a tutti gli uomini dell' U.O.C. di Chirurgia Vertebrale del Policlinico Gemelli e grazie infinite al Prof. Tamburrelli per questo esempio di eccellenza sanitaria nel nostro paese!

Silvia D.

Mielopatia cervicale.

Ringraziamenti al prof. Pola

Grazie prof. Enrico Pola per l'accoglienza nel suo studio, grazie per la sensibilità e la grande umanità, grazie per la disponibilità, per il suo sorriso e per il suo cogliere ogni aspetto del paziente, anche quello psicologico!

Ernia cervicale.

Ringraziamenti al prof. Enrico Pola ed equipe

Ringrazio di cuore il prof. Enrico Pola per aver risolto il mio problema dopo anni di sofferenze, terapie strumentali e farmacologiche. La sua competenza è indiscussa; ma la mia più fervida gratitudine va all'uomo per la sua comprensione, la sua umanità, la sua disponibilità, il suo garbo nel rapportarsi al paziente, infondendo sempre fiducia e serenità. Il mio GRAZIE si estende anche alla sua equipe, in particolare al dott. Giovanni Autore, alla dott.ssa Virginia Maria Formica e alla sig.ra Carmela.

Stenosi lombare multilivello.

Grazie di cuore Prof. Pola

Dopo un anno di cure sbagliate, fortunatamente incontriamo sulla nostra strada il prof. Pola, l'unico che abbia riconosciuto e diagnosticato la malattia che aveva reso immobile in un letto mia mamma e a poco a poco la stava uccidendo. Ricordo ancora oggi quando mi disse "sua mamma ha un mieloma multiplo". Ecco cosa aveva procurato tutti i crolli vertebrali causa dei dolori fortissimi che per quasi un anno avevano dilaniato mia mamma. Prontamente l'ha fatta trasferire al reparto di ematologia ed ha iniziato una collaborazione con gli ematologi. Senza di lui mia mamma sarebbe morta perché purtroppo la malattia era molto avanzata. Grazie prof. Pola per aver fatto di nuovo camminare mia mamma, per averle salvato la vita, senza il suo intervento sarebbe morta. Io non smetterò mai di ringraziarla per la sua disponibilità professionalità e umanità. Lei è tutta la sua equipe siete un esempio meraviglioso di come dovrebbe essere la nostra sanità, la passione la professionalità a disposizione di chi sta male e soffre. Mia mamma ora con le cure ematologiche tiene sotto controllo la malattia e grazie al suo intervento sulla colonna vertebrale cammina di nuovo.
Grazie di tutto prof. Pola, grazie davvero lei è l'esempio che tutti coloro che vorrebbero intraprendere la carriera medica dovrebbero seguire. Grazie anche a tutti i suoi collaboratori, al dott. Giovanni sempre disponibile e cortese, alla sig.ra Carmela sempre molto cordiale, una equipe eccezionale come lei del resto.

Crolli vertebrali causati da mieloma multiplo.

RINGRAZIAMENTO AL PROF. TAMBURRELLI

Sono arrivata il 15 dicembre 2016 che non camminavo più.. Ho avuto un crollo vertebrale dovuto da un angioma. Ma grazie al professor Tamburelli e a tutta la sua equipe, in particolare al dottor Santagada, la mia vita è tornata ad essere normale. Il Prof. mi ha stabilizzato la colonna con viti e barre inserendo una protesi al posto della vertebra L1. Sono di un'umanità e una professionalità uniche... Grazie a tutti loro sono tornata a sorridere e a vivere, ma soprattutto a camminare..
Un caloroso ringraziamento va anche a tutto il reparto; infermieri e tirocinanti che con il loro sorriso mi sono sempre stati vicini e mi hanno assistita alla perfezione.
A tutti voi, GRAZIE.

Angioma vertebrale con crollo della L1.

DOPO MESI DI SOFFERENZA, IL 28 DICEMBRE 2016 SONO STATA OPERATA DI CIFOPLASTICA DEL SOMA DI D9, E RELATIVA BIOPSIA, PRESSO LA U.O. C DI CHIRURGIA VERTEBRALE DEL POLICLINICO GEMELLI.
RIVOLGO UN CALOROSO RINGRAZIAMENTO AL PROF. ENRICO POLA PER LA SUA ELEVATISSIMA PROFESSIONALITA' E SENSIBILITA'.
GRAZIE ALLA SUA EQUIPE PER L'ASSISTENZA RICEVUTA.
RIVOLGO ALLA SIGN.ra CARMELA, SEGRETARIA DEL PROF. POLA, UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO PER LA SUA GENTILEZZA E CORDIALITA'.

CIFOPLASICA DEL SOMA D9.

Ringraziamento prof. Enrico Pola

Desidero ringraziare il prof. Enrico Pola per aver risolto brillantemente il mio problema. Presentavo un'ernia del disco intraforaminale l4-l5 e una spondilolistesi l5-s1 con dolori fortissimi e invalidanti che mi hanno costretta all'immobilita' per circa 3 mesi. L'unica soluzione era l'intervento, e quando, al risveglio dall'anestesia, mi sono resa conto di non avere più quei dolori lancinanti alla coscia destra, mi è sembrato un miracolo. Il giorno dopo l'intervento ho mosso i primi passi e da quel momento sono migliorata giorno dopo giorno e ho ricominciato a vivere. Il prof. Pola, sempre gentile, paziente, attento e disponibile, mi ha seguita nel corso della convalescenza guidandomi nella ripresa. Oggi sono felicemente tornata alla mia vita. Penso sempre con gratitudine al dott. Pola, eccellente medico di profonda competenza e professionalità, e alla sua equipe, in particolare alla signora Carmela, sempre pronta ed efficiente, al dott. Caputo, al dott. Giovanni e alla dott.ssa Virginia.
Grazie di cuore a tutti.

Ernia del disco intraforaminale destra l4-l5 e spondilolistesi l5-s1.

Decompressione e stabilizzazione L3-L4

Con questo messaggio vorrei ringraziare il Prof. Enrico Pola e tutta la sua equipe per avermi dato, alla mia età, 81 anni, e nonostante una malattia autoimmune, la possibilità di riprendere le normali attività quotidiane.
Tutte le terapie cui mi sono sottoposta, prima di rivolgermi al professore, non avevano raggiunto il risultato sperato ed il dolore, ogni giorno più intenso, mi costringeva ormai a non potermi più muovere liberamente.
L'intervento è stato un successo ed il dolore è scomparso da subito senza necessità di ricorrere a farmaci.
Ad oggi sono trascorsi tre mesi e non ho più avuto bisogno di indossare busti.
Ringrazio ancora il Prof. Pola e tutti i suoi collaboratori e un grazie particolare alla sig.ra Carmela per la sua gentilezza e disponibilità.

Claudicatio neurogena da stenosi serrata L3-L4.

Intervento di cifoplastica

Grazie al Prof. Enrico Pola ho affrontato e superato benissimo l'intervento di cifoplastica. Non ho avuto bisogno di antidolorifici o antinfiammatori nel post-operatorio ed oggi, a meno di due mesi dall'intervento, ho ripreso tutte le mie attività di vita quotidiana, ma soprattutto sportive: lunghe camminate a passo veloce, ginnastica, nuoto ecc. ecc. Utilizzo il busto solo per attività impegnative, tipo giardinaggio o se mi devo impegnare in "grandi manovre" domestiche. E tutto ciò, se considero di essere affetta da una malattia autoimmune che mi crea non pochi problemi, è per me un vero miracolo.
Grazie perciò al Prof. Enrico Pola e alla sua splendida equipe, che oltre ad essere preparatissima professionalmente, è caratterizzata da una grande dose di umanità che rende meraviglioso il rapporto medico-paziente.

Crollo di soma di D12.

Ringraziamenti al prof. Proietti e equipe

Ringraziamo di cuore il prof. Proietti e tutti i suoi collaboratori, dai dott. Noia e dott. Valenzi, al dott. Valerio e al dott. Perna, per aver fatto un miracolo su nostra figlia Emanuela di 14 anni, destinata ad una vita piena di complicazioni e dolori a causa di una bruttissima scoliosi. I ringraziamenti non solo per la professionalità e la bravura, ma soprattutto per l'umanità prima durante e dopo l'intervento e la disponibilità anche di tutto il personale infermieristico e non e a tutti coloro che collaborano in ambulatorio.
Grazie veramente, siete impagabili.

Scoliosi idiopatica dell'adolescenza all'80%.

Mani d'oro

Intervento chirurgico di decompressione ed artrodesi lombare posteriore con posizionamento di viti peduncolati e Cage intersomatica.
Grazie infinite al dottor Luca Proietti per aver fatto sí che potessi tornare a camminare. Sono davvero molto felice del risultato ottenuto e soprattutto di aver riposto la mia fiducia in una persona professionale e qualificata come lui e la sua preparatissima equipe.

Spondilolistesi L5-S1 ontogenica ad alta displasia.

Ringrazio il Prof. Proietti ed equipe

Ringrazio il Prof. Proietti per la sua bravura e la sua umanità, mi ha aiutata in un brutto periodo della mia vita. Sono stata veramente male in questi ultimi mesi ma, per fortuna, ho trovato il Prof Proietti! Medico giovane ma brillante ed estremamente competente. Grazie a lui e alla sua Equipe (ringrazio in particolare il dott. Perna) sono spariti i miei dolori alla gamba destra. Anche se è passato poco tempo dall'intervento, sento già un netto miglioramento. Ora come ora sento che la mia condizione può solo migliorare. Ancora infinitamente grazie!

Ernia del disco l4-l5.

RINGRAZIAMENTI E COMPLIMENTI PROF. POLA ED EQUIPE

L'8 marzo 2017 mio padre ha subìto un intervento per stenosi cervicale per mielopatia severa effettuato dal Prof. Enrico Pola ed il Prof. Tamburrelli. A nome di tutta la mia famiglia ringraziamo il Prof. Tamburrelli per la competenza. Ma rivolgiamo i nostri più sinceri ringraziamenti, complimenti ed apprezzamenti al Prof. Enrico Pola per la sua competenza, professionalità e soprattutto per le sue doti umane. Tra l'altro ho avuto modo di capire che è sicuramente un ottimo docente. Una mattina dopo l'intervento mi ha permesso di restare in camera con mio padre durante i controlli di routine. Ai tirocinanti/studenti ha spiegato l'intervento, è stato un piacere ascoltarlo, si capisce da subito che le attività di dottore e docente le fa con molta passione e questo gli fa tanto onore. Non voglio dilungarmi, ma è nostro dovere e piacere ringraziare assistenti Giovanni e Carmela per la professionalità, gentilezza e soprattutto per la pazienza avuta con il miei genitori.

STENOSI CERVICALE PER MIELOPATIA SEVERA.

Ringrazio il Prof. Proietti e la sua equipe

Ringrazio sentitamente il Dott. Proietti e tutta la sua equipe (specialmente il Dott. Perna ed il Dott. Valenzi e la dottoressa giovane di cui non ricordo il nome) per la loro umanità, bravura, per tutte le attenzioni dedicatemi e soprattutto per aver risolto il mio problema. Soffrivo ormai da sei mesi per una sciatica attribuita ad una ernia l5-s1. Grazie a loro, da tre mesi sono ritornata a vivere.
Ancora immensamente grazie!

Ernia del disco L5-S1.

Ringraziamenti a Dott. Pola e sua equipe

Mia madre era già stata operata a Cagliari per una stenosi da L3 a L5, purtroppo lo stesso problema si è poi ripresentato a livello di L2. Visti i giudizi di tanti pazienti, abbiamo scelto di fare una visita col Prof. Pola Enrico a Roma, il quale ci diceva che l'unica soluzione era l'intervento, che è stato fatto il 09.02.2017 con ottimi risultati.
Ringrazio il Dott. Pola per le sua competenza, professionalità, nonchè per le sue doti umane; la dottoressa Virginia, sempre gentile, carina e disponibile; tutta l'equipe dei medici (Giovanni, Gerardo e coloro che dimentico) e la Sig.ra Carmela.
Una equipe veramente valida, professionale e umana che mi sento vivamente di consigliare.

Reintervento stenosi lombare.

Eccellenza equipe Prof. Pola

Un ringraziamento speciale ed il riconoscimento della assoluta professionalità e competenza, ma anche della sensibilità ed attenzione alla persona, dimostrate da TUTTA l'equipe del Prof. Pola che, con intervento effettuato il 15 novembre 2016, ha eliminato i dolori e le limitazioni dovute ad improvvisa spondilolistesi L4-L5. Dalla 1° visita fino al ricovero e poi durante la degenza ed il post intervento, oltre alla professionale competenza, mi hanno fatto compagnia le attenzioni, il calore e la disponibilità di Carmela, dei dottori Giovanni e Virginia e dello stesso Prof. Pola. Grazie di cuore!! Il servizio pubblico allora ancora funziona!

Spondilolistesi L4-L5.

Ringraziamenti al prof. TAMBURRELLI

Domani fa un mese dall'operazione di ERNIECTOMIA e MICRODISCECTOMIA L4-L5 e voglio testimoniare la mia immensa gratitudine al Prof. Tamburrelli, primario di chirurgia vertebrale, per essere riuscito a farmi uscire da un tunnel di dolori atroci che mi perseguitavano da settembre 2015.
Quanti ne ho girati di ciarlatani ortopedici, fisioterapisti, osteopati.. che mi hanno solo imbottito di infiltrazioni di ozono facendomi solo spendere migliaia di euro.
E' bastata una visita per capire la necessita' di intervenire chirurgicamente, in quanto la situazione era talmente tragica che non camminavo quasi più talmente ero contratto.
In sintesi, mercoledi' ricovero, giovedi' intervento, venerdi' in piedi, sabato dimesso. I dolori finalmente sono spariti.
Grazie ancora prof. per essere stato paziente con me, e di avermi rimesso in piedi.
Sardo Domenico

Erniectomia e microdiscectomia l4-l5.

Grazie prof. Tamburrelli

In seguito ad un brutto incidente motociclistico, sono stata operata d'urgenza dal professore Tamburrelli il quale, dopo un'intera giornata in sala operatoria, invece di staccare ha deciso di tornare in sala ed operarmi. Avevo riportato una lesione mielica C4 ed una frattura alla schiena d10-d11. Per me non c'erano molte speranze di tornare a camminare, ma per fortuna quel giorno il professor Tamburrelli ha cambiato il mio destino. Mi ha stabilizzato la colonna con placche e viti e mi ha sostituito la vertebra cervicale con una protesi. Se oggi conduco una vita normale è solo grazie a lui ed al suo staff. Ogni ospedale avrebbe bisogno di un chirurgo come lui, non solo un grande professionista, ma una persona di gran cuore. Non ci saranno mai abbastanza parole per ringraziarlo.

Frattura cervicale c4 e dorsale d10/d11.

Intervento ernia del disco L5- S1

Vorrei ringraziare tantissimo il Dott. Enrico Pola per avermi operato lo scorso novembre. Ero praticamente rimasta a letto con dolore acuto alla gamba destra per una lombosciatalgia provocata da un ernia del disco L5- S1. Nonostante forti dosi di cortisone e un mese circa di Lyrica. non riuscivo a camminare, anzi. non sentivo più la gamba. Il dolore era fortissimo e invalidante. Il Prof. Pola è stato da subito gentilissimo, mi ha spiegato in termini facili e comprensibili la tecnica dell' intervento e la riabilitazione successiva.
Sono stata operata al Policlinico Gemelli, reparto di chirurgia vertebrale e mi sono trovata benissimo, tutto lo staff medico e infermieristico è stato sempre disponibile e gentilissimo.
Un ringraziamento particolare al Dott. Giovanni, sempre cortese, paziente e professionale.

Ernia del disco L5- S1.

Visite specialistiche

Secondo la mia opinione, tratta da esperienza personale, i tempi di attesa sono lunghi 4 ore per 10-15 minuti di visita.
E' assurdo che un paziente debba arrivare alle 7.30 e l'ambulatorio apra alle 9.00 e i medici arrivano anche in ritardo.
Un ambulatorio dove si arriva con appuntamento.. è vero disastro organizzativo.
Mia moglie ha sostenuto 5 visite consecutive: ogni volta un medico diverso e ogni volta una diagnosi diversa con diversi medicinali; dopo un mese di malattia ci hanno passato da ortopedia a chirurgia vertebrale.
Ci aspettiamo qualcosa di nuovo e ci troviamo gli stessi medici che ci ponevano le stesse domande.

Dolore alla schiena con prima visita in Pronto Soccorso tramite ambulanza. In Pronto soccorso dopo lastra il medico si lascia sfuggire che una vertebra si è assottigliata, facciamo risonanza privatamente e di nuovo visita in ambulatorio poi le conclusioni, che sono state nell'ordine: contrattura - ernia - crollo vertebrale.

Ringraziamento Dott. Pola

Un sentito ringraziamento al Dott. Enrico Pola per aver risolto il mio decennale problema della colonna, con una decompressione e stabilizzazione L3-L5 per via posteriore. Operata il 2 Agosto 2016, sono stata dimessa il 6 Agosto perfettamente stabilizzata ed oggi, dopo 3 mesi dall'intervento, sono tornata a vivere, camminando di nuovo. Quei brutti dolori sono soltanto un brutto ricordo. Grazie Dott. Pola per la sua sensibilità, elevatissima competenza ed altissima professionalità.

Claudicatio neurogena e lombosciatalgia cronica bilaterale da stenosi serrata multilivello.

Operazione non riuscita

Sicuramente nel reparto di chirurgia vertebrale sono molto bravi.
Io sono stato operato dal Dott. Luca Proietti per sciatalgia lombare, cinque mesi fa.
Subito dopo l'intervento non ho avuto nessun beneficio e con il passare di quattro mesi sono peggiorato.
Sicuramente non sono stato fortunato.
Comunque il Dott. Proietti rimane un grande Chirurgo con un grande cuore.
Spero di poter trovare altre terapie per la mia guarigione, visto che di rioperarmi non se ne parla.

Sciatalgia lombare l5.

Equipe eccellente

Un grazie speciale a tutta l'equipe del dott. Pola, mi sono trovata benissimo, mi hanno seguita con costanza e umanità. Professionali, disponibili e sempre presenti anche durante la convalescenza e dopo. Il Dott. Pola è un medico eccezionale, mi ha rimesso in piedi dopo un intervento per una voluminosa ernia discale. Non finirò mai di ringraziare lui e tutta la sua equipe. Ora mi stanno seguendo nel post intervento e li ringrazio di cuore.

Ernia discale l5-S1.

Grazie Prof. Enrico POLA

Dopo aver avuto grossi problemi alla colonna per lo schiacciamento delle vertebre l4-l5, a seguito dell'intervento eseguito dal Prof. POLA sono tornata finalmente a camminare. Ritengo di esser stata operata da un medico altamente professionale e preparatissimo. Non finirò mai di ringraziarlo abbastanza, così come la sua equipe... Grazie.

Stabilizzazione della vertebra L4-L5.

Risoluzione problema al disco l5 s1

Dopo due anni di sofferenza e dolore per una lombo sciatalgia in degenerazione del disco l5-s1 con stenosi foraminale e del canale, sono tornata a vivere grazie al Prof. Enrico Pola dell'istituto di ortopedia e traumatologia, settimo piano del policlinico universitario A.Gemelli di Roma. Non finirò mai di ringraziarLo, grazie al Prof. Pola e a tutta la equipe. Consiglio a tutti di affidarsi alle loro competenze e professionalità, senza indugio.

Lombo sciatalgia in degenerazione del disco l5-s1 con stenosi foraminale e del canale.
Erniectomia e discectomia l5-s1 per via posteriore.

Grazie Prof. Tamburrelli

Sono anni che soffro con la schiena e dopo interventi malriusciti o inutili sono fortunatamente finita nelle mani del Prof. Tamburrelli.
Un medico unico per professionalità e serietà.
Per me come ortopedico esiste solo lui.
Quindi grazie Prof. Tamburrelli:
Un grande dottore serio, realista, affidabile, preciso.
Un immenso professionista.

Grave discopatia.

Ringraziamenti Prof. Tamburrelli

Un sentito ringraziamento a Prof. Tamburrelli e alla sua equipe per aver eseguito in maniera eccellente un intervento chirurgico che mi ha liberato da una complessa curvatura laterale della colonna vertebrale. Grazie di cuore.

Scoliosi.

Grazie Prof. Pola

Sono molto soddisfatta della riuscita dell'intervento. Sentiti ringraziamenti a tutto il reparto ma in particolare al Prof. Enrico Pola.

Stenosi. Sollevamento vertebrale.

Lombosciatalgia bilaterale

Mille grazie al Prof. Enrico Pola e al suo staff per aver risolto il mio problema. Ho avuto per molti anni dolori alla schiena e alle gambe che mi condizionavano nella vita di tutti i giorni; finalmente posso tornare a camminare senza fatica e senza dolori. Grazie a tutti.

Stenosi serrata L4-L5 + Stenosi laterale destra L5-S1 e discopatia degenerativa L5-S1.
Decompressione e osteosintesi L4-L5-S1 per via posteriore.

Ringraziamento Prof. Pola

Un sentito ringraziamento al Prof. Enrico Pola e al suo staff medico-infermieristico per aver risolto il mio problema ormai decennale. Dopo aver subìto due interventi e aver perso quasi del tutto le speranze, finalmente posso tornare a camminare senza fatica e senza dolori.

Lombosciatalgia bilaterale e claudicatio neurogena da stenosi L4-L5 ed instabilità discogenica L5-S1.
Decompressione L4-L5 e stabilizzazione L4-S1 per via posteriore.

Ringrazio vivamente il Prof. Tamburrelli che mi a liberato da un dolore continuo un intervento di 12 ore di sala operatoria; non tutti sono in grado di farlo, è stato un grandissimo intervento. Solo lui è riuscito a capire il vero problema. 18 anni fa avevo fatto un intervento a Marsiglia di osteosintesi, il materiale era malposizionato e da quell'intervento mi sono rimasti dolori e mancanza di forza alla gamba destra. Il professore, su quel materiale che è messo a livello s1-l5, non ha potuto fare niente, come già mi aveva detto in visita. Ma dove il prof. è intervenuto non ho più dolori, sono rinata, non trovo le parole per ringraziarlo. Oltre che un luminare nel suo campo, è una persona eccezionale, umana, non mette soggezione e ti fa capire il problema che hai.

L'intervento è stato effettuato in 2 tempi: il primo sostituendo 3 dischi e mettendoli artificiali dalla parte avanti della colonna. Da dietro ha aperto il canale vertebrale da l5 a l1 (o forse anche di più) e per richiudere il canale a messo 10 viti in titanio. L'intervento è durato 12 ore, sono stata operata il 19-01-2016.

GRAZIE INFINITE,
Andreozzi Ornella

Stenosi vertebrale, ernia discale (2).

Ringraziamento e grande stima al Prof. Proietti

Il 04/03/2016, a causa di un incidente con la moto, sono arrivata al Gemelli con l'elicottero con una grave lesione al midollo osseo causata dalla rottura dell'undicesima vertebra. Sono stata operata d'urgenza per sette ore rimettendo apposto la colonna vertebrale e la decompressione del midollo. Una operazione molto lunga e delicata, la quale non ha rovinato esteticamente la mia schiena.
Colgo l'occasione per ringraziare il prof. Proietti e il suo equipe per la professionalità eseguita nei miei confronti dal momento del mio arrivo presso la struttura gemelli fino all'uscita.
La prima parte è andata, adesso comincia la seconda parte (la riabilitazione al CTO).

Lesione del midollo osseo per frattura 11° vertebra.

Eccellenza italiana già da 40 anni

Eccellenza italiana e primo reparto in Italia specializzato in chirurgia vertebrale già 40 anni fa.
Intervento: trapianto osseo con rimodellamento con le creste iliache delle vertebre cervicali.

Ricostruzione delle vertebre cervicali (40 anni fa).

Un connubio perfetto tra professionalità e umanità

Con questa recensione desidero ringraziare il primario di Chirurgia Vertebrale prof. Francesco Tamburrelli e tutta la sua equipe che il 26 novembre 2015 hanno effettuato un delicato intervento chirurgico di artrodesi lombare anteriore l4 l5 e stabilizzazione per via lombare posteriore per via percutanea L4 L5. Da mesi ero quasi immobilizzata nonostante numerose terapie e antidolorifici. Sin dal primo incontro il professore mi ha illustrato con estrema sicurezza e umanità come avrebbe agito, infondendomi fiducia e dimostrando grande professionalità. Sono stata seguita scrupolosamente ed oggi posso dire che l'operazione è riuscita perfettamente e grazie a loro riesco a camminare autonomamente e condurre la mia vita regolarmente. Mille volte grazie di cuore al professore e a tutta la sua equipe!

Stabilizzazione colonna.

Stabilizzazione colonna

Voglio testimoniare la mia immensa gratitudine per il Prof. Enrico Pola per avermi salvato la vita...Sì perchè a 38 anni ero ridotta quasi a non riuscire più a fare niente di quello che è il nostro vivere quotidiano. Sono stata operata dal Prof. Pola il 2 febbraio 2016 per stabilizzazione della colonna da l4 a s1: un intervento chirurgico molto delicato ma per fortuna grazie alla bravura e professionalità del prof. Tuttu, è andato bene. Oggi, ad un mese dall'intervento, sto una favola: i dolori sono finalmente rimasti solo un brutto ricordo.
Grazie di esistere Prof. Pola, mi ha ridato una vita normale e finalmente felice!!!!!
Un grande ringraziamento a tutta l'equipe del professore. Grazie a ancora per il lavoro che tanto scrupolosamente fate ogni giorno per aiutare le persone.

Stabilizzazione colonna da l4 a s1.

Eccellenza e umanità

Desidero rivolgere un caloroso ringraziamento al prof. Ciro Francesco Tamburrelli perché con la sua elevatissima competenza e altissima professionalità, associate a una non comune umanità, ha risolto una situazione degenerativa di stenosi lombare e anterolistesi. Il Signore lo ricompensi sempre.

Stenosi lombare, anterolistesi l4- l5 + ernia discale l5- s1.

La professionalità non è morta

Un grazie infinito al Prof. Pola, al Primario di chirurgia vertebrale Prof. Tamburrelli, a tutta l'equipe del Prof. Pola stesso e a tutto il personale del reparto "solventi 4".
Soggetta ad una patologia molto grave e complicata, ho trovato la soluzione dei miei problemi nel suddetto reparto del Policlinico Gemelli grazie all'alta specializzazione e professionalità di tutti i sanitari che si sono occupati del mio caso. Ringrazio tutte le predette persone anche per l'umanità, la comprensione e la pazienza con me avuta.
Un grazie anche alla Sig.ra Carmela, segretaria del Prof. Pola.
Il mio intervento è durato 10 ore oltre al tempo necessario alla preparazione, la mia schiena somiglia ad un ferramenta ma, due giorni dopo, ero già in piedi.
L'attenzione al paziente è talmente considerata che l'equipe chirurgica, dopo 12 ore di camera operatoria, ha ancora ritenuto di prendersi del tempo per porre attenzione alla sutura tanto che, a distanza di un mese, la cicatrice di ben 50 centimetri è ridotta ad una sottile linea rossa assolutamente non rilevata.
Unico neo, il vitto dell'Ospedale, che potrebbe essere migliore.

Severa rotoscoliosi dorso-lombare e discopatia degenerativa multilivello.

APPREZZAMENTO E RINGRAZIAMENTO A TUTTI VOI

I MIEI INFINITI RINGRAZIAMENTI AL PROF. POLA, ALLA DOTT.SSA FORMICA, ALLA SPECIALIZZANDA DOTT.SSA VIRGINIA, ALLA CAPO SALA PIRODDI GIOVANNA, ALLA SIG.RA CARMELA E A TUTTO IL PERSONALE INFERMIERISTICO. SIETE L'ESPRESSIONE MASSIMA CHE LA BUONA SANITÀ ESISTE E VOI COME UMANITÀ, PROFESSIONALITÀ E AMORE VERSO IL PAZIENTE LA RAPPRESENTATE AL MEGLIO.
ORA MI ASPETTA UN'ALTRA PROVA A CAUSA DELLA MIA PATOLOGIA, MA SONO CERTA CHE CON IL VOSTRO AIUTO LA SUPERERÒ!
GRAZIE PROFESSORE, CON TANTISSIMO AFFETTO E STIMA.

COORDINATORE TSRM, DOTT.SSA IDA MILENA GUGLIELMI - PRESSO DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, OSPEDALE S. PERTINI ROMA

SPONDILOLISTESI GRAVE, CON DOPPIA STENOSI SERRATA A LIVELLO LOMBARE.
DECOMPRESSIONE E STABILIZZAZIONE TRATTO LOMBARE. IMPIANTO BIO PROTESI.