Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli

Il reparto di Chirurgia vertebrale dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Francesco Ciro Tamburrelli. Il reparto è un'Unità operativa complessa facente parte dell'Istituto di Clinica Ortopedica che svolge la sua attività dal lunedì al giovedì, eseguendo anche interventi chirurgici urgenti per il trattamento dei traumi vertebro-midollari provenienti dal Pronto Soccorso. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Maurizio Genitiempo, Dott. Luca Proietti, Dott. Gianfranco Zirio, Dott. Domenico Alessandro Santagada.

Visualizza tutte le recensioni

Intervento a mio suocero

Cinque anni fa mio suocero veniva operato dal Prof. Tamburelli alla schiena per una stenosi lombare. Intervento a detta del dottore riuscito, ma drenaggio tolto dopo poche ore nonostante la sacca fosse ancora piena di sangue e residui organici. Mio suocero sente le gambe intorpidite e riesce a malapena a muovere i piedi; a distanza di ore la situazione NON migliora, nuova TAC da cui emerge un ematoma nella zona di intervento. Nuova operazione per rimuoverlo, ma a 48 ore inoltrate, ripulito il tutto, NON ci sono comunque grandi miglioramenti. Diagnosticata successivamente sindrome da cauda equina, sono 5 anni che mio suocero va avanti a terapie e antidolorifici, e non ha più capacità di deambulazione, non ha equilibrio, è costretto a spostarsi su sedia a rotelle, ha continui dolori a gambe e schiena. Se fosse stato seguito di più il decorso post-operatorio, forse si sarebbe evitato il tutto, o forse il professore ha sbagliato anche qualcosa nell'operazione. Ad ogni modo, assistenza pari a zero.

stenosi lombare

Buona Sanità

Finalmente la buona sanità!
Operato presso la Chirurgia vertebrale del Gemelli, ho potuto innanzitutto risolvere i problemi che mi affliggevano da tempo: fallito il trattamento farmacologico, fallite le infiltrazione di ozono, mi rivolsi fortunatamente al dottor Gianfranco Zirio.
Visitato e messo in lista operatoria, lo ringrazio per la sua professionalità e le capacità di venire incontro ai pazienti che si affidano a lui...
Grazie di cuore dottor Zirio.

Ernia colonna vertebrale L5-S1.

Sono stata operata di artrodesi D1-S1 (xlif l3-l4) + osteosintesi da un ottimo professionista, competente e dotato di carisma ed umanità nei confronti dei pazienti, poiché trasmette sicurezza e tranquillità.

Ernie discali diffuse.

Sono tornata a vivere

Sono Anna Grazia, ho solo 21 anni e circa a dicembre 2021 ho iniziato ad accusare dolori lombari irradiati nella gamba destra. Inizialmente nessun medico consultato ha preso sul serio la mia patologia, fornendomi solo tantissimi farmaci che dopo un po’ hanno smesso di fare effetto. Grazie al consiglio di un mio familiare, ho deciso di rivolgermi al Prof. Pola per una ulteriore ed ultima consultazione, ormai disperata e rassegnata a vivere una vita a letto a soli 20 anni. Il Prof. Pola ha subito mostrato particolare interesse per il mio caso in quanto, data la mia giovane età, la vita che stavo conducendo era inadeguata. Ho subìto quindi un intervento di erniectomia, decompressione e artrodesi per via posteriore in data 20/06/2022 dopo mesi di sofferenza.
La convalescenza non è stata facile ma ad oggi (20/08/2022), a soli due mesi da un intervento complesso, ho ripreso quasi al 100%, emozionandomi per ogni piccolo progresso fatto di giorno in giorno. Guido, cammino, nuoto, ballo e conduco finalmente la vita di una ragazza della mia età.
Sono infinitamente grata al team del Prof. Pola per la professionalità, per la pazienza (sono stata una paziente difficile) e per la disponibilità dimostrata nei miei confronti.
Sono riuscita a laurearmi ad un mese dall’intervento e per questo non riesco a trovare le parole giuste da dedicare ad un team da 10 e lode.
Un grazie particolare, oltre al Prof. Pola, va al Dott. Valerio Cipolloni e al Dott. Alessandro Cattolico per la loro disponibilità e professionalità nonostante la loro giovane età.
Un ultima volta grazie, consigliando vivamente di rivolgersi a loro.

Ernia discale L5-S1, grave discopatia L5-S1.

Visita per scoliosi

Il professor Tamburrelli mi era stato caldamente consigliato. Ho accompagnato presso lo studio privato mio fratello, che soffre di una grave scoliosi. Ha fatto una visita molto accurata, ci ha ordinato diversi esami che nel giro di 15-20 giorni gli ho fatto avere.
Dopo è seguito il silenzio. Ho sollecitato con diverse email e telefonato alla sua segreteria per avere un confronto, una diagnosi (quello che avevo cercato da lui), e solo dopo due mesi, per telefono, la sua segretaria mi ha riferito che il professore mi consigliava di rivolgermi al Rizzoli di Bologna. Questo è quanto. Sono rimasta molto delusa.

Scoliosi.

Grazie al dott. Maurizio Genitiempo

Il Dott. Genitiempo ha ridato la dignità, il futuro ed il sorriso alla vita di mia mamma, 82 enne affetta da stenosi lombare grossolana, oltremodo complessa, e disallineamento di altre 2 vertebre.
Negli ultimi 2 mesi mia mamma aveva perso completamente la mobilità degli arti inferiori e aveva dolori atroci ed insopportabili.
Scrupoloso ed attento, il Dott. Genitiempo ci ha confermato la diagnosi ed ha effettuato un complesso e delicato intervento di decompressione della stenosi e ribilanciamento ed assestamento vertebrale.
Un medico straordinario con una professionalità eccezionale accompagnata da umanità ed accortezza verso il paziente ed i suoi familiari.
Ad assisterlo la dottoressa Borruto, anche lei speciale per professionalità, umanità ed empatia.
Non possiamo che dirvi grazie per quanto avete fatto per nostra madre e per come lo avete fatto.
Grazie grazie grazie!

Stenosi lombare.

SENTITO RINGRAZIAMENTO AL Prof. TAMBURRELLI

In data 01 febbraio 2022 sono stato operato di artrodesi lombare L4-L5 ed erniectomia e discectomia L4-L5 dal Prof. Francesco Ciro Tamburrelli.
Tale patologia negli ultimi anni mi aveva creato, sempre di più, enormi problemi di deambulazione con grosse ricadute sulla mia quotidianità. Non nascondo che avevo un certo timore nell’affrontare tale intervento ma contestualmente ero consapevole che l’obiettivo era quello di poter ritornare alla mia vita di sempre.
L’intervento è andato benissimo e pertanto desidero ringraziare pubblicamente di vero cuore il Professore Tamburrelli per la grandissima professionalità, umanità e grande sensibilità avuta nei miei confronti; desidero ringraziare anche tutto il personale del Reparto di Chirurgia Vertebrale del Policlinico Gemelli per l’assistenza che mi è stata data durante tutto il periodo del mio ricovero.
Ancora un immenso e sentito grazie al Prof. Tamburrelli e la sua equipe, che mi hanno consentito di poter tornare a deambulare senza alcun problema e ritornare quindi ad una quotidianità senza più limitazioni nei movimenti. Posso ritenermi davvero fortunato ed onorato di essermi affidato alle cure di un validissimo professionista come il Prof. Tamburelli.
ANCORA GRAZIE DI CUORE.

Spondilolistesi L4-L5 con sovrapposta ernia discale sx laterale espulsa e migrata prossimalmente.

Prof. Tamburelli competenza e umanità

Arrivata al Gemelli, la mia qualità di vita era ormai pessima e le prospettive anche peggiori.
Il prof. Francesco Tamburrelli ha effettuato un intervento magistrale durato più di 12 ore (artrodesi dorsolombare D9-S1 per via posteriore e artrodesi intersomatica/ TLIF anterior L4-L5 ed L5-S1) che mi ha permesso di tornare, oggi, alla vita attiva cui ero abituata.
Ma l'interessamento del Prof. si è manifestato con un'attenzione e una cura che hanno superato il mero dovere professionale, che mi ha infuso coraggio anche nei momenti più faticosi. Grazie professore, le devo anche il ritrovato sorriso.

Scoliosi dorsolombare sinistro-convessa dell'adulto in esiti di artrodesi lombare anteriore.

Elogi al professor Luca Proietti

Sono stato operato dal professor Luca Proietti, chirurgo con grande sensibilità verso il paziente.
Medico di grandissima professionalità, persona umana, seria, cordiale e simpatica, è riuscito a capire esattamente quali fossero i miei problemi a livello della colonna vertebrale e con celerità ha programmato il mio intervento, eseguito in microchirurgia.

Ernia del disco.

Stabilizzazione vertebre L5-S1

Sono stata operata per spondilolistesi L5-S1 in data 25 agosto 2020 dal Prof. Francesco Tamburrelli. L'intervento è andato benissimo, anche sul post operatorio nulla da dire, perfetto. Dolori sopportabili, nulla di atroce. Esattamente 24 ore dopo l'intervento mi sono alzata in piedi e ho camminato senza alcun problema e da quel giorno non mi sono più fermata.
L'assistenza in reparto, nonostante la chiusura per Covid, è stata esemplare. Personale infermieristico e personale Oss sempre presenti, gentili e di grande aiuto anche come supporto psicologico essendo da sola in quel momento e lontano da casa. Ringrazio vivamente il dott. Grillo, che è sempre stato presente dal momento del mio ricovero al momento della mia dimissione, non è mancato un solo giorno.
Ancora tantissime grazie al prof. Francesco Tamburrelli e la sua equipe, che mi hanno permesso di tornare a camminare senza dolori e a riavere una vita senza limitazioni di movimento.

Spondilolistesi L5-S1.

Ringraziamento dott. Tamburrelli

Intervento di asportazione di ernia cervicale che comprimeva sul midollo.
Arrivare a Roma con il completo blocco degli arti inferiori e ritornare dopo pochi giorni nella mia Calabria con il funzionamento totale degli arti, sta solo a significare il grande operato del dottor Francesco Tamburrelli e della sua èquipe. Volevo ringraziare in primis il dottore per la sua umanità e per professionalità che ha avuto nei miei confronti; ringrazio poi tutto il reparto del policlinico Gemelli per l'assistenza datami nei giorni della mia permanenza da degente, impeccabile anche nelle minime cose.
Torno nella mia Calabria con la convinzione che esistono medici per professione e medici per devozione alla guarigione del paziente ed io ho avuto la fortuna di incontrare il migliore in assoluto in questo campo. Oltre al suo essere professionale, è una persona con grande sensibilità verso la persona che ha di fronte. Ringrazio ancora infinitamente per questo bel regalo fattomi! Ero partito per Roma con la speranza di trovare una risoluzione al mio problema, ero ormai quasi alla soglia della sedia a rotelle per sempre, invece ora la mia speranza è diventata una certezza di ritornare con le mie gambe nella mia terra.
Grazie ancora, e non finirò mai di dire che esistono persone speciali come il dottor Tamburrelli.

Ernia cervicale con pressione sul midollo.

ARTRODESI CERVICALE ANTERIORE

Ersilia Di Leginio, di anni 81, ringrazia il professore Francesco Tamburrelli per l'eccellente intervento di artrodesi cervicale anteriore su ernia cervicale C3-C4 e C4-C5.
Dopo avere effettuato varie visite da diversi medici (Lazio, Abruzzo e Umbria), non essendo molto convinta delle loro diagnosi, ho avuto la fortuna di essere stata consigliata di farmi visitare dal professore Francesco Ciro Tamburrelli, Direttore della Chirurgia vertebrale del Policlinico A. Gemelli di Roma.
Medico di grandissima professionalità, persona umana, seria, cordiale e simpatica, è riuscito a capire esattamente quali fossero i miei problemi a livello della colonna vertebrale e con celerità ha programmato il mio intervento, che ha effettuato in data 21/12/2021. Dopo soli tre giorni sono stata dimessa senza mai avere un minimo dolore.
Un grandissimo ringraziamento al Professore TAMBURRELLI e la sua straordinaria èquipe.

ERNIA CERVICALE.

Ernia discale

Premesso che stavo perdendo la funzionalità della gamba sinistra, dico grazie al Prof. Enrico Pola ed al Dott. Valerio Cipolloni che sono stati in grado di operarmi nell'arco di due giorni e risolvere il problema. Professionalità, cortesia, cura del paziente in fase pre e post operatoria, fanno di tutto lo staff un valido gruppo di lavoro. Complimenti. In particolare un grande grazie al Dott. Cipolloni, a cui auguro meritevole carriera data la sua professionalità e cura del paziente, oltre che bravura.
Il prof. Pola non ha parole da giudizio, essendo una eccellenza.

Ernia discale.

Scoliosi idiopatica trattata dal prof. Tamburrelli

Avevo solo 6 anni quando mi venne diagnosticata la scoliosi; nel corso degli anni ho effettuato molte cure per avere dei miglioramenti, ma la mia scoliosi idiopatica peggiorava sempre più. Ho compiuto 18 anni e ho deciso di operarmi e mi sono affidata al professore Francesco Tamburrelli, che ha effettuato su di me un intervento correttivo ed artrodesi posteriore da D2 a L2.
Del dottore Tamburrelli mi hanno sempre parlato benissimo ed io ho avuto modo di testare che è una persona fantastica umanamente e professionalmente parlando. Oggi, a distanza di un anno, sono qui a raccontare la mia esperienza di cui sono super contenta, poichè oggi finalmente posso guardarmi allo specchio e piacermi, posso svolgere qualsiasi tipo di movimento o attività che prima affrontavo con molta difficoltà. La ripresa è stata rapida e nel periodo post-operatorio non ho avvertito troppo dolore.
Oltre al mio dottore voglio ringraziare di cuore anche tutta la sua equipe, che sin da subito ha creduto in me, mi ha regalato immensi sorrisi oltre a tutta la loro disponibilità e professionalità, mi ha dato la possibilità anche di percepire tutto il loro entusiasmo nello svolgere il loro lavoro, cosa per niente scontata.

Scoliosi idiopatica dell'adolescente.

Artrodesi lombare

In data 24/09/2020 ho avuto un intervento di artrodesi lombare L3-L5 eseguito dal dottore Enrico Pola.
Dopo mesi di forti dolori ho finalmente ripreso a camminare, migliorando sensibilmente la mia qualità di vita.
Ringrazio il dottore Enrico Pola e tutto il suo staff.
Franco Cosmi

Artrodesi lombare L3-L5.

Ernia disco lombare

Intervento di microdiscectomia per l'ernia del disco lombare: sono stata operata da prof. Luca Proietti. Il giorno dopo stavo già in piedi, mi hanno dimessa. La convalescenza era abbastanza veloce, a un mese dall'intervento non ho particolari dolori o deficit motori, riesco a stare seduta, a guidare e fare ogni normale attività quotidiana. La cicatrice è piccola, circa 4 cm.
Ringrazio tutto il team, prof. Proietti, dott. Fresta, dott. Grillo, gli anestesisti, gli infermieri e tutta l'equipe sanitaria per le cure, la disponibilità e la gentilezza.

Ernia del disco lombare.

Intervento spondilolistesi l4-l5

Sono stata operata per spondilolistesi l4-l5 in data 26 agosto 2020 dal dott. Luca Proietti. L'intervento è andato benissimo, anche se i dolori post operatori sono stati atroci. Tuttavia a due giorni dall'operazione mi sono alzata in piedi e da quel giorno non ho più smesso di camminare.
L'assistenza ahimè, a causa della chiusura per covid, è stata un po' carente, anche se il personale medico, tra cui ringrazio fortemente il dott. Proietti, dott. Fresta e il dott. Grillo, quello infermieristico e personale Oss, sono stati sempre molto gentili e mi hanno aiutato anche psicologicamente, essendo da sola in quel momento.
Ancora grazie per riavermi dato la possibilità di camminare e vivere senza dolore.

Spondilolistesi L4-L5 con ernia del disco.

Prof. Pola Enrico garanzia nella ch. vertebrale

Un sincero ringraziamento al prof. Enrico Pola, alla sua equipe e agli infermieri del reparto di chirurgia vertebrale del policlinico Gemelli per avermi dato la possibilità di tornare a camminare nuovamente.
Professionalità, cortesia, disponibilità e dedizione.

Lombosciatalgia, stenosi L2-L3, L3-L4, L4-L5.

Ringraziamenti infiniti al prof. Tamburrelli

La signora Eleonora Milito ringrazia il professore Francesco Tamburrelli per l'eccellente intervento di stenosi cervicale con risultati altrettanto lodevoli. Altrettanto lodevoli ed altissime la sua professionalità, la cordialità, la simpatia e l'umanità. Altrettanto lodevole l'equipe del professore che ha collaborato con la massima efficienza ed a cui esprimo anche i miei ringraziamenti.
Un ulteriore ringraziamento va al personale del reparto, che con grande senso del dovere si dedica con amore ed empatia agli ammalati.

Stenosi seconda vertebra cervicale.

Grazie di cuore Prof. Pola!

Sono una paziente del Prof. Enrico Pola dal 2017 quando, ormai costretta ad utilizzare il bastone per camminare, avere sentito diversi pareri medici (nessuno convincente) e pensando di non avere più chance di guarigione a causa di spondilolistesi degenerativa, stenosi del canale vertebrale L2-L3 e L3-L4, con grave affastellamento delle radici della cauda, consultai questo sito ed ebbi modo di conoscere il Prof. Pola attraverso i commenti dei suoi pazienti. Mi fidai e mi rivolsi a lui: tutte le belle parole che avevo letto nei suoi confronti trovavano conferma. Professionalità, disponibilità, grande preparazione e, soprattutto, grandissima umanità. L'intervento chirurgico, eseguito in data 16/05/2017, fu risolutivo e mi fece tornare a vivere. Fu bellissimo potere di nuovo camminare, stare in piedi, compiere i gesti di ogni giorno, senza dolori lancinanti e impedimenti. Il Prof. Pola è diventato il mio riferimento, continuando ad effettuare visite di controllo regolari.
Purtroppo la mia colonna è severamente disastrata e qualche mese fa, durante il lockdown, ho iniziato ad avere sintomi parzialmente riconducibili alla colonna. Tornata dal Professore, mi diagnosticava una frattura vertebrale di L1. Due giorni fa il nuovo intervento. Sono di nuovo in piedi, senza dolori e con un senso di gratitudine ancora più grande, se possibile, nei confronti del Prof. Pola, il quale si avvale di collaboratori straordinari, come lui.
Vorrei, con questo commento, fare arrivare tutta la mia gratitudine, la mia riconoscenza ed il mio affetto, al Prof. Pola, al suo collaboratore dott. Valerio (gentilissimo e disponibilissimo) e, particolarmente, alla sig.ra Carmela, che mi supporta e sopporta da tre anni e pone rimedio alle mie dimenticanze con grande disponibilità e professionalità. Il mondo è pieno di medici, ma pochi sanno essere umani e straordinari come il Professor Enrico Pola.

Frattura del soma di L1.

Eccellente intervento del prof. Tamburrelli

Il giorno 16/06/2020 mia figlia Alessandra di 14 anni ha subìto un intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale T4-L5 per grave scoliosi, ad opera dell’equipe del Prof. Ciro Francesco Tamburrelli.
L’esito dell’operazione è stato eccellente e io e mio marito ci teniamo molto a ringraziare il prof. Tamburrelli non solo per la grande professionalità e competenza dimostrate, ma anche per la gentilezza e l’empatia con cui ha trattato nostra figlia durante tutto il decorso post-operatorio.

Scoliosi T4-L5.

Medici ottimi

Medici ottimi, intervento di decompressione vertebrale riuscito. Mi hanno messo 8 viti e 2 placche alle vertebre cervicali.
Infermieri invece che lasciano abbastanza a desiderare, forse perché sono pochi e non riescono a stare dietro a tutti i pazienti.

Decompressione vertebre cervicali.

Ringraziamento speciale al Prof. Tamburrelli

La famiglia di Bernardina Gaetani, di anni 75, vuole ringraziare pubblicamente il Prof. Francesco Ciro Tamburrelli per l'eccellente operazione e il lodevole risultato ottenuto.
La paziente, dopo un'improvvisa caduta nel 2018, ha avuto un crollo vertebrale con annessa frattura delle L4 e L5, successivamente ricostruite nel 2019 dal professore e la sua equipe di esperti, grazie a due interventi terminati con un innesto di osso sintetico.
La professionalità, esperienza, cordialità e umanità del professore in primo luogo e, in secondo luogo, di tutto il reparto di chirurgia vertebrale del Policlinico A. Gemelli, sono state encomiabili.
La nostra famiglia raccomanda a tutti questo reparto e ringrazia sentitamente il professore Tamburrelli.

Trauma vertebrale - ricostruzione vertebrale L4-L5 con innesto di osso sintetico.

Consulenza ortopedica, sindrome di Tietze

Il prof. Pola è uno tra i pochi medici disponibili e con grande preparazione. Pur essendo un medico, ho notato in lui una sintonia con il paziente rara, e soprattutto ti ascolta.
Grazie di nuovo.

Malattia di Tietze.

Sincero grazie Prof. Pola

Un sentito ringraziamento al Prof. Pola e alle sue assistenti per mia madre Emilia, operata il 5 marzo in quanto afetta da spondilolistesi. Il prof. ha stabilizzato lo scivolamento che le recava forti dolori ed ultimamente impediva a mia madre quasi di camminare. Nel giro di pochi giorni dall'operazione è tornata a camminare normalmente e i dolori lancinati sono solo un ricordo. Ancora un grazie alla sensibilità umana e competenza del Prof. Pola.
Unico neo, un'assistenza infermieristica in ospedale non eccellente, ma eravamo già in periodo Covid-19 e il nervosismo si percepiva.

Spondilolistesi.

Stenosi lombare

Grave stenosi lombare in paziente di 50 anni con scarsa mobilità, operato dal professor Pola, ha riacquistato la funzionalità motoria che aveva perso, in brevissimo tempo, senza dolori e problematiche. Professore disponibile a tutte le domande sottoposte, cordiale e soprattutto molto professionale. Grazie al Prof. Pola, al suo staff e alle due signore che lo assistono. Consiglo vivamente questo gruppo.

Stenosi lombare.

Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli Roma

Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare il Dott. Enrico Pola e tutta la sua equipe per avermi assistito con premura durante il mio intervento di decompressione vertebrale L4-L5. Nonostante il difficile periodo dovuto all'emergenza COVID-19, il Dott. Pola è riuscito in tempi brevi di attesa a sottopormi all'intervento che è stato determinante per la risoluzione dei miei problemi. In soli 3 giorni dall'intervento sono tornata a casa camminando autonomamente. Finalmente, dopo mesi di sofferenza e dolori, sto tornando ad una vita normale con un recupero che si sta rivelando molto più veloce del previsto e senza dolori. Un ringraziamento speciale va anche all'assistente Dott. Cipolloni, che gentilmente mi ha supportato durante la ripresa con molta professionalità e umanità. Non meno importante è stato il conforto e il sostegno avuto da parte delle due segretarie Carmela e Valentina, che mi sono state vicino prima e dopo l'intervento. Grazie davvero.
Per chiunque ne avesse bisogno, consiglio vivamente il Dott. Pola e la sua equipe.

Laminectomia decompressiva + artrodesi lombare posteriore.

Grazie al Prof. Enrico Pola

Un immenso grazie dal più profondo del cuore al Prof. Enrico Pola per la Sua palpabile professionalità unita all'estrema sensibilità e chiarezza nelle argomentazioni circa la necessità degli interventi e delle relative modalità di svolgimento. Sono rimasta particolarmente colpita dalla massima competenza sempre mostrata, unitamente alla enorme umanità ed empatia coinvolgente attraverso le quali riesce a tranquillizzare il paziente ed i familiari sulle prospettive di recupero post operatorio.
Ringrazio anche il dottore che mi ha assistito durante le fasi post operatorie per la cortesia e disponibilità dimostrate.
Davvero grazie Prof. Pola.

Crollo vertebrale multiplo per osteoporosi di grado severo.

Intervento del 21/04/2020

Vorrei ringraziare il Prof. Enrico Pola per la professionalità e competenza dimostratE. Ho avuto tale sensazione dalla prima visita in quanto, pur essendo dubbioso ed impaurito dalla situazione in cui mi trovavo e dal periodo che stiamo vivendo, è riuscito a trasferirmi, con indicazioni mediche precise e con la sua vicinanza, quella sicurezza di cui avevo bisogno unita alla professionalità che lo contraddistingue.
Ho quindi deciso di affidarmi a Lui, in quanto lo ritengo un medico competente, sicuro e preparato.
Colgo l'occasione per ringraziare il suo staff, tutto, dalle segretarie al dottore che lo affianca negli interventi, e non certo per ultimo allo staff di sala operatoria.
Grazie a tutti per il vostro lavoro!

Lombosciatalgia destra acuta in crisi artrogena intraforaminale, discopatia degenerativa con retrolistesi L5-S1.

Asportazione cisti e artrodesi lombare

Un sincero ringraziamento al Prof. Luca Proietti e la sua Equipe medica per la professionalità, disponibilità e scrupolosità con cui sono stata seguita.
Soffrivo da tempo per un forte dolore sciatico sinistro e a volte anche destro, impossibilitata a muovermi dal dolore e con difficoltà a stare dritta. Nessun ortopedico, neurochirurgo e fisioterapista consultato in precedenza, era stato in grado di capire e venivo curata per una semplice protrusione discale, prescrivendo solo farmaci e terapie, anche di OZONO.
Il Prof. Proietti è stato l'unico a capire subito che si trattava di una cisti che inevitabilmente andava asportata. Il giorno dopo l'operazione ero già in piedi, e finalmente stavo ben dritta sulle mie gambe senza dolore.
Oggi, a poco più di 3 mesi dall'operazione, sono rinata. Ho ancora qualche fastidio, anche perchè dovrei fare terapia in acqua, ma purtroppo in questo periodo non è possibile.
Ci tengo a ringraziare anche il Dott. Luca Fresta, che si è reso disponibile sempre e mi ha assistita togliendomi ogni minimo dubbio.

Lombosciatalgia in stenosi del canale vertebrale lombare.

Operazione Neurochirurgica

Volevo ringraziare sentitamente il professore Enrico Pola e la sua stupenda Equipe medica, che sin dal primo momento in cui mi hanno preso in cura mi hanno trasmesso grande sicurezza interiore, dato che sono stati i primi a riscontrare il mio problema dovuto ad un ristringimento congenito del canale vertebrale che in passato, nonostante le varie risonanze magnetiche effettuate, non era mai stato riscontrato da nessuno specialista che ha refertato le suddette risonanze.
Dopo essere stato messo in lista di attesa, è passato circa un anno prima di essere operato. Finalmente il 02-02-2020 ho subìto il desiderato intervento.
La mia patologia prima dell'intervento era diventata molto fastidiosa dato che negli ultimi due mesi mi dovevo imbottire di antidolorifici intramuscolo, e posso garantire che non ne potevo più.
Adesso, a distanza di tre mesi circa, posso dirvi che sono rinato. Certo, ho ancora dei dolori dovuti al post operazione, ma mi sento di nuovo libero di poter fare cose che prima erano diventate motivo di sofferenza; inoltre sono stato fortunato perchè con questa emergenza dovuta al Covid-19 non so quando sarebbe stato possibile effettuare l'intervento.
Quindi ribadisco al Prof. Enrico Pola e alla sua Equipe un sentito grazie di cuore per la loro umanità e la dedizione nello svolgere la loro professione, salvando e continuando a salvare molte persone affette dalle più varie patologie.
Non per ultimo, ringrazio la struttura dell'ospedale Policlinico Gemelli, molto pulita e all'avanguardia.

Stenosi del canale vertebrale lombare.

Artrodesi lombare

Vorrei ringraziare il Prof. Enrico Pola per la sua immensa professionalità e umanità: fin dalla prima visita mi ha dato quella sicurezza di cui avevo bisogno ed ha capito immediatamente il problema che mi tormentava da anni!!
Mi sono messa nella sue mani perché è un medico competente, sicuro e preparato!! Accanto a lui i 2 angeli, le segretarie Carmela e Valentina, disponibili in ogni chiarimento, e il dottore che lo affianca negli interventi, molto premuroso e attento! Grazie, grazie, grazie.
Un'ultimo grazie vorrei rivolgerlo a favore degli anestesisti e infermieri della sala operatoria, che sono stati eccezionali, presenti e dolcissimi!
Grazie a tutti per il vostro lavoro!

Decompressione lombare e artrodesi lombare L4-L5/L5-S1.

Grazie prof. Proietti, dott. Fresta e team tutto

La gentilezza e la disponibilità con cui sono stata trattata da parte di tutto il team non hanno eguali, specialmente perché sono stata ricoverata in piena emergenza covid-19 per un intervento delicato e non rimandabile ad un'ernia cervicale tra c5-c6.

Il giorno dopo l'intervento ero già in piedi, riuscivo a mangiare da sola e ad andare in bagno da sola. Due giorni dopo l'intervento sono stata dimessa e ho proseguito il recupero con gli accorgimenti che mi sono stati prescritti.

A 40 giorni dall'intervento il controllo radiologico ha dato esito positivo. Durante questi 40 giorni non ho sofferto di particolari dolori, solo 4 volte in 40 giorni ho dovuto prendere la tachipirina perché avevo qualche tensione muscolare, più causata dal dover portare il collare che altro.

Dato che c'era l'emergenza nazionale, nessuno dei miei cari mi ha potuta accompagnare a Roma per cui, quando sono uscita dalla sala operatoria, il dottore che è stato di turno per tutto il tempo del mio ricovero è stato molto premuroso venendomi a controllare spesso. Si è persino recato in farmacia per farmi avere il collare che dovevo portare dopo l'operazione.

Tutti quanti nel reparto, sia durante la prima visita che successivamente durante il ricovero e nel post operatorio, hanno dimostrato una grande umanità ed empatia, posso dire di essere stata davvero fortunata e non posso fare altro che raccomandarli. Tutto è stato gestito al meglio.

Un grazie a professor Luca Proietti e al suo team, in particolare al dott. Luca Fresta che mi ha assistita e risposto a qualsiasi dubbio o domanda avessi.

Ernia del disco cervicale.

GRAZIE

Da tempo soffrivo di lombosciatalgia cronica e claudicato neurogena da stenosi serrata L3-L5 e stenosi moderata L2-L3. In poche parole, stavo cominciando ad avere problemi deambulatori e dolori sensibili.
In data 25 gennaio sono stato operato dal Prof. Enrico Pola presso il Policlinico Gemelli. Durante la lunga operazione è stata effettuata la decompressione e stabilizzazione L2-L5 per via posteriore con applicazione di 8 viti peduncolari e 2 barre, 8 dadi e 1 cross-link.
L’operazione è perfettamente riuscita. Il giorno dopo ero già in piedi e il giorno successivo ho iniziato a camminare da solo, senza alcun ausilio.
La preoccupante sintomatologia che mi ha costretto all’operazione, dopo la medesima è sparita completamente.
Ringrazio sentitamente il Prof. POLA per il brillante ed efficace intervento. Ringrazio altresì il suo staff e in particolare il Dott. Piccone e la signora Carmela per la professionalità, disponibilità e gentilezza.
GRAZIE!

Lombosciatalgia cronica e claudicatio neurogena da stenosi serrata L2-L5.

Ci tengo a fare questa recensione per poter ringraziare il Prof. Pola e tutta la sua equipe.
La mia patologia con gli anni si aggravava di giorno in giorno, i dolori spinali non mi permettevano di vivere e camminare al meglio.. il mio quotidiano si alleviava solo con gli antidolorifici. Fino a che, andando a visita dal Prof. Pola - che da subito mi ha messo a mio agio dandomi subito un'ottima impressione - la sua gentilezza ,competenza, e affidabilità mi hanno permesso di trovare il coraggio per farmi operare da lui.
A settembre del 2019 sono stata operata alla schiena di stenosi e dopo 8 ore d'intervento abbastanza complicato. Sono stata portata in reparto.. dove dopo tre giorni mi hanno rimesso in piedi e sono tornata felicemente a casa. La mia situazione é migliorata già da subito e ad oggi non ho nessun dolore e posso camminare  tranquillamente.
Non smetterò  mai di ringraziare  il Prof. Pola per il suo operato.

Stenosi spinale.

Ringrazio il prof. Enrico Pola

La mia patologia con disturbi annessi inizio un po' di anni fa;
Col tempo si aggravò ed io impaurita procrastinavo anno per anno l'intervento chirurgico.
Questi ultimi due anni sono stati invalidanti, non riuscivo a fare quasi nulla nei movimenti e nelle attività sportive a cui ero abituata, finchè incontrai il prof. Enrico Pola e subito ebbi la certezza che fosse il mio chirurgo.
La sua gentilezza, competenza e affabilità mi conquistarono.
Il 2 gennaio venni operata presso il Policlinico Agostino Gemelli.
Entrai in sala operatoria serena e tranquilla perchè sapevo di stare nelle mani di un grande chirurgo.
Oggi, a 45 giorni dall'intervento, posso dire che sto benissimo, neanche un dolore, tutti i fastidi scomparsi. Cammino molto, ormai faccio chilometri, non assumo alcun farmaco.
Caro prof. Pola, mi sembra riduttivo dire solo grazie, Lei quel giorno il 2 gennaio mi ha fatto rinascere, regalandomi una nuova vita.
E' vero che non si nasce una sola volta, ma la vita ci obbliga a rinascere da sè o con l'aiuto di mani esperte.

Decompressione L4-L5 ed L5-S1 + artrodesi lombare L3-L5 per via posteriore.

Infinite grazie al Prof. Luca Proietti

Ho 58 anni, fin dall'adolescenza ho avuto problemi alla colonna vertebrale a causa di una scoliosi che nel corso degli anni è andata sempre peggiorando. Nel 2016 sono cominciati i veri problemi, oltre alla scoliosi la mia colonna era un vero disastro (rotoscoliosi, dissimetria del bacino, lordosi cervicale, riduzione degli spazi discali nel tratto dorsale e in tutto il tratto lombare). Con tutti questi problemi la mia quotidianita' non era delle piu' rosee, avevo dolori, difficoltà a camminare (in movimento i dolori aumentavano). Psicologicamente non ero molto serena, la mia figura ne risentiva, mi stavo piegando in avanti, con la rotazione della colonna mi stavo piegando anche lateralmente, mi sentivo molto a disagio tra la gente. Dopo svariate visite da molti ortopedici (senza risultato) finalmente mi hanno indirizzata al Policlinico Agostino Gemelli dal Prof. Luca Proietti, il quale ha capito subito la mia situazione e per me è cominciato il mio nuovo cammino. Il Professore mi ha operata il 22 ottobre 2019. La mia situazione è migliorata immediatamente, al terzo giorno dall'operazione ero in piedi senza alcun problema di deambulazione, i dolori non c'erano piu'. Oggi, a tre mesi dall'operazione, posso affermare che ho ritrovato la mia quotidianità. Penso che non troverò mai le parole giuste per ringraziare il Prof. Luca Proietti, che oltre ad essere un chirurgo eccellente è anche una persona molto cordiale, sempre disponibile che mette il paziente in primo piano anche sul lato umano. Grazie di cuore professore.
Un grande ringraziamento va anche a tutta la sua equipe, a tutti i medici, infermieri e quanti ogni giorno lavorano (sempre disponibili e cordiali) presso il reparto di Chirurgia Vertebrale.
Grazie ancora professore, le auguro tutto il meglio, lei è un medico e una persona speciale.

Scoliosi degenerativa dell'adulto.

Grazie infinite Prof. Pola

Dopo 3 interventi alla colonna vertebrale, si prospettava per me la sedia a rotelle e convivevo con dolori spinali in aumento. E' a questo punto che mi sono rivolto al Prof. Enrico Pola il quale, dopo avermi esaminato, mi ha comunicato la possibilità di un'operazione lunga e complessa, l'unica possibile nel mio caso. Ad un mese di distanza dall'operazione posso confermare che è stato un successo ed i miei anni a venire si presentano sotto un'altra stella. Grazie Prof. Pola per averlo reso possibile, per la sua gentilezza e umanità. Grazie anche a tutti i suoi collaboratori, al Dott. Cipolloni ed alla Sig.ra Carmela per la professionalità e la sensibilità dimostrate prima e dopo l'operazione.

Sindrome segmento-adiacente T12-L2 con scoliosi toraco-lombare sbilanciata in pregressa artrodesi lombare posteriore L3-S1.

Gratitudine verso il Professor Luca Proietti

La nostra è una storia lunga e travagliata che vede coinvolta la mia mamma. Soffrendo di spondilolistesi, scivolamento di alcune vertebre della colonna, ha dovuto ricorrere, diversi anni fa e precisamente nel 2010, al primo intervento di chirurgia ortopedica, al quale poi hanno fatto seguito tanti altri avvenuti in diversi centri ospedalieri. Purtroppo gli esiti delle stabilizzazioni fatte sulla colonna non sono stati soddisfacenti, infatti con il penultimo intervento aveva assunto una postura tutta riflessa in avanti. Praticamente era piegata quasi a guardare a terra. Inutile dire come questa situazione avesse ormai avuto una ripercussione molto negativa sulla sua serenità psicofisica come ad esempio il non volere più uscire per non attirare lo sguardo di coloro che molto stupidamente la fissavano abbozzando un inopportuno sorrisetto. Aveva perso la gioia e l'entusiasmo di vivere. Durante la mia permanenza a Roma per motivi di studio, mia madre, venendomi a far visita, accusò forti dolori alla colonna. Con mio padre la portammo al pronto soccorso del policlinico Gemelli ed è stata in quell'occasione che abbiamo avuto la grazia di conoscere il professor Luca Proietti. Dopo un attento studio della situazione convenne, insieme con i miei, per un ulteriore operazione chirurgica e così risistemare tutta la stabilizzazione ormai, e scusate il gioco di parole, resasi "instabile" per la rottura di alcuni mezzi di sintesi. Dopo diversi, lunghi e complessi interventi chirurgici, che ci hanno visti impegnati fino al mese di dicembre del 2019, fatti per riparare al danno apportato alla colonna, finalmente il professor Proietti ha riportato nuovamente sul volto di mia madre il sorriso e la gioia di vivere raggiungendo risultati eccezionali e quasi insperati. Infatti, dopo anni di sofferenza sia fisica che psicologica dovuti a tutti quegli interventi mal riusciti sulla colonna vertebrale finalmente mia madre è tornata ad assumere una posizione eretta. Carissimo Professore, le esprimiamo tutta la nostra gratitudine per la sua profonda competenza in chirurgia vertebrale e la sua amabile cordialità e disponibilità sempre manifestati in ogni visita medica e dopo ogni intervento chirurgico messo in atto nei confronti di mia madre. Il nostro sincero ringraziamento si estende anche a tutta l'equipe del professor Proietti per la capacità di rendersi prontamente operativa nell'eseguire le indicazioni del dottor Proietti con attenzione e serietà professionale. Ringraziamo inoltre gli infermieri e i medici del reparto di Chirurgia Vertebrale. Un grazie di cuore a tutti!

Spondilolistesi - artrodesi lombare.

Grazie per la capacità realizzativa

Un grazie sentito Va al Prof. Luca Proietti e alla sua equipe che mi hanno operato alla colonna vertebrale, dandomi così la possibilita' di assaporare la vita senza aver un dolore cronico. Grazie di cuore alla prof. Fumo per avermi seguito lungo il percorso post operatorio... Grazie ancora.

Ernia discale.

Grazie Dott. Proietti

Con questa recensione voglio ringraziare il Dott. Luca Proietti e tutta la sua equipe, per aver permesso a mia madre di rialzarsi. Purtroppo a causa di una caduta da una scala, con conseguente lesione del midollo, mia madre ha rischiato di rimanere tetraplegica, ma grazie all'intervento del dott. Proietti, che prima ci ha spiegato e tranquillizzati e poi ha eseguito un'operazione perfetta e pulita, oggi possiamo dire che è stato solo uno spavento. Ora con un po' di fisioterapia sta rientrando tutto nella normalità.
Grazie e complimenti per la professionalità.

Artrodesi cervicale posteriore C5-D1.

Grazie Dott. Pola

Dopo mesi e mesi di sofferenze per una lombosciatalgia resistente ad ogni tipo di farmaco, ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Enrico Pola, individuato sul sito Internet del Policlinico Gemelli di Roma.
Già dalla prima visita ho avuto la sensazione di aver fatto la scelta giusta, perché il Dott. Pola, oltre alle eccellenti competenze professionali, ha notevoli doti umane. Gentile, sorridente, accogliente ed empatico, mi ha prospettato l’intervento, descrivendone con professionalità e chiarezza la complessità, ma riuscendo, nello stesso tempo, a trasmettermi serenità.
Sono stata operata il 9-10-2019; l’inattesa visita del Dott. Pola prima dell’intervento è stata particolarmente gradita ed ha abbassato notevolmente la mia ansia.
Dopo soli due giorni, sono stata dimessa; non avevo dolori e camminavo senza troppe difficoltà.
Nel periodo post operatorio non ho avuto alcun problema ed ho potuto lasciare del tutto i farmaci a fine novembre; non ho avuto più dolori.
Che dire ancora? Sono molto felice.
Grazie Dott. Pola, a lei e al suo staff; grazie anche alla sua assistente, Sig.ra Carmela, che mi ha sopportata e supportata nei mesi precedenti l’intervento.

Lombosciatalgia bilaterale da stenosi L3-L4.

Grazie Prof. Pola

Mi chiamo Maria Oteri e dopo tante sofferenze causate da un'ernia cervicale, il giorno 28/11/2019, grazie all'intervento chirurgico effettuato dal Prof. Pola e la sua equipe, sono tornata a vivere senza più dolori e mi sento veramente bene.
Scrivo proprio per ringraziare il prof. Pola, ma anche tutto lo staff e in particolare il Dott. Cipolloni e la signora Carmela, perchè sono un grande esempio di professionalità, competenza e dedizione.
Un grosso abbraccio a tutti voi, siete tutti stupendi.

Ernia cervicale.

RICOMINCIARE A CAMMINARE A 82 ANNI

Mio zio di 82 anni era stato visitato da diversi neurochirurghi, che non avevano voluto operarlo. Era costretto a vivere su una sedia a rotelle con dolori lancinanti. Il prof. Luca Proietti con la sua equipe invece lo ha operato; l'intervento e' andato molto bene ed i progressi nel post operatorio sono stati costanti e progressivi.
Ora zio e' tornato ad essere indipendente e non ha piu' dolori, la qualita' della sua vita e' tornata ad essere buona.
Ringrazio il prof. Proietti e la sua equipe (in particolare il dott. Perna) per la professionalità esemplare e la grande umanità dimostrata.

STENOSI VERTEBRALE.

GRATITUDINE

Dolori alla colonna da 9 anni con emangioma a livello L1-L2. Radicolopatia cronica in ernia discale calcifica e stenosi foraminale su D11-D12. Già trattata con radioterapia ed infiltrazioni, nessun giovamento. Finalmente ci siamo rivolti al prof. Enrico Pola presso il Gemelli, il quale faceva praticare l'embolizzazione dell'emangioma e una vertebroplastica. Quindi eseguiva la decompressione su D11-D12 e artrodesi D11-L3 con accesso open posteriore. Dopo mesi di allettamento, finalmente riesco a muovermi autonomamente ed eseguire alcune faccende domestiche. Noto miglioramenti progressivi.
Sono infinitamente grata al prof. Enrico Pola ed al dott. Valerio Cipolloni per la loro professionalità, gentilezza ed umanità. Grazie anche alla Sig.ra Carmela per le sue continue premure.

EMANGIOMA, ERNIA DISCALE.
Guarda tutte le opinioni degli utenti