Chirurgia vertebrale Policlinico Gemelli

 
4.8 (138)
Scrivi Recensione
Il reparto di Chirurgia vertebrale dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Francesco Ciro Tamburrelli. Il reparto è un'Unità operativa complessa facente parte dell'Istituto di Clinica Ortopedica che svolge la sua attività dal lunedì al giovedì, eseguendo anche interventi chirurgici urgenti per il trattamento dei traumi vertebro-midollari provenienti dal Pronto Soccorso. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Maurizio Genitiempo, Dott. Enrico Pola, Dott. Luca Proietti, Dott. Gianfranco Zirio.

Recensioni dei pazienti

138 recensioni

 
(128)
 
(6)
 
(3)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.8
 
5.0  (138)
 
4.9  (138)
 
4.7  (138)
 
4.7  (138)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Top su tutti i fronti

Mia madre è stata operata 2 settimane fa per una correzione di rotoscoliosi e spondilolistesi di l4 su l5 dal prof. Enrico Pola e dal suo assistente dott. Valerio Cipolloni. L’intervento è durato circa 7 ore ed è perfettamente riuscito. Degne di nota ovviamente la professionalità, ma soprattutto il lato umano. L’intervento è probabilmente uno dei più dolorosi (14 viti applicare e 2 barre di titanio), ma il supporto non è mai mancato, sia da parte del personale infermieristico che di quello medico. La sera dopo l’intervento il dott. Cipolloni è il prof. Pola hanno fatto sedere mia madre; il giorno dopo ancora l’hanno rimessa in piedi. Il martedì, cioè 4 giorni dopo l’intervento, mia madre era fuori dall’ospedale sulle sue gambe! Da sottolineare fortemente è l’empatia dimostrata, il lato umano che ho visto è davvero difficile trovarlo. Il dott. Cipolloni ha seguito il post intervento in maniera costante e dimostrando grande supporto medico e morale, incidendo parecchio (positivamente) sullo stato d’animo della paziente. Tutto è filato alla perfezione, non potevano affidarci a mani migliori, davvero! Tutto degno di grande, grande merito! Grazie e complimenti a tutti.

Patologia trattata
Correzione rotoscoliosi + spondilolistesi. Fissazione colonna vertebrale da d11 a l5.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Intervento riuscitissimo

Volevo ringraziare il Prof. Luca Proietti e la sue equipe per il sostegno, la professionalità e la gentilezza con cui mi hanno aiutato a superare questo momento, per me piuttosto doloroso.
Grazie anche ai gentilissimi e pazienti infermieri del reparto di ortopedia del Gemelli.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Microdiscectomia L5 S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Stabilizzazione e osteosintesi L4-L5

Ringrazio di cuore il Prof. Pola e il dottor Cipolloni per avermi egregiamente seguito con grande professionalità. Dopo un anno di sofferenze durante il quale ero arrivata a non poter stare in piedi per più di mezz'ora, ho avuto la fortuna di rivolgermi allo studio del Prof. Pola, il quale con molta chiarezza mi ha spiegato il tipo di intervento al quale mi sarei dovuta sottoporre per risolvere il mio problema. Ero molto impaurita, ma il Prof. Pola mi ha messo a mio agio e sono arrivata al giorno dell'intervento (11 settembre 2019) con grande ottimismo (ben riposto). Il dottor Cipolloni mi ha fatto alzare il giorno successivo all'intervento con molta delicatezza. Inoltre ha dimostrato grande disponibilità e simpatia anche durante la mia convalescenza. Ora finalmente sono tornata alla mia normale vita dopo tanto tempo.
Ancora mille grazie!

Patologia trattata
Lombalgia cronica in discopatia degenerativa ed instabilità L4 -L5.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie al dott. Enrico Pola

Consiglio la professionalità e la competenza del dottor Enrico Pola, una persona non solo competente ma anche disponibile, gentile e che soprattutto non si sofferma solo alla patologia, ma anche sull'aspetto umano del paziente. Non lo ringrazierò mai abbastanza per aver risolto il mio problema alla schiena, che ormai mi costringeva a non poter più svolgere le normali azioni della giornata. Grazie ancora di cuore.

Patologia trattata
Ernia discale espulsa con la conseguenza dello spostamento della vertebra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Angeli col camice

Affetto da lombosciatalgia bilaterale e claudicatio neurogena da oltre un anno, volevo esprimere la mia gratitudine al Dott. Enrico Pola, che in equipe con il Dott. Cipolloni e Dott. Piccone, mi hanno stabilizzato e decompresso per artrodesi la colonna vertebrale in stenosi serrata nel tratto L2-L5.
L'intervento è stato lunghissimo e delicato, ma a distanza di soli 4 giorni sono riuscito a salire senza problemi i 2 piani di scale a piedi che nel periodo precedente rappresentavano un ostacolo dolorosissimo da superare.
Negli incontri pre operatori, i dottori Pola e Cipolloni mi hanno spiegato nel dettaglio il tipo di intervento a cui sarei stato sottoposto, annullando ogni mio timore.
Nella fase post operatoria invece il Dott. Cipolloni, con pazienza e delicatezza, mi ha accompagnato a scendere dal letto a fare i primi passi a piedi.

Patologia trattata
Stenosi serrata nel tratto L2-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringrazio il Prof. Francesco Ciro Tamburrelli

Per la seconda volta mi sono affidata alla professionalità del Prof. Tamburrelli.
Già sei anni fa, in seguito a crolli vertebrali dovuti a una scoliosi degenerativa dell’adulto, il Prof. Tamburrelli mi aveva sottoposto ad artrodesi vertebrale D11-L4 per via posteriore. L’intervento lungo e dolorosissimo era andato bene.
Ma la mia è una condizione un po’ complessa aggravata da una severa osteoporosi che, nonostante l’artrodesi, ha colpito le ultime vertebre ed il bacino, provocando infiammazione cronica delle radici e dolori indicibili.
Questo limitava la deambulazione e la qualità di vita. Oltretutto 2 viti si erano dislocate, perciò era necessario intervenire di nuovo per revisione dei MDS con artrodesi intersomatica L5-S1, con estensione dell’osteosintesi al sacro e all’ileo, riposizionando le viti peduncolari di L4.
Tutto questo che sembra facile a dirsi, ma è molto difficile e delicato , il Prof è la sua splendida equipe lo hanno fatto in un giorno di trepidazione e ansia di tutti i miei familiari.
Io invece avevo già incontrato un altro angelo di nome e di fatto: la Dottssa Angela (non ricordo il cognome), l’anestesista che si è presa cura di me in questo lungo viaggio. Ha iniziato la mattina alle 8.00 e non mi ha lasciata fino alle 8.00 della sera, vegliando con competenza, professionalità, umanità ed empatia che difficilmente potrò dimenticare. Non sono una pivellina e di botte nella vita ne ho avute tante, ma a volte oltre al dolore fisico e alla paura, ti senti anche solo. Ecco, non mi sono sentita mai sola. Ringrazio in particolare modo anche il giovane Dott. Perna, che sia in sala operatoria che in reparto ha dimostrato grande impegno e professionalità, oltre che disponibilità e umanità. Credo che qualsiasi illustrissimo chirurgo, o comunque medico, senza queste qualità non possa mai compiere un lavoro a 360 gradi.
Quindi grazie ancora Professore a Lei e alla sua Equipe da parte mia e della mia famiglia.
Non posso dimenticare nessuno del personale di assistenza alla degenza, sempre col sorriso e la professionalità che rendono il reparto Solventi 1 un’eccellenza nell’eccellenza del Gemelli.
Grazie infinite a tutti.

Patologia trattata
Lombalgia con irradiazione arti inferiori con riduzione autonomia di marcia e qualità di vita.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Pola e dott. Cipolloni

Un ringraziamento di cuore al dott. Pola che mi ha sottoposto con estrema professionalità ad un intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale, donandomi la speranza di ritornare ad una vita normale. Mi sono affidato a lui, il quale già nella prima visita mi ha fornito tutte le spiegazioni necessarie per affrontare l’intervento in totale serenità.
Una nota importante la voglio rivolgere al dott. Valerio Cipolloni, il quale mi ha assistito durante tutto il percorso di degenza, con estrema cura e professionalità, da subito si è rivelato disponibile ad ascoltare e accogliere ogni nostra esigenza.
Ma la cosa che ci tengo particolarmente a sottolineare, è l’estrema umanità che ha dimostrato a me e alla mia famiglia supportandoci in ogni momento e ancora oggi che siamo tornati a casa.
Tutti i medici dovrebbero essere come lui.
GRAZIE DI CUORE!

Patologia trattata
Stabilizzazione colonna.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

COME PUO’ CAMBIARE LA QUALITA’ DELLA VITA

Questo è accaduto a mia madre, di anni 74, la quale da anni soffriva di atroci dolori alle gambe e alla schiena, costringendola a stare sempre seduta e a non poter più camminare. Nel corso degli anni le tante visite specialistiche e le varie terapie farmacologiche non hanno prodotto niente di positivo. Nello specifico, mia madre soffriva di una stenosi lombare serrata (claudicatio neurogena in stenosi serrata L3-L4, L4-L5). Si è sottoposta a diverse visite mediche prima di conoscere il Prof. Enrico Pola, l’unico che ci ha veramente rassicurato e tranquillizzato, consigliando a mia madre un intervento chirurgico. A seguito dell’intervento la qualità della vita di mia madre è sicuramente migliorata e ha ripreso a camminare. Si è rivelato un medico STUPENDO da tutti i punti di vista, per l’amore verso il suo lavoro, per la gentilezza e la disponibilità, per l’attenzione ai suoi pazienti, per il suo sorriso rassicurante e per l’incomparabile professionalità e umiltà. Sia come persona che come medico per me è assolutamente il MIGLIORE!
Il Policlinico Gemelli di Roma, nella sua rinomata ed eccellente struttura, può vantare di avere medici di questo valore.
Un particolare ringraziamento va anche alla gentilissima segretaria Carmela e a tutto l’èquipe del professor Enrico Pola.

Patologia trattata
Stenosi lombare serrata L3-L4, L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professor Pola e Dottor Cipolloni

Dopo numerosi e costosi consulti con diversi nomi di professionisti considerati di eccellenza nel campo, che portavano sempre ad una negazione dell'intervento, per timore di una impossibile risoluzione definitiva, la fortuna ha voluto che mi si parlasse delle prodezze del professor Enrico Pola. Non ho trovato solo l'eccellenza della professione, bensì anche grande umanità, disponibilità, rassicurazione. Mi sono sottoposta ad un intervento di artrodesi vertebrale che è stato eseguito con un'accortezza infinita. Tutto questo, accompagnata dalla costante presenza consolatrice della dottoressa Carmela, assistente del professore, e dalle competenti e immancabili cure del dottor Valerio Cipolloni, che non mi ha abbandonato un istante, coinvolgendo anche i miei familiari nelle varie spiegazioni per permettere una migliore convalescenza una volta tornata a casa.
Che dire a questa splendida equipe, se non un "grazie", semplice ma ricco di contenuti? Ecco il vero senso della parola "medico", che rende ancora più sostanziale la ricchezza dei risultati ottenuti.

Patologia trattata
Lombosciatalgia cronica da discopatia degenerativa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Gianfranco Zirio

Sono stata operata il 18-7-2019 dal Dott. Gianfranco Zirio per una ernia del disco che premeva sul nervo sciatico molto dolorosa e mi impediva di camminare. Volevo spendere due parole per il Dott. Zirio, un uomo dalla grande professionalità e umanità; sono stata seguita in ogni momento con grande cura non smetterò mai di ringraziarlo, mi ha rimesso in piedi lui stesso il giorno dopo l'operazione. Un grande chirurgo e una bella persona. Avevo tanta paura di operarmi, ma grazie a lui e alla sua equipe sono stata trattata con i guanti bianchi, rassicurata e assistita fino all'ultimo. Un grazie anche agli infermieri del reparto di chirurgia vertebrale, che sono degli angeli, sempre pronti ad assistenti e a strapparti un sorriso.

Patologia trattata
Microdiscectomia, erniectomia e foraminotomia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente

Dopo 4 mesi di vera e atroce sofferenza, per una ernia discale L5-S1 gigante espulsa da aver piegato una radice spinale, da non poter camminare più... voglio fare i miei più sinceri ringraziamenti al mio prof. Enrico Pola, un medico eccellente che già ieri mi ha operato, e non solo mi ha tolto il dolore, ma mi ha rimesso in piedi. Oggi, dopo un giorno dall'intervento, sono già a casa! Grazie professore, non finirò mai di dire quanto è bravo e competente nel suo lavoro, grazie di cuore. Un grazie anche a tutti gli infermieri del reparto, sempre disponibili e con un sorriso, che non è poco per chi sta male... Un grazie speciale per avermi sopportato fino all'intervento alle segretarie del prof. Pola, la signora Carmela e l'altra di cui non ricordo il nome.
Grazie, grazie, grazie a tutti di cuore. ECCELLENTI in tutto.

Patologia trattata
Erniectomia e microdiscectomia L5-S1 per via posteriore.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento stabilizzazione tratto dorso-lombare

Dopo vari consulti in cui uscivo terrorizzata dall'idea di affrontare un Intervento di stabilizzazione dorso lombare per via dei rischi paventati dai vari chirurghi, ho effettuato una visita con il Prof. Pola, il quale con molta chiarezza e calma mi ha descritto l'intervento a cui dovevo essere sottoposta. Mi sono affidata a lui ed alla sua equipe ed ho trascorso con loro il giorno di San Valentino con un lungo intervento. Dopo una notte in terapia intensiva sono tornata in reparto, dove sono stata assistita e seguita per 10 giorni dal Prof. Pola e dai suoi preziosi collaboratori, dott. Cipolloni e dott. Picone.
Dopo 2 giorni dall'intervento ho fatto una piccola passeggiata e poi ogni giorno qualche passo in piu'. Consiglio a chiunque abbia problemi alla colonna e debba affrontare un intervento chirurgico, di rivolgersi al professore sia per la sua competenza che umanita'.
Grazie anche alla Sig.ra Carmela, sempre attenta e disponibile.

Patologia trattata
Scoliosi severa e discopatia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia vertebrale

Ero molto spaventata da un intervento sulla colonna dorsale. Il Prof. Enrico Pola con molta pazienza e umanità mi ha spiegato come si sarebbe svolta l'operazione e a quali problemi sarei andata incontro se non l'avessi fatta, senza forzare, solo parlando. Mi ha dato coraggio e la sua profonda competenza ha fatto il resto. L'operazione è andata bene e dopo sono stata assistita con molta cura anche dal Dott. Valerio Cipolloni, che mi ha aiutato nei miei primi passi partecipando alla mia gioia di camminare finalmente diritta! Un grazie speciale alla segretaria del Prof. Pola, Carmela, efficientissima e sempre disponibile ad aiutare.

Patologia trattata
Stenosi serrata L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Pola - Artrodesi l4-s1

Dopo alcuni anni vissuti a braccetto con dolori cronici, lombosciatalgia bilaterale e difficoltà nella deambulazione, dopo una serie di diagnosi superficiali, terapie sbagliate e peggiorative, la fortuna di incontrare il Prof. Pola. Diagnosticata instabilità discogenica, mi viene prospettato un intervento di artrodesi visto l'esito negativo di ogni terapia conservativa. La gentilezza, la serenità trasmessa dal Prof. non le dimenticherò: ho smesso di fare consulti e atteso l'intervento, con la certezza di aver fatto la scelta giusta. Entro in sala operatoria felice come mai avrei immaginato, al risveglio i dolori sono spariti, le gambe leggere come non le sentivo da anni.
Sono passati alcuni mesi e i miglioramenti sono costanti, evidenti. Sto finalmente bene. E tra le cose più belle c'è il non sentirsi più soli, non sentirsi più un numero, ma seguiti in modo più che scrupoloso anche nel post operatorio.
Sono felice, tanto.
Ringrazio tantissimo anche la sig.ra Carmela per la premura, la professionalità e la grande pazienza sempre dimostrate.

Patologia trattata
Avanzata degenerazione discale e conseguente instabilità vertebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il Prof. Pola: un angelo con il camice

Il prof. Pola mi ha rassicurato dal principio sull'intervento, erano 3 anni che combattevo con i dolori tamponando con palliativi vari.
Il giorno successivo all'operazione, il prezioso assistente del prof. Pola, il dottore Valerio Cipolloni, mi ha fatto alzare dal letto per camminare. Ricordo di aver provato un'emozione fortissima!
Inoltre il prof. Pola ha un altro grandissimo merito: mi ha fatto smettere di fumare!
Gli sarò grata per sempre.
Un ringraziamento speciale anche a Carmela, tanta professionalità accompagnata da un sorriso aperto.

Patologia trattata
Lombosciatalgia destra in ernia del disco paramediana con grave discopatia degenerativa L5-S1 ed instabilità discogenica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Decompressione ed osteosintesi cervicale

Sono da poco a casa ed inizio il mio percorso di guarigione, sarà lungo ma già vedo netti miglioramenti ogni giorno. Voglio ringraziare il mio Angelo, il prof. Tamburrelli, per la sua grande professionalità, serietà. Mi ha conquistato per la sua sicurezza nella scelta della giusta tecnica chirurgica che è prova della sua fama nazionale. Ringrazio anche il suo staff e gli specializzandi, che rappresentano il futuro della chirurgia vertebrale italiana. Grazie anche a tutte le donne e a tutti gli uomini dell' U.O.C. di Chirurgia Vertebrale del Policlinico Gemelli e grazie infinite ancora al Prof. Tamburrelli per questo esempio di eccellenza sanitaria.

Patologia trattata
Mielopatia in stenosi midollare C4 C5 - C5 C6.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Finalmente torno a vivere senza dolore!

Dopo anni e anni di migrazione verso diversi studi medici, sono approdato nelle sapienti mani del Prof. Pola, che ha finalmente risolto il mio problema che mi aveva portato quasi a non camminare più. Allora ho capito che ci vuole tanta fortuna a capitare nelle mani giuste. Le persone competenti esistono, bisogna solo cercarle nel posto giusto. Grazie ancora Prof.

Patologia trattata
Stenosi vertebrale serrata L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Gli Angeli esistono...

Un grazie speciale al Dott. Gianfranco Zirio per la sua professionalità che, insieme a cortesia e competenza, fanno di lui un medico straordinario.

Patologia trattata
Frattura apofisi spinosa post incidente stradale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento ernia discale

Sono stata operata di ernia discale, in data 8 gennaio 2019, dal Prof. Enrico Pola presso il Centro di chirurgia vertebrale del Policlinico Gemelli di Roma. Volevo porre l'attenzione sull'estrema professionalità, competenza, bravura estrema del Prof. Pola, qualità unite a gentilezza, attenzione, cordialità e un sorriso sempre sulle labbra che al paziente in sofferenza non possono fare altro che bene; qualità che sono pienamente rappresentate dal Prof.
Consiglio vivamente a chi ne avesse bisogno di rivolgersi al Professore, in quanto chi coinvolto potrà trarne altro che benefici. Un ringraziamento particolare alle assistenti del prof., sig.ra Carmela e sig.ra Silvia, veramente gentili e disponibili. Cruciani Francesca

Patologia trattata
Ernia discale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia lombare

Mi chiamo Advije Kazimi, mi sono sottoposta ad un secondo intervento al policlinico Gemelli il giorno 26 gennaio; intervento effettuato dal dottor Gianfranco Zirio e sono molto contenta del lavoro che ha fatto! Il dottor Zirio due volte mi ha salvato la vita, lui non solo come dottore è bravo, ma è pure umano e cortese.
Sono comunque contenta di tutto lo staff, si sono comportati troppo bene con me, li ringrazio dal cuore. Continuate così, siete migliori in Roma.
Un abbraccio a tutti.

Patologia trattata
Ernia lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento colonna vertebrale

Soffrivo di stenosi serrata multi livello alla colonna vertebrale. Sono stato operato dal professor Enrico Pola, che l'8 gennaio 2019 ha eseguito la decompressione e stabilizzazione della colonna.
Ringrazio tantissimo il professor Enrico Pola per la sua eccellente professionalità, umanità e bravura. Dopo l'intervento tutti i disturbi sono scomparsi. Definisco le sue mani, mani sante.
Ringrazio tanto anche la dottoressa Silvia che mi è stata molto vicino con la sua gentilezza e professionalità, nonchè tutto il personale, che è stato cortese, gentile e professionale.
Grazie. Grazie a tutti.

Patologia trattata
Claudicatio severa da stenosi serrata multi livello.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Decompressione vertebrale + artrodesi

Dopo una (inutile) infinita sofferenza causata da stenosi serrata L3-L4, L4-L5, a mia madre è stato consigliato il prof. Enrico Pola. Alla prima visita, con molta semplicità e chiarezza, le è stato prospettato un intervento chirurgico come soluzione al suo problema. Nonostante svariati suggerimenti altrui di sentire anche altri pareri (un intervento alla colonna vertebrale è sempre un intervento alla colonna vertebrale!), mia madre non ha voluto rivolgersi altrove. La sua fiducia è stata più che ben riposta. In piedi (con corsetto) il giorno dopo l'operazione, dolori alle gambe spariti e tante camminate nei mesi a seguire. Mia madre è rinata e non passa giorno che non consigli il prof. Pola a qualcuno! I nostri ringraziamenti a lui, alla sua equipe e alla preziosissima Carmela non possono che aggiungersi a quelli di tutti gli altri che hanno avuto la fortuna di imbattersi in tanta professionalità mista ad altrettanta gentilezza (e pazienza!).

Patologia trattata
Lombosciatalgia bilaterale con claudicatio neurogena in stenosi serrata L3-L4, L4-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

FRATTURA VERTEBRALE PATOLOGICA

Da oltre un mese avevo dolori fortissimi alla schiena nella zona dorsale, avevo fatto diversi accertamenti ma non era emerso nulla di grave; poi dalla risonanza si evidenziava una frattura vertebrale. Sono andata al Pronto soccorso del Policlinico Gemelli e sono stata ricoverata. Mi hanno fatto subito degli accertamenti e si evidenziava qualcosa di preoccupante. Dopo pochi giorni dal ricovero ho cominciato ad avere difficoltà a camminare e il Prof. Enrico Pola (il mio angelo salvatore) ha deciso di operarmi in urgenza in quanto vi era un crollo vertebrale e frattura della vertebra D9. Sono entrata in sala operatoria in condizioni difficili di movimento, ma il prof. ha eseguito un miracolo (decompressione del midollo e altro). La frattura era stata causata da un linfoma e quindi sono stata trattata con terapia chemioterapica. Ho poi avuto un lungo periodo di riabilitazione (otre un anno) ma oggi, a distanza di quasi 2 anni dall'intervento chirurgico e dalla patologia, sono in perfetta forma, il linfoma è stato curato egregiamente ed inoltre ho ripreso completamente l'autonomia, ritornando non solo a camminare, ma anche a correre, nuotare e ballare!!!
Grazie di cuore al Prof. Enrico Pola ed anche all'equipe di ematologia del Policlinico Gemelli, che hanno compiuto questo miracolo!!!

Patologia trattata
Frattura vertebrale e crollo D9 in seguito a Linfoma diffuso a grandi cellule B.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Come una manna… Grazie Prof. Enrico Pola!

Da troppo tempo soffrivo e facevo una vita a metà. Quando poi addirittura non riuscivo più a muovermi, ormai dolorante e affranto dall’evidenza del mio stato di salute, ho deciso di farmi visitare dal dottor Enrico Pola.
E’ paradossale ed imbarazzante, nonché comico, ricordare con tanta gioia e felicità un’operazione subìta.
Sono stato accompagnato e assistito da un’equipe magnifica, coesa, non solo giovane e sprintosa, ma pronta, preparata, professionale, umana e attenta al paziente. Un Grazie al Dott. Cipolloni e alle Segretarie Carmela e Silvia.
Un grazie speciale e non solo uno, va al Prof. Enrico Pola per la professionalità dimostrata, per la gentilezza costante donata con grande umanità e sensibilità, per la cura che solo chi ama e crede nel proprio mestiere sa trasmettere.
Sì, perché la sua, Prof. Enrico Pola, è una vera missione oltre che professione!
Dio la benedica e continui a servirsi di lei per il bene collettivo.
Come una manna… sono rinato a nuova vita.
Grazie.

Patologia trattata
Lombosciatalgia sinistra cronica in discopatia degenerativa ed instabilità L5-S1.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamenti

Sono Fabio, ho avuto una brutta caduta dalla scala che ha provocato una frattura traumatica l3 ed è stato necessario l'intervento chirurgico di artrodesi lombare posteriore, realizzata dal Prof. ENRICO POLA.
Dopo sei mesi dall'intervento sono tornato a fare una vita normale grazie al Prof. Enrico Pola e al suo staff.
Grazie.

Patologia trattata
Chirurgia vertebrale: frattura traumatica l3.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Finalmente sono tornata a vivere

Sono Fabiola, ho sofferto di grossi problemi alla schiena e mi sono sottoposta a numerose visite ortopediche, ma nessuno sapeva darmi una sentenza giusta. Dopo un'accurata ricerca su Internet, ho trovato il Prof. Enrico Pola, che con l'intervento mi ha rimessa al mondo... Ringrazio tutto lo staff e le sue assistenti, grazie a lui sono tornata a vivere.

Patologia trattata
Stabilizzazione vertebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità, competenza e umanità

Avendo subìto un intervento importante alle vertebre ed avendo avuto un decorso post operatorio molto doloroso, la mia degenza in questo reparto è stata resa più serena dalla gentilezza e professionalità di tutto il personale, medici, infermieri ed ausiliari.
Un ringraziamento speciale va al dottor Maurizio Genitiempo ed alla sua equipe, che hanno eseguito il mio intervento e mi stanno seguendo nel decorso post operatorio con professionalità e una profonda sensibilità. Grazie di cuore.
Adriana D'Alessandro

Patologia trattata
Spondilolistesi degenerativa L4-L3-L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di vertebroplastica con il Prof. Pola

Sono stata sottoposta ad un intervento di vertebroplastica per la rottura di una vertebra lombare a seguito di un incidente stradale.
L'intervento è stato eseguito dal Prof. Pola e dalla sua equipe; la degenza è durata 2 giorni; i primi controlli si sono susseguiti a distanza di 15 e 30 giorni dall'intervento.
Desidero ringraziare il Prof. Pola per la professionalità, competenza e disponibilità. Sono stata seguita in maniera impeccabile sia nella fase pre-operatoria che in quella post intervento.
Estendo i miei ringraziamenti anche alle collaboratrici del professore per la loro cortesia e disponibilità.

Patologia trattata
Frattura della vertebra L1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dottore Enrico Pola

Salve sono ingegnere Alessandro Giovannelli responsabile e titolare della Millenniumrestauri srls, da molti mesi avevo problemi con la schiena non riuscivo più a salire in macchina,andare al bagno, chinarmi, vestirmi e camminare ed un mio amico mi consiglia di andare dal dottore ENRICO POLA.
Sono andato dal Dott. Pola e l'accoglienza è stata da me gradita, come la visita.
Fatti gli accertamenti da lui prescritti, dovevo essere operato: avevo una bella ernia al disco come una palla da tennis ben radicata alla colonna vertebrale.
L'intervento è durato circa 6 ore, ha dovuto raschiare bene la vertebra perche l'ernia era ben radicata, e nello stesso contesto ha staccato un osso dal mio corpo per alloggiarlo nella vertebra come spessore.
Il secondo giorno stavo in piedi con il busto, facendo un sorriso a mia moglie perchè non sentivo più il dolore che mi ha lagorato per circa 4 mesi, rendendomi incapace di fare qualsiasi cosa.

ORA CHE SO COSA HO PASSATO E, VISTO CHE OGGI COME OGGI CI SONO PARECCHI CIARLATANI CON LAUREA, VI DO' LA MIA PAROLA: ANDATE DAL DOTTOR ENRICO POLA.

Patologia trattata
ERNIA AL DISCO BEN RADICATA.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Intervento artrodesi lombare con Prof. Tamburrelli

Sono stato operato il 14 novembre dal Prof. Francesco Ciro Tamburrelli e dalla sua equipe per un'ernia lombare che non mi permetteva di muovermi e camminare senza dolore. La degenza è durata 3 giorni e già dal giorno successivo all'intervento mi hanno fatto alzare e camminare. Ieri sono stato dimesso e con l'aiuto del busto prescrittomi dal professore, riesco a muovermi quasi senza dolore.R
ingrazio vivamente il prof. Tamburrelli che ha risolto il mio problema fisico, tutta la sua equipe, il dott. Perna, attento ad ogni dettaglio, e tutto il personale del reparto per la competenza, professionalità e disponibilità.
Grazie.

Patologia trattata
Ernia discale lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un Angelo dal P.S. alle dimissioni

Il dottor Maurizio Genitiempo ha dimostrato GRANDI Umanità, Sensibilità, Competenza e Professionalità. Un Angelo capace di svolgere la propria "missione" con il cuore.
Grata per tutto.

Patologia trattata
Crollo vertebrale di NDD del soma di D8.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Decompressione vertebrale + artrodesi

In data 10 luglio 2018 sono stata sottoposta all'intervento di decompressione vertebrale + artrodesi con applicazione di n. 8 viti. La degenza ospedaliera è durata soltanto 6 giorni. Sono stata dimessa in buone condizioni, già in condizioni di camminare con il busto. Il decorso post-operatorio è stato ottimo e sono stata sottoposta ad un primo controllo a fine luglio con rimozione dei punti. Il 17 agosto sono tornata in ospedale per un ulteriore controllo con lastre. A parte l'antidolorifico che ho lasciato gradualmente, non ho dovuto seguire altra terapia farmacologica.
Il professor Enrico Pola mi ha consigliato vivamente di camminare, senza sforzarmi troppo, per riacquistare nel più breve tempo possibile la totale autonomia e condurre nuovamente una vita normale, cosa che al momento si sta lentamente verificando.
Desidero ringraziare vivamente il Professore e tutta la sua equipe, che si è dimostrata fin dai primi contatti molto professionale e disponibile nei miei confronti.

Patologia trattata
Stabilizzazione mediante artrodesi lombare posteriore e decompressione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Con immensa stima, Prof. Tamburrelli

Ho 46 anni. Sono stata operata ad aprile per una scoliosi idiopatica dell'adulto (intervento di artrodesi intersomatica e artrodesi dorso lombare posteriore T10-L5). Ora sto meglio di quanto avrei potuto pensare a soli 5 mesi da un'intervento così invasivo. Ho ripreso tutte le attività, lavorative ed extra. Merito del Prof. Tamburelli e di tutto lo staff medico e paramedico del Policlinico Gemelli. Grazie.

Patologia trattata
Scoliosi idiopatica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento urgente su frattura vertebra L1

Ringraziamento al professor Proietti ed al dott. Perna per l'eccellente trattamento e cura. Sono fortunato di essere stato sotto la loro cura. Io sono degli USA, New Jersey, e credo che il trattamento ricevuto al Gemelli sia stato 5 stelle. Sono passati soltanto 9 giorni dall'intervento, ma sono veramente migliorato del 70%. Mi hanno detto che la frattura di una vertebra impiega 30 giorni per la guarigione, ma io penso che con il loro delicato trattamento dei tessuti, il tempo di guarigione sara' molto meno .
L'ospedale é ottimo e gli infermieri attenti e simpatici. È stata una esperienza rivelatesi il meglio dell'inimmaginabile.

Patologia trattata
Frattura vertebra L1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti Prof. Enrico Pola e sua equipe

Intendo ringraziare veramente di cuore il Dott. Enrico Pola per aver risolto il mio problema dopo anni di sofferenze ed inutili terapie di tutti i tipi. La sua competenza e la sua umanità sono indiscusse; la sua disponibilità, il suo garbo nel rapportarsi con il paziente, trasmettono fiducia e serenità.
Il mio ringraziamento si estende anche alla sua equipe, in particolare al Dott. Autore e alla Sig.ra Carmela.
Sono finalmente tornato a duna vita normale!!!

Patologia trattata
Stenosi del canale midollare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza e professionalità

Un ringraziamento di cuore per l'assoluta professionalità e competenza del prof. Enrico Pola, persona eccezionale sia sotto il profilo medico che umano. Ho conosciuto il prof. Pola grazie a QSalute, ed ho prenotato una visita tramite la sig.ra Carmela. Il giorno della prima visita, nel settembre 2016, presso il Suo studio, mi ha ispirato subito fiducia, descrivendomi nei dettagli cosa comportasse il mio intervento (dopo vari consulti è stato il primo medico a farmi capire esattamente in cosa consisteva l'intervento al quale sarei stato sottoposto). Dopo anni di sofferenze alternate nel tempo, nel mese di aprile 2017 sono stato operato per una stenosi all'altezza di L3-L4-L5, con stabilizzazione della colonna tramite due barre verticali ed una orizzontale supportate da sei viti.
Ad un anno dall'intervento sono tornato a controllo dal Prof. Pola e posso dire che la situazione è migliorata notevolmente, finalmente sono tornato alla mia normale vita quotidiana.
L'ospedale Agostino Gemelli di Roma si conferma al top della Sanità Pubblica.

Patologia trattata
Stenosi canale vertebrale L3-L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento in urgenza vertebra L5

Il giorno 13 luglio del 2016, mentre con il mio ragazzo andavamo in moto in vacanza, abbiamo avuto un incidente: una macchina mancava la precedenza e ci urtava in pieno. Io sono stata sbalzata in aria per atterrare prima sul cofano della stessa e poi di colpo a terra. Nell'impatto, subito guardandomi mi sono accorta che la vacanza era ormai lontana... Infatti una volta giunta in ospedale in ambulanza, agonizzante dal dolore, mi sono state diagnosticate varie fratture. La prima che vi vado a elencare è la lussazione del mignolo della mano destra, il male minore sì, ma non per questo è stato sottovalutato all'ospedale dai medici, che hanno subito provveduto a rimettere in asse le mie ossa per poi steccarle. Qui va il mio ringraziamento speciale a un medico specializzando che è stato con me per la prima settimana di ricovero, di cui purtroppo non ricordo il nome ma che ricorderò sempre per la sua bravura e la sua pazienza, che mi disse che si stava proprio specializzando nella riabilitazione delle ossa della mano e tutto ciò che ne faceva parte infatti. Grazie a lui la mia mano ora ha ripreso il pieno movimento. GRAZIE!
La seconda frattura da scoppio del calcagno destro mi è stata operata dal dottor Maccauro, che ringrazio qui visto che non ho mai avuto il piacere di vederlo di persona. Il piede ha ripreso quasi completamente la sua mobilizzazione, ma purtroppo ho ancora poca sensibilità sulla parte plantare esterna e al mignolo. Ma d'altronde cosa potevo aspettarmi di più dopo quello che mi è capitato?
Ho tenuto il meglio per il finale: frattura da scoppio della vertebra L5 che, rompendosi in mille pezzi, ha fatto sì che alcuni frammenti finissero sulla sacca del liquor, tagliandola e così permettendo al liquido spinale di fuoriuscire per tutta la notte. Sono rimasta in attesa per la sala operatoria perché un signore molto più grave di me era entrato in urgenza. Nel frattempo molti sono stati i dottori che passandomi vicino venivano a controllare ripetutamente i riflessi e i movimenti delle mie gambe, facendomi capire che forse non era poi così tranquilla la situazione. Infatti c'era un buon rischio che rimanessi paralizzata dalla vita in giù... Finalmente al mattino, ricoverata d'urgenza, sono stata operata dal magnifico Dott. Enrico Pola, che insieme a tutta la sua equipe ha contribuito a far sì che io oggi possa camminare ancora!! Questo grazie a una stabilizzazione della vertebra L5 tramite delle barre di metallo appositamente modellate e 4 viti che partono da L4 a S1. Mi ritengo fortunata che mi sia capitato proprio lui e lo consiglio a chiunque debba fare una operazione. Il professore, oltre ad essere stato il mio salvatore, è stato un punto di riferimento e mi ha aiutata passo passo nella mia riabilitazione, consigliandomi cosa era giusto per me e in più è stato presente e veramente interessato alla mia ripresa. Questo per me è molto più che essere un Dottore. Come ho detto, il mio Salvatore!! Ma non solo il mio. Infatti il professor POLA, oltre a curare me, ha operato anche la mia mamma che purtroppo, dopo avere avuto 4 figli di cui 2 gemelli, ha gravato molto il peso sulla schiena facendo sì che il disco della vertebra L4 si annerisse del tutto, provocandole dolori lancinanti alle gambe quasi da non permetterle più di muoversi e camminare. E come poteva non farsi operare dal mio salvatore? Infatti dopo l'operazione con il prof. Pola, la mia mamma ha subito riacquistato la mobilità delle gambe non sentendo più dolore. Quindi GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE MILLE Prof. ENRICO POLA! E un ringraziamento speciale a tutti quelli che mi hanno sopportata, anzi, che ci hanno sopportate! (la segretaria Carmela, la dottoressa Virginia collaboratrice del professore, il dottor Omar e i dottori dai capelli rossi di cui non ricordo il nome, ma non per questo siete stati meno importanti! scusatemi!!). Ringrazio la pazienza degli Oss e degli infermieri del reparto di traumatologia e chirurgia vertebrale che mi sono stati vicini.
Un abbraccio a tutti voi,
Anna Pepe

Patologia trattata
Scoppio della vertebra L5.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima esperienza

Ringrazio di cuore il Dott. Luca Proietti e la sua equipe per aver fatto tornare mia madre a camminare già il giorno stesso della operazione! Proveniva da una brutta ernia al disco che le impediva di camminare e i forti dolori la costringevano a stare a letto oramai da più di un mese.
Il Dr. Luca Proietti mi era stato raccomandato dal mio preparatissimo medico di base e devo dire che il suo operato ha superato ogni più rosea aspettativa. Complimenti per la sua competenza e professionalità, davvero un chirurgo brillante. Come se avesse fatto un miracolo! Già il giorno stesso mia madre è tornata a camminare e la convalescenza è stata decisamente tranquilla.

Patologia trattata
Ernia al disco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Decompressione L3-L5, cifoplastica del soma L3

Vorrei ringraziare il prof. Enrico Pola e tutta la sua equipe per avermi ridato la possibilità di poter camminare nuovamente. Ricoverata per Claucadio neurogena severa e lombosciatalgia bilaterale resistente ai trattamenti fisioterapici e farmacologici, sono stata quindi operata tenendo conto della mia storia clinica: Anemia emolitica autoimmune, pregressi episodi di embolia polmonare, trombosi multiple, stenosi carotide e su critiche bilaterali in trattamento con anticoagulanti orali, diabete mellito tipo II.
Grazie di vero cuore al prof. Enrico Pola e tutti i collaboratori, al Dott. Giovanni Autore, cortese e professionale, e alla signora Carmela per la gentilezza e disponibilità.
Grazie. Grazie. Grazie.

Patologia trattata
Decompressione L3-L5 per via posteriore e cifoplastica del soma di L3.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Tamburrelli... il top!

Se non ci fosse il prof. Tamburelli bisognerebbe inventarlo!
Anche se può sembrare una battuta, è tutto vero.
Mio padre ha avuto una mielopatia cervicale dipendente da una stenosi del canale e dalla presenza di un paio di mega ernie cervicali. Peggiorato nel giro di qualche giorno ha iniziato ad accusare parestesie agli arti superiori (prevalentemente le mani) e problemi di deambulazione dipendenti da un'ipertonia agli arti inferiori che portava ad uno steppage.
Tra le tante opzioni ho deciso di portare mio padre da un nome già conosciuto e sentito nell'ambito ospedaliero, un nome una sicurezza. Il prof. Tamburelli è stato di una gentilezza e di una chiarezza unici, ha conquistato mio padre e devo ringraziarlo per aver effettuato questo delicato intervento in maniera magistrale.
Mio padre nel giro di qualche settimana ha ricominciato a camminare senza strisciare il piede e i formicolii alle mani sono solo un lontano ricordo.
Direi riassumendo che se altrove vi sconsigliano di operare perchè l'intervento è troppo delicato, ora sapete dove e a chi rivolgervi, oltretutto ad occhi chiusi.
Persona competentissima (passatemi il termine) e di un'umanità disarmante.
Fossero tutti così...
Grazie di cuore prof. Tamburelli.

Patologia trattata
Stenosi del canale cervicale, ernie discali e compressione midollare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Corpectomia C6

Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Prof. Tamburrelli e alla sua équipe per avermi donato la possibilità di tornare alla preziosa normalità della vita quotidiana, dopo circa un anno e mezzo di sofferenze profonde a causa di una severa mielopatia cervicale, grazie ad un delicato intervento di decompressione midollare, corpectomia C6 e artrodesi.
Nell'arco di tempo intercorso tra il manifestarsi dei sintomi e l'intervento, ho consultato molti esperti, forse tutti quelli che avrei potuto sentire in Italia. Ho riflettuto molto e, infine, ho scelto il Prof. Tamburelli per la profonda fiducia che è riuscito a trasmettermi in due soli incontri.
E' un chirurgo di rara competenza, professionalità ed empatia.
Il Direttore di un'Unità Operativa Complessa che esprime un tale profilo non può che basare sui principi dell'efficienza e dell'efficacia l'architettura dei processi della struttura affidatagli. Elemento determinate in questo è la scelta dello staff di cui si avvale, che ne riflette di necessità le caratteristiche principali.
Quando sono arrivata, nel pomeriggio del ricovero, avevo una gran paura di ciò che avrei dovuto affrontare. Il colloquio preparatorio all'intervento avuto con il Dott. Perna ha completamente chiarito alcuni aspetti chiave della tecnica chirurgica che sarebbe stata usata su di me all'indomani, rassicurandomi e dandomi quella lucidità determinata, fondamentale per "andare ben armati in battaglia".
Dal risveglio post-operatorio e nei giorni di degenza (davvero pochi fortunatamente) sono stata poi assistita dal personale dell'U.O.C. con delicata cura e spronata subito ad agire il cambiamento per una pronta guarigione. Non nascondo che la mattina successiva all'intervento ho fatto colazione da sola grazie ad un incastro magico di 4 cannucce ordito da un intelligente Operatore Sanitario e risposto a delle email urgenti di lavoro con grande lucidità e autonomia. Questo grazie ad un team di anestesisti che ha calibrato perfettamente il cocktail di farmaci somministrati perché non soffrissi affatto.
Sono tornata a casa dopo soli 4 giorni dall'operazione, con un fantastico collare "high tech", il mio più prezioso alleato nella fase di convalescenza "protetta" che è necessario assicurare dopo un simile intervento.
Ora mi aspetta un percorso riabilitativo serio e mirato, che affronterò con il giusto impegno e la giusta dedizione.
Grazie, quindi, a tutte le donne e a tutti gli uomini dell' U.O.C. di Chirurgia Vertebrale del Policlinico Gemelli e grazie infinite al Prof. Tamburrelli per questo esempio di eccellenza sanitaria nel nostro paese!

Silvia D.

Patologia trattata
Mielopatia cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al prof. Pola

Grazie prof. Enrico Pola per l'accoglienza nel suo studio, grazie per la sensibilità e la grande umanità, grazie per la disponibilità, per il suo sorriso e per il suo cogliere ogni aspetto del paziente, anche quello psicologico!

Patologia trattata
Ernia cervicale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al prof. Enrico Pola ed equipe

Ringrazio di cuore il prof. Enrico Pola per aver risolto il mio problema dopo anni di sofferenze, terapie strumentali e farmacologiche. La sua competenza è indiscussa; ma la mia più fervida gratitudine va all'uomo per la sua comprensione, la sua umanità, la sua disponibilità, il suo garbo nel rapportarsi al paziente, infondendo sempre fiducia e serenità. Il mio GRAZIE si estende anche alla sua equipe, in particolare al dott. Giovanni Autore, alla dott.ssa Virginia Maria Formica e alla sig.ra Carmela.

Patologia trattata
Stenosi lombare multilivello.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore Prof. Pola

Dopo un anno di cure sbagliate, fortunatamente incontriamo sulla nostra strada il prof. Pola, l'unico che abbia riconosciuto e diagnosticato la malattia che aveva reso immobile in un letto mia mamma e a poco a poco la stava uccidendo. Ricordo ancora oggi quando mi disse "sua mamma ha un mieloma multiplo". Ecco cosa aveva procurato tutti i crolli vertebrali causa dei dolori fortissimi che per quasi un anno avevano dilaniato mia mamma. Prontamente l'ha fatta trasferire al reparto di ematologia ed ha iniziato una collaborazione con gli ematologi. Senza di lui mia mamma sarebbe morta perché purtroppo la malattia era molto avanzata. Grazie prof. Pola per aver fatto di nuovo camminare mia mamma, per averle salvato la vita, senza il suo intervento sarebbe morta. Io non smetterò mai di ringraziarla per la sua disponibilità professionalità e umanità. Lei è tutta la sua equipe siete un esempio meraviglioso di come dovrebbe essere la nostra sanità, la passione la professionalità a disposizione di chi sta male e soffre. Mia mamma ora con le cure ematologiche tiene sotto controllo la malattia e grazie al suo intervento sulla colonna vertebrale cammina di nuovo.
Grazie di tutto prof. Pola, grazie davvero lei è l'esempio che tutti coloro che vorrebbero intraprendere la carriera medica dovrebbero seguire. Grazie anche a tutti i suoi collaboratori, al dott. Giovanni sempre disponibile e cortese, alla sig.ra Carmela sempre molto cordiale, una equipe eccezionale come lei del resto.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Crolli vertebrali causati da mieloma multiplo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO AL PROF. TAMBURRELLI

Sono arrivata il 15 dicembre 2016 che non camminavo più.. Ho avuto un crollo vertebrale dovuto da un angioma. Ma grazie al professor Tamburelli e a tutta la sua equipe, in particolare al dottor Santagada, la mia vita è tornata ad essere normale. Il Prof. mi ha stabilizzato la colonna con viti e barre inserendo una protesi al posto della vertebra L1. Sono di un'umanità e una professionalità uniche... Grazie a tutti loro sono tornata a sorridere e a vivere, ma soprattutto a camminare..
Un caloroso ringraziamento va anche a tutto il reparto; infermieri e tirocinanti che con il loro sorriso mi sono sempre stati vicini e mi hanno assistita alla perfezione.
A tutti voi, GRAZIE.

Patologia trattata
Angioma vertebrale con crollo della L1.
Guarda tutte le opinioni degli utenti


Altri contenuti interessanti su QSalute