Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Gratitudine verso il Professor Luca Proietti

La nostra è una storia lunga e travagliata che vede coinvolta la mia mamma. Soffrendo di spondilolistesi, scivolamento di alcune vertebre della colonna, ha dovuto ricorrere, diversi anni fa e precisamente nel 2010, al primo intervento di chirurgia ortopedica, al quale poi hanno fatto seguito tanti altri avvenuti in diversi centri ospedalieri. Purtroppo gli esiti delle stabilizzazioni fatte sulla colonna non sono stati soddisfacenti, infatti con il penultimo intervento aveva assunto una postura tutta riflessa in avanti. Praticamente era piegata quasi a guardare a terra. Inutile dire come questa situazione avesse ormai avuto una ripercussione molto negativa sulla sua serenità psicofisica come ad esempio il non volere più uscire per non attirare lo sguardo di coloro che molto stupidamente la fissavano abbozzando un inopportuno sorrisetto. Aveva perso la gioia e l'entusiasmo di vivere. Durante la mia permanenza a Roma per motivi di studio, mia madre, venendomi a far visita, accusò forti dolori alla colonna. Con mio padre la portammo al pronto soccorso del policlinico Gemelli ed è stata in quell'occasione che abbiamo avuto la grazia di conoscere il professor Luca Proietti. Dopo un attento studio della situazione convenne, insieme con i miei, per un ulteriore operazione chirurgica e così risistemare tutta la stabilizzazione ormai, e scusate il gioco di parole, resasi "instabile" per la rottura di alcuni mezzi di sintesi. Dopo diversi, lunghi e complessi interventi chirurgici, che ci hanno visti impegnati fino al mese di dicembre del 2019, fatti per riparare al danno apportato alla colonna, finalmente il professor Proietti ha riportato nuovamente sul volto di mia madre il sorriso e la gioia di vivere raggiungendo risultati eccezionali e quasi insperati. Infatti, dopo anni di sofferenza sia fisica che psicologica dovuti a tutti quegli interventi mal riusciti sulla colonna vertebrale finalmente mia madre è tornata ad assumere una posizione eretta. Carissimo Professore, le esprimiamo tutta la nostra gratitudine per la sua profonda competenza in chirurgia vertebrale e la sua amabile cordialità e disponibilità sempre manifestati in ogni visita medica e dopo ogni intervento chirurgico messo in atto nei confronti di mia madre. Il nostro sincero ringraziamento si estende anche a tutta l'equipe del professor Proietti per la capacità di rendersi prontamente operativa nell'eseguire le indicazioni del dottor Proietti con attenzione e serietà professionale. Ringraziamo inoltre gli infermieri e i medici del reparto di Chirurgia Vertebrale. Un grazie di cuore a tutti!

Spondilolistesi - artrodesi lombare.