Oculistica Policlinico Gemelli

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Stanislao Rizzo. Il reparto è una Struttura Complessa che utilizza una strumentazione diagnostica innovativa e garantisce iter clinici e chirurgici snelli, nonchè un aggiornamento continuo del personale. Il reparto eroga le proprie prestazioni in regime ordinario (6 posti letto), in regime di Day Hospital- Day Surgery di Oculistica (16 posti letto) ed in regime ambulatoriale presso i seguenti ambulatori specialistici: Divisionale generale di Oculistica; Speciale di Cornea e Chirurgia rifrattiva; Speciale di Ecografia oculare ed orbitaria; Speciale di Glaucoma; Speciale di Elettrofisiologia oculare e Neuroftalmologia; Speciale di Ipovisione; Speciale di Malattie infiammatorie ed autoimmuni dell’occhio; Speciale di Oncologia oculare; Speciale di Oftalmologia pediatrica, Strabologia ed Ortottica; Speciale di Patologia orbitaria, Oftalmoplastica e Dacriologia; Speciale di Perimetria; Speciale di Retina; Speciale di Retina neonatale e pediatrica. Fanno parte dell'equipe di reparto i dirigenti mediciProf. Angelo Maria Minnella, Dott. Antonio Baldascino, Dott. Antonio Capobianco, Dott.ssa Carmela Grazia Caputo, Dott. Antonio Maria Ciardiello, Dott. Giovanni Coppola, Dott. Guglielmo D'Amico, Dott. Umberto De Vico, Dott.ssa Romina Fasciani, Dott.ssa Gloria Gambini, Dott. Andrea Giudiceandrea, Dott.ssa Laura Guccione, Dott. Domenico Lepore, Dott. Fernando Molle, Dott. Luigi Mosca, Dott. Francesco Ricci, Dott.ssa Annabella Salerni, Dott. Tommaso Salgarello, Dott. Alfonso Savastano, Dott.ssa Maria Cristina Savastano, Dott. Antonio Villano.

Visualizza tutte le recensioni

Dottor Francesco Ricci, un esempio di competenza

(Recensione a cura di Alessandro Novi, figlio della paziente). Il 6 ottobre ho accompagnato mia madre a Roma per un intervento di cataratta al policlinico Gemelli, dove è stata operata dal dottor Francesco Ricci. Del dottor Ricci e della sua professionalità avevamo già sentito parlare, ma quel giorno ci ha colpiti anche per la disponibilità, per la sua premurosa sollecitudine. Dovevamo rientrare a Napoli, e alle 19 il dottor Ricci ha avuto la cortesia di sottoporre mia madre a un controllo, in modo da evitarle di tornare il giorno dopo e risparmiarle, così, il pernottamento a Roma. E questo dopo una giornata in cui lo abbiamo visto impegnarsi in ore e ore di interventi (ci ha candidamente spiegato che quel giorno aveva dovuto occuparsi anche dei pazienti di una sua collega ammalata). Un professionista che, si vede, ama profondamente il proprio lavoro, ed è forse in virtù di tale disposizione d’animo che riesce a trasmettere serenità al paziente. Riguardo all’intervento a cui ha sottoposto mia madre, che pure non credo fosse dei più semplici, è stato perfetto. Mia madre ha potuto subito ritrovare una visione eccellente. Grazie, grazie davvero, dottor Ricci!

Cataratta sx.

Complimenti alla dott.ssa Carmela Caputo

Complimenti alla dott.ssa Carmela Caputo. Mia figlia è stata visitata da Lei per una melanosi all'occhio su consiglio del nostro dermatologo. Sofia avrebbe dovuto eseguire una ecografia oftalmica che la dottoressa, dopo la visita, ha ritenuto superflua. Per tale motivo ci ha fatto rimborsare, senza che noi lo avessimo chiesto, il corrispettivo dell'ecografia nonostante abbia visitato mia figlia con cura e ci abbia spiegato nel dettaglio, con competenza e professionalità, la situazione. Ha inoltre speso parole bellissime sulla professione del medico con mia figlia che sta studiando medicina.
Complimenti alla dottoressa Caputo per la sua competenza che, unita alla sua passione ed umanità, ne fanno un medico eccezionale.

Melanosi oculare.

Un grazie al Prof. Angelo Minnella

Al Gemelli per motivi non oculistici, mi sono trovato a dover fronteggiare improvvisamente un distacco di retina (per fortuna localizzato), quasi sicuramente dovuto ad un robusto trattamento cortisonico. Subito visitato dal Professore, ho avuto immediata disponibilità per l'intervento. Grande esperienza, calore umano, speciale schiettezza, senso dell'umorismo, grandissima competenza. Un mix che ne fanno un grande medico.
A distanza di circa 9 mesi, il visus dell'occhio sinistro è tornato quasi al precedente livello.

Distacco di retina.

Elogio al dott. Alfonso Savastano

A seguito di un intervento di cataratta eseguito in una clinica privata ho contratto, dopo una settimana, una Endoftalmite, rara ma grave forma di infezione della cavità intraoculare che se non trattata adeguatamente e tempestivamente porta alla perdita della vista. Mi sono recata d'urgenza al pronto soccorso oculistico del Gemelli di Roma e, successivamente, inviata al reparto Oculistica. Qui, dopo gli accertamenti di rito, sono stata prontamente operata dall'ottimo e qualificato dott. Alfonso Savastano, che con un intervento di vitrectomia con olio di silicone in Cv e successivo impianto di IOL Carlevare a fissazione sclerale ed una efficace terapia topica, è riuscito a riportare il mio Visus per lontano a 8/10. Ringrazio di cuore il dott. Alfonso Savastano e tutto lo staff di medici che ha collaborato con lui per il diligente, straordinario e miracoloso lavoro svolto.

Endoftalmite acuta OS post faco + IOL.

Grazie al Dott. Savino e a tutto il suo staff

Sono felice di condividere la mia esperienza incredibilmente positiva con il dottor Gustavo Savino e tutto lo staff medico che mi ha assistito durante l'operazione di escissione di una neoformazione sul margine palpebrale (con esame istologico).
Sin dal mio arrivo in ospedale, sono stata accolta con gentilezza e professionalità da tutto il personale. Non ho mai provato dolore e, a sole due settimane dall'intervento, non c'è più traccia dell'asportazione. Un ringraziamento speciale va anche alla dottoressa anestesista per la sua pazienza e amorevolezza.
Grazie di cuore!

Neoformazione margine palpebrale.

Elogio dovuto al dottor Ricci Francesco

I nostri occhi sono finestre sul mondo e se hanno problemi il mondo perde lucentezza e colore. Per fortuna ci sono medici pronti ad intervenire e, quando questo accade, è importante trovare quello giusto. Ed io e i miei familiari l'abbiamo trovato nella persona del dott. Francesco Ricci. Medico preparato ed attento, disponibile all'ascolto e alle spiegazioni; educato, ed accogliente. Giovane, preparato e aggiornato sulle nuove tecnologie mediche.
Io sono stata operata di cataratta ad entrambi gli occhi, uno dei quali presentava problemi. Tutto risolto brillantemente. Un grazie al dottor Ricci, con l'esortazione a continuare ad esercitare sempre con lo stesso spirito entusiastico ed accogliente.
Se avete un problema affidatevi a lui, siete in buone mani.
Grazie DOC!

CATARATTA BILATERALE.

Visita specialistica

Visitato dal dottore Stanislao Rizzo. Pessima esperienza.
Esami a dir poco scarni e non approfonditi eseguiti da una laureanda; ho avuto l'onore di poter parlare con lui solo 5 minuti, nei quali non mi è stato detto praticamente nulla.
300 euro spesi per una visita durata una manciata di minuti.
Nessuna empatia, prestazione scarna e scarsa.
Per questa cifra ci si aspetta una situazione migliore e soprattutto un visita "più completa" sia dal punto di vista empatico che professionale.
Specifico che non ce l'ho con la ragazza laureanda/specializzanda che mi ha fatto i controlli, ma a quelle cifre mi sarei aspettato un altro tipo di trattamento..
Inaccettabile e irrispettoso.

Sclerocornea isolata congenita.

Impossibile prendere appuntamento telefonico

Sono seguito dal centro glaucoma con visite e campo visivo due volte l'anno e questo fino al periodo pre-Covid, quando era possibile avere l'appuntamento successivo a fine visita. Purtroppo, da quando è necessario prendere gli appuntamenti soltanto telefonicamente, non riesco più a parlare con un operatore, lo scorso anno sono dovuto andare personalmente in reparto dove per fortuna ho intercettato un medico che si è interessato personalmente per farmi avere un appuntamento, mentre quest'anno sono 4 mesi che chiamo il numero che mi è stato dato ma risponde sempre e solo occupato. Ho scritto all'URP e a vari indirizzi di posta elettronica, la risposta è stata che il servizio di prenotazioni funziona regolarmente, mentre io passo le mie giornate, dalle ore 11.30 alle 13.00, a sentire il tono di occupato della linea telefonica. Sono davvero deluso del servizio e dell'assistenza, sarò costretto di nuovo a tornare in ospedale sperando di incontrare qualcuno che, mosso a pietà, vorrà darmi una mano.

GLAUCOMA.

Visita oculistica per dacriocistite

Sono stata visitata dal Prof. Gustavo Savino per dacriocistite. Sono molto soddisfatta per la competenza, la gentilezza e l'umanità dimostratemi.
Mi è stato spiegato con chiarezza il tipo di intervento cui dovrei sottopormi, che per motivi personali non effettuerò.
Mi è stata data pertanto una cura in gocce e ottimi consigli.

Dacriocistite cronica.

Pessima esperienza

Sono venuta da Firenze, avevo l'appuntamento alle 10.00. A mezzogiorno ancora aspettavo. Dopo aver insistito, mi riceve non il dott. Gustavo Savino, bensí un giovane che non mi sa dire assolutamente niente e mi riferisce che il dott. Gustavo Savino era in riunione. Io l'avevo visto prima il dottore, dicendogli che venivo apposta da Firenze e che avrei perso il treno di ritorno in caso di altre ore di ritardo. Mi si dice di aspettare ancora... Io non ho parole. Un ospedale nel caos con gente arrabbiata per i ritardi. Delusione totale.

Calazio.

Grazie prof. Savino

Il Prof. Gustavo Savino ha operato di dacriocistite mio marito a fine luglio 2021.
Mio marito, cardiopatico, prende farmaci anticoagulanti e ha avuto, causa la rottura di un punto, una perdita di sangue con vistosa tumefazione. Il dottore, pur essendo sabato pomeriggio, mi ha risposto al telefono consigliandomi di non farlo muovere e aspettare, e tutto così si è risolto in pochi giorni.
Vorrei ringraziare il Prof. Savino per la sua disponibilità: se avessi portato mio marito in un altro presidio medico, la situazione sarebbe peggiorata. Sottolineo che non tutti sono disponibili nei giorni festivi.
Il prof. Savino, oltre ad essere competente, è comprensivo nei riguardi dei suoi pazienti, dote non sempre posseduta dai medici.

Dacriocistite cronica.

GRAZIE DI CUORE ALLA DR.SSA FASCIANI

un grazie di cuore alla dr.ssa Romina Fasciani che segue da anni con dedizione mio figlio, oramai ventenne, affetto da uveite autoimmune ed edema maculare cistoide: mio figlio è stato sottoposto da lei alla PTK corneale per rimozione di bandellette di calcio 1 anno fa; poi è stato da lei ultimamente operato per cataratta (operazione delicata perche' complicata da molteplici sinechie e pregressa iridociclite).
Molto professionale e competente, lavora comunque all'interno di un reparto il cui livello rimane veramente eccellente.

Cataratta di origine autoimmune.

Dopo diverse visite effettuate presso altri ospedali, al Policlinico Gemelli ho avuto la possibilità di conoscere il dott. Matteo Ripa, Dottore con la D maiuscola:
Serio
Puntuale
Preparato
Estremamente gentile.
Unitamente al dottor Ripa, ringrazio tutto lo staff.

Cataratta con intervento su cristallino.

Sono stato visitato dalla dott.ssa Romina Fasciani. Persona squisita e molto preparata nel suo campo. Precisa e scrupolosa.
Operato quindi di cataratta, ho recuperato abbastanza bene.
Grazie dottoressa.

Uveite

Sono stata trattata dalla dottoressa Gambini. Molto delusa dall'atteggiamento scostante. Cambierò.

Uveite.

Gratitudine e riconoscenza Prof. Stanislao Rizzo

Sono stata operata di vitrectomia (e di cataratta) per foro maculare, il 30 novembre 2020 presso il Policlinico Gemelli. Visus prima dell'intervento 1/50, dopo 15 giorni 7/10. Il risultato si commenta da solo...
Che dire, un grazie di cuore al Prof. Stanislao Rizzo, al Dott. Umberto De Vico, all'anestesista, alla brava infermiera e a tutto lo Staff per la professionalità, disponibilità e gentilezza.
Il mio oculista ha commentato "foro chiuso e recupero eccellente, meglio di così non poteva andare".
Grazie!

Foro Maculare.

Encomio per il dott. Giudiceandrea

Desidero esprimere tutta la mia gratitudine ed apprezzamento al dott. Andrea Giudiceandrea, docente del Policlinico Gemelli che ha curato con grande competenza il mio glaucoma. Sottopostomi a due interventi per entrambi gli occhi, il dott. Giudiceandrea ha eseguito i delicati interventi con estrema professionalità, seguendomi con accuratezza anche nel post operatorio.
Con gratitudine,
Alberto Pistolozzi

Glaucoma.

Prof. Rizzo: talento eccelso di oculistica

Già operato all'occhio destro in altra struttura per distacco di retina e, a seguire, trattati pucker maculari con 4 iniezioni intravitreali di Avastin e 3 yag-laser, il prof. Stanislao Rizzo mi ha operato il 20 ottobre u.s. ed il mattino dopo il dott. Alfonso Savastano, togliendomi la benda, ho gridato al miracolo perché dopo 14 mesi di offuscamento totale ritornavo a distinguere persone e cose...
Ottimo il suo staff, con l'assistente nelle visite del dr. De Vico.

Neovascolarizzazione iridale.

I miracoli esistono ancora

Credo di non aver mai incontrato nella mia vita (64 primavere) un professionista eccezionale come il dottor Ricci Francesco! Il quale non solo mi ha ridato la vista, ma ha cambiato completamente il mio umore, con la sua alta Professionalità, Serietà, Disponibilità, Chiarezza, Educazione, Gentilezza e Giovane Allegria.
Mi ha fatto un lavoro a dir poco eccellente, lo consiglio veramente a tutti e non finirò mai di ringraziarlo... È veramente difficile trovare persone come lui anche a livello umano. Mi sento una miracolata davvero!!!
GRAZIE DOTT. RICCI, ed anche alla sua magnifica equipe, tutti dei grandi professionisti!
È un grazie che viene dal più profondo del cuore.
Anna Rita Basili

Cataratta bilaterale.

Gentilezza, professionalità e umanità

A seguito di una caduta ho riportato un trauma facciale con scoppio del bulbo oculare. In PS ho avuto la fortuna di trovare la dottoressa Romina Fasciani, che mi ha poi seguito nelle varie fasi della mia storia. Una dottoressa di grande professionalità che con la sua cortesia e umanità mi ha molto aiutata ad accettare la dura realtà di perdere l'occhio.

Scoppio del bulbo oculare.

Grazie Prof. Gustavo Savino

Quando una malattia come il morbo di Basedow ti colpisce in modo tale da deturparti il viso, da renderti strabica, non cambia solo l'espressione del tuo viso, ma si altera in maniera significativa anche quella degli "altri". E così, finisce che a casa, a lavoro, con gli amici non ti senti più tu. E lo sconforto ti assale. Oggi, dopo 3 anni di scoramento, a distanza di due settimane dall'intervento, sono ancora IO. Aver conosciuto il Prof. Gustavo Savino mi h ridato speranza e oggi mi sento serena e gioiosa.
Grazie alla sua professionalità, al suo impegno e alla sua serietà, riesco a guardarmi in viso e a sentirmi più sicura. Grazie alle sue competenze e alla sua umanità, ho riconquistato fiducia in me stessa e finalmente posso tornare a guardare la vita con occhi nuovi. Non si può ricevere regalo più bello dal tuo dottore!
Un ringraziamento particolare al Dott. Remo Battendieri, che abbraccio con affetto, e che mi ha seguita in ogni passo di questa mia guarigione.
Grazie davvero di cuore.
Evelina Odorisio.

STRABISMO, MORBO DI BASEDOW.

Ambulatorio Oftalmologia pediatrica, Strabologia

Elogi all'Ambulatorio Oftalmologia pediatrica, Strabologia ed Ortottica.

Mio figlio, affetto dalla nascita da lieve danno cerebrale con anche conseguente ipermetropia e strabismo, è seguito da diversi anni dall'equipe della dott.ssa Anna Dickmann ed in particolare dalla dott.ssa A. Salerni e da tutto lo staff di ortottica ed infermieristico. Sono diversi anni che nostro figlio, ormai 13enne, è visitato con estrema professionalità, dedizione, impegno e direi una notevole dose di pazienza, che comunque riscontriamo in tutte le figure professionali: medici, in particolare la dott.ssa Salerni; tutte le ortottiste; tutte le infermiere che ogni giorno sono a contatto con questi piccoli, piccolissimi ed o giovani pazienti. Uso volutamente il plurale perché la presa in carico non è solo del paziente minore, ma anche della loro famiglia. Questi angeli del reparto (ambulatorio) hanno spesso parole di conforto e sono sorridenti anche se non sempre i responsi delle visite sono positivi, sia con i genitori che con i loro piccoli pazienti. Lo staff medico, infermieristico e paramedico sopporta ritmi intensi di lavoro con notevole stress che raramente trapela nei loro occhi o nei loro volti. Il percorso di nostro figlio sta andando bene, circa due anni fa in primavera 2016 è stato operato ad entrambi gli occhi di strabismo convergente orizzontale dalla Dott.ssa A. Salerni, persona estremamente competente, professionale con spiccate doti di umanità. L'intervento ha avuto esiti estremamente positivi. Il percorso di nostro figlio non è finito ancora nell'ambulatorio di oculistica pediatrica, dovrà fare altre visite di controllo, meno frequenti nel corso dell'anno, e crediamo anche nei prossimi anni, ma per fortuna da qualche tempo il ragazzo le affronta in maniera più positiva, a volte con un po' di rassegnazione in verità.. Noi genitori abbiamo e riponiamo estrema fiducia in tutto il personale medico e paramedico dell'ambulatorio e non finiremo mai di ringraziare tutti per quello che hanno e stanno facendo per nostro figlio. Ancora infinitamente grazie.

Cataratta matura

Sono stata visitata nei primi giorni del mese di ottobre 2018 dal dott. Tommaso Salgarello; visita oculistica intramoenia dopo diversi mesi di visite oculistiche in altri ospedali di Roma nulle, o comunque fatte da specialisti poco professionali e competenti. Qui finalmente sono riuscita a capire cosa avessi: cataratta matura che negli ultimi mesi mi aveva ridotto la vista notevolmente. Innanzitutto ero felice dell'esito della visita, il Dott. T. Salgarello con estrema professionalità, sensibilità pazienza ed umanità mi ha spiegato e detto che si poteva risolvere con un intervento chirurgico. Così è stato e, dopo aver pazientato qualche mese, lo scorso 4 aprile sono stata operata dal Dott. Giudice Andrea in presenza anche del dott. Salgarello e della loro equipe. Nonostante la mia preoccupazione e tensione l'equipe, medica e paramedica è riuscita a mettermi a mio agio ed a farmi sorridere riducendo i miei timori. Alle 2 visite successive eseguite dal Dott.T. Salgarello, lo stesso è rimasto piacevolmente stupito sull'esito dell'intervento e sul recupero della vista. Altro controllo tra 1 mese circa, ma sono fiduciosa. Ringrazio infinitamente tutto il reparto di oculistica refrattiva, gli specialisti sopra citati che mi hanno visitata ed operata e tutto il personale infermieristico e paramedico. Ringrazio inoltre tutto il reparto di oculistica- visite ambulatoriali pediatriche.

La disorganizzazione

Ho prenotato una semplice visita oculistica sei mesi fa tramite Cup, al telefono ero stata avvisata di presentarmi mezz'ora prima dell'appuntamento (fissato per le 8.45) e di recarmi prima alle casse "ala D terzo piano". Stamattina mi sono presentata alle 7.30 e dopo un'ora di attesa alle casse (ala D terzo piano) mi viene detto che le casse del reparto di oculistica sono al secondo piano o al primo... (non lo sanno neanche loro!); sono scesa al secondo piano e ho fatto nuovamente la fila per scoprire che dovevo andare al primo piano! Finalmente prendo il "numeretto giusto" e riesco a pagare la visita alle 8.51... Tra tabelloni che davano i numeri senza un ordine logico e comunicazioni incomprensibili circa le modalità di "chiamata a visita", sono stata visitata alle 11.50. Sulla visita nulla da eccepire, la sorpresa è stata il conto del parcheggio: 10 euro per stare sei ore in balìa del caos più disorganizzato mai visto!

Visita oculistica generica.

Grazie Prof. Minnella

Il 20 Dicembre 2018, qualche ora prima dell'intervento neurochirurgico di craniotomia per rimuovere un meningioma determinante un'iperostosi dello sfenoide con riduzione e compressione delle strutture orbitarie, sono stata visitata dal prof. Minnella e sottoposta a vari accertamenti prima dell'intervento.
Ho apprezzato moltissimo la professionalità, la competenza, la sensibilità e l'umanità del prof. Minnella. Non dimenticherò mai le sue parole di conforto e di incoraggiamento che per me sono state importanti in quel momento, sapendo di dover affrontare un intervento complesso.
Il direttore generale della struttura Gemelli può vantarsi ed essere orgoglioso di usufruire di professionalità come il prof. Minnella.
Grazie Professore!!
Floriana Luzzi

Iperostosi dello sfenoide con riduzione e compressione delle strutture
orbitarie.

Elogi per il dottor Savino Gustavo

Non esistono parole per definire il dottor Gustavo Savino, persona di immensa competenza, di grande umanità, sensibile e disponibile sotto ogni punto di vista. Ho avuto la grande fortuna di conoscerlo, per me e' stato un grande regalo. Ho fatto due interventi: il primo a luglio di decompressione orbitaria, il secondo una settimana fa di recessione retto inferiore. Ero ad un passo dalla cecità, da più di un anno bendata ad un occhio per diplopia... Ora sono qua a scrivere, anche se non esistono parole per ringraziarlo. Come non finiro' mai di ringraziare il professore Corsello Maria Salvatore che, insieme a lui, si è preso cura del mio gravissimo caso dopo aver perso tempo a Pisa in un centro che chiamano di eccellenza, ma dove l'eccellenza e' solamente il business di soldi in visite inutili.
Fiera e grata al Policlinico Gemelli, sto riprendendo in mano la mia vita grazie a VOI.

Morbo di Basedow.

Il sole dopo la tempesta

Solo parole positive per il Dott. Gustavo Savino. Competente, professionale, ma soprattutto umano e paziente.
Sono un ragazzo di Cosenza arrivato al Policlinico Gemelli di Roma con la drammatica possibilità di perdere l'occhio nello sconforto più totale, poichè pensavo fossero ormai nulle le probabilità di un esito positivo.
Eppure, grazie ad una serie di interventi eseguiti dal Dott. Savino con grande professionalità e competenza, ce l'ho fatta, l'occhio è stato recuperato.
Grande medico, grande persona.
Un grazie va anche al personale medico e paramedico dell'Unita operativa di Oculistica: siete tutti veramente eccezionali.
Grazie di cuore.
Francesco

Ptosi;
ulcera corneale.

La buona sanità esiste ancora

Sono Dario Mariano, un paziente di Galatina, paese situato nella provincia di Lecce. Verso fine estate 2017, per via di un fastidio alla palpebra inferiore dell’occhio sinistro mi recai a visita privata presso un oculista della mia zona, che operava anche presso una struttura pubblica situata nel basso Salento. La diagnosi fu alquanto rassicurante, ovvero calazio (uno dei problemi più banali in ambito oculistico e dai quali si guarisce al 100%, talvolta anche soltanto con terapia farmacologica). Dopo un primo raid di colliri ed altri preparati che non sortirono alcun effetto, il medico optò per l’intervento chirurgico che avvenne ad ottobre 2017. L’occhio non solo non mostrò segni di miglioramento, ma il fastidio si accentuò ancora di più. Riandai a visita dal suddetto specialista e feci presente il tutto, sentendomi dire che bisognava reintervenire dopo qualche mese (la ferita si doveva prima richiudere) per pulire chirurgicamente la zona in modo più approfondito. Venni sottoposto a secondo intervento a Marzo 2018 e l’unico effetto visibile fu un ematoma nella parte inferiore della palpebra, che via via scomparve a differenza del fastidio causato dal pseudo calazio che invece si accentuò decisamente. Quello che mesi prima era solo un piccolo fastidio nella palpebra, ora era divenuto un problema di dimensioni apprezzabili. Ad inizio estate 2018 mi recai a Bari presso lo studio associato del Prof. Emilio Balestrazzi ed il figlio dottor Angelo per sentire un secondo parere medico, visto che il problema non si risolveva ed in mezz'ora mi venne formulata la diagnosi giusta, che nei 10 mesi precedenti e dopo 2 interventi chirurgici inutili e dannosi non si era riusciti a dare (CARCINOMA SQUAMOCELLULARE ULCERATIVO con infiltrazione della congiuntiva e del dotto lacrimale attiguo). La professionalità e la celerità dei dottori Balestrazzi fece in modo che venissi indirizzato presso il reparto di oculistica del Policlinico Gemelli in Roma, per essere sottoposto quanto prima all’intervento chirurgico demolitivo-ricostruttivo di asportazione del carcinoma e simultanea ricostruzione della zona infiltrata. Tutta l’assistenza, il saper fare e la perizia di primo ordine che purtroppo non ebbi da parte dei medici che mi operarono in precedenza, la trovai nella persona del dottor Gustavo Savino, uno tra i migliori chirurghi oftalmoplastici in circolazione. Oggi, a distanza di neanche un mese dall’intervento, mi posso guardare allo specchio consapevole che domani l’unica cicatrice che rimarrà sarà quella dell’animo provocata dalla superficialità dei medici della mia zona a differenza del risultato estetico dell’intervento del dottor Savino che merita il massimo dei voti. Approfitto per salutare anche tutto il personale infermieristico, medico e paramedico che ha coadiuvato il dottor Savino durante la mia esperienza presso la loro unita operativa.

Carcinoma squamocellulare palpebrale.

Grazie alla dott.ssa Anna Dickmann

Dopo un anno e mezzo di improvvisi diplopia e strabismo, ormai senza speranza e con le normali attività limitate per il grandissimo fastidio che avevo, sono stata indirizzata alla Prof.ssa Anna Dickmann. Ha notevoli capacità professionali ed umane; sempre molto chiara, sicura e sensibile, mi ha seguita con scrupolo e facendomi sentire da subito meglio ed al sicuro. Mi ha operata venerdì scorso. Da subito ho visto bene come non ricordavo e non speravo più (due anni e mezzo!). Già la sera dell'intervento vedevo la televisione nitidamente e riuscivo a leggere le scritte che passavano sotto i programmi. La diplopia è scomparsa. Non posso che ringraziarla infinitamente per tutto.
Ringrazio anche tutto il reparto di oculistica: personale competente, professionale e gentile.
Il reparto è pulito e ben organizzato.

Diplopia e strabismo.

Attese per visita medica

Mi sono sottoposto a 3 visite oculistiche di controllo con appuntamento. Per la prima, con un professore, ho atteso circa un'ora, per entrambe le altre due ho aspettato circa 5 ore in sala d'attesa. Vergognosa mancanza di rispetto per i pazienti, generalmente tutti anziani e malmessi, i quali si trovano in sudditanza psicologica ed in tale stato sono rassegnati e non si lamentano con il personale, ma solo sottovoce. Oggi una signora anziana è stata visitata alle 1.30, grazie anche ad una mia protesta, ed era in attesa dalle 7.55. Per un istituto religioso che si ispira alla fratellanza ed alla carità cristiana, niente male. Non voglio pensare che lo facciano per incentivare le visite private, ma unicamente per allungare la permanenza nei loro parcheggi: non ho mai pagato meno di 7,50 euro.
Per il resto, intervento chirurgico perfettamente riuscito.

Assistenza deludente perché inesistente

Allego la mail inviata 4 volte, 4 volte letta e a cui non ho mai ricevuto risposta.
Se questa è assistenza:

Egregio Dottore buonasera.
La contatto in seguito alla visita del 22 marzo u.s. nella quale mi sono state prescritte le lenti per una valutazione ortottica, come da documento allegato.
Mi sono recata presso un centro e ho ordinato le lenti usa e getta, come da sua indicazione. Ho provato a utilizzarle con esito disastroso: non vedo nulla.
Non so se faccia parte della terapia per la valutazione ortottica, ma mi è impossibile utilizzarle.
Ho poi raffrontato la sua prescrizione con quella in mio possesso del 2010 (sempre in allegato e mostrata ai suoi assistenti, insieme agli occhiali che uso): la valutazione dell’occhio destro è inferiore rispetto alla gradazione delle lenti che utilizzo abitualmente.
Inoltre, dal momento in cui mi sono accorta del disagio a oggi, è stato impossibile contattarla: tra festività, centralino bloccato e assenza di un qualunque membro del suo staff, a un mese dalla visita mi ritrovo con una prescrizione totalmente inutilizzabile, con delle lenti in mio possesso (sia vecchie sia nuove) che comunque non sono più adeguate al mio deficit, senza considerare la perdita di tempo che tutto questo sta comportando.
Il centralino dell’U.O.C. è completamente inutile a fornire la benché minima assistenza. Non hanno recapiti alternativi, gli appuntamenti sono disponibili per novembre, non c’è nessuno che possa fornire indicazioni su come risolvere un’emergenza.
In ultimo, la visita ortottica per la valutazione su un eventuale intervento è stata fissata a luglio, ma credo sarà inutile, perché questo è il mio ultimo tentativo per cercare di risolvere un problema che mi è stato creato, per errore o distrazione, ma non certo a me imputabile.
In attesa di un suo cortese riscontro, porgo distinti saluti.

Miopia.

Professor Minnella: onestà e competenza

Il Dott. Angelo Maria Minnella è una persona affidabile e capace. Un uomo stravagante, diciamolo, ma è questa sua originalità a distinguerlo nel suo essere fuori dagli schemi, nel suo vedere le cose da un punto di vista differente, nella sua capacità empatica e interpretativa, nella sua umiltà. Il dottor Minnella è di certo un oculista preparato e un chirurgo superbo ("ha le mani d'oro" lessi in una recensione; ed è vero). Meticoloso nel suo lavoro, preciso nel suo operato, onesto col paziente, umano con tutti. Consigliatissimo; se cercate un oculista bravo, l'avete trovato. I FATTI. OGGETTO: diagnosi e asportazione chirurgica di calazio in stadio molto avanzato. VISITA: prima visita, visita di controllo pre-operatoria, operazione presso Policlinico Gemelli, visita di controllo post-operatoria. SPESA: 150 euro per 1a visita + pochi euro di ticket in ospedale (altre visite di controllo gratuite). RISULTATO: asportazione riuscita, cicatrice netta e pulita, punti regolari, dolore nullo (solo un po' prime 3-4 ore dopo intervento, per operazioni simili ci si aspetta molto dolore almeno per tutta la prima giornata), ovvio e sopportabile fastidio dei punti per primo giorno, a distanza di un mese punti riassorbiti e occhio decente, a distanza di 2 mesi occhio quasi come nuovo, a distanza di 5 mesi occhio nuovo di zecca (uguale a quello sano).
E dunque un grazie al professore. NB: Il Professore, alla prima visita, mi disse: "Cerchiamo di sbrigarci, ti opero a giugno". I primi di Giugno mi ha operato.

Calazio.

LA MIA ESPERIENZA NEL REPARTO DI OCULISTICA

Sono un paziente del reparto di Oculistica presso il Policlinico Agostino Gemelli; dal febbraio del 2001 vengo seguito in questo reparto e devo dire che in questo arco di tempo, in questa mia esperienza, sono più che soddisfatto. Nonostante siano ormai 15 anni di controlli medici, ho fiducia nella professionalità e nell'attenzione verso il medico che mi segue, il dottor Remo Battendieri, il quale dimostra ad ogni mio controllo medico particolare attenzione e disponibilità. Consiglio ad altri utenti di effettuare, quando necessario, una visita oculistica presso questo reparto.
ALBERTO LODDO - ROMA

PSEUDO- TUMOR BENIGNO OCULARE DX.

Da medico a medico

Sono stato operato per strabismo ieri mattina al Policlinico Gemelli dalla Dott.ssa Dickmann.
L'intervento, dopo che mi era stato illustrato dettagliatamente, è proceduto nel migliore dei modi e i risultati sono già notevoli. L'assistenza è stata ottima e il personale sempre disponibile e cordiale.
Che dire della Dott.ssa Dickmann, sicuramente esprime delle qualità professionali ed umane notevoli, è un ottimo medico e mi rende orgoglioso di far parte della stessa professione.
Credo che se ci siano casi di malasanità che fanno rumore, tanti colleghi in silenzio e con abnegazione ogni giorno si adoperano per aiutare e sostenere chi soffre.
Dott. Vittorio Staffilani

Laser retina

Ieri 6 giugno 2016 ho fatto il laser alla retina. Ha eseguito l'intervento il dott. Fernando Molle, al quale vanno i miei più sinceri ringraziamenti per la competenza e disponibilità. E' un medico che lavora dalla mattina alla sera tardi, incessantemente, per essere sempre a disposizione di chi necessita di cure. Un grazie lo vorrei anche rivolgere all'infermiera leccese, Antonella. E' stato un angelo che mi è stato accanto per tutta la durata dell'intervento, tenendomi la mano, parlandomi dolcemente e capendo il mio stato d'animo. Quando vedi queste persone, capisci che c'è chi usa il proprio lavoro per fare del bene agli altri e questo lo si può fare solo se si ha un cuore d'oro. A loro una sola parola ma piena di riconoscenza: GRAZIE.
Alessandra Argiolas

Laser retinico (argon laser).

Occlusione vie lacrimali BIMBO

Ottima prima impressione appena arrivati, Staff competente e sempre a disposizione. Equipe medica di alto livello e molto cordiale, ho portato mio figlio per la patologia in oggetto, puntualità precisione e chiarimenti in merito molto completi ed esaustivi da parte del dr. Prof. SAVINO. Problema risolto. Grazie di TUTTO! Questa è professionalità e competenza.
Fam. Giovanni CENCIA - Sonnino (LT).

Occlusione vie lacrimali.

Trauma oculare

A seguito di un trauma sono stato portato in questo ospedale dove fortunatamente sono stato assistito dalla dott.ssa Caputo e grazie alla sua competenza e caparbietà ha notato uno scoppio del bulbo oculare, molto difficile da individuare perché interno. Operato d'urgenza, vista la gravità, dal Dott. Minnella (dalle mani a dir poco d'oro) sono riusciti a salvarmi l'occhio. Due persone che per me sono umane, oltre che preparatissime, e a loro dico un GRAZIE sincero.

Trauma oculare.

Glaucoma

Sono stato curato per il mio problema di glaucoma dal Dott. Andrea Giudiceandrea, che non finirò mai di ringraziare per la sua grande competenza e professionalità.

Piero

Glaucoma.

Operazione per strabismo ad entrambi gli occhi

Volevo condividere l'esperienza di mio figlio Davide che è affetto da strabismo convergente ad entrambi gli occhi (il destr più marcato del sinistro).
Dopo aver girato numerosi oculisti, l'allergologa di Davide (Anna Volterrani, altro bravissimo medico) ci ha consigliato Anna Dickman.
Sin dalla prima visita mi è sembrato che la Dottoressa avesse una capacità in più nel trattare con Davide (ora ha 4 anni e mezzo, al tempo della prima visita aveva tre anni).
La Dottoressa ci ha portato gradualmente all'operazione avvenuta il 7 novembre 2013 all'ospedale Gemelli: l'operazione è andata bene e gli occhi di Davide, seppur ancora non perfetti (ma ce lo aveva preannunciato il medico, visto il problema che aveva), sono praticamente in asse.
Davvero non posso che consigliare la Dott.ssa Anna Dickman che con i bambini, anche piccoli, ha dimostrato di saperci fare.
Grazie ancora.

Strabismo convergente ad entrambi gli occhi.

Oculistica Policlinico Gemelli

Devo elogiare l'opera e la competenza professionale del Dott. Gustavo Savino e della sua equipe: capacità, concretezza ed efficienza.

Asportazione di neo formazione palpebrale.

Cisti orbitaria

Realtà ospedaliera composta da personale qualificato, molto professionale e molto attenta al lato umano delle persone. Un ringrazziamento al Dott. Savino e alla sua equipe, che ha sempre dimostrato quanto detto prima.

Cisti orbitaria.

Alta professionalità

Reparto con alta professionalità e umanità. Un ringraziamento particolare al dott. Savino, che ha trattato con grande successo il mio fastidioso problema di vista, grazie!!!!

..un fiore all'occhiello

Sono stato con mia figlia in ambulatorio per una prima visita. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla funzionalità del reparto e dalla disponibilità del personale tutto. Mi sento di esprimere il massimo giudizio in un momento in cui tutto sembra funzionare male. Il mio particolare ringraziamento va al Dr. Savino, che conosco personalmente come persona altamente professionale, gentile oltre che estremamente competente e cortese. Grazie davvero.

Prima visita.

Visite e operazione

Mi ha seguito la Dott.ssa Anna Dickmann e operato la Dott.ssa Annabella Salerni. Hanno dei metodi all'avanguardia con i tempi per verificare e sincerarsi dei risultati che potrebbero portare ad una operazione oculistica. Ma poi mi seguono con visite periodiche per vedere se i miei occhi fanno quello che dovrebbero fare, e non solo.
Li ringrazio per come mi hanno sempre trattato in ogni singolo aspetto.

Strabismo - Visite Oculistiche.

Oculistica

Ho un figlio di 13 anni che in seguito ad un trauma oculare è stato operato d'urgenza: operazione superficiale e non risolutiva. Dopo 10 giorni di degenza durante i quali è stato visionato una sola volta (!!!), è stato dimesso dal Prof. Savino. Risultato: dopo 2 ore dalle dimissioni siamo stati costretti a ricovero d'urgenza al Bambino Gesù dove altrettanto d'urgenza mio figlio è stato operato per la rimozione del cristallino danneggiato che creava un ipertono oculare spaventoso. Ogni altro commento è superfluo.

Trauma Oculare.
Guarda tutte le opinioni degli utenti