Ginecologia oncologica Policlinico Gemelli
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Reparto ginecologia, Prof. Scambia ed equipe
Desidero esprimere infinita gratitudine all'intero staff del prof. Scambia da cui sono in cura. L'intero personale che ruota intorno alla sua equipe manifesta una professionalità senza eguali, ci si sente subito in buone mani fin dalla prima visita.
Un grazie particolare anche alla dottoressa Daniela Caramazza, che si prende cura di tutti gli accertamenti pre-operatori con infinita disponibilità e professionalità. Non per ultimo, grazie a tutto lo staff che ruota intorno ad un reparto così avanzato e complesso.
Grazie al Dott. Valerio Gallotta
Non e' nel mio stile scrivere recensioni, perche' ho sempre pensato che il passa parola sia sempre il metodo piu' veloce e comune per divulgare qualsiasi parere. Ma dopo 13 anni di esperienza diretta con il Dott. Valerio Gallotta, posso solo dire che non esiste medico piu' professionale, umano e sopratutto più bravo di lui; mi ha seguita nel mio primo intervento nel 2009 e, dopo 6 chemio, grazie a lui anche senza un ovaio sono riuscita a partorire nel 2012. Sempre lui nel 2015 e' riuscito a salvarmi di nuovo scoprendo in stato iniziale un tumore dell'utero. Oggi sono qui a commentare grazie a lui. Ancora oggi basta solo un semplice sms che risponde immediatamente, riuscendo a calmare qualsiasi mio pensiero negativo, lui non ti cura solo il corpo ma anche la mente. Sapere di poter essere rassicurata e seguita in qualsiasi momento, mi ha permesso di vivere la mia vita come qualsiasi altra persona.
In reparto tutti sempre disponibili e gentili. Dopo tutto questo tempo posso permettermi il lusso di dare un 10 al reparto ginecologia oncologia del Gemelli.
Carcinoma endometriale con carcinosi peritoneale
Mia mamma ha iniziato il suo percorso a Dicembre 2021.
Dopo la prima visita, non abbiamo mai più visto il Prof. Scambia. Ci veniva comunicato tutto da altri medici o specializzandi e nessuno mai conosceva la sua storia.
Dopo l’ultima laparoscopia i chirurghi avevano detto che secondo loro la chemio non andava più bene e andava cambiata, oppure che venisse iniziata qualche cura sperimentale.
Ci viene comunicato da uno specializzando che il “tumor board” ha invece deciso di proseguire con la stessa chemio; chiediamo delucidazioni in merito alla discrepanza tra quanto detto dai chirurghi e quanto deciso dal tumor board, ma nessuno ha saputo dare una spiegazione. Di fronte alle nostre mille domande (mia mamma stava sempre peggio, i marcatori continuavano a salire) nessuno ci sapeva rispondere, perché nessuno conosceva veramente la storia clinica di mia madre.
Ad agosto (dopo 10 giorni dall’ultimo ciclo di chemio) mia mamma viene ricoverata presso un altro ospedale a causa di un’embolia polmonare; proviamo a contattare ripetutamente il Gemelli, ma non riusciamo ad ottenere risposta. Dopo una settimana purtroppo mia mamma, 58 anni, non ce l’ha fatta e nessuno ci ha mai contattato per sapere perché la paziente non si sia più fatta vedere o sentire. Non c’è nessun tipo di rapporto umano, non c’è un medico al quale fare riferimento o qualcuno che ti segua dall’inizio alla fine. A livello chirurgico saranno anche eccellenti, ma sicuramente non è questo il modo di seguire un paziente con una diagnosi così delicata, abbandonato a sè stesso. Purtroppo non si può tornare indietro, ma se potessi sicuramente non porterei mai più mia mamma al Gemelli, ma in un luogo dove il paziente possa essere seguito e supportato adeguatamente.
TROPPI PAZIENTI, POCHI DOTTORI??
Mia madre è stata operata a maggio con asportazione di utero, tube e ovaie; post visita privata con il prof. Scambia a marzo. Operazione rimandata più volte per diverse motivazioni e valutazioni successivamente definite, dagli stessi dottori, errate, in quanto stava rischiando la vita a causa di un linfonodo che premeva su arteria importante.
In reparto un disastro continuo, per fare una sola citazione: prima medicazione effettuata dopo 7 giorni post intervento, con taglio dal seno fino al pube e cerotto sporco dalla stomia. Adesso siamo in fase di cure (chemio) e ritengo ci siamo problemi organizzativi, i dottori dicono dovuti ai troppi pazienti e ai pochi dottori. Ma se si prende in cura un paziente bisogna prendersene cura, per farlo sopravvivere al meglio, ma questo non viene fatto, anzi: viene detto al paziente che ha capito male e che la sua situazione è meno grave delle altre.
Ho atteso per scrivere questa recensione, ma il mio voto complessivo, attualmente, è zero per il reparto e per la fase successiva. Il paziente non viene seguito, non viene rassicurato e tanto meno curato. Mi dispiace per la recensione fuori dal coro, ma questa è la realtà che noi in famiglia viviamo da marzo 2022, nonostante le richieste di chiarimenti.
Fantastici, eccezionali, UNICI
Un sentito ringraziamento al prof. Francesco Fanfani, che mi ha seguita con grande professionalità e umanità durante il mio percorso post operatorio. Mi ha operata in laparoscopia con la collaborazione del dott. Lorenzo Vacca, dimostrando straordinarie capacità lavorative, umane e empatiche. Sempre attento, affidabile ed affabile.
Nel reparto di Ginecologia ci sono dei veri angeli, quali la dott.ssa Antonella De Palma, all'accoglienza alla paziente l'infermiera Valeria, in corsia Federica, Michele, Rosamarika e tanti altri di cui non ricordo purtroppo il nome. Senza dimenticare i mitici operatori socio sanitari Pasquale e Rosa. Non ho parole per esprimere tutta la mia gratitudine e riconoscenza.
Ottimo reparto
Reparto ben strutturato, personale all'altezza, il Dott. Nicolò Bizzarri in particolare è un medico bravissimo.
Eccellenza italiana
Sono stata operata di cisti ovarica con estrema professionalità e tempestività dalla dottoressa Lucia Tortorella, esperta e rassicurante. Sono stata accolta in un clima ospitale da tutto il personale, sempre disponibile e cortese. Grazie alla professionalità di tutti, ma soprattutto della Dottoressa Tortorella, ho affrontato la degenza con il sorriso. Un grande ringraziamento a tutto il reparto, un'eccellenza Italiana - detto da me, un'ostetrica in pensione - che ha fatto la differenza con altre strutture.
Fantastici!
In sala operatoria l'equipe è stata fantastica, mi sono addormentata ridendo e svegliata allo stesso modo. Persone uniche dal primo all'ultimo. Stessa cosa in reparto, assistenza h/24 con gentilezza e passione. Mai una parola sbagliata, dalle specializzande, infermiere, operatori, medici. Una persona più brava dell'altra. Un grazie speciale va al Dott. Nicolò Bizzarri che, oltre ad aver avuto mani di fata durante l'intervento, è sempre venuto a trovarmi in camera. Persona di gran cuore!
Unica nota dolente: il servizio di pulizia camere e la ditta ristorazione li ho trovati pessimi!
GRATITUDINE
Sia per la sua assoluta professionalità, sia per la sua umanita' e vicinanza al paziente, il prof. Scambia lo ritengo il migliore tra tutti i chirurghi italiani. Con il suo intervento mi ha salvato la vita avendomi operata per un carcinoma ovarico già al terzo stadio. Intervento che solo pochissimi si sentono di fare.
Inoltre mi ha seguita, insieme alla sua equipe, per oltre un mese. Se oggi sono qui a scrivere, lo devo unicamente a lui. Sono stara operata il 27 maggio 2021.
Intervento e degenza
Sono stata operata il 30 aprile dal Dott. Luigi Turco. Intervento eseguito con successo. In seguito ho avuto una emorragia di notte ed era di guardia, fatalità, proprio il Dott. Turco e sono intervenuti con tempestività, grande professionalità ed hanno risolto il problema in sala operatoria.
Non mi hanno mai lasciata sola, curando oltre l'aspetto medico anche quello psicologico del paziente. Bravissimi tutti. La mattina hanno chiamato casa tranquillizzando la mia famiglia.
Un grazie anche al Dott. Scaletta (mio ginecologo) che ha parlato più volte con i miei familiari.
Il reparto del Dott. Scambia è una eccellenza.
Grazie.
Dott. Scambia ed equipe: una eccellenza!
Sono stata operata dal professor Scambia il 12/04/2022 in laparoscopia di isterectomia totale e salpingectomia. bilaterale.
Voglio esprimere il mio grazie non solo al grande professore e alla sua gentilezza come uomo, ma a tutta la sua equipe, comprese le specializzande; per non parlare del reparto dagli operatori sanitari all'intero gruppo di infermiere.. Nel giro di due giorni sono ritornata più forte di prima!
Grazie, grazie, grazie.
Miomectomia e isterectomia totale
L'equipe di ginecologia oncologica diretta dal prof. Scambia è davvero un'eccellenza!
Prima ho fatto intervento di miomectomia con il dott. Salveggi, bravo e competente.
Purtroppo, dall'esame istologico è emerso che quello si pensava fosse un mioma benigno, in realtà era un sarcoma maligno al primo stadio, per cui ho dovuto fare un altro intervento, questa volta di isterectomia totale, per togliere utero e annessi. La dottoressa che mi ha operata è stata la dott.ssa Monterossi, davvero competente e molto umana.
L'unico aspetto meno efficiente è l'organizzazione amministrativa, perché per ogni esito dei vari esami e/o test ho dovuto sempre aspettare diversi giorni senza avere notizie, e questo non fa bene a livello psicologico al paziente, già provato per la sua patologia..
Grazie
Un grazie sincero a tutti i medici, infermieri e OSS del reparto Ginecologia Oncologica (sono stata ricoverata nel giorni 6- 9 marzo 2022) perché hanno saputo rendere positiva anche l'esperienza della sofferenza. La grande umanità e delicatezza, familiarità e competenza, hanno reso una passeggiata il mio intervento.
Un grazie particolare al chirurgo dott. Nicolò Bizzarri che è riuscito ad intervenire in laparoscopia nonostante le dimensioni della cisti e a concludere l'intervento in modo risolutivo e nel modo meno invasivo.
Grazie a tutta l'equipe: anestesiste, ginecologa, ostetrica, infermieri... che con grande delicatezza mi hanno accompagnata in sala operatoria effondendomi quella serenità e fiducia che contribuiscono al buon esito delle cose.
Grazie perché nella malattia abbiamo bisogno di persone come voi.
Eccellenza assoluta
Sono stata operata in laparoscopia dal Prof. Francesco Fanfani, che ringrazio particolarmente per la sua eccezionale bravura e la sua grande umanità.
Ringrazio anche tutto lo staff e il personale del reparto di Ginecologia Oncologica, che ha prestato ottima assistenza sia prima che dopo l'intervento.
L'intervento è consistito in isterectomia e annessiectomia totali.
Eccellenza e professionalità
Ho affidato mia mamma alle cure del DOTT. GALLOTTA, che é riuscito ad eseguire l'asportazione di una voluminosa massa cistica ovarica di circa 30 centimetri con isteroannessiectomia in laparoscopia. Sono un chirurgo generale responsabile di un servizio di chirurgia viscerale in Francia e ho ammirato l'eccellente capacità tecnica del Dott. Valerio Gallotta, degna della sua fama e del suo curriculum, a cui si aggiungono l'elevata disponibilità e la facilità di dialogo e comunicazione.
Lo consiglio vivamente.
L'eccellenza
Dopo laparoscopia esplorativa (svolta in un altro centro) a seguito di abbondante versamento di liquido ascitico, la diagnosi è stata di carcinoma ovarico in stadio avanzato. Hanno indirizzato subito mia mamma nell'equipe del dottor Scambia, che ci ha accolti alla prima visita con estrema professionalità. Seppur un percorso tortuoso, l'ha trasformato in un percorso di forte speranza grazie alla sua grande preparazione medica. Dopo 4 cicli di chemioterapia neoadiuvante, è stato effettuato un intervento demolitivo di ben 7 ore. Mia mamma dopo 3 giorni era in piedi e con un residuo tumorale pari a zero. Grazie di vero cuore a tutto lo staff infermieristico, medico, alla dottoressa Sassu nello specifico che ci segue, e a tutta la loro splendida équipe. Grazie per aver dato una seconda possibilità di vita a mia mamma.
Eccellente
A seguito di incidente stradale, in cui hanno riscontrato una massa tumorale alle ovaie, su consiglio di un medico dell’ospedale della provincia di Perugia ho prenotato una visita al Gemelli, dove ho parlato con il dottor Valerio Gallotta, che è stato sia di grande conforto che di grande professionalità,spiegandomi l'iter da seguire e tutto ciò che avrebbe comportato l’operazione. Di grande esperienza, per la sua giovane età, mi ha operata con successo, intervenendo su ovaie, utero ed intestino, permettendomi di tornare a fare una vita normale.
Grazie mille dottor Gallotta.
Ringraziamento
Voglio elogiare l'umanità del prof. Scambia, che ha capito subito guardandomi ed ascoltandomi la mia situazione (la sofferenza e la disperazione, e la voglia di vivere sana) e la predisposizione familiare, MAI ASCOLTATA dalla mia ginecologa da 25 anni!!!
Ringrazierò sempre lui e tutta la sua equipe. Sono tutti fantastici!!!
Auguro a loro il meglio del mondo per ogni sorriso che fanno rinascere nel cuore di tutti noi.
Grazie mille.
RINGRAZIAMENTI
Ho partorito il mio cucciolo l'11.08.2021 (in Ostetricia).
Un grazie speciale va al ginecologo che mi ha seguita durante tutta la gravidanza, il dott. Giuseppe Scaletta: grande professionista, preparato, attento, sensibile e sempre disponibile.
Parto.
Delusa
Ho eseguito visita col prof. Fanfani, scelto da me, però poi durante l'intervento non era presente in sala operatoria ed io non so da chi sia stata operata... 10 giorni dopo l'intervento, sciatalgia acuta senza spiegazioni .. Richieste delucidazioni al Prof., le ho trovate poco esaustive. Avevo dolore lombare già al risveglio dalla sala operatoria, e che è stato sottovalutato... Ora sono quasi due mesi di letto senza sapere cosa sia potuto succedere.
Voto massimo a tutto lo staff
Intervento di asportazione ovaie, tube e annessi.
Personale efficientissimo, educatissimo e disponibilissimo
Grazie a tutto lo staff medico e paramedico.
INTERVENTO IN LAPAROSCOPIA PER ASPORTAZIONE OVAIE
Grazie professoressa Anna Fagotti per la sua squisitezza di modi, per la sua alta professionalità, per la comprensione umana e per tutta l’equipe che ha intorno. Non sono mai stata così felice di essermi operata. Oltretutto, per una donna, un’operazione di rimozione delle ovaie non è psicologicamente facile da accettare. Con lei è stato tutto armonico: è un medico veramente in gamba.
Voluminosa cisti ovarica operata con successo
Mi sono affidata alle sapienti mani del dottor Valerio Gallotta, giovane professionista di altissimo livello e di fama internazionale, per risolvere un problema che mi trascinavo da anni (a causa dell'imperizia del ginecologo al quale mi ero precedentemente rivolta) e che rischiava di mettere a repentaglio la mia vita: una grossa cisti ovarica che aveva raggiunto i 31 centimetri e che premeva sugli organi interni. Malgrado le dimensioni considerevoli della cisti, il dottor Gallotta è riuscito a intervenire per via laparoscopica (ripeto: laparoscopica), ovvero con un approccio chirurgico mini-invasivo che ha favorito la mia rapida ripresa, nonostante i miei 84 anni di età. Il dottor Valerio Gallotta, fin dalla prima visita, mi ha accolta con estrema gentilezza e ha esaminato il mio caso con competenza, scrupolo e serietà. Non posso, pertanto, che ringraziare questo grande professionista, il Suo staff e il reparto di ginecologia del Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma per avere definitivamente risolto il mio problema.
Il posto giusto e il professionista migliore
A marzo del 2021 sono stata operata in laparoscopia dal Prof. Giovanni Scambia.
Sono stata fortunata ad avere questa possibilità.
È andato tutto bene, anzi... le mie aspettative sono state superate!
Ringraziamenti
Sono stata ricoverata presso il reparto di Ginecologia Oncologica a causa di una linforeea, sfortunata ed imprevedibile conseguenza presentatasi dopo intervento chirurgico per carcinoma ovarico dovuto a cisti di endometriosi. Il trattamento ricevuto dal personale medico, infermieristico, O.S.S. e personale addetto alle pulizie è stato eccellente. Gli infermieri sono organizzati, competenti, gentili e pronti ad assistere i pazienti sempre con un sorriso e molta umanità. Gli O.S.S. svolgono il loro lavoro con celerità e professionalità, avendo sempre un riguardo al lato umano.
Gli addetti alle pulizie sono sempre stati puntuali, professionali e molto umani, dando ai pazienti la possibilità di vivere una esperienza difficile in una ambiente sempre pulito e disinfettato.
Last but not least, il personale medico. I medici sono tutti stati sempre presenti e hanno lavorato in modo coordinato con colleghi di altri reparti e del PS, avendo un approccio olistico ed efficace volto al miglioramento della mia condizione. Un particolare ringraziamento va al Prof. Valerio Gallotta, chirurgo che mi ha operata due volte e che mi ha seguita in modo eccellete e con estrema umanità e professionalità per entrambi i miei i post operatori; al Dott. Carmine Conte, chirurgo del mio secondo intervento, sempre disponibile e presente nel post operatorio; alla dottoressa Antonella Biscione per la sua professionalità e competenza; alla dottoressa Gallitelli che mi ha seguita in reparto in modo eccellente, capendo la mia necessità di essere informata di tutti gli aspetti della mia condizione e spiegandomi in modo semplice e efficace tutte le fasi del mio iter ospedaliero. Raccomando vivamente di affidarmi a questi eccellenti professionisti.
Ringraziamenti
Al dottor Scambia: invio a lei ed alla Sua equipe i sensi della mia più profonda gratitudine per l'assistenza e la competenza espresse nei miei riguardi.
Considerazioni sulla accettazione
Accettazione della ginecologia: personale maleducato e poco professionale, ogni volta che vengo per una visita (almeno 5 volte l'anno) il personale è maleducato con tutti i pazienti. E' una cosa vergognosa.
Intervento in laparoscopia per endometriosi
Ci tengo a lasciare la mia opinione per quanto riguarda il policlinico Gemelli di Roma.
Sono stata ricoverata al reparto Ginecologia oncologica per intervento in laparoscopia di rimozione cisti endometriosiche in endometriosi al 4° stadio. Ci tengo a ringraziare tutto il reparto, chi più chi meno sono stati gentili e umani soprattutto! E poi in sala operatoria lo staff è stato davvero eccezionale. Grazie!!!
Ottimo reparto, grazie al Prof. Scambia per la sua èquipe.
Operata al Gemelli
Sono stata operata da questi validi professionisti e ora sto bene.
Grazie.
Intervento in LPS di annessiectomia destra
Un ringraziamento al Prof. Francesco Fanfani, che stimo tantissimo, e alla sua equipe di sala operatoria per aver reso quasi "una passeggiata" il mio percorso chirurgico.
Mi sono operata il 2 febbraio al Gemelli e vi ho trovato altissima competenza, professionalità e umanità.
Grazie!
Laparoscopia per carcinoma ovarico
Medici molto bravi, staff eccellente.
Un ringraziamento particolare all'OSS Antonio: è il top da quanto è disponibile ed educato!
Isterectomia e ovariectomia
Sono stata mandata dal mio ginecologo al Gemelli, precisamente dal Prof. Scambia. Ero già stata operata di 2 fibromi, ma stavolta la formazione era di difficile interpretazione, si sospettava addirittura un sarcoma.
Mi ha operata Lui togliendo utero e ovaie, all’età di 34 anni ma per fortuna con già una bimba. L’operazione è durata tante ore ma tutto è andato bene e dall’esame istologico, che ci ha messo ben 21 giorni (infernali) ad arrivare, è risultato essere un Leiomioma benigno di 18 cm. che non mi aveva dato alcun disturbo.
Un ringraziamento speciale va oltre al Prof. Scambia, all’ostetrica Giulia (di cui purtroppo non so il cognome), che mi è stata tanto vicina prima dell’anestesia totale poiché ero molto agitata, e alla Dott.ssa Teodorico, che per me è stata un vero e proprio angelo durante la mia degenza in reparto.
Che Dio vi benedica!
Carcinoma ovarico sieroso
Ho scoperto di essermi ammalata a marzo, durante il lockdown. Sono stata accolta e visitata dal Prof. Scambia che con professionalità e una morbidezza ineguagliabile mi ha assicurato che mi avrebbe operata quanto prima. Vengo ricontattata dopo 7 giorni, preospedalizzazione e intervento demolitivo. Seguiti 6 cicli di chemio sopportati abbastanza bene, Tac e marcatori sempre negativi e ad oggi seguo terapia di mantenimento presso il reparto DH di ginecologia oncologica, dove l'ambiente è sereno e pulito, dove ti senti membro di una grande famiglia e, tra tutti quelli che ne fanno parte, sento di ringraziare in particolare modo il Dott. Scaletta per la professionalità con cui svolge il suo lavoro, sempre disponibile, anche a distanza.
Un grazie va anche al Dott. Tudisco, più giovane di mio figlio ma un valido discepolo del Prof. Scambia.
Ringrazio ancora la Dott.ssa Barbara Costantini che mi ha operata insieme all’equipe e al professore: intervento non alla portata di tutti, durato ben 7 ore.
Grazie per avermi dato una seconda possibilità, se oggi sono una donna e una mamma felice lo devo a voi!
RECIDIVA carcinoma ovarico
Reparto molto organizzato, assistenza continua e vicinanza ai parenti delle degenti in questo periodo di emergenza in cui non si poteva visitare i propri cari.
Grandissima professionalità e sensibilità di tutto il personale e in particolar modo della Dott.ssa Benvenga, precisa, professionale, attenta alle esigenze dei pazienti e vicina alle famiglie delle degenti con informazioni puntuali sul loro stato di salute e sul decorso postoperatorio.
Un grandissimo ringraziamento a tutto il reparto.
I miei angeli
Laparoscopia esplorativa e lavaggio peritoneale per ascite, sei cicli di chemio e poi intervento demolitivo con residuo malattie zero. Ileostomia da ricanalizzare.
Magnifici, gentili, professionali, umani. Grazie a tutti voi, dal Prof. Giovanni Scambia alla dottoressa Francesca Moro, a tutti i colleghi infermieri, agli OSS.
Siete speciali.
Centro d'eccellenza non solo in oncologia
Sono stata operata d'urgenza di carcinoma ovarico a dicembre 2019 dal Prof. Giovanni Scambia. Dopo l'intervento è sopraggiunta anche una embolia polmonare e trombi agli arti inferiori (si è scoperto poi che ho la predisposizione ed è stata prescritta una cura adeguata). Nessuna cosa è stata sottovalutata. Sono rimasta in ospedale 15 giorni, sono stata costantemente seguita e monitorata (tac, visita angiologica, cardiologica, pneumologica). Medici e infermieri sempre presenti e disponibili.
Rivolgo i ringraziamenti e la stima a tutto lo staff, a partire dal prof. Scambia e dalla dott.ssa Vittoria Carbone, che mi ha seguita e supportata con pazienza, professionalità e dolcezza durante tutta la convalescenza e durante la chemioterapia, fatta sempre al Gemelli.
Eccezionali tutti sotto ogni aspetto.
“Chi ha metta, chi non ha prenda “
Ho usato una frase Di Giuseppe Moscati come titolo.
Da 12 anni accompagno mia moglie Elisa per reparti oncologici, sale operatorie e visite. Ma da un po’ di anni abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Dottor (la D è maiuscola) Giuseppe Vizielli. Oltre ad essere un medico straordinario, disponibile, gentile... (il vero dottore che tutti impazienti dovrebbero incontrare!), è soprattutto una persona straordinaria a livello umano. E non credo sia una caso il nome... lo stesso nome del dottore a cui ho rubato la frase del titolo.
Auguro a tutti di incontrare un dottore come Vizielli.
I miei angeli
Grazie al dottor Giuseppe Vizzielli (il mio angelo) e al supporto morale delle infermiere e OSS del 4N.
Grazie a loro posso continuare a crescere i miei figli.
Esempio di ottima sanità e umanità
Nel mese di Dicembre viene diagnosticato a mia madre un carcinoma ovarico bilaterale con carcinosi peritoneale.
Il Prof. Scambia la prende in carico dimostrando sin dal primo incontro doti di immensa professionalità e umanità.
Si procede con 3 cicli di chemioterapia neoadiuvante, laparoscopia di controllo e ulteriori 3 cicli di chemio. Nel mese di maggio si sottopone a citoriduzione presso il reparto di ginecologia oncologica del policlinico Gemelli.
L'intervento chirurgico è stato massivamente demolitivo, ma grazie ad un'equipe multidisciplinare di enorme valore, dopo 3 giorni mia madre era in piedi e in decima giornata dimessa con residuo tumorale uguale a zero.
I ringraziamenti e la stima sono dedicati a tutto lo staff, a partire dal prof. Scambia, maestro impareggiabile, al dottor Valerio Gallotta, chirurgo eccellente, un "fuoriclasse" empatico e meticoloso, alla dott.ssa Vanda Salutari, una vera "forza della natura", professionista instancabile, aggiornata e sempre disponibile, alla specializzanda Camilla che con dolcezza e attenzione presta il suo servizio in reparto, alla efficientissima caposala Patrizia dell'undicesimo piano, a tutti gli infermieri, Giorgio in particolare, personale parasanitario e staff in toto.
Durante un percorso difficile e doloroso entrare in questo reparto significa sentirsi accolti, protetti; significa percepire dal primo istante che può esistere la strada della guarigione.
Oggi mia madre ha una chance, una seconda possibilità che questi professionisti eccezionali sapranno tutelare e sfruttare al meglio con la prosecuzione di un percorso terapeutico altamente personalizzato.
Grazie di cuore.
Reparto ginecologia oncologica Gemelli
La mia esperienza presso il reparto di ginecologia oncologica è stata assolutamente positiva. Sono stata operata dal Dott. Valerio Gallotta in laparoscopia per isterectomia totale.
Personale medico (in particolare il Dott. Di Fiore, medico di alta professionalità ed empatia) e servizio infermieristico impeccabile.
Stessa esperienza in DH durante la chemioterapia...
Il mio più sentito grazie a tutti loro.
Grazie per avermi restituita alla mia vita
Sono stata operata dalla equipe del Prof. Scambia il 10 dicembre 2019. Ci sono approdata perché ho un problema immunitario, deficit assoluto di IgA, ed il mio immunologo mi chiese un controllo delle mucose addominali. Giunto in zona pelvica, l’ecografo scopre una massa di non facile interpretazione che ricopre interamente l’ovaio destro. Inizia il mio calvario di giovane donna di 40 anni ed ancora, per scelta, senza figli, ma che rischia di rimanere senza un ovaio. Si susseguono ecografie, marcatori tumorali, visite su visite, ma non so da chi farmi operare. Al Santo Spirito, l’ottimo Prof. Marzilli mi consiglia il Gemelli come miglior reparto in assoluto di ginecologia oncologica. Appena entrata nello studio del Prof. Scambia, il peso che avevo sul cuore si alleggerisce, mi accoglie con una umanità fuori dal comune, mi dice che è dispiaciuto per lo spavento che mi sono presa, ma che mi curerà. In sede di ricovero viene approfondito tutto, gli infermieri mi hanno fatto sentire come a casa mia, mi hanno curata e coccolata. Il giorno dell’intervento, grazie ai medici ed agli infermieri, mi sono addormentata serena (ero alla mia prima anestesia totale) e quando mi sono svegliata mi hanno detto che con soli 4 buchi mi era stata asportata la sola formazione (benigna) di 18 cm. senza toccare ovaio, utero o altro. Il giorno dopo l’intervento mi hanno messo in piedi e mi sono sentita benissimo, nessun disturbo per l’intervento, nè per l’anestesia, e due giorni dopo l’operazione ero a casa, restituita alla mia vita, sana e con la possibilità di diventare mamma. L’esame istologico definitivo ha rivelato che il mostro che mi aveva sconvolto la vita a 40 anni era un mioma uterino non attaccato a nulla.
Grazie al Prof. Scambia ed alla sua equipe, grazie a tutto il personale medico e paramedico del reparto di Ginecologia Oncologica, vi voglio tanto bene, grazie per avermi curata in modo eccezionale.
Tumore endometrio
Grazie al grande Dott. Gallotta Valerio.
Grazie a lui sono viva. Non finirò mai di ringraziarlo, sono quasi passati 10 anni dall'intervento ed io sto benissimo. Per me è il miglior chirurgo del Policlinico Gemelli.
Operata da lui per tumore Endometrio. Grazie Dr. GALLOTTA.
Assoluta bravura e competenza
Da anni soffrivo di questa patologia, i fibromi uterini purtroppo a volte crescono e aumentano in maniera inesorabile. Nel mio caso nessuna cura ha avuto effetti positivi e, di fronte alle numerose emorragie, ho dovuto optare per l'isterectomia. Il prof. Giovanni Scambia mi ha operata in laparoscopia robotica: intervento perfettamente riuscito e recupero molto veloce.
Intervento chirurgico
Voglio ringraziare con tutto il mio cuore il Prof. Giovanni Scambia e tutta la sua equipe medica per aver ridato la vita alla mia mamma.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Valerio Gallotta, persona meravigliosa, umana, sensibile e attenta.
GRAZIE.
Day Hospital deludente
Mia madre, di anni 85, è stata operata di carcinoma dell'endometrio nel 2002 dal prof. Scambia. All'intervento, di isterectomia totale, è seguito un breve ciclo di radioterapia.
Dopo circa 14-15 anni si è verificata, purtroppo, una recidiva polmonare.
Ci siamo nuovamente rivolti al prof. Scambia, il quale ci ha detto che mia madre avrebbe dovuto sottoporsi immediatamente a dei cicli di chemioterapia presso il day hospital del Gemelli.
A quel punto sono iniziate le cure per i primi cicli ogni 21 giorni.
La malattia, purtroppo, dopo un iniziale miglioramento, è costantemente progredita.
Ciò che però va rimarcato - ed è l'aspetto più deludente dell'intera vicenda - è che al day hospital mia madre ha fatto il giro di non so quante diverse dottoresse e dottori, forse una quindicina, la maggior parte dei quali (fa eccezione la dott.ssa Fuso, che però poi si è trasferita presso altra struttura) si è mostrata poco umana e attenta alle esigenze della paziente e dei familiari. Si sono limitati, cioè, a dispensare le terapie e ad applicare i protocolli senza tante spiegazioni e senza quel tratto di umanità che dovrebbe contraddistinguere il rapporto medico-paziente.
La giravolta dei medici, le scarsissime informazioni ricevute, l'approccio burocratico al paziente sono aspetti fortemente negativi.
A un certo punto, hanno liquidato mia madre (sgomenta) dicendole in modo molto freddo e inopportuno che tutto era stato fatto e che poteva tornarsene a casa. Il tutto è stato comunicato a lei (anziché magari solo a me) da tre dottoresse senza che fosse presente, in quel momento così importante e delicato, il medico responsabile del day hospital.
Bisognerebbe riflettere su questi aspetti e trarne spunto per rifondare su basi totalmente nuove il rapporto che si crea col paziente; il quale deve poter essere seguito sempre dallo stesso medico (o al massimo da un paio di medici), dovrebbe ricevere le giuste attenzioni e sentirsi seguito davvero in questo percorso, che è fatto di tanta sofferenza ma anche di tanta speranza.
E il personale andrebbe adeguatamente formato.
Altri contenuti interessanti su QSalute