Ginecologia oncologica Policlinico Gemelli

Il reparto di Ginecologia oncologica dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Giovanni Scambia. Il reparto, ubicato al quarto piano dell'Ala N, afferisce al Dipartimento per la tutela della salute della donna e della vita nascente diretto dal Prof. Scambia stesso. Al suo interno accoglie, oltre ad una sala parto, un ambulatorio di colposcopia e patologia cervico-vaginale, uno di ginecologia (riabilitazione) ed uno di ostetricia e ginecologia. Dirigenti medici: Dott.ssa Giulia Amadio, Dott.ssa Rosa Pasqualina De Vincenzo, Dott.ssa Mariagrazia Distefano, Dott.ssa Anna Fagotti, Dott.ssa Elvira Foti, Dott. Valerio Gallotta, Dott.ssa Manuela Ludovisi, Dott. Pasquale Alessandro Margariti, Dott.ssa Valeria Masciullo, Dott.ssa Vanda Salutari.

Visualizza tutte le recensioni

Incubo

È da tanto tempo che penso di esprimere pubblicamente la mia profonda delusione per aver scelto questo reparto.
Siamo ai primi di dicembre 2015 quando entro nello studio privato del prof. Scambia. Sono già consapevole di avere un sarcoma endometriale di basso grado, gli comunico che un suo collega in un'altra struttura mi avrebbe operata (a cielo aperto) da lì a pochi giorni, e lui, gentilissimo, mi dice che se avessi scelto il Gemelli, mi avrebbe operata personalmente con il Da Vinci, il robot, mi avrebbe fatto un intervento più preciso e meno invasivo, in laparoscopia. Mi dà la sua parola che non avrei dovuto aspettare più di un mese per l'intervento. Lascio 370 euro ed accetto.
A fine dicembre vengo ricoverata, ma non riescono ad operarmi per problemi organizzativi, quindi il dott Scambia mi dice che se voglio proprio lui come chirurgo dobbiamo rimandare l'intervento di una quindicina di giorni, perché lui aveva prenotato la settimana bianca. Nel frattempo però, poiché il mio rene destro dà segni di sofferenza, in quanto il tumore è appoggiato sopra l'uretra, è necessario fare una nefrostomia.
Il 31 dicembre 2015, a 50 anni, sono uscita dall'ospedale con un tubicino attaccato al rene e una borsetta per le urine, con la promessa che entro il 15 gennaio sarei stata operata.
Il 16 gennaio 2016, poiché nessuno mi aveva chiamata, ho passato tutta la mattina al telefono riuscendo finalmente a fissare la data del ricovero il 17 e quella dell'intervento il 18.
In realtà l'intervento è poi avvenuto il 22 gennaio ma, nel frattempo, tutti i giorni ero tenuta a digiuno nell'attesa di essere operata.
Quando finalmente, stremata, sono stata portata in sala operatoria, mi rendo conto che non sarei stata operata dal grande dott. Scambia (come invece mi aveva detto chiaramente convincendomi ad abbandonare la strada precedente), ma da un suo collaboratore, e del Da Vinci nessuno sapeva nulla... A dire il vero l'impressione è che la mia problematica era stata poco approfondita e mal valutata, tanto che l'intervento inizia in laparoscopia ma poi successivamente viene convertito in laparotomia.
Circa 10 ore di intervento.
Non voglio dilungarmi troppo, dico solo che mi è venuta una brutta broncopolmonite (non diagnosticata e, quindi, non curata in ospedale), ho passato i successivi giorni che non riuscivo a respirare e neppure a tossire (a causa della ferita), ho ricevuto solo un paio di volte il pranzo (consistente in un po' di minestrina scondita), le altre volte il servizio mensa superava la mia stanza (probabilmente perché accanto al mio letto c'era la signora Angela, che poi è morta, che si alimentava solo con le flebo e quindi, non so per quale ragione, pensavano che anch'io non mangiassi).
Prima di uscire, invece di togliermi la nefrostomia di destra, me ne mettono erroneamente un'altra a sinistra.
Un incubo.
Le infermiere poco professionali, con i camici sporchi ... non avevano neppure i cerotti adatti a fissare l'ecocanula (avevo le braccia e le mani completamente nere).
Il martedì successivo finalmente sono riuscita ad allontanarmi da questo posto e, faticosamente, sono riuscita a riprendermi grazie alle cure della mia dolcissima mamma e all'amore di mio marito, di mia figlia e di tutta la mia famiglia.
Poche le persone umane che ho incontrato in questa situazione surreale, una è il dott. Petrillo Marco, il medico che mi ha operata, poi uno specializzando, un bel ragazzo alto e moro di cui non ricordo il nome, e un un'infermiere, Giulio.
Successivamente mi sono rivolta al Centro Tumori di Milano e da lì sono stata affidata al Campus biomedico di Trigoria, dove hanno immediatamente provveduto a togliermi le due nefrostomie e dove sono tutt'ora seguita con diligenza, professionalità e rispetto.
Altro mondo.

Sarcoma endometriale di basso grado.

Totale delusione

Mia madre scopre di avere masse tumorali alle ovaie il 22 maggio ad Ascoli Piceno (Marche), dove vive. Le indicano Tac e ricovero urgente per asportazione, su consiglio al Gemelli, dal dr. Scambia.
Sono stati veloci, bisogna riconoscerlo, tra visite e inserimento per l'operazione, tanto che il 21 giugno l'hanno operata. C'è da dire però che siamo dovute passare tramite studio privato a pagamento e che, pur sapendo che la paziente sarebbe dovuta venire a Roma dalle Marche (almeno 3 ore di viaggio), l'hanno chiamata alle 12.00 del giorno prima per dirle di recarsi in reparto alle 8.00 del mattino, e una volta arrivata facendola stare a digiuno completo in sala d'attesa dalle 8.00 alle 18.00, fin quando non le hanno assegnato una camera. Operazione quindi rimandata al giorno dopo. Già solo per questo avremmo dovuto capire che qualcosa non andava.
Dopo 8 giorni in ospedale torna a casa; fortunatamente tra infermieri, medici ed OSS, c'era chi sapeva avere un contatto umano con i pazienti, ma non sono di certo mancati elementi che di umano non avevano assolutamente nulla, incluso un dottore che non ha mosso un dito per aiutare mia madre, aperta dal torace all'inguine, ad alzarsi dal letto per essere visitata.
Comunque ci dicono che l'avrebbero richiamata per il colloquio con un oncologo, per discutere della chemio. Colloquio il 13 luglio: bisogna decidere se fare la chemio vicino casa o a Roma. Ci riferiscono che facendola al Gemelli mia madre avrebbe potuto partecipare a un protocollo di ricerca, che significa avere la possibilità di ricevere una cura in più rispetto alla sola chemio. Ci presentano i 4 protocolli di ricerca a cui avrebbe potuto partecipare, il giardino zen per le pazienti di ginecologia oncologica, tutto molto bello. Rimaniamo d'accordo infatti di ricontattare il Gemelli entro 2 giorni per comunicare la decisione presa: decidiamo di farla a Roma, proprio per la partecipazione alla ricerca. Li richiamiamo dopo due giorni, nessuno risponde. Per farla breve, dopo 5 giorni di tentativi finalmente ci rispondono e comunichiamo la scelta. Entro fine luglio avrebbe iniziato il primo ciclo di chemio.
Ebbene, per tutto agosto chiamiamo 3-4 volte per chiedere informazioni, dato che nessuno aveva chiamato per comunicarci la data di inizio. Risponde sempre una segretaria, che ci dice soltanto "lascerò una nota ai medici con nome e cognome e numero di telefono". Ci richiamano il 2 settembre, a ferie finite immagino (peccato che il tumore di alto grado in ferie non ci è andato), e ci chiedono se mia madre avesse iniziato la terapia o no. Rimaniamo allibite e senza parole. Non sapete cosa stanno facendo i vostri pazienti? No comment. Ma non finisce qui!
La richiamano il 3 settembre per darle appuntamento il 7, ulteriore colloquio con un oncologo.
Il 7, cioè oggi, ci comunicano che non è possibile partecipare a nessuna ricerca, senza darci spiegazioni, dicendo che il reparto che se ne occupa il sabato è chiuso e quindi non possono nemmeno chiamare per chiedere spiegazioni. Ci comunicano la data di inizio della chemio: 12 settembre. Senza orario, ce lo fanno sapere nei prossimi giorni. Sapendo che dobbiamo affrontare un viaggio di almeno 6 ore tra andata e ritorno.
Una vergogna.
Due mesi di attesa per non ricevere quello che ci era stato proposto, mi madre avrebbe potuto iniziare la chemio vicino casa. Invece nell'attesa chissà quanto è andato avanti il tumore, essendo di alto grado.
Inutile dire che ovviamente provvederemo a trasferire le cure nelle Marche. Se questa è l'eccellenza, davvero non sappiamo cosa dire.

Tumore alle ovaie di alto grado con metastasi all'omento e al diaframma.

Un grazie alla dottoressa Vanda Salutari

Vorrei lasciare la mia testimonianza dopo aver avuto un colloquio con la dottoressa Vanda Salutari, dirigente medico del reparto che si trova al 10° piano ala 0 del policlinico Gemelli.
Sono rimasta molto colpita dalla bellezza di questo reparto, ma ancora di più dalla bellezza di questa dottoressa così empatica e amorevole verso i pazienti, che si occupa del suo lavoro in modo così efficiente e appassionato. Il reparto è riservato alle pazienti che fanno chemioterapia ed è stato voluto fortemente dal professor Giovanni Scambia. Questo reparto è una piccola oasi dove è presente un bellissimo terrazzo con un bellissimo giardino, creato seguendo una certa architettura che gioca con le ombre e la luce del sole... Davvero molto bello tutto questo per far rendere tutto più "lieve"; il tutto unito alle terapie più all'avanguardia per questo male così brutto. Un grazie ancora alla dottoressa Salutari e al professor Giovanni Scambia. E' di grande aiuto sapere che ci sono persone come loro che cercano di dare e fare il meglio per le pazienti. Che dio vi benedica sempre!

Professionalità e umanità

Sono reduce da un intervento in laparotomia che ho effettuato nove giorni fa.
Questo reparto si contraddistingue immediatamente per l'alta preparazione del personale medico e infermieristico.
Nonostante il mio complesso intervento, ho goduto di una continua assistenza e mi sono sentita sempre attenzionata, ascoltata ed esaudita nelle mie richieste.
Un plauso particolare agli infermieri Antonio, Luca e Andrea per la loro competenza e gentilezza che non ha mai travalicato in eccessiva confidenza.
Un reparto d'eccellenza dove però ti fanno sentire non solo "paziente", ma soprattutto "persona"!
Complimenti al Prof. Scambia e alla caposala.

Tumore ovarico.

Il miglior reparto

Il reparto di ginecologia oncologica è il migliore di tutta Italia. Il prof. Scambia, oltre ad essere bravo, è anche umano e sa trattare le sue pazienti. Gli sono grata per avermi salvato la vita. Grazie anche a tutti gli infermieri che mi hanno sembra sostenuta.

Carcinoma della cervice uterina.

Professionalità Vs Umanità

Il mio ginecologo mi ha consigliato di rivolgermi al Prof. Scambia dopo aver già subìto una miomectomia ed una isterectomia in altre strutture.
Devo dire che la professionalità del Prof. Scambia e della sua equipe medica sono indiscutibili. Ho cercato di seguire alla lettera il loro protocollo e dopo una settimana dall'intervento di ovariectomia ero praticamente guarita, essendo riusciti a togliere un cistoadenoma ovarico da 15 cm. in laparoscopia, dopo due interventi in laparotomia.
Purtroppo, però, a distanza di venti ore dalla mia uscita dalla sala operatoria, sono stata dimessa, e questo mi ha molto spaventato, visto che ho fatto appena in tempo a togliere il catetere e il drenaggio ed ero a casa! Forse 24 ore in più in ospedale, sotto il loro controllo, non mi sarebbero dispiaciute.
Inoltre, sono ancora in attesa di una telefonata da parte dello staff per delucidazioni in merito alla mia biopsia.
Quando ho chiamato, ad un mese dall'intervento, mi hanno detto che era negativa, ma mi hanno assicurato che sarei stata ricontattata da un medico, telefonata che non è mai arrivata.

Cistoadenoma ovarico.

Grazie per la professionalità e per l'umanità a tutto lo staff del tumori femminili e del reparto week/ day surgery.
Specialmente ringrazio la professoressa Ferrandina, il professor Scambia e, non per ultima, la dottoressa Costantini che ha fatto un intervento così difficile (isterectomia totale radicale) senza problemi post operatori.
Ringraziamenti anche allo staff della segreteria, gentilissimo e pronto ad aiutare sempre, specialmente alla signora Fabia.

Carcinoma squamoso cervice IV stadio.

Il migliore in assoluto

Intervento radicale di asportazione utero, ovaie, colecisti, milza e resezione intestino.
Sicuramente in Italia nessuno eguaglia la professionalità e bravura dei medici del gemelli ed in particolare del prof. Scambia, nessuna operazione sembra impossibile per lui.

Carcinoma ovarico con metastasi peroneo.

Amareggiata

Dopo visita privata dal prof. Scambia, mia madre di 81 anni ha iniziato la trafila degli accertamenti in day hospital. E qui abbiamo avuto: due appuntamenti diversi per lo stesso esame, due orari diversi per lo stesso esame. Poi mia madre è stata convocata per la biopsia. Al telefono, vista l'età e i dolori che l'affliggono, ho chiesto rassicurazioni che l'intervento avvenisse presto, per permettere la copertura dell'antidolorifico. Invece non solo non l'hanno fatto presto... non l'hanno fatto proprio! 24 ore digiuna, 14 ore senza poter bere (il 9 luglio), con dolori addominali al limite della sopportazione... a 81 anni. Tutto senza una spiegazione, una scusa, un'attenzione, visto che non siamo di Roma.
L'intervento è avvenuto il giorno successivo, giovane ginecologa gentilissima e disponibile.
Al controllo ieri mia madre ha scoperto che tutta la documentazione clinica che la riguarda è stata inoltrata al Fatebenefratelli. Senza spiegazione, senza comunicazione alla famiglia, senza manco guardare da quale provincia veniamo e se c'è un centro oncologico vicino per le terapie. Naturalmente, in sede di visita, avevamo parlato col professore del centro oncologico di Sora e lui ci aveva dato ampie rassicurazioni sulla validità della struttura, citando anche alcuni oncologi in contatto con lui. Ingenuamente, io avevo creduto che ci avrebbe indirizzato lui...
Se riguardasse me e non mia madre, sarei meno amareggiata.

Carcinoma del collo dell'utero.

Figlia di paziente

Mia madre è stata ricoverata in questo decantato reparto per tumore all’ovaio e conseguente carcinosi peritoneale, liquido ascitico e metastasi diffuse nei polmoni. Si sono affidati alla diagnosi che abbiamo portato da un altro ospedale. Fatta laparoscopia sabato, con aspirazione del liquido ascitico e prelevato tessuto per esame istologico, dimessa lunedì “in buone condizioni generali di salute”, la notte stessa è stata riportata di urgenza in PS causa dispnea. Una notte in PS lasciata lì come una animale.. Il giorno successivo mandata in medicina clinica (ancora è in quel reparto) nessuno degli oncologi è andato a visitarla e in reparto nessuno sa darmi spiegazioni, sanno solo dirmi che saliranno a visitarla. Oggi è giovedì ed è ancora là, con liquido ascitico che la soffoca. Per fortuna un medico di quel reparto le ha fatto un drenaggio, mentre degli oncologi del 4° piano nessuna notizia. Io spero che vada tutto bene, altrimenti, lavorando nel settore giornalistico, un bel servizio non glielo toglie nessuno!
In tutto questo mia madre ha 76 anni ed è diabetica, ipertesa, cardiopatica.

Tumore ovarico, carcinosi peritoneale e liquido ascitico.

Un grazie

Un grazie al Prof. Scambia, quando lo ho conosciuto era appena arrivato al Gemelli (parlo di 32 anni fa). Lui insieme al Prof. Mancuso e al dott. Benedetti e dott. Romano mi hanno salvato la vita. Avevo 28 anni ed oggi grazie a loro sono una nonna felice.

Grazie al 4N

Intervento di isterectomia totale con linfoadenectomia (con terapia combinata di chemio-radioterapia in follow-up trimestrale).
Grazie a tutti i medici che mi hanno sopportata in preda alle mie crisi di depressione per essere andata in menopausa a 36 anni. Ma sono viva!!!

Carcinoma squamoso invasivo cervice uterina.

Angeli con il camice bianco

Sono stata ricoverata presso il reparto di ginecologia oncologica diretto dal Prof. Scambia, dopo una breve parentesi presso l'ospedale di Pescara. Sono stata operata dal grande Prof. Scambia e dal Prof. Pacelli per l'asportazione di ovaio destro e sinistro, utero e resezione della parte terminale del colon e di un tratto del retto. Attualmente sottoposta a chemioterapia presso il day hospital per i tumori femminilil del Gemelli, la Tac è risultata sempre negativa e i marcatori con valori buonissimi. Sono portatrice di nefrostomia provvisoria che dovrò togliere. Ringrazio il Prof. Scambia e il prof. Pacelli, oltre che la dottoressa Trivellizzi Nausica, per avermi SALVATO la vita. Il reparto è superefficiente con medici ed infermieri sempre pronti nel loro lavoro. Non potevo non indirizzare presso questo reparto anche una mia amica con un problema simile al mio. Anche lei operata dal Prof. Scambia e completamente guarita.
Reparto ginecologia oncologica e day Hospital oncologico ECCELLENZA ITALIANA.

Isterectomia totale

Alla prima visita privata dal prof. Scambia ottima impressione, tempi di preospedalizzazione ed intervento abbastanza brevi. Intervento di isterectomia totale in robotica eseguito da uno dei chirurghi dello staff: per conoscerla ed avere dettagli sull'intervento (viste le gravi complicanze post intervento) due settimane di richiesta con uno stato d'animo disperato. Alla fine, quando già ero rassegnata, finalmente è venuta in reparto e mi sono tranquillizzata.
Le pulizie vengono effettuate quasi sempre tardi, a volte hanno saltato il giorno e tra i servizi igienici ed il pavimento pensavo cosa avrebbero detto le persone che venivano a fare visita.. vedendo tale sporcizia. La grata dell'aria sulla parete esattamente sopra il mio letto è scandalosa per la polvere secolare, che poi ho respirato tutto il tempo. I cuscini sono delle pietre, fanno venire dolore alla nuca e sono inguardabili per l'usura e l'igiene camuffata poi con federe pulite. Le aste per le flebo hanno le ruote che non scorrono e rendono il movimento faticoso per chi già ha difficoltà ad andare in bagno con le flebo attaccate.

Tumore dell'endometrio.

Grazie Professore

Volevo ringraziare il professor Scambia, l'equipe e gli infermieri del 4° piano ala N.
Ringrazio anche le segretarie, soprattutto Fabia e Francesca, che mi hanno seguita in tutto il percorso. Ottime persone.
Grazie al Prof. mia madre é stata salvata. Un vero medico, professionale e umano. Subito pronto a tranquillizzarti.
Grazie di vero cuore.

Carcinoma squamoso della cervice.

Una realtà che funziona

Da poco la mia compagna è stata dimessa dopo un'operazione per un tumore ovarico bilaterale a probabile basso grado di malignità oppure bordeline (la natura esatta è da definire con la istologia definitiva dopo l'estemporanea). Sarà perchè dopo i primi sintomi ci siamo affidati ad un ginecologo oncologo della nostra zona che però ci ha solo fatto perdere tempo (facendoci fare tutti gli esami necessari ma in tre settimane invece che in dieci giorni), ma dopo le mie perplessità ho telefonato allo sportello Cancro del Gemelli. Entro tre giorni mi hanno contattato per la visita ambulatoriale fissata a meno di una settimana, il 10 Ottobre. Dopo la visita in due giorni ci hanno contattato per la preospedalizzazione da fare il 26 Ottobre. In quella data addirittura ci avevano dato la disponibilità a immediato ricovero e solo per nostri problemi logistici il ricovero è slittato a Domenica 29 Ottobre e l'operazione al 30. Questo per dire dei tempi... Sarà per la sensazione di indifferenza da cui siamo partiti, ma questa efficienza ci ha fatto un'impressione estremamente positiva. Quanto è seguito (intervento) mi ha confermato anche una grande competenza. L'operazione è stata eseguita dalla dottoressa Costantini, uno dei chirurghi dello staff del Prof. Scambia fatto di "giovani" con curricula importanti e tanta attività intensiva in sala operatoria. La dottoressa "a caldo" mi ha anche spiegato l'intervento eseguito. E qui inizia qualche pecca. Le spiegazioni dettagliate sono rimaste sostanzialmente al momento immediatamente post operatorio. Tutto quello che è avvenuto in questi giorni successivi è stata solo una rapida spiegazione "Tutto bene il decorso post operatorio" senza alcuna ulteriore spiegazione su intervento e diagnosi definitiva. Vedremo se quando arriverà la biopsia definitiva ci sarò questo momento chiarificatore. Se è vero che ognuno deve interpretare il proprio ruolo (il medico il medico, il paziente il paziente ed i parenti i parenti), penso che senza invadenza si abbia comunque il diritto di capire a fondo anche l'operazione subita e, soprattutto, le prospettive di guarigione o i rischi futuri, o perchè si è pazienti o perchè si è parente del paziente. Ma avrò modo di verificare a fondo anche questo.

Tumore Ovarico bilaterale di tipo sieroso a basso grado di malignità o borderline..

Da cosa deriva la fama?

Era diverso tempo che non controllavo le opinioni dei pazienti del reparto di ginecologia oncologica del Gemelli e devo dire che oggi sono stata felice di leggere molte recensioni negative... forse la gente comincia a capire che non è tutto oro quel che luccica. Bravura? Con me proprio no.
Operata di carcinoma collo dell'utero, ho ha avuto un'esperienza più che negativa (emorragia post intervento e reintervento per laparocele nello stesso anno). Correttezza? Con me proprio no. Ho aspettato due mesi per essere operata dal prof. Scambia e poi ho scoperto di essere stata operata da un altro.
Umanità? Essere umani non vuol dire distribuire baci e abbracci e poi non calcolare il paziente per niente.
Per fortuna il mio tumore è stato eliminato e fisicamente sto bene... ma peccato che io non mi sia mai più ripresa da quella terribile esperienza. Pensare che sono anche una collega!!!

Carcinoma collo dell'utero.

Inaffidabilità

Se venite da fuori Roma potrebbero esserci problemi nelle visite successive alla prima (controlli). L'appuntamento per mia moglie è stato rinviato per tre volte consecutive (con perdita di tanto denaro per la perdita delle prenotazioni aeree). Sintomo di scarsa attenzione per le pazienti nella fase successiva alla prima visita.

Ginecologica.

Marito di paziente

Mia moglie, affetta da adenocarcinoma, ha fatto la prima visita privata dal mitico professore a luglio. E' stata ricoverata al Gemelli a ottobre con la garanzia di un intervento robotizzato da parte del professore. Nessun intervento robotizzato, ed è stata operata da un chirurgo forse 30enne. Evidentemente questi luminari vanno ai congressi oppure, come è successo con una mia amica, operano privatamente.
Per rintracciare la dottoressa che interfaccia il professore, devi ripetutamente provare per giorni al telefono.

Adenocarcinoma utero.

Posso solo dirvi GRAZIE!

Voglio e devo lasciare un mio pensiero sul reparto oncologico del Gemelli di Roma. Partita da Sulmona, in provincia dell'Aquila, sono stata ricoverata in uno dei reparti diretti dal Professor Giovanni Scambia, dopo essere stata visitata nel suo studio. In questa occasione ho incontrato non soltanto un professionista di altissimo livello, ma anche una persona che, oltre alle grandi competenze mediche, ha grande umiltà e sensibilità unite ad una dolcezza infinita. Direi un angelo con il camice bianco!!!
Al ricovero è seguita una operazione di 7 ore per un tumore ovarico che aveva invaso anche un po' del mio intestino. L'operazione è stata effettuata dalla equipe del prof. Scambia con la supervisione della dottoressa Anna Fagotti, che ha operato. A lei vorrei inviare il mio GRAZIE per aver debellato il male, per essersi presa cura di me, per essere una persona speciale. A lei va la mia ammirazione perché ama profondamente il suo lavoro e lo svolge nel rispetto dei pazienti! Ad Anna Fagotti e al professor Scambia voglio esprimere la mia ammirazione.
Ho incontrato nella mia vita due meravigliose creature, che dio vi benedica e vi renda merito di ciò che fate.

Tumore ovarico.

Day Hospital tumori femminili - dr.ssa Paris

In cura al DH di ginecologia oncologica per una patologia al seno con chemioterapia neoadiuvante, ho riscontrato professionalità e umanità, connubio difficile da trovare. Gli infermieri della sala terapia sono stati competenti e disponibili, sempre pronti a dispensare un sorriso o una parola di conforto. Un grazie speciale va alla Dott.ssa Ida Paris, professionale, competente, umana e sempre pronta a chiarire qualsiasi dubbio. E'anche grazie a lei se sono riuscita ad affrontare i cicli con serenità. In attesa dell'operazione, non posso che guardare con un sorriso alla prima parte di questo percorso.

Carcinoma al seno duttale infiltrante.

Endometriosi

Sono stata seguita per 3 anni dal Prof. Marana per endometriosi recidiva; l'anno scorso mi sono dovuta rioperare in laparoscopia togliendo un ovaio (il primo intervento l'ho fatto in un altro ospedale). Il Prof. è stata sempre una persona gentilissima, professionale, umana sia quando mi seguiva per l'endometriosi che per l'intervento. Le infermiere del reparto sempre gentili e la camera singola molto pulita e confortevole. Penso che chi subisce un intervento abbia bisogno di tutte queste cose che danno serenità . Per cui ringrazio chi mi ha assistita e seguita e operata a giugno del 2015.

Cisti endometriosiche con aderenze e noduli.

Fibroma uterino e isterectomia

Un sincero ringraziamento al Prof. Riccardo Marana, del quale ho potuto apprezzare, oltre all'indiscutibile competenza professionale nell'eseguire l'intervento, anche la scrupolosa opera di assistenza pre e post operatoria sotto il profilo terapeutico, psicologico ed umano.
Naturalmente il mio apprezzamento e la mia riconoscenza vanno anche a tutta l'equipe medica!

Fibroma uterino e miomi - isterectomia.

DELUSIONE TOTALE

Mia madre purtroppo è morta il 15 febbraio di recidiva di K all'endometrio. Era stata operata alla fine di novembre 2016 nella tanto decantata modalità robotica, sembrava che tutto fosse andato bene, e invece il 12 gennaio 2017 abbiamo scoperto, mediante ecografia fatta effettuare da noi PRIVATAMENTE, che si era già riformata una massa di 13 cm. che insisteva sopra la vagina... E pensare che noi eravamo stati in visita "di controllo" poco prima di Natale, sia in Ospedale al Gemelli che privatamente presso il mitico prof., e in nessuno dei due casi hanno fatto ecografia di controllo come sarebbe stato raccomandabile e si sono accorti che mia madre aveva una massa tumorale che si stava riformando. Che dire, sono molto delusa, mi sono sentita abbandonata, anche nel post operatorio (noi abitiamo fuori regione). Unica nota positiva le specializzande, sempre molto gentili e umane. Esperienza disastrosa.

K endometrio.

DH Ginecologia Oncologica

Mia madre è in cura da tre anni e riesce ad andare avanti.
Il problema è l'arroganza e la freddezza delle oncologhe.
Dure e indifferenti, pronte a demoralizzarti.
Visite (?) sempre più frettolose e standard.
Ottimo il personale infermieristico, sotto tutti gli aspetti.
Guai se non ci fossero almeno loro!!

K ovarico.

Esattamente un anno fa sono stata operata dal dott. Gueli Alletti per un tumore all'utero e sono ancora oggi grata a tutto lo staff medico del Gemelli per le cure prestatemi e per l'umanità dimostrata. Un grazie particolare al prof. Giovanni Scambia che mi ha seguita con estrema serietà e dolcezza. Auguro un sereno Natale a tutti.
Pertot Renata

Isterectomia.

Angeli protettori

Mia mamma, in cura c/o questa struttura da 18 (diciotto) anni, si è sempre trovata assistita in maniera impeccabile.
Operata dall'illustre prof. Viel Marin nel lontano 1998, della cui equipe faceva parte anche lo stimato dott. Veneziani, da allora a fasi alterne ha continuato, grazie al prezioso aiuto della dott.ssa Domenica Lo Russo, e tutt'ora prosegue con cicli di chemioterapia che ben sopporta, nonostante l'età sia oramai avanzata (81).
Il DH è formato da personale altamente qualificato, sempre disponibile e altamente professionale. Dottoresse, infermiere e personale amministrativo hanno sempre dimostrato, in quasi 4 lustri, capacità e sensibilità difficilmente riscontrabili altrove.
Un infinito "GRAZIE" al prof. Scambia, alle dottoresse dr.ssa Distefano, dr.ssa Ricci, dr.ssa Paris, a tutto il personale infermieristico, a Gabriella la caposala, un nome per tutte/i, ed anche a Noemi, Beatrice e Francesca per il loro pronto e determinante aiuto per la parte burocratica!!!
Nella tragedia della malattia, siete sempre stati la nostra ancora di salvezza.

Isterectomia

Un GRAZIE infinito al Prof. Giovanni Scambia, mi ha salvato la vita.
GRAZIE PROFESSORE.

Utero fibromatoso.

Estremamente grazie

Un GRAZIE doveroso all'Illustrissimo Prof. Giovanni Scambia ed a tutta la sua equipe che in brevissimo tempo hanno preso a cuore la mia situazione e mi hanno fatta OPERARE presso il policlinico, reparto ginecologia chirurgica di miomectomia multipla nel migliore dei modi. Oggi sono 12 giorni dall'intervento ma sto già bene e pronta a ricominciare una nuova vita.
Grazie alla Dott.ssa Baldini del minuzioso ed esemplare lavoro chirurgico svolto (della ferita non si vede quasi nulla), alla Dott.ssa Masciullo ed alla specializzanda Dott.ssa M. Pellegrino per la pazienza, disponibilità ed accortezza che hanno avuto nei miei confronti.
Altro grazie va alle infermieri del reparto di ginecologia chirurgica 11 P Q, in speciale modo a Gabriella, Anna e Mariella che avevano la figura di angeli protettori.. sempre pronte a sorreggermi ed a spronarmi.
Grazie, grazie ed ancora grazie per tutto!

Miomectomia multipla.

Post operatorio in pronto soccorso

Mia madre ultranovantenne e' stata operata di BOT nel reparto del prof. Scambia. La decisione di farla operare e' stata molto sofferta da noi figli, considerata l'età, e presa in extremis. L'intervento sembrava ben riuscito e dopo 5 giorni la paziente e' stata dimessa. I problemi sono subentrati dopo qualche giorno con febbre alta.
Il reparto non si è assolutamente fatto carico delle complicanze post operatorie ed i medici interpellati si sono attenuti a quanto scritto nel foglio di dimissioni: in caso di complicanze rivolgersi al pronto soccorso.
Per noi che non siamo residenti a Roma e' stato tutto difficile senza un medico di riferimento..
Stanotte siamo al pronto soccorso del policlinico gemelli con una povera donna ultranovantenne costretta su una barella da ventiquattr'ore per poter fare accertamenti ed eventualmente essere ricoverata.
Sconsiglio il reparto del professore Scambia, dove ho trovato estrema indifferenza da parte dei medici e del personale infermieristico.

Tumore ovarico borderline (BOT) in donna anziana.

Eccellenza

L.eccellenza assoluta nel settore medico, tutti bravissimi ed umani ed il professore è una persona umile eppur grandissima.
Ringrazio per aver conosciuto il mio angelo custode silenzioso..

Carcinoma utero 1.

Al Prof. Scambia

Sono una donna affetta da malattia rara. Voglio solo esprimere tutta la mia riconoscenza al Prof. Scambia. Uomo di grande preparazione, ma soprattutto di grande umanità. Lo ricorderò per tutta la vita. Grazie Prof. Scambia.

Malattia rara.

Un grandissimo ringraziamento

Un grandissimo ringraziamento allo staff del prof. Scambia, hanno salvato me e la mia gravidanza. Hanno scoperto che avevo un fibroma uterino di 20 cm. e così sono stata operata il 7 marzo. Intervento andato benissimo anche se durato 3 ore. Ed ora io e il mio bambino stiamo bene.
Anestesisti, dottori, chirurghi, infermieri/e: tutti bravissimi, disponibili e sempre con il sorriso.
Grazie, grazie, grazie, grazie.

Fibroma uterino.

Grazie a tutti!

Ci sono esperienze nelle vita di ognuno di noi che lasciano meravigliosi ricordi; il mio pensiero piu' bello va alla Dott.ssa Fagotti e a tutto il reparto del Prof. Scambia, agli anestesisti, alle infermiere e agli infermieri, sempre sorridenti e disponibili.
Sono stata operata il 13 Febbraio di quest'anno, non avrei mai creduto di trovare tanta gentilezza e umanità.. Ma in un'Italia dove la Sanita' pubblica viene sempre bersagliata, fatemi esprimere un assoluto ringraziamento, perche' dove c'è professionalita' e senso del dovere (senza quella puzza sotto il naso che molti, molti "Grandi" "Professoroni" hanno) come in questo reparto, tutto procede bene ed al contempo il paziente si sente coccolato e protetto. A volte non mi è sembrato neanche di trovarmi all'ospedale. In questo reparto la DOMENICA IL PRIMARIO ALLE 9.00 PASSA TRA DI NOI CON UN GRANDE SORRISO, cose dell'altro mondo.. da me è fantascienza! E mi fermo quì che è meglio. Ora sono a casa ed ogni giorno che passa sto meglio, e questo grazie a tutti loro, ma in particolare grazie alla grande umanita' e professionalita' della Dott.ssa Fagotti, che mi ha fatta uscire da un incubo che durava da qualche mese.
Se torno indietro con la memoria, non ricordo piu' neanche di essere stata malata per quanto gia' da subito mi sono sentita libera e pulita, senza quel terribile gonfiore e peso che avevo.
Grazie anche alla segreteria del Prof. Scambia, la gentilezza è proprio il loro biglietto da visita.
Che Dio benedica tutti. Monia

Miomatosi uterina.

Cisti ovarica borderline

Sicuramente l'intervento è andato bene, io ho dovuto togliere un ovaio per una cisti borderline, però quello che mi ha lasciata sconvolta è che non ho visto il volto del chirurgo che mi ha operata, non era in sala operatoria mentre mi preparavano per l'operazione e non è neanche passato in reparto, che so.... per dirmi cosa mi aveva fatto? Anche perché parlando con mio padre che attendeva fuori dalla sala operatoria, disse di aver tolto anche l'appendice, ma sulla mia cartella clinica non risultava, a tutt'oggi non so chi fosse il chirurgo che ha effettuato l'intervento.
Le infermiere sono state molto gentili e prodighe, in particolare Elisabetta Rugge, sempre sorridente e allegra. Ma il cibo... mamma mia, forse ai prigionieri di guerra danno più cose da mangiare che a noi. Posso affermare con assoluta certezza che vanno a risparmio sul vitto, infatti mio fratello che il giorno dopo il mio intervento si è operato di calcoli alla cistifellea, in un altro ospedale, come primo pasto dopo l'intervento ha ricevuto minestrina ben condita, purè di patate, omogeneizzato di manzo, mela cotta - contro il pasto ricevuto al Gemelli, fatto di minestrina stomachevole perché sciapa e un omogeneizzato di mela che manco a mia figlia di 2 anni e mezzo tapperebbe lo stomaco... e basta. Al secondo pasto dopo l'operazione a mio fratello danno le stesse cose (cambiava il gusto dell'omogeneizzato di carne) e a me invece stessa minestrina insapore stesso omogeneizzato alla mela e poi ricotta, che per carità, buona, ma senza pane dopo un po' stomaca pure la ricotta. Insomma, dopo un giorno e mezzo di digiuno sarebbe il caso di mangiare qualcosina in più!!!

Cisti ovarica borderline.

COMPLIMENTI al Prof. Scambia e alla sua equipe

Nel mese di settembre, a seguito di piccolissime perdite ematiche, la mia ginecologa dott.ssa Rosa DI MEO mi consiglia di effettuare una isteroscopia, da cui si evince la presenza di polipi: la biopsia rivela un adenocarcinoma moderatamente differenziato dell'endometrio. La ginecologa mi consiglia l'intervento e mi indirizza dal Prof. Giovanni Scambia, perchè così sarò in mani sicure. Il Professore, persona disponibilissima e di grande umanità, compreso il mio problema mi assicura che al più presto sarò operata. Dopo aver fatto gli esami, come è prassi in questi casi mi chiede se voglio essere operata il 22 dicembre e quindi mi ricovero al Gemelli nel reparto di Ginecologia Oncologica nella stessa giornata e dopo poco sono in sala operatoria. Sono operata in laparoscopia robotica per una isterectomia radicale dal chirurgo dott. Salvatore Gueli Alletti. Oggi 14 gennaio ho ricevuto la notizia che non devo fare chemio, ma solo visite di controllo. Devo ringraziare tutta l'equipe del Prof. Scambia per la professionalità e competenza e anche il personale infermieristico, sempre garbato e disponibile. Dimenticavo: sono stata ricoverata solo quattro giorni e poi a casa. Un grazie a tutti e ricordiamoci che nel nostro paese ci sono "eccellenze" che operano con riserbo e bravura e che ti fanno sentire orgoglioso di essere italiano.

Isterectomia radicale, annessiectomia bilaterale, sampling linfonodale pelvico.

Mancanza di organizzazione e risposte

Un girone dantesco fatto di contraddizioni, cattive informazioni, mancanza di coordinamento tra i reparti.
Si ha l'impressione di essere un semplice numero di cartella e che una volta servita la causa, si venga rispediti a casa in gran fretta. Dopo una serissima ed invasiva operazione, secondo voi non sarebbe opportuno prevedere dei controlli presso il reparto? Secondo loro è previsto, peccato che alle segnalazioni di malessere, effettuate al telefono, ci è sempre stato risposto di andare al pronto soccorso!

Tumore utero.

Tempi di attesa assurdi e personale menefreghista

Attendo da più di 3 mesi di essere chiamata per un intervento di miomectomia, nonostante abbia fatto notare al Prof. Scambia che il fibroma mi creava seri problemi intestinali.
Ho provato un miliardo di volte a chiamare la sig.ra che si occupa della lista di attesa, sono riuscita a trovarla una sola volta in 3 mesi. Nella maggior parte dei casi a quel numero che mi hanno dato, o non risponde nessuno, o è occupato, oppure ti risponde la segreteria telefonica anche negli orari in cui ti dicono che devi chiamare.
Insomma, l'unica volta che sono riuscita a parlare con lei non è stata nemmeno in grado di fornirmi una data indicativa dell'intervento (che so? Il mese almeno?), nè alcun tipo di informazione utile. Non ne parliamo proprio di ricevere qualche risposta via email. Nel frattempo io sto sempre peggio. Non ho mai incontrato un menefreghismo di tale portata. Cosa devo fare? Un mutuo per fare l'intervento in regime privato, almeno cosi si danno una mossa?

Fibroma uterino.

Delusione

Sarò una voce fuori dal coro purtroppo! Ho 32 anni e l'anno scorso ho scoperto casualmente di essere affetta da HPV tipo 16, con displasia al collo dell'utero di grado severo (cin 3). Nella mia città ho già subìto ben 3 conizzazioni, ultimo esame istologico finalmente con esito negativo. Dopo Follow up a distanza di 6-7 mesi, colposcopia nuovamente positiva; decido allora di rivolgermi al dott. Scambia (su consiglio di alcuni medici che mi hanno seguita) e dalla sicilia salgo a Roma con tutte le mie cartelle cliniche.
Entro in stanza e mi segue un assistente del prof., alla quale riassumo tutta la vicenda e faccio visionare la documentazione. Dopo di che entra il prof. che ascolta un sunto, mi fa sedere e in 5 secondi esatti effettua solo un pap test (inutile nel mio caso, visto l'istologico positivo del mese prima, era ovvio fare una colposcopia) e mi dice che se l'esito fosse stato positivo (come ovviamente è) ci dovremo rivedere per effettuare una 4° conizzazione, unica soluzione per preservare e poter avere figli. A distanza di un mese ricevo dalla segreteria, via email, esito del pap test NEGATIVO e vengo liquidata con "per noi è tutto nella norma". Io allora, vista l'assurdità, chiamo diverse volte ma mai mi viene passato il professore, nè vengo richiamata. Morale della favola? Oltre 500€ buttati al vento fra viaggio, visita e TVS per essere liquidata così, tornare a Messina ed avere la conferma ovviamente di altre 2 lesioni!!! Con tutto il rispetto per il Prof., del quale mi hanno parlato molto bene, ma non ritengo sia stato un comportamento molto professionale quello avuto, iniziando dalla visita e finendo dalla email, ma soprattutto con un istologico positivo del mese prima non puoi fare solo il pap test, per giunta risultato negativo, quindi falsato!! Una delusione pazzesca... ci ho pensato su tanto e sicuramente scriverò al professore per manifestargli questa mia amarezza, anche se ciò non mi porterà a nulla, ma ero salita da lui speranzosa di poter uscire da questo tunnel e invece dovrò rivolgermi ad altri!

HPV CIN 3 TIPO 16.

Miomectomia e isteroscopia

Quando la mia ginecologa mi ha detto che l'unica soluzione al mio problema era l'operazione, mi ha immediatamente segnalato il Gemelli ed il professor Scambia, che qui dirige diversi reparti. Il professore è un mago in queste patologie. Anche se sono stata operata dalla sua equipe e non da lui direttamente, ho trovato professionalità, cortesia, reparto pulito con stanze singole con ogni comfort. Oggi vado a casa, dopo solo cinque giorni.
Ora aspettiamo l'esame istologico, ma un grazie a tutti è doveroso.

Mioma e polipi.

Mia moglie tra gli angeli di Dio..

A parte il prof Scambia - umano, competente , disponibile quanto basta visti i suoi tanti impegni - vi confermo che al Gemelli, come in ogni altro ospedale, il malato di cancro, dico cancro cattivo, maligno, mortale - guarisce se Dio lo vuole, non per le cure mediche che sono uguali per tutti.
Mia moglie Amalia aveva voglia di vivere, sopportava il dolore, reagiva.. ma la avevano catalogata fra le terminali, un fastidio in meno per tutti.
Pensate, la pancia si gonfiava sempre di più ed i medici davano risposte generiche e mi facevano gran pena perché io sapevo tutto. Ciao amici, specie all'ultima dottoressa che la visitò, di cui non ricordo neanche il cognome tanto fu inutile il suo intervento, che ci consigliò di rivolgerci alla terapia del dolore. Era luglio e la mia cara Amalia moriva dopo circa due mesi.
Prego sempre che mia moglie Amalia, dal Paradiso, assista i malati di cancro ed i medici che li curano. Soprattutto che abbiano dolcezza, umanità, comprensione e senso del dolore.

Pasquale Vaudo

Recidiva di tumore endometriale.

E' quasi trascorso un anno dall'intervento che mi permette oggi di dire posso festeggiare il mio primo anno di vita. Grazie prof. Scambia per aver capito quello che altri non avevano inteso! Oggi, dopo 12 cicli di chemioterapia, mi sento bene e posso dire di aver avuto tutta l'assistenza e l'attenzione di infermieri e personale medico competente e di un'umanita' che non dimenticherò mai. Grazie professore di esistere... Ciao Paoletta...
Gambe a rana

Adenocarcinoma intestinale con metastasi ovarico- uterina.

Intervento tumore ovaio borderline

Sono stata operata dal prof. Scambia il 25 giugno e dimessa il 27 per un tumore ovarico borderline. Sono stata accolta e seguita con la massima professionalità e competenza, oltre alla cortesia di tutto lo staff. Complimenti e ringraziamenti vivissimi al reparto di ginecologia oncologica del Gemelli.

Tumore ovaio borderline.

Grazie di esistere

A mia nonna è stato diagnosticato un carcinoma alla vulva, mi dicono un cancro raro, e a Napoli nessun dottore ci ha voluto mettere le mani; così ci siamo ritrovati dal prof. Giovanni Scambia al Gemelli di Roma. E' stata una attesa lunga ma alla fine mia nonna è stata operata di vulvectomia radicale e dopo essere stata sottoposta a radioterapia e chemioterapia, lei oggi è qui e sta bene. Io ringrazio il professore, è stato per noi un raggio di luce quando per noi non c'era speranza.. Grazie di esistere.

Carcinoma vulvare squamoso infiltrante.

Carcinoma ovarico

Sono una ginecologa fiorentina e mi sono ammalata di una malattia che più volte mi sono trovata a curare durante il mio lavoro. Ora mi trovo dall'altra parte della situazione. Ho scelto come chirurgo il prof. Scambia perchè anni fa lo vidi operare e mi sembrò un mago. Il mio intervento era difficile e non alla portata di tutti i chirurghi. Ho scelto lui anche per l'umanità, alla prima visita mi ha trattata da collega e mi ha dato la speranza di potercela fare. Ora sono a casa e aspetto di fare le chemioterapie. Non ho avuto complicanze. E' con commozione e riconoscenza che ringrazio tutti. Gli specializzandi, giovani trentenni assidui, volenterosi che hanno la fortuna di formarsi con Scambia; le infermiere, in particolare Chiara che mi ha alzata in prima giornata, Luana, che mi ha restituito dignità umana il giorno che mi ero intrisa dei miei liquidi di drenaggio, Antonella, che mi ha dato mezzo Tavor la notte prima dell'intervento in piena crisi di panico. Ringrazio la dr.ssa Masini, che veniva a trovarmi spesso. Ringrazio l'anestesista dr.ssa Elisabetta Marana, che mi ha accolta in sala e mi ha fatto una anestesia splendida con adeguato supporto postoperatorio. I primi due giorni ero felice, in completa analgesia.
Ringrazio l'anatomopatologo dr. Zannoni, molto stimato presso la comunità scientifica, eppure semplice e alla mano. Ricordo ancora la sua telefonata di sabato pomeriggio mentre lui era con la sua famiglia. Gli avevo mandato i vetrini della malattia in visione. Ero disperata per la diagnosi e le sue parole sono state un balsamo per il mio cuore spaventato.
Ringrazio la caposala che gestisce un reparto di 42 posti letto con un rapido turnover e quattro infermieri per turno. Vuol dire che tutti fanno miracoli!! Ci sono ancora persone che credono nel loro lavoro e lo fanno con passione.