Ginecologia oncologica Policlinico Gemelli

Il reparto di Ginecologia oncologica dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore responsabile il Prof. Giovanni Scambia. Il reparto, ubicato al quarto piano dell'Ala N, afferisce al Dipartimento per la tutela della salute della donna e della vita nascente diretto dal Prof. Scambia stesso. Al suo interno accoglie, oltre ad una sala parto, un ambulatorio di colposcopia e patologia cervico-vaginale, uno di ginecologia (riabilitazione) ed uno di ostetricia e ginecologia. Dirigenti medici: Prof. Francesco Fanfani, Prof.ssa Antonia Carla Testa, Dott.ssa Giulia Amadio, Dott. Claudio Maria Bonito, Dott.ssa Carolina Bottoni, Dott. Stefano Cianci, Dott. Giacomo Corrado, Dott.ssa Barbara Costantini, Dott.ssa Rosa Pasqualina De Vincenzo, Dott.ssa Mariagrazia Distefano, Dott.ssa Elvira Foti, Dott.ssa Simona Maria Fragomeni, Dott. Valerio Gallotta, Dott. Salvatore Gueli Alletti, Dott.ssa Claudia Marchetti, Dott.ssa Floriana Mascilini, Dott.ssa Giorgia Monterossi, Dott.ssa Francesca Moro, Dott.ssa Angelica Naldini, Dott.ssa Camilla Nero, Dott.ssa Eleonora Palluzzi, Dott.ssa Ida Paris, Dott.ssa Lorena Quagliozzi, Dott. Stefano Restaino, Dott.ssa Caterina Ricci, Dott.ssa Daniela Romualdi, Dott.ssa Vanda Salutari, Dott. Luigi Selvaggi, Dott.ssa Lucia Tortorella, Dott.ssa Paola Villa, Dott. Giuseppe Vizzielli.

Visualizza tutte le recensioni

Molto soddisfatta

Sono stata al Policlinico Gemelli venendo da Napoli. Sono stata indirizzata dalla mia dottoressa all'equipe del prof. Scambia, dal Dott. Conte Carmine nello specifico per intervento alle ovaie.
Sono contentissima di come sono stata trattata con grande professionalità e grande umanità dal dottor Conte insieme alla dottoressa Nicoletta Filetici: due persone straordinarie!
Non mi dimenticherò mai dell'accoglienza e del risultato avuti.
Grazie infinite al dott. CONTE e alla dott.ssa FILETICI.

Cistoadenoma ovaie.

Alta competenza, grande umanità

Sono stata al Policlinico Gemelli dopo aver scoperto un carcinoma alla cervice dell’utero. Mi sono affidata al dott. Gallotta, medico della equipe del dott. Scambia.
Dal primo incontro con lui sono stata informata di tutto quello che avrei dovuto fare, e la prima cosa che sento di dire è la grande tranquillità con cui mi hanno fatto affrontare tutto questo. All’inizio ero molto spaventata dalla diagnosi, ma il dottor Gallotta ha fatto sì che io affrontassi il tutto con una grande serenitá e senza alcun timore, dimostrando quella umanità affatto scontata.
Mi ha operata proprio lui, che non smetterò mai di ringraziare insieme a tutta l’equipe, per la professionalità e la competenza dimostrata durante un intervento per niente facile. Ringrazio tutti i medici e lo staff a cui sono stata affidata, la dott.ssa Maria Teresa Giudice, il dott. Giacomo Avesani, la dott.ssa Certelli, il dott. Loverro, gli infermieri del reparto. Tutti sempre disponibili, gentili e accoglienti. Ho riscontrato davvero una eccellenza in questa struttura e in questa equipe. Dopo l’intervento hanno continuato a seguirmi, hanno sempre risposto a ogni domanda e quello che consigliano sempre, e che consigliano a tutti è continuare i controlli come prescritto, fondamentali per la prevenzione e la cura.
Sento di consigliare a chiunque dovesse mai trovarsi a vivere una simile circostanza, di lasciarsi guidare dalla professionalità della equipe del dott. Scambia e affidarsi, non resterà deluso. Io non smetterò mai di ringraziarli. Un ringraziamento speciale al dott. Valerio Gallotta, persona speciale, per me il numero uno. GRAZIE infinite!

Carcinoma della cervice uterina.

Asportazione tumore

Sono stata presa in cura dal dottore Carmine Conte dalla visita di controllo fino all'intervento laparoscopico (LPS/LPT), eseguito con successo dal Dr. Conte e la sua equipe di specialisti.
Sono molto grata di aver incontrato il dottore perché, oltre alla sua eccellente capacità e massima serietà nel settore, ha anche quella dote di umanità molto rara da trovare di questi tempi...
Grazie infinite Dott. Carmine Conte!

I miei angeli

Vorrei ringraziare il Prof. Giovanni Scambia professionista di altissimo livello, una persona con grande umiltà e sensibilità unite ad una dolcezza infinita: un angelo con il camice bianco!!!
Al ricovero è seguita una operazione di 7 ore per un tumore ovarico che aveva invaso anche un po' del mio intestino. L'operazione è stata effettuata dalla equipe del prof. Scambia con la supervisione della dottoressa Barbara Costantini che ha operato. A lei vorrei dire grazie per avermi donato la mia seconda vita. Un ringraziamento speciale alla dottoressa Gloria che mi ha supportato prima e dopo l’intervento, dando a me e alla mia famiglia tanta speranza e coraggio. Grazie alla caposala precisa e attenta, a tutti gli infermieri, in particolare a Paola, che con grande umanità e tenerezza mi ha aiutata nel difficile post operatorio.
Grazie infinite a tutti voi.

Tumore ovarico.

Voglio ringraziare con tutto il mio cuore la dottoressa Costantini, che mi ha operata due anni fa per un carcinoma ovarico di alto grado: ha fatto un lavoro egregio e grazie alla sua dedizione e alla sua professionalità, oggi posso ancora gioire della vita.
Grazie dottoressa.

Grande professionista, splendida persona

Ho conosciuto la Dott.ssa Vanda Salutari perché ha seguito mia madre, poi deceduta, per un carcinoma ovarico. Ora è la ginecologa di riferimento per me e per le mie figlie. Io ho la mutazione BRCA2 e ho avuto un carcinoma mammario.

- Carcinoma ovarico (mia madre).
- BRCA2, cancro del seno.

Cisti ovarica

Per puro caso il mio medico di base, la dottoressa Fioramonti, che devo assolutamente ringraziare perché già con una prima visita mi ha subito segnato la Tac accorgendosi del mio strano gonfiore. Fatta la Tac, è risultata una cisti ovarica di cm. 35!
Sono stata ricoverata e quindi ben informata di quale sarebbe stato il mio percorso all’interno dell’ospedale. Sono stata operata in laparotomia mini e laparoscopia per togliere tutto. Sto benissimo ringrazio la dott.ssa Certelli per la sua bravura e umanità, il dott. Marco D'indinosante per la pazienza e tutto il reparto per le cure prestate. Siete bravissimi!!!

Cisti dell’ovaio.

Professionalità e umanità

Con una TAC poco promettente come la mia che evidenziava una cisti addominale di ben 30 cm., mi hanno detto di consultare assolutamente un chirurgo. Sono stati proprio i commenti letti in QSalute a spingermi verso una consultazione col dottor Gallotta.
Ho trovato in lui e nella dottoressa Certelli un'umanità e una disponibilità non comuni che, di fronte a patologie complesse come la mia, possono fare la differenza. E chiaramente ho trovato quella professionalità ed esperienza che può salvarti la vita. Il dottor Gallotta è stato subito molto chiaro riguardo la mia condizione ed efficace nel portarmi presto all'intervento che è stato lungo ed impegnativo. Ad oggi, ho recuperato abbastanza bene anche se mi aspetta ancora il lungo percorso della chemio. Sono profondamente grata al dottor Gallotta che, assieme alla dottoressa Certelli e al resto del personale del reparto (in particolare Valentina del reparto di degenza e Ugo per l'inserimento dell'accesso venoso), mi ha operato e seguito in modo scrupoloso e professionale confermando l'eccellenza dell'equipe del professor Scambia di cui mi avevano parlato. Ne approfitto per sottolineare l'importanza della prevenzione soprattutto in un carcinoma così subdolo come quello dell'ovaio perché privo pressoché di sintomi. Nel mio caso specifico, non avevo dolori di alcun tipo, né perdite, ma solo un gonfiore al livello dello stomaco che imputavo a gastrite. Ho pensato a controllare con un'ecografia solo quando il gonfiore era diventato esagerato ed aumentava a vista d'occhio. Meglio controllare con ecografia periodicamente, perché questo può fare la differenza.

Carcinoma ovarico a cellule chiare.

Reparto efficiente

Reparto efficiente. Un ringraziamento speciale alla specializzanda dottoressa Francesca Romana Scanu per la profonda sensibilità ed il rispetto per il malato.

Carcinosi peritoneale da tumore ovarico.

Ringraziamento dottor Valerio Gallotta

Un ringraziamento particolare al dottor Gallotta e alla sua equipe che mi hanno salvato la vita. Lo ringrazio in particolar modo per l'intervento chirurgico, nel quale ha mostrato una grande professionalità ed una grande umanità nel rapporto post operatorio, rassicurando mio marito sul buon esito dell'intervento.
Ringrazio tutti gli assistenti e infermieri del reparto, che si sono mostrati tutti fantastici nel post operatorio.
Ad oggi sto facendo terapia di mantenimento, non possiamo sapere il futuro, ma sicuramente se sono ancora qui a scrivere e a poter stare ancora vicino alla mia famiglia, è solo grazie alle sue mani. Non finirò mai di pregare affinché quelle mani possano salvare anche altre vite. Grazie DOTTORE.
Intervento chirurgico con asportazione di ovaie, utero, appendice, tratto di colon, pulizia del diaframma, intervento nel peritoneo.

Non come ultimo, chiedo a tutti quelli che leggono di diffondere la voce a tutte le donne a fare prevenzione e fare controlli periodici con ecografia transvaginale, purtroppo è una malattia subdola che troppe volte viene scoperta troppo tardi.

Carcinoma ovarico in stadio avanzato IIIc.

Competenza e dedizione

Cortesia, amabilità, dedizione, cura.
Nel momento che si è coinvolti e sconvolti dalla malattia, l’ambiente che ti accoglie è rassicurante per il clima che ti circonda… Avrò memoria dei vostri voltim che giammai dimenticherò.
Grazie al prof. Francesco Fanfani e all’intera equipe per l’alta professionalità, per sempre vi sarò riconoscente per il dono che mi avete fatto.

10 e lode

Il dottor Lorenzo Nanni è il migliore, competente, molto umile, sempre nel mio cuore...
Il dottor Alex Federico è un ginecologo molto competente, il massimo, e anche lui molto umile e sempre disponibile con i pazienti, oltre che di una bontà incredibile.

Carcinoma vulvare (recidiva).

Impeccabile equipe Prof. Scambia

Vorrei esprimere infinita gratitudine alla complessa macchina che ruota attorno alla equipe del Prof. Scambia.
Sono stata presa in carico dall'inizio alla fase pre operatoria, seguita in modo ineccepibile fino alle dimissioni.
Un tributo ed elogio lo esprimo per il Dott. Panico, che in modo sapiente coordina il robot Hugo portando a compimento operazioni delicatissime, alla Dott.ssa Caramazza, alla Dott.ssa Quagliozzi, alla Dott.ssa Torre e a tutto il personale medico e paramedico che collabora alla riuscita di questa eccellenza nella sanità italiana.
Mi sono sentita in buone mani fin dal primo appuntamento.
Complimenti a tutti.

Laparoscopia 3d: isterectomia sub totale, annessiectomia bilaterale, colposacropessi.

Isterectomia in laparoscopia

Sono stata operata al policlinico Gemelli dal dottor Luigi Pedone Anchora a mia insaputa, perché avevo accordi con altro medico conosciuto in visita privata.
Durante l'isterectomia mi ha messo delle clips chirurgiche (per sbaglio?) sull'uretere, creando un danno irreversibile che mi ha portata dopo altri tre interventi alla asportazione di un rene che era Sano. A soli cinquant'anni. Non ho mai ricevuto una semplice scusa o un interessamento sul mio stato di salute fisico e mentale nè dal dottor Pedone, nè da nessun altro di questa struttura.
Ora sono costretta a fare controlli a vita a mie spese.

Isterectomia.

RINGRAZIAMENTO ALLA DOTTORESSA COSTANTINI

La dottoressa Barbara Costantini per me non è una semplice dottoressa, è la mia famiglia. E' stata una santa vera e propria, dopo un intervento di 12 ore per un tumore alla cervice uterina di mia moglie, paziente di 33 anni.
Oggi non posso fare altro che donare la mia vita alla dottoressa per l'impresa che ha svolto su mia moglie...
E oggi i miei adorati due bambini posso ancora godersi la loro madre...
Il tumore era brutto, mia moglie ha seguito un protocollo che prevedeva prima chemio con radioterapia (il processo è durato 50 giorni), poi ha fatto due cicli di brachiterapia, ma purtroppo la malattia si è ripresentata. Così è stato eseguito l'intervento chirurgico ed adesso sta facendo cicli di chemioterapia.

Carcinoma squamoso alla cervice uterina.

Professionalità, competenza e passione

Un ringraziamento particolare al Prof. Scambia per come dirige il suo reparto e per la sua disponibilità dal primo incontro avuto. Ringrazio il Dott. Emanuele Perrone del suo intervento chirurgico, nel quale ha mostrato una professionalità eccellente ed una grande umanità nel rapporto post operatorio. Un ringraziamento alla Dott.ssa Alessandra Rizzi, sempre presente ed in modo particolare nei momenti in cui i miei familiari chiedevano indicazioni e supporto.
Ringrazio tutti gli assistenti e infermieri del reparto che mostravano affetto ad ogni passaggio del difficile post operatorio. Tutti siete stati splendidi, mostrando che il paziente non è un oggetto sul quale svolgere un buon lavoro, ma un essere umano che con i familiari ha necessità di trovarsi in un ambiente che tenga conto anche della fragilità psicologica che determinate malattie portano.
Il percorso medico dovrà continuare ed il futuro nessuno puo' conoscerlo, ma di certo il risultato nel presente è positivo e di grande livello medico.
Ancora una volta, grazie al Prof. Scambia con tutto il suo team.
Intervento chirurgico con asportazione di milza, appendice, tratto di colon, pulizia del diaframma, intervento nel peritoneo e chemio ipertermia intraperitoneale (HIPEC).

Carcinoma ovarico 3° stadio con interessamento peritoneale.

GINECOLOGIA OTTIMA

Vorrei complimentarmi con il dott. Alex Federico che ha eseguito il mio intervento in laparoscopia per carcinoma endometriale ed anche a tutta l'equipe.
Il dott. Alex è sempre presente e rassicurante ad ogni mia perplessità, ma soprattutto molto qualificato e professionale.
Devo inoltre ringraziare nel post intervento Corinne Garofalo, che è stata ed è il mio angelo custode del Gemelli, rispondendo sempre ad ogni mio dubbio e aiutandomi anche per procedure al di fuori del suo reparto.

Carcinoma endometriale.

Un ringraziamento speciale al Prof. Fanfani

Esprimo la mia profonda gratitudine al Prof. Francesco Fanfani per la profonda umanità, attenzione, cura e dedizione al lavoro. Un grazie va anche alla dottoressa Ilena Chiasso per la gentilezza e professionalità con cui si rivolge al paziente.

Carcinosi peritoneale da tumore ovarico.

Reparto ginecologia, Prof. Scambia ed equipe

Desidero esprimere infinita gratitudine all'intero staff del prof. Scambia da cui sono in cura. L'intero personale che ruota intorno alla sua equipe manifesta una professionalità senza eguali, ci si sente subito in buone mani fin dalla prima visita.
Un grazie particolare anche alla dottoressa Daniela Caramazza, che si prende cura di tutti gli accertamenti pre-operatori con infinita disponibilità e professionalità. Non per ultimo, grazie a tutto lo staff che ruota intorno ad un reparto così avanzato e complesso.

Prolasso della vescica.

Grazie al Dott. Valerio Gallotta

Non e' nel mio stile scrivere recensioni, perche' ho sempre pensato che il passa parola sia sempre il metodo piu' veloce e comune per divulgare qualsiasi parere. Ma dopo 13 anni di esperienza diretta con il Dott. Valerio Gallotta, posso solo dire che non esiste medico piu' professionale, umano e sopratutto più bravo di lui; mi ha seguita nel mio primo intervento nel 2009 e, dopo 6 chemio, grazie a lui anche senza un ovaio sono riuscita a partorire nel 2012. Sempre lui nel 2015 e' riuscito a salvarmi di nuovo scoprendo in stato iniziale un tumore dell'utero. Oggi sono qui a commentare grazie a lui. Ancora oggi basta solo un semplice sms che risponde immediatamente, riuscendo a calmare qualsiasi mio pensiero negativo, lui non ti cura solo il corpo ma anche la mente. Sapere di poter essere rassicurata e seguita in qualsiasi momento, mi ha permesso di vivere la mia vita come qualsiasi altra persona.
In reparto tutti sempre disponibili e gentili. Dopo tutto questo tempo posso permettermi il lusso di dare un 10 al reparto ginecologia oncologia del Gemelli.

Carcinoma.

Carcinoma endometriale con carcinosi peritoneale

Mia mamma ha iniziato il suo percorso a Dicembre 2021.
Dopo la prima visita, non abbiamo mai più visto il Prof. Scambia. Ci veniva comunicato tutto da altri medici o specializzandi e nessuno mai conosceva la sua storia.
Dopo l’ultima laparoscopia i chirurghi avevano detto che secondo loro la chemio non andava più bene e andava cambiata, oppure che venisse iniziata qualche cura sperimentale.
Ci viene comunicato da uno specializzando che il “tumor board” ha invece deciso di proseguire con la stessa chemio; chiediamo delucidazioni in merito alla discrepanza tra quanto detto dai chirurghi e quanto deciso dal tumor board, ma nessuno ha saputo dare una spiegazione. Di fronte alle nostre mille domande (mia mamma stava sempre peggio, i marcatori continuavano a salire) nessuno ci sapeva rispondere, perché nessuno conosceva veramente la storia clinica di mia madre.
Ad agosto (dopo 10 giorni dall’ultimo ciclo di chemio) mia mamma viene ricoverata presso un altro ospedale a causa di un’embolia polmonare; proviamo a contattare ripetutamente il Gemelli, ma non riusciamo ad ottenere risposta. Dopo una settimana purtroppo mia mamma, 58 anni, non ce l’ha fatta e nessuno ci ha mai contattato per sapere perché la paziente non si sia più fatta vedere o sentire. Non c’è nessun tipo di rapporto umano, non c’è un medico al quale fare riferimento o qualcuno che ti segua dall’inizio alla fine. A livello chirurgico saranno anche eccellenti, ma sicuramente non è questo il modo di seguire un paziente con una diagnosi così delicata, abbandonato a sè stesso. Purtroppo non si può tornare indietro, ma se potessi sicuramente non porterei mai più mia mamma al Gemelli, ma in un luogo dove il paziente possa essere seguito e supportato adeguatamente.

K dell'endometrio con carcinosi peritoneale.

TROPPI PAZIENTI, POCHI DOTTORI??

Mia madre è stata operata a maggio con asportazione di utero, tube e ovaie; post visita privata con il prof. Scambia a marzo. Operazione rimandata più volte per diverse motivazioni e valutazioni successivamente definite, dagli stessi dottori, errate, in quanto stava rischiando la vita a causa di un linfonodo che premeva su arteria importante.
In reparto un disastro continuo, per fare una sola citazione: prima medicazione effettuata dopo 7 giorni post intervento, con taglio dal seno fino al pube e cerotto sporco dalla stomia. Adesso siamo in fase di cure (chemio) e ritengo ci siamo problemi organizzativi, i dottori dicono dovuti ai troppi pazienti e ai pochi dottori. Ma se si prende in cura un paziente bisogna prendersene cura, per farlo sopravvivere al meglio, ma questo non viene fatto, anzi: viene detto al paziente che ha capito male e che la sua situazione è meno grave delle altre.
Ho atteso per scrivere questa recensione, ma il mio voto complessivo, attualmente, è zero per il reparto e per la fase successiva. Il paziente non viene seguito, non viene rassicurato e tanto meno curato. Mi dispiace per la recensione fuori dal coro, ma questa è la realtà che noi in famiglia viviamo da marzo 2022, nonostante le richieste di chiarimenti.

Fantastici, eccezionali, UNICI

Un sentito ringraziamento al prof. Francesco Fanfani, che mi ha seguita con grande professionalità e umanità durante il mio percorso post operatorio. Mi ha operata in laparoscopia con la collaborazione del dott. Lorenzo Vacca, dimostrando straordinarie capacità lavorative, umane e empatiche. Sempre attento, affidabile ed affabile.
Nel reparto di Ginecologia ci sono dei veri angeli, quali la dott.ssa Antonella De Palma, all'accoglienza alla paziente l'infermiera Valeria, in corsia Federica, Michele, Rosamarika e tanti altri di cui non ricordo purtroppo il nome. Senza dimenticare i mitici operatori socio sanitari Pasquale e Rosa. Non ho parole per esprimere tutta la mia gratitudine e riconoscenza.

Annessiectomia dx.

Ottimo reparto

Reparto ben strutturato, personale all'altezza, il Dott. Nicolò Bizzarri in particolare è un medico bravissimo.

Problemi ginecologici.

Eccellenza italiana

Sono stata operata di cisti ovarica con estrema professionalità e tempestività dalla dottoressa Lucia Tortorella, esperta e rassicurante. Sono stata accolta in un clima ospitale da tutto il personale, sempre disponibile e cortese. Grazie alla professionalità di tutti, ma soprattutto della Dottoressa Tortorella, ho affrontato la degenza con il sorriso. Un grande ringraziamento a tutto il reparto, un'eccellenza Italiana - detto da me, un'ostetrica in pensione - che ha fatto la differenza con altre strutture.

Cisti ovarica.

Fantastici!

In sala operatoria l'equipe è stata fantastica, mi sono addormentata ridendo e svegliata allo stesso modo. Persone uniche dal primo all'ultimo. Stessa cosa in reparto, assistenza h/24 con gentilezza e passione. Mai una parola sbagliata, dalle specializzande, infermiere, operatori, medici. Una persona più brava dell'altra. Un grazie speciale va al Dott. Nicolò Bizzarri che, oltre ad aver avuto mani di fata durante l'intervento, è sempre venuto a trovarmi in camera. Persona di gran cuore!

Unica nota dolente: il servizio di pulizia camere e la ditta ristorazione li ho trovati pessimi!

Miomectomia multipla ed endometriosi.

GRATITUDINE

Sia per la sua assoluta professionalità, sia per la sua umanita' e vicinanza al paziente, il prof. Scambia lo ritengo il migliore tra tutti i chirurghi italiani. Con il suo intervento mi ha salvato la vita avendomi operata per un carcinoma ovarico già al terzo stadio. Intervento che solo pochissimi si sentono di fare.
Inoltre mi ha seguita, insieme alla sua equipe, per oltre un mese. Se oggi sono qui a scrivere, lo devo unicamente a lui. Sono stara operata il 27 maggio 2021.

Carcinoma ovarico 3° stadio.

Intervento e degenza

Sono stata operata il 30 aprile dal Dott. Luigi Turco. Intervento eseguito con successo. In seguito ho avuto una emorragia di notte ed era di guardia, fatalità, proprio il Dott. Turco e sono intervenuti con tempestività, grande professionalità ed hanno risolto il problema in sala operatoria.
Non mi hanno mai lasciata sola, curando oltre l'aspetto medico anche quello psicologico del paziente. Bravissimi tutti. La mattina hanno chiamato casa tranquillizzando la mia famiglia.
Un grazie anche al Dott. Scaletta (mio ginecologo) che ha parlato più volte con i miei familiari.
Il reparto del Dott. Scambia è una eccellenza.

Carcinoma ovarico.

Dott. Scambia ed equipe: una eccellenza!

Sono stata operata dal professor Scambia il 12/04/2022 in laparoscopia di isterectomia totale e salpingectomia. bilaterale.
Voglio esprimere il mio grazie non solo al grande professore e alla sua gentilezza come uomo, ma a tutta la sua equipe, comprese le specializzande; per non parlare del reparto dagli operatori sanitari all'intero gruppo di infermiere.. Nel giro di due giorni sono ritornata più forte di prima!
Grazie, grazie, grazie.

Fibromatosi uterina.

Miomectomia e isterectomia totale

L'equipe di ginecologia oncologica diretta dal prof. Scambia è davvero un'eccellenza!
Prima ho fatto intervento di miomectomia con il dott. Salveggi, bravo e competente.
Purtroppo, dall'esame istologico è emerso che quello si pensava fosse un mioma benigno, in realtà era un sarcoma maligno al primo stadio, per cui ho dovuto fare un altro intervento, questa volta di isterectomia totale, per togliere utero e annessi. La dottoressa che mi ha operata è stata la dott.ssa Monterossi, davvero competente e molto umana.
L'unico aspetto meno efficiente è l'organizzazione amministrativa, perché per ogni esito dei vari esami e/o test ho dovuto sempre aspettare diversi giorni senza avere notizie, e questo non fa bene a livello psicologico al paziente, già provato per la sua patologia..

Sarcoma uterino.

Un grazie sincero a tutti i medici, infermieri e OSS del reparto Ginecologia Oncologica (sono stata ricoverata nel giorni 6- 9 marzo 2022) perché hanno saputo rendere positiva anche l'esperienza della sofferenza. La grande umanità e delicatezza, familiarità e competenza, hanno reso una passeggiata il mio intervento.
Un grazie particolare al chirurgo dott. Nicolò Bizzarri che è riuscito ad intervenire in laparoscopia nonostante le dimensioni della cisti e a concludere l'intervento in modo risolutivo e nel modo meno invasivo.
Grazie a tutta l'equipe: anestesiste, ginecologa, ostetrica, infermieri... che con grande delicatezza mi hanno accompagnata in sala operatoria effondendomi quella serenità e fiducia che contribuiscono al buon esito delle cose.
Grazie perché nella malattia abbiamo bisogno di persone come voi.

Annessiectomia laparoscopica.

Eccellenza assoluta

Sono stata operata in laparoscopia dal Prof. Francesco Fanfani, che ringrazio particolarmente per la sua eccezionale bravura e la sua grande umanità.
Ringrazio anche tutto lo staff e il personale del reparto di Ginecologia Oncologica, che ha prestato ottima assistenza sia prima che dopo l'intervento.
L'intervento è consistito in isterectomia e annessiectomia totali.

Iperplasia endometriale e fibrotecoma ovarico.

Eccellenza e professionalità

Ho affidato mia mamma alle cure del DOTT. GALLOTTA, che é riuscito ad eseguire l'asportazione di una voluminosa massa cistica ovarica di circa 30 centimetri con isteroannessiectomia in laparoscopia. Sono un chirurgo generale responsabile di un servizio di chirurgia viscerale in Francia e ho ammirato l'eccellente capacità tecnica del Dott. Valerio Gallotta, degna della sua fama e del suo curriculum, a cui si aggiungono l'elevata disponibilità e la facilità di dialogo e comunicazione.
Lo consiglio vivamente.

Voluminosa neoformazione ovarica.

L'eccellenza

Dopo laparoscopia esplorativa (svolta in un altro centro) a seguito di abbondante versamento di liquido ascitico, la diagnosi è stata di carcinoma ovarico in stadio avanzato. Hanno indirizzato subito mia mamma nell'equipe del dottor Scambia, che ci ha accolti alla prima visita con estrema professionalità. Seppur un percorso tortuoso, l'ha trasformato in un percorso di forte speranza grazie alla sua grande preparazione medica. Dopo 4 cicli di chemioterapia neoadiuvante, è stato effettuato un intervento demolitivo di ben 7 ore. Mia mamma dopo 3 giorni era in piedi e con un residuo tumorale pari a zero. Grazie di vero cuore a tutto lo staff infermieristico, medico, alla dottoressa Sassu nello specifico che ci segue, e a tutta la loro splendida équipe. Grazie per aver dato una seconda possibilità di vita a mia mamma.

Carcinoma ovarico stadio avanzato (III) di alto grado sieroso.

Eccellente

A seguito di incidente stradale, in cui hanno riscontrato una massa tumorale alle ovaie, su consiglio di un medico dell’ospedale della provincia di Perugia ho prenotato una visita al Gemelli, dove ho parlato con il dottor Valerio Gallotta, che è stato sia di grande conforto che di grande professionalità,spiegandomi l'iter da seguire e tutto ciò che avrebbe comportato l’operazione. Di grande esperienza, per la sua giovane età, mi ha operata con successo, intervenendo su ovaie, utero ed intestino, permettendomi di tornare a fare una vita normale.
Grazie mille dottor Gallotta.

Carcinoma ovarico bilaterale.

Voglio elogiare l'umanità del prof. Scambia, che ha capito subito guardandomi ed ascoltandomi la mia situazione (la sofferenza e la disperazione, e la voglia di vivere sana) e la predisposizione familiare, MAI ASCOLTATA dalla mia ginecologa da 25 anni!!!
Ringrazierò sempre lui e tutta la sua equipe. Sono tutti fantastici!!!
Auguro a loro il meglio del mondo per ogni sorriso che fanno rinascere nel cuore di tutti noi.
Grazie mille.

Fibromatosi uterina.

RINGRAZIAMENTI

Ho partorito il mio cucciolo l'11.08.2021 (in Ostetricia).
Un grazie speciale va al ginecologo che mi ha seguita durante tutta la gravidanza, il dott. Giuseppe Scaletta: grande professionista, preparato, attento, sensibile e sempre disponibile.

Gravidanza.
Parto.

Delusa

Ho eseguito visita col prof. Fanfani, scelto da me, però poi durante l'intervento non era presente in sala operatoria ed io non so da chi sia stata operata... 10 giorni dopo l'intervento, sciatalgia acuta senza spiegazioni .. Richieste delucidazioni al Prof., le ho trovate poco esaustive. Avevo dolore lombare già al risveglio dalla sala operatoria, e che è stato sottovalutato... Ora sono quasi due mesi di letto senza sapere cosa sia potuto succedere.

Isterectomia.

Voto massimo a tutto lo staff

Intervento di asportazione ovaie, tube e annessi.
Personale efficientissimo, educatissimo e disponibilissimo
Grazie a tutto lo staff medico e paramedico.

Neoformazioni alle ovaie.

INTERVENTO IN LAPAROSCOPIA PER ASPORTAZIONE OVAIE

Grazie professoressa Anna Fagotti per la sua squisitezza di modi, per la sua alta professionalità, per la comprensione umana e per tutta l’equipe che ha intorno. Non sono mai stata così felice di essermi operata. Oltretutto, per una donna, un’operazione di rimozione delle ovaie non è psicologicamente facile da accettare. Con lei è stato tutto armonico: è un medico veramente in gamba.

Asportazione ovaie.

Voluminosa cisti ovarica operata con successo

Mi sono affidata alle sapienti mani del dottor Valerio Gallotta, giovane professionista di altissimo livello e di fama internazionale, per risolvere un problema che mi trascinavo da anni (a causa dell'imperizia del ginecologo al quale mi ero precedentemente rivolta) e che rischiava di mettere a repentaglio la mia vita: una grossa cisti ovarica che aveva raggiunto i 31 centimetri e che premeva sugli organi interni. Malgrado le dimensioni considerevoli della cisti, il dottor Gallotta è riuscito a intervenire per via laparoscopica (ripeto: laparoscopica), ovvero con un approccio chirurgico mini-invasivo che ha favorito la mia rapida ripresa, nonostante i miei 84 anni di età. Il dottor Valerio Gallotta, fin dalla prima visita, mi ha accolta con estrema gentilezza e ha esaminato il mio caso con competenza, scrupolo e serietà. Non posso, pertanto, che ringraziare questo grande professionista, il Suo staff e il reparto di ginecologia del Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma per avere definitivamente risolto il mio problema.

Rimozione cisti ovarica di grosse dimensioni con isteroannessiectomia bilaterale e omentectomia infracolica.

Il posto giusto e il professionista migliore

A marzo del 2021 sono stata operata in laparoscopia dal Prof. Giovanni Scambia.
Sono stata fortunata ad avere questa possibilità.
È andato tutto bene, anzi... le mie aspettative sono state superate!

Cisti ovarica di grandi dimensioni.

Sono stata ricoverata presso il reparto di Ginecologia Oncologica a causa di una linforeea, sfortunata ed imprevedibile conseguenza presentatasi dopo intervento chirurgico per carcinoma ovarico dovuto a cisti di endometriosi. Il trattamento ricevuto dal personale medico, infermieristico, O.S.S. e personale addetto alle pulizie è stato eccellente. Gli infermieri sono organizzati, competenti, gentili e pronti ad assistere i pazienti sempre con un sorriso e molta umanità. Gli O.S.S. svolgono il loro lavoro con celerità e professionalità, avendo sempre un riguardo al lato umano.
Gli addetti alle pulizie sono sempre stati puntuali, professionali e molto umani, dando ai pazienti la possibilità di vivere una esperienza difficile in una ambiente sempre pulito e disinfettato.
Last but not least, il personale medico. I medici sono tutti stati sempre presenti e hanno lavorato in modo coordinato con colleghi di altri reparti e del PS, avendo un approccio olistico ed efficace volto al miglioramento della mia condizione. Un particolare ringraziamento va al Prof. Valerio Gallotta, chirurgo che mi ha operata due volte e che mi ha seguita in modo eccellete e con estrema umanità e professionalità per entrambi i miei i post operatori; al Dott. Carmine Conte, chirurgo del mio secondo intervento, sempre disponibile e presente nel post operatorio; alla dottoressa Antonella Biscione per la sua professionalità e competenza; alla dottoressa Gallitelli che mi ha seguita in reparto in modo eccellente, capendo la mia necessità di essere informata di tutti gli aspetti della mia condizione e spiegandomi in modo semplice e efficace tutte le fasi del mio iter ospedaliero. Raccomando vivamente di affidarmi a questi eccellenti professionisti.

Carcinoma ovarico, cisti endometriosiche.

Al dottor Scambia: invio a lei ed alla Sua equipe i sensi della mia più profonda gratitudine per l'assistenza e la competenza espresse nei miei riguardi.

Carcinoma endometriale.

Considerazioni sulla accettazione

Accettazione della ginecologia: personale maleducato e poco professionale, ogni volta che vengo per una visita (almeno 5 volte l'anno) il personale è maleducato con tutti i pazienti. E' una cosa vergognosa.

Ginecologica oncologica.
Guarda tutte le opinioni degli utenti