Ginecologia oncologica Policlinico Gemelli

4.2

1 2 3

Eccellente

A seguito di incidente stradale, in cui hanno riscontrato una massa tumorale alle ovaie, su consiglio di un medico dell’ospedale della provincia di Perugia ho prenotato una visita al Gemelli, dove ho parlato con il dottor Valerio Gallotta, che è stato sia di grande conforto che di grande professionalità,spiegandomi l'iter da seguire e tutto ciò che avrebbe comportato l’operazione. Di grande esperienza, per la sua giovane età, mi ha operata con successo, intervenendo su ovaie, utero ed intestino, permettendomi di tornare a fare una vita normale.
Grazie mille dottor Gallotta.

Carcinoma ovarico bilaterale.

Voglio elogiare l'umanità del prof. Scambia, che ha capito subito guardandomi ed ascoltandomi la mia situazione (la sofferenza e la disperazione, e la voglia di vivere sana) e la predisposizione familiare, MAI ASCOLTATA dalla mia ginecologa da 25 anni!!!
Ringrazierò sempre lui e tutta la sua equipe. Sono tutti fantastici!!!
Auguro a loro il meglio del mondo per ogni sorriso che fanno rinascere nel cuore di tutti noi.
Grazie mille.

Fibromatosi uterina.

RINGRAZIAMENTI

Ho partorito il mio cucciolo l'11.08.2021 (in Ostetricia).
Un grazie speciale va al ginecologo che mi ha seguita durante tutta la gravidanza, il dott. Giuseppe Scaletta: grande professionista, preparato, attento, sensibile e sempre disponibile.

Gravidanza.
Parto.

Delusa

Ho eseguito visita col prof. Fanfani, scelto da me, però poi durante l'intervento non era presente in sala operatoria ed io non so da chi sia stata operata... 10 giorni dopo l'intervento, sciatalgia acuta senza spiegazioni .. Richieste delucidazioni al Prof., le ho trovate poco esaustive. Avevo dolore lombare già al risveglio dalla sala operatoria, e che è stato sottovalutato... Ora sono quasi due mesi di letto senza sapere cosa sia potuto succedere.

Isterectomia.

Voto massimo a tutto lo staff

Intervento di asportazione ovaie, tube e annessi.
Personale efficientissimo, educatissimo e disponibilissimo
Grazie a tutto lo staff medico e paramedico.

Neoformazioni alle ovaie.

INTERVENTO IN LAPAROSCOPIA PER ASPORTAZIONE OVAIE

Grazie professoressa Anna Fagotti per la sua squisitezza di modi, per la sua alta professionalità, per la comprensione umana e per tutta l’equipe che ha intorno. Non sono mai stata così felice di essermi operata. Oltretutto, per una donna, un’operazione di rimozione delle ovaie non è psicologicamente facile da accettare. Con lei è stato tutto armonico: è un medico veramente in gamba.

Asportazione ovaie.

Voluminosa cisti ovarica operata con successo

Mi sono affidata alle sapienti mani del dottor Valerio Gallotta, giovane professionista di altissimo livello e di fama internazionale, per risolvere un problema che mi trascinavo da anni (a causa dell'imperizia del ginecologo al quale mi ero precedentemente rivolta) e che rischiava di mettere a repentaglio la mia vita: una grossa cisti ovarica che aveva raggiunto i 31 centimetri e che premeva sugli organi interni. Malgrado le dimensioni considerevoli della cisti, il dottor Gallotta è riuscito a intervenire per via laparoscopica (ripeto: laparoscopica), ovvero con un approccio chirurgico mini-invasivo che ha favorito la mia rapida ripresa, nonostante i miei 84 anni di età. Il dottor Valerio Gallotta, fin dalla prima visita, mi ha accolta con estrema gentilezza e ha esaminato il mio caso con competenza, scrupolo e serietà. Non posso, pertanto, che ringraziare questo grande professionista, il Suo staff e il reparto di ginecologia del Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma per avere definitivamente risolto il mio problema.

Rimozione cisti ovarica di grosse dimensioni con isteroannessiectomia bilaterale e omentectomia infracolica.

Il posto giusto e il professionista migliore

A marzo del 2021 sono stata operata in laparoscopia dal Prof. Giovanni Scambia.
Sono stata fortunata ad avere questa possibilità.
È andato tutto bene, anzi... le mie aspettative sono state superate!

Cisti ovarica di grandi dimensioni.

Sono stata ricoverata presso il reparto di Ginecologia Oncologica a causa di una linforeea, sfortunata ed imprevedibile conseguenza presentatasi dopo intervento chirurgico per carcinoma ovarico dovuto a cisti di endometriosi. Il trattamento ricevuto dal personale medico, infermieristico, O.S.S. e personale addetto alle pulizie è stato eccellente. Gli infermieri sono organizzati, competenti, gentili e pronti ad assistere i pazienti sempre con un sorriso e molta umanità. Gli O.S.S. svolgono il loro lavoro con celerità e professionalità, avendo sempre un riguardo al lato umano.
Gli addetti alle pulizie sono sempre stati puntuali, professionali e molto umani, dando ai pazienti la possibilità di vivere una esperienza difficile in una ambiente sempre pulito e disinfettato.
Last but not least, il personale medico. I medici sono tutti stati sempre presenti e hanno lavorato in modo coordinato con colleghi di altri reparti e del PS, avendo un approccio olistico ed efficace volto al miglioramento della mia condizione. Un particolare ringraziamento va al Prof. Valerio Gallotta, chirurgo che mi ha operata due volte e che mi ha seguita in modo eccellete e con estrema umanità e professionalità per entrambi i miei i post operatori; al Dott. Carmine Conte, chirurgo del mio secondo intervento, sempre disponibile e presente nel post operatorio; alla dottoressa Antonella Biscione per la sua professionalità e competenza; alla dottoressa Gallitelli che mi ha seguita in reparto in modo eccellente, capendo la mia necessità di essere informata di tutti gli aspetti della mia condizione e spiegandomi in modo semplice e efficace tutte le fasi del mio iter ospedaliero. Raccomando vivamente di affidarmi a questi eccellenti professionisti.

Carcinoma ovarico, cisti endometriosiche.

Al dottor Scambia: invio a lei ed alla Sua equipe i sensi della mia più profonda gratitudine per l'assistenza e la competenza espresse nei miei riguardi.

Carcinoma endometriale.

Intervento in laparoscopia per endometriosi

Ci tengo a lasciare la mia opinione per quanto riguarda il policlinico Gemelli di Roma.
Sono stata ricoverata al reparto Ginecologia oncologica per intervento in laparoscopia di rimozione cisti endometriosiche in endometriosi al 4° stadio. Ci tengo a ringraziare tutto il reparto, chi più chi meno sono stati gentili e umani soprattutto! E poi in sala operatoria lo staff è stato davvero eccezionale. Grazie!!!
Ottimo reparto, grazie al Prof. Scambia per la sua èquipe.

Endometriosi 4° stadio.

Operata al Gemelli

Sono stata operata da questi validi professionisti e ora sto bene.

Tumore ovarico.

Intervento in LPS di annessiectomia destra

Un ringraziamento al Prof. Francesco Fanfani, che stimo tantissimo, e alla sua equipe di sala operatoria per aver reso quasi "una passeggiata" il mio percorso chirurgico.
Mi sono operata il 2 febbraio al Gemelli e vi ho trovato altissima competenza, professionalità e umanità.
Grazie!

Formazione ovarica dx.

Carcinoma ovarico sieroso

Ho scoperto di essermi ammalata a marzo, durante il lockdown. Sono stata accolta e visitata dal Prof. Scambia che con professionalità e una morbidezza ineguagliabile mi ha assicurato che mi avrebbe operata quanto prima. Vengo ricontattata dopo 7 giorni, preospedalizzazione e intervento demolitivo. Seguiti 6 cicli di chemio sopportati abbastanza bene, Tac e marcatori sempre negativi e ad oggi seguo terapia di mantenimento presso il reparto DH di ginecologia oncologica, dove l'ambiente è sereno e pulito, dove ti senti membro di una grande famiglia e, tra tutti quelli che ne fanno parte, sento di ringraziare in particolare modo il Dott. Scaletta per la professionalità con cui svolge il suo lavoro, sempre disponibile, anche a distanza.
Un grazie va anche al Dott. Tudisco, più giovane di mio figlio ma un valido discepolo del Prof. Scambia.
Ringrazio ancora la Dott.ssa Barbara Costantini che mi ha operata insieme all’equipe e al professore: intervento non alla portata di tutti, durato ben 7 ore.
Grazie per avermi dato una seconda possibilità, se oggi sono una donna e una mamma felice lo devo a voi!

K ovarico sieroso di alto grado.

RECIDIVA carcinoma ovarico

Reparto molto organizzato, assistenza continua e vicinanza ai parenti delle degenti in questo periodo di emergenza in cui non si poteva visitare i propri cari.
Grandissima professionalità e sensibilità di tutto il personale e in particolar modo della Dott.ssa Benvenga, precisa, professionale, attenta alle esigenze dei pazienti e vicina alle famiglie delle degenti con informazioni puntuali sul loro stato di salute e sul decorso postoperatorio.
Un grandissimo ringraziamento a tutto il reparto.

K OVARICO recidiva.

Centro d'eccellenza non solo in oncologia

Sono stata operata d'urgenza di carcinoma ovarico a dicembre 2019 dal Prof. Giovanni Scambia. Dopo l'intervento è sopraggiunta anche una embolia polmonare e trombi agli arti inferiori (si è scoperto poi che ho la predisposizione ed è stata prescritta una cura adeguata). Nessuna cosa è stata sottovalutata. Sono rimasta in ospedale 15 giorni, sono stata costantemente seguita e monitorata (tac, visita angiologica, cardiologica, pneumologica). Medici e infermieri sempre presenti e disponibili.
Rivolgo i ringraziamenti e la stima a tutto lo staff, a partire dal prof. Scambia e dalla dott.ssa Vittoria Carbone, che mi ha seguita e supportata con pazienza, professionalità e dolcezza durante tutta la convalescenza e durante la chemioterapia, fatta sempre al Gemelli.
Eccezionali tutti sotto ogni aspetto.

Carcinoma ovarico.

“Chi ha metta, chi non ha prenda “

Ho usato una frase Di Giuseppe Moscati come titolo.
Da 12 anni accompagno mia moglie Elisa per reparti oncologici, sale operatorie e visite. Ma da un po’ di anni abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Dottor (la D è maiuscola) Giuseppe Vizielli. Oltre ad essere un medico straordinario, disponibile, gentile... (il vero dottore che tutti impazienti dovrebbero incontrare!), è soprattutto una persona straordinaria a livello umano. E non credo sia una caso il nome... lo stesso nome del dottore a cui ho rubato la frase del titolo.
Auguro a tutti di incontrare un dottore come Vizielli.

Quarta recidiva CA ovarico.

Esempio di ottima sanità e umanità

Nel mese di Dicembre viene diagnosticato a mia madre un carcinoma ovarico bilaterale con carcinosi peritoneale.
Il Prof. Scambia la prende in carico dimostrando sin dal primo incontro doti di immensa professionalità e umanità.
Si procede con 3 cicli di chemioterapia neoadiuvante, laparoscopia di controllo e ulteriori 3 cicli di chemio. Nel mese di maggio si sottopone a citoriduzione presso il reparto di ginecologia oncologica del policlinico Gemelli.
L'intervento chirurgico è stato massivamente demolitivo, ma grazie ad un'equipe multidisciplinare di enorme valore, dopo 3 giorni mia madre era in piedi e in decima giornata dimessa con residuo tumorale uguale a zero.
I ringraziamenti e la stima sono dedicati a tutto lo staff, a partire dal prof. Scambia, maestro impareggiabile, al dottor Valerio Gallotta, chirurgo eccellente, un "fuoriclasse" empatico e meticoloso, alla dott.ssa Vanda Salutari, una vera "forza della natura", professionista instancabile, aggiornata e sempre disponibile, alla specializzanda Camilla che con dolcezza e attenzione presta il suo servizio in reparto, alla efficientissima caposala Patrizia dell'undicesimo piano, a tutti gli infermieri, Giorgio in particolare, personale parasanitario e staff in toto.
Durante un percorso difficile e doloroso entrare in questo reparto significa sentirsi accolti, protetti; significa percepire dal primo istante che può esistere la strada della guarigione.
Oggi mia madre ha una chance, una seconda possibilità che questi professionisti eccezionali sapranno tutelare e sfruttare al meglio con la prosecuzione di un percorso terapeutico altamente personalizzato.

Carcinoma ovarico bilaterale IV stadio.

Reparto ginecologia oncologica Gemelli

La mia esperienza presso il reparto di ginecologia oncologica è stata assolutamente positiva. Sono stata operata dal Dott. Valerio Gallotta in laparoscopia per isterectomia totale.
Personale medico (in particolare il Dott. Di Fiore, medico di alta professionalità ed empatia) e servizio infermieristico impeccabile.
Stessa esperienza in DH durante la chemioterapia...
Il mio più sentito grazie a tutti loro.

Carcinoma ovarico primo stadio.

Grazie per avermi restituita alla mia vita

Sono stata operata dalla equipe del Prof. Scambia il 10 dicembre 2019. Ci sono approdata perché ho un problema immunitario, deficit assoluto di IgA, ed il mio immunologo mi chiese un controllo delle mucose addominali. Giunto in zona pelvica, l’ecografo scopre una massa di non facile interpretazione che ricopre interamente l’ovaio destro. Inizia il mio calvario di giovane donna di 40 anni ed ancora, per scelta, senza figli, ma che rischia di rimanere senza un ovaio. Si susseguono ecografie, marcatori tumorali, visite su visite, ma non so da chi farmi operare. Al Santo Spirito, l’ottimo Prof. Marzilli mi consiglia il Gemelli come miglior reparto in assoluto di ginecologia oncologica. Appena entrata nello studio del Prof. Scambia, il peso che avevo sul cuore si alleggerisce, mi accoglie con una umanità fuori dal comune, mi dice che è dispiaciuto per lo spavento che mi sono presa, ma che mi curerà. In sede di ricovero viene approfondito tutto, gli infermieri mi hanno fatto sentire come a casa mia, mi hanno curata e coccolata. Il giorno dell’intervento, grazie ai medici ed agli infermieri, mi sono addormentata serena (ero alla mia prima anestesia totale) e quando mi sono svegliata mi hanno detto che con soli 4 buchi mi era stata asportata la sola formazione (benigna) di 18 cm. senza toccare ovaio, utero o altro. Il giorno dopo l’intervento mi hanno messo in piedi e mi sono sentita benissimo, nessun disturbo per l’intervento, nè per l’anestesia, e due giorni dopo l’operazione ero a casa, restituita alla mia vita, sana e con la possibilità di diventare mamma. L’esame istologico definitivo ha rivelato che il mostro che mi aveva sconvolto la vita a 40 anni era un mioma uterino non attaccato a nulla.
Grazie al Prof. Scambia ed alla sua equipe, grazie a tutto il personale medico e paramedico del reparto di Ginecologia Oncologica, vi voglio tanto bene, grazie per avermi curata in modo eccezionale.

Neoformazione pelvica, sub specie di mioma uterino di 18 cm.

Intervento chirurgico

Voglio ringraziare con tutto il mio cuore il Prof. Giovanni Scambia e tutta la sua equipe medica per aver ridato la vita alla mia mamma.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Valerio Gallotta, persona meravigliosa, umana, sensibile e attenta.
GRAZIE.

Tumore all'utero.

Day Hospital deludente

Mia madre, di anni 85, è stata operata di carcinoma dell'endometrio nel 2002 dal prof. Scambia. All'intervento, di isterectomia totale, è seguito un breve ciclo di radioterapia.
Dopo circa 14-15 anni si è verificata, purtroppo, una recidiva polmonare.
Ci siamo nuovamente rivolti al prof. Scambia, il quale ci ha detto che mia madre avrebbe dovuto sottoporsi immediatamente a dei cicli di chemioterapia presso il day hospital del Gemelli.
A quel punto sono iniziate le cure per i primi cicli ogni 21 giorni.
La malattia, purtroppo, dopo un iniziale miglioramento, è costantemente progredita.
Ciò che però va rimarcato - ed è l'aspetto più deludente dell'intera vicenda - è che al day hospital mia madre ha fatto il giro di non so quante diverse dottoresse e dottori, forse una quindicina, la maggior parte dei quali (fa eccezione la dott.ssa Fuso, che però poi si è trasferita presso altra struttura) si è mostrata poco umana e attenta alle esigenze della paziente e dei familiari. Si sono limitati, cioè, a dispensare le terapie e ad applicare i protocolli senza tante spiegazioni e senza quel tratto di umanità che dovrebbe contraddistinguere il rapporto medico-paziente.
La giravolta dei medici, le scarsissime informazioni ricevute, l'approccio burocratico al paziente sono aspetti fortemente negativi.
A un certo punto, hanno liquidato mia madre (sgomenta) dicendole in modo molto freddo e inopportuno che tutto era stato fatto e che poteva tornarsene a casa. Il tutto è stato comunicato a lei (anziché magari solo a me) da tre dottoresse senza che fosse presente, in quel momento così importante e delicato, il medico responsabile del day hospital.
Bisognerebbe riflettere su questi aspetti e trarne spunto per rifondare su basi totalmente nuove il rapporto che si crea col paziente; il quale deve poter essere seguito sempre dallo stesso medico (o al massimo da un paio di medici), dovrebbe ricevere le giuste attenzioni e sentirsi seguito davvero in questo percorso, che è fatto di tanta sofferenza ma anche di tanta speranza.
E il personale andrebbe adeguatamente formato.

Recidiva di carcinoma dell'endometrio.

Passione e alta competenza

A luglio 2018 ho avuto una laparoscopia esplorativa e da lì la decisione di non procedere con l'intervento perchè il tumore era troppo esteso. Tre cicli di chemio, poi a novembre l'intervento. Ero terrorizzata dall'esito ed invece il giorno dopo ero in piedi e senza dolore, e dopo 5 giorni sono stata dimessa. La ripresa è stata lenta ma non dolorosa. Sono certa di essermi affidata ai migliori in assoluto. Ringrazio in primis l'immenso professor Giovanni Scambia che ha saputo infondermi la speranza, il dottore anestesista Bruno Zanfini e il suo specializzando Biagio, le dolcissime specializzande Camilla, Vittoria e Maria Teresa, tutti gli infermieri del DH che ho imparato a conoscere ed apprezzare durante questi lunghi mesi. Che dire? Una macchina complessa, quella del Gemelli, che riesce ad offrire un servizio di eccellenza in tempi brevissimi. Sono grata a tutti per avermi salvato la vita e per continuare a prendersi cura di me.

Carcinoma ovarico sieroso di alto grado in stadio avanzato.

Un grazie alla dottoressa Vanda Salutari

Vorrei lasciare la mia testimonianza dopo aver avuto un colloquio con la dottoressa Vanda Salutari, dirigente medico del reparto che si trova al 10° piano ala 0 del policlinico Gemelli.
Sono rimasta molto colpita dalla bellezza di questo reparto, ma ancora di più dalla bellezza di questa dottoressa così empatica e amorevole verso i pazienti, che si occupa del suo lavoro in modo così efficiente e appassionato. Il reparto è riservato alle pazienti che fanno chemioterapia ed è stato voluto fortemente dal professor Giovanni Scambia. Questo reparto è una piccola oasi dove è presente un bellissimo terrazzo con un bellissimo giardino, creato seguendo una certa architettura che gioca con le ombre e la luce del sole... Davvero molto bello tutto questo per far rendere tutto più "lieve"; il tutto unito alle terapie più all'avanguardia per questo male così brutto. Un grazie ancora alla dottoressa Salutari e al professor Giovanni Scambia. E' di grande aiuto sapere che ci sono persone come loro che cercano di dare e fare il meglio per le pazienti. Che dio vi benedica sempre!

Professionalità e umanità

Sono reduce da un intervento in laparotomia che ho effettuato nove giorni fa.
Questo reparto si contraddistingue immediatamente per l'alta preparazione del personale medico e infermieristico.
Nonostante il mio complesso intervento, ho goduto di una continua assistenza e mi sono sentita sempre attenzionata, ascoltata ed esaudita nelle mie richieste.
Un plauso particolare agli infermieri Antonio, Luca e Andrea per la loro competenza e gentilezza che non ha mai travalicato in eccessiva confidenza.
Un reparto d'eccellenza dove però ti fanno sentire non solo "paziente", ma soprattutto "persona"!
Complimenti al Prof. Scambia e alla caposala.

Tumore ovarico.

Il miglior reparto

Il reparto di ginecologia oncologica è il migliore di tutta Italia. Il prof. Scambia, oltre ad essere bravo, è anche umano e sa trattare le sue pazienti. Gli sono grata per avermi salvato la vita. Grazie anche a tutti gli infermieri che mi hanno sembra sostenuta.

Carcinoma della cervice uterina.

Grazie per la professionalità e per l'umanità a tutto lo staff del tumori femminili e del reparto week/ day surgery.
Specialmente ringrazio la professoressa Ferrandina, il professor Scambia e, non per ultima, la dottoressa Costantini che ha fatto un intervento così difficile (isterectomia totale radicale) senza problemi post operatori.
Ringraziamenti anche allo staff della segreteria, gentilissimo e pronto ad aiutare sempre, specialmente alla signora Fabia.

Carcinoma squamoso cervice IV stadio.

Amareggiata

Dopo visita privata dal prof. Scambia, mia madre di 81 anni ha iniziato la trafila degli accertamenti in day hospital. E qui abbiamo avuto: due appuntamenti diversi per lo stesso esame, due orari diversi per lo stesso esame. Poi mia madre è stata convocata per la biopsia. Al telefono, vista l'età e i dolori che l'affliggono, ho chiesto rassicurazioni che l'intervento avvenisse presto, per permettere la copertura dell'antidolorifico. Invece non solo non l'hanno fatto presto... non l'hanno fatto proprio! 24 ore digiuna, 14 ore senza poter bere (il 9 luglio), con dolori addominali al limite della sopportazione... a 81 anni. Tutto senza una spiegazione, una scusa, un'attenzione, visto che non siamo di Roma.
L'intervento è avvenuto il giorno successivo, giovane ginecologa gentilissima e disponibile.
Al controllo ieri mia madre ha scoperto che tutta la documentazione clinica che la riguarda è stata inoltrata al Fatebenefratelli. Senza spiegazione, senza comunicazione alla famiglia, senza manco guardare da quale provincia veniamo e se c'è un centro oncologico vicino per le terapie. Naturalmente, in sede di visita, avevamo parlato col professore del centro oncologico di Sora e lui ci aveva dato ampie rassicurazioni sulla validità della struttura, citando anche alcuni oncologi in contatto con lui. Ingenuamente, io avevo creduto che ci avrebbe indirizzato lui...
Se riguardasse me e non mia madre, sarei meno amareggiata.

Carcinoma del collo dell'utero.

Un grazie

Un grazie al Prof. Scambia, quando lo ho conosciuto era appena arrivato al Gemelli (parlo di 32 anni fa). Lui insieme al Prof. Mancuso e al dott. Benedetti e dott. Romano mi hanno salvato la vita. Avevo 28 anni ed oggi grazie a loro sono una nonna felice.

Grazie al 4N

Intervento di isterectomia totale con linfoadenectomia (con terapia combinata di chemio-radioterapia in follow-up trimestrale).
Grazie a tutti i medici che mi hanno sopportata in preda alle mie crisi di depressione per essere andata in menopausa a 36 anni. Ma sono viva!!!

Carcinoma squamoso invasivo cervice uterina.

Angeli con il camice bianco

Sono stata ricoverata presso il reparto di ginecologia oncologica diretto dal Prof. Scambia, dopo una breve parentesi presso l'ospedale di Pescara. Sono stata operata dal grande Prof. Scambia e dal Prof. Pacelli per l'asportazione di ovaio destro e sinistro, utero e resezione della parte terminale del colon e di un tratto del retto. Attualmente sottoposta a chemioterapia presso il day hospital per i tumori femminilil del Gemelli, la Tac è risultata sempre negativa e i marcatori con valori buonissimi. Sono portatrice di nefrostomia provvisoria che dovrò togliere. Ringrazio il Prof. Scambia e il prof. Pacelli, oltre che la dottoressa Trivellizzi Nausica, per avermi SALVATO la vita. Il reparto è superefficiente con medici ed infermieri sempre pronti nel loro lavoro. Non potevo non indirizzare presso questo reparto anche una mia amica con un problema simile al mio. Anche lei operata dal Prof. Scambia e completamente guarita.
Reparto ginecologia oncologica e day Hospital oncologico ECCELLENZA ITALIANA.

Grazie Professore

Volevo ringraziare il professor Scambia, l'equipe e gli infermieri del 4° piano ala N.
Ringrazio anche le segretarie, soprattutto Fabia e Francesca, che mi hanno seguita in tutto il percorso. Ottime persone.
Grazie al Prof. mia madre é stata salvata. Un vero medico, professionale e umano. Subito pronto a tranquillizzarti.
Grazie di vero cuore.

Carcinoma squamoso della cervice.

Una realtà che funziona

Da poco la mia compagna è stata dimessa dopo un'operazione per un tumore ovarico bilaterale a probabile basso grado di malignità oppure bordeline (la natura esatta è da definire con la istologia definitiva dopo l'estemporanea). Sarà perchè dopo i primi sintomi ci siamo affidati ad un ginecologo oncologo della nostra zona che però ci ha solo fatto perdere tempo (facendoci fare tutti gli esami necessari ma in tre settimane invece che in dieci giorni), ma dopo le mie perplessità ho telefonato allo sportello Cancro del Gemelli. Entro tre giorni mi hanno contattato per la visita ambulatoriale fissata a meno di una settimana, il 10 Ottobre. Dopo la visita in due giorni ci hanno contattato per la preospedalizzazione da fare il 26 Ottobre. In quella data addirittura ci avevano dato la disponibilità a immediato ricovero e solo per nostri problemi logistici il ricovero è slittato a Domenica 29 Ottobre e l'operazione al 30. Questo per dire dei tempi... Sarà per la sensazione di indifferenza da cui siamo partiti, ma questa efficienza ci ha fatto un'impressione estremamente positiva. Quanto è seguito (intervento) mi ha confermato anche una grande competenza. L'operazione è stata eseguita dalla dottoressa Costantini, uno dei chirurghi dello staff del Prof. Scambia fatto di "giovani" con curricula importanti e tanta attività intensiva in sala operatoria. La dottoressa "a caldo" mi ha anche spiegato l'intervento eseguito. E qui inizia qualche pecca. Le spiegazioni dettagliate sono rimaste sostanzialmente al momento immediatamente post operatorio. Tutto quello che è avvenuto in questi giorni successivi è stata solo una rapida spiegazione "Tutto bene il decorso post operatorio" senza alcuna ulteriore spiegazione su intervento e diagnosi definitiva. Vedremo se quando arriverà la biopsia definitiva ci sarò questo momento chiarificatore. Se è vero che ognuno deve interpretare il proprio ruolo (il medico il medico, il paziente il paziente ed i parenti i parenti), penso che senza invadenza si abbia comunque il diritto di capire a fondo anche l'operazione subita e, soprattutto, le prospettive di guarigione o i rischi futuri, o perchè si è pazienti o perchè si è parente del paziente. Ma avrò modo di verificare a fondo anche questo.

Tumore Ovarico bilaterale di tipo sieroso a basso grado di malignità o borderline..

Day Hospital tumori femminili - dr.ssa Paris

In cura al DH di ginecologia oncologica per una patologia al seno con chemioterapia neoadiuvante, ho riscontrato professionalità e umanità, connubio difficile da trovare. Gli infermieri della sala terapia sono stati competenti e disponibili, sempre pronti a dispensare un sorriso o una parola di conforto. Un grazie speciale va alla Dott.ssa Ida Paris, professionale, competente, umana e sempre pronta a chiarire qualsiasi dubbio. E'anche grazie a lei se sono riuscita ad affrontare i cicli con serenità. In attesa dell'operazione, non posso che guardare con un sorriso alla prima parte di questo percorso.

Carcinoma al seno duttale infiltrante.

Endometriosi

Sono stata seguita per 3 anni dal Prof. Marana per endometriosi recidiva; l'anno scorso mi sono dovuta rioperare in laparoscopia togliendo un ovaio (il primo intervento l'ho fatto in un altro ospedale). Il Prof. è stata sempre una persona gentilissima, professionale, umana sia quando mi seguiva per l'endometriosi che per l'intervento. Le infermiere del reparto sempre gentili e la camera singola molto pulita e confortevole. Penso che chi subisce un intervento abbia bisogno di tutte queste cose che danno serenità . Per cui ringrazio chi mi ha assistita e seguita e operata a giugno del 2015.

Cisti endometriosiche con aderenze e noduli.

Fibroma uterino e isterectomia

Un sincero ringraziamento al Prof. Riccardo Marana, del quale ho potuto apprezzare, oltre all'indiscutibile competenza professionale nell'eseguire l'intervento, anche la scrupolosa opera di assistenza pre e post operatoria sotto il profilo terapeutico, psicologico ed umano.
Naturalmente il mio apprezzamento e la mia riconoscenza vanno anche a tutta l'equipe medica!

Fibroma uterino e miomi - isterectomia.

DH Ginecologia Oncologica

Mia madre è in cura da tre anni e riesce ad andare avanti.
Il problema è l'arroganza e la freddezza delle oncologhe.
Dure e indifferenti, pronte a demoralizzarti.
Visite (?) sempre più frettolose e standard.
Ottimo il personale infermieristico, sotto tutti gli aspetti.
Guai se non ci fossero almeno loro!!

K ovarico.

Esattamente un anno fa sono stata operata dal dott. Gueli Alletti per un tumore all'utero e sono ancora oggi grata a tutto lo staff medico del Gemelli per le cure prestatemi e per l'umanità dimostrata. Un grazie particolare al prof. Giovanni Scambia che mi ha seguita con estrema serietà e dolcezza. Auguro un sereno Natale a tutti.
Pertot Renata

Isterectomia.

Angeli protettori

Mia mamma, in cura c/o questa struttura da 18 (diciotto) anni, si è sempre trovata assistita in maniera impeccabile.
Operata dall'illustre prof. Viel Marin nel lontano 1998, della cui equipe faceva parte anche lo stimato dott. Veneziani, da allora a fasi alterne ha continuato, grazie al prezioso aiuto della dott.ssa Domenica Lo Russo, e tutt'ora prosegue con cicli di chemioterapia che ben sopporta, nonostante l'età sia oramai avanzata (81).
Il DH è formato da personale altamente qualificato, sempre disponibile e altamente professionale. Dottoresse, infermiere e personale amministrativo hanno sempre dimostrato, in quasi 4 lustri, capacità e sensibilità difficilmente riscontrabili altrove.
Un infinito "GRAZIE" al prof. Scambia, alle dottoresse dr.ssa Distefano, dr.ssa Ricci, dr.ssa Paris, a tutto il personale infermieristico, a Gabriella la caposala, un nome per tutte/i, ed anche a Noemi, Beatrice e Francesca per il loro pronto e determinante aiuto per la parte burocratica!!!
Nella tragedia della malattia, siete sempre stati la nostra ancora di salvezza.

Isterectomia

Un GRAZIE infinito al Prof. Giovanni Scambia, mi ha salvato la vita.
GRAZIE PROFESSORE.

Utero fibromatoso.

Estremamente grazie

Un GRAZIE doveroso all'Illustrissimo Prof. Giovanni Scambia ed a tutta la sua equipe che in brevissimo tempo hanno preso a cuore la mia situazione e mi hanno fatta OPERARE presso il policlinico, reparto ginecologia chirurgica di miomectomia multipla nel migliore dei modi. Oggi sono 12 giorni dall'intervento ma sto già bene e pronta a ricominciare una nuova vita.
Grazie alla Dott.ssa Baldini del minuzioso ed esemplare lavoro chirurgico svolto (della ferita non si vede quasi nulla), alla Dott.ssa Masciullo ed alla specializzanda Dott.ssa M. Pellegrino per la pazienza, disponibilità ed accortezza che hanno avuto nei miei confronti.
Altro grazie va alle infermieri del reparto di ginecologia chirurgica 11 P Q, in speciale modo a Gabriella, Anna e Mariella che avevano la figura di angeli protettori.. sempre pronte a sorreggermi ed a spronarmi.
Grazie, grazie ed ancora grazie per tutto!

Miomectomia multipla.

Eccellenza

L.eccellenza assoluta nel settore medico, tutti bravissimi ed umani ed il professore è una persona umile eppur grandissima.
Ringrazio per aver conosciuto il mio angelo custode silenzioso..

Carcinoma utero 1.

COMPLIMENTI al Prof. Scambia e alla sua equipe

Nel mese di settembre, a seguito di piccolissime perdite ematiche, la mia ginecologa dott.ssa Rosa DI MEO mi consiglia di effettuare una isteroscopia, da cui si evince la presenza di polipi: la biopsia rivela un adenocarcinoma moderatamente differenziato dell'endometrio. La ginecologa mi consiglia l'intervento e mi indirizza dal Prof. Giovanni Scambia, perchè così sarò in mani sicure. Il Professore, persona disponibilissima e di grande umanità, compreso il mio problema mi assicura che al più presto sarò operata. Dopo aver fatto gli esami, come è prassi in questi casi mi chiede se voglio essere operata il 22 dicembre e quindi mi ricovero al Gemelli nel reparto di Ginecologia Oncologica nella stessa giornata e dopo poco sono in sala operatoria. Sono operata in laparoscopia robotica per una isterectomia radicale dal chirurgo dott. Salvatore Gueli Alletti. Oggi 14 gennaio ho ricevuto la notizia che non devo fare chemio, ma solo visite di controllo. Devo ringraziare tutta l'equipe del Prof. Scambia per la professionalità e competenza e anche il personale infermieristico, sempre garbato e disponibile. Dimenticavo: sono stata ricoverata solo quattro giorni e poi a casa. Un grazie a tutti e ricordiamoci che nel nostro paese ci sono "eccellenze" che operano con riserbo e bravura e che ti fanno sentire orgoglioso di essere italiano.

Isterectomia radicale, annessiectomia bilaterale, sampling linfonodale pelvico.

E' quasi trascorso un anno dall'intervento che mi permette oggi di dire posso festeggiare il mio primo anno di vita. Grazie prof. Scambia per aver capito quello che altri non avevano inteso! Oggi, dopo 12 cicli di chemioterapia, mi sento bene e posso dire di aver avuto tutta l'assistenza e l'attenzione di infermieri e personale medico competente e di un'umanita' che non dimenticherò mai. Grazie professore di esistere... Ciao Paoletta...
Gambe a rana

Adenocarcinoma intestinale con metastasi ovarico- uterina.

Grazie di esistere

A mia nonna è stato diagnosticato un carcinoma alla vulva, mi dicono un cancro raro, e a Napoli nessun dottore ci ha voluto mettere le mani; così ci siamo ritrovati dal prof. Giovanni Scambia al Gemelli di Roma. E' stata una attesa lunga ma alla fine mia nonna è stata operata di vulvectomia radicale e dopo essere stata sottoposta a radioterapia e chemioterapia, lei oggi è qui e sta bene. Io ringrazio il professore, è stato per noi un raggio di luce quando per noi non c'era speranza.. Grazie di esistere.

Carcinoma vulvare squamoso infiltrante.
1 2 3