Istituto Neurologico Besta Milano

via Giovanni Celoria 11, Milano
La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta è situato a Milano in Via Celoria 11. Si tratta di un centro leader nelle neuroscienze, riconosciuto a livello internazionale, e fa parte della rete H.P.H. (Health Promoting Hospital), un progetto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità finalizzato alla promozione della salute. Le aree di specialità dell'Istituto comprendono i disturbi neurologici dell’adulto e del bambino, le malattie croniche e rare, le patologie chirurgiche ed oncologiche. La struttura, che dispone anche di centri ultraspecialistici per il trattamento di disturbi neurologici specifici, è articolata in Unità Operative afferenti alle Aree di: Neuroscienze Cliniche; Neuroscienze Pediatriche; Neurochirurgia; Diagnostica e Tecnologia Applicata. Contatti Segreterie: Dipartimento di Neuroscienze Cliniche (Neurologia Adulti) tel. 02/23942742; Dipartimento di Neurochirurgia tel. 02/23942411-12; Neuropsichiatria Infantile tel. 02/23942210; Neurologia dello Sviluppo tel. 02/23942217; Neuroradiologia tel. 02/23942449; Radioterapia tel. 02/2394.2774-2157; Laboratorio Analisi tel. 02/23942246. Ufficio Relazioni con il Pubblico URP: 02/23942292 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Visualizza tutte le recensioni

Operato di craniofaringioma dal dr. Prada

Sono stato operato dal dott. Prada Francesco dell'istituto Besta. Grazie a lui ho risolto il mio problema.
Neurochirurgo molto disponibile e preparato, consigliato di certo lui e tutta la struttura.

Craniofaringioma.

Ricovero al Besta

Sono stata ricoverata dal 30/6/2022 al 5/7/2022 presso l'ospedale Besta per accertamenti, dopo aver fatto una visita a pagamento dal neurologo che mi ha ricoverato e assicurato in tempi brevi rispetto al Niguarda, di intervenire chirurgicamente. Aspetto che mi ha portato ad affidarmi nelle loro mani.
La mia degenza si è rivelata un incubo.
Bagni ubicati nel corridoio senza bidè utilizzati anche dagli uomini; lenzuola e copertine sporche.
Ho sottolineato questi disagi all'infermiera la quale mi ha detto che non era il caso di denunciare la situazione perché in giornata ci sarebbe stata un'ispezione, che effettivamente ha vigilato accompagnata da medici dell'ospedale in data 1/7/2022. Personale infermieristico maleducato e non organizzato. Le mie aspettative erano ben diverse e infatti mi hanno dimesso con infezione batterica nelle vie urinarie e candida.
I medici hanno risposto e giustificato sottolineando l'importanza dei loro macchinari invidiati da tutti e non possono offrire una degenza di tipo alberghiero. Ho fotografato tutto e sono profondamente delusa dal decantato Besta di Milano.

EPILESSIA.

Pessima esperienza

Ho scoperto causalmente di avere un meningioma pterionale destro e, avendo letto che il Besta è uno dei migliori istituti nel settore, mi sono recata a visita dal dottore Cusin. Gli ho detto che alcuni dottori che mi avevano visitata prima di lui mi avevano detto che non dovevo operarmi, visto che il meningioma era in un punto non problematico e che sembrava calcifico. Il dottore Cusin mi ha detto che secondo lui era invece da operare, perché il neuroradiologo nella RM aveva sottostimato le dimensioni del meningioma, che stava pure deformando l'osso e si stava infiltrando. Credendo alle sue parole e, quindi, molto terrorizzata, mi sono fatta subito operare in un altro ospedale di Milano (al Besta mi aveva detto che avrei dovuto aspettare molto) e si è scoperto che il meningioma era addirittura più piccolo di quanto aveva scritto il neuroradiologo nella RM, ed era tutto calcifico. Ora, dopo l'intervento, ho problemi enormi: non cammino più bene, non mastico più bene per il muscolo tagliato, parlo con difficoltà, ho sempre ottundimento, non vedo più bene ed ho continuamente vertigini, quando invece prima di operarmi avevo una vita normalissima.

MICRODISCECTOMIA

Mio marito è stato sottoposto ad intervento di microdiscectomia, osteofitectomia ed artrodesi per via anteriore C3-C4.
Tengo ad esprimere il grande livello di professionalità esercitato dalla Dott.ssa Vittoria Nazzi e tutto il suo staff, inclusa la disponibilità del corpo infermieristico.
La Dott.ssa Nazzi è un'eccellente professionista che ha avuto la capacità di sintetizzare l'oggetto dell'intervento dando molta sicurezza e facendo percepire la sua grande preparazione.
Suggerisco vivamente questo Istituto a chi affetto da patologie simili.

Ernia discale C3-C4 con associata mielopatia.

Adenoma ipofisario - malattia di Cushing

Il Carlo Besta ottimo Istituto Neurologico, eccellente la Neurochirurgia 1.
Ottimi i medici, personale qualificato e molto gentile.
Un ringraziamento particolare al dottor Andrea Saladino, che con la sua grande professionalità, disponibilità e umanità riesce a trasmettere la forza ed il coraggio di affrontare il problema presentatosi. Fin dalla prima visita è stato molto chiaro nello spiegarmi la mia patologia (ADENOMA IPOFISARIO SECERNENTE - MALATTIA DI CUSHING), e mi ha subito indirizzato per ulteriori esami dal dott. Cozzi, eccellente endocrinologo.

ADENOMA IPOFISARIO SECERNENTE - intervento chirurgico trans-nasale.

COMUNICAZIONE PESSIMA

Appuntamento preso 3 mesi in anticipo, all'arrivo ci siamo sentiti dire che era stato annullato in quanto non avevamo risposto alla chiamata della dottoressa che necessitava la conferma di appuntamento. Lavorando in Svizzera, non prende la rete Italiana. Quindi non possiamo rispondere durante il giorno. Inoltre veniamo bombardati da chiamate di operatori e venditori alle quali non diamo seguito. Ora mi chiedo, ma per quale motivo ti serve la conferma se sono stato io a prendere l'appuntamento? Se non posso venire, sono io che ti avviso!
Morale della favola, una giornata buttata, siamo arrivati, e niente da fare.
Arriviamo dal Lago di Como, 2 ore di viaggio solo andata.
Grazie!

Visita specialistica.

Idrocefalo ostruttivo congenito

Ho avuto la fortuna di essere stata operata di terzoventricolocisternostomia dal dott. Ferroli e dott. Mazzapicchi e posso dire di essere stata trattata con eccellenza sotto ogni punto di vista.
Sono stati gli unici a riconoscere il reale problema che mi stava portando a un punto di non ritorno!

Idrocefalo ostruttivo congenito.

Craniotomia per asportazione meningioma

Istituto Neurologico Carlo Besta: VERA ECCELLENZA.
Un ringraziamento particolare al Dott. A. Perin per la professionalità, ma soprattutto per la serenità trasmessami nell’affrontare la convivialità con il meningioma fino al momento in cui si è stata presa la decisione di affrontare l’intervento, fatto il 3 febbraio scorso con risultati eccellenti.
Sin dalla prima visita ci siamo sentiti nel posto giusto dove affrontare il problema. Un grosso ringraziamento a tutta l’equipe medica, infermieristica e sanitaria per la professionalità, la serietà e la dedizione nella cura dell’ammalato durante il periodo di degenza in ospedale.
Una esperienza dura, ma affrontata serenamente nel posto giusto con le persone giuste. GRAZIE!!!

Meningioma frontale sx.

Intervento asportazione macroadenoma

Mi chiamo Laura. Ho avuto modo di conoscere l’istituto perché mia madre ha sostenuto un intervento abbastanza delicato eseguito dal Dott. Francesco Prada, col quale ci siamo trovati molto bene grazie alla sua professionalità, assistenza e continuo supporto.
Sono infinitamente grata al dottor Prada, molto in gamba e soprattutto empatico e professionale verso me e la sua paziente (ovvero mia mamma).

Macroadenoma ipofisario di 2,7 cm.

Neurochirurgia funzionale

Sono stata colpita da questa patologia, diagnosticata in un'altra struttura ospedaliera, dove per loro non si poteva far nulla. Decisi così di prendere un altro parere... e scelsi il Besta. Ebbi la fortuna di incontrare la Dott.ssa Nazzi Vittoria, che prese subito in mano la situazione, facendomi fare tutti gli esami e gli accertamenti del caso. Competente, professionale, decisa, rassicurante e umana, non finirò mai di esserle grata per la sua infinita competenza e per la sua tempestività.
Infiniti complimenti anche a tutta la sua équipe, tutti straordinari, molto umani e super disponibili.
Un ringraziamento speciale anche alla anestesista, di cui purtroppo non ricordo il nome, davvero eccezionale, professionale, umana, rassicurante e dolcissima.
In questo ospedale ti senti davvero a casa, sono tutti fantastici e super disponibili.
Un grazie davvero di cuore ad ognuno di voi.

Meralgia parestesica.

Delusione

Sono stata in visita alla Neurologia 4 e ho provato tanta delusione. La dottoressa non ha voluto visitarmi, ha solo letto il referto di un altro neurologo di un'altra struttura a cui mi sono rivolta. Ho pagato 150 euro per guardare la dottoressa che trascriveva al pc ciò che aveva già scritto l'altro neurologo.

SM.

Macroadenoma ipofisario - Dr. Saladino

Sono stata sottoposta ad asportazione di macroadenoma ipofisario non secernente lo scorso mese di settembre, per via TNS.
Esprimo il massimo apprezzamento per l'Istituto Besta: organizzazione impeccabile in tutte le fasi del percorso (dal primo approccio per la fase diagnostica con il Dott. Perin, alle procedure di preospedalizzazione, il ricovero e l'assistenza post intervento). Davvero un'eccellenza per l'organizzazione e la competenza del personale tutto. In particolare ringrazio il Dr. Saladino, neurochirurgo che ha effettuato l'intervento, perfettamente riuscito (macroadenoma completamente asportato e appena risvegliata dall'anestesia avevo già recuperato le funzionalità visive compromesse dalla compressione del chiasma ottico). Non solo un abile chirurgo, ma anche una squisita persona nella relazione con il paziente.

Macroadenoma ipofisario.

Quando l'eccellenza si trova in Italia

Sono stato ricoverato al Besta di Milano in Neurologia B e non posso che parlarne benissimo. I dottori sono più che competenti. Il primario è un GRANDE. Anche il personale infermieristico è molto capace. Insomma, un ottimo team coordinato benissimo. Nulla da eccepire.

Sospetta Paralisi Sopranucleare Progressiva (PSP).

Asportazione meningioma - Neurochirurgia 1

Sono stata operata una settimana fa dal Dott. Prada - Neurochirurgia 1 - per asportare un meningioma che si stava espandendo un po' troppo.
Competenza e umanità senza alcuna ombra. Dal primo momento in cui è stata scoperta la lesione, alcuni anni fa, ho sentito di poter contare su un grande professionista, che riesce a spiegare anche questo genere di questioni non comuni in un modo davvero chiaro e rassicurante.
L'intervento non è stato ovviamente una passeggiata, ma dopo meno di 24 ore ero di nuovo in piedi, dopo 3 giorni ero a casa senza alcun disturbo se non la necessità di riposare.
Anche l'assistenza da parte degli altri colleghi (il Dott. Vertrano in primis, gentilissimo e anche lui molto presente) è stata impeccabile, così come quella del team infermieristico: pazienza, gentilezza e comprensione.
Spero di non avere bisogno di tornarci, ma consiglio questa struttura senza alcuna remora!

Ringraziamenti al dr. Acerbi

Mio padre e’ stato operato il 20/01/2021 dal Dott. Francesco Acerbi. A distanza di un anno vogliamo ringraziarlo nuovamente di cuore, a nome di tutta la mia famiglia, per la professionalità, la gentilezza e la disponibilità. Infine un ringraziamento a tutto lo staff infermieristico, che lavora incessantemente e supporta i pazienti che affrontano operazioni molto delicate. Grazie a tutti!!!

Adenoma Ipofisario.

Sospetti attacchi emicranici

Ho accompagnato mia figlia per una seconda visita agli ambulatori di Via Puecher, dopo che l'estate scorsa la dottoressa che ci aveva presi in carico aveva rilevato che i problemi di nausea, vomito e nevralgie potevano essere collegati all'emicrania e aveva detto che avremmo tentato di risolvere il problema provando varie strade, tra cui forse anche una sperimentale. Alla seconda visita, invece, accolte con freddezza, ci è stato detto dalla stessa dottoressa che lei per la nausea non sapeva cosa fare e che mia figlia avrebbe dovuto fare accertamenti tra l'altro già decisi con il nostro medico di base (senza fare un'ora e mezza di strada). Oltre alla delusione della visita, alla fine abbiamo ricevuto anche giudizi gratuiti su scelte personali riguardo le quali la dottoressa non aveva diritto di intervenire. Risultato: il problema, che affligge mia figlia da anni, non è stato neanche lontanamente risolto, le speranze rivolte a questo importante centro sono state tutte disattese e mia figlia è uscita dalla visita e si è messa a piangere perchè si è sentita solamente giudicata. Consiglio a chi ha figli adolescenti di andare in un'altra struttura, o da un'altra dottoressa (di cui, per educazione, non faccio il nome).

Sospetti attacchi emicranici.

Neurochirurgia 1: fantastici!

Sono stata ricoverata e operata a fine ottobre presso l'Istituto Besta. Senza esitazione ho scelto voi appena ho scoperto di avere un meningioma e la mia fiducia è stata premiata all'ennesima potenza. Tutto ciò che ho incontrato presso di voi profuma di professionalità e umanità ai massimi livelli. Mi sono sentita al sicuro, accudita e tutelata nel mio diritto alla salute come non mai.
Un grazie infinito al Dott. Francesco Prada che, accanto alla sua enorme competenza (grazie alla quale è ovviamente andato tutto a buon fine!) pone la sua grande umanità al servizio del paziente e mi ha permesso così di comprendere ed affrontare al meglio ciò che mi stava accadendo.
Grazie inoltre a tutto il reparto di Neurochirurgia 1: siete fantastici professionisti e rendete le giornate dei pazienti più facili e addirittura piacevoli. Siete davvero unici!
Grazie a tutti dal profondo del Cuore.

Asportazione sospetto meningioma

Sono stata vostra ospite la settimana scorsa per un intervento un po' particolare al cervello e vorrei cogliere quest'occasione per ringraziarvi uno per uno per tutto il sostegno, le attenzioni e per aver reso molto più accettabile questo intervento che non avevo proprio voglia di fare.
Vorrei ringraziare la caposala Mirella di Neurochirurgia, prezioso ascolto di ogni mia domanda - e ne ho fatte tante...
Big Jim in manica di maglietta in risonanza magnetica direttamente da Ponte Milvio, che da grande Romano mi ha accolta subito a braccia aperte rendendomi piacevole anche quella scatola magnetica; e Gianni, pazientissimo infermiere del blocco operatorio, che anche lui si è messo lì a rendere tutto più sereno ed è riuscito a mettermi una canula che non mi ha mai dato fastidio per tutti i giorni successivi del ricovero.
E non ultimi assolutamente, anche i miei due neurochirurghi preferiti, il professor Paolo Ferroli ed il dottor Marco Schiariti, e il mio angelo custode, la dottoressa Matilde Leonardi.
Insomma: una squadra meravigliosa!
Infine ringrazio l'immenso esercito che lavora incessantemente per rendere tutto al meglio, veramente complimenti, bravi, grazie infinite. Posso proprio dire che è stato un piacere! Magari da non ripetere, ma comunque ne porterò un ottimo ricordo.

Visita specialistica dott. Cusin

Mia mamma ha fatto un visita a settembre 2021 per un problema di stenosi cervicale. Ottima visita scrupolosa da parte del dottor Alberto Cusin: preciso e rassicurante, mi ha dato subito fiducia.
Adesso siamo in attesa che ci chiamino per l'intervento.

Stenosi cervicale.

Interventi per subependimoma e cisti sinoviale

Operata per un tumore cerebrale 18 anni fa presso questo centro di eccellenza, ieri sono stata operata per una cisti sinoviale della colonna.
Ho trovato oggi come allora competenza, umanità, attenzione costante al paziente ed ai suoi bisogni.
Equipe medica eccellente.
Grazie veramente di cuore perché per ben due volte siete stati la mia salvezza. Grazie di cuore alla dottoressa Casali che ha eseguito l'intervento più recente ed un pensiero speciale al dottor Visintini, che con il suo intervento di 18 anni fa mi ha in qualche modo dato una seconda vita!

Sub ependimoma parietale dx.
Cisti sinoviale della colonna.

Con grande RICONOSCENZA al Dr. Saladino

Nel dicembre del 2017 mi è stato diagnosticato un macroadenoma ipofisario e mi hanno consigliato di prenotare una visita con un neurochirurgo per valutare la necessità di un intervento. Ho immediatamente pensato di contattare l'Istituto neurologico Besta per prenotare una visita con un neurochirurgo. Giorni di attesa un po' lunghi, ma tempi per fare l'esame veramente molto brevi e i referti in tempi rapidi. In quel momento la mia famiglia ed io eravamo estremamente preoccupati per la diagnosi che era stata fatta, anche perché la vista dall'occhio sinistro era ormai compromessa e quella dell’occhio destro cominciava a dare problemi. Ho chiamato il Besta e mi è stata prenotata la visita neurochirurgica con il dott. Di Meco, che volle prima sottoporre il caso al dott. Cozzi, un eccellente endocrinologo del Niguarda, da cui ci recammo e che mi fece fare degli esami per indagare in maniera più accurata Purtroppo il risultato fu di un non secernente, si doveva intervenire chirurgicamente. Passavano le settimane e l’ansia ci attanagliava. Sapemmo, poi che il mio caso era stato delegato al dott. Andrea Saladino.
L’operazione, effettuata per via trans-naso-sfenoidale a marzo 2018 dal dottor Andrea Saladino, è perfettamente riuscita, con la rimozione pressoché totale dell'adenoma ed una degenza di soli quattro giorni. Pochi giorni fa, il 7 ottobre 2021, ho effettuato la terza visita di controllo con il dr. Saladino, ed è risultato nessuna crescita del piccolo residuo rimasto. Voglio sottolineare l'assoluta capacità e competenza del dottor Saladino con cui ho avuto il piacere di avere anche chiarimenti e verso il quale nutriamo, con i miei familiari, profonda gratitudine e riconoscenza. Un neurochirurgo di grande professionalità e preparazione. Siamo altrettanto grati e riconoscenti al dr. Cozzi, perchè mi ha trasmesso tranquillità e sicurezza grazie alla competenza, disponibilità e chiarezza di linguaggio nel rappresentare lo status della patologia. Il mio ringraziamento va, anche, a tutto il personale: medico, infermieristico e OSS per l'assistenza e la disponibilità dimostrate sia nella fase preparatoria all'intervento sia nella fase di rianimazione e in reparto.

ADENOMA IPOFISARIO NON SECERNENTE.

Malattia genetica Rara

Sono arrivata in questo Istituto con un prospetto da ricovero di 4-5 giorni, dove dovevo inquadrare la mia malattia per poi procedere alla cura. Senza nessuna assistenza, arrivata in reparto ho trovato un mondo quasi come a casa mia!
Infermieri gentilissimi, educati, sempre pronti a qualsiasi esigenza, compresi i medici!
Dovranno ora aspettare tutti gli esami per poi chiudere il quadro e cercare di venirne fuori aiutandomi in qualche modo!

Malattia genetica rara.

Reparto Neurochirurgia 1

Volevo ringraziare tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia 1 per la loro disponibilità e gentilezza!! Mi sono sentita quasi a casa...
Un ringraziamento speciale alla infermiera Arifulova Nailya Nazimovna per la sua competenza, premura e gentilezza!!
È molto importante trovare persone con queste caratteristiche per chi già vive situazioni difficili.
Ricevere un sorriso in più fa molta differenza!!

Intervento neurochirurgico.

Tempi di attesa consulti enormi !

Prenotato consulto medico per parente ad un certo orario. Ritardo di ben due ore rispetto a tale orario prefissato. Mi domando dunque che cosa serva prenotare ad un orario prefissato se poi bisogna attendere ancora ore!!!

Assente.

Terzoventricolocisternostomia endoscopica

Ero affetta da Idrocefalo ostruttivo dalla nascita, senza saperlo, con carenze varie e limitanti che addebitavo alla mia sciatica; carenze che però negli ultimi anni si sono evidenziate e peggiorate.
Dopo un lungo peregrinare tra un ortopedico ed un fisiatra e varie visite, su consiglio del mio medico di base sono arrivata all'Istituto Besta di Milano, prima con una visita con il neurologo Dott. Boncoraglio, che subito ha individuato il mio problema inviandomi al neurochirurgo Dott. Broggi Morgan, che mi ha informato del possibile intervento.
Ho deciso così di effettuare l'intervento e, dopo un'attesa preannunciata di qualche mese vista la mia non urgenza, sono stata operata.
Da subito ho notato significativi miglioramenti, la vista sdoppiata era sparita, miglioramenti nell'equilibrio, minor difficoltà nello scendere le scale, miglioramenti nella camminata, piu' fluidità e lucidità nei discorsi.
Vedo una nuova vita davanti a me.
Ringrazio con tutto il mio cuore il Dott. Morgan Broggi e tutta la sua equipe.

Idrocefalo ostruttivo.

Besta the Best

Non so da dove iniziare. Il 6 luglio 2020 mia moglie, dopo una risonanza magnetica effettuata a seguito di un leggero formicolio alle dita della mano sinistra, scopre di avere un ependimoma di 2 cm. intra midollare all’altezza della base cranio in c1-c2. Non si può nemmeno immaginare cosa si prova a ricevere una notizia del genere, sembra che il mondo ti crolli addosso. Iniziamo un lungo calvario alla ricerca di un ospedale e di un medico che sappia affrontare un intervento chirurgico così delicato, e pericoloso visto il punto dove era localizzato il tumore. Dopo aver consultato vari professori di vari ospedali, sia in regime privato che convenzionati con il sistema sanitario, tutti ci indicavano i rischi a cui si andava incontro - e non sto qui a indicarli perché solo a ripeterli ancora tremiamo. Dunque, un pomeriggio afoso d’estate effettuiamo una ricerca su internet e la nostra attenzione viene attirata da un ospedale che mai avevamo sentito in vita nostra, il BESTA di Milano. Dopo aver scorso le varie recensioni, ci focalizziamo su un nome: dott. PAOLO FERROLI. Le recensioni dicevano che questo dottore era chiamato la mano di DIO; il riparatore di cervelli. Decidiamo di affrontare un viaggio così lungo (c’è da dire che viviamo a Roma e di eccellenze ce ne sono tante, ma il nostro pensiero andava sempre lì Paolo Ferroli). Arriviamo a Milano, non nascondo la paura e il timore di ricevere sempre le stesse risposte e poche probabilità che l’intervento riuscisse. Dico solo che una delle possibilità che ci avevano prospettato era di rimanere su una sedia a rotelle, paralizzata per tutta la vita. Ebbene, arriva il nostro turno, ci sediamo, io e mia moglie ci guardiamo e subito chiediamo a quel dottore: ma i rischi quali sono? Lui con una calma proverbiale ci dice : “Voi non dovete aver paura dei dottori, ma della malattia”. Una risposta che ci spiazza subito. Poi ci mette a nostro agio dicendoci che dovevamo fidarci, che loro avevano gli strumenti adatti per effettuare un intervento del genere.
15/09/2020: intervento eseguito dal dott. Paolo Ferroli e la sua equipe in maniera a dir poco eccellente. Dopo una settimana mia moglie era in piedi che camminava.
Mai termini - e mi riferisco alla mano di Dio e al riparatore di cervelli - furono più indicati per descrivere un UOMO così speciale per noi. Un professionista e un medico di livello superiore che io non ho più termini per descriverlo.
Ci ha ridato una seconda vita.
Grazie dott. PAOLO FERROLI.

Ependimoma di grado II.

Neurologia

Il reparto è spartano, le camere sono senza bagno nè tv, ma quello che voglio sottolineare è la professionalità, la dedizione, l'educazione, il buonumore del personale infermieristico tutto.
Per il resto invece delusione completa... Ho saputo il risultato di esami e analisi cinque minuti prima delle dimissioni! Il problema che ho è stato demandato ad altro centro, nel quale peraltro ero già stata trattata....

Encefalopatia vascolare con lesioni ricorrenti e trombosi retiniche recidivanti.

Meningioma - dott. Saladino Andrea

In seguito ad un disturbo della vista, mi sottopongo a RM con contrasto e scopro di avere un meningioma del tubercolo sellare. Avendo sentito parlare del Besta di Milano come centro specializzato per questo tipo di patologia, prenoto una visita e conosco il dott. Andrea Saladino, il quale mi spiega chiaramente la situazione e programma l'intervento.
Ringrazio sentitamente il dott. Saladino per la preparazione, serietà e dedizione dimostrate fin dalla prima visita, durante il ricovero e il successivo controllo.
L'intervento è andato bene e il decorso post-operatorio prosegue regolare.

Meningioma tubercolo sellare.

Rimozione paraganglioma del filum

A seguito di RMN nel marzo 2021, ho fatto una visita dal dott. Perin, il quale mi ha spiegato chiaramente la lesione riscontrata ed i rischi che potevano comportare l'operazione chirurgica necessaria a prevenire i sicuri peggioramenti dei nervi posti nella cauda equina. Come indicato attraverso la RMN, veniva diagnosticato un ependimoma di 2 cm. circa nella zona L2-L3.
Nel giro di una settimana ho effettuato il prericovero e due giorni dopo, il 31 marzo 2021, mi hanno operato con un intervento durato circa un'ora e trenta, esclusa l'anestesia (rimozione della lesione in L2 previa laminectomia). Dopo due giorni mi hanno fatto camminare e sono stato dimesso. Nei controlli successivi è stata riscontrata una minima perdita di liquor e grazie alle indicazioni della neurochirurga dott.ssa Claudia Fanizzi, che mi aveva operato, la perdita si è chiusa nel giro di due settimane. Dal successivo esame istologico si è riscontrato che la lesione era un paraganglioma di grado I WHO 2016.
Devo ringraziare di cuore la dott.ssa Fanizzi per l'operazione riuscita perfettamente senza alcuna lesione ai nervi, togliendomi i dolori alle natiche ed alla gamba sinistra che avevo, l'assistenza e la tranquillità che mi trasmesso nella fase post operatoria, rispondendo alle mie mail anche in tarda serata nel weekend ed assistendomi, come un angelo custode, anche dopo piu' di un mese dall'operazione.
Ringrazio il dott. Perin per la determinazione, che denota la sua professionalità, sia in termini diagnostici che di pronto intervento, valutando immediatamente la gravità della situazione e, attraverso l'equipe del reparto Neurochirurgia n°1, alla risoluzione del problema; il saper delegare le situazioni delicate richiede grande responsabilità, cosa non comune a tutti.
Infine grazie a tutto il personale infermieristico, assistenziale e amministrativo per l'attenzione e la gentilezza rivolta. Grazie Besta sei il fiore all'occhiello della sanità pubblica che dimostra quanta professionalità e passione c'è negli ospedali pubblici.

EPENDIMOMA DEL FILUM.

L’ospedale Carlo Besta ha meritatamente una fama che ormai non ha bisogno di ulteriori encomi. Voglio però ringraziare il dottor Paolo Ferroli e la sua equipe, in particolare il dottor Morgan Broggi, la dottoressa Marica Eoli, la dottoressa Laura Fariselli e la sua equipe di radioterapia.
Voglio inoltre ringraziare tutto il personale che contribuisce alla fama di questo ospedale, cito solo i nomi di quelli che sono riuscita a ricordare: Giorgio Corradino e Renato Vincenti della radioterapia, Luigi Iuele case manager della neurochirurgia, Fabiola Scarpina tecnica di radiologia. Ma grazie anche alla portineria nonché ritiro referti, grazie al personale dell’accettazione, grazie proprio a tutti.

Lesione cerebrale frontale dx.

Intervento ernia lombare, dott. Prada

Con la presente voglio sentitamente ringraziare il Dott. Francesco Prada per la sua grande umanità e per la competenza con cui ha eseguito l'intervento di ernia discale che mi ha permesso di riprendere le mie normali attività quotidiane, fino a quel momento compromesse. Grazie alla sua bravura ho superato velocemente e senza alcun dolore fisico il post intervento.
Anche il fisioterapista che mi ha seguito nelle sedute prescritte dal Dott. Prada, ha avuto parole di elogio nei suoi confronti.
Ringrazio anche tutto il personale dello staff medico e del reparto che mi ha seguito.
GRAZIE DI VERO CUORE.

ERNIA LOMBARE L5-S1.

Meningioma del tubercolo sellare

Nel gennaio 2020 ho fatto una visita con la meravigliosa persona del prof. DiMeco, il quale mi consigliava l'asportazione del meningioma diagnosticatomi con RM.
Il 22/03/2021 sono stata chiamata per il prericovero, tutto favoloso: informazioni, competenze, professionalità, umanità. Ho fatto l'intervento il 29/03/2021, sono stata operata dal prof. Alessandro Perin, un uomo oltre che un medico eccellente, pieno di empatia, splendido da tutti i punti di vista. Nonostante mi era stato detto che con l'intervento, vista la posizione del meningioma, c'era la possibilità di non riuscire a rimuoverlo del tutto e comunque fare dei trattamenti dopo, lui e la sua equipe sono riusciti invece non solo ad asportarlo totalmente, in modo più che brillante, ma anche a far sì che per me, nonostante il problema, quella esperienza risultasse il più positiva possibile. Devo molta riconoscenza al prof. Perin, meraviglioso, e al prof. DiMeco, splendido. Resteranno sempre nel mio cuore oltre che per la loro inestimabile competenza, per il loro modo di essere uomini meravigliosi. Ogni mattina le loro parole, le loro visite, i loro sorrisi, sono stati più efficaci di tutte le medicine.
Grazie al personale infermieristico e alla mia anestesista Cecilia (che persona bellissima..) che mi ha fatta addormentare nel modo più sereno e tranquillo che avrei potuto desiderare. Sono dei medici fuori dal comune. Li adoro e saranno sempre nelle mie preghiere. Che Dio li benedica e li protegga sempre come loro proteggono e aiutano noi pazienti. Non avrei potuto chiedere ed avere di meglio. Non smetterò mai di dire che persone e medici eccezionali. GRAZIE.

Meningioma tubercolo sellare in paziente con SM.

Neurinoma dell'acustico - Grazie al dott. PRADA

La nostra esperienza e' stata ottima. A inizio dicembre 2019 è stato diagnosticato a mio papà (che oggi ha 74 anni) un neurinoma dell’acustico di grandezza importante. Non abbiamo esitato neppure un attimo e, pur abitando i miei genitori in Toscana, ci siamo rivolti subito al Besta, istituto d’eccellenza in Italia e non solo per le patologie cerebrali, con la speranza di mettere la vita di papà nelle mani migliori. È così è stato.
Oggi, a qualche mese dall’intervento, vogliamo dire che abbiamo trovato un ambiente accogliente e attento a tutti i livelli, dai medici al personale, scrupolosi anche nella giornata del pre-ricovero, che non dimenticheremo mai. Ma soprattutto un grandissimo grazie va al dott. Francesco Prada, il neurochirurgo che ha operato papà e che dal primo momento che lo ha incontrato si è preso cura di lui. Lo ringraziamo per la professionalità, per la sua umanità e per la grande disponibilità nei nostri confronti. È sempre stato tempestivo nel rispondere alle mail, presente, accorto ed è riuscito anche a tranquillizzare mio papà nel periodo precedente al delicato intervento. L'operazione, tosta, durata più di otto ore, si è svolta il 5 ottobre 2020 ed è andata molto bene, ed anche la visita di controllo del 13 gennaio 2021 ha confermato un quadro molto positivo.
Un grazie sentito al dott. Prada e a tutta la sua equipe: quando oltre alla bravura, innegabile, alla professionalità si unisce anche il lato umano, un paziente non puo’ desiderare di meglio. Grazie!

Neurinoma dell'acustico.

Trattamento del paziente

Dopo essere stata ricoverata la mattina a digiuno dal giorno prima per eseguire una biopsia al cervello per un sospetto cancro, quindi per conoscere la natura della lesione e sapere come curarla, dopo aver aspettato una intera giornata, mi hanno dimessa senza eseguire la biopsia programmata e senza neanche informarmi su quando poteva essere eseguita e se fosse urgente eseguirla a breve, e quindi se fosse il caso di rivolgermi ad un'altra struttura. Se questa è serietà e attenzione per il paziente, la mia valutazione è 0. Forse siamo diventati solo dei numeri per medici e sanitari, ma con la pandemia in atto, e quindi i rischi che si corrono anche solo a frequentare certi posti, devono solo meditare su tale inaccettabile comportamento.

Sospetto cancro al cervello.

Meningioma meningoteliale - dott. Andrea Saladino

A causa della perdita olfattiva, dell'offuscamento della vista e di forti mal di testa nel cuore della notte, feci una risonanza magnetica con e senza contrasto consigliata dal mio oculista, poichè la vista era buona ma il campo visivo era alterato.
Il 26.08.2020 mi diagnosticarono un meningioma al cervello.
Mi consigliarono subito l'eccellente istituto neurologico Carlo Besta, dove ebbi il primo incontro con il mitico Neurochirurgo dottor ANDREA SALADINO, che non finiro' mai di ringraziare, insieme alla sua equipe: una persona umanamente e lavorativamente parlando splendida, professionale e super nel suo lavoro, che riesce a dare tranquillita', e che con la sua delicatezza e professionalita' spiega la diagnosi e in che modo si debba intervenire.
Il 28.09.2020, dopo 10 ore d'intervento chirurgico di asportazione parziale per via craniotomica della lesione, mi svegliarono dicendomi "abbiamo finitoo!". Non mi sembrava vero... Mi misero per un po' di ore in sala intensiva e poi mi portarono in stanza, ed il mattino ero gia' all'impiedi!
A distanza di 60 giorni mi richiamarono per il secondo intervento (27.11.2020); intervento di asportazione di lesione extra-assiale iperostante del basicranio anteriore e medio per via endoscopica endonasale con tecnica binarinale a 4 mani e ausilio di neuronavigazione Stealth AxiEM.

Ottimo ospedale costituito da un buon personale, bravissimi infermieri e ottimi medici. D'altronde mi era stato detto: vai all'Istituto Carlo Besta perche' sei in buone mani.
Confermo!

MENINGIOMA MENIGOTELIALE.

Neurologia 2

Sono stata ospite 1 mese circa al 1° piano Neurologia in mano al prof. Silvani, un eccellente professionista e di grande umanità. Le infermiere hanno reso il mio soggiorno, tra la vita e la morte i primi giorni, come un hotel 5 stelle.
Siete stati fantastici.

Trombosi profonda seno venoso sx. Embolia polmonare con pressione a 200 e diabete alle stelle. Stato confusionale.

Neurologia 10 - sospetta schwannomatosi

Nulla da dire sulla professionalità, cortesia e assistenza da parte del personale medico (dott. Davide Pareyson, dott. Ettore Salsano); tutto il contrario per quello che riguarda il personale infermieristico (non OSS e pochissime infermiere), che ho trovato altezzoso, spocchioso, mai un grazie o un prego, rispondono in modo svogliato se chiedi i tuoi farmaci ecc ecc.
Altra nota dolente é che, dopo che mi è uscita un'eruzione cutanea in volto il 5° giorno che ero ricoverato, con bruciori assurdi, ho dovuto far andare in farmacia mia sorella a comprare i medicinali perché loro non li avevano. La domanda che sorge spontanea é: ma se non ci fosse un parente da delegare, come si sarebbero arrangiati?

Possibile schwannomatosi.

NEUROCITOMA - GRATO AL DOTTOR PERIN

Mi chiamo Antonio Greco, ho 42 anni e vivo in Sicilia. Proprio quest'anno durante il lockdown ho iniziato ad avere i primi fastidi agli arti destri, problemi della memoria a breve termine e problemi di linguaggio.
Dopo aver fatto una risonanza magnetica con contrasto all'encefalo il 16 Settembre all'Ospedale Muscatello di Augusta (ringrazio immensamente il Dott. La Tagliata, medico radiologo, per la disponibilità dimostrata), l'esito fu devastante: tumore al ventricolo sinistro di circa 5x 3,5 cm., compatibile con i sintomi evidenziati.
Dopo varie ricerche, venivo a conoscenza dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano perché utilizzano tecniche interventistiche all’avanguardia, una eccellenza nel campo dei tumori al cervello. Prenotata una visita col Dott. Perin, mi elencò quanto di peggio poteva succedere dopo l'intervento di craniotomia per rimuovere il NEUROCITOMA CENTRALE FRONTALE SINISTRO. Tornai in Hotel distrutto e in lacrime, ma convinto più che mai che chi mi doveva operare doveva essere proprio lui.
Sono stato chiamato per andare a Milano il 21 Ottobre per gli esami di pre-ricovero e sette giorni dopo essere operato: un'operazione durata 7-8 ore, seguita da alcuni giorni con problemi nell'articolare un discorso, dalla quale mi sono ripreso molto lentamente.
La lesione, di natura benigna, era stata asportata senza nessuna complicazione grazie alla professionalità e all'esperienza del Dott. PERIN e della sua Equipe, che mi ha continuato a seguire ogni giorno della mia degenza e della mia trasferta a Milano.
In totale sono rimasto ricoverato per 25 giorni a causa di una infezione alle vie urinarie (merito al Dott. Porto per avermi seguito fino a tarda sera) e successivamente ad una febbre centrale che si è prolungata per altri 15 giorni dalle dimissioni dall'Ospedale. Fortunatamente non è stata necessaria nessun tipo di riabilitazione.
Sarò sempre grato al Dott. PERIN e alla sua èquipe per avermi ridonato una vita (e avermi ridato una grande stima per il Sistema Sanitario Nazionale); un medico sempre presente grazie alla sua competenza e alla sua dedizione.
Ringrazio con riconoscenza tutti i Chirurghi, Medici, Infermieri, OSS, Inservienti, Segretari e tutto il personale del reparto di Neurochirurgia 1, del pre-ricovero, di radiologia, laboratorio analisi e della direzione medica.

NEUROCITOMA CENTRALE FRONTALE SX.

Un particolare ringraziamento al dott. Perin

Desidero raccontare la mia positiva esperienza al Carlo Besta. Premetto che risiedo in provincia di Brindisi. Per diversi tempi ho accusato forti mal di testa, aggravati da alcuni abbassamenti di vista. Non conoscendo la causa di queste irregolarità, nel 2019 decido di effettuare una prima visita neurologica a Brindisi, dove attraverso una RM con contrasto, i medici si accorgono di una lesione espansiva extra assiale del tubercolo sellare (ossia un meningioma con diametro di circa 3 cm.). Successivamente prenoto una nuova visita nel luglio 2019 con il primario dott. DiMeco dell'istituto Carlo Besta di Milano, che mi consiglia di proseguire con l'intervento in quanto, vista la situazione e la mia giovane età, il meningioma poteva solo aggravarsi, portandomi alla cecità. Sei mesi dopo, nel gennaio 2020, sono stata chiamata per effettuare l'operazione ma a causa del covid vengo rimandata a metà luglio 2020. Il 21 luglio vengo finalmente operata dal dott. Alessandro Perin. L'intervento va a buon fine e una volta passati 3 mesi dall'operazione eseguo una RM, dalla quale si deduce che il meningioma era stato asportato del tutto senza lasciare alcun residuo. Concludo ringraziando tutta l'equipe medica ed in particolare il dottor Alessandro Perin che, oltre ad essere professionale, è stato anche tanto disponibile ed empatico.
Una paziente di San Pancrazio salentino - Brindisi.

Macroadenoma ipofisario - dott. Saladino

Nel 2012 mi è stato diagnosticato un macroadenoma ipofisario, curato inizialmente con Dostinex in quanto si riteneva fosse un prolattinoma.
Indagato poi in maniera più accurata, nel 2016 è risultato essere un non secernente; venni quindi operato una prima volta a fine anno per via trans-naso-sfenoidale presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Maggiore di Novara, dove mi è stata rimossa una piccola parte dell'adenoma.
A seguito di visite di controllo, a distanza di meno di due anni, l'adenoma risultava essersi ingrandito, per cui nuova operazione sempre presso l'Ospedale di Novara, ma senza alcun risultato: mi venne quindi prospettato un terzo intervento, stavolta per via transcranica.
Mi rivolsi allora all'Istituto Besta per avere un altro parere, e qui mi venne consigliata una nuova operazione presso di loro, sempre per via trans-naso-sfenoidale.
Operazione effettuata a luglio 2019 dal dottor Andrea Saladino, perfettamente riuscita, con la rimozione pressoché totale dell'adenoma ed una degenza di soli quattro giorni (contro gli otto / nove dei due interventi precedenti); pochi giorni fa, dopo un anno e mezzo, ho effettuato la seconda visita di controllo, da cui è risultato tutto perfetto.
Voglio sottolineare l'assoluta capacità e competenza del dottor Saladino e l'adozione da parte dell'Istituto Besta di protocolli post operatori mirati ad essere il meno pesanti possibili per il paziente (ricovero in terapia intensiva limitato ad una sola notte contro i due / tre giorni delle esperienze precedenti; uso del catetere urinario per meno di un giorno contro una settimana; degenza più breve).
Segnalo solo qualche piccolo problema di carattere organizzativo nella gestione del prericovero, mentre ad oggi il recupero del campo visivo non è ancora completo a causa del lungo periodo di compressione subito dal chiasma ottico all'inizio del mio travagliato percorso.

Macroadenoma ipofisario.

Sincero ringraziamento al dott. Andrea Saladino

Verso la fine del 2018, a seguito di ricovero presso l'ospedale Valduce di Como, mi è stato diagnosticato un "adenoma ipofisario non secernente" e consigliato di prenotare una visita con un neurochirurgo per valutare la necessità di un intervento.
In quel momento ero estremamente preoccupato per la diagnosi che era stata fatta, anche perchè la vista dall'occhio sinistro era ormai abbastanza compromessa.
Ho chiamato il Besta e mi è stata prenotata la visita neurochirurgica con il dott. Andrea Saladino.
Già dal primo incontro il dott. Saladino mi ha trasmesso tranquillità e sicurezza, grazie alla competenza, disponibilità e chiarezza di linguaggio nel rappresentare lo status della patologia.
Dopo i necessari accertamenti, l'8 luglio 2019 sono stato sottoposto ad intervento di asportazione dell'adenoma ipofisario, di circa 24 mm. di diametro, per via trans-naso-sfenoidale.
Intervento perfettamente riuscito, con decorso post-operatorio regolare.
Non posso che rivolgere il mio ringraziamento a tutto il personale: medico, infermieristico e OSS per l'assistenza e la disponibilità dimostrate sia nella fase preparatoria all'intervento sia nella fase di rianimazione e in reparto.
I successivi controlli, l'ultimo dei quali in data 10/12/2020, hanno confermato un quadro estremamente positivo, con assenza di recidive lesionali e la vista dall'occhio sinistro è stata recuperata.
In conclusione, voglio ancora esprimere il mio più sincero ringraziamento al dott. Andrea Saladino per le sue doti professionali e umane.

ADENOMA IPOFISARIO NON SECERNENTE.

Grazie ai dottori Saladino e Gambatesa

Ringrazio il dott. Andrea Saladino e dott. Enrico Gambatesa per la professionalità e gentilezza prestate. In un anno difficile come questo, ho trovato all'Istituto Besta l'assistenza di cui avevo bisogno e che mi era stato anticipato esserci. Si riconferma centro d'eccellenza.

Macroadenoma ipofisario non secernente.

Intervento asportazione meningioma

Lo scorso anno tra Novembre e Dicembre ho avuto due episodi caratterizzati da malessere e vomito con perdita di conoscenza. A seguito di accertamenti diagnostici, con RM encefalo mi è stata diagnosticata una lesione espansiva extra-assiale frontale basale di circa 11 mm. con edema satellite ed infiltrazione ossea.
Il mio medico curante mi ha consigliato di andare al Besta. Appena è stato possibile, causa Covid-19, sono stato visitato da Prof. DiMeco, che mi ha detto che avevo un meningioma e, dato che c'era la presenza di edema, mi ha suggerito di asportare il meningioma stesso. Il 10 luglio 2020 sono stato operato dal Dott. Prada. Intervento lungo ma con decorso post operatorio molto tranquillo. Tre giorni dopo sono tornato a casa.
Ho già fatto la visita di controllo, dopo 4 mesi, e tutto va benissimo. La mia esperienza mi fa dire che sono stato trattato benissimo, ho trovato una competenza ed umanità di livello eccezionale.
Voglio ringraziare tutti, in particolare il dottor Prada che con il suo sorriso mi ha fatto affrontare l'intervento con leggerezza. Devo dire che aveva ragione il dottor DiMeco quando mi disse che in fondo il mio intervento era "banale".
Grazie a tutti gli operatori del Besta.

Nota di merito alla Neuropsichiatria Infantile

Il mio ringraziamento va alla dottoressa Giovanna Zorzi per la gentilezza e la cortesia, l'efficienza e la precisione con cui ha curato e sta curando mio figlio in Sardegna, da lontano.
Un caro abbraccio.

Discinesia parossistica non chinesigenica (PNKD).

Meningioma - dott. Saini

Lo consiglio vivamente a chiunque, come me, venga diagnosticato un meningioma.
Il Dott. Saini cui mi sono rivolta è stato veramente meraviglioso professionalmente e umanamente.
Un grande merito va anche alla squadra del blocco operatorio che mi ha sostenuto e fatto sorridere nonostante fossi io ad andare sotto i ferri.
Una nota negativa è la pulizia, c'è pieno di gel igienizzante ma gli addetti alla pulizia non lavano niente: basta pensare che il lavandino che in camera condividevo non è mai stato strofinato e quindi pieno di residui di vario genere; vicino le ruote de mio letto a terra c'era del materiale che ho lasciato sempre lì quando sono stata dimessa; il mio comodino me lo sono spolverata da sola con la mia soluzione idroalcolica portata da casa.... Mi risparmio sui bagni.
Queste persone restano col carrello delle pulizia nel corridoio limitandosi solo a togliere le buste di spazzatura dai cestini.
Spero che risolviate questo problema perché è veramente squallido, non meritate di lavorare così.