Ospedali e case di cura a Milano

Decompressione neurovascolare, emispasmo facciale

Sono stata operata ieri di decompressione neurovascolare al Besta dal prof. Ferroli e dalla sua equipe. Avevo un emispasmo che mi tormentava da ben 17 anni, iniziato con un semplice tremore alla palpebra destra poi estesosi a tutta la parte destra del viso, trattato da 14 anni con infiltrazioni di botulino ogni tre mesi. Già da oggi, il giorno dopo, nonostante mi avessero detto che sarebbe stata una cosa graduale, lo spasmo sembra praticamente passato. L’operazione non è banale; oltre ai dolori forti alla testa, ho tante vertigini e nausea... ma sono cose normali nel post operatorio che spero che- come mi hanno detto- passeranno presto. Ringrazio quindi il prof. Ferroli per aver risolto questo problema ormai insopportabile.

Emispasmo facciale.

20 Aprile, 2023
In realtà devo parzialmente modificare quanto ho scritto. Dopo due giorni dall’intervento gli spasmi sono ricomparsi, più lievi di prima, ma ci sono ancora. Spero tanto che - come dicono - gradualmente andranno via.
Inviato da Valentina
18 Gennaio, 2024
Ciao Vittoria, anche io sono stata operata da Ferroli (il 13 dicembre scorso): per ora ho ancora gli spasmi facciali :(
A te quando sono spariti?
Grazie e auguri.

18 Gennaio, 2024
Mi sono passati poco prima di tre mesi... Mi ero scoraggiata, pensavo che non sarei mai guarita totalmente, e invece dopo tre mesi è passato tutto.

Inviato da Patrizia
23 Aprile, 2024
Salve Vittoria, sto valutando l'intervento, vorrei sapere (se possibile) come state ora.
È passato, o lo spasmo è ricomparso?
La ringrazio.

26 Aprile, 2024
È passato dopo 3 mesi e non è più tornato (e spero davvero non ritorni). Noto solo un piccolo punto interno alla bocca che si muove un pochino, ma non mi dà fastidio, ed effettivamente non si nota per niente.
Le consiglio davvero l’operazione.