Centro Cardiologico Monzino Milano

Via Carlo Parea 4, Milano
Il Centro Cardiologico Monzino è situato a Milano in Via Carlo Parea 4. Si tratta di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) nato nel 1981 ed ancor oggi unico esempio di Istituto cardiologico monotematico di ricerca e di cura in Europa. Grazie alla sua alta specializzazione e alla sistematica condivisione delle strategie cliniche, il Centro è in grado di eseguire ogni anno un altissimo numero di esami diagnostici, di interventi chirurgici e di procedure invasive con un elevato livello di successo, e di gestire una gran mole di accessi in pronto soccorso. La struttura si avvale di tutte le risorse di cui dispone al servizio della ricerca e della cura del settore cardiovascolare. Sede del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari dell'Università degli Studi di Milano, è accreditato e convenzionato con la Regione Lombardia ed offre prestazioni di ricovero e ambulatoriali in regime di Servizio Sanitario Nazionale. L'operatività del Monzino si articola in 6 Dipartimenti clinici: Cardiologia Interventistica, Aritmologia, Chirurgia cardiovascolare, Cardiologia critica e riabilitativa, Emergenza Urgenza, Imaging cardiovascolare.

4.1

Visualizza tutte le recensioni

Operazione alla valvola mitralica

Completa inefficienza dal momento del day hospital alle dimissioni, all'organizzazione per le successive visite di controllo.
Paziente lasciato completamento a sè stesso.

Valvulopatia mitralica.

Cardiologia interventistica IV

Un ringraziamento al Prof. Franco Fabbiocchi per la sua professionalità ed umanità, e anche a tutto il suo staff, medico e paramedico, che ha dimostrato di essere una eccellenza nella cardiologia interventista.
Il ricovero presso il CCM è stato ottimale, una organizzazione perfetta.

Cardiopatia ischemica, blocco di branca sinistra - coronarografia e OTC.

Elogi Dott. Carbucicchio Corrado

Dott. Corrado Carbucicchio: una luce in fondo al tunnel. Un angelo che ha fatto l'impossibile per il mio papà, donandogli altri due anni di serenità senza più attacchi che lo spossavano e che gli hanno permesso di fare radio per tumori e metastasi. Una luce che ha dato speranza e che gli è stata accanto con umanità, professionalità e competenza. Non smetterò mai di ringraziare il dottor Carbucicchio. Una mosca bianca nell'universo della medicina.

Aritmia cardiaca continua nonostante farmaci, ablazioni cateterali e pacemaker - ablazione endovascolare con radiofrequenza.

Centro Cardiologico Monzino

Consigliata da mia figlia, mi sono recata lo scorso maggio in questo ospedale d'eccellenza per le patologie cardiache, al fine di avere un consulto in merito all'esito di un ecocardiogramma.
Dopo attenta valutazione e l'esecuzione di altri esami strumentali, mi si consigliava di eseguire l'intervento di sostituzione dell'aorta ascendente per un sospetto pseudoaneurisma del seno non coronarico di Valsalva.
Mediante sternotomia mediana e con l'ausilio della circolazione extracorporea, si eseguiva intervento di sostituzione valvolare aortica mediante bioprotesi e sostituzione dell'aorta ascendente con protesi in Dacron e reimpianto degli osti coronarici.
Durante tutto il corso del ricovero pre e post intervento, programmato per ottobre, sono stata accolta da personale cortese, preparato ed attento alle esigenze dei degenti, dagli OSS ai medici, nessuno escluso.
Desidero dunque ringraziare sentitamente il prof. Gianluca Polvani e tutto lo staff medico e paramedico del Monzino per la professionalità, che impiegano ogni giorno nel loro lavoro, svolto con impegno, dedizione assoluta, ma soprattutto con umanità.

Sostituzione valvola aortica e sostituzione aorta ascendente.

Bilancio della degenza

Il bilancio della degenza è, con mia grande sorpresa, negativo.
Ricoverata per un intervento programmato e sulla carta banale, all'ingresso regnava la confusione più totale: informazioni contraddittorie, esami del pre-ricovero apparentemente scomparsi, annunciato annullamento dell'intervento programmato, poi riconfermato senza previa comunicazione.
In sala operatoria, già sedata e spaventata, com'è normale, la curante mi prospettava altri interventi preventivi successivi: credo sfugga al personale medico la condizione di fragilità (emotiva e fisica) di chi sta per sottoporsi a un intervento. Sfugge quanto la comunicazione in quel caso debba essere dosata, calibrata, attenta nei tempi e nei modi.
In dimissione, nel referto di uscita veniva allegato per errore lo stralcio relativo alla diagnosi di un altro paziente, ben più grave, che l'estensore della cartella non aveva provveduto a cancellare. Fortunatamente mi sono accorta che i curanti alla firma erano diversi e mi sono tranquillizzata, ma credo che una simile incuria non sia accettabile in una struttura di livello, di cui continuo a riconoscere il valore.

Aritmia benigna.

Emodinamica Monzino - Prof. Antonio Bartorelli

Desidero ringraziare sentitamente il Prof. Antonio Bartorelli, direttore del reparto di Emodinamica del Monzino, persona di grande umanità e di una professionalità d’eccellenza.
L’intervento di angioplastica che in Sardegna avevano vivamente sconsigliato per l’elevato grado di pericolosità, ha avuto una perfetta riuscita grazie alla bravura e alla preparazione del Prof. Bartorelli e della sua equipe medica e paramedica. Il giorno dopo l’intervento sono potuta rientrare a casa e festeggiare il Natale con i miei cari.
Sarò grata a Lui per sempre.
Un ringraziamento va a tutta l’organizzazione del Monzino. Ho deciso che d’ora in poi destinerò il mio 5x1000 affinché si investa sempre di più in ricerca cardiologica.
Paola Naitana Valenti - Cagliari.

Angioplastica per stenosi coronarica del 90%.

Ringraziamento Cardiochirurgia

Intervento di ricostruzione della valvola aortica con la tecnica Ozaki.
Ringrazio tantissimo il prof. Gianluca Polvani per tale intervento, i consigli e l'umanità dimostrata. Ringraziamento di cuore l'infermiera Carol della terapia intensiva per la profonda umanità e competenza dimostrate durante le prime ore post operatorie, le più difficili, e la professionalità, la cortesia e la grande sensibilità.

Insufficienza aortica.

Ottimo centro, ma...

Personalmente ho registrato una (molto) scarsa attenzione al paziente.

Pressione alta.

Chirurgia vascolare - aneurisma iliaco

Voglio ringraziare il dott. Claudio Saccu per la sua professionalità e gentilezza. È stata veramente una persona disponibile nel recepire l'urgenza dell'intervento.

Aneurisma iliaco.

PRONTO SOCCORSO INEFFICIENTE, ATTESA ESTENUANTE

Mio padre, paziente del prof. Agostoni, al Monzino e' stato rimesso in sesto dopo che lo staff di un altro ospedale non vedeva piu' nulla da fare.
Il 3 maggio 2021 si presentava alle 17.00 al pronto soccorso del Monzino, su invio urgente del medico di base, in quanto a detto del medico di base era in fibrillazione atriale e aveva pressione decisamente molto bassa.
Alle 0.30 del 04 maggio non e' ancora stato visitato.
Per tutto quel tempo e' stato su una sedia, nemmeno in barella, non monitorato.
Al triage hanno eseguito subito tampone ed ECG, ma poi il nulla per 7 interminabili ore.
Non mi capacito di una simile esperienza in un centro di eccellenza che fino ad oggi, in tutte le volte in cui vi e' stato ricoverato e visitato, ha sempre fornito il meglio delle cure a mio padre.

SCOMPENSO CARDIACO.

Centro di eccellenza

Lunedì 12 Aprile sono stata ricoverata per coronarografia e angioplastica con posizionamento di 3 stent. Mi sento quindi in dovere, pur non avendolo mai fatto, di scrivere una recensione per esprimere la mia gratitudine.
Il mio ringraziamento va alla dott.ssa Daniela Trabattoni (che ha eseguito l'intervento) per la grande competenza e umanità, una vera professionista.
Grazie di cuore dottoressa, a lei e alla sua equipe.

Cardiopatica ischemica.

Visita di controllo cardiologica

Sono stato ieri 19 marzo 2021 al Monzino per una visita di controllo con cardiogramma dalla dott.ssa Troiano Sarah. Ho notato da parte della dottoressa una grande professionalità sia nel valutare gli esiti dei miei esami, sia nel darmi consigli.
Il Monzino resta e sarà sempre una vera eccellenza nel settore cardiologico italiano, e questo grazie ai sui preparatissimi medici.

Infarto.

Riparazione aneurisma aorta addominale

Intervento di endoaneurismectomia aorta addominale sottorenale e iliaca.
Volevo solo ringraziare il Dott. Claudio Saccu, la dottoressa Alessia Dalla Cia e la dottoressa Laura Salvini per avere avuto la forza di sopportarmi. Un grazie speciale al dott. Saccu ed a tutti i suoi colleghi, che mi hanno tolto da un bel pasticcio.

Aneurisma Aorta Addominale.

Coronarografia e angioplastica

Sono stato ricoverato al Monzino il 18 dicembre e il 12 febbraio per intervento di coronarografia con angioplastica e posizionamento di stent.
Sono molto soddisfatto del trattamento ricevuto.
Il dottor Stefano De Martini, che mi ha operato, si è dimostrato molto competente e disponibile; l'intervento è riuscito bene e anche il personale paramedico è stato molto presente e attento a tutti i miei bisogni.
Ancora grazie a tutti.

Cardiopatia ischemica - angioplastica con impianto di stent medicato.

Aritmologia

Sono stata ricoverata in urgenza e sottoposta ad ablazione. Infermieri eccezionali, servizio alberghiero da hotel cinque stelle. Medici poco educati, interessati a rimpallarsi i "clienti" (così vengo definiti i pazienti) per i controlli, a pagamento.
Era un centro d'eccellenza.

FA aberrante.

STRUTTURA MEDICA ECCELLENTE

Sono stata ricoverata dal 30/11/2020 al 04/12/2020 per frequenti battiti prematuri ventricolari (BEV). Erano previsti mappaggio 3D + ablazione e biopsia per pregressa miocardite. Non è stata eseguita l'ablazione in quanto non sussistevano più i parametri per eseguirla; eseguite le altre procedure.
Personale gentilissimo, dalla sala operatoria al reparto compresi. Gente sempre disponibile e solare. Tutto lo staff medico e non, sono stati veramente magnifici ed encomiabili la loro dedizione al lavoro e la professionalità avuta verso tutti.

ARITMIE VENTRICOLARI.

Intervento cardiochirurgico: cattiva gestione

Sono stato ricoverato al Monzino per intervento di sostituzione della valvola aortica. Dopo aver fatto il day service, vengo chiamato e ricoverato. Martedì 15 settembre entro per essere operato, ma giovedì 17 mi dicono che ci sono state delle urgenze e il mio intervento è stato posticipato al giorno dopo. Poi al giorno dopo e ancora al giorno dopo... e nessuno sapeva dirmi il motivo di questi spostamenti.. Il lunedì 21, dopo ben 7 giorni ad occupare un letto inutilmente, incrocio il dott. Zanobini, che aveva richiesto il mio ricovero e che al momento mi dice invece che i valori per poter essere operato erano cambiati e non necessitavo piu' di intervento. Praticamente mi hanno tenuto 7 giorni ad occupare un letto senza che nessuno avesse il coraggio di venire a dirmi che qualcuno aveva sbagliato nella gestione del mio trattamento.

VALVOLA AORTICA.

Eccellenza + umanità

Voglio ringraziare tutto il personale, nessuno escluso, del reparto ARITMOLOGIA e sala operatoria, dove per 5 giorni sono stato assistito con competenza, professionalità e cortesia veramente straordinarie.
Medici chiari nelle spiegazioni, infermiere e infermieri delicati, rispettosi e gentilissimi, addette ai pasti simpatiche e disponibili.
Grazie di cuore e complimenti a tutti.

Fibrillazione Atriale persistente.

Cura e soggiorno

Sono stata ricoverata dal 15 al 22 settembre 2020 per effettuare ablazione ventricolare; il 18 il dottore Corrado Carbucicchio ha effettuato la procedura. Persona e medico straordinario. Massimo dei voti a lui, al Primario e a tutta l'equipe.
Straordinari anche in reparto, tutti dolci, professionali e sensibili.

Aritmia ventricolare.

Coronarografia, angioplastica

Non potevo capitare in un posto migliore, il cardiologico Monzino, e nelle mani del dottor Stefano Galli, al quale vanno i miei ringraziamenti per l'intervento di angioplastica ricevuto. 40 minuti di intervento senza aver avvertito nessun dolore.. un vero professionista. Naturalmente un grazie anche a tutto il personale paramedico per le premure ricevute.

Stenosi coronarica.

Stents coronarici

Professionalità - Disponibilità - Competenza - Gentilezza - Umanità.
Un particolare e intenso ringraziamento alla dottoressa Rita Spirito ed alla dottoressa Daniela Trabattoni per la disponibilità, gentilezza, competenza, professionalità ed umanità dimostrate...
Grazie ancora.

Duplice stenosi coronarica.

Ablazione transcatetere

Sottoposto nel novembre 2019 a tecnica chirurgica mini-invasiva, devo dire di essermi trovato benissimo sotto tutti i punti di vista: ablazione perfettamente riuscita e a distanza di 6 mesi sto benissimo.

Fibrillazione atriale.

Grazie per la pazienza dimostrata

Mi ero recato ad eseguire una risonanza magnetica.
Una volta nel "tubo", i rumori mi generavano un senso di paura, così sono stato estratto ed ho trovato persone che hanno compreso il mio stato d'animo e mi hanno indirizzato al rimborso della prestazione. Non sembra vero, complimenti a tutti mi scuso per la mia defaillance.

Cuore ingrossato.

Ipertensione arteriosa

Io sono una persona ipertesa, in cura da diversi anni. Negli ultimi anni la pressione si era stabilizzata, fino a quando non ho avuto un leggero infarto.
Ricoverato d'urgenza (in un altro ospedale) mi hanno stabilizzato e messo uno stent.

Su consiglio di alcuni amici sono andato a fare una visita di controllo in questo ospedale, considerato tra i migliori in questo campo.
La visita l'ho fatta con la dottoressa Susini Francesca.
Che dire, la visita è durata 7-8 minuti in tutto. Quando le ho chiesto se potevo farle alcune domanda sulla dieta, attività sportiva etc. che potevo fare nelle mie condizioni, mi ha risposto che non aveva tempo di rispondere a queste domande perché c'erano altri pazienti che aspettavano!! Le sue esatte parole "come se non avesse mai visto prima un cardiologo …".
E si è alzata in piedi per farci accompagnare fuori dall'ambulatorio.
Non me l'aspettavo una risposta del genere. Non ho avuto il tempo neanche di rispondere. Sono uscito fuori senza poter fare le poche domande che avevo in mente.

Ipertensione arteriosa.

ABLAZIONE NON RIUSCITA

Sono stato ricoverato in questo centro perchè c'è un medico specializzato in aritmie ventricolari.
Nonostante sia considerato uno dei massimi esperti in questa patologia, con me non è riuscito ad eliminare il problema e sono stato dimesso peggio di come sono entrato, con più farmaci e senza risolvere.
Ma ciò che voglio raccontare è la pessima esperienza in sala operatoria, dove anzichè trovare comprensione per la normale agitazione (vista la delicatezza dell'intervento) ho trovato ARROGANZA e MALEDUCAZIONE, tant'è che l'intervento si è concluso prima del previsto senza tentare di trovare il punto di origine delle aritmie. Il medico che mi ha operato NON lo consiglio nemmeno al mio peggior nemico.
Per fortuna sono andato all'Humanitas, dove ho trovato medici competenti e umanamente più comprensivi che hanno risolto il mio problema.
Inoltre se qualcuno volesse prenotare una visita col SSN al telefono, lasciate pure perdere: NON rispondono mai!

EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE FREQUENTE.

Al top

Operato dal dott Zanobini per riparazione della valvola mitrale e 2 bypss, intervento perfettamente riuscito, staff efficientissimo, rianimazione al top, cure prestate dalle signorine Elisa, Sara e Martina ottime e degenza super.
Grazie di tutto!!!

Riparazione valvola mitrale + bypass coronarici.

Il massimo

Quando, dopo un ricovero per cardioversione al MONZINO di Milano, si riceve la notizia che l'intervento da eseguire è ben più complesso ed importante come la sostituzione della valvola mitrale e riparazione della tricuspide deteriorata, il mondo ti precipita addosso in un istante, portando con sè le certezze e spazzando via le speranze. Da quel momento ci si trova a fare i conti con le ansie ed il timore di tutto ciò che non si conosce. Dopo il colloquio con la Dott.ssa Giorgia Bonalumi ed i suoi collaboratori, ci hanno dato un valido aiuto morale sostenuti da tutto il personale medico, infermieristico e di servizio dei Reparti di Aritmologia e cardiochirurgia interventistica; ognuno a suo modo si è dedicato a me con amore ed attenzione mentre i medici con straordinaria capacità e disponibilità hanno effettuato il loro lavoro in modo eccelso, tenendoci sempre informati della situazione per tenerci tranquilli sul decorso post operatorio.
Ora che il momento critico è superato e sono pronta a lasciare il reparto per la riabilitazione, non mi resta che ringraziare ancora tutto lo staff per avermi fatto sentire come in famiglia. Una esperienza che mi resterà sempre nel CUORE e, che se l'ho superata con tranquillità, il merito è stato certamente a loro.

Sostituzione della valvola mitrale e riparazione della valvola tricuspide.

Indifferenza

Volevamo condividere l'esperienza deludente e negativa presso l'ospedale Monzino. Sono stata visitata il 19 luglio del 2019 dal professor Tondo, il quale in quella occasione mi riferiva che per approfondimenti al mio problema di extrasistolia dovevo essere chiamata in autunno per accertamenti. Intanto, con il passare dei mesi, io mi sentivo sempre più male e chiamavo quasi tutte le settimane, ma fra chiamate ed email non sono mai riuscita a parlare con un medico per spiegargli la gravità del mio problema. Inutile parlare con gli operatori e segretarie, dopo un po' cadeva la linea senza che nessuno mi abbia poi mai ricontatta.
Nonostante avessi fatto 1200 km. per arrivare fino a qui (io credevo in questa struttura...) ad oggi non sono stata mai chiamata!
Per fortuna mi sono rivolta ad un'altra struttura, dove subito mi hanno effettuato tutti gli accertamenti in modo celere, vista la gravità del mio problema, quindi sono stata subito operata per una grave insufficienza mitralica con sostituzione della valvola mitralica.

Insufficienza grave della valvola mitralica.

Cortesia e professionalità

Dopo l'intervento di coronarografia in emergenza, con introduzione di stent, sono stato ricoverato prima in terapia intensiva, poi in corsia. Ho ovunque notato moltissima professionalità, molta attenzione al paziente ed all'ascolto delle sue esigenze. Un centro di eccellenza che gestisce con sapienza e precisione i nostri problemi di cuore.

STEMI laterale in dissezione coronarica spontanea.

Esperienza negativa

La mia esperienza di paziente solvente (cioè pagante) sottoposto al Monzino di Milano a rivascolarizzazione mediante 3 bypass aortocoronarici è stata devastante sia fisicamente che psicologicamente - e non per mia colpa. Il fatto è che fin dalla sala operatoria sono insorte complicanze. Nuove complicanze sono poi insorte durante la degenza, protrattasi per ben 1 mese e una settimana. Ebbene, il Monzino non l'ho trovato attrezzato per gestire con buon esito qualsivoglia complicanza. Si affida a consulenze esterne, che nel mio caso si sono rivelate inadeguate, cioè un infettivologo che ha indicato un trattamento antibiotico molto pesante per 13 giorni, salvo poi fare marcia indietro e cambiare strada e antibiotico.
Per non parlare della celerità da Speedy Gonzales con cui vi mandano fuori dopo l’intervento. Io ho preteso di rimanere, ma con gli esiti sopra riferiti.
Per quella che è stata la mia esperienza personale, altro che “Eccellenza della Cardiologia”!

Ischemia, da sospetta angina pectoris.

Ottima

Buona struttura, all'avanguardia; ottima l'èquipe del dottore Zanobini.

Stenosi aortica.

Ottimo centro sotto ogni punto di vista.

Infarto.

Grazie dottor Dainese

Ringrazio di cuore il dottore Luca Dainese per la professionalità e cordialità che ha avuto per mio marito Raffaele Montemurro: gli ha restituito la speranza di vivere.
Grazie infinitamente.

Coronarie occluse.

Visite per sospette aritmie

Ho prenotato PRIVATAMENTE le visite ai miei genitori per sospette aritmie. Sono stati visitati dal dott. Carbucicchio. Non sono stati affatto soddisfatti. Lo hanno trovato poco attento alla loro anamnesi e poco disponibile; continuava a rispondere al telefono (cosa non molto carina, soprattutto considerato il costo della visita e la sua durata... 15 minuti per più di 200 euro). Non ha dato alcun esame da fare e li ha fatti quasi sentire "in colpa" per essere andati.
A distanza di qualche mese, in un altro ospedale, a mio padre refertano 1 dilatazione aneurismatica dell'aorta addominale di quasi 5 cm. e calcificazioni a 1 coronaria... Mi sarei aspettata da loro una refertazione del genere, invece il nulla più assoluto. Non ci torneremo.

Aritmie.

Ottima esperienza

Sono in cura presso il C.C. Monzino dal 2000. In questi anni sono stato assistito e curato con professionalità, capacità ed empatia dalla dottoressa Daniela Trabattoni, responsabile dell'Unità Operativa di Cardiologia Invasiva 3. Sono stato felicemente dimesso ieri 14 dicembre 2018 dopo una coronarografia durante la quale mi è stato messo il settimo stent ed è stata osservata la pervietà degli stent precedentemente inseriti. Svolgo una vita normale, sempre attento alle linee guida consigliate, rispettoso delle terapie e dei controlli periodici prescritti.

Insufficienza coronarica.

Visita troppo sbrigativa

Fiduciosa che finalmente sarò visitata da un specialista del famoso Monzino, prenoto una visita tramite SSN. Sono stata visitata dalla giovane Dr.ssa Cristina Ferrari, che ho trovato poco attenta alla mia anamnesi e poco disponibile all'ascolto, continuava a contestare in modo fastidioso ogni mia esposizione creandomi così un forte disagio e addirittura quasi facendomi venire sensi di colpa per essere venuta qui. Più che essere visitata, mi sembrava di essere zittita in continuazione per qualsiasi cosa cercassi di dire sul mio stato. Qualsiasi cosa dicevo, lei non mi faceva neanche finire la frase, mi interrompeva irritata, e diceva che i miei dolori al petto parte sinistra non erano assolutamente della natura cardiologica, ma erano semplici dolori di qualcos'altro. Quando per l'ennesima volta le ho chiesto cosa avrei dovuto fare alla prima ricomparsa di quel dolore fortissimo, mi ha detto scocciata di andare nel pronto soccorso, chiudendo una visita che sarà durata al 10 minuti. Dopo ci meravigliamo perchè al pronto soccorso vengano tutti quanti intasando la sala d'attesa.

Valvulopatia mitro-aortica, tachicardia sinusale.

VISITA DI PREVENZIONE diventata un incubo!

Mi sono sottoposta ad una visita di prevenzione cardiologica, sia per un rialzo improvviso di colesterolo, sia per una forte familiarità ai problemi cardiovascolari. Ovviamente ho preso visita al centro di eccellenza milanese MONZINO col prof. Agostoni, grande luminare. 192€ di prima visita per ricevere solo una lunga lista di esami da fare tutti insieme e culminanti con una cardiotac (costo di questo esame pagato 680€, altrimenti col SSN l'avrei avuto nel 2020). Completati tutti gli esami dalla cardiotac, è risultato avessi una coronaria occlusa al 65%. Ovviamente spaventata, chiamo la segretaria del Dott. Agostoni per la lettura degli esami e mi dà l'appuntamento subito, "tanto è solo il controllo esami" (mi dice). Il dottore esce dal suo studio e mi dice invece che devo pagare la visita se voglio lui legga gli esiti degli esami. Cosi prendo appuntamento (altri 192€). Il dottore mi riceve dopo una coda di 2 ore e legge i referti dei colleghi senza nemmeno guardare il dischetto della cardiotac e mi dice: "signora, lei ha un occlusione grave per la quale può girarsi nel letto e morire... Meglio fare una coronarografia. Ha un'assicurazione così le faccio il ricovero urgente?".
Non avendo io assicurazione, posso morire nel letto senza accorgermi???
VERGOGNOSO.

Stenosi coronarica.

Ablazione cardiaca transcatetere

Sono paziente del Prof. Bartorelli da due anni e dopo numerosi episodi di TPSV e due di FAP, ho accettato la proposta di sottopormi all’intervento di ablazione transcatetere, avvenuto con pieno successo il 1/10/2018 attraverso vena femorale con sedazione.
Devo ringraziare il Prof. Bartorelli nonché l’intero team coordinato dal Dr. Dello Russo, la Dr.ssa Casella e tutto il personale infermieristico per l’estrema cortese accoglienza, la competenza e la professionalità dimostratemi nei giorni di degenza.
È proprio il caso di utilizzare questo termine: GRAZIE DI VERO CUORE!!!

Franco Monti

Ablazione transcatetere TPSV.

Pessima esperienza

Nessuno ha capito la situazione di mia mamma, continuavano a dire che fosse tutto nella norma.
Ha eseguito visite private, tac cardiaca e tac perfusion, ma nessuno è mai riuscito a capire cosa avesse. Successivamente è stata portata ed operata ad Alessandria d'urgenza.

Coronarie chiuse, insufficienza valvole mitralica e tricuspide.

L'informazione al paziente viene negata

Mi rivolgo al centro per una risonanza al cuore sotto stress farmacologico.
Nel consenso informato che dovrei firmare, non è scritto né quale farmaco mi verrà iniettato per mandarmi in tachicardia, né in quale dosaggio. Non è scritto quale farmaco verrà iniettato per riportare il cuore nei valori normali e neppure in che dosaggio. Mando e-mail al radiologo, che mi risponde che non sono tenuta a saperlo perché è tutto da protocollo standard. Mando e-mail di lamentela alla cardiologa (dottoressa Rubino) che non ha mai risposto. Mando e-mail di reclamo all'ufficio pubbliche relazioni specificando che è loro dovere farmi sapere che farmaci mi daranno per l'esame e per lamentare la maleducazione del radiologo. Nessuna risposto dall'uffici pubbliche relazioni. Silenzio totale.

Dolore toracico.

Chiusura PFO

Sono stata operata circa 40 giorni fa di chiusura PFO tramite vena femorale e trattamento con plaid per 6 mesi fa.
Mi sono trovata benissimo per la competenza, la cordialità e la gentilezza di tutti.. Bravi e grazie.

Chiusura PFO.

Sono diventato un penta-stent

Sarò sempre grato alla Dr.ssa Sarah Troiano, al Dr. Stefano Galli e a tutta la sua equipe per aver "riparato" le mie coronarie con due angiografie rispettivamente di 4 e 1 stent. Grazie per la vostra competenza e professionalità.

Ischemia coronarica.

Pronto Soccorso

Sono molto delusa dalla mancata attenzione a una paziente, mia mamma, che è in cura già da qualche anno e che ho dovuto portare di corsa in PS 2 volte per problemi di cuore. Non ho visto l'attenzione e il rispetto per l'essere umano che mi aspettavo da un centro talmente all'avanguardia, la seconda volta addirittura è stata dimessa con referto e cura errati - considerato che erano stati tolti perché inefficaci e dannosi nel precedente ricovero d'urgenza dalla stessa equipe.

Insufficienza circolatoria.

Ringraziamento!

Volevo esprimere un ringraziamento di cuore al Dott. Marco Zanobini per le scrupolose e attente cure che mi ha rivolto, operato di recente da lui (aneurismectomia e 3 bypass).
Lo ringrazio non solo dal punto di vista medico per la sua competenza e la sua professionalità, ma anche per il lato umano che dimostra ai pazienti, soprattutto verso i più preoccupati e spaventati dal pensiero di dover affrontare un intervento chirurgico di tale portata.
Ringrazio tutto il personale infermieristico e del reparto di degenza per tutta la pazienza e la dolcezza nel seguire le persone bisognose di cure, in particolar modo dopo l’operazione.
Voto pieno al Monzino!

Ringrazio di cuore ancora tutti quanti…
Patrizio

Aneurisma cardiaco e coronarie occluse.

Opinione su ricovero ed intervento

Mi sono ricoverato il 18 gennaio, operato il 19, in reparto intensivo fino al 21 e poi al reparto al 3° piano. Dai cardiochirurghi Prof. Agrifoglio e Dr. Arlati (unici nomi che ho conosciuto), agli anestesisti, agli infermieri e a tutti gli addetti, dal primo all'ultimo, sono stati tutti di una professionalità, gentilezza e pazienza uniche.
Grazie a tutti.

Stenosi valvolare aortica severa ed ectasia aorta ascendente.