Centro Cardiologico Monzino Milano

4.1

Operazione alla valvola mitralica

Completa inefficienza dal momento del day hospital alle dimissioni, all'organizzazione per le successive visite di controllo.
Paziente lasciato completamento a sè stesso.

Valvulopatia mitralica.

Bilancio della degenza

Il bilancio della degenza è, con mia grande sorpresa, negativo.
Ricoverata per un intervento programmato e sulla carta banale, all'ingresso regnava la confusione più totale: informazioni contraddittorie, esami del pre-ricovero apparentemente scomparsi, annunciato annullamento dell'intervento programmato, poi riconfermato senza previa comunicazione.
In sala operatoria, già sedata e spaventata, com'è normale, la curante mi prospettava altri interventi preventivi successivi: credo sfugga al personale medico la condizione di fragilità (emotiva e fisica) di chi sta per sottoporsi a un intervento. Sfugge quanto la comunicazione in quel caso debba essere dosata, calibrata, attenta nei tempi e nei modi.
In dimissione, nel referto di uscita veniva allegato per errore lo stralcio relativo alla diagnosi di un altro paziente, ben più grave, che l'estensore della cartella non aveva provveduto a cancellare. Fortunatamente mi sono accorta che i curanti alla firma erano diversi e mi sono tranquillizzata, ma credo che una simile incuria non sia accettabile in una struttura di livello, di cui continuo a riconoscere il valore.

Aritmia benigna.

Intervento cardiochirurgico: cattiva gestione

Sono stato ricoverato al Monzino per intervento di sostituzione della valvola aortica. Dopo aver fatto il day service, vengo chiamato e ricoverato. Martedì 15 settembre entro per essere operato, ma giovedì 17 mi dicono che ci sono state delle urgenze e il mio intervento è stato posticipato al giorno dopo. Poi al giorno dopo e ancora al giorno dopo... e nessuno sapeva dirmi il motivo di questi spostamenti.. Il lunedì 21, dopo ben 7 giorni ad occupare un letto inutilmente, incrocio il dott. Zanobini, che aveva richiesto il mio ricovero e che al momento mi dice invece che i valori per poter essere operato erano cambiati e non necessitavo piu' di intervento. Praticamente mi hanno tenuto 7 giorni ad occupare un letto senza che nessuno avesse il coraggio di venire a dirmi che qualcuno aveva sbagliato nella gestione del mio trattamento.

VALVOLA AORTICA.

Ipertensione arteriosa

Io sono una persona ipertesa, in cura da diversi anni. Negli ultimi anni la pressione si era stabilizzata, fino a quando non ho avuto un leggero infarto.
Ricoverato d'urgenza (in un altro ospedale) mi hanno stabilizzato e messo uno stent.

Su consiglio di alcuni amici sono andato a fare una visita di controllo in questo ospedale, considerato tra i migliori in questo campo.
La visita l'ho fatta con la dottoressa Susini Francesca.
Che dire, la visita è durata 7-8 minuti in tutto. Quando le ho chiesto se potevo farle alcune domanda sulla dieta, attività sportiva etc. che potevo fare nelle mie condizioni, mi ha risposto che non aveva tempo di rispondere a queste domande perché c'erano altri pazienti che aspettavano!! Le sue esatte parole "come se non avesse mai visto prima un cardiologo …".
E si è alzata in piedi per farci accompagnare fuori dall'ambulatorio.
Non me l'aspettavo una risposta del genere. Non ho avuto il tempo neanche di rispondere. Sono uscito fuori senza poter fare le poche domande che avevo in mente.

Ipertensione arteriosa.

ABLAZIONE NON RIUSCITA

Sono stato ricoverato in questo centro perchè c'è un medico specializzato in aritmie ventricolari.
Nonostante sia considerato uno dei massimi esperti in questa patologia, con me non è riuscito ad eliminare il problema e sono stato dimesso peggio di come sono entrato, con più farmaci e senza risolvere.
Ma ciò che voglio raccontare è la pessima esperienza in sala operatoria, dove anzichè trovare comprensione per la normale agitazione (vista la delicatezza dell'intervento) ho trovato ARROGANZA e MALEDUCAZIONE, tant'è che l'intervento si è concluso prima del previsto senza tentare di trovare il punto di origine delle aritmie. Il medico che mi ha operato NON lo consiglio nemmeno al mio peggior nemico.
Per fortuna sono andato all'Humanitas, dove ho trovato medici competenti e umanamente più comprensivi che hanno risolto il mio problema.
Inoltre se qualcuno volesse prenotare una visita col SSN al telefono, lasciate pure perdere: NON rispondono mai!

EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE FREQUENTE.

Esperienza negativa

La mia esperienza di paziente solvente (cioè pagante) sottoposto al Monzino di Milano a rivascolarizzazione mediante 3 bypass aortocoronarici è stata devastante sia fisicamente che psicologicamente - e non per mia colpa. Il fatto è che fin dalla sala operatoria sono insorte complicanze. Nuove complicanze sono poi insorte durante la degenza, protrattasi per ben 1 mese e una settimana. Ebbene, il Monzino non l'ho trovato attrezzato per gestire con buon esito qualsivoglia complicanza. Si affida a consulenze esterne, che nel mio caso si sono rivelate inadeguate, cioè un infettivologo che ha indicato un trattamento antibiotico molto pesante per 13 giorni, salvo poi fare marcia indietro e cambiare strada e antibiotico.
Per non parlare della celerità da Speedy Gonzales con cui vi mandano fuori dopo l’intervento. Io ho preteso di rimanere, ma con gli esiti sopra riferiti.
Per quella che è stata la mia esperienza personale, altro che “Eccellenza della Cardiologia”!

Ischemia, da sospetta angina pectoris.

Pessima esperienza

Nessuno ha capito la situazione di mia mamma, continuavano a dire che fosse tutto nella norma.
Ha eseguito visite private, tac cardiaca e tac perfusion, ma nessuno è mai riuscito a capire cosa avesse. Successivamente è stata portata ed operata ad Alessandria d'urgenza.

Coronarie chiuse, insufficienza valvole mitralica e tricuspide.

In attesa di sostituzione valvola mitralica

Mia zia, anni 77, in attesa urgente di intervento sostituzione valvola mitralica, entra con le sue gambe, molto gonfie, il 27/7/2016 e ne esce in una bara il 6/8/2016.
Probabilmente sottovalutata in CUR, iniziano la terapia con diuretici per farla sgonfiare, vedo e parlo con diversi specializzandi molto cortesi ma poco informati; riesco finalmente a parlare con un medico responsabile il quale mi rassicura.. Dopo 3 giorni la zia viene trasferita in unita coronarica intensiva, dove verrà assistita nel migliore dei modi da personale competente.
Purtroppo non basta, la zia muore dopo pochi giorni, forse se il cardiochirurgo si fosse messo la mano sul cuore e l'avesse operata prima, sarebbe ancora qui!
Probabilmente se il cardiochirurgo fosse intervento per tempo, tutto questo non sarebbe accaduto.

Scompenso cardiaco in attesa di sostituzione valvola mitralica.

Puntualità visite ambulatoriali pessima

È assurdo che gli appuntamenti per le visite siano a distanza di oltre un anno (appuntamento fissato nel dicembre del 2014 per una visita effettuata nel marzo del 2016!!!). In più gli orari dati per la visita sono completamente disattesi con ritardi di oltre un'ora e mezza!!
Mancanza di organizzazione nelle prenotazioni o incapacità?
Sicuramente mancanza di rispetto verso i pazienti e delle loro esigenze.

Ipertensione arteriosa.

Insoddisfatta

Ieri mi sono recata presso il vostro ospedale (con grande aspettativa da parte mia) per una prima visita cardiologica. Sono stata visitata dalla Dr.ssa Laura Salvini, giovane, poco attenta alla mia anamnesi e poco disponibile all'ascolto, continuava a contestare in modo fastidioso ogni mia esposizione creandomi così un forte disagio e tensione che non le ho nascosto. Più che essere ad una visita cardiologica, mi è sembrato di essere in un aula di tribunale.

Prima visita cardiologica.

Esperienza negativa

Mia madre è stata ricoverata 2 volte... che dire: l'ospedale è pulitissimo e c'è professionalità. Di tutt'altro avviso è il P.S., ove sono poco professionali:addirittura volevano mandare a casa mia madre con problemi di pressione bassa dopo aver avuto un infarto; ed infatti ne ha avuti almeno altri 2 in terapia intensiva.. Siamo stati trattati con sufficienza ed è mancato il dialogo o il pieno accordo tra gli infermieri... trasformando così la banalità di andare ai servizi, in un caso di stato.. aggredendoci per il solo fatto che, dopo averlo naturalmente chiesto, ci hanno fatto aspettare 12 ore ed alla fine hanno dovuto trasferire mia madre in altro ospedale... perchè loro sanno curare solo infarti e nient'altro. Trovo che un ospedale che si occupi di una sola cosa, sia totalmente inutile.

INFARTI.
Pulizia.
Poca professionalità, cordialità e attenzione.

Esperienza negativa

Mio papà è stato ricoverato al Monzino per trombosi cardiaca. L'assistenza al pronto soccorso è stata buona, in seguito il ricovero presso il reparto CUR ci ha invece proprio deluso. La Dott.ssa Meloni Chiara, che ha curato mio papà, da subito ci ha dato l'impressione di essere superficiale e poco professionale: molto giovane e poco attenta all'anamnesi del paziente, tant'è che più volte ha dato informazioni sbagliate.
Dopo 8 giorni di ricovero presso il Monzino, mio papà è deceduto.

Trombosi cardiaca - Aterosclerosi coronarica.
Pulizia e cibo.
Rapporto con i pazienti, freddo e distaccato;
professionalità.