Centro Cardiologico Monzino Milano

Grazie per la pazienza dimostrata

Mi ero recato ad eseguire una risonanza magnetica.
Una volta nel "tubo", i rumori mi generavano un senso di paura, così sono stato estratto ed ho trovato persone che hanno compreso il mio stato d'animo e mi hanno indirizzato al rimborso della prestazione. Non sembra vero, complimenti a tutti mi scuso per la mia defaillance.

Cuore ingrossato.

Al top

Operato dal dott Zanobini per riparazione della valvola mitrale e 2 bypss, intervento perfettamente riuscito, staff efficientissimo, rianimazione al top, cure prestate dalle signorine Elisa, Sara e Martina ottime e degenza super.
Grazie di tutto!!!

Riparazione valvola mitrale + bypass coronarici.

Il massimo

Quando, dopo un ricovero per cardioversione al MONZINO di Milano, si riceve la notizia che l'intervento da eseguire è ben più complesso ed importante come la sostituzione della valvola mitrale e riparazione della tricuspide deteriorata, il mondo ti precipita addosso in un istante, portando con sè le certezze e spazzando via le speranze. Da quel momento ci si trova a fare i conti con le ansie ed il timore di tutto ciò che non si conosce. Dopo il colloquio con la Dott.ssa Giorgia Bonalumi ed i suoi collaboratori, ci hanno dato un valido aiuto morale sostenuti da tutto il personale medico, infermieristico e di servizio dei Reparti di Aritmologia e cardiochirurgia interventistica; ognuno a suo modo si è dedicato a me con amore ed attenzione mentre i medici con straordinaria capacità e disponibilità hanno effettuato il loro lavoro in modo eccelso, tenendoci sempre informati della situazione per tenerci tranquilli sul decorso post operatorio.
Ora che il momento critico è superato e sono pronta a lasciare il reparto per la riabilitazione, non mi resta che ringraziare ancora tutto lo staff per avermi fatto sentire come in famiglia. Una esperienza che mi resterà sempre nel CUORE e, che se l'ho superata con tranquillità, il merito è stato certamente a loro.

Sostituzione della valvola mitrale e riparazione della valvola tricuspide.

Cortesia e professionalità

Dopo l'intervento di coronarografia in emergenza, con introduzione di stent, sono stato ricoverato prima in terapia intensiva, poi in corsia. Ho ovunque notato moltissima professionalità, molta attenzione al paziente ed all'ascolto delle sue esigenze. Un centro di eccellenza che gestisce con sapienza e precisione i nostri problemi di cuore.

STEMI laterale in dissezione coronarica spontanea.

Ottimo centro sotto ogni punto di vista.

Infarto.

Grazie dottor Dainese

Ringrazio di cuore il dottore Luca Dainese per la professionalità e cordialità che ha avuto per mio marito Raffaele Montemurro: gli ha restituito la speranza di vivere.
Grazie infinitamente.

Coronarie occluse.

Ottima esperienza

Sono in cura presso il C.C. Monzino dal 2000. In questi anni sono stato assistito e curato con professionalità, capacità ed empatia dalla dottoressa Daniela Trabattoni, responsabile dell'Unità Operativa di Cardiologia Invasiva 3. Sono stato felicemente dimesso ieri 14 dicembre 2018 dopo una coronarografia durante la quale mi è stato messo il settimo stent ed è stata osservata la pervietà degli stent precedentemente inseriti. Svolgo una vita normale, sempre attento alle linee guida consigliate, rispettoso delle terapie e dei controlli periodici prescritti.

Insufficienza coronarica.

Ablazione cardiaca transcatetere

Sono paziente del Prof. Bartorelli da due anni e dopo numerosi episodi di TPSV e due di FAP, ho accettato la proposta di sottopormi all’intervento di ablazione transcatetere, avvenuto con pieno successo il 1/10/2018 attraverso vena femorale con sedazione.
Devo ringraziare il Prof. Bartorelli nonché l’intero team coordinato dal Dr. Dello Russo, la Dr.ssa Casella e tutto il personale infermieristico per l’estrema cortese accoglienza, la competenza e la professionalità dimostratemi nei giorni di degenza.
È proprio il caso di utilizzare questo termine: GRAZIE DI VERO CUORE!!!

Franco Monti

Ablazione transcatetere TPSV.

Chiusura PFO

Sono stata operata circa 40 giorni fa di chiusura PFO tramite vena femorale e trattamento con plaid per 6 mesi fa.
Mi sono trovata benissimo per la competenza, la cordialità e la gentilezza di tutti.. Bravi e grazie.

Chiusura PFO.

Sono diventato un penta-stent

Sarò sempre grato alla Dr.ssa Sarah Troiano, al Dr. Stefano Galli e a tutta la sua equipe per aver "riparato" le mie coronarie con due angiografie rispettivamente di 4 e 1 stent. Grazie per la vostra competenza e professionalità.

Ischemia coronarica.

Ringraziamento!

Volevo esprimere un ringraziamento di cuore al Dott. Marco Zanobini per le scrupolose e attente cure che mi ha rivolto, operato di recente da lui (aneurismectomia e 3 bypass).
Lo ringrazio non solo dal punto di vista medico per la sua competenza e la sua professionalità, ma anche per il lato umano che dimostra ai pazienti, soprattutto verso i più preoccupati e spaventati dal pensiero di dover affrontare un intervento chirurgico di tale portata.
Ringrazio tutto il personale infermieristico e del reparto di degenza per tutta la pazienza e la dolcezza nel seguire le persone bisognose di cure, in particolar modo dopo l’operazione.
Voto pieno al Monzino!

Ringrazio di cuore ancora tutti quanti…
Patrizio

Aneurisma cardiaco e coronarie occluse.

Opinione su ricovero ed intervento

Mi sono ricoverato il 18 gennaio, operato il 19, in reparto intensivo fino al 21 e poi al reparto al 3° piano. Dai cardiochirurghi Prof. Agrifoglio e Dr. Arlati (unici nomi che ho conosciuto), agli anestesisti, agli infermieri e a tutti gli addetti, dal primo all'ultimo, sono stati tutti di una professionalità, gentilezza e pazienza uniche.
Grazie a tutti.

Stenosi valvolare aortica severa ed ectasia aorta ascendente.

Angioplastica coronarica - dott. Montorsi

Ospedale all'avanguardia, efficiente e ben organizzato. Il personale gentile, professionale e disponibile. Il dottore, dr. Montorsi Piero, davvero bravo, competente, umano. A lui va un Grazie di CUORE per tutto quanto, ci ha ridato il sorriso.

Arterie coronariche occluse.

Ottimo centro

Sottoposta ad ablazione per Sindrome di Wolff-Parkinson-White, posso dire sia un centro di eccellenza sotto tutti i profili per la cura delle patologie cardiache.

Sindrome di Wolff-Parkinson-White.

Decisamente soddisfatto

Sono andato al pronto soccorso accompagnato da familiare. L'inizio non è stato dei migliori, forse non vedendomi arrivare con l'ambulanza pensavano che non fossi grave e mi hanno un po' snobbato... All'arrivo dell'esito degli esami è cambiato tutto, avevano accertato che avevo avuto effettivamente un infarto. Personale paziente ed efficiente, medici professionali e competenti, subisci l'intervento e loro ti rendono partecipe e ti tengono tranquillo - e non è da poco considerando che l'emotività e/o timore condizionano il battito cardiaco. Era come essere al bar a chiacchierare del più e del meno, per me ovviamente, per loro era un lavoro e lo hanno eseguito nel migliore dei modi.
Ci però sono i problemi che ho riscontrato: 1) gli altri pazienti.. (alcuni veramente insopportabili) e loro più pazienti dei pazienti, un plauso alle maestranze! 2) il risotto fa veramente schifo, se ci capitate non ordinate mai il risotto!
a chissenefrega, ora me lo faccio io un bel risutin al zafran!
Grazie, siete unici!

Infarto.

Esclusione endovascolare di AAA

Mio marito, ricoverato a novembre 2016 all'ospedale di Angera per polimialgia reumatica, era stato sottoposto ad una TAC che aveva evidenziato l'esistenza di un aneurisma all'aorta addominale di 48x34 mm. In un primo momento i medici avevano consigliato solo di tenerlo sotto controllo, ma ad un successivo esame a maggio 2017, notando che l'aneurisma era cresciuto a 50 mm., avevano consigliato l'intervento.
A questo punto, grazie alle informazioni trovate su internet, ho deciso di portarlo al Monzino e di farlo visitare dalla dott.ssa Rita Spirito, che devo ringraziare di cuore per la sua generosa comprensione. Mio marito quindi in breve tempo è stato ricoverato ed operato con esito positivo, anche se quasi subito ha accusato forti dolori alla schiena che ci hanno davvero allarmati. In tale frangente però abbiamo avuto aiuto ed assistenza dal dr. Zoli, che ci ha rassicurati convocandoci di nuovo al Monzino per una nuova TAC di controllo. Tutto a posto, per cui oggi sono qui per ringraziare pubblicamente tutta l'equipe chirurgica ed in particolare la dr.ssa Spirito, decisa, quasi severa, ma sempre comprensiva e rassicurante. Un pubblico grazie anche al signor Moris Budri, dell'ufficio relazioni con il pubblico, che con la sua cortese comprensione ci ha notevolmente aiutato superando anche gli ostacoli burocratici. GRAZIE, a tutti!!!

Aneurisma all'aorta addominale,

Competenza e professionalità

Nel mese di settembre ho effettuato intervento per fibrillazione atriale conclusosi con grande successo.
Da allora mai più episodi di fibrillazione.
Ho ripreso l'attività fisica.
Un grazie a tutti i medici che mi hanno seguito.

Fibrillazione atriale.

Cardilogico Monziono quando la vita è seriamente i

Già nel 2010 ho avuto una esperienza molto positiva al Cardiologico Monzino, dove mi è stata eseguita una angiplastica con applicazione di stent ad una coronaria. Un paio di mesi fa ho avuto male al petto, mi sono recato al pronto soccorso dell'ospedale di Magenta, che è quello più vicino alla mia abitazione. In questo pronto sccorso mi è stato fatto un elettrocardiogramma ed il test degli enzimi. Essendo quest'ultimo negativo, mi hanno tranquillizato dicendo che non si trattava di dolore cardiaco e rispedito a casa. Pochi giorni dopo ho comunque portato l'elettrocardiogramma fatto a a Magenta al Prof. Maurizio Guazzi del Cardiologico Monzino che mi segue dal 2010 e su cui ripongo una fiducia illimitata. Infatti il prof. Guazzi si è accorto che nell'elettrocardiogramma fatto a Magenta c'era qualcosa che non andava, mi ha subito consigliato una prova da sforzo che è stata positiva e sono stato ricoverato al Cardiologico Monzino per una coronarografia ed angioplastica che si è resa necessaria sulle altre due coronarie. L'intervento è stato complesso per la tipologia e localizzazione delle mie ostruzioni coronariche, ma la bravura e capacità del Prof. Lualdi e del suo team hanno consentito di risolvere il problema, peraltro con delle sofferenze fisiche inferiori ad una media visita dal dentista e con una supporto psicologico e motivazionale nei miei confronti che mi ha commosso. Se oggi sono in vita lo devo quindi alle capacità del Prof. Guazzi e del Prof. Lualdi ed alla struttura del Cardiologico Monzino, che quindi mi sento di consigliare con la massima fiducia e serenità.

Ostruzione delle coronarie.

Volevo ringraziare di cuore il chirurgo che mi ha operato, il dottor Kasem: mi ha riparato la valvola mitrale ed adesso sto bene.
Ringrazio di cuore il dott. Samer Kassem, tutta l'equipe che mi ha seguito e l'ospedale Monzino perché è ottimo in tutto.
Ringrazio anche la cardiologa dott.ssa Sarah Ghulam che per prima mi ha seguito.

Operazione alla valvola mitrale.

Grazie professore Polvani

Mia madre è stata operata a novembre scorso per sostituzione di valvola mitralica ed ablazione di fibrillazione atriale con radiofrequenza dal Prof. Gianluca Polvani, uomo e medico di grande valore umano e professionale, cardiochirurgo che "ricama sul cuore". Oggi mia madre sta benissimo ed è in ritmo sinusale stabile. Viene sempre seguita nella terapia dal professore in persona. Un sentito ringraziamento lo rivolgiamo a tutto lo staff del reparto di Cardiochirurgia 2 del Centro Cardiologico Monzino e consigliamo vivamente il professore Polvani a chiunque avesse una patologia da trattare chirurgicamente. Un saluto anche a Vanessa Villani, collaboratrice attenta e preparata.
Itria Angioni di Cagliari, anni 68.

Insufficienza mitralica severa.

Professionisti al massimo livello

E' la terza volta che mi reco presso questa struttura per problemi relativi ad un prolasso mitralico. Tra poco avrò anche un test sotto sforzo e sono sicuro della competenza dei medici e dell'efficienza in generale della struttura. Gli operatori, oltre ad essere ai massimi livelli, hanno anche macchine di altissimo livello che non ho trovato in altre strutture (vedi Asl in giro per Milano); porto ad esempio un ecocolordoppler che come mi è stato fatto al Monzino non sono riusciti neanche lontanamente a fare in maniera così precisa e con tale dovizia di particolari da lasciarmi a bocca aperta. Una garanzia a tutto tondo.
L'unica difficoltà è spesso la tempistica per l'ottenimento degli esami, o delle visite in regime di SSN.
Complimenti vivissimi a tutto lo staff, comunque!

Prolasso mitralico.

Il mio pensiero sul Centro Monzino

Risiedo in Bari città e soffrivo di FA parossistica da circa 20 anni. In terapia con Almarytm ed Eliquis, ultimamente gli episodi di FA si presentavano con una frequenza bisettimanale. Sono stata in visita dalla dr.ssa Stefania Riva dell'unità di aritmologia diretta dal Prof. Claudio Tondo. In data 17/11/2016 sono stata sottoposta ad intervento di crioablazione transcatetere. In seguito a questo evento mi sento obbligata a porgere un serie di ringraziamenti al prof. Claudio Tondo, alla dr.ssa Riva Stefanial, dr. Fassini Gaetano Michele, all'infermiere Ranzato Romina e Fasano Roberta, al 1° anestesista dr.ssa L'Acqua Camilla, ai medici curanti Tundo Fabrizio e Nusca Benedetta insieme all'equipe infermieristica tutta del reparto di aritmologia.
Un ringraziamento e un plauso al Centro Monzino.

Intervento tachicardia parossistica

Ciao a tutti i pazienti che come me si recano per un intervento in una qualsiasi struttura ospedaliera. Avere buona salute sarebbe preferibile, ma non sempre è possibile.
In questa struttura io ho subìto un intervento di ablazione il 16/11/2016 e, a quasi due giorni dallo stesso, devo dire che sto bene!
Spero di stare così sempre!
Grazie a tutti di CUORE.

Tachicardia parossistica.

Professor Guazzi Maurizio

Sono in cura dal professor Guazzi da diversi anni, non ho mai lasciato nessuna recensione, ma dopo anni mi sento di ringraziarlo per tutto l'aspetto umano e professionale che e' in grado di trasmettere al paziente. Non sono mai uscita dal suo studio con la sensazione di non esser stata ascoltata e accudita, mai una volta in tutti questi anni e' stato sbrigativo o approssimativo, la sua attenzione per ogni particolare e' stata rassicurante in tutti questi anni.
Grazie "di cuore" è proprio il caso di dirlo.

Tachicardia atipica.

Un grazie di vero "cuore "

Sottoposto a trattamento di Ablazione per F.A., ho avuto modo di apprezzare la professionalità, la disponibilità e la simpatia di tutta l'équipe guidata dal Prof. Tondo, sia di sala operatoria che di reparto. Il mio è un giudizio da "esperto", vista la mia quasi quarantennale frequentazione di reparti ospedalieri.
Complimenti!!!

Fibrillazione atriale.

Coronarografia con posizionamento di stent

Un sincero ringraziamento al dott. Stefano Galli che è riuscito ad arrivare dove altri hanno fallito e con il suo "smanettare" nelle mie coronarie mi ha restituito un cuore nuovo e soprattutto una vita nuova. Grazie Monzino e grazie dottor Galli.

Malattia coronarica.

STENOSI AORTICA ASINTOMATICA

Sono stato operato per una stenosi severa alla valvola aortica il 15-04-2016, con la sostituzione della stessa con una valvola biologica.
Oggi 23-04-2016 sono comodamente seduto sul mio divano che vi sto scrivendo questa mia, per ringraziare con tutto il "CUORE" il Prof. Polvani e la Sua Equipe per avermi ridato la possibilità di riprendere la mia vita quotidiana senza limitazioni, ma soprattutto il ringraziamento va alla Sua disponibilità, competenza, umanità, nei rapporti interpersonali.
Medici come il Prof. Polvani e i suoi assistenti ci fanno sperare che la sanità, così bistrattata in Italia, possa avere una possibilità di rinascita. Voglio inoltre estendere i miei ringraziamenti a tutto il personale di reparto della cardiochirurgia 2 e della terapia intensiva post-operatoria.. FINALMENTE PERSONE CON UN'ANIMA!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!

STENOSI AORTICA SEVERA.

Un vero centro di eccellenza

Competentissimi, efficienti, accurati, mi hanno diagnosticato una stenosi coronarica critica che non sospettavo di avere e praticato terapia con stent medicato. Senza la straordinaria competenza, la preparazione e la capacità del prof. Agostoni, oggi non sarei qui a scrivere questa recensione. Eccellente il suo staff che mi ha seguito, cortese, disponibile ed efficiente il personale paramedico.
Centro ottimo a tutti i livelli.

Stenosi coronarica critica (90%) tratto prossimale IVA.

COMPLIMENTI

Dopo due interventi a cuore aperto fatti molti anni fa in altri ospedali, mi sono ritrovato con Il cuore risotto ai minimi termini con i by-pass tutti otturati e le coronarie deteriorate al punto di non avere vie d'uscita. Ho per mia fortuna scoperto che al Cardiologico Monzino il Dott. Giulio Pompilio effettua il trapianto autologo delle cellule staminali. Mi sono quindi sottoposto ad esami per controllare se ci fossero le condizioni per eseguire l'intervento e, dopo l'esito favorevole, mi sono sottoposto al trattamento. In due fasi sono stato ricoverato e devo dire con grande onestà che non potevo trovarmi meglio. L'ospedale e' eccellente sotto tutti i punti di vista. Massima umanità da parte di tutti.
Assistenza eccellente da parte del personale, nessuno escluso. Voglio quindi ringraziare di cuore tutti indistintamente e in particolare il Dr. Pompilio, che e' persona di grande umiltà ed umanità.
A distanza di un mese il decorso post operatorio procede benissimo e in attesa che le cellule facciano Il loro dovere, voglio dire che sono immensamente felice per la mia rinnovata speranza di vita. Grazie, grazie ed ancora grazie di tutto.
Adolfo Barberio

Insufficienza aorto-coronarica.
Professionalità, assistenza, precisione, pulizia.

Credo non servano tante parole.... Un GRAZIE al Professor Claudio Tondo e a tutto il suo staff, siete fantastici!!!!
Denny

Ablazione.

Volevo esprimere un ringraziamento di cuore al Professor Agrifoglio per le scrupolose e attente cure verso mio papà, operato di recente da lui (sostituzione della valvola aortica e 2 bypass).
Lo ringrazio non solo dal punto di vista medico per la sua competenza e la sua professionalità, ma anche per il lato umano che ha verso i pazienti, soprattutto verso i più preoccupati e spaventati dal pensiero di dover affrontare un intervento chirurgico di tale portata.
Ringrazio tutto il personale infermieristico e non della T.I.P.O. e del reparto di degenza per tutta la pazienza e la dolcezza nel seguire le persone bisognose di cure, in particolar modo dopo l’operazione.
Ringrazio tanto anche la Dott.ssa Elisa Merati per la sua concretezza e la sua sensibilità nel parlare con i pazienti e nel relazionarsi con i familiari.
Voto pieno al Monzino!

Ringrazio di cuore ancora tutti quanti…
Violetta Beccalli

Sostituzione valvola aortica;
2 bypass.

Grazie alla dott.ssa Spirito e a tutto il Monzino

Ho trascorso una lunga estate al Monzino per una cosa molto seria successa a mio papà. Un infinito GRAZIE con tutto il mio cuore alla dott.ssa Spirito per la Sua professionalita' ed umanita', alla dott.ssa Marino, al dott. Dainese, dott. Saccu e a molti altri, compresi anestesisti e infettivologi. Grazie a tutti gli infermieri, quelli di reparto e coloro che "più nascosti" in unita' coronarica e in rianimazione monitorano minuto per minuto la vita dei pazienti. Un grazie ai tecnici di laboratorio. Grazie a Tutti VOI per il lavoro che fate, perche' spesso non viene riconosciuto come dovrebbe!!!
Elisa Ambrosini

Dissezione aorta toracica.
Impegno, serietà ed umanità.

Grazie Prof. Alessandro Lualdi

Da circa 20 anni la mia famiglia ed io siamo seguiti dal Prof. Alessandro Lualdi, responsabile Cardiologia Invasiva 3.
A Lui un particolare GRAZIE.
Struttura eccellente e medici qualificati.

2008: occlusione percutanea di PFO.
2015: PTA di ICA destra.

Dott. Matturri - Un medico competente

Sono in cura in questa struttura entrambi i miei genitori.
La struttura è moderna, ben tenuta.
L'accettazione è in genere rapida e professionale.
Grande ringraziamenti al Dott. Marco Matturri, medico cardiologo, che segue con cura, pazienza ed estrema professionalità i pazienti (TUTTI!!!).
Ha sempre una parola giusta e il corretto modo di raccontare e spiegare le cose "di cuore" anche alle persone anziane.
Un medico preparato e molto umano, credo sia un vanto per una struttura che opera in un ambito davvero delicato.
Grazie Dottore!

Cardiopatie.

Intervento bypass coronarico

Ottima competenza del cardiochirurgo della rianimazione. Eccellenti la disponibilità e l'accoglienza.

Insufficienza coronarica.

Grazie col cuore

Buonasera, mi chiamo Daniela Trovò.
Da oltre 13 anni sono seguita in questo Centro a causa di una cardiopatia valvolare mitralica.
Purtroppo nel 2013 le mie condizioni sono progressivamente peggiorate e lo scorso Agosto si è reso necessario un intervento per la sostituzione della valvola mitralica. Con questo messaggio voglio esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che mi hanno seguita in questa esperienza. Un grazie di cuore a tutto il personale infermieristico e ausiliario: dalla terapia intensiva ai reparti. La loro assistenza è stata insostituibile ed eseguita con grande professionalità, competenza e grande umanità; sempre gentili e sorridenti.
Grazie a tutti i medici che hanno seguito le varie fasi del mio ricovero. Vorrei citarli, ma non ricordo tutti i loro nomi.
Un grande ringraziamento al Dott. Samer Kassem che ha effettuato l'intervento di sostituzione, restituendomi una condizione di vita che avevo dimenticato.
Il suo calore umano e la sua grandissima esperienza resteranno sempre nel mio cuore e in quello della mia famiglia.
Un saluto affettuoso al 'mio' Dott. Marco Matturri che ha seguito in tutti questi anni l'evoluzione della mia patologia.
E un ringraziamento personale alla Dott.ssa Marina Alimento.
Mando a tutti un grande abbraccio e i miei più sinceri auguri di Buon Natale.

Sostituzione valvolare mitralica.
Competenza.
Strumentazioni all'avanguardia.

Mi complimento con tutto il Centro ma, in particolare, con il Prof. Agostoni, la dott.ssa Anna Apostolo e la dott.ssa Valentina Volpato che mi hanno personalmente seguito. Un grazie di CUORE a tutto il personale del reparto Scompenso Cardiologia Clinica e Riabilitativa, dagli infermieri agli operatori in genere, estremamente gentili, attenti, disponibili, premurosi e capaci.

Dispnea di sospetta origina cardiogenica.
Competenza.
Massima cordialità e attenzione.
Pulizia.

Eccellente

Mi sono rivolto all'Ospedale Monzino in due occasioni incontrando per pura causalità lo stesso medico, il dott. Marco Matturri, il quale in entrambe le circostanze si è dimostrato estremamente professionale e molto umano.
Consiglio vivamente sia l'Ospedale sia il cardiologo Matturri; è difficile trovare un medico altrettanto bravo e disponibile.

Ipertensione;
extrasistole in LMC ph+.

Complimenti

Mai finirò di ringraziare il prof. Agrifoglio, tutta l'equipe e tutto lo staff del Monzino. Ho subìto un intervento di cardiochirurgia, hanno superato qualsiasi difficoltà, mi hanno aiutato psicologicamente ad affrontare il tutto con la massima cortesia e professionalità. Perfetti anche verso i parenti, ai quali non negano mai un colloquio e che vengono aiutati a superare il momento. Tutto il reparto è veramente perfetto, tutto il personale, dagli infermieri agli operatori, è professionale e gentilissimo, sempre disponibile. Struttura pulitissima e tutti sempre sorridenti e nel massimo rispetto del paziente. Grazie davvero, DI CUORE!

Sostituzione radice aortica.

Ablazione aritmia atriale

COMPLIMENTI al Centro Cardiologico Monzino per avere un Professore come il Prof. Claudio Tondo, che oltre ad essere un luminare per quanto riguarda il suo lavoro, è anche una persona estremamente gentile e cordiale in grado di infondere estrema sicurezza al paziente.
Dopo essere stato "curato" all'ospedale Circolo di Varese, reparto aritmologia che NON consiglio a nessuno, scopro che il Professor Claudio Tondo era diventato il responsabile dell'unità di aritmologia del Centro Cardiologico Monzino di Milano e subito decido di affidarmi alle sue cure.
In pochissimo tempo riesce a fare quello che non erano riusciti a fare all'Ospedale di Varese, i quali erano riusciti purtroppo a causarmi anche un danno oltre a non essere riusciti a fare il loro lavoro.
Non finirò mai di ringraziare il Professor Tondo, il quale mi ha permesso anche di ritornare a fare la mia attività sportiva. GRAZIE.

Ablazione aritmia atriale.
Competenza del Professor Claudio Tondo e di tutta la sua equipe;
Pulizia del centro;
Massima cordialità e pazienza di tutto il personale.

Ottimo ospedale

Ho 29 anni, negli ultimi 9 anni sono stata ricoverata al Monzino diverse volte per una cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva; la prima volta nel 2005 l'ultima a maggio di quest'anno, dove ho subìto un intervento cardiochirurgico. Non c'è ospedale migliore, dal pronto soccorso ai vari reparti, dai dottori sempre attenti e disponibili, agli infermieri sempre premurosi, competenti e capaci. Un grazie a tutti loro.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.

Ringraziamento a tutto lo staff del Monzino

Dopo un primo intervento d'urgenza di angioplastica coronarica con l'applicazione di uno stent all'Ospedale Santo Spirito di Roma dovendo fare (secondo i medici di questo ospedale) un ulteriore bypass aorto-coronarico, non del tutto convinto della diagnosi, e anche perchè non contento di come ero stato trattato al Santo Spirito di Roma, mi sono rivolto con una email al Monzino per una visita di controllo. Dopo pochi ore mi ricontattano per telefono e mi fissano un'appuntamento presso la loro struttura dopo soli pochi giorni. Una volta al Monzino mi sono subito trovato bene per la accoglienza, la competenza dei medici e quant'altro ancora. Sono stato visitato e mi è stato subito detto che non avevo bisogno di altri tre bypass ma bastavano un'altro intervento di angioplastica coronarica con l'applicazione di semplici stent. Cosa che ho fatto da lì a poco tempo dopo. Ringrazio la Dottoressa Cristina Ferrari che dalla prima visita mi ha sempre infuso coraggio e ha saputo instaurare un rapporto, oltre che professionale, anche amicale/familiare che mi ha aiutato, non poco, ad affrontare gli altri due interventi di angioplastica coronarica da Lei stessa eseguiti in maniera semplice ma perfetta. A distanza di sei mesi dall'intervento, dietro suo consiglio, ho anche ripreso a giocare a squash, sport quest'ultimo a cui tengo molto.

L'angioplastica coronarica con inserimento di n. 3 stent.

Paziente

Ricoverato per una coronarografia, per intervenuta urgenza chirurgica, ho ricevuto le cure più idonee, con il massimo della professionalità da parte del personale medico e paramedico, pur non conoscendo alcun professionista.

Tre by-pass coronarici, due stent, applicazione di pace maker.
Organizzazione e competenza.

Commento

Mi sono recato nella giornata di ieri presso il Pronto Soccorso del Monzino a causa di un senso di malessere che mi ha allarmato parecchio.
Il personale del Pronto Soccorso è a dir poco eccezionale, disponibile, responsabile, cordiale e amichevole.
Ringrazio l'infermiere di turno, Giuseppe, per il sostegno morale e la cordialità che ha avuto nei miei riguardi, aiutandomi anche dopo un crollo nervoso avuto con la mia fidanzata.
Il reparto è pulito, spazioso, tranquillo. Essendo un centro completamente dedicato al cuore, non c'è quel gran via vai di pazienti tipico dei P.S.
Il medico di turno, la Dott.ssa Francesca Susini, si è dimostrata professionale e attenta al mio caso.
Consiglio questo centro d'eccellenza a chiunque abbia problemi cardiovascolari.

Dolore Toracico.

Sono entrato alle 11.30 in pronto soccorso per dei dolori al torace; visita immediata.
Professionalità totale, gentilezza e professionalità da parte della dottoressa Chiara Meloni, che mi ha seguito esattamente come speravo, dandomi poi, oltre alle indicazioni necessarie, tranquillità e serenità.
Tutta l'equipe del P.S. è molto serena e socievole, garbata e piacevole da incontrare in momenti "particolari".

Dolore toracico - dispnea.