Ospedali e case di cura a Milano

Centro Cardiologico Monzino

Consigliata da mia figlia, mi sono recata lo scorso maggio in questo ospedale d'eccellenza per le patologie cardiache, al fine di avere un consulto in merito all'esito di un ecocardiogramma.
Dopo attenta valutazione e l'esecuzione di altri esami strumentali, mi si consigliava di eseguire l'intervento di sostituzione dell'aorta ascendente per un sospetto pseudoaneurisma del seno non coronarico di Valsalva.
Mediante sternotomia mediana e con l'ausilio della circolazione extracorporea, si eseguiva intervento di sostituzione valvolare aortica mediante bioprotesi e sostituzione dell'aorta ascendente con protesi in Dacron e reimpianto degli osti coronarici.
Durante tutto il corso del ricovero pre e post intervento, programmato per ottobre, sono stata accolta da personale cortese, preparato ed attento alle esigenze dei degenti, dagli OSS ai medici, nessuno escluso.
Desidero dunque ringraziare sentitamente il prof. Gianluca Polvani e tutto lo staff medico e paramedico del Monzino per la professionalità, che impiegano ogni giorno nel loro lavoro, svolto con impegno, dedizione assoluta, ma soprattutto con umanità.

Sostituzione valvola aortica e sostituzione aorta ascendente.