Cardiochirurgia Ospedale Monaldi

 
4.7 (146)
Scrivi Recensione
Il reparto di Cardiochirurgia generale - Università della Campania Luigi Vanvitelli dell'Ospedale Monaldi, A.O. dei Colli di Napoli, situato in Via Leonardo Bianchi, ha come Direttore la Prof.ssa dr.ssa Marisa De Feo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto, Centro Regionale per il trattamento chirurgico dell'endocardite, si occupa di tutte le affezioni dell'apparato cardiovascolare che rappresentano un'indicazione chirurgica, eseguendo principalmente interventi di rivascolarizzazione coronarica, interventi ricostruttivi o sostitutivi delle valvole cardiache, interventi di elezione, urgenza emergenza sull'aorta toracica. Il reparto è inoltre sede di attività cliniche relative alle cardiopatie dilatative ed allo scompenso fino al trapianto di cuore ed all'assistenza meccanica del circolo. L'attività ambulatoriale, relativa al primo controllo dei pazienti operati e relativa al monitoraggio dei protocolli di anticoagulazione, non richiede prenotazione. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Cristiano Amarelli, Giuseppe Cafarella, Antonio Carozza, Francoenrico Covino, Alessandro Della Corte, Luca De Santo, Giovanni Dialetto, Francesco Esposito, Sabrina Manduca, Claudio Marra, Gianpaolo Romano, Michelangelo Scardone, Michele Torella, Ciro Maiello, Andrea Petraio, Antonio Rubino, Ciro Bancone, Danila Avitabile.

Recensioni dei pazienti

146 recensioni

 
(128)
 
(13)
3 stelle
 
(0)
 
(4)
 
(1)
Voto medio 
 
4.7
 
4.9  (146)
 
4.8  (146)
 
4.5  (146)
 
4.7  (146)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

N. 4 By-pass coronarici

Il giorno 29 giugno 2022 sono stato sottoposto ad un intervento di 4 by-pass al cuore condotto direttamente dalla professoressa MARISA DE FEO. Attualmente, a distanza di un mese, mi sono ripreso molto velocemente senza aver riscontrato nessuna complicazione post operatoria, ma soprattutto ringrazio la immediata disponibilità, gentilezza e professionalità della prof.ssa Marisa De Feo.

Patologia trattata
Cardiopatia.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e competenza

Sono stato operato dalla dottoressa De Feo e dalla sua équipe il 4 luglio con estrema competenza e professionalità. Ogni figura professionale intervenuta in quella giornata mi ha trasmesso serenità e fiducia in quello che stavano facendo, senza dubitare neanche un momento che fossero le procedure più adatte.

Patologia trattata
Intervento valvola biscupide aortica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ritorno alla vita

La sanità a Napoli? Per me è una vera eccellenza. Sono stato da poco dimesso dal reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Monaldi, dove la professoressa De Feo e la sua straordinaria équipe restituiscono la vita ai loro pazienti, coccolandoli con professionalità, simpatia, umanità e grande bravura. Sono veramente felice di essere stato operato e seguito da loro.

Patologia trattata
Stenosi valvola ortica.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

L’ECCELLENZA DEL DOTT. CLAUDIO MARRA

Grazie al dott. Claudio Marra del reparto di cardiochirurgia del Monaldi, mia mamma, 82enne con grave cardiopatia, ha ricevuto il dono di poter continuare a vivere. Vivendo a Milano, mi sento di affermare che la capacità professionale del dott. MARRA appare superiore agli standard nazionali. Ha immediatamente colto la pericolosità dell’intervento (rischio del 24,92%), pur segnalando che l’operazione a cuore aperto era l’unica opportunità per tentare di garantire la sopravvivenza di mia madre. È così non solo ha individuato la migliore opzione operatoria percorribile, ma ha eseguito magistralmente la sostituzione in un unico intervento della valvola aortica e della valvola mitrale nonché un bypass coronarico. E a poche ore dall’intervento mia mamma 82 enne era già vispa e arzilla!
QUANTA ECCELLENZA!

Patologia trattata
Sostituzione valvole aorta e mitrale + bypass coronarico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sostituzione valvola aortica TAVI

Arrivato da Potenza in fin di vita, il dottor Giovanni Dialetto me ne ha restituita ancora un po'!

Patologia trattata
Stenosi aortica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza, competenza e umanità

La mia testimonianza è quella di un figlio il cui padre, 73enne in buona salute, è stato ricoverato per una seria patologia (mixoma atriale: in sostanza, un tumore cardiaco benigno, ma che dà rischi alti e pericolosi per quel che riguarda emboli o altre complicanze) in seguito ad un banale esame di routine. Quel che ho visto nella settimana che ne è seguita è una squadra di medici competenti, acuti e di profonda umanità, dalla professoressa Marisa De Feo ai cardiochirurghi dott. Stefano De Notaris e dott.ssa Danila Avitabile, senza dimenticare Anna, la caposala, e gli ottimi infermieri. Non c'è stato momento in cui non abbiano spiegato con chiarezza e tatto quello che stava accadendo, che è una condizione ideale per un paziente comprensibilmente impaurito o confuso e per la sua famiglia. Quando si parla di sanità del Sud è fondamentale non dimenticare realtà come questa, che sono una vera e propria eccellenza di cui andare orgogliosi.

Patologia trattata
Mixoma atriale e stenosi coronarica.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Mi chiamo Enrico Mondola ed ho subìto un intervento di posizionamento di bypass coronarico. Voglio ringraziare il reparto della Cardiochirurgia, in primis il Dott. Luca De Santo, il Dott. Ciro Bancone e la Dott.ssa Galgano, per la loro professionalità, competenza e soprattutto per l'umanità che mi hanno dimostrato.
Un saluto speciale a tutti gli infermieri e alla caposala Anna; un abbraccio particolare agli infermieri Raffaele e Vincenzo.

Patologia trattata
N. 2 Bypass coronarici.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Intervento quadruplo bypass aortocoronarico

A seguito di infarto subìto il 26 novembre dello scorso anno, sono stato ricoverato d'urgenza presso la struttura del Monaldi. Dopo un tentativo di angioplastica che non ha sortito effetto a causa della severa ostruzione delle coronarie, il 15 dicembre è stato eseguito magistralmente dalla Prof.ssa De Feo un intervento di quadruplo bypass. Purtroppo durante la degenza postoperatoria si è poi manifestata un'infezione alla ferita sternale che ha richiesto un lungo trattamento per la cura, tuttavia trattata con terapie e cure mirate.
Oltre alla grande professionalità della prof.ssa De Feo, mi preme ringraziare i tanti medici del suo staff che mi hanno seguito e assistito in questo mio lungo e doloroso percorso, sostenendomi anche sotto il profilo psicologico. In particolare il dott. De Notaris, il dott. Bancone e la dott.ssa Galgano, che più da vicino hanno seguito il mio percorso con grandissima competenza. Infine un ringraziamento speciale a tutto lo staff infermieristico, alla caposala Anna, a Raffaele sempre pronto a portare un sorriso e, in particolare, a Vincenzo Ferraro, che mi ha sorretto nei miei momenti più bui, infondendomi sempre fiducia e speranza con grandissima umanità.
Di nuovo un sentito ringraziamento a tutti!

Patologia trattata
Cardiopatia ischemica.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Sostituzione valvola aortica per endocardite

Sono stato ricoverato nel reparto di Cardiochirurgia del Monaldi, diretto dalla professoressa De Feo, a seguito di diagnosi di Endocardite infettiva aortica, determinante insufficienza severa e perforazione della fibrosa mitro-aortica che provocava rigurgito mitralico moderato-severo. Dopo la conclusione delle 4 settimane di terapia antibiotica endovena per debellare l'infezione batterica, il giorno 20 dicembre sono stato sottoposto all'intervento di sostituzione valvolare aortica con protesi meccanica e chiusura della perforazione della fibrosa mitro-aortica con patch.
L'intervento è stato eseguito magistralmente dall'equipe di cardiochirurghi guidata dalla professoressa De Feo. Sono poi stato trasferito in terapia intensiva e dopo l'attenta e competente assistenza di tutta il personale medico ed infermieristico del reparto di Terapia Intensiva, sono stato seguito nuovamente nel reparto di degenza.
Sento il dovere di ringraziare pubblicamente tutto il personale medico ed infermieristico della Cardiochirurgia del Monaldi (rispettivamente guidato dal primario professoressa De Feo e dalla caposala Anna Alfarano) per la alta professionalità che hanno dimostrato nella gestione non solo della mia situazione personale, ma di tutti i pazienti che necessitano delle loro cure, svolte sempre in maniera amorevole e professionale.

Patologia trattata
Endocardite infettiva aortica determinante insufficienza severa e perforazione della fibrosa mitro-aortica, rigurgito mitralico moderato-severo.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Intervento radice aortica

Il 27 settembre sono stato operato per la dilatazione dell'aorta. Intervento perfettamente riuscito. Voglio ringraziare in primis il Dott. Luca De Santo che mi ha operato e si è preso cura di me dall'inizio alla fine della degenza in ospedale (circa 30 giorni) - tra l'altro sempre gentile e disponibile.
Poi ringrazio tutti gli altri dottori e dottoresse cje mi hanno sempre visitato scrupolosamente.
Infine un grazie a tutti gli infermieri che mi hanno fatto sempre sentire a casa... Un nome per tutti ed un grazie particolare alla infermiera Teresa, che ha sempre un sorriso ed una parola per tutti, oltre ad essere una ragazza validissima nel suo lavoro!
GRAZIE DI VERO cuore a tutti!

Patologia trattata
Intervento radice aortica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Paraganglioma aortico

Sono una donna di 34 anni.
Mi è stata effettuata con successo l'asportazione di un paraganglioma situato nella parte posteriore della aorta ascendente grazie alla professionalità ed alla bravura di tutta l'equipe di questo reparto, in particolare della prof.ssa De Feo.

Patologia trattata
Paraganglioma aorta ascendente.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

La persecuzione dell'IVA

Dopo 23 anni di "convivenza" con alcune stenosi con alte percentuali occlusive, trattate anche con l'inserimento di 3 stent nell'anno 2000, mi sono ritrovato all'inizio di luglio di nuovo a fare i conti con l'angina e le stenosi della mia IVA, stessa arteria coronaria, sempre lei. E menomale che il dott. Monda, dopo aver constatato che questa volta, a distanza di vent'anni, niente avrebbe potuto fare durante la coronarografia, mi ha affidato alle mani precise e sapienti della professoressa Marisa De Feo. Mi sono arreso all'evidenza dei fatti e ho seguito i consigli dei medici fino al giorno dell'intervento, eseguito il 23 luglio brillantemente dalla professoressa e dal suo staff.

Patologia trattata
Stenosi Ramo Interventricolare Anteriore (IVA).
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

3 BYPASS AORTO-CORONARICI

Ho 44 anni e dopo aver avuto un ricovero al Policlinico per un infarto seguito da stenting coronarico, mi diagnosticano anche 3 coronarie da trattare chirurgicamente. Io ho scelto però subito di farmi operare al Monaldi, e devo dire che ho scelto bene perché ho trovato la maggior parte delle equipe disponibile, competente, apprensiva e anche allegra, che sicuramente serve a tranquillizzare il paziente.
Lasciatevi guidare da loro e siate sereni fino alla fine del vostro percorso.

Patologia trattata
3 BYPASS AORTO-CORONARICI.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Aneurisma aorta ascendente

Sono un ragazzo di 32 anni e purtroppo ha avuto anche io i miei problemi.. Vorrei rassicurare chi legge le recensioni: sono stato operato dalla professoressa Marisa de Feo, una persona distinta, professionale e disponibile sempre, per me la n.1. Il personale della sala operatoria poi è semplicemente fantastico, socievole e divertente. Tutti i medici e i tirocinanti sono cordiali e gentili, le stanze sono accoglienti e pulite.
L'unica nota stonata sono gli infermieri, però non tutti; quando vengono chiamati da noi pazienti, dovrebbero portare amore vicino al letto, i loro problemi li dovrebbero lasciare a casa...
Detto questo, la direttrice e i medici della Cardiochirurga sono il top.

Patologia trattata
Aneurisma aorta ascendente.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

A cuor leggero

Più che una recensione, potrei scrivere un racconto d’amore.
Non citerò nomi, sembrerebbe preferire gli uni agli altri, posso invece dire con assoluta certezza:
affidatevi a cuor leggero, SIETE IN BUONE MANI guidate da un grande cuore, oltre che dalla professionalità.

Patologia trattata
Insufficienza mitralica severa (recidiva valvulopatia mitralica 2009).
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Quadruplo bypass aorto-coronarico

Soddisfatto del servizio sanitario e della competenza di tutto lo staff, medico e non, del reparto.

Patologia trattata
Malattia coronarica multicanale.
Dislipidemia. BPCO.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Un valore inestimabile

Potrei esordire con un titolo da villaggio turistico: "benvenuti in famiglia". Perché? ti chiederai.... Per un semplice motivo: ti senti al sicuro dal primo all'ultimo istante.
In mani sicure per competenza, assertività e pazienza! Dall'accoglienza alla sala operatoria, dalla terapia intensiva alla degenza. Ricorderò sempre tutti dal primo all'ultimo per aver condiviso i miei momenti difficili e quelli in cui mi sono sentito rinato.

Patologia trattata
By-pass aortocoronarico doppio mediante impianto di AMIS su IVA e VSA su IVP.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un Nuovo Battito

Capitanati dalla Prof.ssa Marisa De Feo, tutti costituiscono una grande eccellenza nella Cardiochirurgia a Napoli.
Stanze grandi, pulite e panoramiche.
Ringrazio la Prof. De Feo ed il cardiochirurgo dott. Ciro Bancone.
Ringrazio la mamma del reparto, caposala Anna, che segue ottimamente lo Staff infermieristico ed Oss, in più Raffaele, che ha una marcia in più ed é sempre carico e disponibile.
Nella mia degenza ho avuto tanti Amici del cuore, nel reparto un ambiente davvero positivo.
Grazie per il lavoro effettuato e di avermi ridato un nuovo battito che ha tanta voglia di donare amore...

Patologia trattata
Endocardite.
Valvulopatia Mitralica e Aortica.
Dilatazione Aorta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Amici del cuore

Sono stato un degente di questo reparto per due settimane, ho avuto modo di conoscere delle persone stupende, sia dal punto di vista professionale che umano, e voglio ringraziarli e fare loro i complimenti uno ad uno. Parto dalla caporeparto signora Anna, poi gli infermieri Vincenzo Ferraro, Elvira De Luna, Giusy Perrotta.Queste persone sono meravigliose, sempre disponibili, molto preparate e sempre con il sorriso sulle labbra.
Poi gli OSS Cosimo Ippolito e Raffaele Delli Paoli, persone cortesi ed instancabili lavoratori. Raffaele è il raggio di sole del reparto e, oltre ad aiutare tutti come Cosimo, riesce sempre a strappare un sorriso. In chiusura vorrei ringraziare il personale medico tutto, sono davvero molto preparati e cortesi e riescono a trasmettere sicurezza anche ai pazienti più difficili e diffidenti come lo ero io.
Infine grazie al professor Ciro Maiello, che si occupa dei trapianti di cuore, di lui parleranno i libri di storia, e credetemi non esagero, è il papà della Cardiochirurgia. Nonostante il suo inarrivabile livello professionale, si presenta ai pazienti come una persona umile e disponibile e, cercando di spiegare le cose in un modo chiaro ed immediato, riesce a trovare sempre le parole giuste perchè tutti comprendano. La sua immensa preparazione si vede, si sente, la si percepisce al primo contatto. A lui basta davvero uno sguardo per capire, anche se si avvale di uno staff e di attrezzature all'avanguardia.
Grazie signori, grazie a tutti, voi sì che siete "Amici del cuore" in tutti i sensi!

Patologia trattata
Cardiopatia ischemica, aneurisma della parete ventricolare.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo trattamento

Molto consigliato.
Ottimo servizio e ottimo reparto.

Patologia trattata
Bypass aorto-coronarico.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

4 bypass aorto-coronarici

Due settimane fa, mio padre, 67 anni, è stato sottoposto ad intervento di 4 bypass aortocoronarici con risultati che hanno superato anche le migliori aspettative. Siamo approdati al reparto di Cardiochirurgia della Prof.ssa De Feo dopo che gli era stata diagnosticata, a seguito di coronarografia, malattia multivasale con coinvolgimento del TC. L’intervento era necessario ed urgente in quanto, nonostante le apparenti buone condizioni di mio padre, la situazione avrebbe potuto degenerare da un momento all’altro.
L’intervento svolto dalla Prof.ssa De Feo è riuscito meravigliosamente, decorso post operatorio regolare e dimissioni dopo soli 7 giorni.
Abbiamo trovato nella Prof.ssa De Feo il Dio della cardiochirurgia: preparazione, professionalità ed eccelse competenze si associano a gentilezza ed una forte empatia verso i suoi pazienti e rispettivi familiari.
Stesso discorso può essere esteso a tutto il personale del suo reparto.
Un grazie particolare all’impareggiabile Prof. Torella.
Alla caposala Anna, pilastro dell’unità, preparazione encomiabile e sguardo dolce, sempre attentissima alle esigenze dei pazienti.
All’infermiere Raffaele, bravura, gentilezza, disponibilità e vitalità in un animo puro.
All’infermiere Vincenzo per la professionalità e la capacità di immedesimarsi nello stato d’animo dei suoi pazienti.

Patologia trattata
Cardiopatia ischemica.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza medica

Sono stato operato di bypass coronarico al Monaldi dalla professoressa Marisa De Feo, primaria del reparto. Oltre all'indubbia professionalità, voglio sottolineare il fattore umano e il rapporto che la professoressa, con la sua equipe, ha stabilito sia con me che con gli altri pazienti e con i miei familiari che, date le condizioni causate dal Covid, chiedevano notizie in continuazione.
Un elogio a tutti gli infermieri, sempre disponibili, ed a tutti i medici del reparto.

Patologia trattata
Bypass alle coronarie.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande equipe

Altro che trasferte al Nord o in cliniche svizzere:
qui abbiamo trovato massima celerità e competenza per un intervento alla valvola aortica che ha tolto mia madre dalla tomba.
Il prof. Michele Torella vicino ai pazienti al 100%.
Nessuno deve osare parlare male di questo reparto.

Patologia trattata
Stenosi valvola aortica.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Bypass coronarico

Sono stata operata il 2 giugno d'urgenza per un bypass coronarico al tronco comune. Sono stata operata dalla professoressa De Feo. È stata disponibile, professionale ma soprattutto umana, una professionista come pochi.
Al Monaldi ho ricevuto tutta l'assistenza che dovevo, un personale medico sanitario come pochi, disponibile e professionale; in un periodo di emergenza covid-19 sono stati super attenti alle mie esigenze cliniche e personali.

Patologia trattata
Ostruzione tronco comune.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sostituzione della valvola aortica

Esattamente un mese fa sono stata operata di sostituzione della valvola aortica. Mi sono ritrovata dall'oggi al domani a dover affrontare questa situazione. Ricordo quando sono entrata in reparto... ero invasa dalla paura, dall'angoscia e dall'ansia e, come se non bastasse, il tutto contornato dal periodo covid-19, quindi non potevo avere nessun appoggio della mia famiglia... Ero sola... Però piano piano, giorno dopo giorno, tutto il personale del reparto ha avuto un ruolo fondamentale durante la mia permanenza. Persone eccezionali, sempre con il sorriso e pronti a darti una parola di conforto. Ricordo le risate fatte in camera con alcuni di loro, quasi complici.. E quando mi prendeva lo sconforto, subito con uno scossone mi facevano ritornare il sorriso e tutte le sofferenze, sia fisiche che morali si affievolivano.
GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE di vero cuore alla prof.ssa Marisa de Feo, al dott. Ciro Bancone, alla caposala Anna, al personale infermieristico (uno ad uno) a Melania, a Raffaele e al signor Cosimo e un ringraziamento va anche alla dott.ssa Federica Lo Presti, che con un abbraccio ha colmato in quell'attimo tutta la mia sofferenza...
Vi abbraccio con tanto affetto.

Patologia trattata
Stenosi aortica severa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

A 42 anni sapere di avere bisogno di un intervento al cuore per la valvola mitralica, è un duro colpo. Ma ho trovato persone che mi hanno accompagnato passo passo con la loro professionalità, semplicità e umiltà, un fattore umano difficile da descrivere. Persone dedite al lavoro e sempre disponibili in un reparto impeccabile. Ringrazio tutti. Un ringraziamento particolare va alla caposala e alla professoressa Marisa De Feo, che rendono questo reparto una eccellenza e ci rendono orgogliosi della sanità pubblica. Per quanto riguarda l'intervento, a detta di tutti (anche presso altre strutture) è stato perfettamente eseguito dalla professoressa Marisa De Feo.

Patologia trattata
Valvola mitralica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Agli angeli del reparto

Abbiamo trovato all’Ospedale dei Colli al Monaldi, presso il reparto di cardiochirurgia della Professoressa Marisa De Feo, dei veri “angeli”, iniziando dalla professionalità e dolcezza della professoressa De Feo, supportata dalla caposala Anna Alfarano con tutta la sua equipe, includendo chiunque in quel reparto. Mio padre è stato ricoverato il 23 dicembre, operato il 27 dicembre per una sostituzione della valvola aortica con endocardite più bypass. Lo stato di salute di mio padre era veramente grave. Si è salvato unicamente grazie alla professionalità e umanità della professoressa De Feo con la sua equipe.
Dopo due giorni in terapia intensiva, è ritornato in reparto. Tutto sembrava fuorché un reparto ospedaliero, ma un vero "hotel a 5 stelle".
Iniziando dalla caposala Anna per continuare con i medici, infermieri, Oss, addetti alle pulizie, tutto perfetto, mio padre veniva assistito h24.
Grazie a nome di tutta la nostra famiglia. Vi porteremo sempre nel cuore.
“GRAZIE ANGELI”.

Patologia trattata
Endocardite.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Un grande ringraziamento alla prof.ssa Marisa de Feo che ha fatto rinascere mia madre alla eta` di 74 anni con un intervento complesso alle coronarie. Grande professionalita`, ma soprattutto grande umanita` Grazie.
Un ringraziamento va anche a tutto lo staff e agli infermieri del reparto di cardiochirurgia che, con la loro simpatia e professionalita`, hanno reso il soggiorno meno triste.

Patologia trattata
4 bypass.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Mio padre di 86 anni è stato portato al Monaldi per un controllo; da subito gli hanno comunicato che sarebbe dovuto restare per ulteriori accertamenti. In seguito gli è stato comunicato che si sarebbe dovuto sottoporre ad un intervento necessario e non meno rischioso del suo attuale stato. È stato difficile decidere, ma la professionalità del primato dott.ssa De Feo e la sua eccezionale equipe, hanno fatto sì che mio padre decidesse con estrema fiducia per l’intervento. Grazie all’organizzazione della De Feo, mio padre è stato operato e tutto è andato secondo i piani, ma non bisogna trascurare il lavoro, la pazienza e la dedizione di ogni singolo dottore, infermiere, assistente sanitario e caposala, che hanno saputo infondere fiducia e coraggio.

Patologia trattata
Intervento valvola aortica + stent alla coronaria.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTI

Mi chiamo Antonietta, ho 62 anni e 3 mesi fa mi sono sottoposta ad un intervento di sostituzione della valvola mitrale (con una protesi biologica).
Posso semplicemente ritenermi fortunata per aver incontrato la meravigliosa professoressa Marisa de Feo, perchè dopo aver eseguito il mio intervento, mi ha letteralmente fatta rinascere.
Un grande grazie alla sua umanità, alla sua forte dedizione e professionalità e soprattutto al suo incantevole sorriso, che fin da subito mi ha colpita e rincuorata.
Ci tenevo, inoltre, a ringraziare anche tutto il reparto di Cardiochirurgia, dai dottori ed infermieri, fino agli addetti alle pulizie, per avermi sempre seguita fin dal primo giorno di ricovero e strappato un sorriso nei momenti di sconforto. Grazie a tutti voi dal profondo del mio cuore.

Patologia trattata
Stenosi mitralica severa.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Concretezza e professionalità

Sono stato in reparto per circa due settimane tra accertamenti finali e operazione. L'operazione inizialmente prevista (per aneurisma aorta ascendente) ha poi dovuto subire un inatteso cambio di programma poiché la mia aorta si è presentata in pessime condizioni. La professoressa De Feo ha dovuto impiantarmi una protesi sintetica Intergard Woven con tutte le difficoltà del caso. A pensare che precedentemente sono stato in cura da altri specialisti che mi hanno sempre sconsigliato di operare (dilatazione a 51 mm.), appena visitato dalla professoressa, sono stato invece inserito in lista per l'intervento. Ero praticamente al limite.. se avessi rimandato il tutto forse oggi non avrei scritto questa recensione. Il tatto, la determinazione
frutto dell'esperienza e del fiuto della professoressa De Feo, hanno fatto sicuramente la differenza. Senza alcun dubbio, il reparto di cardiochirurgia del Monaldi è un comprovato e certo punto di riferimento per tutto il sud Italia. Al di là delle competenze della professoressa, mi sono imbattuto in un team a forte connotazione femminile, professionale, concreto, chiaro.

Patologia trattata
Aneurisma aorta ascendente di 51 mm.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti ed elogi

Mi chiamo Cecere Renato, in questo momento della mia vita mi sono trovato in una situazione di salute difficile ed ho trascorso, purtroppo, circa dieci mesi senza arrivare ad una diagnosi certa. Dopo lungo peregrinare ho finalmente trovato la strada giusta presso il Monaldi con il professore Durante che ha subito capito quale era il problema: endocardite.
Mi ha presentato il primario della cardiochirurgia, professoressa De Feo Marisa. Sono stato ricoverato nel suo reparto, curato ed assistito fino al giorno dell'intervento, eseguito dalla professoressa stessa. In questo reparto non ho potuto fare a meno di notare la professionalità, la disponibilità e la dedizione da parte di tutto il personale, medico ed infermieristico. Si sono dedicati sempre con amorevolezza e prontezza negli interventi. Un grazie, quindi, di tutto cuore a tutti. La professoressa, sempre con un sorriso sulle labbra, mi ha sempre accolto con gentilezza ed umanità per qualsiasi chiarimento in merito all'intervento. Mi sono affidato a Lei con la massima tranquillità, sicuro della sua professionalità e della sua esperienza. Auspico che il suo encomiabile desiderio di avere in reparto la figura di uno psicologo sia al più presto esaudito.
Un grazie ancora alla professoressa De Feo ed alla sua équipe, che sanno dedicarsi con amore alla loro professione.
Sono orgoglioso di elogiare questo Ospedale, che è diventato sicuramente una eccellenza nel nostro meridione. Grazie.

Patologia trattata
Endocardite.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e umanità

Mio padre, 77 anni, è stato operato al Monaldi (n. 3 bypass + sostituzione valvola con una biologica) dalla prof.ssa DeFeo. Io, da addetta ai lavori in quanto Coordinatrice del Blocco operatorio dei Pellegrini, mi sento in dovere di attestare la stima e gratitudine verso di lei: sin dalla prima visita si è dimostrata una professionista che, con senso del dovere, efficienza e correttezza, doti sempre più rare e quindi sempre più apprezzate, insieme ad alte doti umane e professionale, si è prodigata in maniera precisa e impeccabile, sempre con alto senso di responsabilità, nell'essere sempre disponibile e cortese pronta a dare tutte le spiegazioni richieste. Pertanto è doveroso da parte mia esprimere un sincero apprezzamento nei suoi confronti e verso tutto lo staff che collabora nel reparto di Cardiochirurgia da lei diretto, perché molto poco si parla di Buona Sanità perché non fa notizia, ma il Monaldi si conferma un centro di eccellenza della Campania e dell'Italia grazie ad ottimi professionisti come la prof.ssa Marisa De Feo.
Un plauso anche allo staff della U.O. di cardiologia Interventistica e in particolare al dott. Monda e ai colleghi infermieri, ai colleghi e agli anestesisti della Anestesia e Terapia Intensiva che hanno assistito mio padre dopo l'intervento.

Patologia trattata
Sostituzione valvola + bypass(3) a sx + angioplastica a dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto che funziona, e anche bene!

Ho trovato quello che mi aspettavo, un reparto che nelle mille difficoltà della sanità Campana, funziona al top e diretto da una ottima professoressa De Feo che, oltre la competenza, dimostra di avere umanità e disponibilità verso tutti i pazienti che affrontano situazioni di salute molto delicate e che hanno bisogno di avere risposte chiare e dette con il sorriso.
Tutto questo ho trovato in questo reparto.
Grazie alla professoressa De Feo e complimenti a tutto lo staff da lei coordinato.

Patologia trattata
Triplice bypass aorto-coronarico.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grazie professoressa De Feo

E' con affettuosa stima che, unitamente a mio marito, esprimo profonda gratitudine alla professoressa Marisa De Feo che il giorno del mio onomastico è intervenuta chirurgicamente per la sostituzione della valvola aortica, ormai affetta da stenosi severa.
La sua cordiale disponibilità e rassicurante chiarezza hanno reso umanamente più sopportabile "questa mia avventura".
Voglio ringraziarla inoltre per avermi suggerito la possibilità di una riabilitazione cardiologica presso una struttura dove ho ricevuto tanta umanità anche per le necessità più elementari. Grazie ancora Professoressa; abbia ogni bene per tutto ciò che dona ai suoi pazienti.
Giovanna A.

Patologia trattata
Stenosi severa valvolare aortica.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Mia mamma è stata operata dalla dottoressa De Feo, una persona speciale e professionale, molto gentile e chiara.
Complimenti anche al reparto, ottimi gli infermieri.

Patologia trattata
N. 3 Bypass.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti

Sono un paziente operato di aneurisma ascendente alla orta e vorrei ringraziare il reparto di cardiochirurgia dell'ospedale Monaldi di Napoli della dottoressa De Feo.
Vorrei ringraziare la dottoressa De Feo per la sua professionalità e il suo lavoro.
Vorrei ringraziare la dottoressa Federica Lo Presti e la dottoressa Viviana Galgano di avermi aiutato a superare quei due mesi, i più brutti della mia vita, dandomi tranquillità e serenità. Senza di loro non so se ce la avrei fatta, sono due dottoresse non solo brave, ma anche umanamente stupende.
Un ringraziamento va anche ad alcuni infermieri che mi sono stati sempre vicino (mentre altri non sono stati molto professionali..).
Vi ringrazierò a vita.

Patologia trattata
Aneurisma aortico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo in tutto

Semplicemente reparto ottimo in tutto.

Patologia trattata
Bypass.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità e senso umano indimenticabili

Ho letto le recensioni e mi ritrovo pienamente con tutte le valutazioni eccellenti dedicate alla professoressa De Feo. Il mio compagno Antonio è stato operato il 26 giugno per un aneurisma all'aorta ascendente e la modalità così professionale ma altrettanto umana della professoressa, ci ha reso questo percorso più sereno e consapevole grazie alla chiarezza e all'accoglienza ricevute, con la certezza di lasciare Antonio nelle giuste mani in sala operatoria. Un apprezzamento sentito va a tutto lo staff che collabora nel reparto, in particolare alla strumentista Anna Alfarano, un angelo che ha chiarito ogni dubbio rassicurando e spiegando ogni fase con competenza e disponibilità. I problemi di salute sono sempre causa di tensione, ma affrontati con il supporto giusto possono trasformarsi in un'esperienza umana estremamente arricchente. Per questo, infinitamente grazie di cuore!

Patologia trattata
Aneurisma aorta ascendente.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità, competenza e assistenza al top

Mio suocero è stato sottoposto ad un intervento per 4 bypass nel reparto della Prof.ssa De Feo, medico dalle doti professionali ed umane eccellenti.
Un plauso anche al personale paramedico, sempre pronto e comprensivo.
Insomma, un reparto sicuro baluardo ed esempio da emulare quale eccellenza della sanità campana.
Complimenti.

Patologia trattata
N. 4 bypass.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Marisa De Feo straordinaria

La Prof.ssa De Feo si contraddistingue per il suo modo estremamente gentile di porsi, aiutare e chiarire tutti i dubbi sulla patologia e sulla diagnosi.
È una fortuna che esistano persone come lei.

Patologia trattata
Controllo cardiologico.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Parole di sincero encomio per tutto lo staff del reparto di cardiochirurgia dell'Ospedale Monaldi diretto dalla Prof.ssa Marisa De Feo, in particolare per la sua professionalità e umanità sia nei confronti dei pazienti che dei familiari.
Un ringraziamento inoltre va fatto anche agli altri collaboratori della professoressa, in particolare alla sua assistente Sig.ra Simona, sempre pronta a recepire le varie richieste.

Patologia trattata
Stenosi severa della valvola aortica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sostituzione valvola aorta

Su valutazione del Prof. Scardone in visita all'Ospedale del Mare, il quale riscontrava una grave stenosi della valvola aortica, mio marito viene trasferito presso il Monaldi d'urgenza ed operato in gravissime condizioni dal dott. Antonio Carozza e la sua equipe medica: un lungo intervento a cuore aperto in cui hanno sostituito la valvola aortica con una meccanica. Dopo l'intervento, a causa di altre patologie, il prolungarsi in terapia intensiva è stato di altri 35 giorni, di cui molti con polmonite atipica associata a virus virale e batterico. I ringraziamenti vanno all'equipe medica di dottori e dottoresse presenti continuamente nel reparto di rianimazione e a tutti gli assistenti per l'umanita' prestata, la professionalita' avuta e per tutto il supporto morale ricevuto. In particolar modo volevo ringraziare una persona speciale all'interno dell'ospedale: il dott. Andrea Petraio.

Patologia trattata
Endocardite.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cardiochirurgia elevatissima competenza

Giunti al Monaldi il 27 dicembre, su visita del Prof. Scardone viene richiesto intervento d'urgenza per mio padre per la sostituzione di valvola aortica. L'intervento viene fatto dal dott. Antonio Carozza, il quale, nonostante le poche probabilità date, riesce a fare un ottimo intervento. Dopo l'intervento secondo procedura standard ci sono 48 ore in terapia intensiva che, a causa di complicanze, ci hanno trattenuto per 35 giorni portando a termine tutti i problemi avuti. I ringraziamenti vanno anche a tutto lo staff e ai medici che continuamente svolgono in terapia intensiva un enorme lavoro continuo, alla dott.ssa De Fraya, agli assistenti in particolare Ciro, Carlo e a tutti i restanti dei quali non ricordo i nomi. In 35 giorni abbiamo ricevuto un'assistenza familiare e umana da persone che dedicano professionalità ed esperienza al paziente.

Patologia trattata
Endocardite, Polmonite atipica, Citomegalovirus e Stenotrophomonas.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamento al reparto di cardiochirurgia

Non ci sono parole le esprimere la gratitudine ricevuta per l'intervento riuscito alla perfezione (2 bypass + sostituzione valvola aortica con una meccanica) a cui si è sottoposto mio padre.
Un particolare ringraziamento va al cardiochirurgo Dott. Claudio Marra per la sua semplicità e per le sue elevate doti professionali.
Ringrazio anche gli altri cardiochirurghi del suo staff.

Patologia trattata
Bypass + sostituzione valvola aortica.
Guarda tutte le opinioni degli utenti