Cardiochirurgia Ospedale Monaldi
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Ringraziamenti
Oggi voglio ringraziare il reparto di Cardiochirurgia della profesoressa Marisa De Feo, dove sono stato accolto con grande umanità e professionalità. Qui ho avuto la fortuna di conoscere il professor Alessandro Della Corte, che mi ha seguito dall'inizio passo passo e mi ha operato di sostituzione in blocco di valvola e radice aortica con riempimento delle coronarie e duplice bypass aorto-coronarico.
Un uomo di grande professionalità e umanità.
GRAZIE.
Intervento in minitoratocomia
Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di sostituzione valvolare mitralica con protesi meccanica il 4 marzo 2024 presso il reparto di cardiochirurgia generale, diretto dalla Prof.ssa De Feo dell'ospedale Monaldi di Napoli.
Sapevo di avere questo problema da quasi 15 anni ed ero seguita dalla Dott.ssa Manduca, che con professionalità e affetto fraterno mi ha monitorato e curato fino a quando non è arrivato il momento dell'intervento.
Ho sempre saputo che prima o poi avrei dovuto affrontare l'intervento, ma ho sempre sperato nel poi.
L'idea dell'intervento a soli 43 anni, invece, mi ha destabilizzata totalmente, ma mi sono affidata alla mia Dottoressa e ho seguito fiduciosa i suoi consigli.
Sono stata operata dalla Prof.ssa De Feo che mi ha seguita con professionalità e affetto.
È cosa nota che il Monaldi è un centro di eccellenza per la cura delle patologie cardiovascolari; pertanto, la mia testimonianza vuole essere un ringraziamento per la premura, il rispetto per la persona, l'empatia che ogni figura professionale ha avuto nei miei riguardi.
Non posso dimenticare il volto del Dott. Banconi quando mi comunicò che c'erano le condizioni per effettuare l'intervento in minitoratocomia.
Io sono rimasta indifferente; ero talmente disperata che pensavo nulla avesse potuto alleviare la mia sofferenza.
Intervento in minitoratocomia riuscito perfettamente!!! Cicatrice di dimensioni ridottissime nascosta tra il seno e il braccio destro, un recupero rapido, ma soprattutto una tecnica mininvasiva che mi ha aiutato molto psicologicamente; potersi guardare allo specchio e riconoscere il proprio corpo!!
Ma intanto in quel letto di ospedale avevo perso il sorriso, la forza di reagire pur essendo stata sempre una persona tenace.
Poi un "Angelo" nel reparto mi ha spronato, motivato, dato la forza di crederci.
Oggi ho capito la fortuna che ho avuto ad incontrare questi luminari.
Voglio pertanto ringraziare tutti:
lo staff medico, in particolare la Prof.ssa De Feo e il Dott. Banconi
La Dott.ssa Manduca che continuerà a prendersi cura di me
La caposala, il gruppo infermieristico e OSS.
Non dimenticherò mai quest'esperienza ma porterò con me un dolce ricordo di quei volti che mi hanno aiutato tanto.
Gratitudine
Ringrazio infinitamente il prof. Della Corte che ha operato mio marito lo scorso febbraio. Tra l'altro mio marito era arrivato in ospedale davvero in condizioni gravi. Professionalità e soprattutto umanità, che ritengo essere molto importante in situazioni particolari come questa.
Grazie ancora infinitamente.
Affari di cuore
Sono stato un paziente della Cardiochirurgia del Monaldi guidata dalla professionalità della professoressa nonché primario dottoressa Marisa De Feo.
Sono stato ben 80 giorni in reparto per complicazioni legata alla operazione, però ringraziando il Signore ed i medici, tutto è andato bene. Ringrazio prima di tutto per il primo intervento la prof.ssa De Feo ed il prof. De Santo per l'ottimo lavoro che hanno fatto. Poi purtroppo ho preso una infezione -mediastinite- e sono stato curato per un mese e mezzo con antibiotici, 3 lavaggi al giorno dal 15 novembre al 28 dicembre.
Poi devo ringraziare il dott. Ciro Bancone per il secondo intervento di Vac Therapy che mi ha tolto l'infezione (terapia leader a livello mondiale nel trattamento delle ferite con pressione negativa). Poi nel periodo natalizio presi pure il Covid, per non farmi mancare nulla. Dimenticavo, subito dopo il primo intervento ho avuto una fibrillazione atriale e mi hanno preso per i capelli con il defibrillatore e le scariche elettriche. Poi terzo intervento il 30 dicembre di chiusura della ferita toracica, eseguito dal prof. De Santo. Il 3 gennaio 2024 sono uscito dal reparto del Monaldi e sono tornato a casa dopo, come detto, 80 giorni di ospedalizzazione.
Questa è stata la mia avventura.
Passo ora ai ringraziamenti che ci vogliono: ringrazio di vero cuore oltre ai già citati prof.ssa De Feo, dott. De Santo e dott. Bancone. Ringrazio il dott. Ciro Maiello che, oltre ad essere un luminare della cardiochirurgia, è stato una persona che metteva pure allegria. Ringrazio tutti gli specializzandi che sono stati tutti carini con me, cito Caterina, Giovanni, Oreste, Tonia, Titti, Mario, Raffaele ed il dott. Pone. Ringrazio il personale delle pulizie, in particolar modo la signora Lina e Nando. Poi ringrazio tutta la squadra degli infermieri ed OSS, in modo particolare Enzo Cassettino, Ernesto d'Aponte, Fabiano Ciotta. Grazie a Raffaele, l'OSS che era molto divertente e allegro, ci teneva sempre in armonia.. Infine ringrazio la dottoressa Della Ratta Ester che mi sta seguendo per la terapia nelle visite ambulatoriali per togliere i punti della ferita.
Ringrazio tutti i fisioterapisti che mi hanno seguito, in particolar modo Paolo. Credo di non aver dimenticato nessuno.
Voglio solo dirvi che vi voglio un mondo di bene, siete nel mio cuore... siete stati per me come una famiglia, la famiglia che io purtroppo non ho più. Ci vediamo presto per le medicazioni.
Sostituzione valvola aortica
Mi chiamo Maria Ambrosino, operata dalla professoressa de Feo circa due settimane fa di sostituzione della valvola aortica. Operazione, tra l'altro, riuscita perfettamente.
Ci tengo a dire che la professoressa è di una competenza e di una perizia (vi assicuro che non sto esagerando!), a mio avviso, senza eguali (Sic!), unitamente ad un approccio con i pazienti pregno di umanità e comprensione. È una donna dolce e dall'animo buono.
Mai fino ad ora mi era capitato di incontrare un medico con queste caratteristiche: evidentemente fa questo lavoro per missione.
La professoressa de Feo può contare, tra le altre cose, su di un team d'altri tempi: nella fattispecie gli infermieri, la caposala, gli OSS e tutti gli altri dottori del reparto che, oltre ad essere di una professionalità superba, non fanno mai mancare il loro sostegno morale nonché il loro affetto. Per questo motivo non smetterò mai di ringraziare la professoressa de Feo e tutto il suo staff, da lei guidato in modo impeccabile. Grazie di cuore!
Sostituzione Valvola Aortica Bicuspide
Sono Massimo Fontana ed ho avuto un intervento di sostituzione della valvola aortica bicuspide di grado severo, con protesi biologica. Sono stato ricoverato il 15/01/2024 ed operato il 18/01/2024 dalla Prof.ssa Marisa De Feo, alla quale voglio esprimere tutta la mia gratitudine. La prof.ssa De Feo è stata toccata dal Signore nostro Dio ed è quindi davvero un Angelo inviato sulla terra. Voglio esprimere tutta la mia gratitudine a tutto il Team nessuno escluso, dalla caposala l’inesauribile Anna, una persona davvero speciale, a tutta la squadra degli infermieri (non faccio nomi per non rischiare di dimenticarmene qualcuno. Tra gli OSS, cito la MITICA Stefania, la quale ha qualcosa di speciale è inarrivabile e non ha limiti di energia da spendere (tra l’altro è una sportiva di prim’ordine, una nuotatrice di eccellenza).
Tra i medici cito Caterina, di una dolcezza infinita, Peppino di una simpatia infinita.
Insomma, in una condizione così importante e così profonda e così impattante a livello emotivo, tutte queste persona riescono a renderla soft, semplice.
Le difficoltà si superano con cuore
L’intervento sarebbe stato impegnativo, ma la professoressa De Feo mi ha subito tranquillizzata ed ho capito che mi ero affidata all’eccellenza per superare la mia malattia.
Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine per la disponibilità durante l’intera convalescenza e per la cicatrice che appena si vede.
Non ho avuto complicanze e sento di voler ringraziare l’equipe tutta, in particolar modo la caposala che mi ha accompagnata in sala operatoria, i dottori della terapia intensiva e gli infermieri che mi hanno fatto sentire una persona da accudire.
Grazie a tutti voi.
Alla Prof.ssa Marisa De Feo
Esperienza più che soddisfacente. Competenza ed accoglienza assolutamente di alto livello.
Miracolato
Mi reco ai Pellegrini per insufficienza respiratoria il giorno sabato 21/10/2023. Un dottore, così disse, mi diagnosticò polmonite a chiazze sparse. Mi tenne 2 giorni e mezzo al pronto soccorso nella camera chiamata "contumacia", senza adeguate cure. Spazientito mi dimeno e faccio sentire la mia voce al pronto soccorso, nel frattempo passa un angelo,
A. Caiazzo che, sentendo il trambusto, mi organizza immediatamente analisi specifica al centro UTIC del terzo piano dei Pellegrini. Appena steso sul lettino nota che i polmoni a chiazze sparse sono dovuti alla rottura della vena tendinea. Per non dilungarmi tanto, l'equipe dell'UTIC mi prepara immediatamente ad intubazione ed alla preparazione per l'imminente operazione per il trasferimento al Monaldi; questo accade il giorno 24/10/2023 alle ore 15:40 circa.
Giunto alle ore 16:00 al Monaldi, vengo preso in carico dell'equipe della dottoressa De Feo, quindi vengo operato d'urgenza dal dottore Luca De Santo per la sostituzione della valvola mitrale e bypass coronario. Per non trascendere in altre parole, ho trovato all'ospedale Monaldi i miei Salvatori! Ringrazio immensamente tutta l'equipe della dottoressa De Feo, in particolare il dottore De Santo Luca e la sua equipe.
Al Pellegrini non andró più, nemmeno per una unghia incarnita.
Il cuore in mani giuste
Oggi 26 novembre segna esattamente un mese da uno dei momenti più difficili della mia vita: l'operazione a cuore aperto. Nel corso di questo percorso ho affrontato sfide significative in sala operatoria. In un certo momento la situazione sembrava prendere una piega negativa, ma grazie a Dio, alla mia determinazione e alle competenze dei dottori, sono tornato a vivere. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Professore Alessandro Della Corte, che ha mantenuto la promessa fatta prima dell'intervento, dimostrando umanità e professionalità non solo con me, ma anche con la mia famiglia, fornendo un sostegno costante durante il periodo critico.
Ringrazio tutto il reparto, in particolare la dottoressa De Feo, e riconosco il contributo prezioso degli infermieri, con menzione speciale per Raffaele, Stefania e Ferdinando, che hanno condiviso sorrisi persino nei momenti più difficili. Un ringraziamento particolare va anche alla dottoressa della terapia intensiva, di cui non conosco il nome, ma che ha fatto tutto il possibile per tranquillizzarmi con gesti affettuosi e sorrisi. Spero che questo messaggio raggiunga tutti coloro che hanno contribuito al mio recupero, perché saranno sempre parte di me. Grazie di cuore a tutti.
Innesto stent per arco aortico - Thoraflex
Ad ottobre 2023 ho subìto un intervento aortico: FET con thoraflex con profusione sistemica senza arresto di circolo.
L'intervento è stato seguito e condotto splendidamente dalla prof.ssa Marisa De Feo. Seppur molto complesso e complicato, l'intervento è riuscito senza alcun tipo di complicazione grazie alla sua bravura e quella della sua equipe. Sono stato seguito e messo subito a mio agio ancor prima di entrare in sala operatoria e, grazie alla professionalità e all'umanità che contraddistinguono la prof.ssa De Feo, mi sono sentito subito sicuro di superare questo ostacolo che la vita mi ha messo davanti, per poter tornare più forte di prima.
Dopo l'intervento la sua disponibilità e la sua reperibilità nel rispondere ad ogni mio minino dubbio, mi hanno lasciato intendere ancora una volta quanto sia una persona che mette passione e cuore nel proprio lavoro.
Oggi, dopo circa 20 giorni dall'intervento, sono qui a scrivere queste poche righe per poter ringraziare la primaria, la sua equipe, gli infermieri e l'ospedale Monaldi tutto. Al mondo dovrebbero esserci più persone come la prof.ssa De Feo.
GRAZIE
Sono rimasto strabiliato dalla competenza, professionalità e principalmente dall'umanità con cui sia io che gli altri pazienti siamo stati trattati! La professoressa De Feo è riuscita a creare grazie al supporto di tutti i collaboratori un punto di orgoglio della nostra sanità.
Non smetterò mai di ringraziarli. Il nostro bel paese avrebbe bisogno di più persone come lro,o che fanno i fatti e si sacrificano per amore della professione.
GRAZIE DI VERO CUORE.
Un Dio sceso in terra: prof.ssa MARISA DE FEO
Sono stata operata di sostituzione della valvola aortica con protesi biologica nel reparto di Cardiochirurgia dell’azienda ospedaliera dei Colli Monaldi, diretto dalla Prof.ssa Marisa De Feo, alla quale va il mio ringraziamento pre e post operatorio. Al reparto, lo staff infermieristico e al personale tutto, va il mio elogio per la loro professionalità ed umanità. Del resto, quando il reparto è diretto da una professionista di uno spiccato livello, non può essere diversamente.
Grazie di tutto, grazie di vero CUORE.
Dott. CLAUDIO MARRA: UNICO
Grande e unico il dott. Claudio Marra, non ce ne sono come lui: professionalità, onestà, sensibilità, umanità. Uomo di scienza dal grande cuore. Niente di meglio.
Mio marito non ha mai avuto paura.
Uomini come lui fanno l'eccellenza del Monaldi.
La professionalità e l'eccellenza del dr. Marra
Era il 6 febbraio del 2023, un semplice controllo di routine. Arrivato il mio turno entro per il controllo, dove verificano che avevo la protesi meccanica bloccata. Io ero tranquillo, zero manifestazioni, zero problemi. I dottori intorno a me non ci credevano, erano esterrefatti della vicenda e dell'assenza totale di sintomi. Quindi mi ricoverano d’urgenza. Alla fine vengo portato nel reparto del dottore Claudio Marra, una persona UMILE a tutti gli effetti, un dottore che trasmette sicurezza e piena FIDUCIA ai pazienti. Ogni volta che ho dubbi e lo chiamo, è SEMPRE DISPONIBILE e fornisce risposta ad ogni mia domanda. Essendo che sono stato operato per ben 3 volte (recidivo già 2 volte per lo stesso intervento), e quindi un po’ di paura c’è, chiamo Lui per tranquillizzarmi.. Comunque ripeto, oltre ad essere una gran medico, molto professionale e affiancato da una equipe straordinaria che sa svolgere il proprio lavoro, è anche una persona UMILISSIMA. Di dottori così penso che non ne esistano molti.
Aggiungo solo una parola per chiudere il tutto: UNICO!!!
Mi sono sentito in mani sicure
Sono stato colpito dal pronto intervento dei medici e dalla loro altissima competenza prima e dopo l'intervento.
Intervento a cuore aperto di posizionamento di bypass.
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutto lo staff.
Intervento quadruplo bypass
Vorrei ringraziare tutto lo staff della cardiochirurgia del Monaldi, iniziando dalla Prof.ssa De Feo agli infermieri ed agli OSS.
Grazie di vero cuore.
Grazie
Alta professionalità da parte di tutti i medici.
Assistenza, competenza e affidabilità.
Ringrazio Dio di avermi affidato in mani sicure e professionali.
Intervento in mani sicure
Ringrazio la professoressa Marisa De Feo per la professionalità e la sicurezza che mi ha trasmesso: non ho mai avuto dubbi sulla riuscita del delicato intervento che avrei subìto (sostituzione della valvola aortica, radice e aorta ascendente).
La preparazione all'intervento e il post operatorio sono momenti molto impegnativi per noi pazienti, ma la cordialità e la disponibilità di tutto lo staff del reparto sia medico che paramedico rende tutto più semplice. Grazie a tutti!!
Certe esperienze sarebbe meglio non farle, ma succede... e questo reparto di Cardiochirurgia è un'eccellenza.
P.S. ci tengo a ringraziare la professoressa De Feo anche per la sottilissima cicatrice, penso che anche questo aspetto abbia la sua importanza.
Insufficienza aortica medio-importante.
Intervento di David
Grazie al prof. Alessandro Della Corte che mi ha ridato la vita.
Professionalità massima e persona molto umana.
GRAZIE Di TUTTO.
Scusate il ritardo
Ringrazio vivamente il professore Alessandro Della Corte e la sua équipe che il 13 ottobre 2021 hanno effettuato un intervento abbastanza tosto con grande professionalità e umanità
BPCO enfisematosa.
RINGRAZIO LA PROF.SSA DE FEO
Ringrazio la professoressa De Feo per aver fatto in modo che il mio intervento (4 bypass) riuscisse perfettamente.
Oltre la professionalità e la competenza, possiede una forte umanità che mi ha trasmesso sicurezza e forza per affrontare questo periodo.
Le sono immensamente grato, non smetterò mai di ringraziare lei e il suo team!
Ringraziamento di vero CUORE
Con la presente desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti alla prof.ssa Marisa De Feo per l'eccellente cura e l'attenzione che ha dimostrato nei miei confronti durante il mio intervento di cardiochirurgia - plastica della valvola mitrale in mini-toracotomia destra.
Sono estremamente grato per l'abilità e la professionalità che ha dimostrato durante tutto il processo, dai preparativi pre-operatori fino al post-operatorio.
La sua competenza e dedizione alla professione hanno infuso in me un senso di fiducia e tranquillità, rendendo il percorso dell'intervento molto meno spaventoso di quanto potessi immaginare. La sua capacità di spiegare chiaramente i dettagli dell'intervento e di rispondere alle mie domande ha alleviato molte delle mie preoccupazioni e ha contribuito a una maggiore comprensione dell'intero processo.
Desidero inoltre ringraziare tutto il suo team medico e il personale ospedaliero che ha lavorato diligentemente per garantire il mio benessere e la mia guarigione. La cura e l'attenzione ricevute da parte di tutti voi hanno reso il mio soggiorno in ospedale il più confortevole possibile.
Sono grato per il successo dell'intervento e per il miglioramento della mia salute che ne è derivato. Ora posso guardare al futuro con speranza e ottimismo grazie a voi e alle vostre competenze.
Ancora una volta, grazie per il vostro eccezionale lavoro e per aver restituito la mia salute. Siete un vero esempio di professionalità medica e di umanità.
Con sincera gratitudine,
Giuseppe Falco
Sostituzione valvola aortica
Desidero ringraziare tutto il personale del Reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Monaldi, in particolare il professore Della Corte Alessandro e il Suo Staff per l'intervento di "sostituzione della valvola aortica con protesi meccanica per stenosi aortica calcifica di grado severo".
La Professionalità, l'Empatia e la sua Disponibilità umana, mi hanno consentito di affrontare il tutto con la necessaria serenità.
Ribadisco il mio GRAZIE (intervento avvenuto il 31/05/2023).
Prof.ssa De Feo: professionalità ed empatia
Desidero ringraziare la Prof.ssa De Feo ed il suo staff per la grande professionalità ed empatia dimostrate in occasione dell’intervento di cardiochirurgia che mi ha riguardato. La disponibilità ad affrontare un intervento complesso, in coordinamento con il Prof. Cuccurullo da lei contattato, che ha previsto la contemporanea sostituzione valvolare aortica ed una colecistectomia urgente mi ha permesso di ridurre il rischio post-operatorio e la necessità di un secondo intervento.
La professoressa, nell’informarmi sulle modalità dell’intervento e sui rischi/benefici dello stesso, mi ha trasmesso la fiducia e la tranquillità necessarie per affrontarlo con serenità.
Un grande ringraziamento va inoltre a tutto il personale del reparto Cardiochirurgia dell’ospedale Monaldi ed a tutto il team della professoressa ed in particolare al dott. Ciro Bancone.
Recensione
Sono stata operata dal Prof. Alessandro Della Corte, che mi ha operata in minitoracotomia di valvuloplastica mitralica e quindi, a differenza di altre persone che hanno avuto il mio stesso problema, io non ho nessuna cicatrice visiva. Sono stata seguita in modo eccellente.
Dovessi consigliare sia la cardiochirurgia del Monaldi, sia la bravura e la professionalità del professore, lo farei ad occhi chiusi.
Complimenti e ringraziamenti
I migliori ringraziamenti per l'umanità e i migliori complimenti per la competenza al dott. Antonio Carozza e alla sue equipe, per come hanno gestito al meglio il mio intervento di sostituzione della valvola mitralica.
Il giudizio positivo non può che estendersi anche a tutto il personale del reparto, a cominciare dalla caposala e a seguire agli infermieri e agli OSS.
Un grazie infinito.
L'eccellenza Dott. Della Corte
Non ci sono parole per ringraziare la professionalità e competenza del cardiochirurgo DELLA CORTE per tutto ciò che ha fatto per mio padre, salvato in tempo per un aneurisma dell'aorta ascendente. L'ospedale Monaldi può ritenersi fortunato ad avere professionisti come il dott. Della Corte.
Un ringraziamento particolare va al reparto di Cardiochirurgia con il direttore prof.ssa Marisa de Feo. Grazie alla pazienza della caporeparto Anna e di tutti gli infermieri, senza esclusione di nessuno. Hanno seguito mio padre in tutto il percorso al meglio. Grazie infinitamente.
Infine non potevo non ringraziare il nostro angelo custode, il Dott. Raffaele Merenda, dato che se non avessi incontrato lui ad accompagnarmi in tutto il percorso, facendomi da spalla con tanto affetto e umanità, non avrei saputo come fare.
Non dimenticherò mai quello che avete fatto per mio padre.
Che dio vi benedica sempre.
Estrema gratitudine
Scuola di alta specializzazione internazionale è il titolo dell'ospedale ed è assolutamente la verità. Un colossale ringraziamento dal più profondo del mio animo va alla professoressa Marisa De Feo, che mi ha operato di impianto di valvola aortica biologica + due bypass e pacemaker.
Un ringraziamento alla caposala, alle chirurghe/i, alle specializzande/i, alle infermiere/i e poi ai tre OSS Raffaele, Stefania e Fabiano, che con grande abnegazione svolgono un immane lavoro e sembrano delle trottole che non stanno mai ferme.
Sinceramente e profondamente GRAZIE.
Elogi al cardiochirurgo Della Corte
Un grazie infinite al mio super dottore Alessandro Della Corte, che mi ha ridato una nuova vita! Grazie a lui ho superato 2 brutte affezioni/patologie cardiache. Grazie!
- impianto 2 bypass.
Lode e onore alla prof.ssa De Feo
A mio marito, ad un controllo cardiologico, senza sintomi, viene diagnosticata una malattia coronarica severa. Unica terapia: chirurgia con sternotomia in extracorporea e tre bypass. Sgomento, terrore, panico e mille interrogativi: farlo operare in Campania o altrove? Il nostro pensiero è andato all'ospedale Monaldi, da sempre centro di eccellenza, e lì l'umanità, la dolcezza, la competenza, la grande professionalità della Prof.ssa De Feo, hanno fatto sì che prendessimo fiducia. L'intervento è andato alla grande. Monitoraggio dall'entrata del 17 Marzo, fino al giorno dell'intervento. 3 giorni terapia intensiva, ritorno in reparto, fisioterapia controlli e dimissioni dopo 7 giorni. La prof.ssa De Feo vigila su tutto, è presente dalle 7.30 di mattina e anche nei festivi; per lei non ci sono pazienti di serie A o B, tutti vengono trattati con grande amorevolezza.
Grazie di esistere e che Dio ti protegga sempre. Finche' ci saranno persone come lei, ci saremo anche noi.
Santa Pasqua a tutta l'equipe e anche ai pazienti incontrati in questo percorso.
Lode all'eccellenza
Un ringraziamento speciale al reparto diretto dalla Dott.ssa De Feo, in special modo al dott. Michele Torella ed al dott. Nicola Galdieri: il primo ha condotto in modo eccellente un intervento in extremis complicatissimo, salvando la vita a mio marito Domenico Liotto il 17 gennaio 2023; il secondo, direttore della terapia intensiva (ricovero di 19 giorni...) ha curato e coordinato tutte le fasi delicate post intervento, trasmettendo sempre serenità, fiducia ed equilibrio umano e professionale nei molti momenti difficili che noi familiari abbiamo attraversato.
Fantastica la caposala Anna del reparto degenza.
Operazione a cuore aperto
Dopo essermi sottoposto ad un’operazione a cuore aperto, rientro a casa lasciando i miei più sinceri complimenti alla professoressa De Feo che, oltre ad essere una grande specialista in cardiochirurgia, è una Grande Donna. Nonostante la mia patologia rara, che mi accompagna da anni, la dottoressa ha saputo come intervenire nel migliore dei modi.
Un plauso alla caposala e tutto il suo team, che si adoperano a far sì che i pazienti vivano al meglio le giornate delicate trascorse durante il ricovero.
Grazie di CUORE.
Elogi per il dottor Claudio Marra
Grazie al Dott. Claudio Marra, accogliente e rassicurante fin dal primo momento.
Una iniezione di fiducia con un seguito sempre più positivo
Grazie alle assistenti Loredana Noio e Mirella Iannaccone.
Intervento bypass aorto-coronarico
Personale altamente qualificato. Devo dire che siamo stati davvero soddisfatti di tutto. Grazie.
Dott. Carozza Antonio il mio angelo
Nel 2016 ho avuto una polmonite, liquido nei polmoni e endocardite batterica.
Sono stata ricoverata all'ospedale Monaldi in condizione pessime e lì ho conosciuto il Dott. Antonio Carozza, il mio angelo che mi ha salvata la vita ben tre volte nel giro di sei anni.
Ho subìto da poco un'altra operazione, sempre eseguita da lui, il 4 agosto 2022 ed ora mi sono ripresa alla grande. Sottolineo che se oggi posso raccontarlo è tutto merito suo!
Grazie di cuore dottor Carozza.
N. 4 By-pass coronarici
Il giorno 29 giugno 2022 sono stato sottoposto ad un intervento di 4 by-pass al cuore condotto direttamente dalla professoressa MARISA DE FEO. Attualmente, a distanza di un mese, mi sono ripreso molto velocemente senza aver riscontrato nessuna complicazione post operatoria, ma soprattutto ringrazio la immediata disponibilità, gentilezza e professionalità della prof.ssa Marisa De Feo.
Professionalità e competenza
Sono stato operato dalla dottoressa De Feo e dalla sua équipe il 4 luglio con estrema competenza e professionalità. Ogni figura professionale intervenuta in quella giornata mi ha trasmesso serenità e fiducia in quello che stavano facendo, senza dubitare neanche un momento che fossero le procedure più adatte.
Ritorno alla vita
La sanità a Napoli? Per me è una vera eccellenza. Sono stato da poco dimesso dal reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Monaldi, dove la professoressa De Feo e la sua straordinaria équipe restituiscono la vita ai loro pazienti, coccolandoli con professionalità, simpatia, umanità e grande bravura. Sono veramente felice di essere stato operato e seguito da loro.
L’ECCELLENZA DEL DOTT. CLAUDIO MARRA
Grazie al dott. Claudio Marra del reparto di cardiochirurgia del Monaldi, mia mamma, 82enne con grave cardiopatia, ha ricevuto il dono di poter continuare a vivere. Vivendo a Milano, mi sento di affermare che la capacità professionale del dott. MARRA appare superiore agli standard nazionali. Ha immediatamente colto la pericolosità dell’intervento (rischio del 24,92%), pur segnalando che l’operazione a cuore aperto era l’unica opportunità per tentare di garantire la sopravvivenza di mia madre. È così non solo ha individuato la migliore opzione operatoria percorribile, ma ha eseguito magistralmente la sostituzione in un unico intervento della valvola aortica e della valvola mitrale nonché un bypass coronarico. E a poche ore dall’intervento mia mamma 82 enne era già vispa e arzilla!
QUANTA ECCELLENZA!
Sostituzione valvola aortica TAVI
Arrivato da Potenza in fin di vita, il dottor Giovanni Dialetto me ne ha restituita ancora un po'!
Eccellenza, competenza e umanità
La mia testimonianza è quella di un figlio il cui padre, 73enne in buona salute, è stato ricoverato per una seria patologia (mixoma atriale: in sostanza, un tumore cardiaco benigno, ma che dà rischi alti e pericolosi per quel che riguarda emboli o altre complicanze) in seguito ad un banale esame di routine. Quel che ho visto nella settimana che ne è seguita è una squadra di medici competenti, acuti e di profonda umanità, dalla professoressa Marisa De Feo ai cardiochirurghi dott. Stefano De Notaris e dott.ssa Danila Avitabile, senza dimenticare Anna, la caposala, e gli ottimi infermieri. Non c'è stato momento in cui non abbiano spiegato con chiarezza e tatto quello che stava accadendo, che è una condizione ideale per un paziente comprensibilmente impaurito o confuso e per la sua famiglia. Quando si parla di sanità del Sud è fondamentale non dimenticare realtà come questa, che sono una vera e propria eccellenza di cui andare orgogliosi.
Ringraziamento
Mi chiamo Enrico Mondola ed ho subìto un intervento di posizionamento di bypass coronarico. Voglio ringraziare il reparto della Cardiochirurgia, in primis il Dott. Luca De Santo, il Dott. Ciro Bancone e la Dott.ssa Galgano, per la loro professionalità, competenza e soprattutto per l'umanità che mi hanno dimostrato.
Un saluto speciale a tutti gli infermieri e alla caposala Anna; un abbraccio particolare agli infermieri Raffaele e Vincenzo.
Intervento quadruplo bypass aortocoronarico
A seguito di infarto subìto il 26 novembre dello scorso anno, sono stato ricoverato d'urgenza presso la struttura del Monaldi. Dopo un tentativo di angioplastica che non ha sortito effetto a causa della severa ostruzione delle coronarie, il 15 dicembre è stato eseguito magistralmente dalla Prof.ssa De Feo un intervento di quadruplo bypass. Purtroppo durante la degenza postoperatoria si è poi manifestata un'infezione alla ferita sternale che ha richiesto un lungo trattamento per la cura, tuttavia trattata con terapie e cure mirate.
Oltre alla grande professionalità della prof.ssa De Feo, mi preme ringraziare i tanti medici del suo staff che mi hanno seguito e assistito in questo mio lungo e doloroso percorso, sostenendomi anche sotto il profilo psicologico. In particolare il dott. De Notaris, il dott. Bancone e la dott.ssa Galgano, che più da vicino hanno seguito il mio percorso con grandissima competenza. Infine un ringraziamento speciale a tutto lo staff infermieristico, alla caposala Anna, a Raffaele sempre pronto a portare un sorriso e, in particolare, a Vincenzo Ferraro, che mi ha sorretto nei miei momenti più bui, infondendomi sempre fiducia e speranza con grandissima umanità.
Di nuovo un sentito ringraziamento a tutti!
Sostituzione valvola aortica per endocardite
Sono stato ricoverato nel reparto di Cardiochirurgia del Monaldi, diretto dalla professoressa De Feo, a seguito di diagnosi di Endocardite infettiva aortica, determinante insufficienza severa e perforazione della fibrosa mitro-aortica che provocava rigurgito mitralico moderato-severo. Dopo la conclusione delle 4 settimane di terapia antibiotica endovena per debellare l'infezione batterica, il giorno 20 dicembre sono stato sottoposto all'intervento di sostituzione valvolare aortica con protesi meccanica e chiusura della perforazione della fibrosa mitro-aortica con patch.
L'intervento è stato eseguito magistralmente dall'equipe di cardiochirurghi guidata dalla professoressa De Feo. Sono poi stato trasferito in terapia intensiva e dopo l'attenta e competente assistenza di tutta il personale medico ed infermieristico del reparto di Terapia Intensiva, sono stato seguito nuovamente nel reparto di degenza.
Sento il dovere di ringraziare pubblicamente tutto il personale medico ed infermieristico della Cardiochirurgia del Monaldi (rispettivamente guidato dal primario professoressa De Feo e dalla caposala Anna Alfarano) per la alta professionalità che hanno dimostrato nella gestione non solo della mia situazione personale, ma di tutti i pazienti che necessitano delle loro cure, svolte sempre in maniera amorevole e professionale.
Altri contenuti interessanti su QSalute