Chirurgia Toracica Ospedale Monaldi

Chirurgia Toracica Ospedale Monaldi

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Monaldi di Napoli, situato in Via Leonardo Bianchi, ha come Direttore il Dott. Carlo Curcio. Il reparto, dotato di 18 posti letto di degenza ordinaria e di 2 per il day hospital, svolge attività di chirurgia toracica maggiore, di chirurgia toracica video-assistita, di chirurgia dell'esofago, di chirurgia mediastino, di senologia chirurgica della parete toracica; si occupa inoltre delle patologie pleuriche. Presso la UOC di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliera dei Colli gli interventi chirurgici vengono effettuati in ossequio alla legge 662 della pre-ospedalizzazione. Tale pratica prevede due accessi propedeutici all’intervento chirurgico durante i quali si effettuano tutti gli esami ematochimici di laboratorio, l’ecg, la visita cardiologica, la Rx Torace, prove funzionali respiratorie (spirometria con dlco e test cardiopolmonare da sforzo) e la visita anestesiologica con anestesisti dedicati. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dr. Dario Amore, dr. Dino Casazza, dr. Antonio Maffeo, dr. Alfonso Maiorino, dr. Carlo Bergaminelli, dr. Rosario Salvi, dr. Carmine Di Fraia.

Infiniti ringraziamenti

Sono stato dimesso il giorno 06 ottobre c.a. dal reparto di Chirurgia Toracica dopo intervento di lobectomia polmonare superiore VATS + linfadenectomia ilo-mediastinica. Desidero ringraziare tutto lo staff medico, in particolare il prof. Carlo Curcio e i suoi assistenti, persone di grande esperienza, professionalità e umanità.
Un grazie all'unità infermieristica, sempre a disposizione dei pazienti.
Buon lavoro a Voi tutti.

Tumore polmonare.

Lobectomia polmonare superiore

Il reparto di chirurgia toracica dell'ospedale Monaldi è assolutamente una eccellenza per le patologie polmonari. Il personale sanitario è competente, tutta l'equipe ha una grande attenzione e umanità nei confronti dei pazienti. Sono stata trattata benissimo sin dal primo giorno.
Unico difetto riscontrato: il cibo della mensa, purtroppo, non è il massimo.
Ringrazio in maniera particolare il professore Carlo Curcio e tutto lo staff che si è preso cura di me durante tutti questi giorni.

Lobectomia polmonare superiore.

Lobectomia polmonare

Sono stata dimessa da solo un giorno e on potevo attendere oltre per recensire ciò che è stata la mia permanenza nel reparto di chirurgia toracica del Monaldi di Napoli diretto in modo eccellente sotto ogni punto di vista dal Prof. Carlo Curcio e dalla sua esemplare equipe.
La mia permanenza di 21 giorni, "arricchita" dalla presenza di casi covid all'interno del reparto, mi ha fatto comprendere quanta dedizione e professionalità c'è stata da parte di tutto il personale infermieristico e Oss nella gestione di tale emergenza.
Tutte le equipe mediche, infermieristiche ed Oss, sono state sempre presenti e attenti alle esigenze di tutti noi pazienti, proteggendoci sia nei post operatori che appunto nelle situazioni emergenziale Covid... Non potrò mai ringraziare abbastanza i miei angeli OSS Luigi e Pietro, l'infermiera Roberta, Grazia e Peppe. Non ultimi i miei ringraziamenti di vero cuore al Prof. Curcio e al Dott. Dino Casazza per la loro immensa professionalità e competenza che mettono umilmente al servizio di noi cittadini.
Queste eccellenze mi fanno sentire fiera di essere Napoletana.
Un grande abbraccio a tutti voi e infinitamente ancora Grazie.

Adenocarcinoma polmonare del lobo inferiore dx.

Ottima Sanità

Dimessa da appena due giorni per intervento di lipoma ascellare di circa 10 cm. adiacente al torace. Non ho parole per ringraziare tutto il reparto di chirurgia toracica del Monaldi del prof. Carlo Curcio.
Ottima pulizia, gli OSS, tutti amorevoli e professionali. Un grazie di cuore a Pietro e Luigi in particolare. Gli infermieri sono tutti attenti alle terapie, anche chi è prossimo alla pensione come Peppe, dedito al proprio lavoro con amore. Grazie al caposala Ciro ed a Grazia che coordinano tutto il reparto.
Unico disservizio, il cibo, che è quasi immangiabile... I Dottori del reparto sono esempi per la medicina in professionalità e dedizione al lavoro.
La mia gratitudine infinita è per il Dott. Umberto Di Serio, che dal primo momento si è dimostrato unico per la sua accoglienza, per la visita scrupolosa, condividendo il mio problema sia dal punto di vista medico che umano. Premuroso ed attento, mi ha seguito in ogni momento. Posso dire che esiste l’eccellenza in Campania ed io ne ho avuto prova.
Grazie infinite ancora di tutto.

Lipoma ascellare.

Eccellenza campana, esperienza positiva

Esperienza super positiva. Dopo varie esperienze finalmente siamo riusciti ad avere una consulenza con il dottore Amore. Non ci sono parole sufficienti per descrivere la nostra gratitudine al dottore Dario Amore. Un medico altamente professionale, umano, gentile, cortese... In poche parole, eccellente!!! In questo particolare periodo storico, causa covid-19, posso affermare che tutto il reparto di chirurgia toracica, e quindi tutta la struttura, lavorino in modo eccellente. Mio padre è stato ricoverato 23 giorni tra intervento e degenza post-operatoria e non abbiamo avuto alcun genere di problemi. Sia gli anestesisti che gli infermieri sono stati attenti e cortesi sempre.
Complimenti al primario Professore Carlo Curcio, che dirige in maniera impeccabile il proprio reparto. Ringrazierò sempre il dottore Amore Dario che ha seguito mio padre - e lo fa ancora tutt'oggi in modo esemplare - è davvero una persona eccezionale. Grazie mille di cuore.

Empiema pleurico con infezione - pleurectomia e decorticazione completa polmone sx.

Lobectomia per adenocarcinoma polmonare

Esperienza assolutamente positiva, un encomio a tutto il reparto per la disponibilità e la professionalità manifestate nei confronti dei pazienti e dei parenti in un periodo di grande difficoltà organizzativa dovuta all'emergenza sanitaria.
Un ringraziamento particolare al Dr. Carlo Curcio per la sua professionalità e competenza e per la sua grande umanità, espressa in modo discreto e rassicurante non solo nei confronti del malato, una persona anziana di 83 anni, affetta da una patologia importante qual'è il cancro, ma anche dei parenti disorientati.
L'intervento, realizzato con tecnica mininvasiva, è riuscito alla perfezione, mio suocero sta bene, adesso è in convalescenza...
Ci teniamo a manifestare la nostra gratitudine per averci dato assistenza sempre e per avere accolto e accudito con grande umanità la persona malata.

LIVIO e famiglia.

Adenocarcinoma polmonare.

Eccellente

Infermieri e dottori di altissima professionalità; reparto di elevata pulizia; capo reparto molto professionale, con tanto amore per il suo lavoro e protezione verso i propri ammalati.
Sono stato operato dal dott. Salvi Rosario, molto professionale, che mette a suo agio il proprio ammalato e sempre con il sorriso sulle labbra.
La mia preoccupazione è svanita e l'intervento è risultato una vera passeggiata.
Grazie di cuore a tutto lo staff del reparto.

Lipoma sotto scapola dx.

Sono stato operato il 14.2.2019 di lobectomia polmonare destra dal prof. Curcio Carlo, primario del reparto chirurgia toracica, coadiuvato dal dott. Apostolico, dott. Laperuta, dott. Diserio. Devo dire con grande ammirazione che sono stati degli angeli di soccorso e penso che non ci sia bisogno di allontanarsi da Napoli, perché è il Monaldi, nello specifico la chirurgia toracica, il centro migliore di Europa.
E non solo: anche il personale della sala intensiva è composto da persone piene di umanità e professionalità.

Lobectomia polmonare dx con asportazione del wedge dx.

Esperienza negativa

Per un tumore al mediastino ci si aspetta un intervento chirurgico immediato, e invece abbiamo atteso più di un mese per fare la biopsia e altri 20 giorni per conoscere il risultato. Il primario chirurgo non se l'è sentita di operarlo, mentre il chirurgo a cui ho fatto visionare Tac e Pet a Milano, mi ha detto "e se non operano questi casi così, quali sarebbero gli interventi da fare?".
Scarsa organizzazione e interazione con gli altri reparti, questo è fondamentale per curare al meglio un paziente, altrimenti ti fanno le analisi e nessuno che ti dice che la glicemia e l'emoglobina glicosilata sono alle stelle e che forse è subentrato anche il diabete per il tanto cortisone che nel frattempo qualcuno ha prescritto.
Con mio padre hanno battuto ogni record in negativo: morire in meno di 2 mesi dalla diagnosi. Un solo ciclo di chemio e niente più, perchè nemmeno il pic gli hanno messo, non trovavano più vene, le braccia martoriate! E manco eritropoietina preventiva per fargli elevare l'emoglobina molto bassa (oscillante tra 9 e 10).

Carcinoma mediastino cellule squamose.

Operato dal dottor Carlo Curcio di adenocarcinoma

Anche se allora l'operazione non è stata robotica, lo stesso sono stato dimesso dopo soli 4 giorni dall'intervento di lobectomia polmonare destra.
Successivamente, nel gennaio 2015, c'è stata una secondarietà (lisi della corticale), ho così fatto 10 radio e chemio, poi chemio di mantenimento fino a dicembre 2015. Ad oggi tra Pet e poi Tac non risulta niente.

Adenocarcinoma di 3 cm. polmone dx.

Grande professionalità e profonda umanità

Ringrazio vivamente tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto e rivolgo un pensiero speciale al dott. Bergaminelli per la sua eccellente professionalita', disponibilita', sensibilita' e profonda umanita'.

Neoplasia polmone destro.

Fiore all'occhiello

Voglio esprimere al personale medico e infermieristico un sincero ringraziamento per l'accoglienza ricevuta. La mia riconoscenza non è riferita solo alle (vostre) eccellenti prestazioni professionali, ma soprattutto all'alto senso di umanità espressa nel rapporto con i pazienti che hanno reso la degenza più sopportabile. E questo di cui il malato ha bisogno oltre che dei farmaci. Questa struttura è per me motivo di orgoglio e rappresenta un fiore all'occhiello del nostro territorio. Complimenti vivissimi per il vostro encomiabile servizio!

Polmonare.

Equipe prof. Curcio: altissima professionalità

Grazie di cuore al prof. Curcio e a tutti i suoi collaboratori per la loro fantastica esperienza nel campo della chirurgia toracica e anche per la grande umanità verso il paziente. Grazie a loro oggi posso raccontare la mia storia.

Metastasi polmonare destra.

Alta professionalità e umanità

Uno staff medico ed infermieristico preparato, professionale e umanamente di grande livello.
Il prof. Curcio e la sua equipe sono di una disponibilità al di sopra della media.
Un primario di grande professionalità e scrupolo... gli sarò debitrice finché vivo.

Adenocarcinoma polmonare.

Infinita gratitudine

Un'infinità di grazie a tutto il reparto di chirurgia toracica diretto dal prof. Curcio, a tutti i suoi assistenti, ai suoi infermieri e soprattutto al caposala.
Uno speciale ringraziamento a chi ha eseguito l'intervento: prof. Curcio, dott. Amore e dott. Di Serio per la loro professionalità, gentilezza, saper vivere e grande disponibilità.
Cordiali saluti

-amartocondroma polmonare destro.
-fibrolipoma endotoracico destro.
-elastofibroma sotto scapolare destro.

Straordinari

Finalmente mio figlio Alessandro, 16 anni, è tornato alla sua vita grazie all'eccezionale competenza e grande professionalità del dott. Carlo Bergaminelli e del dott. Rosario Salvi, che hanno brillantemente eseguito un'apicectomia con pleurodesi in VATS. Pronti ad affrontare qualsiasi evenienza, ad ogni paziente è garantita un'adeguata assistenza post operatoria in una terapia intensiva dedicata. Un meritato encomio a tutto il personale infermieristico sia per la grande professionalità che per l'instancabile pazienza.. Un reparto d'eccellenza.

Pneumotorace spontaneo recidivante.
Apicectomia con pleurodesi in VATS.

Grazie di cuore a tutti

Ringrazio tutta l'equipe del reparto ed un particolare ringraziamento al Dott. Carlo Curcio, che ha salvato la vita di mio padre, l'unico che non ha avuto dubbi. Massima professionalità, lo consiglio a tutti.
Grazie di cuore a tutti.

Carcinoma polmone destro.

Grazie e mille volte grazie

Ringrazio tutto staff e soprattutto il dottor Alfonso Maiorino. Ho trovato molta competenza e molta disponibilità! Ancora un immenso GRAZIE.

Polmonare.

Il dott. Curcio è uno dei più grandi professionisti che abbia mai conosciuto!! Lui e la sua equipe hanno salvato mio padre da morte sicura!! Grazie a Dio ed a loro posso ancora godere dell'affetto paterno.
Per sempre grazie.

Carcinoma polmone dx.

Massima professionalità

Il Dott. CURCIO ha salvato la vita di mio padre, prima di lui ci siamo rivolti ad altri e abbiamo percorsi vari cammini, ma poi l'incontro con una equipe al top. Ringrazio il dott. Circio con tutto il cuore per tutto, il dott. Amore, il dott. Salvi, l'equipe della terapia intensiva.

Carcinoma polmone dx.

Con immenso piacere vorrei ringraziare il dott. Curcio per la sua professionalità ed il dott. Amore, che oltre alla sua professionalità ha mille altre doti: è preciso, dolce, e mette il cuore in ogni suo intervento. In più vorrei ringraziare tutta l'equipe. Grazie.

Schwannoma.

Timoma

E' con immenso piacere, anche se con più di quattro anni di ritardo, che voglio ringraziare TUTTI, NESSUNO ESCLUSO, QUELLI DEL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA 2^ piano dell'ospedale MONALDI, dalla direzione agli addetti alle pulizie.
Un riconoscimento a vita per la vita salvatami va al prof. VALENTE M. e al Dott. CURCIO C., unitamente ai loro assistenti.
Per il dott. CURCIO ed il prof. VALENTE vorrei cercare aggettivi appropriati alla loro persona, ma penso che debbano ancora essere trovati...
Grazie di cuore per sempre.
Operato 06/09/2010 di TIMOMA.

Asportazione TIMOMA mediastino.

REPARTO DI... ANGELI

Reparto di assoluta eccellenza, ove professionalità, competenza ed umanità la fanno da padroni. Durante tutta la degenza, oltre che curata alla perfezione, mi sono sentita capita e coccolata. Non posso che ringraziare tutto il reparto: il primario, medici ed infermieri, che insieme hanno collaborato alla mia guarigione. Alba

Pneumotorace sinistro in distrofia bollosa.

Grazie mille

E' un dovere e un piacere ringraziare tutto lo staff del reparto: dal Dr. Curcio e collaboratori, agli anestesisti, al fisiopatologo fino a tutti gli infermieri. In questo reparto si entra terrorizzati e con la morte nel cuore, se ne esce rinfrancati e, nel mio fortunato caso, quasi come nuovi! E' un piacere sottolineare la grande competenza e notorietà di questo team medico specialistico. Non è vero che solo nel nord Italia si hanno eccellenze.
Grazie di cuore (e polmoni!).

Duplice subsegmentectomia polmonare sx -sospetto carcinoma.

Eccellenza reparto chirurgia toracica Monaldi

GRAZIE di cuore al dott. CURCIO, alla sua equipe e a tutto il personale del reparto per la grande professionalità nell'intervento
e per la degenza post-operatoria.

Distrofia bollosa monolaterale.

Un grazie di.. Torace!!!

Mi fa piacere segnalare un'eccellenza napoletana. Sentiti ringraziamenti al prof. Curcio, alla sua équipe e a tutto il personale del reparto di Chirurgia Toracica.

Carcinoma neuroendocrino di basso grado.

Grazie al Dott. Maffeo, Dott. Amore e a tutti

Nel Febbraio di quest'anno (2012) sono stata operata di cisti broncogena dal Dott. Maffeo e dal Dott. Amore e il loro staff.
A loro va il mio ringraziamento per il trattamento ricevuto, la professionalità ed il cuore con cui operano!
Ho letto che qualcuno ha avuto da ridire degli infermieri, e della pulizia del reparto, cosa che io non ho riscontrato, anzi, la volta in cui il personale delle pulizie non aveva fatto il proprio dovere, è stato richiamato e ha dovuto rifare tutto il reparto, sotto la supervisione del capo reparto infermieristico.
E' l'ospedale per eccellenza del meridione! Ancora grazie per quello che fate.. Inoltre voglio dire che, se si usano le buone maniere, si viene trattati con le buone maniere!

Cisti broncogena.

Un reparto in cui entri disperato e ne esci rinato

Un immenso Grazie al dott. Maiorino e al suo staff per la competenza e il lavoro svolto per salvare la vita di mio padre.
Grazie per la grande disponibilità mostrata rispondendo in qualsiasi ora del giorno al cellulare, cosa che ci faceva sentire tranquilli e protetti.

Carcinoma epidermoide del polmone destro.

Grazie dott. Curcio, dott. Amore e reparto

Mio padre, affetto da mesotelioma pleurico, è stato operato dal dottor Curcio e dal dottor Amore. Vorrei ringraziare loro per la gentilezza e la professionalità avuta, per l'assistenza a noi dedicata e l'infinita sensibilità. Il reparto lo consiglio a tutti coloro che ne avessero bisogno. Ancora un immenso GRAZIE!

Mesotelioma pleurico.

Non lo consiglio

Come da titolo la mia è stata un'esperienza molto negativa. Cominciamo dalla difficoltà di avere informazioni chiare e dai modi sgarbati delle persone che popolano il reparto (unica eccezione il primario), fino ad arrivare alle blatte che attraversano il corridoio indisturbate...
Di sicuro i medici sono competenti, ma davvero purtroppo la struttura e il personale intorno ti fanno cadere le braccia.
Se potessi, scriverei uno ad uno i nomi del personale della medicheria per far loro sapere quanto sono crudeli ed insensibili.
Quando hanno riportato mio padre in reparto, dopo la terapia intensiva post operatoria, hanno dimenticato l'ossigeno, lo hanno fatto attendere al freddo ed infine, quando il chirurgo li ha richiamati per la loro negligenza, se la sono presa con mio padre dicendo "è arrivat o president da repubblica ca c'amma move".
Ora una frase del genere ad una persona che ha appena subìto un intervento delicato e che non sa ancora che tipo di tumore stia combattendo, non la reputo certo degna di un ospedale d'eccellenza o di rilievo internazionale.
I giorni seguenti sono stati caratterizzati da un atteggiamento molto simile a quello descritto.
Insomma, uscirne il prima possibile era diventata la vera missione.

Tumore al polmone.

Elogio dott. Curcio e staff tutto

Reparto efficiente con complimenti allo staff ed in particolare al dottor Curcio Carlo, persona con qualità invidiabili e desiderabili.

Cisti branchiale.

Parente di un paziente

reparto estremamente ospitale ed efficiente. Complimenti a tutto lo staff medico, in particolare al dott. Carlo Curcio.

Intervento al polmone.

PROFESSIONALITA' AVANZATA

Semplicemente grazie per quello che hanno fatto. Un ottimo reparto sotto ogni aspetto.

neoplasia embrionale del mediastino con sindrome della cava superiore.