Chirurgia Toracica Ospedale Monaldi

Esperienza negativa

Per un tumore al mediastino ci si aspetta un intervento chirurgico immediato, e invece abbiamo atteso più di un mese per fare la biopsia e altri 20 giorni per conoscere il risultato. Il primario chirurgo non se l'è sentita di operarlo, mentre il chirurgo a cui ho fatto visionare Tac e Pet a Milano, mi ha detto "e se non operano questi casi così, quali sarebbero gli interventi da fare?".
Scarsa organizzazione e interazione con gli altri reparti, questo è fondamentale per curare al meglio un paziente, altrimenti ti fanno le analisi e nessuno che ti dice che la glicemia e l'emoglobina glicosilata sono alle stelle e che forse è subentrato anche il diabete per il tanto cortisone che nel frattempo qualcuno ha prescritto.
Con mio padre hanno battuto ogni record in negativo: morire in meno di 2 mesi dalla diagnosi. Un solo ciclo di chemio e niente più, perchè nemmeno il pic gli hanno messo, non trovavano più vene, le braccia martoriate! E manco eritropoietina preventiva per fargli elevare l'emoglobina molto bassa (oscillante tra 9 e 10).

Carcinoma mediastino cellule squamose.