Senologia chirurgica Istituto Europeo di Oncologia

Senologia chirurgica Istituto Europeo di Oncologia

Il reparto di Chirurgia mammaria - Senologia chirurgica dell'Istituto Europeo di Oncologia Umberto Veronesi di Milano, situato in Via Ripamonti 435, ha come Direttore il Dott. Paolo Veronesi e la Dott.ssa Viviana Galimberti. Il reparto si occupa del carcinoma mammario e dispone di 32 letti di degenza, 3 sale operatorie, di cui una dedicata agli interventi in anestesia locale, e di un ambulatorio di senologia, in funzione dal lunedì al venerdì. Il reparto ha come finalità l'individuazione e l'attuazione di nuove strategie terapeutiche e la radioterapia intraoperatoria con elettroni (ELIOT) è una tecnica innovativa in corso di studio. Alla Divisione afferiscono l'Unità di Senologia Molecolare e l'Unità di Day Surgery Senologico. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Viviana Enrica Galimberti, Pietro Caldarella, Gianmatteo Pagani, Paolo Arnone, Paola Baratella, Fabio Domenico Bassi, Giovanni Corso, Alessandra Margherita De Scalzi, Gabriel Farante, Alessandra Invento, Germana Lissidini, Francesca Magnoni, Denise Mattar, Consuelo Morigi, Paola Naninato, Nickolas Peradze, Silvia Velpidia Ratini, Elisabetta Maria Cristina Rossi, Manuela Sargenti, Antonio Toesca, Anna Rita Vento, Elisa Vicini, Giovanna Gatti, Alberto Luini, Virgilio Sacchini.

Visualizza tutte le recensioni

UN'ANCORA DI SALVEZZA DI NOME GALIMBERTI

La fortuna ha voluto che, nella tragedia di una patologia come il tumore, spuntasse il nome di Viviana Galimberti. La dottoressa Galimberti ha operato due membri della mia famiglia (mamma e sorella) e non finirò mai di ringraziare questa eccellenza della senologia italiana ed europea. Grazie di tutto dottoressa.
Alle donne dico una cosa: affidatevi a mani esperte, perché la prima guarigione inizia da un intervento fatto bene. Affidatevi a chi il tumore lo studia. Affidatevi all'eccellenza come la dottoressa Viviana Galimberti.

Tumore al seno con interessamento linfonodi.

Tutte devono avere un oncologo vicino casa perché in Ieo l'oncologia è, nel mio caso per lo meno, completamente assente. So per certo che molte pazienti operate scelgono poi un oncologo bravo che le segua, ma io per anni non ho avuto nessuno, solo il senologo. Gravare sui senologi che si occupano di chirurgia, principalmente mastectomia e quadrantectomia, è molto rischioso. Non hanno sufficiente conoscenza per fare gli oncologi. Loro dicono di essere il tramite tra paziente e oncologo, ma chi vorrebbe parlare con un tramite quando mettiamo in gioco la vita? Perdonate, ma io sono vittima di errori da parte del senologo e so di cosa parlo. Fate la chirurgia se necessaria, ma le cure successive vanno assolutamente visionate, modificate, seguite riaggiornate in base allo stato di salute, agli effettivi miglioramenti e analisi da un oncologo di professione e una squadra di infermiere. Ringrazio comunque la macchina Ieo che si prodiga nelle numerose operazioni fatte con grande maestria e precisione.

Se paghi sei una regina

Chemioterapia svolta in altro istituto perché qui pieno, comunque molto efficace. Arrivata l'ora dell'intervento, mi hanno praticamente obbligata a fare test genetico (a mio carico) per poter operare anche il seno sinistro senza problemi. Preventivo, in caso avessi scelto di essere operata ad entrambi i seni, 44.000,00 euro.
Visitata in altro istituto dalla dottoressa Ballardini (ex IEO ed ex coccola Veronesi), mi sono sottoposta a semplice quadrantectomia con rimodellamento. Seno perfetto e cura conservativa a carico del SSN.

Cancro alla mammella dx.

Complimenti

Scrivo per le donne che come me non sono lombarde, e si trovano in giovane età ad affrontare un grande mostro come il cancro, che cambierà inesorabilmente la loro vita frapponendosi come uno spartiacque tra il prima e il dopo il suo passaggio. A prima vista i medici nella paura del primo incontro sembrano professionali, e molti lo sono! Ma io mi sono trovata subito male, li ricordo freddi, senza nessun calore nel linguaggio nei modi, mi sembrava di parlare con pezzi di ghiaccio. Persone abituate a parlare di malattia come fosse una lista della spesa.. Ogni trattamento e ogni intervento demolitivo, come fosse nulla. Senza empatia. Di conseguenza è molto difficile relazionarsi con queste persone e loro non capiscono la tua vivacità, il tuo carattere aperto che fatica a dare del lei, abituato dalla nascita ad approcci più umani con tutti. Ho sofferto molto in Ieo, sia fisicamente che moralmente. Relazionarsi con queste persone è d'obbligo e se sei sensibile come me non è consigliabile: ti senti giudicato anche se non parlano per come ti guardano. Non hai più un nome ma hai solo un cognome; da noi è il contrario: il nome è la prima cosa, ed è molto bello quando un medico ti chiama per nome, ti trasmette calore e tranquillità. Dall'accettazione agli infermieri, i medici, i radiologi, li ricordo tutti. I dottori della plastica mi risero praticamente in faccia nel letto d'ospedale appena mastectomizzata (ero sconvolta e non riuscivo neppure a parlare tanto forte fu il trauma, non razionalizzavo bene..) quando chiesi se sarei tornata come prima, da innocente e giovane inesperta quale sono. Risero. Poi ho pensato che il camice bianco dei medici è appunto di questo colore per ricordare il ghiaccio. Può sembrare un giudizio pesante, ma subire il cancro è pesante di per sé cari miei... e se non si hanno dei medici umani è molto più difficile. Fui costretta ad andare Milano perchè nessuno nella mia regione era in grado di trattare il mio caso, e per questo sono grata, ma penso che qui dentro, in IEO, ci sia molto da lavorare in termini di rapporto tra paziente e medico, in termini di risposte mai avute per anni (e scrivevo spesso). Triste. Io ricordo il Dott. Veronesi, che invece trasmetteva molta umanità, ma di lui dopo la sua morte, non c'è più nulla se non una foto all'ingresso. Peccato incontrarli, mi hanno lasciato un brutto ricordo, come se la malattia non bastasse.

Mastectomia con dissezione ascellare.

Ringraziamento al Dott. Caldarella

Voglio ringraziare di cuore il Dott. Pietro Caldarella per la sua professionalità e per la sua umanità! Il suo sostegno psicologico e professionale mi ha aiutata ad affrontare tutta la dura fase iniziale della malattia, comprese le 16 chemio ed arrivare al giorno dell’intervento con una serenità insperata.
Lo consiglio a tutte, io mi considero molto fortunata ad averlo avuto come senologo.

Carcinoma intraduttale infiltrante con cellule 40% replicative.

Professionalità

Staff non solo professionale ma anche umano.
Ottimo reparto.

Carcinoma mammario - mastectomia.

Grazie IEO

Un grazie al mio medico di riferimento, dottor Pagani Gianmatteo: a lui vanno tutta la mia fiducia e gratitudine.

Delusa profondamente

Io sono stata inascoltata e quindi abbandonata con una metastasi toracica segnalata nelle Tac Ieo, eco e Tac-Pet. Metastasi non vista dal mio senologo, unico referente in malattia. I senologi fanno gli oncologi non avendone la competenza, dicono di interagire ma spesso fanno di testa loro e sbagliano. Curatevi pure in IEO, ma abbiate l'accortezza, la lungimiranza, di avere un oncologo a casa che ricontrolli ciò che potrebbe sfuggire. Le conseguenze per me sono state disastrose. Io mi fidavo, a casa dalla visita annuale con trigliceridi e colesterolo, il medico della mutua.. e con 1000 km. sulle spalle ogni volta. Scoperta la nuova malattia a casa, nella mia zona, ho e-mail di richiesta di aiuto, avevo un bruciore toracico pazzesco! Un fuoco. Ma quello che fa male, oltre la malattia, è l'assenza, i voltafaccia, i blocchi in Facebook e in ogni casella aperta che poi mi hanno portato ad inveire contro il medico. Bè, scusandomi, a tappeto ho cercato di rimediare, ma ora, a distanza di tempo, mi rendo conto che l'unica persona degna di scuse, sono io. Diagnosi errata e conseguente ritardo di cura di 1 anno e 6 mesi, hanno complicato gravemente la mia situazione. Metastasi in crescita di 1 cm. annuo, adesso è arrivata a 4 cm. Abbandono del medico affidatomi dal 2014, 2 volte operata dallo stesso. Immaginate il dispiacere che ho avuto. Un doppio trauma per me. Trauma nel trauma. Troppo rigidi. Senza compromesso. Siamo numeri. Dopo la mastectomia, la nuova recidiva, il nulla. Loro pensano alle nuove pazienti e via le veterane.. Sarà una questione economica? Rispondete voi... Io rinuncio.
Trattengo il nome del senologo coinvolto, perché la parte migliore di me prevale memore dei tempi passati, affezionata al medico pensando che non avrebbe mai tradito la mia persona e, conseguentemente, il suo lavoro. Sé stesso. Inutile dire che anche per la famiglia che sta dietro ogni malato, è stato come ricevere una coltellata. Spero di essere un caso isolato. Non auguro a nessuno quello che io ho passato.

Linfoma non hodgkin, parotidectomia. Carcinoma mammario. Mastectomia e dissezione ascellare. Recidiva nodulo cutaneo dopo 2 anni. Metastasi toracica di k primitivo mammaria + metastasi ossea inoperabile.

Sono stata operata di carcinoma mammario presso IEO dal dott. Gianmatteo Pagani.
Tutto lo staff è di una gentilezza estrema, ma il mio ringraziamento va al dott. Pagani per la gentilezza e la cura che ha avuto nei miei riguardi. Una fra tutte: ma dove lo trovate un medico che la vigilia di ferragosto vi telefona per dirvi il risultato di un esame?

LO IEO - TUTTI DOVREBBERO ESSERE COME LORO

Non sarà mai sufficiente la gratitudine nei confronti del Prof. Paolo Veronesi e di tutto il suo staff.
Il personale infermieristico è meraviglioso, attento, gentile, competente .
Entri terrorizzata ma, poco dopo, ti rendi conto di quanto tutti siano di supporto, di aiuto, di conforto.
Sei un ammalato ma non sei solo un numero di letto; esisti come essere umano.
Tutte le strutture in Italia dovrebbero essere come lo IEO.

Senologia IEO, dr. Toesca - mastectomia totale

In questo momento per me così delicato, in cui ho dovuto affrontare dopo quasi cinque anni un altro intervento (ma questa volta all’altro seno), sono stata operata dal dottor Antonio Toesca, che devo ringraziare per la sua sensibilità oltre che umanità. Professionalità indiscutibile sua e di tutto lo IEO, che mi hanno aiutato ad affrontare questo momento con serenità e senza dovermi preoccupare di nulla. Tutti, infermieri, anestesisti, medici di reparto e persino le addette alle pulizie si sono dimostrate persone speciali. Grazie di cuore.

Tumore al seno dx di tipo infiammatorio Her 2 positivo di circa 6 cm.

GRAZIE DOTT.SSA VICINI ELISA

Perfetto connubio tra professionalità e umanità! Questo percorso per me gravoso psicologicamente è stato reso più semplice e sereno grazie alla Dott.ssa Elisa Vicini, premurosa, attenta, disponibile e competente ai massimi livelli.
Il ringraziamento va anche alla Dott.ssa Gottardi, che ha completato l'intervento in modo esemplare.
Raccomando a tutti l'istituto IEO e la dottoressa Vicini.
Un abbraccio.

TUMORE MALIGNO AL SENO.

Ringraziamento alla dottoressa Galimberti

Un ringraziamento speciale alla dottoressa Galimberti, angelo custode in questi mesi di cura. È una vera eccellenza nazionale nel campo della senologia, ma non solo: affidabilità, serietà e generosità ne fanno una grande donna in tutti i sensi. Essere stata operata da lei è stato per me molto importante.

Carcinoma lobulare con interessamento linfonodi ascellari.

Mastectomia

Cure tutt'ora in corso, ma assistenza in IEO ottima ed ineccepibile.
La dottoressa Ratini (nel mio caso) è stata assolutamente professionale e umana. Inoltre si è rivelata essere una persona meravigliosa e molto attenta anche dopo l'intervento.

Mastectomia totale.

Grazie al dottor Pietro Caldarella e sua equipe

Sono la Sig.a Torraco M.F. ed ho avuto la fortuna di incontrare voi tutti in un reparto di eccellenza quale è la "Senologia dello I.E.O.". Vi sono GRATA per ogni singolo momento che mi avete dedicato, ma un riconoscimento davvero molto speciale va al dottor Pietro Caldarella, una persona di grande umanità e bravura che con il suo sorriso ha fatto rifiorire la speranza e la fiducia che in un momento scuro della mia vita avevo perso. Non auguro a nessuno di averne mai bisogno, ma se per sfortuna dovesse accadere, affidatevi tranquillamente ad una delle ECCELLENZE italiane di cui andare orgogliosi.

Carcinoma lobulare infiltrante.

GRAZIE IEO...

Ho 33 anni e a giugno mi è stato diagnosticato un carcinoma infiltrante della mammella. Sono arrivata allo IEO piena di paure, ma per fortuna ho avuto a che fare con professionisti che mi hanno dato sicurezza e tranquillità.. Un grazie speciale va al dottor Antonio Toesca per la disponibilità, la professionalità, la bontà d'animo che ha dimostrato nei miei confronti seguendomi costantemente. Grazie a tutta la sua equipe. Continuate così e non perdete mai il vostro entusiasmo.

Carcinoma alla mammella.

Una eccellenza italiana al MIO servizio!

A tutto lo staff dell'IEO (dal centro prenotazioni ai medici, dagli infermieri ai tecnici di radioterapia, dal personale che pulisce o ristora) il mio GRAZIE sincero. Un ringraziamento speciale al dottor Pietro Caldarella, uomo di grande professionalità e umanità. Ho capito di potermi fidare (e affidare!) appena ho sentito la sua voce quando mi ha chiamato personalmente per dirmi che "con formazioni così piccole e giovani si guarisce ".
In un momento buio della mia vita ho avuto la fortuna di incontrare grandi professionisti che si sono PRESI CURA di me. Auguro a tutti di non averne bisogno, ma se vi dovesse capitare, affidatevi senza indugio a questa eccellenza che onora la nostra Italia. Ancora grazie!
Nadia Galli

Carcinoma duttale maligno.

Ringraziamenti al Dr. Toesca Antonio

Ringrazio vivamente lo Ieo, già mio "salvatore" l'anno passato per una neoplasia vescicale, e piu' nello specifico il Dr. Toesca Antonio per essersi preso cura in primis di mia suocera (carcinoma alla mammella) e in seconda battuta di mia moglie (massa sospetta al seno poi rivelatasi benigna, comunque asportata in sede radiologica dalla stupenda D.ssa Pizzamiglio). Struttura di primo livello, medico sempre disponibile, cortese, competente e umanamente al top.
Grazie di cuore a tutti e buon lavoro!!

Carcinoma mammella.

Angeli

Un Istituto di angeli. Operata dal Dott. Gianmatteo Pagani, ho riscontrato subito un ambiente accogliente e rassicurante. Professionalità, competenza e tanto tanto amore.
Ringrazio tutto lo staff.

Morbo di Paget.

Grazie al dottor Pietro Caldarella

Il 6 febbraio mia nonna è stata operata dal dott. Caldarella, un medico di una umanità, gentilezza e bravura estreme. Siamo stati assistiti in tutte le fasi della malattia, abbiamo trovato veramente non solo un medico, ma un amico. Grazie. Ve lo consiglio.

Tumore al seno.

Un Istituto di Angeli

Sono stata operata a maggio del 2010 da prof. Umberto Veronesi, persona eccezionale, ancorché scomparsa rimarrà sempre viva nel mio cuore per la sua profonda capacità di empatia, la sua delicatezza durante la visita e nelle parole, il suo sorriso sincero, forte e fiero. Un uomo assolutamente unico, professionale e di cuore; durante le visite prima e dopo l'intervento ha partecipato sempre con concentrazione, amore e comprensione alla mia sofferenza. Dopo l'intervento si è presentato in camera a tenermi la mano... Un uomo eccezionale. Grazie Prof., ovunque tu sia, e grazie a tutto lo staff.

Neoplasia intraduttale di secondo grado.

Mastectomia estate 2017

Era la fine di luglio.. disperati per una diagnosi del tutto improvvisa di tumore filloide maligno a mia madre di 73 anni.
Ci rivolgiamo al dott. Pagani, che grazie al Cielo era già stato in ferie.
Da subito empatia, comprensione e davvero professionalità alle stelle. Ci ha aiutate in questo percorso anche praticamente: richieste mediche per fare i vetrini; CI HA TELEFONATO PERSONALMENTE per comunicare i risultati e parlare con noi di cosa fare.
Ai primi di settembre l'intervento di mastectomia totale, con personale infermieristico, medici e persino l'anestesista dopo l'intervento, in un incessante interessamento per la mamma.
Insomma, nella disgrazia siamo state fortunatissime e non ringrazierò mai abbastanza lo IEO perché ad agosto e senza una guida, non credo le cose sarebbero andate così bene.
Grazie al dott. Gianmatteo Pagani e grazie al prof. Veronesi per l'impronta di altissima professionalità ed attenzione al paziente che ha dato al suo Istituto.

Tumore filloide maligno del seno.

Grata

Non ringrazierò mai abbastanza la mia chirurga dr.ssa Elisa Vicini, che mi ha operata due volte: una volta al quadrante, la seconda volta per una mastectomia preventiva bilaterale.
Competente, chiara e gentile, sempre presente.
E' una persona per me fondamentale in questo percorso, mi fido ciecamente di lei e del suo giudizio.
Un grazie anche a tutti gli infermieri del reparto di senologia, che sono bravissimi.

Un grazie speciale alla dr.ssa Viviana Galimberti

Non finirò mai di ringraziare la dottoressa Galimberti Viviana e lo IEO per la professionalità, la tempestività e la cura rivolta al paziente! Se sono ancora viva, sicuramente lo devo alla dottoressa Galimberti ed alla velocità con la quale mi ha operata di mastectomia.
Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire di aver scelto la miglior struttura ed il miglior medico. Grazie di cuore per tutta l'umanità e la sicurezza che mi ha donato!
Cellini Sofia

Carcinoma duttale scarsamente differenziato.

Grazie alla dr.ssa Elisa Vicini

Voglio ringraziare la dr.ssa Elisa Vicini, che ha operato al seno sinistro mia sorella gemella, per un carcinoma mammario infiltrante e molto aggressivo. La dr.ssa Vicini è una persona meravigliosa, che ti trasmette serenità, ha seguito mia sorella in tutto il suo percorso, dall'inizio alla fine e ancora la segue per i controlli periodici, con grande professionalità e passione per il suo lavoro. E' una persona gentile, umana, sempre sorridente, disponibile, positiva e molto preparata.
Grazie infinite dr.ssa Vicini
Brigitta Potì (sorella di Elisabetta).

Carcinoma mammario infiltrante.

Vorrei ringraziare di vero cuore innanzitutto il dottore Pietro Cardarella, che con il suo sorriso e le sue rassicurazioni mi ha reso la malattia più lieve; è inoltre stato sempre presente e reperibile in qualsiasi momento del bisogno.
I ringraziamenti vanno anche a tutta la sua equipe e alla Dott.ssa Cristina Garusi, la quale mi ha ridonato la mia femminilità. Grazie per le vostre doti, non comuni in tutti gli ospedali: professionalità e umanità.

Carcinoma mammario infiltrante con morbo di Paget.

10 e lode

Grande professionalità e grande umanità verso l'ammalato. Sono semplicemente i numeri 1!

Carcinoma mammario.

Non ci sono parole per poter ringraziare il Dott. Pietro Caldarella, medico professionale e sempre presente e disponibile con ogni mezzo, email, cellulare ecc.
Io non mi sono sentita curata, ma di più... protetta!!
Grazie di vero cuore,
Rita Turroni

Tumore mammario.

Desidero vivamente ringraziare il Prof. Caldarella Pietro per l'ottima riuscita del mio intervento di mastectomia totale destra eseguito il 23/12/2016.
Del Prof. Caldarella non dimenticheró mai il sorriso rassicurante che mi ha accompagnato dalla prima visita sino all'intervento. L'ho infatti affrontato con la massima tranquillità e fiducia, sicura dell'ottima riuscita. Non vedo l'ora di rincontrarlo per esprimergli la mia gratitudine personalmente.
Un grazie inoltre al chirurgo plastico Loschi per avermi ridato la femminilità perduta e per avermi incoraggiata nell'intervenire in maniera equilibrata e completa.
Infine voglio ringraziare tuttoi i componenti lo staff pre e post operatorio, che mi hanno assistita come angeli che vegliavano su di me.

Mastectomia totale destra.

Ringraziamenti di vero cuore al dottor Caldarella

Io non credo che con delle semplici parole scritte si possa far capire le sensazioni che si provano in determinate situazioni. Ma grazie alla dolcezza, alla professionalità, alla bravura, e soprattutto alla capacità di mettere tutti a proprio agio, l'intervento è andato benissimo e di questo non possiamo fare altro che ringraziare ancora una volta il professor Caldarella e tutto l'IEO. Grazie, grazie, grazie di vero cuore.

Carcinoma duttale seno destro.

Ringraziamenti al Prof. Caldarella e allo IEO

E' difficile descrivere la gratitudine e l'ammirazione che io e la mia famiglia nutriamo nei confronti del Prof. Caldarella, dell'équipe del reparto di senologia e degli altri Operatori dello IEO con cui a vario titolo siamo entrati in contatto, perchè le parole non possono rendere la sensazione di accoglienza, rassicurazione e premura che ci hanno accompagnato prima e dopo l'intervento.
Il Prof. Caldarella è una persona autenticamente sensibile; un medico disponibile e delicato; un chirurgo dalla mani di fata; un comunicatore con il dono della sintesi e della chiarezza. Ma il Prof. Caldarella è prima ancora il suo sorriso.
Tutte doti e caratteristiche che, ahimé, non ho riscontarto nei professionisti a cui mi ero affidata nella mia città.
Il mio caso è rappresentativo di quanto un'esperienza dai contorni spaventosi e drammatici possa rivelarsi positiva e rassicurante.
Ancora non ci credo! Grazie, grazie davvero.
Alessia

Radial scar - Papillomatosi intraduttale.

Grazie dott.ssa Costa Mara. Grazie IEO

Il 31 Gennaio 2017 sono stata operata allo Ieo. Ringrazio la dott.ssa Costa Mara per la competenza, per la professionalità che ha dimostrato nell'accompagnarmi in questo percorso di cura. Ho trovato in Lei un chirurgo attento e scrupoloso capace con chiarezza e disponibilità di dare ascolto e risposte alle mie angosce. Un grazie a tutta la struttura dello Ieo (radiologia, anestesia, componente infermieristica). Mi sento di rivolgere un pensiero al professor Umberto Veronesi, che ha tracciato un nuovo solco della medicina consentendo a generazioni passate e future di medici percorrere con scienza e umanità i sentieri spesso difficili della ricerca oncologica.
Caterina

Carcinoma mammario invasivo.

Non c'è cura senza cuore

Sono stata operata la scorsa settimana dal dott. Caldarella, che ringrazio moltissimo per il suo lavoro, la sua professionalità, scrupolosità e soprattutto umanità.
Vorrei che il mondo fosse popolato da più persone come lui, che mettono a disposizione il loro tempo e la loro vita per la cura degli altri. Davvero grazie dal più profondo del cuore a tutto il personale IEO che, oltre a essere preparato, riesce a mettere a proprio agio i pazienti, con un sorriso, spiegazioni esaurienti e davvero tanta passione per quello che fanno.

Resezione fibroadenoma.

Grazie dottor Intra

Ad ottobre 25/10/2016 sono stata operata di tumore al seno dal dottore Intra e dalla sua équipe.
Sono stata proiettata in un altro pianeta, dove esiste l'accoglienza, l'abbraccio, la competenza. In sala operatoria trovi angeli vestiti di bianco.
Sul dottor Intra bisognerebbe scrivere un trattato, troppo perfetto per essere vero. Grazie, semplicemente grazie.
Donatella dal profondo sud

Tumore al seno.

Prof. Dott. Pietro Caldarella: grazie!

A 39 anni ho scoperto di avere un carcinoma duttale in situ. Il mondo mi é crollato addosso, ho pensato subito ai miei due bimbi piccoli e a mio marito. Ho chiesto immediatamente ad una mia amica, medico allo IEO, il percorso da affrontare. Mi sono affidata da subito al prof. Dott. Pietro Caldarella, vice direttore del reparto senologia. In molti mi avevano indicato le sue grandi qualità, e sin dal primo incontro le mie impressioni positive si sono consolidate. Le mie paure e le mie perplessità sono scomparse e la sua estrema gentilezza, professionalità e soprattutto umanità (dote sempre più rara, soprattutto nel campo medico) mi ha tranquillizzata e rincuorata. Il percorso mi ha portato a fare una mastectomia del seno con successiva ricostruzione. Il prof. Dott. Pietro Caldarella mi ha sempre accompagnata in ogni fase, in ogni momento sino al giorno dell'operazione chirurgica che ha eseguito lui stesso, per poi lasciare la ricostruzione del seno al chirurgo plastico dott.ssa Alessandra Gottardo sua ottima collaboratrice. L'intervento di mastectomia é riuscito alla perfezione e dopo tre giorni ero già a casa con la mia famiglia. Purtroppo a causa delle dimensioni ridotte del mio seno, non é stato possibile inserire subito una protesi definitiva. Mi hanno inserito un espansore temporaneo che tra alcuni mesi verrà sostituito con una protesi permanente. Durante tutto il periodo preparatorio e post operatorio sia il prof. Dott. Pietro Caldarella che la dott.ssa Alessandra Gottardo hanno sempre e prontamente risposto alle mie email e sostenuto nei momenti più difficili. É molto raro trovare oggigiorno in qualsiasi ospedale, dei medici che come il prof. Dott. Pietro Caldarella donano la loro esperienza e la loro estrema sensibilità ai singoli pazienti. Il mio grazie più grande e sincero, uniti a tanta stima sono per lui e la sua equipe.
Valeria

Carcinoma duttale in situ.

Grazie dottor TOESCA, grazie IEO

A seguito di una diagnosi di carcinoma duttale in situ, a luglio ho subìto una mastectomia e ricostruzione del seno presso lo IEO di Milano.
Il mio chirurgo senologo è stato il dottor Antonio Toesca, che mi ha operato con tecnica robotica. Non potrò mai essergli abbastanza grata per la sua professionalità, capacità tecnica, impegno e bravura.
Ma il valore aggiunto assolutamente incommensurabile che ho trovato nel dottor Toesca è stata la sua carica umana, la gentilezza, la pacatezza, la capacità di infondermi coraggio in un momento di assoluta vulnerabilità e quella di farmi sentire un caso "unico" - pur nell'enorme numero delle pazienti - grazie alla sua attenzione e partecipazione emotiva... Tutte preziosissime qualità personali che non è affatto scontato incontrare all'interno di una prestazione professionale.
Altrettanta gratitudine anche per il chirurgo plastico, il dottor Andrea Manconi, per l'incoraggiamento, la positività, la gentilezza, la bravura, la disponibilità e la grandissima professionalità!
Inoltre, un grazie di cuore anche all'anestesista Erika Pacelli, che è stata così cara ed affettuosa, mi ha aiutato così tanto in un momento in cui avevo così tanta paura che non potrò mai dimenticarlo...
A loro, e al personale tutto del reparto, il mio più sincero GRAZIE!
Chiara

Carcinoma duttale in situ mammella destra.

Grazie dottor Pietro Caldarella

Salve dottor Caldarella e a tutte voi che leggete questa mia recensione che viene dal cuore:
questo è il mio ringraziamento come figlia e come cittadina italiana fiera di avere conosciuto un eccellenza nella medicina, nell'educazione, nel garbo e nell'animo, il dottor Pietro Caldarella. Il dottor Caldarella è un medico dall'animo buono che come un girasole è in grado di infondere tanta luce e tanto sole con il suo sorriso e i suoi modi buoni. La sua disponibilità e la sua professionalità sono una qualità più unica che rara nei medici.. e chi ne ha frequentati un po', può capire a cosa mi riferisca. È stato pilastro fondamentale nel corso del processo di accettazione della malattia, della lotta e dell'assistenza per noi: per mia mamma soprattutto ovviamente, ma per noi figlie è stato un segno distintivo di positività e ci ha permesso di essere tranquille durante i mesi più tempestosi. Si è anche offerto di visitare me, per tranquillizzarmi quando ne avevo bisogno, è stato presente via messaggio e via telefono con noi facendoci sentire "uniche", seppur frequentando i reparti dell'ospedale si possa vedere quante siano le donne affette tutte da questo male e bisognose di queste attenzioni.
Quando mia mamma, una sera di marzo 2016, mi telefonò dicendomi che l'ecografia al seno fatta per routine, come sempre presso la nostra città, aveva messo alla luce un nodulo sospetto (per poi rivelarsi quello che è stato... ovvero il percorso di cura di un tumore maligno), non ho avuto dubbi: ho preso il telefono e ho cercato il medico che mi ispirasse più fiducia di tutti quanti. Sulla struttura già ero sicura: IEO e fiducia, in quanto Veronesi ha creato. Ammetto di avere letto tante recensioni per cercare per lei il meglio... e mi sono imbattuta in questo sito, ho dato credito alle parole delle donne, seppure sembri strano recensire una professione. Ho prenotato per lei un appuntamento con il dottore e da qui è iniziata una rapidissima e soddisfacente assistenza. In poco tempo l'operazione e la ricostruzione in concomitanza (mastectomia con protesi e ricostruzione immediata nel corso dell'intervento e sistemazione con protesi per regolare l'altro seno), la riabilitazione, il buon risultato estetico; poi i cicli di chemioterapia, 4 perchè la biopsia del linfonodo sentinella era negativa, ma il carcinoma misto duttale papillare era vascolarizzato (semplifico le parole). Ora è tutto finito, i capelli stanno crescendo e noi ci ricordiamo anche "piacevolmente" di un percorso che non lo è per nulla in realtà.

Ciao da Valentina

Carcinoma mammario maligno tipo ormonale misto duttale e micropapillare (paziente, mia mamma).

Grazie di cuore ai miei Angeli

La mia esperienza di tumore al seno è iniziata a febbraio del 2016, quando in seguito all'asportazione di un nodulo sospetto, si riscontra dall'esame istologico un quadro multifocale con la diagnosi di due carcinomi mucinosi infiltranti nel seno sinistro. Dopo aver fatto tutti gli accertamenti specifici, scelgo di prenotare una visita con la Dott.ssa Viviana Galimberti per sentire un altro parere. Quest'ultima, con grande fermezza e determinazione mi rassicura subito trasmettendomi forza e coraggio, così decido senza pensarci due volte di affidarmi allo IEO. Dall'esame genetico, si certifica la presenza di una mutazione patogenetica del gene BRCA1, quindi, considerando i fattori di rischio come la giovane età, la familiarità per neoplasia mammaria e la variante patogenetica, bisognava operare su entrambi i seni, mediante un intervento di Mastectomia Nipple Sparing sinistra con BLS e Mastectomia profilattica destra con Ricostruzione plastica immediata. La Dott.ssa Galimberti è apparsa nella mia vita incerta come un angelo prezioso, è stata la mia salvezza e non smetterò mai di ringraziarla per la sua grande professionalità e umanità, per avermi supportata e sostenuta in questo cammino impervio. Grazie di cuore dottoressa, ora vedo la Luce nell'oscurità. L'altro angelo speciale che si è preso cura di me è il chirurgo plastico Marco Galati, il quale ha ricostruito il mio seno in maniera esemplare.
Grazie a tutto il personale ospedaliero per la splendida dedizione e gentilezza. Un sorriso o un abbraccio possono fare la differenza in questi momenti difficili, dove si sente il bisogno di rassicurazioni continue. Consiglio a tutte le donne che devono affrontare un tumore al seno, di affidarsi allo IEO, perché il paziente viene seguito a 360 gradi da un punto di vista interdisciplinare nella sua totalità. Un ringraziamento speciale va al suo "Padre Fondatore" Umberto Veronesi, egli ha permesso che questo sogno potesse diventare realtà, donando una speranza di vita migliore a tutte le donne. Grazie di cuore professore.

Tumore al seno, due carcinomi mucinosi infiltranti seno sx.

Il mio Angelo Custode

Quando ero piccola avevo la convinzione che ogni bambino avesse il suo Angelo Custode ed io ne avvertivo la presenza. Quando poi si cresce, ci si dimentica di questa presenza costante, fino a quando non ti capita di averne bisogno. Il mio angelo custode si è materializzato allo IEO di Milano, dove ho deciso di sottopormi all'intervento per un carcinoma duttale alla mammella sinistra. Devo precisare che non è la prima volta che ho a che fare con il cancro! Infatti nel 2003 sono stata operata per un adeno-carcinoma al colon e nel 2015 ho dovuto asportare un melanoma al polpaccio destro. Questa volta la trafila è stata molto breve. Scoperto a febbraio con lo screening mammografico, ho preso subito contatto con lo IEO per prenotare una visita. Dal centralino mi è stato chiesto di scegliere un chirurgo senologo dalla lista presente sul sito. Non essendo di Milano e non conoscendo nessuno, mi sono affidata al caso, confidando nella buona sorte. Ho scelto il dott. Pietro Caldarella e dopo l'esperienza avuta devo dire che la sorte mi è stata benigna. Ho trovato un dottore preparato e professionale, molto umano e disponibile e, cosa che non guasta, molto socievole e simpatico. Mi ha subito rassicurata, spiegandomi il da farsi e mi ha rimandata all'intervento, che è stato fatto il 31 Marzo 2016. Devo dire che è andato tutto bene. In luglio ed agosto mi sono sottoposta a radioterapia e giovedì 10 novembre ho fatto la prima visita di controllo. Nonostante la morte del prof. Umberto Veronesi, è stato un giorno di regolare lavoro, per cui non sono stata rimandata ad altra data. Per ora è tutto a posto, dovrò fare sempre i controlli, ma sono sulla strada della guarigione.
Che dire! Per me è stata un'esperienza positiva, nonostante tutto, e per questo devo ringraziare in primis il dott. Caldarella e con lui tutta l'equipe della sala operatoria e gli infermieri del reparto di Senologia, che sono stati gentili, rassicuranti ed estremamente professionali. Di nuovo grazie e a voi che dovete ancora affrontare l'intervento un in bocca al lupo!

Carcinoma duttale mammella sinistra.

Feedback intervento seno

Sono stata operata dal Dott. Pietro Caldarella al seno e devo dire che mi sono sentita subito a mio agio, grazie a questo medico che mi ha trasmesso - da subito - fiducia ed ottimismo.
Sono stata seguita e consigliata anche nel post-operatorio, che considero la parte più difficile per un paziente da affrontare.
Consiglio il senologo dott. Caldarella a tutti coloro che devono, purtroppo, confrontarsi con un tumore (sia esso benigno o meno, non soltanto per le evidenti capacità tecniche del chirurgo, ma anche per l'empatia e la capacità di ascoltare il paziente.

Fibroadenoma.

Opinione su dott. Caldarella

Sia io, Castiglioni Maria Agnese, che Mereghetti Angelina, nata a Ossona il 22 08 1930, siamo state operate allo IEO entrambe. Il medico chirurgo dott. Pietro Caldarella è stato molto accogliente ed attento a soddisfare le nostre esigenze!
L'ambiente era molto pulito e accogliente, davvero un ottimo centro contro il cancro.

Carcinoma mammario bilaterale seguito da recidive.

Dopo 5 anni... ancora grazie

Ciao sono Carmela,
sono stata operata a Marzo del 2011 dai carissimi dottor Toesca Antonio e dottor Lomeo Giuseppe. Ambiente molto professionale ed umano allora... come lo è ancora adesso, dai medici ai paramedici e non solo.
Volevo ancora ringraziare di cuore il dottor Toesca per la sua grande professionalità, umanità, per la splendida persona che è, per aver tenuto sotto controllo (e per continuare ancora a farlo) la mia salute, per avermi consigliato, per aver risposto sempre alle mie mail...alle mie domande, per tutti questi anni.
Mi sono molto affezionata a lui. Che Dio lo protegga sempre...
Ringrazio ancora anche il dottor Lomeo, non lavora più in IEO... ma anche lui mi è caro e rimane sempre il mio plastico di fiducia.
Sono passati 5 anni e mi rendo sempre più conto che nonostante la malattia sono stata fortunata ad aver incontrato sul mio percorso questi medici, queste persone speciali.
Grazie IEO.
Un in bocca a lupo a voi tutte!

Carcinoma mammario.

Grazie dott. Caldarella per la sua disponibilità e professionalità. Mi ha trasmesso fiducia e serenità in un momento per me di grande difficoltà psicologica. Grazie per avermi consigliata e operata, le sarò sempre riconoscente.
Intervento: mastectomia sinistra con ricostruzione con gran dorsale effettuata da dott. Manconi Andrea, che ringrazio di cuore.

Tumore seno. Mastectomia sx.

Intervento papilloma al seno

Un ringraziamento a tutto il personale ed in particolare al prof. Caldarella che mi ha operata a seguito di un papilloma (dotti lattei).
Nessun dolore già dal giorno stesso, persona speciale che sa metterti a tuo agio ma di estrema esperienza e competenza.
Jessica Gambin - TRIESTE

Papilloma dotti lattei.

Carcinoma mammario

Sono stata operata da voi il 01/02/2016 di mastectomia nipple sparing seno destro con ricostruzione immediata e mastoplastica riduttiva dell'altro seno. Struttura perfettamente organizzata e all'avanguardia, ho trovato professionalità impeccabile, ma soprattutto grande attenzione al paziente. Desidero ringraziare, per la competenza e sensibilità, la dottoressa Ratini Silvia, il dottore Pietro Caldarella e il dottore IERA (chirurgia plastica), che mi ha sempre seguita e mi segue tutt'ora, sia per la sua grande professionalità, che per la disponibilità ed umanità, sempre pronto a rispondere ad ogni mia email. Un grazie anche al personale infermieristico attento e gentile. Tutti gli ospedali dovrebbero essere così.

Carcinoma duttale ben differenziato seno destro.