Ginecologia Istituto Europeo di Oncologia

Il reparto di Chirurgia ginecologica - Ginecologia dell'Istituto Europeo di Oncologia Umberto Veronesi di Milano, situato in Via Ripamonti 435, ha come Direttore il Dott. Maggioni Angelo. Il reparto si occupa della diagnosi, trattamento e follow-up delle pazienti oncologiche ginecologiche, ponendo particolare impegno nello sviluppo di tecniche mininvasive. Alla Divisione afferisce inoltre l'Unità di Chirurgia Mininvasiva e Robotica in Ginecologia Oncologica. L'ambulatorio per le pazienti esterne ha programmi di trattamento specificamente rivolti ai problemi del tratto genitale femminile inferiore: le emorragie vaginali, la diagnosi e la gestione delle masse pelviche, nonché il controllo dell'endometrio nelle pazienti con cancro della mammella trattate con tamoxifen. Particolare attenzione è rivolta alla gestione medica e al follow up delle pazienti. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Maria Teresa Achilarre, Alessia Aloisi, Ilaria Betella, Francesco Multinu, Simone Bruni, Vanna Zanagnolo (responsabile Chirurgia Mininvasiva e Robotica in Ginecologia Oncologica).

4.7

Pessima esperienza

Un cancro dell'apparato gastrointestinale è stato diagnosticato erroneamente dal prof. Maggioni come cancro ovarico (da controllo ecografico risultava un ingrossamento delle ovaie). Il successivo intervento di laparoscopia esplorativa ha causato un insemenzamento della malattia e una più rapida diffusione della stessa.
Intervento chirurgico terminato in tarda serata e dimissioni in primissima mattinata. Appena fuori dall’ospedale, finito l’effetto dei farmaci anestetici e antidolorifici, mia sorella ha cominciato a stare malissimo, abbiamo chiamato per chiedere aiuto ma ci hanno risposto di rivolgerci altrove perché la paziente non era più di loro competenza!!!

Cancro apparato gastrointestinale.

GRAZIE

Mi chiamo A.T. e tengo molto a rendere pubblica la mia testimonianza di riconoscimento al Prof. Giovanni Aletti, alla Dott.ssa Achilarre Maria Teresa, alla Dott.ssa Alessia Aloisi ed all’Assistente Infermiera ed allo I.E.O. di Milano dove questi grandi Medici prestano la loro preziosa professionalità.
Mi sono sottoposta ad un intervento chirurgico lo I.E.O. - Unit of Innovative Therapeutic Strategies in Ovarian Cancer - e ho trovato un ambiente, prima di tutto, molto attento alle esigenze, non solo fisiche, del paziente; un ambiente accogliente per chi ha già molte ansie per la propria salute. Mi sono sentita rassicurata ed aiutata. Grazie a loro ed alla ricerca medica, all’avanguardia, ho potuto avere notizie dettagliate su quello che era la mia malattia, come poteva evolversi e come invece si è risolto nel migliore dei modi, con un recupero di energie e salute in pochi giorni.
Grazie di cuore.

Adenocarcinoma ovarico.

Grande professionalità del prof. Maggioni Angelo

La mia è una malattia che dura dal 2020, ma il dott. Maggioni, grazie alla sua professionalità, tenacia e competenza, è riuscito a fermarne la progressione.
Non potrò mai dimenticare ciò che ha fatto per me. Mi ha dato la vita.
Un grazie anche alla Dott.ssa Lazzari Roberta, un medico di grande sensibilità e professionalità.
Grazie a tutto lo staff IEO, che si dedica con grande premura a tutti i suoi pazienti.

Tumore cervice uterina.
Recidiva scavo pelvico sx.

Di meglio non si può trovare

Quando ti dicono che hai un tumore il mondo ti crolla addosso e vedi tutto nero. Ma poi incontri lei... ed il sole torna!!! Le sarò eternamente grata, è una dottoressa super preparata con un'umanità immensa.
Grazie di esistere!!!

Carcinoma endometrio.

Eccellenza della Chirurgia Ginecologica Oncologica

Sono stata operata di tumore al peritoneo compatibile conprimitività tubo-ovarica il 19 aprile 2021. Ho 65 anni e ho la mutazione BRCA1 e BRCA2; nel 2007 avevo già tolto utero e ovaie a livello preventivo. Desidero ringraziare il personale medico chirurgico e il personale infermieristico, nonchè le OSS del dipartimento Solventi, per la notevole professionalità, competenza, sensibilità e umanità dimostrate. In particolare desidero esprimere il mio più vivo ringraziamento e la profonda riconoscenza alla Dott.ssa Vanna Zanagnolo e al Prof. Biffi, per la competenza e professionalità, dimostrate nel difficile intervento chirurgico, ma soprattutto per l'umanità e assistenza dimostrate sia prima che durante la degenza nel reparto Solventi. L'intervento ha rimosso il tumore, il cui residuo è risultato macroscopicamente assente. Ora le prossime tappe saranno la chemioterapia e il trattamento di mantenimento con PARP inibitori, che farò in IEO perchè mi fido totalmente della competenza dell'Istituto.

Carcinosi con ispessimento patologico peritoneale e omentale (compatibile conprimitività tubo-ovarica).

Eccellenza

Sono arrivata allo Ieo alla fine di maggio con diagnosi di carcinoma ovarico. Dopo tre cicli di chemioterapia, ai primi di settembre sono stata finalmente operata con esito positivo e degenza brevissima.
Intervento di isterectomia, rimozione delle ovaie e pulizia peritoneale.
Il mio percorso non è ancora finito, ma vorrei ringraziare anche tutto lo staff di oncologia medica e ginecologica.
Un ringraziamento d'obbligo anche a tutto lo staff infermieristico, sempre disponibile a qualsiasi richiesta!

Carcinoma ovarico.

IEO Top

Vorrei elogiare e ringraziare il professore Maggioni Angelo, il dottore Maruccio Matteo e tutta l'equipe medica: grazie per la vostra umanità, competenza, sapienza, cordialità.
Grazie per tutto.

Utero polimiomatoso.

Eviscerazione pelvica

Operata dal professor Angelo Maggioni, tutto perfetto. Anche la cortesia del personale infermieristico l'ho trovata impeccabile, come a casa...
Siamo in buone mani allo IEO.

Eviscerazione pelvica + tumore seno dx.

IEO: il top

Mi sono operata allo IEO il 15/1/2016. Sono dei grandi e desidero elogiare e ringraziare tutta l'equipe del prof. Maggioni Angelo, che io chiamo il mio angelo custode. Grazie.

Tumore ovarico.

Invalida al punto giusto?

Sono stata operata nel 2003 di un carcinoma uterino, papilloma virus, trattato preventivamente con 3 cicli di chemioterapia. Mi ha operata l'equipe del dottor Landoni, ma l'esito dell'intervento non é stato solo l'asportazione dell'utero, ne sono uscita con un tunnel vaginale reciso a 3 cm. e senza tessuto innevato intorno alla vescica. Risultato: io sono viva e non ho avuto recidive, ma sono incontinente grave e cronica, la mia qualità di vita sociale é pari a zero. Era proprio necessario un intervento così invasivo e invalidante?

Carcinoma squamocellulare del collo dell'utero.

Recidiva neoplasia endometriale

Circa 15 giorni fa ho ricevuta la mia terza diagnosi di recidiva di un tumore endometriale. Vivo in un piccolo centro non particolarmente ben servito a livello di sanità. Allo stato attuale sto facendo la radioterapia per ridurre la massa ed essere operata senza essere devastata, come già successo in passato. Mio fratello, medico, e mio marito, si sono presentati ieri dal professor Maggioni. Poche parole. Deve rivedere il caso da capo. Ora fisico la radio. Poi si vedrà. Non ci ha dato molta soddisfazione. Freddo e serio. A me va bene. Se lui mi può operare senza lasciarmi delle invalidità ben venga anche il suo brutto carattere. Quindi spero mi prenda in carico perché dicono sia l'unico in grado di operare il mio caso. Speriamo.
Annalisa da Ventimiglia

Sospetta recidiva neoplasia endometriale (da trattare).

Ottimo: competenza, assistenza e umanità

Porgo i miei ringraziamenti per come la Ginecologia Oncologica dello IEO sta curando il mio adenocarcinoma all'endometrio. Ho trovato un'eccellente competenza, una disponibile assistenza continuativa ed un'informale umanità nei Chirurghi, in particolare il Primario Dott. Angelo Maggioni ed il Dott. Giovanni Aletti, negli Anestesisti (che si sono occupati anche di aspetti della mia salute in generale) e nei Medici Clinici, in particolare la Dott.ssa Gabriella Parma. Sono una paziente difficile perché allergica e perché mi piace essere informata nel dettaglio circa le terapie. Il percorso di cura del mio caso ha previsto chirurgia ed ora è in corso chemioterapia. Sono seguita con la massima attenzione ed una preziosa disponibilità alla personalizzazione delle terapie. Per e.mail, telefono e disponibilità ad un controllo in reparto, la Ginecologia, con la Chemioterapia ginecologica, è un sicuro e pronto punto di riferimento. Lo consiglio a tutte, anche solo per prevenzione.
Elisa

Adenocarcinoma endometrio.

Yeah IEO !!!!

Credo solo che se lo IEO non esistesse io non sarei viva. Mi hanno ricoverata in tempi brevissimi non privatamente, per un carcinoma delle tube di alto grado con metastasi all'intestino e linfonodi ovunque. La perizia nell'eseguire l'intervento di 7 ore del Dr. Bocciolone è stata magistrale. Lo staff nei giorni di ricovero eccezionale. Grazie IEO. Grazie :-)

Carcinoma di alto grado delle tube con metastasi al colon discendente.

Valutazioni sullo IEO

Qualche giorno fa ho chiesto di avere notizie sull'istologico di una conizzazione eseguita in data 26 agosto. Solo avvisi di lettura ai miei messaggi nella migliore delle ipotesi. Si può vagamente immaginare cosa significhi aspettare da tre mesi un esame istologico definitivo che decida sul suo futura terapeutico??? Per questo motivo il Dottor Maggioni mi ha convinta ad eseguire l'intervento allo IEO. Dovro' eseguire una isterectomia? una linfoadenectomia? Sono venuta allo IEO contando su queste risposte. Dal 23 luglio tuttavia, quando il Dottor Maggioni mi ha ulteriormente allarmata sulle mie condizioni, attendo prima la conizzazione e poi l'istologico. Dalla Signora Valli e da altre 5 segretarie almeno ho ricevuto attenzione solamente per costanti e continue richieste sul mantenimento o meno dell'appuntamento prenotato anche con la Professoressa Colombo. Che devo dedurre? Che l'importante e' non far perdere tempo ai Medici specialisti? I protagonisti allo IEO sono i Medici Consulenti di fama nazionale sicuramente. Ma i Pazienti si sentono e sono trascurati e questo mi e' stato riportato anche da molti cittadini invitati a rivolgervi a Voi nella mia professione di medico. Noi Utenti dobbiamo essere pazienti e basta!!!! Non mi sembra un atteggiamento produttivo nè umano! Non cosi' si opera negli ospedali del nord est dove io ho lavorato e lavoro tuttora. Se un cittadino mi richiede un referto con anticipo rispetto ai tempi indicati, mi prorogo per preparargli la documentazione consapevole delle valenze psicologiche e di iter diagnostico terapeutico che lo aspetta. E tutto questo a straordinari non pagati.
Allo IEO e' chiaro fin da subito che si opera in favore degli Specialisti, così si dimentica di fissare un appuntamento ad un paziente come e' successo con me, magari lo si fa tornare anche se questi viene da Brindisi, come nel caso della mia compagna di stanza il giorno dell'intervento. Conto su celere risposta che e' solo frutto di una volonta' di pochi minuti di un Medico Specialista.
Ringrazio. Distinti Saluti,
Annalisa Bellosi

Ancora in attesa di istologico.
Eseguito intervento di conizzazione.

IEO Negativo!!

Nella visita specialistica qui effettuata, l'onoratissimo medico, per la semplice cifra di Euro 300,00 mi ha detto tre parole in croce, senza argomentare assolutamente la mia situazione, che gia' sapevo essere molto grave... Nessuna speranza, nessuna parola di conforto, nessun suggerimento alternativo alla cura che stavo già facendo...
Non ci rendiamo conto che un paziente in una condizione vitale molto precaria ha bisogno di coraggio e di sostegno morale??? Ha bisogno di credere e di sperare in qualcosa??
Non ci rendiamo conto che per un malato oncologico già il fatto di venire di persona a Milano facendosi centinaia di chilometri in macchina può essere un calvario??
Ecco... Sappiate tutti che grazie a questa totale mancanza di umanità, la paziente e' uscita dall'istitito urlando a vita tagliata e così e' stato per tutte le 4 ore di viaggio.

Tumore alla cervice uterina e metastasi al peritoneo.

MASSIMO LIVELLO

MIA MAMMA E' STATA OPERATA PER UN CARCINOMA OVARICO PRESSO L'ISTITUTO ONCOLOGICO EUROPEO E LA NOSTRA ESPERIENZA E' STATA DECISAMENTE POSITIVA. LA COMPETENZA DELL'INTERO STAFF MEDICO SUPERA DI MOLTO LE ASPETTATIVE. IL TRATTAMENTO RICEVUTO DA MIA MAMMA DURANTE IL PERIODO DI DEGENZA, COMPRESA L'ASSISTENZA POST INTERVENTO, VA AL DI LA' DI OGNI POSSIBILE ENCOMIO. E MI RIFERISCO AD ASSISTENZA SIA FISICA CHE MORALE. MIA MAMMA NON SI E' MAI SENTITA UN NUMERO, MA UNA PERSONA MALATA TRATTATA CON MASSIMA CURA ED ATTENZIONE.

CARCINOMA OVARICO.

Ginecologia

Non avrei potuto ricevere cure migliori. Il livello di eccellenza dei medici e l'ineguagliabile assistenza e cortesia dello staff sono stati preziosi per aiutarmi a superare un momento un pò più difficile della mia vita. Proseguo con l'IEO il mio percorso post-operatorio e posso solo ringraziare per le cure ricevute. Pian piano sto tornando a vivere come lo ero prima della diagnosi.
Ci tengo ad inserire questa mia testimonianza spontanea per le persone che si trovano oggi in una situazione di confronto con la malattia oncologica e, magari, in difficoltà a decidere dove meglio farsi curare. L'IEO è senza alcun dubbio l'Istituto di riferimento per eccellenza.
I più sinceri auguri a tutti.

Tumore ovarico borderline.

ginecologia

Per lo staff medico il tumore viene classificato e chiamato "male", i dottori, gli infermieri sono tutti eccezionali, competenti e umani, qualità difficile da trovare in una sanità come la nostra.
Nonostante mia madre avesse riscontrato questo "male", sono stati tutti gentilissimi, operazione riuscita perfettamente, degenza brevissima.
Consiglio a chi ne dovesse aver bisogno di affidarsi alle mani di queste splendide persone!
un augurio a tutti.

Isterectomia.