Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi

Valutazioni sullo IEO

Qualche giorno fa ho chiesto di avere notizie sull'istologico di una conizzazione eseguita in data 26 agosto. Solo avvisi di lettura ai miei messaggi nella migliore delle ipotesi. Si può vagamente immaginare cosa significhi aspettare da tre mesi un esame istologico definitivo che decida sul suo futura terapeutico??? Per questo motivo il Dottor Maggioni mi ha convinta ad eseguire l'intervento allo IEO. Dovro' eseguire una isterectomia? una linfoadenectomia? Sono venuta allo IEO contando su queste risposte. Dal 23 luglio tuttavia, quando il Dottor Maggioni mi ha ulteriormente allarmata sulle mie condizioni, attendo prima la conizzazione e poi l'istologico. Dalla Signora Valli e da altre 5 segretarie almeno ho ricevuto attenzione solamente per costanti e continue richieste sul mantenimento o meno dell'appuntamento prenotato anche con la Professoressa Colombo. Che devo dedurre? Che l'importante e' non far perdere tempo ai Medici specialisti? I protagonisti allo IEO sono i Medici Consulenti di fama nazionale sicuramente. Ma i Pazienti si sentono e sono trascurati e questo mi e' stato riportato anche da molti cittadini invitati a rivolgervi a Voi nella mia professione di medico. Noi Utenti dobbiamo essere pazienti e basta!!!! Non mi sembra un atteggiamento produttivo nè umano! Non cosi' si opera negli ospedali del nord est dove io ho lavorato e lavoro tuttora. Se un cittadino mi richiede un referto con anticipo rispetto ai tempi indicati, mi prorogo per preparargli la documentazione consapevole delle valenze psicologiche e di iter diagnostico terapeutico che lo aspetta. E tutto questo a straordinari non pagati.
Allo IEO e' chiaro fin da subito che si opera in favore degli Specialisti, così si dimentica di fissare un appuntamento ad un paziente come e' successo con me, magari lo si fa tornare anche se questi viene da Brindisi, come nel caso della mia compagna di stanza il giorno dell'intervento. Conto su celere risposta che e' solo frutto di una volonta' di pochi minuti di un Medico Specialista.
Ringrazio. Distinti Saluti,
Annalisa Bellosi

Ancora in attesa di istologico.
Eseguito intervento di conizzazione.

Inviato da Francesca
17 Settembre, 2016
Cara Signora, vada ad Aviano. È un centro d'eccellenza e a mia madre che hanno trovato un tumore raro la opereranno in meno di un mese dal nostro primo contatto. Sono veloci, efficienti e gentilissimo. Il primario è il Dott. Giorda Giorgio, persona splendida! In questi cadi non si può aspettare, sopratutto tre mesi. Tenga conto che in circa 15/20 giorni hanno rifatto l'esame istologico dei vetrini.