Ematoncologia Istituto Europeo di Oncologia

Il reparto di Ematoncologia Clinica dell'Istituto Europeo di Oncologia Umberto Veronesi di Milano, situato in Via Ripamonti 435, ha come Direttore il Dott. Corrado TARELLA. Il reparto si occupa di neoplasie ematologiche maligne (mieloma multiplo, leucemie acute, linfomi non Hodgkin ecc.) e di tumori solidi per i quali la chemioterapia ed il trapianto con cellule staminali nel sangue periferico costituiscono il trattamento standard. Alla Divisione afferiscono le seguenti Unità: U.O. di Trapianto Allogenico e U.O di Mobilizzazione e Raccolta Cellule Staminali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Elisabetta Todisco, Alberto Agazzi, Daniele Avenoso, Alberto De Crescenzo, Enrico Derenzini, Federica Gigli, Tommaso Radice, Safaa Mahmoud Ramadan, Simona Sammassimo, Anna Vanazzi, Alessandro Massimo Gianni (consulente).

Ringrazio tutto lo staff di ematoncologia: primario, medici, coordinatrice e personale infermieristico, per la straordinaria umanità e competenza.
Ringrazio, in particolare, la dottoressa Todisco, la dottoressa Sammassimo ed il dott. Pastano che mi hanno seguito e seguono con costante vicinanza e alta professionalità.
Non mi stancherò mai di dire "Grazie!".

Leucemia mieloide acuta.

Umanità tantissima

Mio marito è stato colpito per ben due volte in vent'anni da tumore al sistema linfatico - Linfoma di Hodgkin.
L'umanità, la gentilezza, il modo di proporsi del Dott. Alberto Agazzi sono stati encomiabili. La cosa era molto grave ma lui ha trovato le parole giuste per dirlo senza spaventare. E soprattutto ha sempre dimostrato di voler combattere a fianco di mio marito. È stato un cammino lungo, sofferto ma vincente.
Ringrazio con tutto il cuore e pubblicamente il Dott. Agazzi, medico premuroso e umano sopra ogni cosa.

Tumore al sistema linfatico.

Fantastici!

Sono stata recentemente ricoverata presso il reparto di oncoematologia dello IEO per essere sottoposta ad un trapianto autologo.
Durante la degenza ho ricevuto una assistenza medica ed infermieristica eccellenti!
Ringrazio per la straordinaria umanità e competenza in particolare la dottoressa Sammassimo, la coordinatrice e il personale infermieristico.! Un gruppo fantastico!
Grazie di cuore!

Linfoma non hodgkin.

Non sempre va bene all'IEO

Non dovrebbero farsi pubblicità che la loro chemioterapia non fa perdere i capelli... Meglio perderli e risolvere il problema che partire con il piede sbagliato e fare come prima linea ad una persona giovane uno schema di chemio che in ogni ospedale d'italia fanno solo alle persone anziane.
Così nel nostro caso hanno sottovalutato il problema e fatto tutta una serie di passi sbagliati. Un caso apparentemente semplice che, affrontato in prima linea con la terapia classica, avrebbe avuto forse buon esito, è stato trattato con schema ibrido più blando e come conseguenza il linfoma di hodgkin si è rafforzato creando recidive e rafforzando la refrattarietà ad ogni tipo di soluzione, compresi anticorpi monoclonali brentuximab, nivolumab.. Dopo il fallimento anche del trapianto autologo, ora è rimasto solo l'allogenico.

Linfoma di Hodgkin I stadio, localizzato inizialmente solo sui linfonodi del collo.

Grazie di cuore, mi avete ridato la vita

Sono entrato che nulla era a posto. Potevo morire entro pochi giorni. Invece ho trovato veri angeli vestiti di bianco, dottori è infermieri. Ma è tutto l'istituto che è grandioso. Grazie grazie grazie.

Leucemia mieloide acuta.

Paziente

Ringrazio di cuore tutti, in particolare il dott. Martinelli e la dott.ssa Anna Vanazzi che mi hanno seguito con costante vicinanza e profonda professionalità. Devo a loro se oggi sono ancora qui a poter godere degli affetti più cari e a sperare nel futuro. Anche se la distanza ha reso, a volte, difficoltoso il viaggio e la permanenza a Milano, sono felice di aver avuto allora la forza di non demordere di fronte alle avversità e di aver conservato sempre cieca fiducia in quanti si prendevano cura di me. Non mi stancherò mai di dire "Grazie!".

Linfoma non hodgkin.

Linfoma

Ringrazio principalmente il dott. Alberto Agazzi per le cure e la fiducia di combattere sempre con il sorriso... E' una persona umile e professionale. Grazie a tutti per l'aiuto.

Linfoma non Hodgkin.

Reparto ematoncologia

Breve degenza nel reparto di ematologia oncologica per linfoma, i complimenti vanno a tutto il reparto, al Dott. Martinelli in modo particolare per la sua professionalità, umiltà e DISPONIBILITà, nonchè alla Dott.ssa Andreola per professionalità e pazienza.
Grazie di cuore: nonostante la lontananza da casa, mi avete riempito di calore umano.

LINFOMA.