Senologia chirurgica Istituto Europeo di Oncologia

4.9

Lode al Dott. Toesca

Sono stata operata dal Dott. Antonio Toesca per una carcinoma della mammella. Mi ha salvato la vita e gli sarò grata per sempre... Professionista umano e professionale ed attentissimo alla ferita. Ora è andato a Torino, lo hanno promosso, ma io andrò a trovarlo comunque sempre a Milano.
Non finirò mai di ringraziarlo per avermi ridato la speranza.

Tumore al seno.

Visita specialistica

Con immenso piacere leggo tutte meravigliose recensioni. Ed è la ragione per cui con mia moglie (tumore al seno) siamo venuti per un consulto post operatorio (si sono verificate delle complicanze che ci hanno suggerito di chiedere un consulto diverso). Beh, non voglio pensare male (mia moglie è stata già operata), ma l'impressione è che l'umanità del personale dello IEO emerga soprattutto in presenza di possibili interventi (operatori) a cura dello stesso. Eppure mi sento di dire che la visita non è stata fatta a titolo gratuito.

Tumore al seno.

Tutte devono avere un oncologo vicino casa perché in Ieo l'oncologia è, nel mio caso per lo meno, completamente assente. So per certo che molte pazienti operate scelgono poi un oncologo bravo che le segua, ma io per anni non ho avuto nessuno, solo il senologo. Gravare sui senologi che si occupano di chirurgia, principalmente mastectomia e quadrantectomia, è molto rischioso. Non hanno sufficiente conoscenza per fare gli oncologi. Loro dicono di essere il tramite tra paziente e oncologo, ma chi vorrebbe parlare con un tramite quando mettiamo in gioco la vita? Perdonate, ma io sono vittima di errori da parte del senologo e so di cosa parlo. Fate la chirurgia se necessaria, ma le cure successive vanno assolutamente visionate, modificate, seguite riaggiornate in base allo stato di salute, agli effettivi miglioramenti e analisi da un oncologo di professione e una squadra di infermiere. Ringrazio comunque la macchina Ieo che si prodiga nelle numerose operazioni fatte con grande maestria e precisione.

Carcinoma mammario.

Se paghi sei una regina

Chemioterapia svolta in altro istituto perché qui pieno, comunque molto efficace. Arrivata l'ora dell'intervento, mi hanno praticamente obbligata a fare test genetico (a mio carico) per poter operare anche il seno sinistro senza problemi. Preventivo, in caso avessi scelto di essere operata ad entrambi i seni, 44.000,00 euro.
Visitata in altro istituto dalla dottoressa Ballardini (ex IEO ed ex coccola Veronesi), mi sono sottoposta a semplice quadrantectomia con rimodellamento. Seno perfetto e cura conservativa a carico del SSN.

Cancro alla mammella dx.

Complimenti

Scrivo per le donne che come me non sono lombarde, e si trovano in giovane età ad affrontare un grande mostro come il cancro, che cambierà inesorabilmente la loro vita frapponendosi come uno spartiacque tra il prima e il dopo il suo passaggio. A prima vista i medici nella paura del primo incontro sembrano professionali, e molti lo sono! Ma io mi sono trovata subito male, li ricordo freddi, senza nessun calore nel linguaggio nei modi, mi sembrava di parlare con pezzi di ghiaccio. Persone abituate a parlare di malattia come fosse una lista della spesa.. Ogni trattamento e ogni intervento demolitivo, come fosse nulla. Senza empatia. Di conseguenza è molto difficile relazionarsi con queste persone e loro non capiscono la tua vivacità, il tuo carattere aperto che fatica a dare del lei, abituato dalla nascita ad approcci più umani con tutti. Ho sofferto molto in Ieo, sia fisicamente che moralmente. Relazionarsi con queste persone è d'obbligo e se sei sensibile come me non è consigliabile: ti senti giudicato anche se non parlano per come ti guardano. Non hai più un nome ma hai solo un cognome; da noi è il contrario: il nome è la prima cosa, ed è molto bello quando un medico ti chiama per nome, ti trasmette calore e tranquillità. Dall'accettazione agli infermieri, i medici, i radiologi, li ricordo tutti. I dottori della plastica mi risero praticamente in faccia nel letto d'ospedale appena mastectomizzata (ero sconvolta e non riuscivo neppure a parlare tanto forte fu il trauma, non razionalizzavo bene..) quando chiesi se sarei tornata come prima, da innocente e giovane inesperta quale sono. Risero. Poi ho pensato che il camice bianco dei medici è appunto di questo colore per ricordare il ghiaccio. Può sembrare un giudizio pesante, ma subire il cancro è pesante di per sé cari miei... e se non si hanno dei medici umani è molto più difficile. Fui costretta ad andare Milano perchè nessuno nella mia regione era in grado di trattare il mio caso, e per questo sono grata, ma penso che qui dentro, in IEO, ci sia molto da lavorare in termini di rapporto tra paziente e medico, in termini di risposte mai avute per anni (e scrivevo spesso). Triste. Io ricordo il Dott. Veronesi, che invece trasmetteva molta umanità, ma di lui dopo la sua morte, non c'è più nulla se non una foto all'ingresso. Peccato incontrarli, mi hanno lasciato un brutto ricordo, come se la malattia non bastasse.

Mastectomia con dissezione ascellare.

Delusa profondamente

Io sono stata inascoltata e quindi abbandonata con una metastasi toracica segnalata nelle Tac Ieo, eco e Tac-Pet. Metastasi non vista dal mio senologo, unico referente in malattia. I senologi fanno gli oncologi non avendone la competenza, dicono di interagire ma spesso fanno di testa loro e sbagliano. Curatevi pure in IEO, ma abbiate l'accortezza, la lungimiranza, di avere un oncologo a casa che ricontrolli ciò che potrebbe sfuggire. Le conseguenze per me sono state disastrose. Io mi fidavo, a casa dalla visita annuale con trigliceridi e colesterolo, il medico della mutua.. e con 1000 km. sulle spalle ogni volta. Scoperta la nuova malattia a casa, nella mia zona, ho e-mail di richiesta di aiuto, avevo un bruciore toracico pazzesco! Un fuoco. Ma quello che fa male, oltre la malattia, è l'assenza, i voltafaccia, i blocchi in Facebook e in ogni casella aperta che poi mi hanno portato ad inveire contro il medico. Bè, scusandomi, a tappeto ho cercato di rimediare, ma ora, a distanza di tempo, mi rendo conto che l'unica persona degna di scuse, sono io. Diagnosi errata e conseguente ritardo di cura di 1 anno e 6 mesi, hanno complicato gravemente la mia situazione. Metastasi in crescita di 1 cm. annuo, adesso è arrivata a 4 cm. Abbandono del medico affidatomi dal 2014, 2 volte operata dallo stesso. Immaginate il dispiacere che ho avuto. Un doppio trauma per me. Trauma nel trauma. Troppo rigidi. Senza compromesso. Siamo numeri. Dopo la mastectomia, la nuova recidiva, il nulla. Loro pensano alle nuove pazienti e via le veterane.. Sarà una questione economica? Rispondete voi... Io rinuncio.
Trattengo il nome del senologo coinvolto, perché la parte migliore di me prevale memore dei tempi passati, affezionata al medico pensando che non avrebbe mai tradito la mia persona e, conseguentemente, il suo lavoro. Sé stesso. Inutile dire che anche per la famiglia che sta dietro ogni malato, è stato come ricevere una coltellata. Spero di essere un caso isolato. Non auguro a nessuno quello che io ho passato.

Linfoma non hodgkin, parotidectomia. Carcinoma mammario. Mastectomia e dissezione ascellare. Recidiva nodulo cutaneo dopo 2 anni. Metastasi toracica di k primitivo mammaria + metastasi ossea inoperabile.

Grazie dottore...

Il dottore Mattia Intra è una persona molto competente e inoltre è una persona molto disponibile. Lo ringrazio per la sua umanità!

Neoplasia mammella.