Dermatologia Policlinico Milano

Il reparto di Dermatologia dell'Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, situato in via Francesco Sforza 28-35, ha come Direttore il Dott. Angelo Valerio Marzano. Il reparto tratta tutte le affezioni della cute, degli annessi cutanei e le infezioni sessualmente trasmissibili. Il ricovero in reparto è previsto per le malattie cutanee di maggiore gravità (eritrodermie, linfomi, malattie bollose ed immunologiche, ecc.). Il Day-Hospital è dedicato alle malattie che non possono essere curate ambulatorialmente; particolare attenzione viene riservata alla cura della psoriasi. Ambulatori gestiti dalla Unità Operativa: Dermatologia generale, Dermatologia Pediatrica, Centro Genodermatosi, Centro Malattie Trasmissione Sessuale (MTS), Unità semplice di radioterapia, Centro di Immunopatologia cutanea, Dermatologia Chirurgica, Ambulatorio di micologia dermatologica, Ambulatorio malattie infettive, parassitarie e tropicali della cute, Ambulatorio di ulcere cutanee croniche, Ambulatorio di oncologia dermatologica, Ambulatorio per lo studio e la cura del Sarcoma di Kaposi, Ambulatorio di dermatologia allergologica, Ambulatorio per la cura della Psoriasi, Ambulatorio per le affezioni dei capelli e del cuoio capelluto, Ambulatorio per l’acne e le malattie correlate. Fanno parte dell'equipe medica: Angelo Marzano (resp. UOS Malattie a Trasmissione Sessuale - MTS), Silvia Alberti Violetti, Luisa Angileri, Mauro Barbareschi, Carlo Giovanni Carrera, Angelo Cattaneo, Alessandra Di Benedetto, Silvia Mariel Ferrucci, Giovanni Genovese, Gianluca Nazzaro, Emanuela Passoni, Stefano Ramoni, Simona Tavecchio, Martina Zussino.

3.4

Super

Non posso che parlare bene di tutto lo staff del policlinico di Milano: arrivato qui per curare un ipoderma, mi hanno tracciato la strada per darmi una vita dignitosa. Ad oggi non sono guarito, ma hanno fatto in modo di non farmi cadere in una depressione acuta - all'epoca dei fatti avevo circa 35 anni.
Il professor Angelo Marzano è una professionista tutto tondo.

Pioderma gangrenoso gamba sx.

Visita frettolosa

Oggi la dottoressa è stata con me frettolosa e sgarbata. 250 euro di visita per non avere nessuna risposta nè attenzione. Esperienza pessima, diagnosi incerta e una gran fretta di liquidarmi dopo 25 minuti. Non si fa così coi pazienti preoccupati.

Cheratosi attinica.

Esperienza pessima

Ero stata indirizzata a questo centro dalla mia dermatologa.
Punti a favore:
- gentilezza infinita all’accettazione
- due dottori dell’equipe molto gentili ed empatici.
Pessima esperienza invece con il medico che faceva da referente!
Allora, io capisco che il dottore ne vedrà tanti di pazienti, ma essere più empatici, mettere a proprio agio i pazienti, questo sarebbe molto apprezzabile.
Ah… grazie del sacrificio estremo nell’aver guardato il mio eczema.

Rash cutanei, sospetta malattia autoimmune confutata.

Valutazione visita a pagamento

Il dott. Genovese aveva dimenticato il mio appuntamento fissato in data odierna alle ore 15.00. Visita privata durata 3 minuti. Rapporto col paziente inesistente. Totalmente insoddisfatta.

Sospetta alopecia.

Pronto soccorso dermatologico chiuso

ATTENZIONE: Il servizio del pronto soccorso dermatologico in via Pace 9 è sospeso fino a data da destinarsi, l'ho scoperto oggi dopo essermi fatta un viaggio di più di un'ora. In compenso al Cup sono stati gentilissimi e mi hanno fissato un appuntamento con il dermatologo già domani mattina, visto che avevo la prescrizione del medico con segnata l'urgenza.

Dermosifilopatia.

Ottimo reparto e complimenti Domenica (CUP)

Ho più di 50 anni, e sinceramente non mi è mai capitato trovare una persona che lavora al CUP con tanta pazienza, disponibilità e soprattutto cortesia. Di solito, tra chi lavora agli sportelli sono tutti nevrotici e con poca pazienza, invece la signora Domenica -con matricola 82- che si trovava nella mattinata del 27 Agosto 2020 alla cassa 4, dovrebbe essere d'esempio a tanti che il proprio lavoro lo fanno solo al fine di prendere lo stipendio e non con tanta passione e tanta disponibilità come ha dimostrato lei. Complimenti Signora Domenica, continui così che non potrà solo che essere un orgoglio per il Policlinico di Milano. La ringrazio tantissimo e buon lavoro.
Rosa e figlie

Rosacea, acne.

Opinione dottoressa Muratori dermatologa

La dottoressa Simona Muratori, a parte essere molto alla mano e simpatica, dimostra di avere grande professionalità e competenza nella dermatologia e mi ha lasciato un'ottima impressione; infatti mi farò seguire da lei per i controlli annuali. Mette a proprio agio, oltre ad essere davvero piacevole come persona. Difficile oggi da trovare medici così umani e alla mano, oltre che competenti.

Lichen sclerosus.

Pronto soccorso dermatologico

Vi metto la segnalazione che ho fatto all’URP.

Il mio problema inizia a fine agosto: inizio ad avere un prurito molto forte. Dopo un paio di settimane mi reco da un dermatologo (visita privata), e mi viene detto che ho una dermatite provocata dagli alimenti. Questo dermatologo mi consiglia di non mangiare alcuni cibi e di mettere Xenose (se non sbaglio). Non avendo benefici dalle cure, mi reco al PS dell’Humanitas: questa dottoressa (molto gentile) mi fa una diagnosi di dermatite da contatto. In questo periodo però, nonostante le cure, si verifica a un peggioramento. Il 7 ottobre decido di recarmi al PS del Vostro ospedale: questa dottoressa mi fa una diagnosi di scabbia e mi dice di recarmi al centro delle malattie sessualmente trasmissibili per ulteriori accertamenti. Lunedì vado a fare questi accertamenti, che danno esito negativo. Il medico mi dice: “Gianluca se non riesci a resistere fino alla visita di giovedì (visita in allergologia) vieni in PS. Questa notte sono stato molto male: un prurito che mi ha impedito di dormire (nonostante Tinset e un altro antistaminico). Decido di venire in PS, dove il dottore mi dice” per quattro cagate ti rechi due volto al PS in pochi giorni". Prima di dirmi queste belle parole stava litigando con le infermerie (c’era stato un ritardo). Dopo queste parole decido di andarmene. Si può dire queste parole a una persona che sta male?!?! Ricordo che il Policlinico è un ospedale pubblico (pagato da noi cittadini). Questo è un comportamento VERGOGNOSO. Ho già fatto una segnalazione all’Ordine dei Medici e all’URP. In questo momento non so cosa fare: ho un prurito allucinante e delle macchie sul corpo.

Sospetta dermatite.

Disorganizzazione

Il dottore è stato frettoloso e sgarbato. Non serve avere un titolo per curare i pazienti, è importante anche usare un po' più di tatto nell'esporre le cure..
Inoltre, dal momento che ad ogni appuntamento vi è sempre un dottore diverso, che si mettessero d'accordo tra di loro per la cura, in modo tale che non mi vengano date indicazioni differenti riguardo lo stesso trattamento.

Acne viso.

Prenotazioni impossibili

Mio figlio è in cura presso questa struttura da tre anni.
Sono stati prescritti pomate e trattamenti vari per l'igiene quotidiana ed anche un trattamento fototerapico, che non è stato possibile effettuare causa impossibilità di accesso/prenotazione.
Il metodo di prenotazione delle visite di controllo è illogico e vessatorio.
Nonostante la specialista (sempre la stessa) compili una ricetta per la prestazione successiva, occorre necessariamente prenotare presso il numero verde della Regione. Occorre telefonare il primo giorno del mese precedente al controllo, si telefona alle 8 e 30 per sentirsi dire che le agende non sono ancora state fornite dalla struttura oppure che c'è un "blocco" del sistema.
Su consiglio dell'operatore telefonico si continua a telefonare a intervalli di 20/30 minuti finché, a orario variabile, (oggi 2/1 alle ore 10.00) ci si sente rispondere che l'agenda è sbloccata ma che non ci sono più posti per il mese successivo....

Dermatite atopica.

Molto bravi

4 ore di attesa al pronto soccorso e 5 minuti di visita.
Medico molto bravo, prima di me hanno visto una marea di persone.
Coraggio per dover lavorare in tali condizioni critiche..
Unico pronto soccorso dermatologico in tutta Milano.

Dermatite ed edema palpebrale.

Pronto Soccorso di via Pace

Mi accingo a scrivere per raccontare la mia esperienza, ma con la dovuta premessa che sul voto specifico circa la competenza del personale medico non sono potuta andare a colpo sicuro, per il semplice fatto che le modalità e i servizi che hanno caratterizzato la mia visita in pronto soccorso non mi hanno dato la possibilità nemmeno di capire se quelle persone (infermieri, medici, amministrativi) con cui mi sono trovata ad avere di volta in volta a che fare, fossero all'altezza della situazione o meno. A chi di dovere valutare se un paziente che esce con questo punto di domanda non sia già di per sè un fallimento per la struttura in questione. La mia diagnosi, del resto, era abbastanza semplice da formulare, così come la cura: orticaria da contatto, scatenata da una reazione allergica a una tintura per capelli. Su consiglio di un'amica dermatologa, e memore di passate esperienze familiari molto positive, mi reco in Via Pace, per scoprire che il servizio di pronto soccorso è attivo due ore al giorno, dalle 13.30 alle 15,30. Provo a giocare d'anticipo, ma quando entro in sala d'aspetto, alle 12.50, scopro che quaranta persone prima di me hanno avuto la stessa idea intelligente. Inizia una lunga attesa con i numerini modello coda dal salumiere, fino a quando non arriva l'infermiera che senza dire niente a nessuno apre i battenti dell'accettazione e inizia a chiamare secondo un ordine che, apparentemente, conosce solo lei. Nella confusione generale di chi non capisce dove e come andare, finalmente l'infermiera in questione si lascia scappare laconicamente che 'il display su cui compaiono i numeri è rotto', quindi il numero di chiamata non corrisponde a quello che in effetti si legge. Molte grazie. La seconda scoperta riguarda la priorità che di fatto NON è assegnata in base alla gravità dei casi: siamo tutti codici bianchi, quindi gentilmente invitati ad andare a pagare il ticket. La mia reazione allergica (e specifico che sono un soggetto allergico) è teoricamente sullo stesso piano della ragazzina col brufolo in suppurazione che ho accanto. Ticket pagato, mi viene detto di presentarmi in un'altra sala d'attesa, dove attendo con pazienza insieme ad altri pazienti. Quando arriva il mio turno, la visita dura in totale 5 minuti: il medico e lo specializzando mi danno un'occhiata molto veloce e prescrivono antistaminico e futuri patch test una volta terminata la cura. Obiettivamente, di più non potevano fare, ma quello che mi colpisce è la sbrigatività, unita al tono di condiscendenza, non vorrei dire arroganza, con cui tutto si svolge, e soprattutto il fatto che mentre mi visitano arriva un'altra specializzanda e descrive al medico responsabile, con dovizia di particolari e commenti totalmente gratuiti, il quadro di una paziente che era in sala d'attesa con me, e che quindi faccio presto a identificare. Zero privacy, dunque. La sanità in Lombardia è decisamente al collasso, i soldi non ci sono e i tagli alle risorse sono inevitabili: colpisce, però, che si esca dal pronto soccorso con la sensazione di aver perso un'intera giornata, in mezzo a persone che, anzichè ovviare -non dico con gentilezza ed empatia, ma almeno con cortesia ed educazione, alle carenze strutturali in cui si trovano a lavorare, ti trattano come se ti stessero facendo il più grande dei favori. Il tutto previo pagamento di 25 euro di ticket.

Reazione allergica.

Sistema prenotazioni inefficiente

Ho preso appuntamento con la dermatologia pediatrica. Ho pagato 152 EURO. Faccio l'accettazione, un'ora di sala d'attesa per alla fine mi sentirmi dire che la dottoressa era malata. Forse un altro medico, per farmi una cortesia, avrebbe visitato mia figlia in coda alle altre visite. Inaccettabile e intollerabile come servizio a pagamento. Seno di scarsa professionalità ed efficienza.

Visita dermatologica.

Reparto allo sbando

Il reparto è al collasso tra edifici fatiscenti, medici competenti ma con servizio prenotazioni totalmente inefficiente e non informatizzato, attese interminabili, errori nelle prenotazioni, coda folle all'accettazione con i medici che se ne vanno e i pazienti che fanno chilometri per poi non ricevere nessuna visita. A mai più.

Verruche.

Delusione

Mi è stato consigliato questo ospedale per un problema dermatologico al volto. Dopo più di mezz'ora di attesa sono stata visitata da una assistente, perché la Dottoressa Passoni non era in ambulatorio. Quando è arrivata, ha guardato velocemente quanto scritto dall'assistente e non ha fatto una diagnosi certa, ma dubbia e anche molto frettolosa.. Se non abitate nelle vicinanze ma dovete andare apposta, io non lo consiglio.

Flushing in volto.

Dr.ssa Passoni

La Dr.ssa Passoni, dermatologa, è semplicemente fantastica, competente, attenta, onesta e solare.
Dopo esser stata dal prof. Mercuri, primario del San Raffaele, col quale ho avuto una esperienza disastrosa, la dott.ssa Passoni è stata una una ventata di positività!

Controllo nevi, cisti sul cranio e organizzazione asportazione con laser nevo dal naso.

Servizio ottimo

Mi sono recato al pronto soccorso dermatologico del policlinico di via Pace in data 31 luglio, su consiglio del medico curante, a seguito di una patologia che mi stava creando molti problemi (febbre alta, placche in gola e sfogo purulento sulla pelle). Dopo circa due ora di attesa e pagamento ticket vengo visitato da due medici molto gentili e competenti, che in pochi minuti mi hanno diagnosticato l'impetigine. Mi hanno rilasciato un resoconto scritto con le indicazioni terapeutiche, molto utile. La cura funziona (la sto ancora facendo). Un altro pronto soccorso non era stato in grado di diagnosticarmi questa cosa, quindi ringrazio molto i medici per aver risolto il mio problema.

Impetigine.

Pronto soccorso dermatologico di via Pace

Un pronto soccorso, a mio parere, deve essere facile da raggiungere e deve dare assistenza immediata in base al livello di gravità stabilito da un medico.
Il "pronto soccorso dermatologico" di via pace 9 si avvicina di più a un semplice ambulatorio a mio parere. Io ci sono andata per una forte dermatite.
A parte il parcheggio che è assente (ma su questo si può sorvolare), trovo assurdo che si debba prendere un numerino come dal salumiere (che tra l'altro non è presente quando si arriva perchè viene messo all'arrivo dell'infermiere ad orari non ben precisati). Vi lascio immaginare l'anarchia che si crea se hai davanti 20/30 persone che sono già lì da un'ora.
Una volta ottenuto il "numerino" ci si accorda tra pazienti per fare la fila in accettazione, che altro non è che una semplice infermiera che ti prende i dati dietro uno sportello tipo quello della posta e ti spedisce a pagare il ticket. Il codice di gravità è stabilito in base a quello che dici e a discrezione di chi c'è allo sportello.
Ovviamente coda anche per pagare il ticket e nel frattempo chiamano per fare la visita, che non puoi fare perchè stai pagando!
Dopo la coda per numero, la coda per l'accettazione, la coda per pagare e la coda per ridare il foglio del pagamento all'accettazione, fai finalmente la coda per fare la visita (tutto questo dopo aver girato 3 palazzine) e perso circa un paio d'ore!
Alla visita si limitano a darmi un'occhiata veloce (non a visitarmi) e mi compilano l'impegnativa per fare la visita dermatologica da loro! Ma guarda un po'.. bell'affare... mi fate pagare il ticket per dirmi che è vero che ho un problema di pelle?! Geniali davvero!
Non ci tornerò mai più e lo sconsiglio a tutti, in particolare ad anziani e a chi ha bambini (che hanno fatto il mio stesso iter).

Dermatite atopica con edema oculare.

Pronto soccorso dermatologico Via Pace

Oggi mi sono recata al pronto soccorso dermatologico in via Pace con il mio bimbo di 6 mesi.
Tutti estremamente gentili, hanno dato la precedenza al bimbo, sarà scontato, ma fa sempre piacere.
Il dott. Cattaneo e' stato davvero molto gentile e scrupoloso nel fare domande per capire la causa del problema e altrettanto gentile nel spiegare cosa fare dopo la visita.
Gentili anche infermiere e personale allo sportello.
Anche se non è stato definito il problema, sentirsi ascoltati e rassicurati fa bene. Molto bene.

Forse patologia bollosa autoimmune.

Caduta capelli

Consigliato dal mio medico, mi sono recato oggi negli ambulatori di dermatologia del policlinico. Dopo il pagamento del ticket, in due minuti ero già dal medico, una dottoressa molto gentile che, ascoltata la mia storia, mi ha visitato, concordando con me la presenza di dermatite seborroica e diagnosticando alopecia androgenetica con diradamento molto blando, come effettivamente si presenta. Successivamente mi ha prescritto minoxidil 2% e uno shampoo per la dermatite, inoltre mi ha prescritto una visita di controllo per marzo in attesa dei risultati della cura.

Effluvio persistente: alopecia androgenetica + dermatite seborroica.

Dermatologia via Pace

Mi sono recata con mia madre alla clinica dermatologica di Via Pace per una visita a pagamento.
Nonostante avessimo spiegato tutti i sintomi del problema ed esposto la particolare situazione in cui si era manifestata la patologia, il Dr. Marzano, dopo la visita, ha diagnosticato una dermatite senile da curare solo con creme idratanti. A distanza di mesi il problema persisteva, provocando anche uno stato di ansia in mia madre che anche in pieno inverno doveva cospargersi di crema dovunque col rischio di prendersi una polmonite. Ci siamo rivolte ad uno studio privato dove la dermatologa, Dr.ssa Bottelli, ha risolto questa dermatite allergica nel giro di un mese. I pazienti si ascoltano, si prescrivono esami e quindi la cura e non ci si fissa su diagnosi sbagliate.
Purtroppo è stata un esperienza negativa.

Dermatite senile (ma era dermatite allergica).

Centro dermatologico di via Pace

Mi sono recato stamane al centro dermatologico di via Pace.. mi viene detto che con il mio codice esenzione posso avere la visita immediata... invece me ne prenotano una il 20 di giugno e mi sbattono al pronto soccorso dove attendo 2 ore l'arrivo di una dottoressa che, dopo un notevole ritardo, rispondendo al telefono per una chiamata di piacere, mi prescrive un idratante e mi rimanda al centro dove avrei una entrata preferenziale il giorno dopo... Premetto che per andare da loro mi sono fato 100 chilometri.. Ora ditemi voi..

Dermatite seborroica grave.

Visita nei

La professionalitá e l'umanitá del dott. Sala che mi ha visitata sono state di alto livello. Nonostante avessi un nevo sospetto, il dottore ha controllato anche gli altri in tutto il corpo e ne ha individuato uno da tenere sotto controllo.
Considerato che ho incontrato spesso medici che invece che spingersi un po' più in la del necessario (la professione medica dovrebbe essere una missione), si sono limitati all'indispensabile e anche con un atteggiamento da super uomini, sono felice che esistano ancora persone con valori che spesso tanti dimenticano.

Nevo sospetto.

Il migliore

Anch'io ho avuto un'ottima esperienza con il reparto ed il dott. Gelmetti in particolare. L'intelligenza, la professionalità, la generosità non sono un optional quando si trattano le sofferenze altrui.
Grazie sempre prof.!

Psoriasi guttata età pediatrica giovanile.

Perdita di capelli

Non ho mai perso i capelli in vita mia, nessuno dei miei parenti è pelato.
Improvvisamente nell'arco di 3 mesi ho perso tantissimi capelli + un prurito da impazzire. Sono andato in Via Pace perchè è l'unico ospedale a Milano che tratta la cute. Il dottore non mi ha nemmeno guardato, è rimasto seduto sulla sedia. Nella stanza c'erano 3 giovani universitarie. Le 3 universitarie mi hanno fatto accomodare su una sedia e mi hanno guardato i capelli usando una semplice lampada. Hanno parlato col dottore a bassa voce, che mi ha prescritto il minoxidil 5% scrivendo "da prendere per tutta la vita". Ve lo giuro ha scritto così! Non ha fatto nessuna indagine, non mi ha prescritto nessun esame del sangue, non mi ha nemmeno visitato. E' una vergogna!!! Se perdete i capelli, non consiglio l'ospedale. Per non parlare della struttura, che è fatiscente.

Alopecia.

Sconsigliato

Ho scelto la dermatologia del Policlinico di Milano perché su internet veniva indicata come un'eccellenza italiana. Sono rimasto notevolmente deluso, sconsiglio questo reparto ed ora spiego le mie motivazioni:
- la visita è durata 7 minuti complessivi
- la visita confuta sulla base del solo esame visivo una diagnosi precedente effettuata da un altro specialista
- nel referto il dott. Boneschi esclude patologie infiammatorie o infettive e, nonostante tutto, mi prescrive una pomata a base di cortisone.
- come emoliente mi prescrive "Essex" una crema a base di petrolato, un derivato del petrolio potenzialmente cancerogeno.
- nessuna diagnosi stilata dal dott. Boneschi

Risultato: ho prenotato una visita dermatologica presso un altro specialista.

Lesioni sul glande.

Eccellenze alla Clinica Dermatologica di via Pace

Operata in day hospital, ho trovato competenza, efficienza e cortesia. Da segnalare.

N. 2 basaliomi (asportazione chirurgica).

Dermatologia Policlinico Via Pace

Voglio ringraziare sia la Dottoressa Emanula Passoni e la sua squadra, sia il Dottore Guido Carminati, che gestisce il Day Hospital, per la loro competenza ed efficienza ma, soprattutto, per la loro gentilezza. In un momento dove si mettono sempre in evidenza le cose peggiori, volevo segnalare questo polo di eccellenza per la dermatologia. L'intervento si e' svolto perfettamente in una mattinata, con un costante ed esperto seguito da parte di tutto lo staff medicale.
Grazie ancora e continuate così.

3 carcinomi basocellulari (asportazione chirurgica).

Pronto soccorso dermatologia

Sono rimasta profondamente delusa dal pronto soccorso dermatologico in cui mi sono recata ieri, 1 maggio, su indicazione del pronto soccorso di un altro grande ospedale milanese, Niguarda.
Spero si sia trattato solo di sfortuna e del medico che frettolosamente mi ha visitata in 4 minuti (tempo certificato sul verbale), il Dott. Francesco Sala, che evidentemente non era felice di trascorrere il 1 maggio al lavoro, data la sua fretta e la situazione sottovalutata, che nel corso di questa notte è peggiorata e mi ha costretto ad andare nuovamente d'urgenza al pronto soccorso Niguarda.
Nello specifico comunque, al di là della diagnosi frettolosa, esclusa da Niguarda che mi ha indirizzata al Policlinico proprio per ricevere una visita specialistica più accurata da un dermatologo, il Dott. Sala mi ha prescritto un prick test senza prescrivermi anche la visita allergologica, il che mi impedisce di prenotare qualsiasi tipo di esame.
Tornerò quindi dal mio medico di base per farmi prescivere anche la visita allergologica e cercherò un allergologo, o comunque uno specialista al di fuori del Policlinico, perchè questa esperienza al Policlinico e l'assistenza ricevuta, dal mio punto di vista, non rispecchiano la nomea dell'ospedale.
Spero di essere stata solo sfortunata.

Lesioni cutanee da definire.

Eccellente cura- dott.ri Caputo e Barbareschi

Sono stata in cura presso l'Ospedale Maggiore di Milano assistita dal prof. Caputo e dal prof. Barbareschi, che mi hanno risolto il problema dell'acne vulgaris, offrendomi eccellente cura e supporto. Questo reparto lo consiglierei a chi, come me, sin dall'adolescenza ha sofferto di acne vulgaris.

Acne vulgaris.

Verruche a mosaico, grazie dott. Sala

A causa di un problema di verruche a mosaico sotto ai piedi, ho girato tanti dermatologi, ma nessuno è mai riuscito a risolvere questo mio problema. Ebbene, al policlinico me l'hanno invece risolto.
Ringrazio infinitamente in particolare il dott. Francesco Sala: grazie di esistere.

Verruche a mosaico sotto ai piedi.

dermatologia, Dott. Berti

Vorrei dire infinitamente grazie ad un grande medico il prof. Emilio Berti per il modo in cui segue i suoi pazienti, di cui io ne faccio parte. Professionalità, dolcezza, comprensione, umiltà e semplicità che pochi medici hanno.
grazie di esistere.

Linfoma cutaneo misto.

evitate il ricovero

Assolutamente nulla da dire per cure mediche e personale, tutti estramamente competenti, gentili e disponibili, ma la struttura è tragica.
Già il reparto, ricavato da un edificio di fine '800, si presenta per quel che può nella sua patetica inadeguata condizione, finestre in legno dell’epoca, prive di persiane e tende, vetri singoli sottili e spifferi in quantità (siamo in Febbraio) stanze a uno, due e tre letti con bagni assegnati random, alcuni in camera ma, per molti, comuni nei corridoi.
Certo che se poi parliamo di condizioni igieniche si può immaginare la frequentazione comune con pazienti affetti da patologie della pelle, con magari desquamazioni o perdite che rendono la condivisione degli spazi un'emozionante avventura.
Ma, a dimostrazione che si può sempre peggiorare, qualcuno decide che il reparto dermatologia si possa tranquillamente fondere in armonia con il reparto geriatrico.
Non so su quali basi scientifiche, forse esiste qualche ricerca in tal senso, certo che il successo è entusiasmante.
Ora, è abbastanza evidente, o quanto meno un sospetto dovrebbe venire, che i pazienti di geriatria abbiano qualche problema, anche comportamentale, che si suppone non abbiano, o che potrebbero non avere, quelli di dermatologia.
Alle 5 di mattina, giusto per rendervi partecipi, una simpatica vecchietta tutta pelle e ossa ma che il Buon Dio ha dotato di una possente voce baritonale, inizia a chiamare e prosegue per ore, fino a quando la tolgono dal letto.
Un ottuagenario, ex sergente maggiore, quando non cerca di ammazzarsi catapultandosi dal letto, deambula con camice e pannolone, c’è chi urla, chi piange chi si lamenta di tutto.
Lo squallido soggiorno con televisore (non esiste la possibilità di averne uno in stanza) è presidiato dagli stessi, radunati in stato catatonico, almeno tranquilli, anche se come commensali abbastanza discutibili, se capite cosa intendo.
Sono persone anziane, non riesco a fargliene una colpa, magari un domani saremo anche noi in quelle condizioni, come si dice si torna bambini, un po’ egoisti e senza freni inibitori.
Ma che centra il reparto dermatologia? Non abbiamo il diritto ad essere curati in un ambiente che, pur nei suoi limiti, garantisca un minimo di dignità e pace, parola che qui si trova solo nell’indirizzo.
Quindi, sappiate che il prezzo da pagare per cure mediche di sicuramente buon livello è il passaggio in un luogo a metà tra un ospedale bulgaro e un manicomio, e che forse per un ricovero è meglio consultare altre strutture un poco più attente alle necessità dei pazienti.

malattia autoimmune.

dermatologia policlinico milano

Dopo una brutta esperienza in un ospedale della provincia di milano, mi consigliano una visita dal prof. Gelmetti, nonostante non abbiamo un appuntamento "ambulatorialmente ci riceve lo stesso. Da subito, dopo una approfondita visita, ci accorgiamo della grande umanità e competenza del prof. Gelmetti, che ci consiglia di effettuare alcuni esami che adesso non sto ad elencare perchè sono nella norma. Voi vi chiederete perchè scrivo..: scrivo per dire grazie
grazie prof. per la pazienza
grazie prof. per non averci mai lasciati soli
grazie prof. per averci consigliato il chirurgo migliore
grazie prof. per la sua disponibilità e il suo continuo interessamento alla nostra brutta esperienza che stiamo tuttora vivendo.
Consigliato a chi, come noi, si trovi ad affidarsi in mano a medici che non conosce.

Dermatofibrosarcoma protuberans.

Esperienza

Nel reparto dermatologia del Mangiagalli Regina Elena di Milano mi sono trovata molto, molto male.
La dottoressa ha passato più tempo a scrivere i miei dati sul pc che per la visita, nessuna cura e mi ha detto di rivolgermi ad un dermatologo del mio territorio.
Nel centro specializzato in via Pace per un appuntamento bisogna aspettare minimo 3 mesi.

Cutanea.

dermatologia distaccamento: reparto d'avanguardia

Un reparto di eccellenza e nel distaccamento di Via Pace 9 di MILANO c'è un reparto specifico per la cura della psoriasi; il servizio è ottimo e di altissimo livello, si viene seguiti con continuità e molta serietà, è suddiviso in più settori, uno dove ci sono vari ambulatori, un altro reparto DAY-HOSPITAL e in fine il reparto per irraggiamento UVA, UVB, UVB banda stretta. ci sono tutti i tipi di terapie, da quelle tradizionali all'innovativa METODICA TOMESA.

Psoriasi.