Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

Pronto soccorso dermatologico

Vi metto la segnalazione che ho fatto all’URP.

Il mio problema inizia a fine agosto: inizio ad avere un prurito molto forte. Dopo un paio di settimane mi reco da un dermatologo (visita privata), e mi viene detto che ho una dermatite provocata dagli alimenti. Questo dermatologo mi consiglia di non mangiare alcuni cibi e di mettere Xenose (se non sbaglio). Non avendo benefici dalle cure, mi reco al PS dell’Humanitas: questa dottoressa (molto gentile) mi fa una diagnosi di dermatite da contatto. In questo periodo però, nonostante le cure, si verifica a un peggioramento. Il 7 ottobre decido di recarmi al PS del Vostro ospedale: questa dottoressa mi fa una diagnosi di scabbia e mi dice di recarmi al centro delle malattie sessualmente trasmissibili per ulteriori accertamenti. Lunedì vado a fare questi accertamenti, che danno esito negativo. Il medico mi dice: “Gianluca se non riesci a resistere fino alla visita di giovedì (visita in allergologia) vieni in PS. Questa notte sono stato molto male: un prurito che mi ha impedito di dormire (nonostante Tinset e un altro antistaminico). Decido di venire in PS, dove il dottore mi dice” per quattro cagate ti rechi due volto al PS in pochi giorni". Prima di dirmi queste belle parole stava litigando con le infermerie (c’era stato un ritardo). Dopo queste parole decido di andarmene. Si può dire queste parole a una persona che sta male?!?! Ricordo che il Policlinico è un ospedale pubblico (pagato da noi cittadini). Questo è un comportamento VERGOGNOSO. Ho già fatto una segnalazione all’Ordine dei Medici e all’URP. In questo momento non so cosa fare: ho un prurito allucinante e delle macchie sul corpo.

Sospetta dermatite.

Inviato da Gabriella
22 Luglio, 2020
Come l’ha risolto?
Mia zia è nello stesso stato: macchie, diagnosticata dermatite, poi sospetta scabbia. Ma se fossero acari dei tappeti? Lei intanto continua a star male. Ero intenzionata a proporle di portarla in via Pace...

Inviato da Alberto
30 Novembre, 2020
Buonasera Sig.ra Gabriella,
ho letto il suo commento e, trovandomi con mia mamma in condizioni simili a quelle da Lei descritte, vorrei chiederle se è riuscita a risolvere il problema ed a chi si è rivolta.
Noi, avendo già visto 5 dermatologi (tra cui un primario), non sappiamo più a chi rivolgerci.
Le è stata diagnosticata la scabbia (per la quale si è sottoposta più trattamenti) ma il problema non si è risolto nè attenuato.
La ringrazio anticipatamente.

Inviato da Alessandro
02 Dicembre, 2020
Andate dal Prof. Antonio Costanzo all’Humanitas, secondo me è il più competente che si possa trovare.